|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
[Progetto] NinjaHTPC
Ciao a tutti !
E' un po' che non mi faccio vivo con up per il progetto Sharp Trigger, ma che ci volete fare, in questo momento il lavoro ha la massima priorità e di tempo libero per un progetto così' complesso ne ho sempre meno ![]() Per nulla scoraggiato, ho deciso di metterlo in temporaneo stand-by e di dedicarmi ad un nuovo progetto di modding con uno scopo differente, il relax ![]() ____________________________________________________ PREMESSA: ____________________________________________________ A questo punto mi aspetto di sentire un coro di "uhmmmm ![]() ![]() Effettivamente l'associazione di termini è abbastanza inusuale, ma come dicevo ho pochissimo tempo libero e sto quindi cercando di creare un HTPC che mi consenta di godermi qualche minuto di pace giornaliera spaparanzato in poltrona a: - guardare qualche film in DVD / DivX - ascoltare un po' di musica - seguire in time-shifting alle 20:00 la puntata di Star Trek Deep Space 9 trasmessa la mattina prima alle 3:30 su LA7 ![]() ____________________________________________________ DRAFT DI AVANZAMENTO ED OBIETTIVI: ____________________________________________________ L'idea è di procedere con questa sequenza: 1- Realizzare un sistema funzionante all'interno di un Antec Fusion V2 (http://www.antec.com/us/productDetai...?ProdID=15740#) 2- Valutare gli spazi residui nel case, e sfruttarli per inserire qualche gioielino elettronico che mi consenta di: 2a- Accendere/spegnere/pilotare il HTPC da interfaccia web remota.Ho già valutato i costi e la fattibilità di questi 3 obiettivi, quindi approfondirò i dettagli a mano a mano che il lavoro prosegue ![]() ____________________________________________________ CONFIGURAZIONE HARDWARE: ____________________________________________________ Il progetto inizia quasi da zero, ed essendo al momento in possesso del solo case in questione, devo scegliere l'hardware da installarci. Mi sono fatto un'idea generale di quello che dovrebbe servire per ottenere una soluzione silenziosa e versatile, considerando che non necessito di grande potenza di elaborazione a livello di CPU (preferisco infatti spostare il carico di elaborazione "multimediale" sulla mobo e sulle periferiche) C'e' da dire che il Fusion V2 si presta molto bene per questo genere di progetto, in quanto è davvero ben concepito e realizzato. La struttura è molto robusta, razionale e ricca di accorgimenti per ottenere il massimo silenzio (quindi prevedo di non dovere lavorare molto su questo fronte). Un occhio alla configurazione vi aiuterà a valutare il target che mi propongo: Case: Antec Fusion V2 (http://www.antec.com/us/productDetai...?ProdID=15740#) ![]() Disegni tecnici: http://www.antec.com/pdf/manuals/Fus...ck_Drawing.pdf CPU: AMD Athlon X2 BE-2350 (scelto per il suo bassissimo TDP di 45W, associato a prestazioni relative più che decenti) http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...350_index.html Motherboard: Biostar TF7050-M2 con chipset NVIDIA GeForce 7050PV (o similare, purché uATX e con il suddetto chipset) http://www.biostar.com.tw/app/en-us/...t.php?S_ID=182 Scheda TV: ATI TV Wonder 550 PCI (che ha già integrata la compressione MPEG hardware per la registrazione, cosa ottima per scaricare la CPU) http://ati.amd.com/products/tvwonder550/index.html Controllo remoto: ATI Remote Wonder http://ati.de/products/remotewonder/features.html HD: 40/80GB SATA. E' un elemento trascurabile dell'intero sistema perché essendo tutti i filmati/mp3 residenti in un NAS di rete, questo sarà destinato a contenere il solo OS ed i necessari programmi RAM: 1GB DDR2 Alimentatore: ATX2 430W, già incluso nel case Sistema di raffreddamento forzato: 2 ventole da 120mm già incluse nel case Prima di ordinare l'hardware vorrei da parte vostra alcuni consigli: 1- Che dissipatore monto ? Me ne serve uno fanless, cosa non impossibile visto il bassissimo TDP del processore (solo 45W). Non deve ovviamente avere dimensioni mostruose perché la mobo è uATX e di conseguenza gli spazi disponibili non sono esattamente in stile "campo sportivo" ![]() 2- ATI TV Wonder 550 PCI -> E' una buona scelta ? Il prezzo mi sembra essere nell'intorno dei 75euro, e considerata la compressione HW integrata non sembra un cattivo prodotto. Qualcuno ha esperienze in merito ? 3- ATI Remote Wonder -> Idem come sopra. Qualcuno mi sa dare una valutazione ? Confido nella vostra competenza ed attendo un vostro feedback ![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' Ultima modifica di NinjaCross : 12-07-2007 alle 10:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
che lo Sforzo sia potente con te o muso giallooooooooooooooooooo
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
coda, se limi il prezzo
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ti seguo. Buon lavoro ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
il bessone silenziosamente osserva
![]() Saluti BES
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
Iscritto.
