Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2017, 18:35   #98301
Nic089
Member

Iscritto dal: Mar 2017
qualcuno mi saprebbe dire il significato del bollino verde appiccicato al dslam? è un adesivo piccolino, ma lo vedo su alcuni dslam e su altri no
Nic089 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 18:49   #98302
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
non paghi più i 5 euro.
con questi valori io chiederei upgrade alla 200
Io eviterei: se non era un'offerta smart chiedendo la 200M gli fanno un cambio contratto in smart.

Quote:
Originariamente inviato da Nic089 Guarda i messaggi
qualcuno mi saprebbe dire il significato del bollino verde appiccicato al dslam? è un adesivo piccolino, ma lo vedo su alcuni dslam e su altri no
Altra domanda da aggiungere alle Q&A di prima pagina!

E' l'ok a fine precollaudo del sopralzo in fabbrica, non sempre è presente (dipende dal assemblatore).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 19:03   #98303
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Fatto, zdnko, grazie.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 20:37   #98304
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
chiedi nel thread apposito per il fw mod
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 20:49   #98305
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da mimi1706 Guarda i messaggi

Minchia,che sta succedendo in TIM?
Sì saranno messi a leggere questo thread ed a capire come poter migliorare il servizio al cliente.

Ultima modifica di giovanni69 : 30-08-2017 alle 21:00.
Old 30-08-2017, 20:56   #98306
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

La batteria temporanea di Tim

Quote:
Originariamente inviato da Hermann1871 Guarda i messaggi
*** Funzionerà? ***

Per sapere se un UPS DC funzionerà con un certo apparato bisogna verificare quattro parametri [...]
Tim di recente (agosto 2017) nelle sue guide scaricabili dal Welcome Kit ritiene che una batteria temporanea possa garantire per periodi brevi la funzionalità della linea telefonica (senza citare cosa accada al sistema di allarme): fa marcia indietro rispetto alla prudenza espressa QUI? Immagino che poi nelle istruzioni della batteria (o da qualche altra parte) ci sarà un discarico di responsabilità magari implicito che se manca tensione presso l'ONU si perde sia il VoIP che la gestione dell'allarme mediante la linea fissa.

Ultima modifica di giovanni69 : 30-08-2017 alle 21:10.
Old 30-08-2017, 21:09   #98307
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Tim di recente (agosto 2017) nelle sue guide scaricabili dal Welcome Kit ritiene che una batteria temporanea possa garantire per periodi brevi la funzionalità della linea telefonica (senza citare cosa accada al sistema di allarme): fa marcia indietro rispetto alla prudenza espressa QUI? Immagino che poi nelle istruzioni della batteria (o da qualche altra parte) ci sarà un discarico di responsabilità magari implicito che se manca tensione presso l'ONU si perde sia il VoIP che la gestione dell'allarme mediante la linea fissa.

Cosa non si fa per vendere un UPS Tecnoware a 30 euro in più rispetto al normale...

https://www.tim.it/prodotti/modem-e-networking/tecnoware-era-plus-900

https://www.amazon.it/Tecnoware-Continuità-Monofase-Pseudo-Sinusoidale-Stabilizzazione/dp/B0158JR30C/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1504123895&sr=8-1&keywords=Era+plus+900

Ultima modifica di jake101 : 30-08-2017 alle 21:11.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 21:45   #98308
GianKam68
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Velocità iniziale limitata?

Ciao a tutti. Ho richiesto Tim Smart Fibra Plus a 100/20 Martedì scorso e il Lunedì successivo mi hanno attivato la linea.

La linea è stata attivata a 20/20. Il tecnico mi ha detto che è pratica comune, se da verifiche la linea funzionerà bene la velocità verrà automaticamente alzata. E' vero che esiste questa pratica o mi conviene chiamare il 187?

Grazie per l'aiuto.
GianKam68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 21:46   #98309
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
L'UPS lo installano anche dove ci sono i CAB con gli ONU? Perché altrimenti è pure inutile!
Risposta negativa alla tua domanda.
Se ci sono down su quel versante lì ed è al buio tutto l'isolato anche l'ONU è offline.

Quindi di avere il modem/router sotto UPS ci si fà poco, ovviamente sempre meglio tenerlo per sbalzi di tensione e down per sovraccarico casalinga.

Almeno io faccio così.
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 21:55   #98310
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da GianKam68 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho richiesto Tim Smart Fibra Plus a 100/20 Martedì scorso e il Lunedì successivo mi hanno attivato la linea.

La linea è stata attivata a 20/20. Il tecnico mi ha detto che è pratica comune, se da verifiche la linea funzionerà bene la velocità verrà automaticamente alzata. E' vero che esiste questa pratica o mi conviene chiamare il 187?

Grazie per l'aiuto.
Assolutamente no
Posta le statistiche del modem
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 22:57   #98311
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Sì saranno messi a leggere questo thread ed a capire come poter migliorare il servizio al cliente.
Magari!
Quote:
Tim di recente (agosto 2017) nelle sue guide scaricabili dal Welcome Kit ritiene che una batteria temporanea possa garantire per periodi brevi la funzionalità della linea telefonica
Dalla scheda tecnica: Autonomia Tipica 10 min
Non serve aggiungere altro!
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
L'UPS lo installano anche dove ci sono i CAB con gli ONU? Perché altrimenti è pure inutile!
Sembra vogliano metterci delle batterie per garantire una ventina di minuti, ma è ancora tutto in alto mare.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 23:20   #98312
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Dalla scheda tecnica: Autonomia Tipica 10 min
Sembra vogliano metterci delle batterie per garantire una ventina di minuti, ma è ancora tutto in alto mare.
E soprattutto che te ne fai se il black-out va oltre il contatore domestico... certo funge sempre da tampone per problemi in casa, che male non fa ma è fuorviante in relazione allo scopo per cui viene venduta la batteria temporanea ovvero per garantire il sistema di allarme). Dunque riporto QUI il tuo post già linkato a pag.1 per una soluzione GSM.

@GianKam68: 20/20 una VDSL non ha bisogno di rodaggi; o va o non va e quel valore potrebbe essere un guasto, tra l'altro con downstream inferiore ai minimo di 40. Chiama il 187. Nel frattempo visto che sei nuovo del forum e del thread leggi pag. 1 per capire che velocità puoi aspettarti (stima) in base alla distanza dalla tua presa domestica cui hai collegato il modem fino all'ARL ed alla diafonia.

Ultima modifica di giovanni69 : 30-08-2017 alle 23:44.
Old 31-08-2017, 00:13   #98313
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Risposta negativa alla tua domanda.
Se ci sono down su quel versante lì ed è al buio tutto l'isolato anche l'ONU è offline.
Quindi di avere il modem/router sotto UPS ci si fà poco, ovviamente sempre meglio tenerlo per sbalzi di tensione e down per sovraccarico casalinga.

Lo fanno perche' nella stragrande maggioranza dei casi le interruzioni della rete elettrica sono solo locali, dentro alla casa o all'appartamento.

Fra l'altro se non e' del tipo always-online qualsiasi protezione possa a mettere a disposizione non serve nulla.
Negli ups always-on la conversione della tensione di rete a tensione a livello di batteria e poi di nuovo rete e' sempre attiva, quindi l'alimentazione dell'ups viene convertita due volte e ben separata dalla rete elettrica, tuttavia l'efficienza ne risente; sugli ups che compriamo dal supermercato di turno, la tensione di rete passa dritta e l'ups interviene solo dopo qualche ciclo mancante di alimentazione accendendo il convertitore interno e switchando con i rele', per cui se arrivano sovratensione o sbalzi questi prima passano dritti e poi l'ups switcha.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 01:57   #98314
Hermann1871
Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Cosa non si fa per vendere un UPS Tecnoware a 30 euro in più rispetto al normale...
Circa il 65% in più rispetto al prezzo normale!

Tra l'altro il Tecnoware 900 è senza porta USB. Se ci si collega anche un computer in 10 minuti questo farà esaurire la batteria a meno che non ci sia qualcuno nella vicinanze che, sentendo l'allarme acustico, corra a spegnerlo.
Con la porta USB l'UPS invia il segnale di spegnimento al computer e così la batteria può continuare ad alimentare il router per diverse ore.
Ad esempio il Tecnoware 1100 ha la porta USB e comunque costa normalmente 20 euro in meno rispetto a quanto TIM vende il modello inferiore.

Tecnoware 900 - 48.20 €
Tecnoware 1100 - 58.99 €
Tecnoware 900 (da TIM) - 79.99 €
Nessun commento!

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Magari!Dalla scheda tecnica: Autonomia Tipica 10 min
Ben vengano le batterie nelle zone dove è previsto che la FTTC resti l'unica tecnologia per molto tempo. Spero però che non sprechino risorse per metterle anche dove c'è, o sta arrivando, la FTTH.
Nella mia zona è quasi ovunque attivabile la FTTH ma stanno facendo dei lavori di potenziamento per la FTTC. Assurdo!
Servirebbe invece un piano di switchoff per l'ADSL e, dove già c'è la FTTH, anche per la FTTC.

Ultima modifica di Hermann1871 : 31-08-2017 alle 05:58.
Hermann1871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 04:13   #98315
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Hermann1871 Guarda i messaggi
Spero però che non sprechino risorse per metterle anche dove c'è o sta arrivando la FTTH.
Nella mia zona è quasi ovunque attivabile la FTTH ma stanno facendo dei lavori di potenziamento per la FTTC. Assurdo!
Servirebbe invece un piano di switchoff per l'ADSL e, dove già c'è la FTTH, anche per la FTTC.
La stragrande parte del territorio italiano non vedra' mai ftth, questa e' riservata solo alle grandi citta', solo nelle zone centrali e evidenzio solo dove tecnicamente possibile.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 31-08-2017 alle 04:24.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 04:47   #98316
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Ciao ragazzi la prossima settimana dovrei avere il passaggio alla 200, volevo sapere, visto che ora ho il massimo ottenibile sui 115Mbit, e l'armadio stradale dista circa 100 metri di cavo, quanto dovrei agganciare più o meno con la 200?
P.S. Ho un'attenuazione di Downstream (dB):2.6

Grazie mille a tutti!
Quotino
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 07:27   #98317
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Ciao ragazzi la prossima settimana dovrei avere il passaggio alla 200, volevo sapere, visto che ora ho il massimo ottenibile sui 115Mbit, e l'armadio stradale dista circa 100 metri di cavo, quanto dovrei agganciare più o meno con la 200?
P.S. Ho un'attenuazione di Downstream (dB):2.6

Grazie mille a tutti!
Prenderai il massimo, diafonia a parte
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 07:40   #98318
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
Quote:
Originariamente inviato da Michy1990 Guarda i messaggi
Visto che siamo in tema, voglio parlare di un problema, piuttosto serio, e non vedo una via di uscita; sostalziamente, ogniqualvolta ci sono temporali, il differenziale della stazione di energia che alimenta il dslam non è immune ai disturbi indotti da questi temporali sulla rete; ergo, scatta la levetta del differenziale e conseguentemente non ho linea; se non sono fortunato, il guasto capita di sabato( nel tardo pomeriggio) e rischio di rimanere senza linea anche domenica . A oggi, i tecnici sia di impresa che non, non hanno voluto risolvere il problema, anzi se ne sono fregati. Secondo voi,come posso risolvere il problema?
Vorrei avere una tua opionione @Busone di Higgs in merito
Tutte le volte che accade segnala assenza di navigazione attraverso mytim via app o sito internet , prima o poi risolveranno. Forse.
Old 31-08-2017, 07:47   #98319
GianKam68
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Assolutamente no
Posta le statistiche del modem
Va bene, grazie. Adesso purtroppo sono per qualche giorno all'estero. Appena torno le posto.
GianKam68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 08:33   #98320
luke85
Member

Iscritto dal: Dec 2003
ribaltamento prese e assenza corrente elettrica

ciao, ho letto le guide in pagina 1 ma non mi è chiara una cosa: il ribaltamento prese prevede comunque che anche le secondarie passino dal modem prima di uscire di casa per il collegamento in cabina e quindi a modem spento non funzionano nemmeno quelle o consente di bypassare il modem?
se faccio il ribaltamento sono obbligato a mantenere il modem sulla presa principale mentre non facendolo posso in futuro spostarlo sulle altre senza uscita del tecnico o è un'invariante? grazie per l'aiuto
luke85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian