Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2010, 18:42   #1
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
[dj_ste Project]: Atom Mule

Dopo essere stato un pò di tempo lontano dal mondo del modding sono tornato per farvi vedere la mia nuova piccola creatura che andrà a sostituire il mio caro Little Mule (in firma c'è il il collegamento al mod).

Sono entrato in possesso ad un prezzo molto basso di una scheda m-itx intel d410pt con processore atom a 1,66gb e allora ho deciso di mettermi alla ricerca di un "contenitore" che potesse fare a caso mio. la mia prerogativa era di riuscire a fare stare tutto nel minimo spazio possibile.

Al lavoro ho trovato un vecchio apparecchio telecom ormai inutilizzato da anni e stipato insieme ad altri apparecchi ormai obsoleti o rotti.
Ho tolto la scheda interna e mi è rimasto solo l'involucro che sembra fare a caso mio:

L'obiettivo è riuscire a fare stare questa scheda madre (+ram, +alimentatore, + hard disk) al suo interno

direi che più o meno ci sta, anche se bisogna fare un pò di lavoro di dremel per riuscire a farla entrare per bene!
Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 19:11   #2
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Dopo un pò di tempo passato con il dremel a levigare le sporgenze ingombranti che non permettevano alla scheda la collocazione giusta ecco i risultati:

Dato che gli spazi sono davvero ristretti la scelta dell'alimentatore è dovuta ricadere per forza su un picopsu:

Mentre per quanto riguarda l'hd ho utilizzato un 2,5" da 500gb con rotazione 7200 giri

Per il posizionamento dell'hd ho deciso di costruirmi un piano d'appoggio sfruttando per l'ancoraggio la porta PCI. ho preso una vecchia scheda modem PCI e ho tagliato la parte che si inserisce nella porta PCI. questa parte l'ho utilizzata per incollarci 2 pezzi di una custodia per cd opportunamente ritagliati col dremel delle dimensioni giuste per un hd da 2,5".
Il risultato si pouò vedere nelle 2 figure successive. Il supporto si inserisce nella porta pci e fornisce il piano d'appoggio per l'hd

Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85
Old 22-09-2010, 19:57   #3
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Ecco L'hd avvitato al supporto, già che c'ero ho fissato anche una ventolina, la più piccola che avevo, circa 3cm di lato, dato che più grandi non ci stavano! La ventolina anche se piccolina almeno crea un pò di ricircolo d'aria e tramite SpeedFan e ne può regolare la velocità!

Qua si può notare lo spessore del tutto!

Scheda madre alloggiata nel "case"
Old 22-09-2010, 20:15   #4
H4ml3t89
Member

L'Avatar di H4ml3t89

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
bello bello! ti seguirò con interesse!
che farai al pannello frontale?
Case: Coolermaster CM690 Dominator | Cpu: Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.8 GHz | Ram: (x4) 1Gb Corsair DDR3 1333 CL9 | MB: Asus P5Q3 Deluxe WiFi-AP @n | Vga: Gainward 9800GTX+ 512Mbytes DDR3 | Ali: Coolermaster Silent Pro 700W Modular | HDDs: WD Raptor 74Gb 10k rpm, WD Caviar Black 1T, WD Caviar Blue 500 Gb

[Skills][Computer knoledge: 6/10] [Experience on overclocking: 4/10] [Experience on modding: 1/10] [COD4 skill: 9/10] [Psychoactive drugs tasted: 1/10] [Lucky in game: ½/10]
H4ml3t89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 21:16   #5
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Quote:
Originariamente inviato da H4ml3t89 Guarda i messaggi
bello bello! ti seguirò con interesse!
che farai al pannello frontale?
il pannello frontale sarà semplicissimo, giusto una lamiera forata ritagliata sempre con il simil dremel da una vecchio alimentatore di uno scanner.
Nelle prossime foto comunque si vede!

Qua c'è la mascherina posteriore, nella quale ho installato un pulsante per l'accensione del sistema

Mascherina montata e si vede nella parte destra un pezzo di plastica ritagliato da una custodia di cd nel quale è avvitato il connettore di alimentazione del pico psu

Mascherina frontale tagliata da un vecchio alimentatore.
Ho optato per una lamiera forata per avere più punti di passaggio dell'aria possibili, non vorrei mai che all'interno diventasse un piccolo forno!

Da un pezzo di plexiglass blu ho anche creato questi 2 supporti per poter reggere il case in verticale
Old 23-09-2010, 07:15   #6
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

ecco qua alcune delle foto conclusive!

dopo aver eliminato tutti gli adesivi che erano stati applicati sul case ho incollato delle strisce di pellicola adesiva blu perchè volevo rendere un pò più "cattiva" l'estetica di questo mio nuovo server. non avevo neanche voglia di verniciare a bomboletta, quindi mi è sembrata la soluzione migliore!

Qua si vede come sia possibile togliere i supporti e montarli in altre posizioni!

Confronto dimensioni con un hd da 3,5"

Old 23-09-2010, 10:14   #7
Crash01
Senior Member

L'Avatar di Crash01

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Ottimo lavoro!
Crash01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 10:40   #8
matepaco
Senior Member

L'Avatar di matepaco

Iscritto dal: Oct 2008
2 domande al volo: temperature? Come vanno?
e soprattutto S.O. cosa installerai?
matepaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 10:56   #9
Ale.KK
Member

L'Avatar di Ale.KK

Iscritto dal: Apr 2010
omg gia finito? XD comunque perche non lo vernici e gli un effetto metallizzato?
Ale.KK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 13:30   #10
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Quote:
Originariamente inviato da Crash01 Guarda i messaggi
Ottimo lavoro!
Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da matepaco Guarda i messaggi
2 domande al volo: temperature? Come vanno?
e soprattutto S.O. cosa installerai?
Queste le temperature segnate da everest dopo un giorno e mezzo acceso:

Temperature
Scheda madre 54 °C (129 °F)
Processore 34 °C (93 °F)
Diodo processore 71 °C (160 °F)
TOSHIBA MK5056GSY 42 °C (108 °F)

L'unica un pò tanto alta è quella del diodo processore, che non so bene dove sia posizionato (penso proprio all'interno del procio) però dopo essermi scaricato il datasheet del processore intel d410 c'è scritto che la temperatura massima è di 100°, quindi non mi preoccupa assolutamente. poi anche al tatto il dissipatore è caldo, ma non scotta, quindi va benissimo così.

Come sistema operativo ho optato per il classico windows xp sp3

Quote:
Originariamente inviato da Ale.KK Guarda i messaggi
omg gia finito? XD comunque perche non lo vernici e gli un effetto metallizzato?
si, in realtà il mod è già concluso, il worklog lo sto facendo ora per fare vedere i risultati finali! di verniciarlo ci ho pensato prima di finirlo, ma in fin dei conti mi piace già così!

ora devo giusto pubblicare ancora qualche bella fotina!
Old 23-09-2010, 14:05   #11
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Ho provveduto ad installare anche un led blu ad alta luminosità per indicare lo stato di accensione della macchina.
è possibile spegnere il led (per la notte) anche quando il server è acceso tramite un interruttore a levetta installato sulla mascherina posteriore di fianco al pulsante di accensione.

Questa esa la penultima carrellata di foto, ora mancano solo quelle di fianco ai miei altri due mod, così da poter valutare meglio le dimensioni di quest'ultimo mod
Old 23-09-2010, 14:19   #12
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Ultime foto!

Da sinistra verso destra: Little Mule, Epia Center e Atom Mule

Old 23-09-2010, 23:02   #13
Mistico86
Senior Member

L'Avatar di Mistico86

Iscritto dal: Apr 2006
ottimo lavoro....però scusami...fatto 30 fai 31....il colore è orribile, con un pò di carta vetrata...primer e un bel colore lucido sarebbe tutta un altra cosa!!!

è già carino...ma potrebbe diventare bello! ...certo sono giusti personali!

cmq bel lavoro
Aerocool Coolview with Gatewatch(modded) - Asus P5B Deluxe - Core 2 duo E6600 @ 3700(463*8) cooled by Zalman 9500led - Corsair 2*1GB XMS2 DDR2 PC6400 1:1 4-4-4-12 - XFX 7600GT XXX with vf700al-cu - LcPower Scorpio 480W - HD 250GB 7200.9 Seagate Barracuda - Nec DVD-RW+-
Mistico86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 11:11   #14
H4ml3t89
Member

L'Avatar di H4ml3t89

Iscritto dal: Sep 2010
Io opterei per un bel grigio metallizzato opaco,
anche perchè così sembra della lazzie...no grazie!

Comunque l'importante è che piaccia a te,
degustibus non disputandum est!
Case: Coolermaster CM690 Dominator | Cpu: Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.8 GHz | Ram: (x4) 1Gb Corsair DDR3 1333 CL9 | MB: Asus P5Q3 Deluxe WiFi-AP @n | Vga: Gainward 9800GTX+ 512Mbytes DDR3 | Ali: Coolermaster Silent Pro 700W Modular | HDDs: WD Raptor 74Gb 10k rpm, WD Caviar Black 1T, WD Caviar Blue 500 Gb

[Skills][Computer knoledge: 6/10] [Experience on overclocking: 4/10] [Experience on modding: 1/10] [COD4 skill: 9/10] [Psychoactive drugs tasted: 1/10] [Lucky in game: ½/10]
H4ml3t89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 14:45   #15
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Complimenti per il lavoro

Io invece rivernicerei/sostituirei il cavo SATA, che, essendo rosso, stona e risulta un po' troppo visibile dall'esterno.

Se possibile inoltre prenderei una ventola leggemente più grossa o con portata superiore rispetto a quella che hai montato, per migliorare un po' l'areazione dei componenti.

pgp
Old 30-09-2010, 15:00   #16
Nerko
Senior Member

L'Avatar di Nerko

Iscritto dal: Jun 2007
Davvero un ottimo lavoro!
Bellina anche l'estetica con le due strisce blu che staccano sul bianco

edit: concordo con l'idea di cambiare colore al cavo SATA!
Nerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 18:29   #17
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Quote:
Originariamente inviato da Mistico86 Guarda i messaggi
ottimo lavoro....però scusami...fatto 30 fai 31....il colore è orribile, con un pò di carta vetrata...primer e un bel colore lucido sarebbe tutta un altra cosa!!!

è già carino...ma potrebbe diventare bello! ...certo sono giusti personali!

cmq bel lavoro
Quote:
Originariamente inviato da H4ml3t89 Guarda i messaggi
Io opterei per un bel grigio metallizzato opaco,
anche perchè così sembra della lazzie...no grazie!

Comunque l'importante è che piaccia a te,
degustibus non disputandum est!

Per quanto riguarda i colori penso proprio che li lascerò così per due motivi: zero voglia di verniciare e mi piace così!!

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Complimenti per il lavoro

Io invece rivernicerei/sostituirei il cavo SATA, che, essendo rosso, stona e risulta un po' troppo visibile dall'esterno.

Se possibile inoltre prenderei una ventola leggemente più grossa o con portata superiore rispetto a quella che hai montato, per migliorare un po' l'areazione dei componenti.

pgp
Quote:
Originariamente inviato da Nerko Guarda i messaggi
Davvero un ottimo lavoro!
Bellina anche l'estetica con le due strisce blu che staccano sul bianco

edit: concordo con l'idea di cambiare colore al cavo SATA!

Grazie!!

per quanto riguarda il cavo sata devo dire che le foto sono fatte con i flash e quindi il cavo rosso si vede molto di più che in condizioni di luminosità normali.
comunque ho già provveduto ad ordinare un cavo sata nero sulla baia...
Old 07-10-2010, 20:34   #18
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Perfetto, come tutti i tuoi lavori che ricordo.
Old 15-10-2010, 15:31   #19
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
ebbravo ste , sempre ottimi lavori e molto precisi , spero di finire il mio mulo e fartelo vedere
ciao
l@ser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian