Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2017, 12:26   #90381
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da goose2600 Guarda i messaggi
Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi ad analizzare il grafico hlog della mia linea?

Sono ad una cinquantina di metri dall'armadio, ma non sono mai riuscito ad agganciar portanti superiori ai 70mb (invece l'upstream è sempre al massimo della capacità nominale della linea).

Credo che ci sia qualche fenomeno capacitivo strano a livello di giunti di cavo....o magari è l'effetto di ossido su morsetti ??

A parte questo però, ritengo che il cavo sia più lungo di 50m forse il doppio, e i 70M potrebbero essere dovuti a forte diafonia.

Puoi postare pure i valori di linea comprensivi di potenza TX/Rx ?
Old 19-05-2017, 12:34   #90382
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Cmq in questi casi strani l'unico modo di cercare di capire il problema, e soprattutto la su risolvibilità o meno, è guarda la BIT ALLOCATION TABLE....e questo si può fare solo con lo strumento analizzatore
Old 19-05-2017, 12:35   #90383
goose2600
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Ciao Mavelot, grazie della risposta!

Effettivamente il cavo potrebbe essere più lungo, comunque i valori della linea sono questi:

Actual PSD: downstream -23.-3 dB / upstream 11. 9 dB
SNR Margin: downstream 5 dB / upstream 7 dB
Attenuation: downstream 6 dB / upstream 6 dB
Actual Rate: downstream 67325 Kbps / upstream 21600 Kbps

EDIT: Per quanto riguarda la diafonia, nel corso del tempo ho perso "solo" poco più di decina di mb (rispetto a quando ho attivato la linea), ma non sono mai riuscito ad agganciare portante piena. Ho notato, invece, che altre utenze collegate al mio armadio ma su un multicoppia differente agganciano senza problemi 108000 kbps.

Ultima modifica di goose2600 : 19-05-2017 alle 12:42.
goose2600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 12:39   #90384
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Ciao Mavelot, grazie della risposta!

Effettivamente il cavo potrebbe essere più lungo, comunque i valori della linea sono questi:

Actual PSD: downstream -23.-3 dB / upstream 11. 9 dB
SNR Margin: downstream 5 dB / upstream 7 dB
Attenuation: downstream 6 dB / upstream 6 dB
Actual Rate: downstream 67325 Kbps / upstream 21600 Kbps
Qualcosa non mi torna con quelle attenuazioni uguali....cmq sei al limite pure in UPload con il margine....lo trovo un po strano....ci vuole un ulteriore analisi ....
Old 19-05-2017, 12:44   #90385
goose2600
Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Qualcosa non mi torna con quelle attenuazioni uguali....cmq sei al limite pure in UPload con il margine....lo trovo un po strano....ci vuole un ulteriore analisi ....
Ho il sospetto che i valori riportati dal mio modem (NIC della Draytek) non siano corretti... ora collego il modem Telecom e ti dico i valori riportati.

La Bit Allocation Table di cui parlavi la possono fare solo i tecnici on field con il gold modem (non ha nulla a che fare con il grafico con le info sui toni restituita dal modem?)

Ultima modifica di goose2600 : 19-05-2017 alle 12:59.
Old 19-05-2017, 12:47   #90386
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Ho il sospetto che i valori riportati dal mio modem (NIC della Drytek) non siano corretti... ora collego il modem Telecom e ti dico i valori riportati.

La Bit Allocation Table di cui parlavi la possono fare solo i tecnici on field con il gold modem (non ha nulla a che fare con il grafico con le info sui toni restituita dal modem?)
Ah si è quella...se ce l'hai ...anche se non è accurata e con tutte le info dello strumento.
Old 19-05-2017, 12:59   #90387
goose2600
Member

Questi sono i valori riportati dal modem Tim:

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 30060
Velocità massima di ricezione (Kbps): 67844
SNR Upstream (dB): 9.6
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.0
Attenuazione Downstream (dB): 3.3
Potenza in trasmissione (dB): -23.8
Potenza in ricezione (dB): 12.3
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 67250

Questa è la tabella Tone info del DrayTek:

Grazie del supporto!
Old 19-05-2017, 13:10   #90388
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Se rifaccio la connessione pppoe, il ping verso l'onu torna ok, ma continuo a navigare a nemmeno 7mb su una portante agganciata di 67.
Per caso hai dei powerline in uso?
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 13:13   #90389
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Gauardando ora ti dico

1) i valori dati dal modem technicolor sono molto più coerenti e ci sta che sei tra i 50 e i 100m massimo.
2) In up non ci sono problemi particolari (hai 3 db di margine)
3) Il diagramma BIT non evidenzia buchi o canali non utilizzati. Vedo solo un generalizzato scarso utilizzo di bit in DS

Da quanto detto la mia diagnosi è di diafonia. Hai avuto modo di sapere quante utenze sono attive ?

Al netto di qualche miglioramento di contatti e controlli di routine....se non ci sono coppie disponibili mi sa che di più non puoi fare.

Però come ben sai in caso di diafonia ci sono molte possibilità di recuperare in futuro con il 35b
Old 19-05-2017, 13:16   #90390
goose2600
Member

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Per caso hai dei powerline in uso?
Si, ma i test li ho fatti (ovviamente) con collegamento diretto sul modem.
Aggiungo che il vicino del piano di sotto riscontra anche lui questo problema di "congestione" sporadica.

Inoltre questa mattina mi ha contattato il tecnico che sta indagando sulla mia problematica e mi ha confermato ufficiosamente che è un problema diffuso riscontrato su molte utenze, ma Tim ancora non ha certificato alcun guasto o disservizio.
Old 19-05-2017, 13:17   #90391
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Aggiungo che il vicino del piano di sotto riscontra anche lui questo problema di "congestione" sporadica.

Inoltre questa mattina mi ha contattato il tecnico che sta indagando sulla mia problematica e mi ha confermato ufficiosamente che è un problema diffuso riscontrato su molte utenze, ma Tim ancora non ha certificato alcun guasto o disservizio.
Aspe ma ora leggo di 2 problemi ...portante e banda netta....di quale stiamo parlando ?
Old 19-05-2017, 13:22   #90392
goose2600
Member

Quote:
Aspe ma ora leggo di 2 problemi ...portante e banda netta....di quale stiamo parlando ?
Parlo di banda netta (la portante è stabile).
Aumento vertiginoso del ping (700/800 ms verso l'onu o il primo hop) e diminuzione drastica della banda netta (da circa 60mb a 6/7).
Succede principalmente di sera, ma capita anche durante la giornata.
Old 19-05-2017, 13:25   #90393
goose2600
Member

Quote:
Gauardando ora ti dico

Da quanto detto la mia diagnosi è di diafonia. Hai avuto modo di sapere quante utenze sono attive ?
Grazie ancora della disponibilità!

Attualmente le utenze attive sull'armadio sono molte (infatti è stato appena desaturato e aggiornato con un 192 porte nuovo fiammante pronto per il 35b ), e sulla mia decade siamo almeno 3, ma non agganciavo portante piena nemmeno quando c'ero solo io (all'epoca dell'attivazione della 30/3 il tecnico on field mi disse che la secondaria era molto molto vecchia)

Edit: scusatemi per i due post consecutivi

Ultima modifica di goose2600 : 19-05-2017 alle 13:37.
Old 19-05-2017, 13:27   #90394
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Parlo di banda netta (la portante è stabile).
Aumento vertiginoso del ping (700/800 ms verso l'onu o il primo hop) e diminuzione drastica della banda netta (da circa 60mb a 6/7).
Succede principalmente di sera, ma capita anche durante la giornata.
Quella può essere semplice saturazione, e considerato che il ping non è verso l'ONU ma verso il BRAS, ci sta tutta.
Considera anche che il link centrale - ONU è da solo 1 Gbit/s, bastano 10 utenti a 100 Mega che scaricano a banda piena ed ecco il risultato
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 13:31   #90395
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
No! E' un problema di interferenze che compare quando doppino e cavi elettrici corrono appaiati, ripeti al prova dopo averli spenti.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 13:32   #90396
goose2600
Member

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Quella può essere semplice saturazione, e considerato che il ping non è verso l'ONU ma verso il BRAS, ci sta tutta.
Considera anche che il link centrale - ONU è da solo 1 Gbit/s, bastano 10 utenti a 100 Mega che scaricano a banda piena ed ecco il risultato
Anche io lo avevo pensato, nonostante non mi sia mai capitato di vedere problemi di saturazione così seri... comunque il tecnico che mi ha contattato dalla mia centrale questa mattina mi ha detto che c'è qualcosa di anomalo (forse qualcosa al livello di policy di area)

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
No! E' un problema di interferenze che compare quando doppino e cavi elettrici corrono appaiati, ripeti al prova dopo averli spenti.
Appena il problema si ripresenterà, farò anche questa prova (anche se il doppino è completamente separtato e relativamente distante dall'impianto elettrico), ma ripeto che il problema interessa anche altre utenti che non usano powerline (come il mio vicino del piano di sotto).

Ultima modifica di goose2600 : 19-05-2017 alle 13:36.
Old 19-05-2017, 14:03   #90397
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Nuovo blocco temporaneo? Stanotte e' successa una cosa strana. A mezzanotte e 40 di colpo non si navigava piu' da nessuna parte, la linea era su e zero errori CRC, fec nella norma, ma navigazione zer. Al traceroute il segnale arrivava a 192.168.100.1 ma poi l'IP successivo andava in timeout. Spento e riacceso il router che si e' riallineato tranquillamente ma senza poter navigare da nessuna parte. La cosa e' durata diverse ore. Modem allineato correttamente ma niente navigazione. Stamattina era tutto normale.
Potrebbero essere stati problemi in centrale, lavori locali (magari aggiornamento dell'ONU alla 35B ) o c'erano problemi anche in altre zone d'Italia?
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 14:51   #90398
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Nuovo blocco temporaneo? Stanotte e' successa una cosa strana. A mezzanotte e 40 di colpo non si navigava piu' da nessuna parte, la linea era su e zero errori CRC, fec nella norma, ma navigazione zer. Al traceroute il segnale arrivava a 192.168.100.1 ma poi l'IP successivo andava in timeout. Spento e riacceso il router che si e' riallineato tranquillamente ma senza poter navigare da nessuna parte. La cosa e' durata diverse ore. Modem allineato correttamente ma niente navigazione. Stamattina era tutto normale.
Potrebbero essere stati problemi in centrale, lavori locali (magari aggiornamento dell'ONU alla 35B ) o c'erano problemi anche in altre zone d'Italia?
Tipico orario e sintomi da intervento di manutenzione programmato sul NAS.
Presumibilmente è durato da 1 a 2 ore il blackout
Old 19-05-2017, 16:08   #90399
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Scusate ho provato ad accedere a TIM Vision dal PC (via web) con l'account TIM registrato subito dopo l'installazione.
Il sistema mi riconosce ma se entro nel dettaglio di qualsiasi contenuto gratuito mi dice che è compreso nell'abbonamento, ma non c'è alcun tasto Play.
Dove mi sono perso?
Old 19-05-2017, 16:27   #90400
Sniper88
Senior Member

L'Avatar di Sniper88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Scusate ho provato ad accedere a TIM Vision dal PC (via web) con l'account TIM registrato subito dopo l'installazione.
Il sistema mi riconosce ma se entro nel dettaglio di qualsiasi contenuto gratuito mi dice che è compreso nell'abbonamento, ma non c'è alcun tasto Play.
Dove mi sono perso?
Se hai attivato da poco la Fibra è tutto normale. Il sistema, infatti, ha bisogno ancora di qualche giorno. E' successo anche a me. C'è voluto circa una settimana.
Corsair iCUE 5000x RGB | Seasonic Prime GX-1000 | MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI | Intel® Core™ i7-13700KF | EK Nucleus AIO CR360 Lux D-RGB | Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB 6000MHz C36 | Zotac RTX 3080 12GB AMP Holo | WD_Black SN750 1TB OS | 960 EVO 500GB Work | 850 EVO 500GB Storage | Sound BlasterX AE-5 | LG 27GN850 | Windows 11 Pro 64 Bit
Corsair K70 RGB MK.2 (Cherry MX Blue) + Corsair M65 RGB ELITE + SteelSeries QcK XXL
Sniper88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP