|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
[dj_ste Project]: Atom Mule
Dopo essere stato un pò di tempo lontano dal mondo del modding sono tornato per farvi vedere la mia nuova piccola creatura che andrà a sostituire il mio caro Little Mule (in firma c'è il il collegamento al mod).
Sono entrato in possesso ad un prezzo molto basso di una scheda m-itx intel d410pt con processore atom a 1,66gb e allora ho deciso di mettermi alla ricerca di un "contenitore" che potesse fare a caso mio. la mia prerogativa era di riuscire a fare stare tutto nel minimo spazio possibile. Al lavoro ho trovato un vecchio apparecchio telecom ormai inutilizzato da anni e stipato insieme ad altri apparecchi ormai obsoleti o rotti. Ho tolto la scheda interna e mi è rimasto solo l'involucro che sembra fare a caso mio: ![]() ![]() ![]() ![]() L'obiettivo è riuscire a fare stare questa scheda madre (+ram, +alimentatore, + hard disk) al suo interno ![]() direi che più o meno ci sta, anche se bisogna fare un pò di lavoro di dremel per riuscire a farla entrare per bene! ![]()
I miei MOD: >>>>>> ATOM MULE<<<<<< >>>>>> EPIA CENTER <<<<<< >>>>>> LITTLE MULE <<<<<< Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Dopo un pò di tempo passato con il dremel a levigare le sporgenze ingombranti che non permettevano alla scheda la collocazione giusta ecco i risultati:
![]() ![]() Dato che gli spazi sono davvero ristretti la scelta dell'alimentatore è dovuta ricadere per forza su un picopsu: ![]() Mentre per quanto riguarda l'hd ho utilizzato un 2,5" da 500gb con rotazione 7200 giri ![]() Per il posizionamento dell'hd ho deciso di costruirmi un piano d'appoggio sfruttando per l'ancoraggio la porta PCI. ho preso una vecchia scheda modem PCI e ho tagliato la parte che si inserisce nella porta PCI. questa parte l'ho utilizzata per incollarci 2 pezzi di una custodia per cd opportunamente ritagliati col dremel delle dimensioni giuste per un hd da 2,5". Il risultato si pouò vedere nelle 2 figure successive. Il supporto si inserisce nella porta pci e fornisce il piano d'appoggio per l'hd ![]() ![]()
I miei MOD: >>>>>> ATOM MULE<<<<<< >>>>>> EPIA CENTER <<<<<< >>>>>> LITTLE MULE <<<<<< Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ecco L'hd avvitato al supporto, già che c'ero ho fissato anche una ventolina, la più piccola che avevo, circa 3cm di lato, dato che più grandi non ci stavano! La ventolina anche se piccolina almeno crea un pò di ricircolo d'aria e tramite SpeedFan e ne può regolare la velocità!
![]() ![]() ![]() ![]() Qua si può notare lo spessore del tutto! ![]() ![]() Scheda madre alloggiata nel "case" ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
|
bello bello! ti seguirò con interesse!
che farai al pannello frontale?
My Pc Case: Coolermaster CM690 Dominator | Cpu: Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.8 GHz | Ram: (x4) 1Gb Corsair DDR3 1333 CL9 | MB: Asus P5Q3 Deluxe WiFi-AP @n | Vga: Gainward 9800GTX+ 512Mbytes DDR3 | Ali: Coolermaster Silent Pro 700W Modular | HDDs: WD Raptor 74Gb 10k rpm, WD Caviar Black 1T, WD Caviar Blue 500 Gb [Skills][Computer knoledge: 6/10] [Experience on overclocking: 4/10] [Experience on modding: 1/10] [COD4 skill: 9/10] [Psychoactive drugs tasted: 1/10] [Lucky in game: ½/10] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Nelle prossime foto comunque si vede! Qua c'è la mascherina posteriore, nella quale ho installato un pulsante per l'accensione del sistema ![]() Mascherina montata e si vede nella parte destra un pezzo di plastica ritagliato da una custodia di cd nel quale è avvitato il connettore di alimentazione del pico psu ![]() Mascherina frontale tagliata da un vecchio alimentatore. Ho optato per una lamiera forata per avere più punti di passaggio dell'aria possibili, non vorrei mai che all'interno diventasse un piccolo forno! ![]() ![]() ![]() Da un pezzo di plexiglass blu ho anche creato questi 2 supporti per poter reggere il case in verticale ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ecco qua alcune delle foto conclusive!
dopo aver eliminato tutti gli adesivi che erano stati applicati sul case ho incollato delle strisce di pellicola adesiva blu perchè volevo rendere un pò più "cattiva" l'estetica di questo mio nuovo server. non avevo neanche voglia di verniciare a bomboletta, quindi mi è sembrata la soluzione migliore! ![]() ![]() ![]() ![]() Qua si vede come sia possibile togliere i supporti e montarli in altre posizioni! ![]() ![]() Confronto dimensioni con un hd da 3,5" ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Ottimo lavoro!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
2 domande al volo: temperature? Come vanno?
e soprattutto S.O. cosa installerai?
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
omg gia finito? XD comunque perche non lo vernici e gli un effetto metallizzato?
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Grazie!
Quote:
Temperature Scheda madre 54 °C (129 °F) Processore 34 °C (93 °F) Diodo processore 71 °C (160 °F) TOSHIBA MK5056GSY 42 °C (108 °F) L'unica un pò tanto alta è quella del diodo processore, che non so bene dove sia posizionato (penso proprio all'interno del procio) però dopo essermi scaricato il datasheet del processore intel d410 c'è scritto che la temperatura massima è di 100°, quindi non mi preoccupa assolutamente. poi anche al tatto il dissipatore è caldo, ma non scotta, quindi va benissimo così. Come sistema operativo ho optato per il classico windows xp sp3 Quote:
ora devo giusto pubblicare ancora qualche bella fotina!
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho provveduto ad installare anche un led blu ad alta luminosità per indicare lo stato di accensione della macchina.
è possibile spegnere il led (per la notte) anche quando il server è acceso tramite un interruttore a levetta installato sulla mascherina posteriore di fianco al pulsante di accensione. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Questa esa la penultima carrellata di foto, ora mancano solo quelle di fianco ai miei altri due mod, così da poter valutare meglio le dimensioni di quest'ultimo mod
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ultime foto!
Da sinistra verso destra: Little Mule, Epia Center e Atom Mule ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ottimo lavoro....però scusami...fatto 30 fai 31....il colore è orribile, con un pò di carta vetrata...primer e un bel colore lucido sarebbe tutta un altra cosa!!!
è già carino...ma potrebbe diventare bello! ...certo sono giusti personali! cmq bel lavoro
Aerocool Coolview with Gatewatch(modded) - Asus P5B Deluxe - Core 2 duo E6600 @ 3700(463*8) cooled by Zalman 9500led - Corsair 2*1GB XMS2 DDR2 PC6400 1:1 4-4-4-12 - XFX 7600GT XXX with vf700al-cu - LcPower Scorpio 480W - HD 250GB 7200.9 Seagate Barracuda - Nec DVD-RW+- |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Io opterei per un bel grigio metallizzato opaco,
anche perchè così sembra della lazzie...no grazie! Comunque l'importante è che piaccia a te, degustibus non disputandum est!
My Pc Case: Coolermaster CM690 Dominator | Cpu: Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.8 GHz | Ram: (x4) 1Gb Corsair DDR3 1333 CL9 | MB: Asus P5Q3 Deluxe WiFi-AP @n | Vga: Gainward 9800GTX+ 512Mbytes DDR3 | Ali: Coolermaster Silent Pro 700W Modular | HDDs: WD Raptor 74Gb 10k rpm, WD Caviar Black 1T, WD Caviar Blue 500 Gb [Skills][Computer knoledge: 6/10] [Experience on overclocking: 4/10] [Experience on modding: 1/10] [COD4 skill: 9/10] [Psychoactive drugs tasted: 1/10] [Lucky in game: ½/10] |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Complimenti per il lavoro
![]() Io invece rivernicerei/sostituirei il cavo SATA, che, essendo rosso, stona e risulta un po' troppo visibile dall'esterno. Se possibile inoltre prenderei una ventola leggemente più grossa o con portata superiore rispetto a quella che hai montato, per migliorare un po' l'areazione dei componenti. pgp
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Davvero un ottimo lavoro!
Bellina anche l'estetica con le due strisce blu che staccano sul bianco ![]() edit: concordo con l'idea di cambiare colore al cavo SATA! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda i colori penso proprio che li lascerò così per due motivi: zero voglia di verniciare e mi piace così!! ![]() ![]() Quote:
Quote:
Grazie!! per quanto riguarda il cavo sata devo dire che le foto sono fatte con i flash e quindi il cavo rosso si vede molto di più che in condizioni di luminosità normali. comunque ho già provveduto ad ordinare un cavo sata nero sulla baia... ![]()
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Perfetto, come tutti i tuoi lavori che ricordo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
|
ebbravo ste , sempre ottimi lavori e molto precisi , spero di finire il mio mulo e fartelo vedere
ciao
1° mod streghe http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=streghe 2°mod mulo http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=mule modifica capture soul http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post20658995 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.