|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!
|
*Led sul dissi AC Silencer 64 Ultra TC*
Ciao a tutti!
Molti avranno notato che i dissipatori per le cpu quando hanno i led incorporati nella scocca della ventola sono in genere blu o raramente rossi (tralasciando un modello Zalman che li ha verdi!). Vi propongo quindi questa mia idea: in giro non ho visto realizzazioni di questo genere quindi presumo che queste foto possano servire ad incuriosire qualcun altro! Materiale occorrente (nel mio caso): Dissipatore AC Silencer 64 Ultra TC 4 led ad alta emissione da 3mm arancio 1 resistore (nel mio caso) da 180 Ohm del filo rigido una prolunga per ventole a 3 pin un po' di pasta termoconduttiva stagnatore e materiale per stagnare La realizzazione prevede di inserire i 4 led agli angoli della ventola in modo tale da creare un buon effetto luminoso. Schema elettrico: ![]() L'alimentazione (Vdd) sono i 12v dell'alimentatore, Vss è collegato alla massa; i led usati funzionano con una corrente 20 mA e una tensione compresa tra i 2v e i 2,4v. Ecco anche il motivo del resistore da 180 Ohm (volendo si poteva usare anche quello da 150 Ohm). Realizzazione: Panoramica sui materiali usati ![]() Ora effettuiamo un piccolo test sui led per vedere se funzionano tutti e 4 ![]() Sì, funziona tutto! e ora all'opera! Saldo il resistore al led, ricordandomi di inserire la guaina; taglio 3 pezzi di filo lungo 7 cm, inserisco la guaina, saldo il led al filo, piego i piedini del led fino ad ottenere una forma ideale per essere inserito lungo l'asta della ventola del dissi, e avanti così fino ad aver creato una catena di 4 led. ![]() ![]() Una volta creata la catena prendiamo la prolunga delle ventole a 3 pin, lasciamo solo il connettore femmina e togliamo il 3° filo che non serve. Colleghiamo un filo (quello che porta i 12v) al resistore e l'altro all'ultimo led (che si collegherà alla massa). ![]() Test di collaudo! aiutandoci con qualche pezzetto di scotch per tener fermo il tutto, perfetto, funziona e le pale girano senza impedimenti! ![]() A questo punto si fissano le guaine termorestringenti con un accendino (o se usate quelle dell'A.C Ryan può bastare anche un phon). ![]() Particolare di un led ![]() Altro test operativo: tutto ok! ![]() Fissiamo con un po' di loctite le guaine termorestringenti al corpo di plastica della ventola (con il filo la colla non funziona...) Panoramica sui collegamenti dell'alimentazione ![]() ![]() L'ideale sarebbe mettere un interruttore su un filo in modo da accendere/spegnere i led. Io non l'ho messo perchè ero indeciso se metter l'interruttore dietro o davanti... Vi lascio con qualche immagine del prodotto finito! ![]() ![]() ![]()
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram | Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64* -> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!
|
Ora passiamo alla sostituzione del dissi in bundle con il processore e l'AC Silencer 64 Ultra TC.
![]() A quelli che s'intendono di lappatura lascio queste immagini: il retro del dissipatore lappato da Arctic Cooling ![]() ![]() Confronto di grandezza tra il dissi Box e AC Silencer 64 Ultra TC ![]() ![]() Ora montiamo il nuovo dissi (ricordatevi di mettere la pasta termoconduttiva) ![]() E infine una foto d'insieme ![]() Questo è tutto... Inutile aggiungere che il nuovo dissipatore è più silenzioso e carino rispetto a quello boxed! Mi son dimenticato le foto al buio... Rimedio subito! Foto senza flash ma con la luce del lampadario accesa ![]() Foto completamente al buio e senza flash ![]() ![]() ![]() Se avete domande o qualcosa non è chiaro postate pure! Ah, e se qualcun altro si cimenta in una realizzazione simile è pregato di postare qui le sue foto! ![]() ![]() Guida realizzata da Omino Duff. Non mi assumo nessuna responsabilità sulle vostre realizzazioni ne garantisco sulla bontà delle informazioni lasciate (anche se credo siano giuste!)
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram | Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64* -> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<- Ultima modifica di omino_duff : 26-12-2007 alle 19:06. Motivo: aggiunte foto al buio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
bel lavoro, complimenti!
![]()
I miei MOD: >>>>>> ATOM MULE<<<<<< >>>>>> EPIA CENTER <<<<<< >>>>>> LITTLE MULE <<<<<< Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Bel lavoretto pulito.
![]()
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
ma alla fine ti trovi 2 connettori? uno x la ventola e uno per i led? giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.