Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2016, 19:01   #58681
alessandrom
Member

L'Avatar di alessandrom

Iscritto dal: Aug 2005
Città: MB
Quote:
Originariamente inviato da thesniffer Guarda i messaggi
Fatto il passaggio alla Smart Fibra provenendo dal tuo stesso contratto.
Praticamente passaggio in tempo reale col 187.
I costi mensili sono rimasti gli stessi e cioè 49€ (39€ per la Smart Fibra + 10€ per la Smart Casa per avere telefonate illimitate verso fissi e mobili senza scatto alla risposta)
Grazie gentilissimo.

A me hanno fatto lasciare il cellulare dicendo che mi avrebbero ricontattato loro entro 48 ore, sto ancora aspettando
alessandrom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 19:01   #58682
misterfibra
Member

Iscritto dal: Dec 2015
qualcuno degli insider potrebbe dare un occhio al mio post precedente non lo uppo per correttezza giusto per farmi un idea di cosa sia successo pagina 3119
misterfibra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 19:09   #58683
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
magari qualche insider che possa dare un'occhiata anche al mio caso e darmi qualche dritta.
ne sarei grato
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 19:09   #58684
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da misterfibra Guarda i messaggi
ciao grazie.......il problema è che chiamando il 1949 mi hanno aperto la segnalazione non capendo la problematica ho specificato ciò che hai detto ma la risposta molto poco esaustiva è stata: sarà richiamato dal commerciale per capire se la sua linea può supportare la 100 mega altrimenti le sarà offerta la 50 ad un prezzo etc etc...........cioè ma mai possibile che l'unico valore fisso cioè l'attenuazione sfasi e non cada all'occhio di un tecnico?
richiama sperando di trovare un operatore preparato. Se il giorno prima prendevi i 100Mb/s pieni non è possibile che di punto in bianco la linea ha quei valori disastrosi e bisogna capire se supporta i 100, scherziamo?
(a meno che qualcuno nottetempo ha spostato l'armadio )

Ultima modifica di baron : 17-02-2016 alle 19:11.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 19:13   #58685
misterfibra
Member

Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
richiama sperando di trovare un operatore preparato. Se il giorno prima prendevi i 100Mb/s pieni non è possibile che di punto in bianco bisogna capire se la linea supporta i 100, scherziamo?
l'ho spiegato ed ho fatto presente a loro che l'attenuazione della linea non è un valore che oscilla normalmente per di piu di 12db è come se mi fossi spostato o avessero spostato il cabinet inoltre ci sono un po troppi errori che prima non esistevano

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 14280
Velocità massima di ricezione (Kbps): 54446
SNR Upstream (dB): 5.4
SNR Downstream (dB): 5.7
Attenuazione Upstream (dB): 28.8
Attenuazione Downstream (dB): 18.9
Potenza in trasmissione (dB): -10.2
Potenza in ricezione (dB): 12.5
Total ES (Errored Secs): 36
Total SES (Severely Errored Secs): 18
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6000
Velocità in trasmissione (Kbps): 14849
Velocità in ricezione (Kbps): 54625
Up time: 17426
Total FEC Errors: 202024
Total CRC Errors: 35
Old 17-02-2016, 19:19   #58686
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da misterfibra Guarda i messaggi
l'ho spiegato ed ho fatto presente a loro che l'attenuazione della linea non è un valore che oscilla normalmente per di piu di 12db è come se mi fossi spostato o avessero spostato il cabinet inoltre ci sono un po troppi errori che prima non esistevano

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 14280
Velocità massima di ricezione (Kbps): 54446
SNR Upstream (dB): 5.4
SNR Downstream (dB): 5.7
Attenuazione Upstream (dB): 28.8
Attenuazione Downstream (dB): 18.9
Potenza in trasmissione (dB): -10.2
Potenza in ricezione (dB): 12.5
Total ES (Errored Secs): 36
Total SES (Severely Errored Secs): 18
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6000
Velocità in trasmissione (Kbps): 14849
Velocità in ricezione (Kbps): 54625
Up time: 17426
Total FEC Errors: 202024
Total CRC Errors: 35
Nuove attivazioni non fanno crollare l'attenuazione, inoltre quella in US ora è
maggiore di quella in DS.
Se non hai fatto nulla in casa scommetto che hanno pasticciato nell'armadio, oppure nella chiostrina...
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 19:23   #58687
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Sacrilegio!!! :-o
Nuuuuuuuu.... Sparo un sacco di ..zzate. Solo che le presento bene...

Comunque nel merito di quell'HLOG mi inchino davanti all'esperienza di Cristoff. Ovviamente su NGASP io non ho mai messo le mani (per vostra fortuna )
Old 17-02-2016, 19:25   #58688
misterfibra
Member

Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Nuove attivazioni non fanno crollare l'attenuazione, inoltre quella in US ora è
maggiore di quella in DS.
Se non hai fatto nulla in casa scommetto che hanno pasticciato nell'armadio, oppure nella chiostrina...
eh appunto quello che ho fatto notare all'operatore........inoltre non ho messo proprio mani all'impianto di casa......concordo con te sul fatto del pasticcio........pomeriggio ho aperto una segnalazione che dovrebbe chiudersi domani addirittura la prima segnalazione è stata chiusa perchè secondo loro è tutto nella norma
Old 17-02-2016, 19:40   #58689
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
sono assente da un po' dal thread, ma ho ricordi che dicevate che all'inizio passavano da centrale ad armadio fibre da 1gigabit e dslam 48 porte... da qui 1.000/48 = 21 mega di garantito...

ora che ormai le porte sono 192 e vendono la 100 mega, come sono dimensionate le fibre che passano da centrale a utenze? e i minimi garantiti?
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 19:46   #58690
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
sono assente da un po' dal thread, ma ho ricordi che dicevate che all'inizio passavano da centrale ad armadio fibre da 1gigabit e dslam 48 porte... da qui 1.000/48 = 21 mega di garantito...

ora che ormai le porte sono 192 e vendono la 100 mega, come sono dimensionate le fibre che passano da centrale a utenze? e i minimi garantiti?
come è stato scritto più volte anche da persone molto competenti in merito, le reti dati non vengono dimensionate tenendo conto del prodotto fra la massima banda a disposizione dell'utente e il numero degli utenti.
sarebbe oltremodo antieconomico, dato che è impossibile che tutti gli utenti connessi utilizzino contemporaneamente tutta la banda disponibile.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 19:46   #58691
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
@iron, mavelot, cristoff, nttcre: grazie davvero per tutto l'aiuto e le risposte

Tranquillo iron quando dici che un vero punto freddo sarebbe saldare sulla mobo del Technicolor, non sei per nulla teorico
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 19:46   #58692
Yrbaf
Senior Member

Penso (ma gli insider smentiranno se non è così) che per ora non sia cambiato nulla.

Comunque Tim (detto dagli insider) usa 1Gbit anche per la FTTH dove mette fino a 64 utenti da 300Mbps cad.
Quindi metterne (sempre su 1Gbps) 192 da 100Mbps cad. è in teoria esattamente la stessa cosa almeno a livello di aggregato worst case.
Anzi è pure meglio perché anche ad armadio totalmente pieno è sicuro che non saranno tutti e 192 a 108Mb , mentre i 64 in FTTH sono davvero tutti a 300Mb.

Ovviamente avranno fatto i loro conti e concluso che va bene anche così.
Inoltre visti i canoni i contratti sono da intendersi "fino a" (o "qualche volta a" ) e non "sempre a" anche nel caso FTTH

Ultima modifica di Yrbaf : 17-02-2016 alle 19:54.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 19:46   #58693
Lev1athan
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Salerno
Domani dovrebbe venire il tecnico. Speriamo possa "allungare/spostare" la presa principale dalla camera dei miei al salone e poi sezionare l'impianto. Non so perchè ho un brutto presentimento.
Lev1athan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 19:49   #58694
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
come è stato scritto più volte anche da persone molto competenti in merito, le reti dati non vengono dimensionate tenendo conto del prodotto fra la massima banda a disposizione dell'utente e il numero degli utenti.
sarebbe oltremodo antieconomico, dato che è impossibile che tutti gli utenti connessi utilizzino contemporaneamente tutta la banda disponibile.
questo lo so benissimo, però aumentando da 48 a 192 le utenze, si moltiplica anche la probabilità che più utenze utilizzino la banda in contemporanea, quindi mi chiedevo se le cose erano cambiate "in corso d'opera" ecco, magari per una risposta delle utenze più veloce e interessata di quanto ci si aspettasse
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Old 17-02-2016, 19:50   #58695
esatch
Member

L'Avatar di esatch

Iscritto dal: Oct 2007
Domanda "commerciale" (visto che sul sito dice una cosa e a fare la procedura a volte me ne dice una diversa)

costo di attivazione per un già cliente con adsl illimitata e domiciliazione bancaria già attiva? A leggere sul sito capirei zero, a meno che la domiciliazione già in essere sia la solita inc.lata per i vecchi clienti che quindi si beccano i 39...chi mi illumina?
Grazie!
esatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 19:57   #58696
Jarvix
Junior Member

L'Avatar di Jarvix

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
@iron, mavelot, cristoff, nttcre: grazie davvero per tutto l'aiuto e le risposte
Mi associo! Con le risposte e con il TIMPARO stanno rendendo sempre più interessante il forum!
Jarvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 20:17   #58697
Scimiazzurro
Member

L'Avatar di Scimiazzurro

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Nel senso che quanto TIM è a corto di ONU ma ha fretta di finire delle zone (altre zone), se le autoruba da zone già installate e non ancora attivate.

Poi con calma (quando avrà tante ONU) ne rimetterà una nuova per ogni furto avvenuto.

Però c'è gente che a 6 mesi (o forse anche più) dal furto non ha ancora rivisto tornare l'ONU al proprio posto.
Ed ovviamente poi nel file attivazioni si continuerà a rimandare (magari di 2 o 3 mesi alla volta) l'attivazione.

Quindi se non ricompare entro 10gg di sicuro è saltata l'attivazione per Marzo (se è vero che dal montaggio e collaudo all'attivazione pubblica devono passare 30gg) e quando finirà il mese (di Marzo) saprai la nuova schedulazione (Aprile ? Maggio ? Più in là) che non è detto che sia rispettata (possono rispostarla quando riscade).

Ma che li possino ammazzà!

Spero che facciano in fretta, anche perché è assurdo un comportamento del genere... (A quanto mi è stato detto, è sparito già da quasi un mesetto il DSLAM) e pensare che nella mia città gli sono stati dati dei fondi europei per cablare ed attivare tutta la zona con la Fibra.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 17-02-2016, 20:18   #58698
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
questo lo so benissimo, però aumentando da 48 a 192 le utenze, si moltiplica anche la probabilità che più utenze utilizzino la banda in contemporanea, quindi mi chiedevo se le cose erano cambiate "in corso d'opera" ecco, magari per una risposta delle utenze più veloce e interessata di quanto ci si aspettasse
Non è cambiato. Sempre 1Gbps
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 20:28   #58699
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non è cambiato. Sempre 1Gbps
thanks!
Old 17-02-2016, 20:33   #58700
criiis
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano/Lamezia Terme
come si fa a dire a tim di aggiornare i database della copertura?

dal sito tim per trovare le vie si deve inserire un cap che non è più in uso da forse 15 anni,uno stesso indirizzo è usato per indicare civici posti in parti opposte della città, dal sito kqi un armadio risulta coprire 3 indirizzi distanti 3 km ognuno :/

Ultima modifica di criiis : 17-02-2016 alle 20:49.
criiis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP