Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2017, 20:22   #87101
raimo71
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2017
Scusate, sono un neofita, ho attivato la fibra Infostrada da 10 giorni ma non ho chiaro alcune cose. Ho il FRITZ!Box 7490, ho un impiato telefonico recente con tutte prese rj11, ho attaccato il router alla presa più vicina all'entrata, che dovrebbe essere la principale, si è autoconfigurato e navigo tranquilllamente, ho una portante di circa 67 MB in down e 18 MB in up, l'attenuazione è rispettivamente di 16 e 21 dB in down e up. Ora io non ho effettuato nessun ribaltamento delle altre prese per avere la fonia, ho provato a collegare il router anche nelle altre 4 prese, che, essendo più lontane dovrebbero essere derivate, con mia grande sorpresa, contrariamente a quanto diceva il call center di Infostrada, aggangiavo la fibra, anzi avevo una capacità della linea crescente fino a 82 MB in down, ovviamente a me interessa avere il router nella presa principale situata al centro della casa e collegato con il cavo ethernet al pc fisso. Volevo chiedere se è normale collegarsi con tutte le prese, come si spiega questa variazione sensibile della capacità della linea e come si potrebbe ovviare a qusti problemi.
Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi
raimo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:32   #87102
riccardi.fede
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
E sempre con stupore la città vicina che è stata cablata in vdsl solo la scorsa primavera e con tutti gli armadi in modello 192 posti, invece ha meno del 50% degli armadi dichiarati compatibili con i 200Mb.
Quindi hanno continuato a montare schede vecchie fino a non poco tempo fa, o ci sono altre spiegazioni (sinceramente per lei mi aspettavo una copertura 200Mb prossima al 100%, rete rigida a parte).
Oppure semplicemente non hanno ancora testato le ONU 35b ready con un modem compatibile per vedere se funzioni il tutto?

Questa è soltanto un'idea che mi è venuta in mente, visto che la mia città è stata cablata da meno di 6 mesi e anche a me sembra strana questa discrepanza.
riccardi.fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 20:53   #87103
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
e' stato dichiarato dal produttore non da tim. non e' mica detto che tim abbia intenzione di abilitare quei modelli al 35b installandoci le schede adatte. secondo me e' piu' facile che li cambi coi 192 o che li lasci cosi' come sono
Fonte: insider Tim. Si può vedere che sarà possibile per dslam alcatel e huawei

Ultima modifica di seesopento : 20-03-2017 alle 21:29.
seesopento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 21:01   #87104
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
ok, meglio cosi'
Old 20-03-2017, 21:04   #87105
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Una domanda, questo armadio (sostituito da poco) ha gia l'onu incorporato?

Old 20-03-2017, 21:12   #87106
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Sorvoliamo sulla opportunità di far circolare quest'immagine, anche se parzialmente oscurata
Se si sta parlando di Onucab a 48 porte, forse -se la memoria mi assiste, e considerando che non vedo i dettagli- siamo fuori strada, quelli dovrebbero essere due modelli a 192 porte
Da fonte non diretta, potrei azzardare che la scheda x il Nokia-Alcatel-Lucent 48 porte dovrebbe essere una nuova release hardware, in questo caso non scommetterei sulla eventualità di averne disponibili in grande numero, in poco tempo
Per Huawei e Selta non ho notizie di prima mano, chiederò in giro...
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68

Ultima modifica di Gaplus68 : 20-03-2017 alle 21:14.
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 21:33   #87107
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da raimo71 Guarda i messaggi
Scusate, sono un neofita, ho attivato la fibra Infostrada da 10 giorni ma non ho chiaro alcune cose. Ho il FRITZ!Box 7490, ho un impiato telefonico recente con tutte prese rj11, ho attaccato il router alla presa più vicina all'entrata, che dovrebbe essere la principale, si è autoconfigurato e navigo tranquilllamente, ho una portante di circa 67 MB in down e 18 MB in up, l'attenuazione è rispettivamente di 16 e 21 dB in down e up. Ora io non ho effettuato nessun ribaltamento delle altre prese per avere la fonia, ho provato a collegare il router anche nelle altre 4 prese, che, essendo più lontane dovrebbero essere derivate, con mia grande sorpresa, contrariamente a quanto diceva il call center di Infostrada, aggangiavo la fibra, anzi avevo una capacità della linea crescente fino a 82 MB in down, ovviamente a me interessa avere il router nella presa principale situata al centro della casa e collegato con il cavo ethernet al pc fisso. Volevo chiedere se è normale collegarsi con tutte le prese, come si spiega questa variazione sensibile della capacità della linea e come si potrebbe ovviare a qusti problemi.
Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi
La ragione è che il test sulla prima presa (che chiami principale) soffre delle prese successive perchè non hai staccato fisicamente la continuazione del doppino dalla prima presa verso quelle secondarie. Il test sull'ultima presa invece è quello ottimale, nel tuo schema.
I dettagli per ottenere invece ciò che vuoi li trovi QUI.

