Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2008, 17:44   #2801
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
Probabilmente per la maggioranza degli usi vale il tuo ragionamento, ma non per tutti: una soluzione come da te proposto costa sui 50-60e in più e consuma almeno un 15-20watt in più (a seconda del processore usato). Se uno a bisogno di realizzare un piccolo nas, un router, gateway, una download station tutte le feature in più presenti su una scheda madre DG45FC oppure la maggior potenza di una cpu stile 5200 non servono.

Dipende dagli usi quindi, per alcuni è meglio avere una soluzione praticamente fanless a basso consumo piuttosto che una soluzione più rumorosa e che consuma 15-20watt in più equivalenti da un punto di vista prestazionale per quei task a cui è destinata.

ps
Ovviamente io per i costi considero il nuovo, fare conti con l' usato non ha senso ne corretto, se si fanno confronti da questo punto di vista, altrimenti per assurdo direi che per meno trovo un portatile usato o che se trovassi una little fal a 20e usata è imbattibile. Se si fanno confronti si fanno prezzi del nuovo vs prezzi del nuovo.
Qui si sono testate le D201GLY2 (Celeron), D945GCLF (Atom single), DG45FC (E7200)

http://www.silentpcreview.com/article869-page5.html
http://www.silentpcreview.com/article865-page5.html

IDLE: 27W / 32W / 35W

LOAD: 40W / 33W / 43W

Quindi parliamo di differenze di soli 2W massimo 10W

Conta inoltre che la D945GCLF2 (Atom Dual) consuma rispetto la precedente circa 5W di più in tutti i casi (dovuto non solo alla CPU, ma anche ad alcune piccole differenze come la connessione Gigabit).

Il che porta la diffenza a tutt'alpiù 5W (e passibili di ulteriori limate, per esempio usando un E5200)... direi trascurabilissimi in virtù dei mostruosi benefici che ne consuegono.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 12-12-2008 alle 21:00.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 19:40   #2802
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Qualcuno di voi con questa mobo (e un qualsiasi windows) riesce a impostare la risoluzione di 1440x900?
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 20:09   #2803
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
ok, parlando del nuovo...non ci sono assolutamente 50-60 euri ma circa 40 se prendi un e1200
stessa questione consumi...15-20 in più?a parità di contorno, lo escludo

rumorosa....la mobo è fanless e una cpu come l'e1200 non necessita certo di salti mortali per esser raffreddata.

e cmq i confronti si fanno con quello che realisticamente c'è sul mercato.
little fall 2 usate o enzotech usati praticametne non si trovano
cpu core 2 low cost come dicevo prima...se ne trovano parecchie

poi oh...se tutti facessero i pc uguali non staremmo qui a discutere e confrontarci!
Io ero "basso" mettendo un 60e di differenza dando per scontato che il dissipatore della cpu andava sostituito per riuscire a tenere il processore "passivo" (aiutato dalla sola ventola da 12 posta sopra per raffreddare il tutto) e non credo che lo stock senza ventola regga in estate; se ci si sacrifica un pò sul fronte rumore tenendo il dissi stock il divario è si di circa 40-45e.

Sul fronte usato il mio discorso era generico, nel senso che se si considera allora per quella cifra usate si trovano ottime soluzioni via (basso consumo), sempron (discreta potenza e basso consumo), portatili, ecc ecc.

Si, ci mancherebbe; l' importante è conoscere le cose e noi siamo qui ad esporre le nostre esperienze proprio per condividerle con altri; poi ognuno a seconda delle proprie esigenze realizza ciò che meglio gli conface.

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Qui si sono testate le D201GLY2 (Celeron), D945GCLF (Atom single), DG45FC (E7200)

Conta inoltre che la D945GCLF2 (Atom Dual) consuma rispetto la precedente circa 5W di più in tutti i casi (dovuto non solo alla CPU, ma anche ad alcune piccole differenze come la connessione Gigabit).

Il che porta la diffenza a tutt'alpiù 5W (e passibili di ulteriori limate, per esempio usando un E5200)... direi trascurabilissimi in virtù dei mostruosi benefici che ne consuegono.
credo sia saltato il link, comunque interessante comparativa; di mio posso dire che sono un 4-5 watt in meno in idle rispetto a quei valori, mentre in full siamo li.
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 21:00   #2804
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
credo sia saltato il link, comunque interessante comparativa; di mio posso dire che sono un 4-5 watt in meno in idle rispetto a quei valori, mentre in full siamo li.
Una svista, ma ho editato. Per fortuna, con Opera, ritrovare i link è una passeggiata...
Old 12-12-2008, 23:26   #2805
anburg
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
[quote=MiKeLezZ;25409984]hmm... no.

Esco proprio dal connettore SPDIF interno della scheda madre.

ciao
capito mi sono sbagliato con il connettore RCA. io ho trovato questo
ma non so se lo spinotto lato scheda madre è compatibile
grazie ciao
Immagini allegate
File Type: jpg spdif1.jpg (18.4 KB, 31 visite)
anburg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 13:20   #2806
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
Qualcuno di voi con questa mobo (e un qualsiasi windows) riesce a impostare la risoluzione di 1440x900?
Se è la risoluzione standard di un 19" io.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 13:28   #2807
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Il discorso ragazzi, è che ci son sempre tantissime cose da valutare.
Poi per dire, è ovvio che due enzotech su questa mobo sono sprecati, ma anche no perchè dipende sempre e solo esclusivamente su che case viene piazzata.

Tanto per capirci, esagero un po' ma serve per farvi capire meglio.

Se monto la dual-atom su un CoolerMaster Cosmos con una ventola da 120 da 500 rpm in entrata ed in uscita si può tenere la mobo completamente in passivi riducendo il rumore praticamente a 0.
Ma se io questa scheda la metto su un EZcool Leggero incomincerete ad avere moltissimi problemi di calore perchè l' aria non c' è !!
Per carità, il suo dissy originale tiene a bada l' atom ma già incomincia a scaldarsi.
Non parliamo della chipset che anche con la ventolina fa fatica, pensate un po' d' estate.
Ecco, l' Enzotech sicuramente aiuta.
L' atom sta al fresco mentre, al chipset, ci vuole sempre la ventolina ma a bassissimi rpm.

Insomma, il discorso di cosa uno mette o non mette, dipende da tantissimi fattori, compresi anche, se uno vuole fare del modding e se è matto

Ciauz®
Old 13-12-2008, 14:47   #2808
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Se è la risoluzione standard di un 19" io.

Ciauz®
19" wide la risoluzione prima della 1400x1050.
Ricordavo che con vista andava a 1440, ieri sera l'ho installato e anche con gli ultimi driver niente, così ho reinstallato xp (per la sua leggerezza) e mi tocca tenere la risoluzione di 1280x960 e come leggibilità non è il massimo....
Old 13-12-2008, 15:42   #2809
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
19" wide la risoluzione prima della 1400x1050.
Ricordavo che con vista andava a 1440, ieri sera l'ho installato e anche con gli ultimi driver niente, così ho reinstallato xp (per la sua leggerezza) e mi tocca tenere la risoluzione di 1280x960 e come leggibilità non è il massimo....
Ho appena riguardato.
Col 19" wide la max risoluzione è la 1440*900 e la utilizzo correttamente.

Ciauz®
Old 14-12-2008, 14:51   #2810
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Ho appena riguardato.
Col 19" wide la max risoluzione è la 1440*900 e la utilizzo correttamente.

Ciauz®
A me con gli ultimi driver video (e aggiornamento del bios) la 1440 non viene visualizzata, solo la 1400x1050 neanche installando i driver del monitor, quando ho tempo provo a ri-formattare(magari ci metto vista che mi ricordo mi accettava la 1440), ma non credo che mi cambi..
Per caso hai una versione alleggerita di xp o altro?
Old 14-12-2008, 15:01   #2811
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
A me con gli ultimi driver video (e aggiornamento del bios) la 1440 non viene visualizzata, solo la 1400x1050 neanche installando i driver del monitor, quando ho tempo provo a ri-formattare(magari ci metto vista che mi ricordo mi accettava la 1440), ma non credo che mi cambi..
Per caso hai una versione alleggerita di xp o altro?
No.
Uso l' ultima versione del bios, i driver video che c' erano nel cd e XP professional OEM

Ciauz®
Old 14-12-2008, 15:16   #2812
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
No.
Uso l' ultima versione del bios, i driver video che c' erano nel cd e XP professional OEM

Ciauz®
mha... sta cosa mi fa incazzare... uso xp pro scaricato col programma msdnaa della ms, vabbè che è in ing, ha il sp2 integrato..
anche col mio in ita e alleggerito che usavo prima la cosa non cambiava....
Riproverò a reinstallare tutto e poi a fare gli aggiornamenti...
non so che dire...
Old 14-12-2008, 17:55   #2813
CoolBits
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:

http://www.silentpcreview.com/article869-page5.html

Dai link vedo altri valori.....
D945GCLF (Atom single) idle 27W full 38W (prime+ATT)
DG45FC (E7200) idle 35W full 65W (prime+ATT) http://www.silentpcreview.com/article889-page5.html

quindi una differenza in idle di 8W e in full 27W

comunque non capisco perchè insistete con questi paragoni sono soluzioni destinate ad ambiti differenti..ATom (meglio se single) muletti 24/24h, per navigare e altre applicazioni dove conta soprattutto il un basso consumo..... DG45FC o simili per HTPC o altre apllicazioni dove conta anche la potenza della CPU\GPU....IMHO

Ultima modifica di CoolBits : 15-12-2008 alle 13:03.
CoolBits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 18:29   #2814
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da CoolBits Guarda i messaggi
Dai link vedo altri valori.....
D945GCLF (Atom single) idle 27W full 38W (prime+ATT)
DG45FC (E7200) idle 35W full 65W (prime+ATT) http://www.silentpcreview.com/article889-page5.html

quindi una differenza in idle di 8W e in full 27W

comunque non capisco perchè insistete con questi paragoni sono soluzioni destinate ad ambiti differenti..ATom (meglio se single) muletti 24/24h e navigazione e altre applicazioni dove conta soprattutto il un basso consumo..... DG45FC o simili per HTPC o altre apllicazioni dove conta anche la potenza della CPU\GPU....IMHO
il test prime95 + ati tray tools mi sembra alquanto fuoriluogo
Old 14-12-2008, 20:30   #2815
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
il test prime95 + ati tray tools mi sembra alquanto fuoriluogo
Bé, mica tanto se serve per vedere i consumi in FULL.

Ciauz®
Old 14-12-2008, 20:34   #2816
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Salve a tutti, mi iscrivo perchè avevo intenzione di comprarmi la Little Falls 2 con Atom 330 al fine di farmi un muletto per download e riproduzione multimediale.

Premesso che il sistema andrà collegato a uno Sharp Aquos 37" FullHD, vorrei sapere come -e se- posso utilizzare un cavetto HDMI al posto del solito VGA. Ovviamente mi servirà in vista di riproduzione in 1080p.
Come si comporta il chip grafico nella riproduzione di video in FullHD? Al massimo, è possibile installare una scheda grafica discreta per questa funzione?

Grazie mille. Spero d'essermi spiegato bene.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 21:31   #2817
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da SwatMaster Guarda i messaggi
Salve a tutti, mi iscrivo perchè avevo intenzione di comprarmi la Little Falls 2 con Atom 330 al fine di farmi un muletto per download e riproduzione multimediale.

Premesso che il sistema andrà collegato a uno Sharp Aquos 37" FullHD, vorrei sapere come -e se- posso utilizzare un cavetto HDMI al posto del solito VGA. Ovviamente mi servirà in vista di riproduzione in 1080p.
Come si comporta il chip grafico nella riproduzione di video in FullHD? Al massimo, è possibile installare una scheda grafica discreta per questa funzione?

Grazie mille. Spero d'essermi spiegato bene.
Ciao,
Ti rispondo al volo, altri ti daranno maggiori dettagli:
In risoluzione "hd ready" la LF non ha problemi nella riproduzione di contenuti multimediali, a risoluzioni maggiori alcune recensioni dicono che cominciano a comparire problemi di scatti e di poca fluidita'.
Come uscita video la scheda ha solo l'uscita "VGA", che non sono sicuro possa essere convertita in HDMI. E' possibile aggiungere una scheda discreta, ma deve essere PCI (non PCI - express), che sono piu' difficili da trovare (anche se non impossibili).
Per ogni altro dubbio chiedi pure
-Gas-
Old 15-12-2008, 08:34   #2818
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Ragazzi, ho PROVATO a smontare la ventolina del NB senza fare troppi smaneggiamenti (non ho con me pasta termoconduttiva, per cui avrei voluto evitare di rimuovere tutto il dissi).

Ebbene, non ci sono riuscito!

Quel dannato dissi è "poggiato" sul NB e tenuto fermo dalle due clip a molla: appena puntavo il cacciavite sulle viti si spostava tutto!

Chi l'ha fatto ha dovuto dunque PER FORZA rimuovere tutto il dissipatore e agire poi con il cacciavite sul "robo" rimosso?

Se facessi così è meglio avere sotto mano un po' di pasta per "risistemare" poi il tutto??

Grazie. Macco
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 08:37   #2819
bruschini
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Ragazzi, ho PROVATO a smontare la ventolina del NB senza fare troppi smaneggiamenti (non ho con me pasta termoconduttiva, per cui avrei voluto evitare di rimuovere tutto il dissi).

Quel dannato dissi è "poggiato" sul NB e tenuto fermo dalle due clip a molla: appena puntavo il cacciavite sulle viti si spostava tutto!
Le viti sono un po' dure. Tieni ben fermo il dissi e svita, vedrai che ce la fai.
Old 15-12-2008, 09:08   #2820
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi

Chi l'ha fatto ha dovuto dunque PER FORZA rimuovere tutto il dissipatore e agire poi con il cacciavite sul "robo" rimosso?

Se facessi così è meglio avere sotto mano un po' di pasta per "risistemare" poi il tutto??

Grazie. Macco
Io non ho avuto problemi di questo tipo: le viti sono venute via abbastanza agilmente.
Se non riesci a fare in modo diverso e sei costretto a togliere i dissipatori ti consiglio di eliminare la pasta termica che hanno utilizzato in fabbrica e di utilizzarne di migliore: in questo modo avrai sicuramente temperature migliori (anche se, viste le potenze in gioco, non ti devi aspettare cambiamenti da urlo )

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Nio sotto pressione: azioni crollano dop...
Spotify collaborerà con le major ...
Ingegneria Dei Sistemi svilupperà...
La gamma di iPhone sarà sempre pi...
Alla guida di nuova Alfa Romeo Tonale pl...
9 articoli su Amazon senza rivali, aggio...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
MacBook Air 15'' con chip M4 in super of...
Apple ha perso un altro manager della di...
Quantic Dream cambia volto: Spellcasters...
Glen Schofield vuole realizzare Dead Spa...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian