Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2006, 21:54   #1221
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da noel83
si usa il 16:10 perchè così e più facile dividere esattamente a metà lo schermo
o più giustamente è facile avere qualcosa in mezzo e tanta roba ai lati (vedi programmazione )
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 22:21   #1222
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
ciao a tutti, scusate le domande veramente nubbie:

ho un LCD19" samsung ma non sono convinto dell'acquisto. Stavo vedend con interesse l'LG L 204 20" wide.

Chi ce l'ha come si trova ?
la ris. consigliata di 1680x1050 è obbligatoria oppure si può usare qualcosa di meno avendo cmq l'immagine a posto ? (uso una x300 come vga)

grazie per le risposte

ps. saluti Dylan !!

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 22:44   #1223
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Quote:
Originariamente inviato da CapFTP
ciao a tutti, scusate le domande veramente nubbie:

ho un LCD19" samsung ma non sono convinto dell'acquisto. Stavo vedend con interesse l'LG L 204 20" wide.

Chi ce l'ha come si trova ?
la ris. consigliata di 1680x1050 è obbligatoria oppure si può usare qualcosa di meno avendo cmq l'immagine a posto ? (uso una x300 come vga)

grazie per le risposte

ps. saluti Dylan !!
saluti a te ^^ dunque ti rispondo io, per quanto ne so il samsung 215tw permette l'utilizzo di risoluzioni inferiori utilizzando bande nere per giocare quindi in linea teorica con una x300 potresti giocare a risoluzioni minori... fai conto però che sempre con quella scheda video dovresti accontentarti di un 1024x768 che obbiettivamente non credo sia un granchè (sia con bande nere che riadattato a tutto schermo) quindi se vuoi giocare mi sa che non ti conviene ma per vedere film e navigare non ci saranno problemi...
tutto questo però ti dico di prenderlo con le pinze aspetta qualcuno più esperto di me
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 23:04   #1224
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago
saluti a te ^^ dunque ti rispondo io, per quanto ne so il samsung 215tw permette l'utilizzo di risoluzioni inferiori utilizzando bande nere per giocare quindi in linea teorica con una x300 potresti giocare a risoluzioni minori... fai conto però che sempre con quella scheda video dovresti accontentarti di un 1024x768 che obbiettivamente non credo sia un granchè (sia con bande nere che riadattato a tutto schermo) quindi se vuoi giocare mi sa che non ti conviene ma per vedere film e navigare non ci saranno problemi...
tutto questo però ti dico di prenderlo con le pinze aspetta qualcuno più esperto di me
guarda, non gioco. questo pc lo uso per internet, DVD, photoshop, autocad, anzi mi farebbe comodo proprio il wide al limite per tenere aperte le barre degli strumenti oppure i prog di chat e intanto navigare.

quindi ci dovrebbe essere una res inferiore per "desktop" diciamo opportunamente settata ai 16:10 senza bande nere ?

mi ispirava per il dot pitch 0.25 contro il mio lcd19" che ha 0.29. e' importante come una volta nei crt ?

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

Old 13-09-2006, 23:15   #1225
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
quindi ci dovrebbe essere una res inferiore per "desktop" diciamo opportunamente settata ai 16:10 senza bande nere ?
sopratutto col desktop ti sconsiglio di usare risoluzioni inferiori a quella nativa

Quote:
mi ispirava per il dot pitch 0.25 contro il mio lcd19" che ha 0.29. e' importante come una volta nei crt ?
non ha alcuna importanza
Old 13-09-2006, 23:38   #1226
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

Quote:
Originariamente inviato da terrys3
sopratutto col desktop ti sconsiglio di usare risoluzioni inferiori a quella nativa
si vede na schifezza ?
:S

Link to my website

Old 13-09-2006, 23:53   #1227
noel83
Bannato

L'Avatar di noel83

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
guarda, non gioco. questo pc lo uso per internet, DVD, photoshop, autocad, anzi mi farebbe comodo proprio il wide al limite per tenere aperte le barre degli strumenti oppure i prog di chat e intanto navigare.

guarda io ho una Nvidia 6600 LE che usata la trovi a
50 euro, nuova 80
a risoluzione nativa
va benissimo per

-DVD
-Internet
-Photoshop

e anche per i giochi in scaler (1280x1024) gioco benissimo anche a Doom 3.
GTA Vice City mi gira a risoluzione piena benone

se dei giochi proprio non ti frega
penso che basti anche una Nvidia 6200
(ovviamente solo per uso da ufficio)
quindi anche la Ati 300 (che è nella stessa fascia)
dovrebbe andare bene.

Ultima modifica di noel83 : 13-09-2006 alle 23:55.
noel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 00:12   #1228
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
si vede na schifezza ?
:S
ovvio, ma tanto usare il desktop a 1680x1050 è possibile anche con una scheda video economica!!! Non vedo perchè abbassare la risoluzione...
Old 14-09-2006, 07:41   #1229
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da CosasNostras
vai è ottimo! però c'è il 205bw che è molto migliore per 25€ in più ....
Stando alle caratteristiche tecniche dichiarate a me sembrerebbe migliore l'LG, se non altro perchè monta un pannello TN+film mentre quello del 205BW se non sbaglio è un TN.
Se hai potuto confrontare dal vivo i due modelli dicci esattamente cosa intendi quando affermi che il 205BW è migliore dell'LG L204WT.

Ciao e grazie
Gorham è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 07:56   #1230
Gorham
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciriola
sono veloci e sicuri, mi è arrivato 2gg.dopo l'acquisto e con il controllo del pixel è andata bene, è bellissimo con una visuale da sballo, solo che sto smanettando cercando di capire il settaggio migliore con la 360, voi mi potete dare qualche consiglio?se ho capito il monitor sta a 1680 ma la 360 a quanto dovrebbe stare per lavorare bene? messa a1280 e a1024 con le bande nere sotto e sopra non mi crea problemi solo che non mi sembra dettagliata al massimo ed è collegata con il cavo hd/vga, mi sapete dare qualche dritta?grazie.
Dunque, la questione è un pò complicata ma provo comunque a spiegare come stanno le cose.
I giochi per Xbox sono fatti per essere visualizzati a 720p che equivale alla risoluzione 1280*720. La risoluzione massima raggiungibile da Xbox360 tramite cavo VGA è la 1360*768. Impostando dalla dashboard questa risoluzione avverrà un primo rescaling realizzato dalla stessa console per portare il segnale dalla 1280*720 alla 1360*768 e un secondo rescaling, stavolta ad opera del tuo monitor, per adattare il segnale a 1360*768 allo schermo 1680*1050 del tuo monitor. Se dalla dashboard imposti la 1280*1024 ci saranno comunque due operazioni di rescaling anche se, in questo caso, saranno leggermente meno invasive a causa della risoluzione superiore ma essendo quest'ultima una risoluzione in 5/4 dovrebbero comparire le classiche bande nere.
Su due piedi, mi sento di consigliari di provare a settare la dashboard della console direttamente a 1280*720, in questo modo ci sarà il solo rescaling da parte del monitor.
Non avendo ne l'xbox360 ne un pannello lcd non garantisco sul risultato ma comunque provare non costa nulla.
Facci sapere se, e sopratutto come, alla fine hai sei riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente.

Ciao
Old 14-09-2006, 08:45   #1231
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originariamente inviato da Gorham
Dunque, la questione è un pò complicata ma provo comunque a spiegare come stanno le cose.
I giochi per Xbox sono fatti per essere visualizzati a 720p che equivale alla risoluzione 1280*720. La risoluzione massima raggiungibile da Xbox360 tramite cavo VGA è la 1360*768. Impostando dalla dashboard questa risoluzione avverrà un primo rescaling realizzato dalla stessa console per portare il segnale dalla 1280*720 alla 1360*768 e un secondo rescaling, stavolta ad opera del tuo monitor, per adattare il segnale a 1360*768 allo schermo 1680*1050 del tuo monitor. Se dalla dashboard imposti la 1280*1024 ci saranno comunque due operazioni di rescaling anche se, in questo caso, saranno leggermente meno invasive a causa della risoluzione superiore ma essendo quest'ultima una risoluzione in 5/4 dovrebbero comparire le classiche bande nere.
Su due piedi, mi sento di consigliari di provare a settare la dashboard della console direttamente a 1280*720, in questo modo ci sarà il solo rescaling da parte del monitor.
Non avendo ne l'xbox360 ne un pannello lcd non garantisco sul risultato ma comunque provare non costa nulla.
Facci sapere se, e sopratutto come, alla fine hai sei riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente.

Ciao
Non ho la xbox360 ma in linea teorica il tuo discorso è correttissimo. Anche se su alcuni forum stranieri ho letto che il risultato migliore con monitor 1680x1050 lo si ottiene impostando la risoluzione 1080i possibile solo con il cavo component. Non so se sia vero o meno ma tantao vale tentare...
Old 14-09-2006, 08:47   #1232
bangbang
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Ero interessata a questo monitor LG L 204 20, ma non ho capito se è sconsigliato per i giochi oppure no, io non uso xbox, solo giochi per PC.

ciaooo
bangbang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 08:52   #1233
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Quote:
Non ho la xbox360 ma in linea teorica il tuo discorso è correttissimo. Anche se su alcuni forum stranieri ho letto che il risultato migliore con monitor 1680x1050 lo si ottiene impostando la risoluzione 1080i possibile solo con il cavo component. Non so se sia vero o meno ma tantao vale tentare...
tanto appena mi arriva il monitor farò tutti i test del caso (ho xbox360 con cavo component e vga)
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 08:58   #1234
Gorham
Senior Member

Quote:
I soli due monitor wide con ingresso component che conosco sono il Dell 2407WFP (900euro ) e il Samsung SM940MW (450Euro). Il primo è fuori dalla mia portata, il secondo non vale i soldi che costa.....

Ciao
Old 14-09-2006, 09:02   #1235
Gorham
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bangbang
Ero interessata a questo monitor LG L 204 20, ma non ho capito se è sconsigliato per i giochi oppure no, io non uso xbox, solo giochi per PC.

ciaooo
E' ottimo con i giochi, vai tanquillo, visto che però lo dovrai usare con il PC assicurati di avere una scheda video in grado di gestire la risoluzione nativa o almeno quella appena inferiore.

Ciao
Old 14-09-2006, 09:08   #1236
Gorham
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago
tanto appena mi arriva il monitor farò tutti i test del caso (ho xbox360 con cavo component e vga)
Attendo con impazienza le tue impressioni, mi raccomando prova a settare la dashboard di Xbox360 a 1280*720, a 1360*768 ed a 1280*1024 (in quest'ultimo caso assicurati che l'aspect ratio corretto venga mantenuto caricando un qualsiasi gioco che nell'interfaccia abbia un'indicatore circolare e verificando che rimanga tale e non assuma, invece, una forma ellittica) e vedi con quale riesci ad ottenere il risultato più soddisfacente.

Ciao e grazie per la disponibilità.
Old 14-09-2006, 10:10   #1237
andrecaby
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
che monitor ci sono da 20" in formato 16:9 che hanno un tempo di risposta anche breve per poter giocare?
a me piace l'apple cinema 20, però con quello non posso giocare vero, o meglio se gioco visto il tempo di risposta alto vedrei molte righe, giusto?
andrecaby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 10:13   #1238
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originariamente inviato da andrecaby
che monitor ci sono da 20" in formato 16:9 che hanno un tempo di risposta anche breve per poter giocare?
a me piace l'apple cinema 20, però con quello non posso giocare vero, o meglio se gioco visto il tempo di risposta alto vedrei molte righe, giusto?
Non ci sono monitor per PC 16/9
Old 14-09-2006, 10:14   #1239
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originariamente inviato da Gorham
I soli due monitor wide con ingresso component che conosco sono il Dell 2407WFP (900euro ) e il Samsung SM940MW (450Euro). Il primo è fuori dalla mia portata, il secondo non vale i soldi che costa.....

Ciao
C'è anche il 215tw che costa meno di 600€ e li vale tutti
Old 14-09-2006, 10:22   #1240
andrecaby
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Non ci sono monitor per PC 16/9
io intendevo wide, come il titolo di questa discussione
andrecaby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Auto elettriche, mercato a rischio in Eu...
Il marchio BlackBerry sta tornando: nuov...
Grossi ribassi per i prodotti FRITZ!: ro...
Samsung Galaxy XR svelato prima del temp...
Costa pochissimo: Acer Aspire Go con Ryz...
Tesla Model Y Standard arriva in Italia:...
HP Victus 15 con RTX 4050 e display 144H...
iPhone Air avrà un erede: ecco le...
Super sconti su schede video (c'è...
Crescono tutti, ma solo uno domina il me...
Mini aspiraolvere per auto, compressore ...
Il nuovo visore VR di Valve è pro...
Ex CEO di Google mette in guardia: 'L'AI...
Meno soldi ai chip, più buche rip...
Figure 03 è il primo robot umanoi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL