Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2010, 13:06   #19621
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
quoto e ribadisco che dato che l'enel non è gratis (almeno a ca' mia) il server/muletto produrrà un costo annuale kw/h. Io quando ho operato la mia scelta ho tenuto conto anche di questo fattore dato che la bolletta me la pago da solo

tot hw1 + costo annuale = € _____
tot hw2 + costo annuale = € _____
etc etc

fatti due conti, se poi l'enel te lo paga qualcun altro non tenere conto di questa mia equazione e guarda solo l'hw

il server/muletto da <30w/h a <100 euro hw non esiste, altrimenti tutti noi ne avremmo uno

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 13:09   #19622
WringhioW
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
infatti con il vostro aiuto cerco il miglior compromesso valutando le diverse opzioni. Di certo non prendo un pc già fatto per il prezzo che esso ha ma prendo i pezzi singolarmente ... però per valutare quali pezzi prendere serve avere un minimo di esperienza e di conoscienza per partire da un buon presupposto di bassi consumi e possibilità di rendere fanless. Poi è ovvio che dipende da come si sa "smanettare" ma ho pazienza e voglia di imparare.

@aled1974 sono ancora uno studente universitario quindi non pago io le bollette e chi le paga non ha intenzione di darmi ascolto sul controllo dei consumi aiutandomi nella spesa quindi già che non tengo acceso il mio pc con una 8800gtx e penso al risparmio è tanto.

Ultima modifica di WringhioW : 22-06-2010 alle 13:13.
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 13:38   #19623
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
@riporto
per esperienza personale ho sia i wd che i samsung e i seagate sia i 7200-11 ""quelli baggatti"" che i 12, tt da 1tb
e lidldometro alla mano la differenza è sul 1 watt.
per le rotture..... poi bisogna vedere anche il rapporto vendite/guasti. poi la brutta partita può capitare a tt.

@ale1974
come nn quotare
c'è anche un altro rapporto che devi tener conto secondo me
è: la differenza di costo hw con il risparmio ottenuto.
se devo spendere €100 in + per risparmiare 10w/h, quando raggiungo il punto pareggio?!

@wringhiow
se parti dal presupposto che nn hai dismetichezza col maneggiare hw, il mio consiglio è di prendere uno dei tanti muletti che ci sono sul mercatino x €30/40 e cominciare a smanettare su quelli. ti potrebbe capitare che, anche se ti consigliano una combinazione con le caratteristiche che tu cerchi (in un 3d ci sono varie configurazioni x quello che vuoi ottenere tu...) nn è detto che tu siesca ad ottenere le stesse prestazioni?!
Old 22-06-2010, 13:44   #19624
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da WringhioW Guarda i messaggi
Considera però che voglio raffreddamento passivo per questo ero partito da una 4450e che leggevo scaldava davvero poco

senti a me prendi un x2 240e 65euro nuovo e passa la paura, dovrebbe essere un ghiacciolo

come mobo una mAtx come quella che ti ho suggerito prima

avrai bassi consumi-calore ed un sistema silenzioso (devi comprare un dissipatore passivo al posto di quello amd )
Old 22-06-2010, 13:56   #19625
WringhioW
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Dimistichezza ... bèh ho iniziato sul mio pc con la crosshair, fatto un pò di overclock, cambiato case, cambiato dissipatore alla cpu, cable management, ora mi stà arrivando il nuovo dissi per la scheda video ... insomma in questo mi sono già dilettato un pò.

Mi piace tentare..

@Manga81 stò pensando se ne vale la pena perchè se solo la cpu la pagherei tanto tutto il pc tra ram hdd ecc ci vogliono almeno 230/240 euro mentre con 170 avrei un mini-itx con atom e per quel prezzo un mini-itx con ion.
Per spendere meno ovviamente ci sarebbe poi arrangiare ciò che ho con ciò che compro e dovrei spendere intorno ai 110 euro con atom 330 ma sarebbe quello meno interessante.
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 14:27   #19626
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Piccola parentesi, qualcuno qui sa per caso se consuma meno un 740G o un 760G?

p.s. la scheda video, ovivamente, non mi interessa e verrebbe disabilitata.
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 15:10   #19627
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
@riporto
per esperienza personale ho sia i wd che i samsung e i seagate sia i 7200-11 ""quelli baggatti"" che i 12, tt da 1tb
e lidldometro alla mano la differenza è sul 1 watt.
per le rotture..... poi bisogna vedere anche il rapporto vendite/guasti. poi la brutta partita può capitare a tt.
Il fattore C...
Old 22-06-2010, 23:05   #19628
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Secondo questi test (vedi fondo pagina dopo la schermata del bios), la scheda Sapphire PI-AM3RS785G AM3 con chipset 785G, in certe circostanze e senza scheda video, consuma dai 47 ai 67W con processore Phenom II 710 X3.
Sarà vero??? Mi pare molto molto poco...

Se così fosse con un Athlon II X2e e po' di downclock/volt si possono raggiungere risultati pazzeschi!
Old 22-06-2010, 23:25   #19629
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Secondo questi test (vedi fondo pagina dopo la schermata del bios), la scheda Sapphire PI-AM3RS785G AM3 con chipset 785G, in certe circostanze e senza scheda video, consuma dai 47 ai 67W con processore Phenom II 710 X3.
Sarà vero??? Mi pare molto molto poco...

Se così fosse con un Athlon II X2e e po' di downclock/volt si possono raggiungere risultati pazzeschi!
nulla di strano: del resto le schede mini itx hanno meno circuiteria da alimentare (e di conseguenza meno consumi), ed in più le moderne cpu hanno delle impostazioni per il risparmio energetico molto efficienti: del resto anche la mia config (oltretutto non tra le più recentim dato che è basata su socket 775), composta da mini itx commell lv-678 (cosket 775), q9400s, 4gb ddr2, 1 intel ssd e 1wd 2,5" scorpio black, 1 slim bluray drive e pico psu 150w, consuma in idle 44w (e con una quad il pc stà praticamente sempre in idle: nessun problema di visione poi nè per contenuti flash a 1080p, nè per la visione di materiale HD a 1080p nonostante l'assenza di una qualsiasi scheda video con accelerazione hardware, dato che il q9400 "se magna tutto" )
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 23:44   #19630
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da airon Guarda i messaggi
Ti ringrazio...io però sul sito della cooler master ho trovato solo un case mini-itx con ali flexatx da 150W il tuo convertitore no..hai qualche link? Anche non coolermaster. grazie
Il codice è ecd-22001-n1-gp
Usa google e trovi tutte le info che vuoi.
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 23:48   #19631
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Piccola parentesi, qualcuno qui sa per caso se consuma meno un 740G o un 760G?

p.s. la scheda video, ovivamente, non mi interessa e verrebbe disabilitata.
Siamo lì, differenze più grandi le trovi da scheda madre a scheda madre, piuttosto che da chipset a chipset.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 23:57   #19632
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
nulla di strano: del resto le schede mini itx hanno meno circuiteria da alimentare (e di conseguenza meno consumi), ed in più le moderne cpu hanno delle impostazioni per il risparmio energetico molto efficienti: del resto anche la mia config (oltretutto non tra le più recentim dato che è basata su socket 775), composta da mini itx commell lv-678 (cosket 775), q9400s, 4gb ddr2, 1 intel ssd e 1wd 2,5" scorpio black, 1 slim bluray drive e pico psu 150w, consuma in idle 44w (e con una quad il pc stà praticamente sempre in idle: nessun problema di visione poi nè per contenuti flash a 1080p, nè per la visione di materiale HD a 1080p nonostante l'assenza di una qualsiasi scheda video con accelerazione hardware, dato che il q9400 "se magna tutto" )
L'hai presa in store italiano o esteri?
Grazie
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 07:05   #19633
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
L'hai presa in store italiano o esteri?
Grazie
la commell? sulla baya, da un venditore italiano che però l'aveva presa all'estero, dato che in italia non c'era verso di procurarsela.
Old 23-06-2010, 07:16   #19634
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
la commell? sulla baya, da un venditore italiano che però l'aveva presa all'estero, dato che in italia non c'era verso di procurarsela.
Infatti è quello che pensavo.
Hai qualche altro consiglio come mini itx di qualche marca meglio reperibile?
Old 23-06-2010, 07:23   #19635
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Infatti è quello che pensavo.
Hai qualche altro consiglio come mini itx di qualche marca meglio reperibile?
ma su che socket? perchè su 775 la fanno da padrone le zotac, con le versioni 9300, G43 e G41.
per altri chipset (tipo H55 e H57) ci sono proposte da parte sempre di zotac, poi gigabyte, point of view e la stessa intel.

questo ovviamente nel caso tu voglia fare un pc su base intel. anche per amd ci sono cmq soluzioni molto valide, che arrivano addirittura a supportare gli esacore!
Old 23-06-2010, 07:35   #19636
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
ma su che socket? perchè su 775 la fanno da padrone le zotac, con le versioni 9300, G43 e G41.
per altri chipset (tipo H55 e H57) ci sono proposte da parte sempre di zotac, poi gigabyte, point of view e la stessa intel.

questo ovviamente nel caso tu voglia fare un pc su base intel. anche per amd ci sono cmq soluzioni molto valide, che arrivano addirittura a supportare gli esacore!
Pensavo di orientarmi su amd, ora cmq guardo le marche elencate. Grazie.
Old 23-06-2010, 07:47   #19637
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Pensavo di orientarmi su amd, ora cmq guardo le marche elencate. Grazie.
su amd ci sono le sappgire e le J&W
Old 23-06-2010, 07:58   #19638
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
su amd ci sono le sappgire e le J&W
Grazie di nuovo.
Queste schede permettono di lavorare sui settaggi da bios tranquillamente giusto?
Old 23-06-2010, 07:59   #19639
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
nulla di strano: del resto le schede mini itx hanno meno circuiteria da alimentare...
Ehm, qui si parla di una Micro ATX, non Mini ITX!

Per questo mi sembra abbia consumi spaventosamente bassi...

Ci si può fidare di quei dati?

Se è così la sto già ordinando!
Old 23-06-2010, 08:11   #19640
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Ehm, qui si parla di una Micro ATX, non Mini ITX!

Per questo mi sembra abbia consumi spaventosamente bassi...

Ci si può fidare di quei dati?

Se è così la sto già ordinando!
penso di si. è cmq una scheda rcente, per cui dotata di tutte le ottimizzazioni del caso relative al consumo energetico.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian