Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2012, 17:32   #22061
ciamardo
Member

L'Avatar di ciamardo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Treviso
Strana situazione
Allora premetto che son lontano dalla centrale 2-3km?? i miei valori ultimamente erano 3000kbs di media in DOWN e 480kbs UP comunque monitorando i dati sul router(netgear 2200dgn) peggioravamo sempre più e quasi stavo per cambiare operatore ma 8 dicembre verso sera mi arriva in posta una mail della telecom sulla qualità delle linee adsl.... vabbè mi son detto sti str...... porca paletta dover letto sta mail guardo per curiosità i dati sul router è 4500kbs in DOWN il giono dopo alla mattina arrivo a 5300kbs valori che non ero mai arrivato bene in data 24 dicembre ho notato che la situazione è tornata come prima per venti giorni sono stato felice adesso cosa posso fare??
Old 26-12-2012, 17:32   #22062
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
illecito.... diciamo.... un errore di configurazione
Old 26-12-2012, 17:37   #22063
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Quote:
Originariamente inviato da ciamardo Guarda i messaggi
Strana situazione
Allora premetto che son lontano dalla centrale 2-3km?? i miei valori ultimamente erano 3000kbs di media in DOWN e 480kbs UP comunque monitorando i dati sul router(netgear 2200dgn) peggioravamo sempre più e quasi stavo per cambiare operatore ma 8 dicembre verso sera mi arriva in posta una mail della telecom sulla qualità delle linee adsl.... vabbè mi son detto sti str...... porca paletta dover letto sta mail guardo per curiosità i dati sul router è 4500kbs in DOWN il giono dopo alla mattina arrivo a 5300kbs valori che non ero mai arrivato bene in data 24 dicembre ho notato che la situazione è tornata come prima per venti giorni sono stato felice adesso cosa posso fare??
l'upload? è sempre a 480?? controlla.... e vediamo se ti hanno messo in adsl2
Old 26-12-2012, 17:45   #22064
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

sai, ci sono ancora utenti con profili a 2mega,mai upgradati alla 7 mega... in questo caso la fortuna e il caso vanno verso il cliente...

per avere un illecito... ci dovrebbe essere il dolo

E ATTACCATE STO MUX IN PIAZZA!!! che stò "dolando"
Old 26-12-2012, 17:50   #22065
ciamardo
Member

L'Avatar di ciamardo

Quote:
Originariamente inviato da ildora Guarda i messaggi
l'upload? è sempre a 480?? controlla.... e vediamo se ti hanno messo in adsl2
ciao sono partito con la 2mega all'epoca poi quando è uscita la 7mega come profilo ho chiamato il 187 per la conversione comunque ecco i miei dati:

comunque il 480 in UPLOAD c'è l'ho da quando sono passato al profilo 7 mega quello son sicuro!!
Old 26-12-2012, 17:53   #22066
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

56db di attenuazione.... direi oltre i 3km
un up di 478 significava essere in adsl2 e forse ... dico forse... qualche miglioramento ci scappava
Old 26-12-2012, 17:55   #22067
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
Ammesso e non concesso che la fattispecie sia casuale () piuttosto che voluta - ergo non sussisterebbe dolo - non esclude il significato letterale della mia connotazione: trattasi di un profilo non ammesso da normativa aziendale su linee Alice residenziali

Pertanto non lo sbandiererei tanto in giro, tutto qui

Ah, ovviamente la sussistenza di oramai rare linee mai correttamente aggiornate al profilo 7Mb standard, non giustifica quell'illecito

Scusate, vado a caricarmi un profilo 20/3
ahahahahah mi sono cappottato dalla sedia!!!
Old 26-12-2012, 18:03   #22068
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Mio zio ha ancora il profilo a 2Mbps con un vecchio modem gigaset di Alice
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2012, 18:08   #22069
ciamardo
Member

L'Avatar di ciamardo

Quote:
Originariamente inviato da ildora Guarda i messaggi
56db di attenuazione.... direi oltre i 3km
un up di 478 significava essere in adsl2 e forse ... dico forse... qualche miglioramento ci scappava
Ma il mio cruccio è come mai dopo quella mail sulla qualità delle linee ho avuto un netto miglioramento in DOWNLOAD?? poi dalla vigilia di natale son ritornato come prima anzi credo che era il 23 comunque come si pùo spiegare il tutto???
Old 26-12-2012, 18:43   #22070
Argonauth
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Quello che hai letto è probabilmente relativo alla gestione remota dell'AliceGate, ma tra tutti i parametri telegestiti (e portati a valori di fabbrica o di default a valle di eventuale ripristino) è assolutamente escluso il profilo, in quanto configurato non sul router, bensì sulla porta DSLAM e gestito da un sistema attuatore su intranet (oppure direttamente sul DSLAM, ovviamente).
A proposito di profilo, è corretto dire che c'è un profilo DSLAM e uno BRAS, dove quest'ultimo ti eroga la portante effettiva?

E' inoltre normale che delle volte lato centrale/operatore vedono erogati tipo 8Mega e dal mio modem ne vedo 7,2 o simili? Dove sta l'inghippo?

Se parliamo di illeciti con telecom c'è da ridere.

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
La potenza a 19dBm mi sembra gia' quasi al massimo, abitando molto vicino alla centrale ho avuto svariati problemi a causa delle potenza bassa (e per bassa intendo valori vicini ai 9dBm, forse anche 7 se la memoria non mi fa brutti scherzi)

Tempo fa, con la g.dmt, mi son trovato costretto "a barare"...mi ero fatto un cavetto bello lungo che faceva aumentare l'attenuazione di 1-2dB, giusto quelli che servivano per far scattare lo step di potenza successivo. Il che mi faceva guadagnare un po' di snr, era l'unico modo di agganciare portante piena in tranquillità.
Ma la mia da quanto ho capito era una situazione particolare dovuta anche ad un determinato tipo di apparato in centrale.
In adsl2+ adesso non serve più

Essendo te già a 19dBm dubito ci sia qualcosa da fare in questo senso. Al massimo prova a giocare col target se il router te lo permette...
Si so che sono quasi al massimo, in g.dmt peraltro aggancio proprio a 19.8 dBm. La cosa strana è che con il profilo attuale, in adsl2/2+ a parte in fase di training dove arriva anche a 19.6/7, a portante agganciata non va oltre i 19.1, anche se provo a settare l'snr a valori minori di 6 dB, sempre 19.1 rimane. Questo mi pare un po strano...

Poi vabbe si fa per parlare. Se guardo indietro pochi mesi fa appunto qualche faccia di m mi disse a quattrocchi che la mia linea non reggeva più di 2 mega (mostrandomi i 2400kbps @9dB). Allora non avevo documentato nulla nè sapevo che una volta al mese prendono una misura sulla linea.
Adesso ho vinto la mia guerra, durata mesi, aggancio portanti anche di 7Mega pur avendo una linea estremamente rumorosa. TIE 'GNURANT!
Argonauth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2012, 19:13   #22071
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
ammesso che la tua linea regga 3 mega in up
Old 26-12-2012, 19:30   #22072
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Ammesso e non concesso che la fattispecie sia casuale () piuttosto che voluta - ergo non sussisterebbe dolo - non esclude il significato letterale della mia connotazione: trattasi di un profilo non ammesso da normativa aziendale su linee Alice residenziali

Pertanto non lo sbandiererei tanto in giro, tutto qui

Ah, ovviamente la sussistenza di oramai rare linee mai correttamente aggiornate al profilo 7Mb standard, non giustifica quell'illecito

lol, mi so scordato di tagliare ultima riga dell'immagine, spe che provvedo...si be, è chiaro che è un "errore di configurazione" più o meno casuale, pero' se non mi vendono la 10 mega che colpa ne ho io, me ne sto muto finchè posso
Quando potrò attivare la 10 mega, o meglio la 20, con un up decente mi metto in regola e sarò contentissimo di farlo, sono anni infatti che aspetto un upgrade della centrale ma tutto è immobile.
Il ping a 50ms sul 192.168.100.1 invece ne vogliamo parlare? è un errore di configurazione anche quello?

Ultima modifica di skryabin : 26-12-2012 alle 20:00.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2012, 19:37   #22073
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

forse è un bug del firmware che legge quello che vuole...
Old 26-12-2012, 19:50   #22074
Argonauth
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quindi solo a me sembra il minimo con tutto quello che dobbiamo sopportare?
Argonauth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2012, 07:42   #22075
____ANGEL___
Member

Iscritto dal: Feb 2009
qualcosa è cambiato negli ultimi tempi, 1db in meno di attenuazione, 1db in più di margine ma circa 8-10 ms in più di ping su maya... mah.... che telecom stia lesinando sull'interleaved per promuovere commercialmente il fast? oppure a furia di attivare fast sono rimasti a secco?
____ANGEL___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 14:56   #22076
zonekiller
Member

L'Avatar di zonekiller

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Ciao a tutti, premetto che non ho mai badato troppo alla portante e a tutte le statistiche della mia adsl, per ignoranza e perchè come molti ho sempre usufruito degli upgrade gratuiti una tantum.

Ricordo però vagamente di essere rimasto deluso quando Telecom mi offrì il passaggio alla 7 mb (o era 4?) perchè non notavo grandi miglioramenti rispetto a prima e addirittura mi sembrava che la linea andasse peggiorando col tempo. Poi ho vissuto altrove per un bel periodo quindi non me ne sono più preoccupato, ma ora che sono tornato ho deciso di indagare (la linea è la stessa, rimasta sempre attiva).

Il mio router è un netgear dg834g v3 (ormai obsoleto, mi sto guardando intorno) e dalle statistiche leggo:

Downstream Upstream
Velocità connessione 2459 kbps 348 kbps
Attenuazione linea 41 db 12.5 db
Margine di rumore 17 db 2147483647 db (??)

A me sembra imbarazzante. Scarico al max a 245 kb/s. Speedtest (e ngi) segna al max 2.20 in download e circa 0.13 in upload. Ping variabile tra i 54 e i 70 (grossomodo), Jitter 3.

Ho provato ad eliminare la prolunga (solo per testare), stessi identici risultati.
A questo punto mi chiedo se potrei semplicemente telefonare e chiedere/pretendere di più, dato che qui da diversi anni paghiamo una 7 mb... o se questo è il massimo che posso ottenere.

Come dicevo prima sono abbastanza sicuro che le cose andassero meglio qualche anno fa. Il line speed estimator mi fa sperare, ma non so se sia attendibile. Cosa mi consigliate di fare? Grazie
Old 28-12-2012, 15:56   #22077
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da zonekiller Guarda i messaggi
.......
A questo punto mi chiedo se potrei semplicemente telefonare e chiedere/pretendere di più, dato che qui da diversi anni paghiamo una 7 mb... o se questo è il massimo che posso ottenere.
L'attenuazione è alta, ma con un margine di rumore 17db 2-3 mega in più li puoi certo ottenere, telefona....
P.S.: quello strano numero in corrispondenza del margine di rumore in upstream è un bug del tuo modem....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 16:04   #22078
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Lo sbilanciamento tra attenuazione in upload e attenuazione in down mi farebbe pensare ad un problema nell'impianto di casa...ammesso che non sia un errore di lettura pure quello ! Leggiti un po' questa guida e vedi come sei messo.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 17:02   #22079
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
è un bug di quel router anche mostrare metà del reale valore dell'attenuazione in upload.
comunque quella è una portante sballata, dovuta di solito a problematiche sull'impianto telefonico e/o sulla tratta casa/centrale.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 17:45   #22080
zonekiller
Member

L'Avatar di zonekiller

Grazie per le vostre risposte. Dunque la situazione è questa: la casa non è in zona proprio centrale e di sicuro la linea che mi raggiunge non è tra le più nuove. Ad oggi se anche volessi non sarebbe possibile avere l'opzione superinternet, tanto per intenderci. Però tutti i cavi dell'impianto, il filtro etc sono nuovi.

Dato che abbiamo cambiato la disposizione delle stanze ho provveduto con un lungo filo a portare l'adsl dove serviva (una stanza) ma come dicevo è tutto fatto a regola d'arte, infatti il router da le stesse statistiche se collegato alla presa principale.

L'unica cosa che NON ricordo (ma è probabile) è se questi problemi siano nati dopo la questione Teletu, che si era appropriata del nostro numero senza la nostra volontà. In pratica per tornare a Telecom abbiamo dovuto attivare una nuova linea roba da pazzi, ma finchè glielo consentono...

Ora li chiamo e sento cosa hanno da dirmi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian