Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2020, 12:04   #121481
giankaste
Senior Member
 
L'Avatar di giankaste
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Assemini (CA)
Messaggi: 1459
Ciao , sono in fibra TIM 200 e aggancio normalmente 140-150 con 18-20, da qualche tempo la sera dopo le 21:00 la linea si degrada sistematicamente sino a rendere la navigazione difficoltosa in virtu' del fatto che siamo connessi in 4 tra pc playstation e smartphone vari, o anche provato piu volte un riavvio del modem ma niente, la mattina dopo e per tutta la giornata rientra tutto. Ho segnalato la cosa e mi hanno mandato un messaggio di avvenuta ricezione della segnalazione, ma faranno qualcosa???? O...... "dopo verifiche effettuate non si riscontrano problemi"
__________________
ILIAD Ftth 5Giga/700Mega...forse
giankaste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 12:55   #121482
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da giankaste Guarda i messaggi
Ciao , sono in fibra TIM 200 e aggancio normalmente 140-150 con 18-20, da qualche tempo la sera dopo le 21:00 la linea si degrada sistematicamente sino a rendere la navigazione difficoltosa in virtu' del fatto che siamo connessi in 4 tra pc playstation e smartphone vari, o anche provato piu volte un riavvio del modem ma niente, la mattina dopo e per tutta la giornata rientra tutto. Ho segnalato la cosa e mi hanno mandato un messaggio di avvenuta ricezione della segnalazione, ma faranno qualcosa???? O...... "dopo verifiche effettuate non si riscontrano problemi"
...cosa immagina succeda??
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 19:14   #121483
hardstyler
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 1453
TIM SAFE WEB

una domanda un pò fuori dal coro ma è un servizio che comunque viene offerte su linea fissa e anche mobile:

vlae la pena attivare TIM SAFE WEB? che almeno da quanto ho letto è semplicemente un servizio di dns filtering contro phishing e siti malevoli? O c'è qualcuno che offre lo stesso servizio magari anche superiore e gratuito?

ritornando alla fibra, in ftth, un mio amico ce l'ha attiva da ieri.... andava a 500 e un ping di 3, gli hanno detto che ci vuole un pò di tempo che si assesti...oggi controlla a la sua fantasmagorica 1 gb va a 80 mega!
__________________
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 19:26   #121484
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@hardstyler: Il Tim Safe Web è fuffa, sarebbero esattamente i dns Tim. Meglio optare per altre opzioni da attivare.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 20:36   #121485
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9859
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
una domanda un pò fuori dal coro ma è un servizio che comunque viene offerte su linea fissa e anche mobile:

vlae la pena attivare TIM SAFE WEB? che almeno da quanto ho letto è semplicemente un servizio di dns filtering contro phishing e siti malevoli? O c'è qualcuno che offre lo stesso servizio magari anche superiore e gratuito?
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@hardstyler: Il Tim Safe Web è fuffa, sarebbero esattamente i dns Tim. Meglio optare per altre opzioni da attivare.
Consiglio AdGuard DNS:
https://adguard.com/it/adguard-dns/overview.html

Per l'attivazione FTTC, stanno sorgendo problemi.
Prima di tutto una domanda: il tecnico che mandano è della TIM o di una ditta terza ingaggiata da TIM?
In pratica secondo il tracking online l'appuntamento era stato fissato per la settimana scorsa, poi sempre nel tracking è comparso l'avviso che ci sarebbero voluti 20 giorni per l'attivazione, dopo di che il tecnico è venuto ma non ha attivato nulla dicendo che il segnale non era soddisfacente, e che sarebbe tornato. Altri casi?

Ultima modifica di superlex : 19-02-2020 alle 20:38.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 20:53   #121486
Nestasiato
Senior Member
 
L'Avatar di Nestasiato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
Messaggi: 5308
Incredibilmente stasera era venuto il tecnico a tentare di riparare il disservizio, mi ha pure cambiato coppia e diceva che me l'avrebbe tenuta monitorata un'ora, gentilissimo e disponibilissimo. La portante era tornata a 46/20 con ottimi valori di linea.

Ovviamente, un'ora fa crollata di nuovo

Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
17591 [kbps] / 31716 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
17591 [kbps] / 32361 [kbps]
Margine di rumore
5.9 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
10 [dBm] / 14.4 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
57 [DMT symbols] / 58 [DMT symbols]
attenuazione loop
24.3 [dB] / 24.6 [dB]


La stessa attenuazione in down e in up per caso indica un qualche tipo di problema specifico lungo la tratta? Giusto per provare a capire...
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 11:31   #121487
Giatzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 355
Salve, vi scrivo per avere un consiglio. Ho la FTTC da 5 mesi ed ho avuto un degrado della velocità dovuto alla diafonia che mi ha dimezzato le velocità, però vorrei sapere se posso fare qualcosa per migliorare l'upload, perché, secondo me, con i valori di linea che ho potrebbe essere anche a 20 Mbit, ma invece ce l'ho a 10,9.

Questi erano i valori quando ho installato la linea:



E questi ad oggi:



Secondo voi chiamando l'assistenza posso migliorare qualcosa? Il modem è già sulla presa principale e le altre sono scollegate.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2020, 21:53   #121488
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2245
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Salve, vi scrivo per avere un consiglio. Ho la FTTC da 5 mesi ed ho avuto un degrado della velocità dovuto alla diafonia che mi ha dimezzato le velocità, però vorrei sapere se posso fare qualcosa per migliorare l'upload, perché, secondo me, con i valori di linea che ho potrebbe essere anche a 20 Mbit, ma invece ce l'ho a 10,9.

Questi erano i valori quando ho installato la linea:



E questi ad oggi:


Secondo voi chiamando l'assistenza posso migliorare qualcosa? Il modem è già sulla presa principale e le altre sono scollegate.
ti è aumentata l'attenuazione in up, qualche problema c'è di sicuro, oppure si è trasferito qualcuno vicino a te e han fatto un'altra derivata sulla linea per attaccarlo, ipotesi fantasiosa ma possibile. io comunque l'assistenza la chiamerei
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 20-02-2020 alle 22:06.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 02:25   #121489
ACannaos
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 115
Ciao , da qualche giorno la mia 100/20 degrada, rientro a casa verso le 19 ed il valore in download scende fino 1,5 mb (in upload è costante a 20 mb) e poi a tarda serata ritorno ad avere oltre i 65Mb che ho sempre avuto.

Ho aperto una segnalazione ma quando verificano la mattina ovviamente tutto è ok, qualcuno ha un'idea di cosa possa essere ?

Allego i valori della mia linea
Immagini allegate
File Type: jpg Webp.net-compress-image.jpg (23.0 KB, 24 visite)
ACannaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 07:31   #121490
Nardmax
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da ACannaos Guarda i messaggi
Ciao , da qualche giorno la mia 100/20 degrada, rientro a casa verso le 19 ed il valore in download scende fino 1,5 mb (in upload è costante a 20 mb) e poi a tarda serata ritorno ad avere oltre i 65Mb che ho sempre avuto.

Ho aperto una segnalazione ma quando verificano la mattina ovviamente tutto è ok, qualcuno ha un'idea di cosa possa essere ?

Allego i valori della mia linea
A spanne direi che se il test è fatto con il cavo hai l'armadio saturo e la sera quando tutti rientrano a casa il problema è più evidente....
Nardmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 07:39   #121491
ozlacs
Senior Member
 
L'Avatar di ozlacs
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Messaggi: 1899
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Salve, vi scrivo per avere un consiglio. Ho la FTTC da 5 mesi ed ho avuto un degrado della velocità dovuto alla diafonia che mi ha dimezzato le velocità, però vorrei sapere se posso fare qualcosa per migliorare l'upload, perché, secondo me, con i valori di linea che ho potrebbe essere anche a 20 Mbit, ma invece ce l'ho a 10,9.

Questi erano i valori quando ho installato la linea:



E questi ad oggi:



Secondo voi chiamando l'assistenza posso migliorare qualcosa? Il modem è già sulla presa principale e le altre sono scollegate.
hai un Fritz? com'è il grafico sotto Informazioni DSL > Spettro?
si potrebbe capire se sei in derivata, quasi sicuramente secondo me.
__________________
Fractal Design Define R5 Blackout | Seasonic PRIME TX-650 | AMD Ryzen 7 5700x | Noctua NH-U14S | ASUS Prime X370-Pro | 2x16GB Corsair Vengeance LPX 3600 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
Samsung 9100 Pro 1TB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 11 Pro x64
ozlacs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 09:12   #121492
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da Nestasiato Guarda i messaggi
Incredibilmente stasera era venuto il tecnico a tentare di riparare il disservizio, mi ha pure cambiato coppia e diceva che me l'avrebbe tenuta monitorata un'ora, gentilissimo e disponibilissimo. La portante era tornata a 46/20 con ottimi valori di linea.

Ovviamente, un'ora fa crollata di nuovo

Lo stato della linea DSL
...
attenuazione loop
24.3 [dB] / 24.6 [dB]


La stessa attenuazione in down e in up per caso indica un qualche tipo di problema specifico lungo la tratta? Giusto per provare a capire...
Assolutamente si! Questo sintomo indica che uno dei due conduttori del doppino è scollegato, guasto molto grave. Preoccupante che un tecnico non se ne sia reso conto...chiama immediatamente.

Quote:
Originariamente inviato da Nardmax Guarda i messaggi
A spanne direi che se il test è fatto con il cavo hai l'armadio saturo e la sera quando tutti rientrano a casa il problema è più evidente....
Assolutamente no, che la saturazione sia a livello di armadio è molto molto difficile. Si tratterà di classica saturazione a livello di OLT/punto di raccolta sulla dorsale.
Esiste la prima pagina dove queste cose sono spiegate correttamente.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 09:55   #121493
Giatzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
ti è aumentata l'attenuazione in up, qualche problema c'è di sicuro, oppure si è trasferito qualcuno vicino a te e han fatto un'altra derivata sulla linea per attaccarlo, ipotesi fantasiosa ma possibile. io comunque l'assistenza la chiamerei
L'attenuazione in up mi è aumentata di 3 db perchè ho allontanato la presa principale di circa 20 metri per questioni logistiche interne alla casa. Mi aspettavo un piccolo degrado, quello si, però è proprio la linea nativa che all'inizio non agganciava al massimo della portante con 21 dB di attenuazione mi sembra strano. UN'altra cosa strana è che il download non ha sofferto dell'allungamento del cavo a livello di attenuazione.

Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
hai un Fritz? com'è il grafico sotto Informazioni DSL > Spettro?
si potrebbe capire se sei in derivata, quasi sicuramente secondo me.
Il tecnico mi aveva detto che non lo ero (a me sembra strano che non lo sia). In tutti i casi ti allego lo spettro. Da cosa si capisce?

Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 10:10   #121494
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
FAQ: un solo conduttore (filo)

Aggiunto come terzo riferimento a pagina 1, il caso del filo solo di Nestasiato; grazie a diaretto per il commento.


Ultima modifica di giovanni69 : 21-02-2020 alle 10:14.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 11:50   #121495
ozlacs
Senior Member
 
L'Avatar di ozlacs
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
Messaggi: 1899
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
L'attenuazione in up mi è aumentata di 3 db perchè ho allontanato la presa principale di circa 20 metri per questioni logistiche interne alla casa. Mi aspettavo un piccolo degrado, quello si, però è proprio la linea nativa che all'inizio non agganciava al massimo della portante con 21 dB di attenuazione mi sembra strano. UN'altra cosa strana è che il download non ha sofferto dell'allungamento del cavo a livello di attenuazione.



Il tecnico mi aveva detto che non lo ero (a me sembra strano che non lo sia). In tutti i casi ti allego lo spettro. Da cosa si capisce?

hai un bel buco tra 11 e 14 MHz circa, come me (grafico molto simile al mio), che sono certo di essere in derivata e non ho mai preso i 20 in UP, ma non sono mai sceso sotto i 16.
certo, io sono molto più vicino di te all'armadio, circa 150m, e ho poca diafonia.
secondo me sei in derivata eccome
__________________
Fractal Design Define R5 Blackout | Seasonic PRIME TX-650 | AMD Ryzen 7 5700x | Noctua NH-U14S | ASUS Prime X370-Pro | 2x16GB Corsair Vengeance LPX 3600 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
Samsung 9100 Pro 1TB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 11 Pro x64
ozlacs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 12:11   #121496
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Assolutamente no, che la saturazione sia a livello di armadio è molto molto difficile. Si tratterà di classica saturazione a livello di OLT/punto di raccolta sulla dorsale.
Io non ci scommetterei che gli armadi non si saturano. 192 porte su un collegamento Gigabit (o in alcuni casi fanno un GPON punto-punto quindi 2,5Gb)...
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 13:27   #121497
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
Se è una domanda/supposizione la risposta è negativa, se è una affermazione è infondata.
Venne riportato da alcuni ammanicati TIM... se te dici di no comunque. Beh di certo in proporzione la banda è meno contesa che in FTTH...
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 14:25   #121498
lucano93
Senior Member
 
L'Avatar di lucano93
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2213
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Io non ci scommetterei che gli armadi non si saturano. 192 porte su un collegamento Gigabit (o in alcuni casi fanno un GPON punto-punto quindi 2,5Gb)...
a un amico da giorni succede si sera(dalle 20 alle 23) la linea da 38 mega cala dai 4 ai 12 mega...dopo le 23 riprende a manetta
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 15:02   #121499
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Venne riportato da alcuni ammanicati TIM... se te dici di no comunque. Beh di certo in proporzione la banda è meno contesa che in FTTH...
No, quello che è sempre stato riportato è saturazione a livello di OLT/punto di raccolta in centrale e nodi verso la dorsale, nessuno ha mai dichiarato che avvenisse saturazione lato ONU.

Ragionare con: banda tot./num. utenti non ha nessun senso, sono dimensionamenti che si fanno a livello statistico e basta, come in tutto il mondo delle TLC, almeno per utenza "di massa".

P.S: anche il fatto che gli armadi siano connessi in GPON ovviamente, come detto anche da MisterFTTH, è falso. Gli armadi non sono connessi tramite GPON.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 16:21   #121500
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9859
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
a un amico da giorni succede si sera(dalle 20 alle 23) la linea da 38 mega cala dai 4 ai 12 mega...dopo le 23 riprende a manetta
Non mi sembra accettabile come cosa..
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v