Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2012, 07:51   #4621
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da archangel987 Guarda i messaggi
Già provato a passarlo dalla porta SATA3_0 alla SATA3_1 con un altro cavetto ma senza risultati.

quel problema al boot sul mio era qualcosa di windows, stamattina non c'è stato verso di entrarci in win, dovrò rifare da 0 tutto, ma dubito c'entri il crucial.

Se continua a fartelo il top sarebbe avere un altro ssd da provare, altrimenti fai rma come dice anche Althotas

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 08:01   #4622
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
secondo voi è possibile installare un crucial m4 256GB sata 3 su un portatile al posto del disco tradizionale da 2,5? come faccio a fissarlo sul notebook? devo prendere qualche kit particolare?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 08:16   #4623
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
secondo voi è possibile installare un crucial m4 256GB sata 3 su un portatile al posto del disco tradizionale da 2,5? come faccio a fissarlo sul notebook? devo prendere qualche kit particolare?
apri il portatile e lo piazzi al posto del disco originale. Occhio solo che se prendi il formato da 7mm magari avrai problemi di altezza (l'ssd ballerà nella sede del disco tradizionale, perchè quest'ultimo è da 9/9,5mm di spessore).

Naturalmente dovrai munirti di una enclosure o comprare il kit notebook upgrade per effettuare il riversaggio dei dati e/o la clonazione, nel caso tu non abbia un disco secondario o un alloggiamento vuoto per inserire il crucial affiancandolo al disco che hai già.

Old 03-07-2012, 10:11   #4624
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
apri il portatile e lo piazzi al posto del disco originale. Occhio solo che se prendi il formato da 7mm magari avrai problemi di altezza (l'ssd ballerà nella sede del disco tradizionale, perchè quest'ultimo è da 9/9,5mm di spessore).

Naturalmente dovrai munirti di una enclosure o comprare il kit notebook upgrade per effettuare il riversaggio dei dati e/o la clonazione, nel caso tu non abbia un disco secondario o un alloggiamento vuoto per inserire il crucial affiancandolo al disco che hai già.
no, salvo tutto su dvd e rifaccio un sistema nuovo. Comunque non dovrei avere problemi prendendo solo l'ssd (per l'installazione)?
Old 03-07-2012, 10:15   #4625
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
no, salvo tutto su dvd e rifaccio un sistema nuovo. Comunque non dovrei avere problemi prendendo solo l'ssd (per l'installazione)?
no e che problemi dovresti avere? magari leggiti la guida di Pess dal thread tutto sugli ssd http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=37769

Old 03-07-2012, 10:26   #4626
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Io l'ho fatto ed è stato ne più ne meno che una normalisssssssima sostituzione di hard disk...

Non è stato necessario fare nulla di particolare, semplicemente, copi i dati che ti interessano, togli il disco , metti il nuovo e installi il sistema operativo...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 10:52   #4627
PGR79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
ciao ho letto molto dal thread... sono in procinto di acquistare un M4 128 Gb per dare una scossa al mio pc fisso (motherboard Asus A8N-E, speriamo vada!!!)

non sono sicurissimo che sia giusto chiedere qui ma... avete consigli per gli acquisti? qualche pagina fa ho letto di prezzi molto piu' competitivi di quanto sto trovando in rete !

grazie mille
Old 03-07-2012, 11:29   #4628
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
si trova a 105€ da uno shop affidabilissimo, basta usare trovaprezzi
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 15:46   #4629
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
si trova a 105€ da uno shop affidabilissimo, basta usare trovaprezzi
Caspita... sono scesi tantissimo tanto che un 256 lo paghi come un 128 di pochi mesi fa!
Credo che un 256 lo prendo questa volta e passo il 128 sul NB.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 15:50   #4630
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
no e che problemi dovresti avere? magari leggiti la guida di Pess dal thread tutto sugli ssd http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=37769
no chiedo prima di spendere 190€
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io l'ho fatto ed è stato ne più ne meno che una normalisssssssima sostituzione di hard disk...

Non è stato necessario fare nulla di particolare, semplicemente, copi i dati che ti interessano, togli il disco , metti il nuovo e installi il sistema operativo...
perfetto grazie
Old 03-07-2012, 18:06   #4631
Ibrasve81
Senior Member

L'Avatar di Ibrasve81

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terronia
Scusate, avrei una domanda off topic:
avendo sostituito l'hard disk del portatile con il Crucial M4 256GB, ho acquistato un box LC-POWER 3.0 per metterci l'hard disk meccanico ed utilizzarlo come storage.
Ho però dei problemi, se utilizzo la porta usb 3.0, l'hard disk ha una velocità simile a quella su slot SATAII, ma a volte ho problemi di disconnessioni.(ho letto che molti hanno problemi con hard disk esterni usb 3.0).

In usb 2.0 invece il funzionamento è perfetto ma allo spegnimento del notebook l'hard disk resta acceso.E' normale che la usb 2.0 resti alimentata mentre la 3.0 invece no?

Notebook K53TA.
Old 03-07-2012, 18:13   #4632
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Infatti, a te il problema si verifica nel caricamento da parte di Win di qualcosa.
A me proprio non viene rilevato dal sistema l'SSD al primo tentativo di avvio.

@Simona85: Ho provato a ricollegare al posto del Crucial il mio vecchio HDD Velociraptor e tutto funziona correttamente, nessun fenomeno di cold boot.
Il problema è proprio legato all'SSD, con HDD fisico nessun problema.
non è detto che è un problema di ssd
io farei un'altra prova di install pulito pulito..SENZA NESSUN ALTRO HD COLLEGATO!

e se ti fa ancora il problema..lo proverei su un altra mobo( un amico..se non hai un altro pc tu..)

in questo modo capisci se il problema è o meno del crucial..cosi fai l'rma tranquillo
ciao
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 18:24   #4633
archangel987
Member

L'Avatar di archangel987

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Locorotondo (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
non è detto che è un problema di ssd
io farei un'altra prova di install pulito pulito..SENZA NESSUN ALTRO HD COLLEGATO!

e se ti fa ancora il problema..lo proverei su un altra mobo( un amico..se non hai un altro pc tu..)

in questo modo capisci se il problema è o meno del crucial..cosi fai l'rma tranquillo
ciao
Quando ho installato il sistema operativo l'SSD era l'unico disco collegato alla mobo.
Inoltre anche volendo provare a reinstallare Win mi imbatterei mio malgrado nello stesso problema: andando ad avviare il PC col CD di Win, al momento di scegliere su quale periferica installarlo sarei costretto a spegnere e riaccendere il tutto, perchè al primo avvio non mi vedrebbe l'SSD (non lo vede da BIOS, figuriamoci da setup di Win)...
Una prova che conto di fare a breve è con l'SSD di un mio amico, e se riesco, un mio amico ha un crucial M4 più piccolo e provare con questo sarebbe il massimo...
CASE: Cooler master HAF 932; PSU: Seasonic X-760; MB: MSI Z170A Gaming M7; CPU: i7 6700k; DISSI: Corsair H100i GTX; RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB DDR4 3200Mhz; VGA: ASUS GTX980Ti STRIX OC; SSD: Samsung 850 PRO 512GB;OS: Windows 10 PRO x64; MONITOR: Crossover 27q led-p
archangel987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 18:28   #4634
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da Ibrasve81 Guarda i messaggi
Scusate, avrei una domanda off topic:
avendo sostituito l'hard disk del portatile con il Crucial M4 256GB, ho acquistato un box LC-POWER 3.0 per metterci l'hard disk meccanico ed utilizzarlo come storage.
Ho però dei problemi, se utilizzo la porta usb 3.0, l'hard disk ha una velocità simile a quella su slot SATAII, ma a volte ho problemi di disconnessioni.(ho letto che molti hanno problemi con hard disk esterni usb 3.0).

In usb 2.0 invece il funzionamento è perfetto ma allo spegnimento del notebook l'hard disk resta acceso.E' normale che la usb 2.0 resti alimentata mentre la 3.0 invece no?

Notebook K53TA.
Devi postare qui -> Periferiche di memorizzazione e controller

Qui difficilmente troverai una persona che ti saprà aiutare siccome si parla del Crucial M4.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 18:34   #4635
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Quando ho installato il sistema operativo l'SSD era l'unico disco collegato alla mobo.
Inoltre anche volendo provare a reinstallare Win mi imbatterei mio malgrado nello stesso problema: andando ad avviare il PC col CD di Win, al momento di scegliere su quale periferica installarlo sarei costretto a spegnere e riaccendere il tutto, perchè al primo avvio non mi vedrebbe l'SSD (non lo vede da BIOS, figuriamoci da setup di Win)...
Una prova che conto di fare a breve è con l'SSD di un mio amico, e se riesco, un mio amico ha un crucial M4 più piccolo e provare con questo sarebbe il massimo...
Scusa, io neanche ho l'SSD in questione, ma voglio provare ad aiutarti.
Hai provato a fare un downgrade del firmware alla penultima versione? Che se non sbaglio è la 0309, mi è parso di capire (se il downgrade si può fare s'intende).
Oppure un altra prova importante che ti consiglierei (se non l'hai già fatta) è disattivare un opzione che molti bios hanno, il "quick boot".
Prova!
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 18:50   #4636
archangel987
Member

L'Avatar di archangel987

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Locorotondo (BA)
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Scusa, io neanche ho l'SSD in questione, ma voglio provare ad aiutarti.
Hai provato a fare un downgrade del firmware alla penultima versione? Che se non sbaglio è la 0309, mi è parso di capire (se il downgrade si può fare s'intende).
Oppure un altra prova importante che ti consiglierei (se non l'hai già fatta) è disattivare un opzione che molti bios hanno, il "quick boot".
Prova!
Grazie a te (e a tutti) per il volermi dare una mano!
Il BIOS ha una voce tipo "Intel Rapid Start" che ho comunque disabilitato...
Non ho provato a downgradare l'SSD, vedo se è possibile magari.
Stavo pensando anche di portare la mobo alla versione di BIOS originale, magari con quello più vecchio funziona...
CASE: Cooler master HAF 932; PSU: Seasonic X-760; MB: MSI Z170A Gaming M7; CPU: i7 6700k; DISSI: Corsair H100i GTX; RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB DDR4 3200Mhz; VGA: ASUS GTX980Ti STRIX OC; SSD: Samsung 850 PRO 512GB;OS: Windows 10 PRO x64; MONITOR: Crossover 27q led-p
archangel987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 18:52   #4637
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
ok, io attaccherei il tuo crucial ad un altra mobo per prova..
la tua priorità è stabilire se il crucial ha dei problemi o meno
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 22:32   #4638
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
io ho la tua stessa mobo e un crucial da 64gb con l'ultimo firmware .. mai avuto problemi di cold boot (che peraltro avevo avuto con un paio di vertex3)...quindi ritengo che il problema sia proprio il tuo ssd...hai visto che nel bios alla voce storage ci sono 2 opzioni? ....o hdd o ssd..
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 2500K@4.8 Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
alcatraroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 22:56   #4639
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
Ho una asRock Extreme 3 Gen 3 col bios più recente.
Già fatto clear CMOS, ripristino impostazioni BIOS, scollegato tutti gli altri Hard Disk.

Sono sinceramente preoccupato e brancolo abbastanza nel buio.
Riuscireste a darmi una mano? Grazie mille...
allora anche io ho la tua stessa mobo e mai avuti problemi con un 128gb......tra l'altro non monto neanche l'ultimo bios sulla ext3 ma il 1.30.

1)Che bios hai il 2.20?Hai provato a mettere un bios meno recente??
2)Prova anche a mettere momentaneamente in ide mode e vedere se fa lo stesso problema.
3)hai provato ad installare seven su un altro hd(anche normale) e vedere se fa lo stesso??
4)ultima ipotesi potresti o provare il tuo m4 sul pc di un amico oppure farti prestare un ssd e provare sul tuo.

Per il resto qui c'è il topic della nostra scheda madre:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2414487

Ultima modifica di Kevin[clod] : 03-07-2012 alle 23:01.
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 11:15   #4640
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Credo che un 256 lo prendo questa volta e passo il 128 sul NB.
fin ora avevo faticato per evitare di pensarci..........
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian