Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2018, 09:40   #110921
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Puoi spiegarmi per favore? cosa si intende per problemi politici? anche il mio armadio è fermo da un anno...
Affare Mediaset, Vivendi, Cattaneo, Calenda, progetto Cassiopea.... non ti dicono niente?

Non leggete i giornali o guardate i TG, vero?
Old 28-06-2018, 09:55   #110922
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Affare Mediaset, Vivendi, Cattaneo, Calenda, progetto Cassiopea.... non ti dicono niente?

Non penso sia a quei livelli... il mio caso è: su 7 armadi, 5 li hanno attivati nel corso dell'anno (l'ultimo piu di 6 mesi fa) e solo 2 tra cui il mio continuano a rimandarli?
La mia teoria è sempre quella delle schede a 200M... o ce ne sono poche... o non c'hanno voglia di usarle... perchè gli altri armadi pianificati a 100M li hanno attivati addirittura sempre nel mese prima previsto della pianificazione...
Che ci sia qualche problema con la 200M mi sembra ormai palese...
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2018, 10:36   #110923
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Puoi spiegarmi per favore? cosa si intende per problemi politici? anche il mio armadio è fermo da un anno...
leggi qua

http://gazzettadimantova.gelocal.it/...alo-1.16658806

Quote:
Non penso sia a quei livelli... il mio caso è: su 7 armadi, 5 li hanno attivati nel corso dell'anno (l'ultimo piu di 6 mesi fa) e solo 2 tra cui il mio continuano a rimandarli?
La mia teoria è sempre quella delle schede a 200M... o ce ne sono poche... o non c'hanno voglia di usarle... perchè gli altri armadi pianificati a 100M li hanno attivati addirittura sempre nel mese prima previsto della pianificazione...
Che ci sia qualche problema con la 200M mi sembra ormai palese...
non e' problema della 200... qui da me pure gli armadi pianificati come 100 sono stati sospesi
Old 28-06-2018, 13:12   #110924
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
io so che il mio onu da 200mb ha 192 slot, cosi mi ha detto il tecnico e mi ha detto pure che all' epoca motnavano questi per non avere rogne future, praticamente copre totalmente tutto il mio bacino utenze e ne avanza diversi posti, mentre adesso devono montare apparechiature con meno slot dove invece ne servirebbero di più perchè non arrivano piu questi pezzi.

la vicenda cattaneo ecc ecc pensavo che fosse una mezza bufala, in concreto cosa gli impedisce di attivare l' armadio ??
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2018, 13:27   #110925
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi

Si, ma cosa dovrebbe cambiare a luglio? Non capisco.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2018, 13:34   #110926
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
io so che il mio onu da 200mb ha 192 slot, cosi mi ha detto il tecnico e mi ha detto pure che all' epoca motnavano questi per non avere rogne future, praticamente copre totalmente tutto il mio bacino utenze e ne avanza diversi posti, mentre adesso devono montare apparechiature con meno slot dove invece ne servirebbero di più perchè non arrivano piu questi pezzi.

la vicenda cattaneo ecc ecc pensavo che fosse una mezza bufala, in concreto cosa gli impedisce di attivare l' armadio ??
Il mio armadio è attivo da circa 2 mesi e hanno montato una ONU Nokia di ultima generazione a 192 Porte già abilitata al supporto della 200M, nello specifico oltre ai tecnici con cui ho parlato quando la stavano montando ho avuto la conferma qualche tempo dopo dove nella risoluzione di un problema che mi si era presentato il tecnico che è venuto a casa mia parlava al telefono con il configuratore per escludere che fosse legato al mio profilo e per prova ha messo anche quello della 200M oltre ad altri, quindi il mio armadio tecnicamente potrebbe già supportare quest'ultima senza alcun problema, però commercialmente è disponibile solo la 100M.

Tra l'altro, fatto che ho trovato curioso, mentre con la 100M attuale aggancio 92/20M , con la 200M agganciavo portante piena, cioè 216/21M con ottenibile ancora superiore, eppure da che mi risulta quest'ultima dovrebbe essere più sensibile a diafonia, ecc... rispetto alla 100M...

Ad ogni modo secondo il tecnico tra qualche tempo verrà fatto l'upgrade alla 200M, vediamo ma francamente non ne sono così sicuro visto che vivo in un paesello di neanche 5000 anime dove già la 100M è tutto grasso che cola come si suol dire...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2018, 13:45   #110927
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Tra l'altro, fatto che ho trovato curioso, mentre con la 100M attuale aggancio 92/20M , con la 200M agganciavo portante piena, cioè 216/21M con ottenibile ancora superiore, eppure da che mi risulta quest'ultima dovrebbe essere più sensibile a diafonia, ecc... rispetto alla 100M...
E lo è davvero, ma se sei l'unico con il profilo a 200Mb attivo allora non hai diafonia (sulla parte aggiuntiva del 35b, ti rimane ovviamente quella sulla parte 17a) e ti becchi tutti i Mb in più che la tua distanza (attenuazione) permette.
Ed il 35b aggiunge ben 245Mb (da sommarsi ai 92Mb che già prendevi) teorici per chi è vicino, quindi è relativamente facile sfondare il muro dei 216Mb (se non sei troppo lontano) finché si è soli.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2018, 13:52   #110928
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Anche nella mia zona la maggior parte degli armadi di nuova attivazione sono tutti a 100M, mentre quelli che sono stati attivati in altre zone fino a qualche mese fa sono tutti a 200. Il mio che dovrebbe essere attivato il mese prossimo è a 100. Qualche problema con la 200M penso ci sia, o no?
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6 TB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster AE-7 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P
Dynamite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2018, 14:29   #110929
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Dynamite Guarda i messaggi
Anche nella mia zona la maggior parte degli armadi di nuova attivazione sono tutti a 100M, mentre quelli che sono stati attivati in altre zone fino a qualche mese fa sono tutti a 200. Il mio che dovrebbe essere attivato il mese prossimo è a 100. Qualche problema con la 200M penso ci sia, o no?
Basta guardare gli Excel del Lunedi per rendersene conto...

Ho fatto un Excel con le attivazioni (ho ristretto il campo alla sola Lombardia)... i dati parlano chiaro...
Immagini allegate
File Type: png VDSL.png (7.8 KB, 54 visite)
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2018, 14:36   #110930
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Si, ma cosa dovrebbe cambiare a luglio? Non capisco.
Infatti io ho scritto che a dare delle date io ci andrei cauto.... Il motivo è quello, ma imho si andrà molto più per le lunghe...

Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
Tranquillo.... il thread di Infratel è pieno di gente che pensa che sia una bufala....

Cosa gli impedisca in concreto credo che non lo sappia nessuno... Di fatto appena Cattaneo ha fatto il muso duro con il governo, Vivendi per non avere rogne lo ha cacciato e al suo posto ha messo Genish.

Ultima modifica di OUTATIME : 28-06-2018 alle 14:48.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2018, 18:52   #110931
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Quote:
Basta guardare gli Excel del Lunedi per rendersene conto...

Ho fatto un Excel con le attivazioni (ho ristretto il campo alla sola Lombardia)... i dati parlano chiaro...
E le motivazioni? Hanno finito le schede compatibili col 35b e adesso montano quelle vecchie andando al risparmio? Si son resi conto che se attivano troppe 200M si satura tutto? Bah...
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6 TB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster AE-7 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P
Dynamite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2018, 20:31   #110932
Rita84
Bannato

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
E non è un caso unico; ci sono altri comuni, anche da oltre 9000 abitanti dove non si muove una paglia.
Ce n'è uno che con oltre 9000 abitanti ha le ONU più d'un anno ma ancora tutto bloccato.

Quote:
non e' problema della 200... qui da me pure gli armadi pianificati come 100 sono stati sospesi
Scusate, ma non sarebbe meglio bloccare completamente l'upgrade degli armadi a 200 finché non hanno completato la copertura in tutti i comuni? Che senso ha sprecare risorse quando potrebbero essere indirizzate a chi non ha nulla? E' come se si fornissero pasti gratuiti agli obesi e nulla a chi muore di fame!
Rita84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2018, 21:54   #110933
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Iscritto dal: Sep 2005
ragazzi, un consiglio perchè la linea (una 100/20 poi passata alla 200/20) peggiora in continuazione.

Dopo un inizio promettente (85/20) è andata progressivamente degradando causa diafonia, fino ad arrivare agli attuali 40.

Linea installata a novembre: ha tenuta botta 1 mesi a 80 e poi via via il calo. Sembrava essersi stabilizzata sui 60 ma da due settimane ormai l'amara sopresa: se non riavvio il modem si assesta a 40 o poco più.
Al riavvio si riallinea a 50 ma poi cala.

Ecco i dati prima e dopo l'avvio modem.

Non ci sono disconnessioni.

Questi sono i valori che sperimento:
Tengo monitorata la linea con dsl stat e durante il giorno l'snr si muove in modo schizofrenico.

Ecco un grafico della portante e uno dell'snr

Il tecnico è già uscito varie volte e la coppia su cui mi ha assestato è la "migliore".

Sono in derivata e disto 400 metri dal dslam.

Mi attaccato al tram?
Old 28-06-2018, 22:56   #110934
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Avete visto che è stato bannato anche Vincent881? Spiace un sacco che capitino queste cose: a me importa poco se desse fastidio che fosse amico di brendoo o ci fosse il sospetto che fosse un suo secondo account, vito che si è sempre speso per dare una mano. Ormai su questi thread sono rimaste sempre meno persone disponibili, che aiutano, che danno valore e contenuti tecnici alla discussione, ma sono rimasti solo quelli che si lamentano, postano i loro valori o fanno sempre le stesse domande poste 3 messaggi sopra.
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2018, 03:44   #110935
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi

Ecco i dati prima e dopo l'avvio modem.

Tengo monitorata la linea con dsl stat e durante il giorno l'snr si muove in modo schizofrenico.

Ecco un grafico della portante e uno dell'snr

Sono in derivata e disto 400 metri dal dslam.
Qual'e' la scala temporale di questi grafici?
Hai anche il grafico dell'attenuazione?

Questi cali improvvisi e risalite non dovrebbero esserci, la velocita' a tratti e' scesa anche sotto i 30, la diafonia non causa un comportamento simile mentre puo' essere normale il calo a 45 con una distanza di 400 (ad esempio con 108 all'inizio, dopo un anno aggancio 52 a 200 metri di distanza), e anche tu devi fare la danza per chiamare il vectoring.

L'upload non sembra variare, e se l'attenuazione e' costante potresti essere soggetto a disturbi pesanti di altra origine (ilvectoring in quel caso non aiuterebbe).
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2018, 07:06   #110936
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Avete visto che è stato bannato anche Vincent881? Spiace un sacco che capitino queste cose: a me importa poco se desse fastidio che fosse amico di brendoo o ci fosse il sospetto che fosse un suo secondo account, vito che si è sempre speso per dare una mano. Ormai su questi thread sono rimaste sempre meno persone disponibili, che aiutano, che danno valore e contenuti tecnici alla discussione, ma sono rimasti solo quelli che si lamentano, postano i loro valori o fanno sempre le stesse domande poste 3 messaggi sopra.
Contatta i moderatori per chiedere la distinzione tra thread tecnico e thread commerciale, se ti da fastidio la cosa.
Old 29-06-2018, 07:37   #110937
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@mikk76: a parte i rilievi di Busone di Higgs (e supponendo che il cablaggio domestico sia ottimale come descritto a pag.1), hai altre due possibilità da giocarti di fronte a svarioni del genere: cambio della trecciola di permutazione che potrebbe essere allentata e cambio della porta, entrambi lavori da farsi presso l'armadio ripartilinea.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2018, 08:44   #110938
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Qual'e' la scala temporale di questi grafici?
Hai anche il grafico dell'attenuazione?

Questi cali improvvisi e risalite non dovrebbero esserci, la velocita' a tratti e' scesa anche sotto i 30, la diafonia non causa un comportamento simile mentre puo' essere normale il calo a 45 con una distanza di 400 (ad esempio con 108 all'inizio, dopo un anno aggancio 52 a 200 metri di distanza), e anche tu devi fare la danza per chiamare il vectoring.

L'upload non sembra variare, e se l'attenuazione e' costante potresti essere soggetto a disturbi pesanti di altra origine (ilvectoring in quel caso non aiuterebbe).
Ciao e grazie per la risposta.
L'arco temporale che ho screenshottato è di circa 3h. Ho preso il momento di mggior oscillazione ma durante la giornata le oscillazioni ci sono sempre, anche se più moderate.

Per il vectoring mi sono messo l'anima in pace, ho capito che non arriva. O mi sono perso qualcosa?
Anyway, considerato che la degradazione è stata progressiva e in concomitanza con le attivazioni "forzate" di contratti a 30MB credo sia pure diafonia

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@mikk76: a parte i rilievi di Busone di Higgs (e supponendo che il cablaggio domestico sia ottimale come descritto a pag.1), hai altre due possibilità da giocarti di fronte a svarioni del genere: cambio della trecciola di permutazione che potrebbe essere allentata e cambio della porta, entrambi lavori da farsi presso l'armadio ripartilinea.
ciao giovanni, impianto in casa è ok, dalla chiostrina a dentro casa non ci sono scostamenti.

una cosa che non ho capito: il cambio coppia può essere fatto solo sulla mia decade? In passato mi hanno cambiato diverse porte, ma le opzioni papabili - nella mia decade - erano 2 o 3... le uniche libere cioè.

Tutte le altre occupate.

Quindi se devo rimanere sempre dentro quel cluster di 10 coppie (di cui 3 papabili e solo una "decente") non credo ci siano molti miglioramenti all'orizzonte.
Old 29-06-2018, 08:44   #110939
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ciao Giovanni. Sapresti dirmi dove si trova quell'info sui 3 Ms che si perdono nel router in determinate condizioni o portanti,perché ho cercato a lungo su quello che ci sta in pagina 1 e non l'ho trovato? Grazie
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2018, 09:08   #110940
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Qualcuno sarebbe così gentile da lasciarmi il nr da chiamare per piangere merenda? pago al mese 52 euro... e volevo chiedere un piccolo sconto altrimenti disdico e cambio operatore (gli altri sono in media a 24 euro)

grazie!
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP