|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
|
visto che il nostro dialogo è serrato, hai pvt
![]() ![]() cmq ti posto il disegno di quello che (credo) succederebbe col deviatore. il dev è il rettangolone in alto, le frecce blu il "giro" che fa la corrente nel posizione "12 volt", come vedi passano per il potenziometro!! e non penso di poterlo "scavalcare" collegandomi direttamente a terra... ![]()
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Mi dispiace, sono troppo vecchio per msn, e non lo uso.
Scusa ma non capisco un gran che dal tuo disegno. Tu hai 2 cose diverse da collegare alla ventola, alternativamente: 1) la 12 v. secca che ti esce dall'alimentatore 2) la tensione regolata dal tuo circuito di regolazione (non dal potenziometro) devi collegare il terminale centrale del deviatore al positivo della ventola, uno degli altri due terminali al +12 dell'alimentatore, l'altro terminale all'uscita del tuo regolatore di tensione. NOn è difficile.....puoi farcela. In questo modo la ventola sarà alimentata dai +12, resterà spenta o sarà collegata al circuito di regolazione a seconda della posizione del deviatore. Ricordati di alettare l'integrato, come ti ho detto, altrimenti lo friggi.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#123 |
Senior Member
|
credo di aver capito. su wikipedia ho letto la pagina dei deviatori ( http://it.wikipedia.org/wiki/Deviatore ) e penso che quello giusto sia il secondo della tabella l'SPCO.
per la dissipazione dell'integrato non ti preoccupare, taglio un pezzo di un vecchio dissy da p1 che avevo già brutalizzato per il southbridge di un mio amico. PER IL RESTO: HO CAPITO TUTTO!!! YUUUUUU!!! POSTO IL DISEGNO DEFINITIVO DEL CIRCUITO: ![]() se è tutto ok, vao a comprare!! p.s. ma l'integrato è una cosa comune o me la devo far ordinare?
Intel Core 2 Duo E8200 @ 3ghz asus p5k pro 2 gb ddr2 1100 mhz NVIDIA 8800 gts 312 CM 690 Ultima modifica di gnek : 01-09-2008 alle 13:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
|
Scusa ma nel tuo disegno non ci capisco un tubo.
Come ti ho già detto, io farei così:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Senior Member
|
è esattamente quello che dico io!
comunque, sto scaldando il saldatore, ho compratomil necessario per fare 4 circuiti, comincio a montarne uno, se funziona ok, se no, si ricomincia!! ( ![]() ![]() ![]()
![]() |
#126 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Quote:
![]() Dannato io che mi metto a rispondere col palmare subito dopo sveglio, la mattina presto (12.24 di un giorno di meritate ferie ![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
|
...capita....
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
|
ragazzi, ci ho messo 2 giorni, ma l'ho costruito!!! yuuuuuu!! e funziona egregiamente!!! adesso ne devo fare altri 3, grazie!!! grazie veramente!!!! yuuuuuuuuu-uuuuuuuuuu
![]() |
#129 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: APRILIA
|
vorrei sapere se il regolatore di tensione di BY Defra
funziona anche in cc (batteria).grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
|
l'alimentatore fornisce CC quindi si, lo puoi far andare anche a batteria
![]() |
#131 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Io stavo realizzando questo regolatore:
http://www.freemodding.it/modules/tu...ial.php?tid=70 Semplice semplice, solo che: Senza nessun carico funziona, quindi in uscita ho rang da 5V a 11V e qualcosa. Solo che quando ci metto un carico, per adesso ho utilizzato una resistenza da 68 ohm 5 Watt (ventole libere non ne ho per provare), ho in uscita 5 volt ma al massimo arrivo a 8 volt e qualcosa e se porto il potenziometro al massimo scendo a 7 e qualcosa..... Com'è possibile? Dove sbaglio? Il Potenziometro è segnato un 1Kohm, ma misurato con il tester ho 900 ohm e qualcosa...è forse qui l'inghippo? Oppure è normale e con una ventola non avrei quei valori in uscita, ma quelli "normali" tra 5 e 11 Volt? |
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
|
Quote:
![]() Io proverei ad usare una resistenza da 680 ohm (o comunque su quest'ordine di grandezza).. credo che simulerai meglio il comportamento. Poi, ovviamente, la cosa migliore e' provare con la ventola ![]()
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
|
Beh la ventola è una 50x50 con 0,12A di assorbimento se non mi sbaglio.....e gira a oltre 6000rpm...fa un baccano......
Ultima modifica di Speed-Thx : 31-03-2009 alle 16:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
|
Quote:
![]() magari questa sera do un occhiata allo schema.. e ti dico se ci capisco qlksa ![]()
![]() |
![]() |
#135 |
Senior Member
|
Ho provato con una sunon da 80x80 2,2 watt, ma il comportamento è identico.
Altrimenti dovrei ricorrere al semplice inserimento del trimmer in serie sul positivo...... Tra le due cose c'è molta differenza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#136 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ragazzi sapreste indicarmi il modo (o qualche risorsa in rete) per costruirmi un regolatore da utilizzare con 3 ventole del tipo (e amperaggio/potenza) delle nanoxia 2000?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
salve a tutti! mi servirebbe un grande aiuto da un esperto.
in pratica ho costruito un regolatore seguendo una guida già citata in questa discussione, per quanto riguarda le ventole funziona tutto ok, il problema mi sorge perchè volevo metterci qualche led che si accendesse in base al voltaggio cioè cosi: 5V 1° led 6 o 7V 2° led 8 o 9V 3° led etc. etc. Si può fare ? ![]() perche ho fatto pure un vu-meter per hd seguendo un'altra guida ma..ho bruciato qualcosa durante il montaggio e non va (problemi con il saldatore ![]()
Atrix 9001 - Corsair TX850w - Asus P5E3 - Q6600 Step Go - Cooler Master Hyper 212 - 2x1GB DDR3 Corsair 1333Mhz - ATI Sapphire 4850x2 2Gb - Maxtor x2 500GB RAID 0 + 1x 320GB - Philips 19" 190CW 2ms - Roccat Kova + Roccat Sota - Ozone Oxid Ultima modifica di x Effect : 08-05-2009 alle 14:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Che tipo di alimentatore è?
Ciao a tutti,
Innanzitutto vorrei scusarmi se questo non è il posto giusto per fare questa domanda, ma cercando in giro sono capitato qui e vorrei chiedere il vostro aiuto. Mi è capitato di aprire una macchina per misure di tipo geoelettrico, per cambiare un connettore e mi ha stupito molto il tipo di alimentatore che ha, questa macchina è alimentata con una comune batteria d'auto a 12V, in uscita si possono selezionare diverse tensioni: 100, 200, 300, 600 e 1000V tutte in cc e, dicono, con tutte queste tensioni la macchina può erogare fino a circa 2A, ovviamente più è alta la corrente e più si abbassano la tensioni, ossia l'alimentatore "si siede". Per cortesia, qualcuno potrebbe dirmi di che alimentatore può trattarsi? Volendo posso postare anche una sua foto. Grazie mille e scusate per il disturbo. P.S. ho dimenticato l'informazione forse più importante, le varie tensioni vengono selezionate in funzione del tipo di carico, ossia se il terreno è molto conduttivo si usa una tensione più bassa che possa erogare maggiore corrente, viceversa se è poco conduttivo si usa una tensione più alta, in ogni caso il carico viene applicato solo per qualche millisecondo alla volta per centinaia di volte. Grazie di nuovo, ciao a tutti. Ultima modifica di gianni_fed : 04-06-2009 alle 10:19. Motivo: maggiori informazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#139 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
help
Ciao a tutti, sono niubbissimo in materia di circuiti ed elettronica (liceo classico), però sono molto attratto dall'idea di costruire un piccolo rehobus con 4 potenziometri, ciascuno dei quali supporti due ventole da 0.33 A e infilarlo dentro lo scatolotto di un vecchio lettore cd.
Ora: quale è il metodo più efficace e semplice? Cosa devo procurarmi (elenco della spesa )? Esistono guide passo passo a prova di mentecatto? Visto che sicuramente dovrò fare delle saldature, va bene una saldatrice 80w che ho già a casa? Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi alimentare un carico del genere devi montare uno dei tanti circuiti che ci sono in rete, con un transistor che piloti le ventole. Scaldicchia e inoltre non avrai più i 12 v. massimi in uscita ma qualcosa in meno a causa della resistenza della giunzione del transistor.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.