|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#23541 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
edit: topic errato. scusate.
![]() |
#23542 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Una domanda visto che non conosco benissimo il mondo del low power
avendo la necessità di un server a basso consumo, i nuovi skylake hanno grossi vantaggi? calcolando che le necessità sono abbastanza base basta secondo voi un pentium o meglio un i3?
grazie mille
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23543 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Questa cosa e' abbastanza grave... E io me lo sono installato sul mio portatile che uso per fare tutto (e ho cancellato l'immagine fatta di recente cazzuola)...
![]() |
![]() |
#23544 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Castelfiorentino [FI]
|
Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio.
Stavo pensando di mettere su un muletto/htpc da mettere in sala. Le funzioni sarebbero download 24/24, navigazione, videoscrittura e visione film in fullhd. Il muletto deve essere più possibilmente silenzioso e ovviamente consumare il meno possibile. Avevo pensato a questa configurazione Asrock n3150-itx 4gb di ram 1600mhz hard disk da 2,5" da 1tb ed il case da decidere.....(deve rientrare in una buca di 30x35x9mm ed avere usb3.0) +PicoPSU che è montato sull'attuale muletto il tutto collegato ad un samsung UE40EH5000 con hdmi. Secondo voi sarebbe adatto all'utilizzo? avete qualche case da consigliare che si aggiri sui 50€ max (io ho notato l'itek spirit) Grazie!!
![]() |
#23545 |
Senior Member
|
Domanda stupida: ma per un pc a basso consumo, non e' meglio prendere i mini/micro PC che ormai stanno invadendo il mercato?
Esempio: - INTEL Compute Stick (Atom Z3735F, 2GB ram, 32GB SSD, formato chiavetta HDMI) che costa 160€, ce ne sono tante altre di simili. - Zotac ZBOX PICO, stessa config di cui sopra, costa gia' 230€ (ma ha gia' LAN e piu' porte USB) - i vari desktop Slim, lanciati dall'Asus EEE Box. Quello che ho visto costare meno e' lo Zotac ZBOX-BI319-E con Celeron N2807, 4GB ram a cui serve aggiungere HDD e Windows. 130€ Io giusto settimana scorsa ho preso in offerta (secondo me sono fine serie, costava 469, pagato 269) un Asus EeeBox PC EB1505 con Celeron C847, 4GB ram, 320GB hdd, WiFi, LAN, USB 3.0, masterizzatore DVD (a slot-in). L'ho preso perche' lo vedo bene come HTPC e l'ho pagato poco. La mia domanda sarebbe: ormai siamo invasi da computer slim a consumi irrisori. Intel coi suoi nuovi Atom fa miracoli, aggiunto anche a Windows 8.1 e Windows 10 che sono molto leggeri. Anche a me piace l'idea di montarmi un pc, ma ormai che senso ha? L'obiettivo e' risparmiare consumando poco, ma se poi coi componenti si va a spendere piu' di quello che gia' offre il mercato, sinceramente non mi sembra abbia molto senso... No?
![]() |
#23546 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Sicuramente ha senso, ma dipende da cosa ci devi fare con quel PC, a me ad esempio servono 9 sata e PC del genere non le hanno ma sicuramente per htpc et simila soluzioni del genere hanno senso
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23547 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (Se ti interessa la Asus A88XM-PLUS ha 8 porte sata. L'ho presa per rimodernarmi il NAS) Pero' vedo tanti che dicono "un pc per internet, video e download" e ci si compra sistemi da 300 e passa euro, che magari consumano anche 50watt, per poi avere a disposizione un sacco di alternative...
![]() |
![]() |
#23548 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Buongiorno a tutti.
Sto assemblando un pc potente da usare a 360°: - game a 1080p - lavori fotografici con i pesantissimi RAW X3F generati dal sensore Foveon - Fogli Excel di dimensioni abnormi (che ogni tanto creano impuntamenti sul mio pc in ufficio con un i3 2120 e grafica integrata) - download station - server domestico * Ho recuperato un bel case Corsair ITX che può ospitare GPU fino a 29Cm. * Ho recuperato (gratis) una ITX Gigabyte H61N USB3 con socket 1155 * ho trovato un bel i7-3770 usato ad un prezzo onesto * La scheda madre ha solo 2 sata interni, che vanno benissimo perchè dovrò usare solo un SSD per programmi e SO + HD 2.5 da 1TB per i dati. Mi serve adesso solo la scheda video, sono indeciso tra la GTX 960 o l'AMD 380, tralasciando il discorso "prestazioni", mi interessano i consumi in idle. Su internet si trova tutto il contrario di tutto, c'è qualcuno che sa con certezza se l'AMD consuma in IDLE più della GTX e di quanto? Si accettano consigli anche per l'alimentatore, rigorosamente con efficiente >90% e non oltre gli 80-90€. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23549 | |
Senior Member
|
Quote:
Siamo sui 7-9 watt in idle. http://www.tomshardware.com/reviews/...70,4178-8.html (idem) Qui siamo su una media di 13 watt in idle. Anche su altri siti confermano piu' o meno questi consumi. Differenze irrisorie (IMHO). Su internet si trova appunto di tutto ![]()
![]() |
![]() |
#23550 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Se uno volesse fare solo htpc imho è meglio buttarsi su un RaspberriPi2.
Consumi irrisori e prestazioni ottime (se si comprano i blob driver, 2 sterle circa). Per il resto a me serviva un serverino modesto per fare da fileserver/streamer/downloader ed alla fine mi sono buttato su un NAS ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23551 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#23552 |
Senior Member
|
Il pi te lo porti a casa con 30 euro, quale smartphone ti riesce a far girare kodi con video 4k a quel prezzo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23553 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() No, e' che dimentico di continuo che qui il "muletto" viene considerato tuttofare, per me il muletto e' un pc che sta li' a scaricare e basta ![]()
![]() |
![]() |
#23554 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Principato di Sottomarina - Venice
|
ciao a tutti, intervengo in quanto sono interessato all'autocostruzione di un muletto/server dal bassissimo consumo.
DEvo sostituire l'attuale nas dlink perchè non supporta bene il protocollo dlns, quindi pensavo che la soluzione migliore anche in ottica di futura espandibilità potesse essere autocostruire un pc a bassissimo consumo che potrei usare come fisso, le necessità non sono molte, in quanto ho anche un portatile al limite, però lo userei principalmente come nas e download station, oltre che come multimediale dlna. in pratica rimarrebbe acceso 24/7, magari per qualche tempo in idle, però rimarrebbe acceso. Che componenti mi consigliate di utilizzare? vorrei se possibile poterci, magari non subito, inserire fino a 4hd da 3.5" con supporto raid. Un nas commerciale a 4bay costa minimo 200€, più i dischi ovviamente, però l'espandibilità e le applicazioni supporttate non possono essere confrontate con freenas o soluzioni che si basano su windows. giusto per dire, il server dlna serviio non è disponibile per tutti i nas, e secondo me è un ottimo server. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23555 |
Senior Member
Città: messina-milano
|
qualcuno ha gia provato Raspberry pi 2 con Windows 10 IoT.?
che cambia tra win 10 e Windows 10 IoT? consumi in idle e full? pensate che solo per uso emule adunanza e chrome posso avere problemi di lentezza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#23556 | |
Senior Member
Città: messina-milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23557 |
Senior Member
|
Sì, è tutt'ora work-in-progress (router ed hd da cambiare), ma per quello che c'è funziona più che bene.
Sono un grande appassionato di telefilm (è l'unica cosa per cui uso il p2p, niente robaccia cracckata, film o musica) ed ho configurato tutto per essere gestito automaticamente dal NAS (un QNAP TS-231+ per la cronaca), nessun programma esterno necessario. Utilizzo la gestione automatica tramite feed rss: in pratica ho configurato un feed personale (creato tramite showRSS) e dato in pasto alla DownloadStation del NAS. Ogni volta che al feed arriva un nuovo messaggio questo è intercettato dal client che lo mette automaticamente in download. Per quanto riguarda prestazioni e problemi vari il consumo di CPU/RAM è irrisorio: non arrivo al 50% di CPU e 30% di ram occupata con 15 torrent (il limite di default, liberamente modificabile) e mi riempe tranquillamente tutta la banda disponibile tanto da rendere inusabile la navigazione (250 kb/s circa, limite della mia connessione). L'unico svantaggio che ho riscontrato finora è che dopo circa 24 ore no stop mi scoppia il router: segnala la LAN funzionante ma non è più in grado di navigare, ma basta fare un piccolo riavvio e tutto torna a posto, problema comunque inputabile al router che é da cambiare. Per il resto il client interno sarebbe in grado di fare la ricerca basandosi sui più famosi siti di trackig torrent (lista configurabile alla bisogna), download da fonti http che ftp (con autenticazione), emule e transmission invece del client integrato (ma per fare questo serve installare pacchetti terze parti). So di essere in un territorio "grigio", spero di non aver nominato nulla di illegale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#23558 |
Senior Member
|
buongiorno a tutti, mi intrometto nella discussione perchè sono interessato anche io all'acquisto di una nas, o meglio, alla sotituzione di quello attuale che possiedo, un dlink dns320; quest'ultimo si è dimostrato assolutamente inefficiente, nel senso che se si vuole fare una qualche cosa che vada oltre il semplice condividere e salvare files in rete non c'è storia, inoltre mi da molti problemi come server dlna, motivo principale per cui ho intenzione di cambiarlo.
il mio utilizzo non è particolarmente spinto, diciamo che mi interesserebbe che fosse possibile installarvi serviio che reputo un ottimo server dlna, o che avesse un server dlna efficiente. mi piacerebbe anche avere quattro bay, però ho visto che i costi salgono abbastanza...., che cosa mi consigliate? ho visto che si trova anche il netgear 10400 in offerta, ma come prodotto credo che sia inferiore a qnap e synology, questo a livello software... |
![]() |
![]() |
![]() |
#23559 |
Senior Member
|
in realtà ho sbagliato sezione, volevo scrivere nella sezione nas, comunque, volendo autocostruirsi un miniserver,come vedete la gestione di quest'ultimo, è cosa semplice oppure sarebbe meglio lasciare stare e andare direttamente su di un nas commerciale viste le mie esigenze?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23560 | |
Senior Member
|
Quote:
Comprare un NAS commerciale sarebbe costato troppo. Ora pero' l'ho appena rinnovato con una Asus A88XM-PLUS con 8 porte SATA 6Gbps mATX, un AMD 7670K Quad Core 3,6GHz (serie K con moltiplicatore sbloccato), 32GB ram DDR3 (4*(GB)), SSD da 120GB per solo Windows, speso 382 euro. Potevo tenermi il Sempron (sbloccato ad Athlon X2), ma stava iniziando ad impastarsi il tutto dopo 5 anni. Ho virtualizzato il vecchio NAS (per quello i 32GB di ram, per far girare una macchina virtuale), ora installo Windows 7 64bit (volevo Windows Server 2012 ma non ho modo di recuperare una licenza) e via. Con quel pc ora posso stare tranquillo e farlo pure lavorare pesante. _____________________________________________________________ Tornando alla tua domanda (sorry mi sono dilungato) un desktop ti costa meno, puoi metterci i componenti che preferisci, potrai aggiornarlo, installare quello che ti serve, con il rovescio della medaglia su consumi (anche se dipende da cosa compri) e spazio occupato.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.