Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2006, 11:01   #2181
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
nella fascia dei 350 - 450 euro e pannello TN ci sono:

samsung 225bw - 430 euro

hp w22 - 370 euro

packard bell 220W - 399 euro (schermo lucido)

con tempi di risposta 5 - 8 ms

se cerchi invece pannelli IPS o MVA allora costano di piu (e forse da 22 manco ci sono).

cmq si, su un 20" i caratteri sono proprio piccolini, io venendo da un 17" crt trovo piccoli gia quelli del 22
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Tetsujin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 11:19   #2182
Evaldo
Member

L'Avatar di Evaldo

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tetsujin
nella fascia dei 350 - 450 euro e pannello TN ci sono:

samsung 225bw - 430 euro

hp w22 - 370 euro

packard bell 220W - 399 euro (schermo lucido)

con tempi di risposta 5 - 8 ms

se cerchi invece pannelli IPS o MVA allora costano di piu (e forse da 22 manco ci sono).

cmq si, su un 20" i caratteri sono proprio piccolini, io venendo da un 17" crt trovo piccoli gia quelli del 22
Li ho visti...Grazie
Cmq avavo letto da qualche parte che non vale la pena prendere un 22'' perchè essendo la risoluzione la stessa di un 20'' le maggiori dimensioni sono date solo dal dot pitch più grande...
Probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge... ogni delucidazione è gradita.
Evaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 12:09   #2183
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Originariamente inviato da Evaldo
Li ho visti...Grazie
Cmq avavo letto da qualche parte che non vale la pena prendere un 22'' perchè essendo la risoluzione la stessa di un 20'' le maggiori dimensioni sono date solo dal dot pitch più grande...
Probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge... ogni delucidazione è gradita.
scusa ma...veramente è il contrario

ovviamente essendo la stessa risoluzione il dot pitch è piu grande, ovvero 0.282 invece di 0.258, ma è proprio questo dot pitch a consentirti di vedere le scritte e le icone senza costringerti a ingrandire i caratteri di windows e perdendo di fatto dell'area visibile.
Considera che gia 0.282 è un dot pitch piu piccolo di un 19" o di un 17", scendere oltre diventa alla lunga faticoso per la vista
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Old 22-12-2006, 14:08   #2184
Evaldo
Member

L'Avatar di Evaldo

OK! La risoluzione delle scritte è però sempre quella; la differenza sta solo nella distanza che posso tenere dal monitor. A parità di distanza ho una scritta più grande, ma un pò meno definita; ma in effetti se come dici il dot pitch è comunque già più piccolo di un crt 17" il problema non è così grave.

Nel frattempo ho visto anche il Samsung SyncMaster 215TW!. E' un po' più caro ma con un po' di sforzo potrei anche arrivarci. Il pannello dovrebbe essere migliore . Essendo 21" dovrebbe essere già un po' meglio con la dimensione delle scritte? .
Ha qualche controindicazione (oltre al prezzo) che mi sfugge?
Old 22-12-2006, 14:09   #2185
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
refresh negli LCD

ragazzi, non esiste un LCD wide sopra i 20" ad avere un refresh superiore ai 60Hz.. ma, in pratica negli LCD il refresh conta oppure no?? si nota la differenza tra 60 e 75Hz in DVI in un LCD?

io non ci sto capendo granchè, ho cercato un pò in giro e si trovano notizie discordanti, senza contare che, per esempio, starebbero uscendo dei 24" wide a 100HZ, quidni allora è importante il refresh??

lo chiedo anche perchè col mio manitor wide, Samsung 215TW, a risoluzione massima, il monitor supporta soltanto un refresh i 60Hz, e da qualche giorni ho dei doloretti alla testa, non vorrei fossero causati proprio dal refresh, visto che col pc si leggo parecchio.. e col vecchio CRT, che era una cacca, ma aveva un refresh di 85Hz mai avuto problemi di mal di testa e simil..

c'è qualcuno informato bene su questo argomento?

che dite, ci apro una discussione a parte?
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 14:11   #2186
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
scusa ma...veramente è il contrario

ovviamente essendo la stessa risoluzione il dot pitch è piu grande, ovvero 0.282 invece di 0.258, ma è proprio questo dot pitch a consentirti di vedere le scritte e le icone senza costringerti a ingrandire i caratteri di windows e perdendo di fatto dell'area visibile.
Considera che gia 0.282 è un dot pitch piu piccolo di un 19" o di un 17", scendere oltre diventa alla lunga faticoso per la vista
Ottima spiegazione, è anche vero però che a parità di risoluzione un dotpich più alto genera immagini più sgranate e meno definite. Per cui se il monitor vi serve principalmente per navigare e farci office automation prendere pure il 22" senza riserve, mentre se ci giocate o ci vedete i film "forse" conviene rinunciare ai 2" supplementari.

Ciao
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 14:32   #2187
Evaldo
Member

L'Avatar di Evaldo

Quote:
Originariamente inviato da Gorham
Ottima spiegazione, è anche vero però che a parità di risoluzione un dotpich più alto genera immagini più sgranate e meno definite. Per cui se il monitor vi serve principalmente per navigare e farci office automation prendere pure il 22" senza riserve, mentre se ci giocate o ci vedete i film "forse" conviene rinunciare ai 2" supplementari.

Ciao
Lo stesso vale anche per il 21'' di cui ho parlato prima (Samsung SyncMaster 215TW)? Essendo una misura di mezzo ed anche un pannello migliore non potrebbe essere un buon compromesso?
Old 22-12-2006, 15:19   #2188
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Lo stesso vale anche per il 21'' di cui ho parlato prima (Samsung SyncMaster 215TW)? Essendo una misura di mezzo ed anche un pannello migliore non potrebbe essere un buon compromesso?
Direi ben più di un compromesso. E' un ottimo monitor con un pannello di tecnologia superiore, bei colori e buona velocità. Dot pitch 0.27", ossia ottima visibilità dei caratteri e ottima risoluzione per i giochi.

Consigliato.
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 15:22   #2189
gioloi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kudram
lo chiedo anche perchè col mio manitor wide, Samsung 215TW, a risoluzione massima, il monitor supporta soltanto un refresh i 60Hz, e da qualche giorni ho dei doloretti alla testa, non vorrei fossero causati proprio dal refresh
Credo che ci siano state discussioni-fiume sul discorso refresh LCD vs CRT. Le due tecnologie sono così diverse che un confronto è impossibile. In linea teorica i 60 Hz dell'LCD dovrebbero assicurare una perfetta stabilità dell'immagine. Chiaro che se mi dici che stanno uscendo LCD a 100 Hz qualche dubbio sorge pure a me.
Old 22-12-2006, 15:29   #2190
Evaldo
Member

L'Avatar di Evaldo

Quote:
Originariamente inviato da Kudram
...lo chiedo anche perchè col mio manitor wide, Samsung 215TW, a risoluzione massima, il monitor supporta soltanto un refresh i 60Hz,
L'unica cosa che ho letto io è che il problema del refresh c'è solo con i crt.
Ma l'argomento interessa anche a me visto che sono interessato a un monitor uguale al tuo. Perchè nelle specifiche tecniche c'è scritto che il refresh è a 75 hz?
A parte il mal di testa per il resto come ti trovi col monitor? Scritte piccole? Effetto scia, visto che il tempo di risposta è un po' alto?
Grazie
Old 22-12-2006, 17:55   #2191
Evaldo
Member

L'Avatar di Evaldo

Quote:
la mia scheda video è una Abit R9600XT-VIO con 256MB di memoria..... ce la farà a "tirare" i 1680x1050?
Mi quoto da solo...Mi sono quasi convinto sul samsung 215TW...
L'ultimo dubbio è sulla questione di cui sopra (adeguatezza della scheda video per i giochi,valida non solo per questo monitor, ma in generale per tutti i 20" e più, wide):
non c'e proprio nessuno che mi sa rispondere?
Old 22-12-2006, 18:18   #2192
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Originariamente inviato da Gorham

Ciao
non sono assolutamente d'accordo

avendo provato sia un 20" che un 22", ti posso dire che il dot pitch di 0.282 è ottimale su tutti i punti di visti, dall'uso office a quello videoludico o film. Il piccolo vantaggio in nitidezza che hai con un dot pitch di 0.258 non compensa minimamente gli svantaggi dovuti alla leggibilità.
Insomma io consiglierei l'acquisto di un 20" solamente a chi ha problemi di budget oppure a chi vuole uno schermo per usarlo esclusivamente con la xbox.
Se invece uno ha in mente di usarlo come monitor, allora gia il 21" è risicato.

Tutto questo naturalmente (e a scanso di flame) IMHO
Old 22-12-2006, 18:21   #2193
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Mi quoto da solo...Mi sono quasi convinto sul samsung 215TW...
L'ultimo dubbio è sulla questione di cui sopra (adeguatezza della scheda video per i giochi,valida non solo per questo monitor, ma in generale per tutti i 20" e più, wide):
non c'e proprio nessuno che mi sa rispondere?
sicuramente con quella scheda video non sfrutti un 215tw perche dovrai giocare a risoluzione non nativa e tutta la qualità dell'ottimo pannello andrà a farsi benedire (anche se lo scaler sembra lavorare bene, non sarà mai come la risoluzione nativa).
Ti consiglio piuttosto di risparmiare qualcosina sul monitor e di mettere da parte qualcosina per un futuro cambio di vga
Old 22-12-2006, 18:48   #2194
gioloi
Senior Member

Quote:
Ti consiglio piuttosto di risparmiare qualcosina sul monitor e di mettere da parte qualcosina per un futuro cambio di vga
Oppure, visto che l'investimento del monitor è di solito più duraturo di quello di una scheda video, comincia a portarsi a casa il 215TW e a goderselo, poi fra un annetto cambia scheda video e... sbavamento multiplo!
Perché avere tutto subito? E' meglio anche apprezzarle un po' alla volta le cose, no?

Comunque io ho una Radeon 9600XT con 256 MB e qualche settimana fa ho giocato a Sin:Episodes a 1680x1050 in modo più che accettabile. Per contro, non riuscivo a giocare a Call of Juarez nemmeno a 1280x1024 con il vecchio schermo CRT. Dipende dal gioco. Ma fra un po' cambierò sicuramente scheda video, mentre il 215TW lo terrò per un bel po' di tempo. Perché castrarsi la possibilitä di crescere?
Old 22-12-2006, 20:24   #2195
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Originariamente inviato da gioloi
Oppure, visto che l'investimento del monitor è di solito più duraturo di quello di una scheda video, comincia a portarsi a casa il 215TW e a goderselo, poi fra un annetto cambia scheda video e... sbavamento multiplo!
Perché avere tutto subito? E' meglio anche apprezzarle un po' alla volta le cose, no?

Comunque io ho una Radeon 9600XT con 256 MB e qualche settimana fa ho giocato a Sin:Episodes a 1680x1050 in modo più che accettabile. Per contro, non riuscivo a giocare a Call of Juarez nemmeno a 1280x1024 con il vecchio schermo CRT. Dipende dal gioco. Ma fra un po' cambierò sicuramente scheda video, mentre il 215TW lo terrò per un bel po' di tempo. Perché castrarsi la possibilitä di crescere?
certo non lo metto in dubbio, il problema è che nell'informatica una merce dimezza il suo valore nell'arco di 6-8 mesi, quindi è sconsigliabile comprare hardware pagandolo a prezzo pieno oggi se non si riesce a goderselo prima di 6-8 mesi, quando invece costerà la metà
Old 22-12-2006, 21:17   #2196
gioloi
Senior Member

Quote:
certo non lo metto in dubbio, il problema è che nell'informatica una merce dimezza il suo valore nell'arco di 6-8 mesi, quindi è sconsigliabile comprare hardware pagandolo a prezzo pieno oggi se non si riesce a goderselo prima di 6-8 mesi, quando invece costerà la metà
Dipende da cosa intendi per "goderselo". Io trovo che il monitor sia ottimo innanzi tutto per applicazioni non "giocose" in virtù del suo pannello, che restituisce una fedeltà e ricchezza di colore eccellenti, e in questo senso lo "godi" appieno fin da subito. Ma va benissimo anche con i giochi. Se non hai ancora la potenza per sfruttare i più recenti FPS alla massima risoluzione non è un buon motivo per non acquistarlo, anche perché quale sarebbe l'alternativa? Un 19" 1280x1024 da cambiare fra sei-otto mesi?

Secondariamente, è vero che l'elettronica si deprezza, ma i monitor non calano con la velocità che dici tu. C'è gente che ha acquistato il 215TW appena uscito, intorno ad aprile, pagandolo circa 600 euro. Sono passati otto mesi e ora costa sui 500. E' calato del 20% circa, che non è poco, ma non certo crollato come capita a RAM o Hard Disk.
Old 22-12-2006, 23:26   #2197
Evaldo
Member

L'Avatar di Evaldo

Sono rientrato adesso e mi ha fatto molto piacere leggere i vostri commenti in sequenza . Avete buone ragioni tutti e due. Credo però che seguirò il consiglio di gioloi... Con me funziona quasi sempre così: mi do un budget e poi mi faccio prendere da qualcosa che costa un po' di più.
In effetti però ho già in mente di cambiare Pc; forse entro l'anno prossimo. Volevo aspettare che si stabilizzasse un po' il mercato dopo l'uscita di Vista. Anch' io penso che il monitor debba durarmi ben di più di tutti gli altri componenti hardware: l'ultimo 17"Crt mi è durato 7 anni e durerebbe ancora se non volessi passare all'Lcd; la scheda video per ora 2 anni e mezzo. Così credo che investirò un po' di più.
L'unico dubbio che mi rimane è quello sulla grandezza dei caratteri che mi ha instillato Tetsujin, ma credo che per questo la cosa migliore da fare sia giudicare di persona: domani andrò in un negozio che ha il monitor e chiederò se è possibile vederlo in funzione.
Per il momento grazie a tutti e due .
Vi farò sapere...
Old 22-12-2006, 23:29   #2198
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Originariamente inviato da gioloi
Dipende da cosa intendi per "goderselo". Io trovo che il monitor sia ottimo innanzi tutto per applicazioni non "giocose" in virtù del suo pannello, che restituisce una fedeltà e ricchezza di colore eccellenti, e in questo senso lo "godi" appieno fin da subito. Ma va benissimo anche con i giochi. Se non hai ancora la potenza per sfruttare i più recenti FPS alla massima risoluzione non è un buon motivo per non acquistarlo, anche perché quale sarebbe l'alternativa? Un 19" 1280x1024 da cambiare fra sei-otto mesi?

Secondariamente, è vero che l'elettronica si deprezza, ma i monitor non calano con la velocità che dici tu. C'è gente che ha acquistato il 215TW appena uscito, intorno ad aprile, pagandolo circa 600 euro. Sono passati otto mesi e ora costa sui 500. E' calato del 20% circa, che non è poco, ma non certo crollato come capita a RAM o Hard Disk.
ad esempio potrebbe prendere in alternativa (se l'utilizzo primario fosse il gioco) un hp w22 a 370 euro e con la differenza upgradare la scheda video. Dipende innanzitutto dall'utilizzo. Se l'utilizzo è il gioco, un 215tw non lo sfrutti, anche se magari nei limiti di quanto la vga te lo permette, te lo godi comunque. Se invece il gioco è secondario e diventa primario il fotoritocco oppure la visione di film, allora il discorso cambia in quanto il pannello del 215tw permette di avere un ottimo vantaggio su un TN.
Old 22-12-2006, 23:32   #2199
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Quote:
Sono rientrato adesso e mi ha fatto molto piacere leggere i vostri commenti in sequenza . Avete buone ragioni tutti e due. Credo però che seguirò il consiglio di gioloi... Con me funziona quasi sempre così: mi do un budget e poi mi faccio prendere da qualcosa che costa un po' di più.
In effetti però ho già in mente di cambiare Pc; forse entro l'anno prossimo. Volevo aspettare che si stabilizzasse un po' il mercato dopo l'uscita di Vista. Anch' io penso che il monitor debba durarmi ben di più di tutti gli altri componenti hardware: l'ultimo 17"Crt mi è durato 7 anni e durerebbe ancora se non volessi passare all'Lcd; la scheda video per ora 2 anni e mezzo. Così credo che investirò un po' di più.
L'unico dubbio che mi rimane è quello sulla grandezza dei caratteri che mi ha instillato Tetsujin, ma credo che per questo la cosa migliore da fare sia giudicare di persona: domani andrò in un negozio che ha il monitor e chiederò se è possibile vederlo in funzione.
Per il momento grazie a tutti e due .
Vi farò sapere...
Auguri Non sai quanto ho dovuto girare io per riuscire a trovare un 20" che girasse alla risoluzione nativa (solitamente i monitor sono collegati in serie pertanto non è possibile andare oltre la 1280x1024). NOn parliamo poi di un 21" o di un 22"
Old 22-12-2006, 23:40   #2200
Evaldo
Member

L'Avatar di Evaldo

Quote:
ad esempio potrebbe prendere in alternativa (se l'utilizzo primario fosse il gioco) un hp w22 a 370 euro e con la differenza upgradare la scheda video. Dipende innanzitutto dall'utilizzo. Se l'utilizzo è il gioco, un 215tw non lo sfrutti, anche se magari nei limiti di quanto la vga te lo permette, te lo godi comunque. Se invece il gioco è secondario e diventa primario il fotoritocco oppure la visione di film, allora il discorso cambia in quanto il pannello del 215tw permette di avere un ottimo vantaggio su un TN.
Direi che il gioco è secondario anche se non voglio precludermi la possibilità di farlo. Per questo per il momento sono sul 215 tw.
Quote:
Auguri Non sai quanto ho dovuto girare io per riuscire a trovare un 20" che girasse alla risoluzione nativa (solitamente i monitor sono collegati in serie pertanto non è possibile andare oltre la 1280x1024). NOn parliamo poi di un 21" o di un 22"
Io ci provo...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL