Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-12-2007, 17:54   #1
omino_duff
Senior Member
 
L'Avatar di omino_duff
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!
Messaggi: 668
*Led sul dissi AC Silencer 64 Ultra TC*

Ciao a tutti!
Molti avranno notato che i dissipatori per le cpu quando hanno i led incorporati nella scocca della ventola sono in genere blu o raramente rossi (tralasciando un modello Zalman che li ha verdi!).
Vi propongo quindi questa mia idea: in giro non ho visto realizzazioni di questo genere quindi presumo che queste foto possano servire ad incuriosire qualcun altro!

Materiale occorrente (nel mio caso):
Dissipatore AC Silencer 64 Ultra TC
4 led ad alta emissione da 3mm arancio
1 resistore (nel mio caso) da 180 Ohm
del filo rigido
una prolunga per ventole a 3 pin
un po' di pasta termoconduttiva
stagnatore e materiale per stagnare

La realizzazione prevede di inserire i 4 led agli angoli della ventola in modo tale da creare un buon effetto luminoso.

Schema elettrico:

L'alimentazione (Vdd) sono i 12v dell'alimentatore, Vss è collegato alla massa; i led usati funzionano con una corrente 20 mA e una tensione compresa tra i 2v e i 2,4v. Ecco anche il motivo del resistore da 180 Ohm (volendo si poteva usare anche quello da 150 Ohm).

Realizzazione:
Panoramica sui materiali usati



Ora effettuiamo un piccolo test sui led per vedere se funzionano tutti e 4



Sì, funziona tutto! e ora all'opera!
Saldo il resistore al led, ricordandomi di inserire la guaina; taglio 3 pezzi di filo lungo 7 cm, inserisco la guaina, saldo il led al filo, piego i piedini del led fino ad ottenere una forma ideale per essere inserito lungo l'asta della ventola del dissi, e avanti così fino ad aver creato una catena di 4 led.





Una volta creata la catena prendiamo la prolunga delle ventole a 3 pin, lasciamo solo il connettore femmina e togliamo il 3° filo che non serve. Colleghiamo un filo (quello che porta i 12v) al resistore e l'altro all'ultimo led (che si collegherà alla massa).



Test di collaudo! aiutandoci con qualche pezzetto di scotch per tener fermo il tutto, perfetto, funziona e le pale girano senza impedimenti!



A questo punto si fissano le guaine termorestringenti con un accendino (o se usate quelle dell'A.C Ryan può bastare anche un phon).



Particolare di un led



Altro test operativo: tutto ok!



Fissiamo con un po' di loctite le guaine termorestringenti al corpo di plastica della ventola (con il filo la colla non funziona...)
Panoramica sui collegamenti dell'alimentazione





L'ideale sarebbe mettere un interruttore su un filo in modo da accendere/spegnere i led. Io non l'ho messo perchè ero indeciso se metter l'interruttore dietro o davanti...
Vi lascio con qualche immagine del prodotto finito!





__________________
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram |
Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64*
-> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<-
omino_duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 17:54   #2
omino_duff
Senior Member
 
L'Avatar di omino_duff
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!
Messaggi: 668
Ora passiamo alla sostituzione del dissi in bundle con il processore e l'AC Silencer 64 Ultra TC.



A quelli che s'intendono di lappatura lascio queste immagini: il retro del dissipatore lappato da Arctic Cooling





Confronto di grandezza tra il dissi Box e AC Silencer 64 Ultra TC





Ora montiamo il nuovo dissi (ricordatevi di mettere la pasta termoconduttiva)



E infine una foto d'insieme



Questo è tutto... Inutile aggiungere che il nuovo dissipatore è più silenzioso e carino rispetto a quello boxed!

Mi son dimenticato le foto al buio... Rimedio subito!
Foto senza flash ma con la luce del lampadario accesa



Foto completamente al buio e senza flash







Se avete domande o qualcosa non è chiaro postate pure!
Ah, e se qualcun altro si cimenta in una realizzazione simile è pregato di postare qui le sue foto!

Guida realizzata da Omino Duff. Non mi assumo nessuna responsabilità sulle vostre realizzazioni ne garantisco sulla bontà delle informazioni lasciate (anche se credo siano giuste!)
__________________
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram |
Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64*
-> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<-

Ultima modifica di omino_duff : 26-12-2007 alle 19:06. Motivo: aggiunte foto al buio
omino_duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 19:47   #3
dj_ste
Senior Member
 
L'Avatar di dj_ste
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 1644
bel lavoro, complimenti!
__________________
I miei MOD: >>>>>> ATOM MULE<<<<<< >>>>>> EPIA CENTER <<<<<< >>>>>> LITTLE MULE <<<<<<
Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 19:49   #4
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Bel lavoretto pulito.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 18:06   #5
Pilota fulmine
Junior Member
 
L'Avatar di Pilota fulmine
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 27
ma alla fine ti trovi 2 connettori? uno x la ventola e uno per i led? giusto?
Pilota fulmine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v