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Old 07-01-2009, 13:24   #61
aunktintaun
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ma se volete parlare di shredders portatemi technical difficulties e arpeggios from hell, lì ci sto pure, ma che mi venite a portare due shredderoni che tentano di fare blues, non ci sto!

ps: ma se tiri fuori govan non vale!! è un trasformista quello!
trovo il chitarrismo di malmsteen molto istintivo e naturale, queste due caratteristiche sono la base del chitarrismo blues...tra i mitragliatori di note è il mio preferito
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Old 07-01-2009, 13:29   #62
DjConti
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non saprei dirti... la 1 sicuro puoi sostituirla.
domanda: ma questo ampli lo usi a casa? Se ti serve più volume basta usarlo con una cassa esterna con un cono più efficiente.
si si mi serve più volume, ma se prendo una cassa esterna con cono migliore mi costa di più che provare a cambiare le valvole e poi non potrei portarmi in giro combo + altra cassa, non mi ci stanno in macchina!
per cui, se migliora così e raggiungo un buon risultato ok, se no cambio amplificatore!
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Old 07-01-2009, 13:32   #63
Alabamasmith
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si si mi serve più volume, ma se prendo una cassa esterna con cono migliore mi costa di più che provare a cambiare le valvole e poi non potrei portarmi in giro combo + altra cassa, non mi ci stanno in macchina!
per cui, se migliora così e raggiungo un buon risultato ok, se no cambio amplificatore!
beh in una band un 5w ha senso solo microfonato... cambiare valvole non serve a niente... pensavo lo usassi a casa. Minimo 15w e con un cono da 12". Mi sono comprato apposta il brunetti maranello!
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Old 07-01-2009, 13:56   #64
aunktintaun
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beh in una band un 5w ha senso solo microfonato... cambiare valvole non serve a niente... pensavo lo usassi a casa. Minimo 15w e con un cono da 12". Mi sono comprato apposta il brunetti maranello!
bello il brunetti maranello...lo provai tempo fa, peccato l'assenza di reverbere e la poca saturazione totale...ma cmq un bell'ampi
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Old 07-01-2009, 13:57   #65
DjConti
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beh in una band un 5w ha senso solo microfonato... cambiare valvole non serve a niente... pensavo lo usassi a casa. Minimo 15w e con un cono da 12". Mi sono comprato apposta il brunetti maranello!
allora, l'ampli l'avevo preso per suonare in casa dato che non avevo nessun gruppo, per cui lo potevo tirare ben bene senza problemi di volumi altissimi (che poi tanto bassi non sono comunque...)
ora suono in un gruppo, per le prove in studio l'ampli va benone, solo che al volume a cui si suona vado in crunch per poco, per cui un po più di volume sul pulito mi risolverebbe la cosa (almeno finche non si fa qualcosa di più grosso, e li per forza non va bene, quello ovvio, se no dovrei microfonare per forza)
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Old 07-01-2009, 14:09   #66
Alabamasmith
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bello il brunetti maranello...lo provai tempo fa, peccato l'assenza di reverbere e la poca saturazione totale...ma cmq un bell'ampi
Oddio, di gain ce n'è abbastanza... ma non è da metal, questo è poco ma sicuro

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allora, l'ampli l'avevo preso per suonare in casa dato che non avevo nessun gruppo, per cui lo potevo tirare ben bene senza problemi di volumi altissimi (che poi tanto bassi non sono comunque...)
ora suono in un gruppo, per le prove in studio l'ampli va benone, solo che al volume a cui si suona vado in crunch per poco, per cui un po più di volume sul pulito mi risolverebbe la cosa (almeno finche non si fa qualcosa di più grosso, e li per forza non va bene, quello ovvio, se no dovrei microfonare per forza)
Vedi tu... ma soprattutto valuta quanto è necessario "questo pulito" e se riesci a dosare il tutto col tocco. Altrimenti ti ci vuole un 15w, e anche con questo è difficile ottenere un vero pulito, specialmente con un batterista pestone.
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Old 07-01-2009, 14:09   #67
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per cui un po più di volume sul pulito mi risolverebbe la cosa
eh è che il problema è proprio che maggiore headroom = maggior wattaggio
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Old 07-01-2009, 14:14   #68
Alabamasmith
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eh è che il problema è proprio che maggiore headroom = maggior wattaggio
poi dipende dal circuito dell'ampli... vedi fender tweed che saturano prima di silverface o blackface, a parità di potenza.

Djconti, ti dò un'altra dritta: usa un od molto frizzante e coi toni aperti prima dell'ampli, usato come booster. Poi col vol della chitarra cerca un buon compromesso.
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Old 07-01-2009, 14:33   #69
DjConti
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poi dipende dal circuito dell'ampli... vedi fender tweed che saturano prima di silverface o blackface, a parità di potenza.

Djconti, ti dò un'altra dritta: usa un od molto frizzante e coi toni aperti prima dell'ampli, usato come booster. Poi col vol della chitarra cerca un buon compromesso.
provo anche questo! intanto grazie a tutti... ora ho preso le valvole (spesa bassa una prova è più che fattibile) e vediamo che salta fuori!!!!
Hanno spedito oggi per raccomandata.. pochi giorni e vi faccio sapere!!!
Intanto grazie a tutti!
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Old 07-01-2009, 14:58   #70
BadMirror
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se vuole un pulito scavato per fare funky od accompagnamento di sottofondo, il risultato ci sta.
Certo, ma c'è differenza tra togliere medi ad un ampli e il suono di un fender con le 6l6 di cui si dice sempre che ha le medie più scavate....ma non è affatto a V, è solo una pasta diversa.
Sulla compressione io la vedo all'oppostp, togliendo le medie togli tutte le frequenze utili alla chitarra, se il risultato non è ovviamente compressione il lato uditivo lo recepisce in maniera molto simile e nella band sono guai. Chiaro comunque che come la intendi tu è molto diversa dall'eq a v di un giovane metallaro non volevo dire questo, secondo me conta più la scelta dell'ampli, se vuoi fare funky meglio un twin e lì puoi anche tenere tutto flat.
Hai ragione anche sul fatto che ampli diversi trattano i medi in maniera diversa. Però secondo me lì si entra nel vero giudizio sull'ampli, cioè non sulla quantità dei medi ma sulla qualità, è il mio parametro fondamentale quando ne valuto uno.

Ciauz
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Old 07-01-2009, 15:02   #71
Adrian II
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trovo il chitarrismo di malmsteen molto istintivo e naturale, queste due caratteristiche sono la base del chitarrismo blues...tra i mitragliatori di note è il mio preferito
dirò la mia:
mi ritengo un ignorante in qualunque genere musicale, tecnicamente parlando. ovvero se devo dire, parlando in questo caso di blues, cosa è buono fare e cosa è sbagliato, non posso andare oltre i gusti personali, eppure ciò che suono maggiormente è proprio quello. in pratica la mia idea di solistica blues è quella che può dare un sassofono, uno su tutti, infatti la caratteristica principale dei sassofonisti è il crescendo: parti da una nota sola, appena sussurrata, fai un minuscolo temino, lo vari, ci ritorni, respiri, butti giù qualche breve scaricata di note inaspettata, respiri ancora, nota altissima in bending che riscarica su un'altra breve sequenza di note a scendere, respiri ancora, cominci a ritmarti, temino cazzuto, variazioni, note e frasi prolisse al limite della capacità polmonare umana, poche note intervallate da rare scaricate che fungono più che altro da collegamento tra le varie scale ed idee che vuoi trasmettere... e poi il resto lo porta il pezzo, a seconda di un casino finale tipico rock o un ritorno al silenzio più jazzistico... beh, ecco la mia idea d'assolo blues
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Old 07-01-2009, 15:08   #72
aunktintaun
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approposito di ampli
per suonare in casa mi son fatto regalare queto


l'engl lo lascio in sala cosi nn viene sbatacchiato durante il trasporto...
che dire, per studiare i pezzi a casa và più che bene
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Old 07-01-2009, 18:13   #73
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trovo il chitarrismo di malmsteen molto istintivo e naturale, queste due caratteristiche sono la base del chitarrismo blues...tra i mitragliatori di note è il mio preferito


se dici così, mi sa che non hai molto ben compreso malmsteem
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Old 07-01-2009, 18:15   #74
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poi dipende dal circuito dell'ampli... vedi fender tweed che saturano prima di silverface o blackface, a parità di potenza.
sìsì è vero...però credo che sia molto difficile avere un ampli da 5W con un clean davvero pulito a volumi da sala prove (a meno di non suonare a volumi DAVVERO ridicoli )
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Old 07-01-2009, 18:22   #75
aunktintaun
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se dici così, mi sa che non hai molto ben compreso malmsteem
bhe io dico che è cosi perche si sente da lontano un km...se uno suona in quel modo a 17 anni vuol dire che ha naturalezza e istinto...il modo di suonare di malmsteen non è comune di molti chitarristi, direi quasi in nessuno; di cloni poi ce ne sono un milione, ma sono cloni nelle scale, nelle progressioni armoniche, nel suono.
questi cloni si sognano la musicalità, l'articolazione, e la naturalezza di malmsteen; come abbiamo detto più volte anche una scimmia può imparare meccanicamente a suonare la chitarra in maniera pazzesca...che abbia un minimo di musicalità è un altra storia.
tutto questo secondo il mio modestissimo parere
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Old 07-01-2009, 18:33   #76
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Sì ma è proprio tutta la teoria che sta dietro al suo modo di suonare, che si rifà alla musica classica e specialmente barocca che è l'antitesi di istintività
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Old 07-01-2009, 18:45   #77
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Sì ma è proprio tutta la teoria che sta dietro al suo modo di suonare, che si rifà alla musica classica e specialmente barocca che è l'antitesi di istintività
io non parlo del costrutto armonico che sta a monte delle sue composizioni e del suo modo di suonare.
io parlo di come suona la chitarra.
puoi sapere tutta la teoria barocca e classica che vuoi, ma se non hai le "mani" sarai come joe stump...
http://www.youtube.com/watch?v=_EneQUjwMTE
si tratta di uno dei maggiori e più famosi cloni di malmsteen, ascoltandolo potrebbe essere uguale, chitarra simile, anelli uguali...ma in realta si tratta di una fotocopia sbiadita dello svedese
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Old 07-01-2009, 18:46   #78
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Spezzo una lancia (delta) in favore di aunk, ciccio agli inizi aveva un tocco di tutto rispetto (vibrato soprattutto) in cui si sentivano chiaramente le sue passioni per hendrix e blackmore in special modo. C'è una versione di red house in giro su you tube (una sola in mezzo ad altre dove invece non lo sopporto) che è veramente ben eseguita, senza paganinate e bacchiate varie.
Il suo lato neoclassico lo trovo personalmente noioso (come tutto il genere, miei gusti) ma di sicuro tra i tanti impillitteri, gilbert, angelo (boh i primi che mi vengono in mente come shred) etc... riesco ad ascoltarlo senza mettermi a urlare. Oltretutto è tra i pochi che ha un suono con le palle imho (anche se pure quello prendo a esempio i primi tempi, poi ha esagerato verso gain e medioalte al limite della zanzara in alcuni casi).

Di sicuro c'è da dire una cosa, ha saputo rinnovarsi davvero poco negli ultimi 20 anni, almeno a mio modo di vedere.

BadMirror è offline  
Old 07-01-2009, 18:56   #79
aunktintaun
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Spezzo una lancia (delta) in favore di aunk, ciccio agli inizi aveva un tocco di tutto rispetto (vibrato soprattutto) in cui si sentivano chiaramente le sue passioni per hendrix e blackmore in special modo. C'è una versione di red house in giro su you tube (una sola in mezzo ad altre dove invece non lo sopporto) che è veramente ben eseguita, senza paganinate e bacchiate varie.
Il suo lato neoclassico lo trovo personalmente noioso (come tutto il genere, miei gusti) ma di sicuro tra i tanti impillitteri, gilbert, angelo (boh i primi che mi vengono in mente come shred) etc... riesco ad ascoltarlo senza mettermi a urlare. Oltretutto è tra i pochi che ha un suono con le palle imho (anche se pure quello prendo a esempio i primi tempi, poi ha esagerato verso gain e medioalte al limite della zanzara in alcuni casi).

Di sicuro c'è da dire una cosa, ha saputo rinnovarsi davvero poco negli ultimi 20 anni, almeno a mio modo di vedere.

sono totalmente in accordo con quel che dici...la gente giudica malmsteen magari ascoltando i suoi ultimi lavori...ma ascoltate le cose fatte con gli alcatraz, dove si scopre un chitarrista mostruoso(da ricordare che negli alcatraz c'è passato anche steve vai, il risultato è disgustoso quando dal vivo cerca di rifare i soli di panzone; se ricrdate in una sua intervista il panza parlava di vari chitarristi , compreso vai, dell'italo americano diceva che era stonato nei bending...bhe aveva ragione...ascoltate i live di vai con gli alcatrazz...), stessa storia con i primi due dischi da solista...il resto è buoi totale
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Old 07-01-2009, 18:58   #80
aunktintaun
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Sì ma è proprio tutta la teoria che sta dietro al suo modo di suonare, che si rifà alla musica classica e specialmente barocca che è l'antitesi di istintività
pensi che bach non fosse istintivo?
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