![]() Per il dissipatore ho trovato questo... ![]() E'abbastanza basso... Eliminando la ventola e le paratie laterali per convogliare l'aria "potrebbe" starci. E' per AM2. Ultima modifica di riki82 : 12-07-2007 alle 10:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
In fila, a mio avviso le Ninja Turtle ti hanno toccato nell 'alma
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Purtroppo non posso basarmi su un "potrebbe"... il rischio di cuocere la CPU non mi esalta molto ![]() Visto che in verticale di spazio ce n'e' ancora un bel po', rispetto quello che occupa questo dissipatore, penso che potrei andare su qualcosa di decisamente + abbondante e magari già nativamente fanless ![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Esempio La ventola dei Noctua comunque è inudibile ![]()
NEW Armor LINK - OLD Tsunami LINK - My OLD VGA cooler LINK - www.LanpartyBologna.com Ultima modifica di Zannawhite : 12-07-2007 alle 10:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
quant'è l'altezza interna disponibile?
vedo che i vecchi del forum pian piano arrivano tutti ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Questo è nativo per il fanless... poi dipende da quanto spazio hai esattamente intorno al socket e in altezza... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Hai valutato in alternativa alla cpu che vuoi usare, i nuovi celeron Conroe-L ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1448247 Sembra dissipino meno dei 45 w., sono molto economici e per un htpc potrebbero bastare (dipende sempre cosa ci vuoi fare con l'htpc). Ne ho preso uno e ci faccio qualche prova a breve.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi con AMD avrà certamente un TDP medio di 23-25 Watt. ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
se si trovasse in italia, questo sarebbe ottimo imho:
![]() contando poi che si chiama ninja ![]() peccato che il fenomenale fratello maggiore non ci stia per niente in quel case...
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Per caso hai avuto modo di provare qualcuno di questi, che potrebbe essere adatto per uATX ? Quote:
Togliendo l'altezza delle torrette della mobo, della mobo stessa, del socket e della CPU direi che a spanne restano 85-90mm di spazio utile in verticale. Quote:
![]() Riguado l'ingombro in orizzontale non saprei, non ho ancora in mano la mobo per prendere le quote... ma magari nelle specifiche della mobo si trovano info a riguardo
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Perchè intel come lo calcola il TDP che non lo so ?
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
"Dobbiamo segnalare come AMD e Intel utilizzino due differenti modalità di indicazione del TDP, con la prima che indica con tale parametro uno scenario di consumo di fatto non riproducibile con un utilizzo tradizionale del PC e la seconda che invece con questo valore indica il consumo massimo raggiungibile dal sistema in un utilizzo spinto, ma da utente tradizionale. Il valore di TDP indicato dalle cpu AMD, inoltre, comprende anche il valore di consumo proprio del memory controller, integrato nella cpu con queste architetture; per le soluzioni Intel, quindi, nel computo del consumo complessivo è necessario anche indicare la quota di consumo addizionale del north bridge del chipset, componente nel quale risiede il memory controller, qualora si voglia effettuare un confronto diretto tra le architetture desktop dei due produttori."
paragrafo presente in tutte gli articoli hwup che riguardano processori EDIT: facendo una ricerca con "antec fusion" nel forum cpu coolers di silentpcreview si trovano millemila persone che si chiedono la stessa cosa ![]()
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 12-07-2007 alle 11:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ti consiglio di farti un giro su http://www.zerotherm.net per vedere le varie alternative. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!
|
iscritto!
sono curioso, molto curioso di ciò che ninja può realizzare!
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram | Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64* -> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Silverstone NT01 v2.0 che raffredda passivamente un C2D E6400
![]() ![]() temperature con 2 cpuburn e un video 1080p WMVHD: ![]() ![]() ![]() ![]() dipende però da dove sta il socket...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.