Ultima modifica di giovanni69 : 20-03-2017 alle 22:06.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 21:52   #87108
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Una domanda, questo armadio (sostituito da poco) ha gia l'onu incorporato?

No, è un cabinet di ultimissimo tipo ma non contiene dslam all'interno.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 22:03   #87109
Vinceenzo
Member

L'Avatar di Vinceenzo

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Sorvoliamo sulla opportunità di far circolare quest'immagine, anche se parzialmente oscurata
Se si sta parlando di Onucab a 48 porte, forse -se la memoria mi assiste, e considerando che non vedo i dettagli- siamo fuori strada, quelli dovrebbero essere due modelli a 192 porte
Da fonte non diretta, potrei azzardare che la scheda x il Nokia-Alcatel-Lucent 48 porte dovrebbe essere una nuova release hardware, in questo caso non scommetterei sulla eventualità di averne disponibili in grande numero, in poco tempo
Per Huawei e Selta non ho notizie di prima mano, chiederò in giro...
Sulla pagina Facebook Fibra TIM FTTC (vdsl2) / FTTH tecnici Telecom hanno confermato sia il documento che il contenuto.
Vinceenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 22:04   #87110
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
Solo una piccola domanda: riguardo alle aree bianche, le coperture per quest'anno sono ancora in definizione o già a breve partiranno i lavori?
Per la parte che posso conoscere, il piano è abbastanza definito - a meno di possibili aggiustamenti - per cui a breve partiranno le fasi "propedeutiche" all'inizio dei lavori, che si completeranno con le richieste di autorizzazione ai vari enti, se/quando necessarie.

Ah.. se la domanda è "dove?" , al momento non si può anticipare nulla
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Old 20-03-2017, 22:07   #87111
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Quote:
Originariamente inviato da Vinceenzo Guarda i messaggi
Sulla pagina Facebook Fibra TIM FTTC (vdsl2) / FTTH tecnici Telecom hanno confermato sia il documento che il contenuto.
[TROLL MODE ON] Ma googlare ISAM 7363 e MA5616, no eh? [/OFF]
Old 20-03-2017, 22:14   #87112
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Si sa nulla di altre tecnologie?

News sulle sperimentazioni Vectoring con MOV, news su un eventuale FTTdP con gFast (qualcuno ipotizzava ma la vedo più difficile, tranne per gli armadi tipo il mio a 40m, pure un gFast in FTTC).
Su un sito di tecnologia sono riportante affermazioni (ma ho paura vecchie) di responsabili di produttori hw gFast che affermavano che per loro Telecom Italia (in realtà l'hanno chiamata Telefonica Italia ) avrebbe iniziato ad usare il gFast nel 2017.

Però mi sa che siano affermazioni vecchie e non più confermate da Tim

PS
Sarebbe bello anche uno sblocco fino a 30Mb dell'upload come FastWeb, ma avendo appena annunciato i profili 200/20 (ancora da commercializzare) dubito che li ritocchino a breve.

Ultima modifica di Yrbaf : 20-03-2017 alle 22:16.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 22:17   #87113
Vinceenzo
Member

L'Avatar di Vinceenzo

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
[TROLL MODE ON] Ma googlare ISAM 7363 e MA5616, no eh? [/OFF]
Non ti ho contraddetto: ho solo messo in evidenza la diversità di vedute tra te e loro. Tutto qui!
Vinceenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 22:19   #87114
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quello che mi domando è perché non ci siano problemi a vendere un profilo fino a 100 Mb che può scendere fino a 40 mentre l'up è bloccato a 20. Perché non venderlo fino a 30 Mb (o 40)?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 22:52   #87115
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Quello che mi domando è perché non ci siano problemi a vendere un profilo fino a 100 Mb che può scendere fino a 40 mentre l'up è bloccato a 20. Perché non venderlo fino a 30 Mb (o 40)?
onestamente io sono gia' (positivamente) sorpreso che tim dia 20 in up.

tieni conto che la banda in upload e' una "rogna" per gli isp, dato che da quella deriva il traffico p2p, traffico che puo' facilmente saturare i vari backbone che connettono le centrali

mica per nulla quando ci sono problemi di banda gli isp attivano i cosiddetti filtri p2p.
Old 20-03-2017, 22:54   #87116
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
Non capisco, https://fibra.click/

Se mettete "Monterotondo (RM)" su 42 armadi solo 1 ha la dicitura di Upgrade 200M? Che poi Monterotondo è stata la prima città d'Italia connessa al 100% in FTTC, gli onu sono quasi tutti 192 porte.. compreso il mio il 9, che ha ancora la dicitura 100M..

Aiutatemi a capire
Old 20-03-2017, 22:55   #87117
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
No penso stia cercando di parlare di altro (cosa non so) che ha letto da qualche parte, perché di certo nessun vectoring ci darà i 100Mb garantiti a 800m (salvo in bonding) per non parlare della altre velocità che ha citato che sono oltre le possibilità del 35b (gFast forse ma non ha quelle distanze).

Continuando su altri argomenti, ho controllato lo stato 200Mb per la mia città.
Con stupore ho trovato un circa 40-45% di armadi abilitati (dopo almeno 30gg), però di certo non abbiamo quella percentuale di Onu a 192 posti.

Fino ad un mese fa forse eravamo al 95% (se non di più) con modelli 48 posti, di cui poi un buon 70% pure in telealimentazione.
Adesso un po' di Onu 192 posti sono state installate ma non penso si possa parlare di 40% (10-20% secondo me).
Quindi o nei prossimi gg/settimane ne cambieranno molte (e le hanno dichiarate già oggi come 200Mb anche se ad oggi non lo sono) oppure abbiamo dei modelli 48 posti compatibili (come detto da Mavelot) con i 200Mb

E sempre con stupore la città vicina che è stata cablata in vdsl solo la scorsa primavera e con tutti gli armadi in modello 192 posti, invece ha meno del 50% degli armadi dichiarati compatibili con i 200Mb.
Quindi hanno continuato a montare schede vecchie fino a non poco tempo fa, o ci sono altre spiegazioni (sinceramente per lei mi aspettavo una copertura 200Mb prossima al 100%, rete rigida a parte).
Si mi sono corretto dopo ricordavo fosse una tecnologia completamente diversa dal vectoring in sostanza è un vectoring implementato da huawei che permette di raggiungere le distanze che ho citato prima http://pr.huawei.com/en/news/hw-3964...m#.WNBdLYHYOEc
Old 20-03-2017, 22:55   #87118
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Beh i compatti non sono a 48 porte ?
Non tutti i 48 porte sono compatti, quelli compatti sono in un monoblocco pressofuso a tenuta stagna senza possibilità di cambio scheda.
Quote:
B
Questo modello [...] in che categoria si colloca ?
E potrebbe contenere Onu compatibili con i 200Mb (senza cambio del box e spesso pure in telealimentazione) ?
Compatto, 200M esclusi.

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Ma in tutti gli armadi va cambiata qualche scheda per passarli a 200Mbit/sec o in alcuni modelli e' sufficiente un upgrade software magari per via remota?
Cambio scheda.

Quote:
Nemmeno la cia censura tanto, potrebbe essere qualsiasi cosa!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 23:33   #87119
sinatra1
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Step AsR Guarda i messaggi
Non capisco, https://fibra.click/

Se mettete "Monterotondo (RM)" su 42 armadi solo 1 ha la dicitura di Upgrade 200M? Che poi Monterotondo è stata la prima città d'Italia connessa al 100% in FTTC, gli onu sono quasi tutti 192 porte.. compreso il mio il 9, che ha ancora la dicitura 100M..

Aiutatemi a capire
anche il file excel se controlli mette un solo armadio.. moh mio Comune tutti aggiornati .

Ultima modifica di sinatra1 : 21-03-2017 alle 00:08.
sinatra1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 23:35   #87120
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
Ragazzi ma c'è la possibilità che armadi coperti dalla 100 mb vengono aggiornati dopo alla 200? Nel mio comune ci stanno solo 3. E tutte le onu sono a 192 porte . Però purtroppo non sono tra i fortunati . Conviene dare un occhiata ai file ogni settimana per vedere se aggiornano altri armadi ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15
Gio_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP