Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2006, 13:37   #1
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
[progetto] NinjaDataBox

Ciao a tutti !
L'altra notte tra le 01:00 e le 02:30 avevo un po' di tempo libero, e così, invece di dormire come il buon senso consigliava, mi sono messo in cerca di qualcosa da moddare
Visto che con il mio attuale mod in corso di sviluppo sto praticamente modificando tutto l'hardware "interno" che possiedo, mi è sembrato giusto estendere la cannibalizzazione anche all'esterno del case

L'oggetto del giorno è il box per HD esterni USB/Firewire che mi accompagna fieramente da ormai un paio d'anni.
L'unità è per dischi da 3.5", è dotata di 1 porta USB e 3 firewire, una ventolina interna di raffreddamento ed alimentazione esterna.
Prima della modifica si presentava in questo modo.

Come si può notare, l'unica modifica che avevo apportato prima di ieri, era l'applicazione di un semplice adesivo rappresentante il mio logo personale (che per inciso ho disegnato con le mie manine... ed Autocad )

La prima fase di lavoro ha contemplato lo smontaggio dell'unità, in modo da potere operare tranquillamente al suo interno.
Via quindi il coperchio, il disco, il frontalino (di colore verde trasperente), l'interruttore di accensione ed i vari supporti.

Frontalino alla mano, ho valutato come operare.
L'idea era quella di aggiungere dei led blu ad alta luminosità sia all'interno che all'esterno dell'unità.
Trapano alla mano ho praticato 4 fori agli angoli del frontalino nei quali alloggiare i led in questione, dopodiché ho preso le misure dei cavi ed ho assemblato il microcircuitino comprensivo di 6 led in parallelo ed una resistenza da 100ohm (1/4 watt) per fornire una corrente di 120mA quando alimentato dai 12V del disco.
4 led sono stati saldati in modo da puntare verso l'esterno del box attraverso i 4 fori praticati sul frontalino, 2 invece sono stati montati per puntare all'interno.
Ecco come si presentavano i led accesi

Per evitare che i cavi dei collegamenti si vedessero dall'esterno, ho verniciato di nero la parte interna del frontalino

Una volta asciutto il colore (5-6 minuti) ho rimontato i led.

(....continua....)

Ultima modifica di NinjaCross : 03-03-2006 alle 15:14.
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 13:37   #2
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Da quì poi il passo è stato breve.
Uno spezzone di guaina termorestringente ed un collegamento diretto dei led all'alimentazione del disco, ed il gioco è fatto

Non restava quindi che riassemblare il tutto.

Da notare l'effetto al buio

Pensavo di continuare il mod sostituendo una porzione del frontalino con una griglia in alluminio.
Voi che ne pensate ?

Ultima modifica di NinjaCross : 03-03-2006 alle 13:40.
Old 03-03-2006, 13:50   #3
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
mod maniaco... continua così e modderai i fornelli in cucina
bello comunque una griglia in alluminio a maglia fitta secondo me ci starebbe molto bene!
buon lavoro
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 14:05   #4
Shinkaz
Senior Member

L'Avatar di Shinkaz

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
un ottimo lavoro... bravo
Old 03-03-2006, 14:06   #5
ram[a]
Senior Member

L'Avatar di ram[a]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: prato..
bhe.. otttimo lavoro come al solito!!! grande ninjjjjjjjjjaaaaaaaa!!!!!
ram[a] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 14:34   #6
TeknØ
Senior Member

L'Avatar di TeknØ

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Padova
nn stai fermo un attimo!
grande!
Old 03-03-2006, 15:16   #7
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
pensavo di essere l'unico ad aver messo le mani ad un hard disk esterno, invece...

cmq io non ho fatto niente di speciale, è un lacie da 80giga, acceso molto spesso, in origine dissipa il calore passivamente, all'interno del box ha una specie di telaio metallico che fa da dissipatore, ma chiuso li. io co ho messo una 4x4 a 5 volts, ma era una prova, a giorni butto su una 70x70, sempre a 5 volts, l'hd mi ringrazierà
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 15:43   #8
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
... continua così e modderai i fornelli in cucina
... io una volta avevo una 4x4 che mi avanzava... e piuttosto che tenermela lì, ho moddato la lampada alogena da scrivania, applicando la ventolina nella cupola sopra il portalampada, così rimane più fresca...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 16:23   #9
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Samoht
... io una volta avevo una 4x4 che mi avanzava... e piuttosto che tenermela lì, ho moddato la lampada alogena da scrivania, applicando la ventolina nella cupola sopra il portalampada, così rimane più fresca...

sei un mito
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 17:18   #10
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90

sei un mito

e in inverno te la punti contro? così ti riscaldi....
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 19:47   #11
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
ottimo lavoro ninja!
Ora metti mano al frontalino e moddalo un pò!Se lo merita!
hir79ole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 11:59   #12
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Grazie a tutti per il feedback
Sfortunatamente il box ha ricominciato, come qualche tempo fa, a fare le bizze e a non essere rilevato dal PC
Escludo che dipenda dal mio intervento, vista la tipologia ed il fatto che era già successo alcune volte in precedenza, ma la cosa mi infastidisce ugualmemte
Penso che prima di passare ad un ulreriore modding estetico, sostituirò completamente l'interfaccia USB/Firewire->IDE con una nuova.
Qualcuno conosce uno shop online dove abbiano queste interfaccie ? Ne ho viste alcune su ebay, ma potendo sciegliere preferirei acquistarle da fonti un + trusted
P.S. la forma è ininfulente, tanto la integrerò io a manina nello chassis del box facendo gli opportuni collegamenti e modifiche una di queste notti...
Old 05-03-2006, 15:03   #13
ORONZO CANA'
Senior Member

L'Avatar di ORONZO CANA'

Iscritto dal: May 2005
Città: Lago Maggiore (Intra) VB
grandissimo!!vai avanti con il mod ad una condizione, prendi una cavolo di digitale come di deve..sono stanco di nn apprezzare in modo completo i tuoi mod!!

ps: poi moddi anche quella chiaramente....
Old 06-03-2006, 11:11   #14
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross
Sfortunatamente il box ha ricominciato, come qualche tempo fa, a fare le bizze ....
... anvedi! mò se famo fà 'na quattro staggioni...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 13:30   #15
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Quote:
Originariamente inviato da ORONZO CANA'
ps: poi moddi anche quella chiaramente....
Beh, ovvio... ma prima devo moddare i fornelli della cucina come suggerito da rdv_90
Old 24-08-2006, 15:40   #16
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Ciao a tutti !
E' un pò che non mi faccio sentire, ma del resto la fase 2 dello Sharp Trigger sta assorbendo tutto il mio tempo libero
Tra un dettaglio e l'altro, mi sono ricavato qualche oretta per continuare i lavori sul NinjaDataBox (ribattezzato DBOX, tanto per farla più semplice ) la cui evoluzione è attualmente ad un buon livello di avanzamento con tanti piccoli dettagli aggiuntivi, sia estetici che funzionali.

Se ricordate (o rileggete nei precedenti post) la dannata interfaccia USB-IDE del box ha cominciato a fare i capricci

Non avendo trovato né il modo di ripararla (i componenti danneggiati sono introvabili) né tantomento un PCB sostitutivo che stesse nelle ristrette dimensioni disponibili, ho deciso di eradicare direttamente il connettore USB, lasciando solo i connettori FireWire
Armato di stagnatore e pompetta manuale, l'operazione non è stata complicata. Un paio di colpetti di cacciavite, ed il connettore ha dato l'estremo saluto al PCB

Ovviamente a questo punto però il frontalino dei connettori si ritrovava con un buco inutile...

... che è stato bellemente stuccato

Riporterò le foto della verniciatura e delle ulteriori (molte) modifiche nei prossimi post, quindi seguite il thread numerosi
Old 24-08-2006, 16:30   #17
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Non male. Se non lo hai gia fatto, modderei pure la griglia della ventolina Magari segandola via del tutto e mettendoci una retina che faccia passare piu' aria.
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 19:39   #18
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Quote:
Originariamente inviato da airon
Non male. Se non lo hai gia fatto, modderei pure la griglia della ventolina Magari segandola via del tutto e mettendoci una retina che faccia passare piu' aria.
Idea mica male, magari un pensiero ce lo faccio volentieri
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian