Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-03-2007, 14:52   #1
papas_b
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 193
[c/c++] qualcuno mi puo aiutare?

il file penso sia troppo grande per postarlo, piu di 300 righe.. in pratica, il mio problema e suddividerlo in piu file,precisamente, uno ".h" e due ".c" ma non ci riesco, il compilatore mi da un sacco di errori.. magari lo mando per email.. se qualcuno e interessato ad aiutami..

Ultima modifica di papas_b : 22-03-2007 alle 15:23.
papas_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 15:53   #2
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Nota che se fai due file .h solitamente si fanno due file .cpp corrispondenti. Un terzo .cpp conterrà il main.
Allora, parto con un esempio semplice semplice senza variabili globali, che potrebbero creare problemi (se ce le hai risolviamo dopo).

File header1.h:
Codice:
#ifndef HEADER1H
#define HEADER1H

int f1();

#endif

File header2.h:
Codice:
#ifndef HEADER2H
#define HEADER2H

int f1();

#endif
File source1.cpp:
Codice:
#include "header1.h" //in questo caso non serviva, ma prendila come buona abitudine


int f1()
{
    return 3;
}
File source2.cpp:
Codice:
#include "header2.h" //in questo caso non serviva, ma prendila come buona abitudine


int f1()
{
    return 2;
}
File main.cpp:
Codice:
#include <iostream>
#include "header1.h"
#include "header2.h"

int main()
{
	std::cout << f1() + f2() << std::endl;
	return 0;
}
L'insieme #ifndef #define #endif sono direttive al compilatore. Te le descrivo:

#ifndef PIPPO //se PIPPO non è definita (if not defined)
#define PIPPO //definisci PIPPO

#endif //fine dell'if

In questo modo tutte le dichiarazioni che sono nel mezzo verranno fatte solo una volta. Questo serve per risolvere problemi di eventuale inclusioni circolari, infatti se includi più volte le stesse dichiarazioni (può succedere che un file incluso da un altro includa un file già incluso) il compilatore produce un errore.
Ad esempio:

File pippo.cpp:

#include "pluto.h"
#include "pippo.h"

File pluto.h:
#include "pippo.h"

In questo modo si ha una doppia inclusione (pippo.cpp include pippo.h che è però già stato incluso da pluto.h).
Prendi quindi come buona norma usare questo metodo, tutte le dichiarazioni devono andare prima dell'#endif.

Nei file .h dovrai andare a mettere tutte le dichiarazioni implementate nel rispettivo file .cpp (in header1.h sono incluse tutte le dichiarazione delle funzioni implementate in source1.cpp).
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 15:55   #3
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Ah...visto che usi DevC++: ovviamente i file .cpp che otterrai dividendo il sorgente dovranno essere presenti nel progetto di DevC++.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 16:12   #4
papas_b
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 193
allora, io ho creato 3 file...
main.c dove ho inserito il main(),

progetto.h dove ho inserito #ifndef HEADERH #define HEADERH #endif ,tutti i prototipi di funzioni, le variabili, gli include e le strutture da me implementate, e poi progetto.c dove ho inserito le funzioni...

ps. using namespace std; dove lo devo inserire?

ps2. i file non fanno parte di un progetto.. ma sono nella stessa cartella
papas_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 16:22   #5
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Gli include mettili solo dove li devi usare...quindi non credo che tu abbia necessità di parametri relativi alla libreria standard nel .h, quindi mettili nel .cpp (non .c, ma .cpp perché è un sorgente C++) e quindi metti lì anche using.

Solitamente si usa per la #define un nome relativo al nome del file: quindi usa PROGETTOH invece di HEADERH (non fa alcuna differenza, ma è una cosa più naturale).

I file devi includerli nel progetto, ora non mi ricordo bene com'è fatto DevC++, ma mis embra che divida i file in header e source, i .h li metti negli header e i .cpp nei source.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 17:03   #6
papas_b
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 193
mamma mia!!! ci rinuncio.. e un casino...sistemo una cosa e se ne guastano altre 100!!!
papas_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v