Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2020, 11:31   #121581
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Salve, vi scrivo per avere un consiglio. Ho la FTTC da 5 mesi ed ho avuto un degrado della velocità dovuto alla diafonia che mi ha dimezzato le velocità, però vorrei sapere se posso fare qualcosa per migliorare l'upload, perché, secondo me, con i valori di linea che ho potrebbe essere anche a 20 Mbit, ma invece ce l'ho a 10,9.

Questi erano i valori quando ho installato la linea:

E questi ad oggi:

Secondo voi chiamando l'assistenza posso migliorare qualcosa? Il modem è già sulla presa principale e le altre sono scollegate.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 21:53   #121582
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Salve, vi scrivo per avere un consiglio. Ho la FTTC da 5 mesi ed ho avuto un degrado della velocità dovuto alla diafonia che mi ha dimezzato le velocità, però vorrei sapere se posso fare qualcosa per migliorare l'upload, perché, secondo me, con i valori di linea che ho potrebbe essere anche a 20 Mbit, ma invece ce l'ho a 10,9.

E questi ad oggi:

Secondo voi chiamando l'assistenza posso migliorare qualcosa? Il modem è già sulla presa principale e le altre sono scollegate.
ti è aumentata l'attenuazione in up, qualche problema c'è di sicuro, oppure si è trasferito qualcuno vicino a te e han fatto un'altra derivata sulla linea per attaccarlo, ipotesi fantasiosa ma possibile. io comunque l'assistenza la chiamerei

Ultima modifica di dmann9999 : 20-02-2020 alle 22:06.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 02:25   #121583
ACannaos
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao , da qualche giorno la mia 100/20 degrada, rientro a casa verso le 19 ed il valore in download scende fino 1,5 mb (in upload è costante a 20 mb) e poi a tarda serata ritorno ad avere oltre i 65Mb che ho sempre avuto.

Ho aperto una segnalazione ma quando verificano la mattina ovviamente tutto è ok, qualcuno ha un'idea di cosa possa essere ?

Allego i valori della mia linea
Immagini allegate
File Type: jpg Webp.net-compress-image.jpg (23.0 KB, 24 visite)
ACannaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 07:31   #121584
Nardmax
Junior Member

Iscritto dal: May 2017
Quote:
Originariamente inviato da ACannaos Guarda i messaggi
Ciao , da qualche giorno la mia 100/20 degrada, rientro a casa verso le 19 ed il valore in download scende fino 1,5 mb (in upload è costante a 20 mb) e poi a tarda serata ritorno ad avere oltre i 65Mb che ho sempre avuto.

Ho aperto una segnalazione ma quando verificano la mattina ovviamente tutto è ok, qualcuno ha un'idea di cosa possa essere ?

Allego i valori della mia linea
A spanne direi che se il test è fatto con il cavo hai l'armadio saturo e la sera quando tutti rientrano a casa il problema è più evidente....
Nardmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 07:39   #121585
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Quote:

E questi ad oggi:

hai un Fritz? com'è il grafico sotto Informazioni DSL > Spettro?
si potrebbe capire se sei in derivata, quasi sicuramente secondo me.
Old 21-02-2020, 09:12   #121586
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nestasiato Guarda i messaggi
Incredibilmente stasera era venuto il tecnico a tentare di riparare il disservizio, mi ha pure cambiato coppia e diceva che me l'avrebbe tenuta monitorata un'ora, gentilissimo e disponibilissimo. La portante era tornata a 46/20 con ottimi valori di linea.

Ovviamente, un'ora fa crollata di nuovo

Lo stato della linea DSL
...
attenuazione loop
24.3 [dB] / 24.6 [dB]

La stessa attenuazione in down e in up per caso indica un qualche tipo di problema specifico lungo la tratta? Giusto per provare a capire...
Assolutamente si! Questo sintomo indica che uno dei due conduttori del doppino è scollegato, guasto molto grave. Preoccupante che un tecnico non se ne sia reso conto...chiama immediatamente.

Quote:
Originariamente inviato da Nardmax Guarda i messaggi
A spanne direi che se il test è fatto con il cavo hai l'armadio saturo e la sera quando tutti rientrano a casa il problema è più evidente....
Assolutamente no, che la saturazione sia a livello di armadio è molto molto difficile. Si tratterà di classica saturazione a livello di OLT/punto di raccolta sulla dorsale.
Esiste la prima pagina dove queste cose sono spiegate correttamente.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 09:55   #121587
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
ti è aumentata l'attenuazione in up, qualche problema c'è di sicuro, oppure si è trasferito qualcuno vicino a te e han fatto un'altra derivata sulla linea per attaccarlo, ipotesi fantasiosa ma possibile. io comunque l'assistenza la chiamerei
L'attenuazione in up mi è aumentata di 3 db perchè ho allontanato la presa principale di circa 20 metri per questioni logistiche interne alla casa. Mi aspettavo un piccolo degrado, quello si, però è proprio la linea nativa che all'inizio non agganciava al massimo della portante con 21 dB di attenuazione mi sembra strano. UN'altra cosa strana è che il download non ha sofferto dell'allungamento del cavo a livello di attenuazione.

Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
hai un Fritz? com'è il grafico sotto Informazioni DSL > Spettro?
si potrebbe capire se sei in derivata, quasi sicuramente secondo me.
Il tecnico mi aveva detto che non lo ero (a me sembra strano che non lo sia). In tutti i casi ti allego lo spettro. Da cosa si capisce?

Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 10:10   #121588
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
FAQ: un solo conduttore (filo)

Aggiunto come terzo riferimento a pagina 1, il caso del filo solo di Nestasiato; grazie a diaretto per il commento.

Ultima modifica di giovanni69 : 21-02-2020 alle 10:14.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 11:50   #121589
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Quote:
L'attenuazione in up mi è aumentata di 3 db perchè ho allontanato la presa principale di circa 20 metri per questioni logistiche interne alla casa. Mi aspettavo un piccolo degrado, quello si, però è proprio la linea nativa che all'inizio non agganciava al massimo della portante con 21 dB di attenuazione mi sembra strano. UN'altra cosa strana è che il download non ha sofferto dell'allungamento del cavo a livello di attenuazione.

Il tecnico mi aveva detto che non lo ero (a me sembra strano che non lo sia). In tutti i casi ti allego lo spettro. Da cosa si capisce?

hai un bel buco tra 11 e 14 MHz circa, come me (grafico molto simile al mio), che sono certo di essere in derivata e non ho mai preso i 20 in UP, ma non sono mai sceso sotto i 16.
certo, io sono molto più vicino di te all'armadio, circa 150m, e ho poca diafonia.
secondo me sei in derivata eccome
Old 21-02-2020, 12:11   #121590
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Assolutamente no, che la saturazione sia a livello di armadio è molto molto difficile. Si tratterà di classica saturazione a livello di OLT/punto di raccolta sulla dorsale.
Io non ci scommetterei che gli armadi non si saturano. 192 porte su un collegamento Gigabit (o in alcuni casi fanno un GPON punto-punto quindi 2,5Gb)...
Old 21-02-2020, 13:27   #121591
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
Se è una domanda/supposizione la risposta è negativa, se è una affermazione è infondata.
Venne riportato da alcuni ammanicati TIM... se te dici di no comunque. Beh di certo in proporzione la banda è meno contesa che in FTTH...
Old 21-02-2020, 14:25   #121592
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Io non ci scommetterei che gli armadi non si saturano. 192 porte su un collegamento Gigabit (o in alcuni casi fanno un GPON punto-punto quindi 2,5Gb)...
a un amico da giorni succede si sera(dalle 20 alle 23) la linea da 38 mega cala dai 4 ai 12 mega...dopo le 23 riprende a manetta
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 15:02   #121593
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Venne riportato da alcuni ammanicati TIM... se te dici di no comunque. Beh di certo in proporzione la banda è meno contesa che in FTTH...
No, quello che è sempre stato riportato è saturazione a livello di OLT/punto di raccolta in centrale e nodi verso la dorsale, nessuno ha mai dichiarato che avvenisse saturazione lato ONU.

Ragionare con: banda tot./num. utenti non ha nessun senso, sono dimensionamenti che si fanno a livello statistico e basta, come in tutto il mondo delle TLC, almeno per utenza "di massa".

P.S: anche il fatto che gli armadi siano connessi in GPON ovviamente, come detto anche da MisterFTTH, è falso. Gli armadi non sono connessi tramite GPON.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 21-02-2020, 16:21   #121594
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
a un amico da giorni succede si sera(dalle 20 alle 23) la linea da 38 mega cala dai 4 ai 12 mega...dopo le 23 riprende a manetta
Non mi sembra accettabile come cosa..
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 16:29   #121595
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
P.S: anche il fatto che gli armadi siano connessi in GPON ovviamente, come detto anche da MisterFTTH, è falso. Gli armadi non sono connessi tramite GPON.
E come sono connessi? Ci avete fatto salire la curiosità !
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 16:40   #121596
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
E come sono connessi? Ci avete fatto salire la curiosità !
In P2P con un link ottico da 1Gb simmetrico e una seconda fibra come backup.

MisterFTTH potrà sicuramente dettagliare maggiormente!
Old 21-02-2020, 16:45   #121597
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Non mi sembra accettabile come cosa..
Non è il caso di preoccuparsi, praticamente qualsiasi zona d'Italia ha sperimentato questo fenomeno negli ultimi 5-6 anni (da quando è arrivata la FTTC in gran numero sostanzialmente).

Ci sono delle persone addette a controllare la percentuale di utilizzo sui vari nodi di accesso alla dorsale, quando la situazione di saturazione permane per un po' di tempo oltre una certa soglia viene semplicemente messo in schedule un upgrade di tutti gli apparati necessari con tagli di banda superiore, ed ecco che il problema si risolve. Basta pazientare poche settimane.
Old 21-02-2020, 23:40   #121598
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
In P2P con un link ottico da 1Gb simmetrico e una seconda fibra come backup.

MisterFTTH potrà sicuramente dettagliare maggiormente!
Si e' corretto, sono connesse con un link diretto ONU-OLT.
La seconda fibra e' presente solo nelle ONU attivate con distribuzione ad anello ottico. Le ONU piu recenti ( dal 2017 in avanti ) sono al 99% connesse con distribuzione a stella pertanto non esiste una seconda fibra spenta da utilizzare come "backup".
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2020, 07:26   #121599
*VAIO*
Senior Member

L'Avatar di *VAIO*

Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Salve a tutti. Presto ho intenzione di passare dalla FTTC di TIM alla FTTH di Open Fibra. Mi sono già informato sui costi di uscita di TIM e so che dovrò solo continuare a pagare a rate il contributo di attivazione, ma volevo farvi una domanda riguardo al modem TIM. Al momento io non sto pagando il modem e non è nemmeno menzionato in bolletta o sul profilo TIM, è il vecchio scola pasta nero che mi hanno dato quando sono passato alla 200 mega qualche anno fa. Immagino che sia in comodato gratuito e devo restituirlo giusto? Per restituirlo devo per forza spedirlo o posso anche consegnarlo in un negozio TIM? Eventualmente mi potete spiegare la procedura esatta? Grazie.
Old 23-02-2020, 07:34   #121600
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Cerca 'Geodis' a pagina 1. Il tuo è un comodato d'uso gratuito; i negozi abilitati li trovi solo qui:
https://www.tim.it/assistenza/gestio...efoni-noleggio

Ultima modifica di giovanni69 : 23-02-2020 alle 13:29.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian