Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2007, 10:53   #4801
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
imho basta e avanza

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 11:03   #4802
lanfste
Senior Member

L'Avatar di lanfste

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sovico (Monza)
Quote:
Originariamente inviato da Z@R Guarda i messaggi
Carino! Anche se l'importante è la funzione...

Quanto sta il procio occupato normalmente (%)?
In codizioni di utilizzo normale, intorno al 10-20% ... quando mi codifica in mp3 le rigistrazioni che gli passo arriva al 65-70%

lanfste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 11:34   #4803
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
tutto dipende dal carico e dalla frequenza degli accessi ai servizi
Appunto, era proprio qui che volevo arrivare. Non ha molto senso quindi dire "non è sufficiente" (così come anche il contrario). Se è per questo la Epia non visualizza il video HD, e allora si potrebbe pure opinare sulla sua efficacia come media center...
Per riassumere, come è stato detto più volte, non esiste la soluzione giusta per tutti, ma vanno valutate caso per caso le esigenze, le priorità, i pro e i contro di ogni cosa. E qui per esempio ci starebbe bene un'altra FAQ sulla potenza di calcolo delle varie soluzioni (sulla quantità di RAM c'è già qualcosa): qualche volontario?
Io ho cominciato, ma ovviamente non posso fare tutto da solo.
Old 31-08-2007, 12:55   #4804
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da lanfste Guarda i messaggi
In codizioni di utilizzo normale, intorno al 10-20% ... quando mi codifica in mp3 le rigistrazioni che gli passo arriva al 65-70%

??? Ma come la "stimi" la percentuale?

Qualsiasi procio abbia mai utilizzato per la codifica...va in full (per più o meno tempo a seconda delle prestazioni dello stesso). Usi particolari accorgimenti per impedirglielo?

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
E qui per esempio ci starebbe bene un'altra FAQ sulla potenza di calcolo delle varie soluzioni (sulla quantità di RAM c'è già qualcosa): qualche volontario?
Io ho cominciato, ma ovviamente non posso fare tutto da solo.
Approvo in pieno...ho sempre privilegiato "la soluzione più parca possibile per un utilizzo globale" (evitando gli eccessi game-istici...solo Video integrato ).

Ultima modifica di littlemau : 31-08-2007 alle 12:58.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 12:58   #4805
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Magari è codifica realtime, ed è la percentuale di utilizzo ad adattarsi alla durata del flusso, sempre in base alle prestazioni della CPU. E' solo un'ipotesi

P.s.: non ho presente di che CPU stiamo parlando
Old 31-08-2007, 13:08   #4806
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Perchè non inseriamo nella classifica anche il risultato di un test con Super PI a 1M ?
Bisogna specificare però il Sistema Operativo, in quanto da Windows a Linux cambierebbero i programmi utilizzati

Old 31-08-2007, 14:15   #4807
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Ragazzi chiedo aiuto a voi.. ho un pentium D 805 con phase change.. vorrei fare un sistema molto potente per i giochi e per bench ma che consuma poco per l'uso giornaliero e internet!!!! ho pensato di downvoltare e downcloccare il processore a 1 ghz e 1 volt perché tanto è più che sufficiente essendo un dual core per navigare, masterizzare o vedere film eccetra!! e magari mandare rosetta o folding@home!! in questo modo dovrebbe consumare meno di 25 W.. però per il phase come faccio? cioé non vorrei stare tutte le volte a smontare il phase change e mettere il dissipatore a seconda se devo mandare applicazioni pesanti o per l'uso "basso consumo!!". Mi chiedo quindi come potrei fare ovviamente senza accendere il phase che da solo si becca 200 W e senza dover stare a smontare tutto e rimontare sempre!!
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 15:04   #4808
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

usare un Pentium D 24/24h è un suicidio economicamente parlando e anche a 1GHz dubito che consumi 25W (solo la cpu, poi devi aggiungerci tutto il resto); se poi ci aggiungi un impianto a gas...

imho è meglio se valuti l'idea di acquistare un pc a basso consumo: nel mercatino ne vendono tanti a basso prezzo e nel giro di breve ammortizzeresti la spesa, considerando l'energia elettrica risparmiata

Old 31-08-2007, 15:24   #4809
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Ragazzi chiedo aiuto a voi.. ho un pentium D 805 con phase change.. vorrei fare un sistema molto potente per i giochi e per bench ma che consuma poco per l'uso giornaliero e internet!!!! ho pensato di downvoltare e downcloccare il processore a 1 ghz e 1 volt perché tanto è più che sufficiente essendo un dual core per navigare, masterizzare o vedere film eccetra!! e magari mandare rosetta o folding@home!! in questo modo dovrebbe consumare meno di 25 W.. però per il phase come faccio? cioé non vorrei stare tutte le volte a smontare il phase change e mettere il dissipatore a seconda se devo mandare applicazioni pesanti o per l'uso "basso consumo!!". Mi chiedo quindi come potrei fare ovviamente senza accendere il phase che da solo si becca 200 W e senza dover stare a smontare tutto e rimontare sempre!!
mi spieghi come funzia il phase?
perchè dovresti spegnerlo?
se cambi il proccio e usi un core duo il phase non tiserve e hai le stesse prestazioni, anzi superiori, del pentium d.
Old 31-08-2007, 16:06   #4810
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Ma sei sicuro che il D805 riesca a fare 1ghz con 1 solo volt?
Old 31-08-2007, 17:31   #4811
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Eh quasi sicuro. eh la frequenza defualt è 2,66 ghz si sta parlando di meno della metà con solo 0.3 V in meno..Il phase l'ho preso per usarlo quando necessito di potenza.. è chiaro che anche se avessi l'x6800 lo userei lo stesso.. però si porrebbe sempre lo stesso problema cioé come fare a consumare meno quando voglio solo navigare in internet?
La cpu da formule a 1ghz e 1 v consuma 23 W invece a 5 ghz e 1.6 V consuma 260 W
il phase consuma che è un compressore con del gas che manda ben sotto 0° la cpu.. ma consuma come un pc intero per questo devo trovare il modo di rendere la cosa "sostenibile" per usare la max potenza solo quando c'è bisogno.. se qualcuno ha qualche idea è ben accetta!!!
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90

Ultima modifica di Trokji : 31-08-2007 alle 18:29.
Old 31-08-2007, 19:02   #4812
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
"sostenibile" per usare la max potenza solo quando c'è bisogno.. se qualcuno ha qualche idea è ben accetta!!!
prenditi un mulettino p3 e lo colleghi con uno switch tastiera,mouse,video

lo paghi poco e risparmi molta enel
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2007, 19:10   #4813
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

eh il pentium 3 consumicchia invece da quel che ricordo.. alla fine mi toccherà fare lo smonta e rimonta continuo del phase se nessuno ha nessuna idea
Old 31-08-2007, 20:08   #4814
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Il pentium 3 non consuma un tubo
Old 31-08-2007, 20:16   #4815
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

ah no io ho un k7 e quando sta acceso sembra di essere in una fornace.. i vecchi pc non è detto consumino poco.. comuqnueuna soluzione mi hanno detto sarebbe fare un circuitotipo frigorifero con termostato con in phase change in maniera che attacca-staca per mantenere la temperatura a 40° per esempio quando non ho necessità di andare sotto 0°.. qualcuno ha idea di come potrei realizzare questa cosa?
Old 31-08-2007, 22:00   #4816
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
ah no io ho un k7
infatti i k7 erano noti per scaldare e consumare abbastanza, mentre i p3 e i celeron molto meno

Old 31-08-2007, 22:03   #4817
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Sì ma non credo i p 3 raggiungano i valori di consumo in basso di un core 2 duo o di un celeron 420 downcloccati e downvoltati parecchio.. tra l'altro mantenendo ancora ottime prestazioni..
Old 31-08-2007, 23:55   #4818
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Daje...

Ti dico solo che il TDP dei P3 fino a circa 1000mhz non supera i 20W. A default. Il mio Celeron 533 ha come TDP 11W.

Tralaltro credo che pure le MB di una volta consumassero meno (meno chip per 1000 usb, 1000 sata, ecc)

Ovvio che se cerchi un pò di prestazioni prendi un procio nuovo e lo underclocchi e undervolti, però non venirmi a dire che consuma meno di un P3 per favore
Old 01-09-2007, 07:01   #4819
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Eh quasi sicuro. eh la frequenza defualt è 2,66 ghz si sta parlando di meno della metà con solo 0.3 V in meno..

La cpu da formule a 1ghz e 1 v consuma 23 W
fai la prova definitiva
stacca un attimo il phase e trova il limite verso il basso dei consumi di questa cpu
... ovviamente prendendo nota dei watt in idle e full
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 07:31   #4820
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Sì ma non credo i p 3 raggiungano i valori di consumo in basso di un core 2 duo o di un celeron 420 downcloccati e downvoltati parecchio.. tra l'altro mantenendo ancora ottime prestazioni..
solo la scheda madre moderna ti consuma molto di + di quella vecchia(considera che toccano i chip della vecchia li senti tiepidi...quelli della nuova ciccioano)
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian