Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2016, 10:26   #72801
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
ed il problema SLU come viene risolto?

SLU, per gli ignoranti in materia, vuol dire sub-local-unbundling, ovvero quando sono presenti in una sottotratta dell'ultimo miglio, ONU di altri operatori, e quindi dove deve venire per forza introdotto il MOV (vectoring multi operatore).

dal sito di Alcatel-Lucent (e ne sanno qualcosa, diciamo che il vectoring in pratica l'hanno quasi inventato loro ) un grafico per capire meglio come funzionerebbe:
  • in grigio avete una linea non vectorizzata
  • in giallo le prestazioni se il 60% di linee sono vectorizzate
  • in celeste le prestazioni se il 90% di linee sono vectorizzate
  • in magenta le prestazioni se il 98% di linee sono vectorizzate
  • in verde il full vectoring (ovvero tutte le linee di tutti gli operatori sono vectorizzate col MOV)

come si evince dal grafico, se venisse lanciato il vectoring non MOV, in un armadio dove sono presenti le ONU di Fastweb e Vodafone, si avrebbero meno del 60% delle linee vectorizzate e quindi saremmo al di sotto delle prestazioni della linea gialla del grafico.

ergo: il vectoring non MOV non serve ad un cazzo

altre informazioni interessanti in questo articolo: http://insight.nokia.com/vdsl2-vecto...smm_tmc0266_ar
Esiste invece un grafico attendibile con Vectoring MOV + 35b? Eh io sogno in grande
Old 27-07-2016, 10:42   #72802
manovale sonoro
Senior Member

L'Avatar di manovale sonoro

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Pisa / Firenze
Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Ci sono comuni con fibra attiva da molti mesi ma che non compaiono nei file excel. Un comune è ad esempio Scilla. Compare però usando il codice CLLI fra gli armadi di un altro comune vicino.
mi sai dare qualche notizia di oppido mamertina?

ho attivato l'offerta sul mio numero il 15 luglio, kit autoinstallante arrivato, telefonata fatta dal telefono fibra ma..... spariti

TEMO di essere connesso in rete rigida, e questa non è connessa poi a nessuna cacchio di centrale, uniche abitazioni escluse sono le 5 sulla mia via
Old 27-07-2016, 11:07   #72803
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quote:
Originariamente inviato da Faberx8 Guarda i messaggi
A sensazione direi che TIM sta spingendo parecchio in questi ultimi mesi: dopo un lungo sonno durato un paio di anni ora vedo lavori praticamente ovunque, compresi paesini di 10-20000 abitanti. Ottimo. Paura di ENEL? Che ne pensate?
no.. c'è un piano biennale di investimenti e lo stanno rispettando, nulla più.
se avessi visto onu in paesi di 2000 abitanti avresti ragione..
Old 27-07-2016, 11:17   #72804
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Ciao ragazzi volevo un info...ho tim dal giugno del 2014 poi ad aprile 2015 sono passato alla internetfibra e infine a dicembre a tim smart fibra tutt'ora sto pagando ancora 29euro al mese xD ma siccome poi dovrò traslocare tra un pò di mesi come funziona con la fibra?
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 11:26   #72805
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Step AsR Guarda i messaggi
Esiste invece un grafico attendibile con Vectoring MOV + 35b? Eh io sogno in grande
Si da qualche parte c'è, poi se è attendibile boh.

Io ne ho visto uno di alcatel (mi pare) e dava (a memoria) circa 340/80 disponibile fino a circa 150m dall'armadio, mentre per i 100Mb in 35b mi pare (sempre a memoria quindi magari ricordi fallaci) che fossero ancora disponibili 140Mb in down a circa 630m

Ultima modifica di Yrbaf : 27-07-2016 alle 11:30.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 12:08   #72806
manovale sonoro
Senior Member

https://www.dropbox.com/s/6ijnd2gd54...A0010.jpg?dl=0

Come.faccio a capire a quale centrale sia connesso? O quando la fibra? Il numero è 096686099 , la città Oppido mamertinA
Old 27-07-2016, 12:16   #72807
manovale sonoro
Senior Member

Quote:
sei connesso alla centrale che si chiama "OPPIDO MAMERTINA 2", codice CLLI OPMAITAC .

guarda su http://fibra.click se la tua centrale è pianificata, altrimenti mettiti l'anima in pace ed aspetta qualche mese / anno.

Il problema è che Oppido mamertina non esiste su fibra click ma i miei vicini hanno una 100 mb , io Nulla...
Old 27-07-2016, 12:19   #72808
manovale sonoro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da manovale sonoro Guarda i messaggi
Il problema è che Oppido mamertina non esiste su fibra click ma i miei vicini hanno una 100 mb , io Nulla...
E dimenticavo, sul sito lido è installabile, il tecnico dice invece di no... Mi hanno inviato il kit autoinstallante ma non ho Avuto la.conversione a fibra
Old 27-07-2016, 12:23   #72809
brendoo011
Bannato

Città: Misterbianco
Quote:
E dimenticavo, sul sito lido è installabile, il tecnico dice invece di no... Mi hanno inviato il kit autoinstallante ma non ho Avuto la.conversione a fibra
Sicuro che non sono collegai ad un altra centrale?
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 12:51   #72810
manovale sonoro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Sicuro che non sono collegai ad un altra centrale?
Stando a quanto dice il sito coperturaadsl siamo connessi alla stessa centrale (il paese ha 2000 anime,u na sola centrale)
Old 27-07-2016, 13:04   #72811
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi volevo un info...ho tim dal giugno del 2014 poi ad aprile 2015 sono passato alla internetfibra e infine a dicembre a tim smart fibra tutt'ora sto pagando ancora 29euro al mese xD ma siccome poi dovrò traslocare tra un pò di mesi come funziona con la fibra?
Funziona che ti sorbisci una pillola da 172,20 euro, oppure se ci tieni al numero lo porti in Olimontel (paghi 99 euro di cessazione a TIM, se vuoi) e fai una nuova linea dove andrai a stare
Old 27-07-2016, 13:07   #72812
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Qui dalle mie parti c'è l'armadio numero 2 (foto di Google Street View) che è stato non solo pianificato, ma addirittura attivato sui files la scorsa settimana nonostante non abbia paline, contatori od ONU Qualcuno sa spiegare questa stranezza?

Sono certo al 99% di non sbagliarmi in quanto sull'armadio stesso è riportato in bella mostra il numero "02" (confermato anche dalla riprova fatta su KQI) e aggiungo anche che tutti gli altri armadi pianificati o attivi, anche quelli con ONU non visibile, sono palesemente provvisti almeno di palina Enel. Anche se l'immagine Google è del 2011, vi assicuro che l'ho visto ieri di persona e la situazione è identica a quella in foto.

L'identificativo è 00623D_2 della centrale CLLEITAD.
Up. Idee? Grazie
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 13:17   #72813
manovale sonoro
Senior Member

Quote:
no aspetta non ho capito. il commerciale ti ha venduto la fibra ed invece non te l'hanno attivata? spiegati meglio non si capisce da quello che scrivi.
perdonami, ero dal cellulare e scrivevo un po' a cacchio

dunque, vado sul sito tim, provo ad attivare la fibra, tutto va correttamente, mi dicono che sarebbe arrivato il kit autoinst. a breve.

Il kit arriva, i contratti di conferma per email pure, mi dicono di seguire le istruzioni del kit e di chiamare il numero verde. Questo avveniva il 15 luglio. Da allora nessuna notizia della fibra.

Trovo un tecnico in strada a fare lavori a 20 metri da casa mia e mi dice che sia impossibile che abbia attivato la fibra, perchè io non sono connesso alla fibra.

Sul portale Lido invece dà tutto come disponibile.

Gli operatori telecom dicono di avere pazienza altri 2-3 giorni che vedrò da me che si attiverà automaticamente.
Il tecnico continua a dire che non sia possibile

Old 27-07-2016, 13:18   #72814
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Up. Idee? Grazie
1. E' un 48 porte telealimentato via doppini
2. E' collegato ad un contatore situato presso un altro armadio (se installano le torrette a 3)
3. Se non è attivabile sul sito TIM, o su LIDO, trattasi di bug
Old 27-07-2016, 13:22   #72815
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Funziona che ti sorbisci una pillola da 172,20 euro, oppure se ci tieni al numero lo porti in Olimontel (paghi 99 euro di cessazione a TIM, se vuoi) e fai una nuova linea dove andrai a stare
si ma scusa sono cavolacci loro se non possono trasferire la fibra...io mi devo trasferire per forza di cose...ho letto che cè gente che è andata al corecom per sta cosa che nn potevano trasferirsi la linea in fibra
Old 27-07-2016, 13:24   #72816
brendoo011
Bannato

Città: Misterbianco
Quote:
Stando a quanto dice il sito coperturaadsl siamo connessi alla stessa centrale (il paese ha 2000 anime,u na sola centrale)
Lasciami i dati in privato
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 13:34   #72817
manovale sonoro
Senior Member

Quote:
ma scusa tu ti fidi di un tizio cosi per caso trovato per strada, anche se è un tecnico? ma anche tu dai i dati in privato a brendo come ti ha detto e poi stressa TIM magari anzichè chiamando il 187, scrivendo su twitter o facebook.

ho fatto mille volte questa cosa
senza esito

il tizio è un tecnico di fiducia, che ripara le connessioni adsl e fibra da 10 anni nel mio paese
Old 27-07-2016, 13:40   #72818
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
si ma scusa sono cavolacci loro se non possono trasferire la fibra...io mi devo trasferire per forza di cose...ho letto che cè gente che è andata al corecom per sta cosa che nn potevano trasferirsi la linea in fibra
Si, al 187 una mi ha detto "deve disattivare la linea e attivarne una nuova" e io ho detto "ovviamente i costi di disattivazione non sono a carico mio" e lei "certo che sono a carico suo!" come se avessi bestemmiato. Mi sa che io procedo prima con un fax scritto, minacciando di conciliarmi al Corecom. Poi dopo chiedo maxirisarcimento

Quote:
ho fatto mille volte questa cosa
senza esito

il tizio è un tecnico di fiducia, che ripara le connessioni adsl e fibra da 10 anni nel mio paese
Fibra? Ma se ha detto che non c'è
Old 27-07-2016, 13:42   #72819
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

[quote=gius01;43894291]Si, al 187 una mi ha detto "deve disattivare la linea e attivarne una nuova" e io ho detto "ovviamente i costi di disattivazione non sono a carico mio" e lei "certo che sono a carico suo!" come se avessi bestemmiato. Mi sa che io procedo prima con un fax scritto, minacciando di conciliarmi al Corecom. Poi dopo chiedo maxirisarcimento

pensa te che roba...infatti io farò lo stesso quando arriverà il momento,perchè comunque se l'interesse è traslocare tu devi dare il trasloco al cliente fibra o non fibra..se poi nell'appartamento dove uno va non cè la fibra allora poi attivi l'adsl se no stacchi la linea ma paghi tu Tim il distacco e tutto
Old 27-07-2016, 13:43   #72820
manovale sonoro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi

Fibra? Ma se ha detto che non c'è
non c'è alla mia "centralina" alla quale siamo connessi io ed altre 4 famiglie, come da immagine allegata, nel resto del paese si

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP