Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2015, 17:45   #52901
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Vorrei chiedere una gentilezza ad uno di voi insider, se possibile. Sono attestato sull'armadio 08113I_49, ONU QARTITAA006 (un 48 porte), che risulta attualmente saturo. Volevo sapere se c'erano piani o meno per quel che riguarda l'ampliamento, visto che sfortunatamente sui file la colonna "Previsione di ampliamento" è vuota.
Eventuali variazioni commerciali sono bloccate nel caso di apparato saturo, giusto?

Grazie mille!
Per tutti gli ONUCAB saturi c'è una forte pressione aziendale per la desaturazione, anche se per vari motivi non sempre si è tradotta in rapidità esecutiva.

Sei fortunato, perché ho la notizia in dettaglio: questo ONU è inserito nel report globale che mi è arrivato prima di Natale, tra quelli messi in obbiettivo entro l'anno, dovresti verificare in questi giorni la presenza della squadra di tecnici per lo swap

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 17:49   #52902
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
Per tutti gli ONUCAB saturi c'è una forte pressione aziendale per la desaturazione, anche se per vari motivi non sempre si è tradotta in rapidità esecutiva.

Sei fortunato, perché ho la notizia in dettaglio: questo ONU è inserito nel report globale che mi è arrivato prima di Natale, tra quelli messi in obbiettivo entro l'anno, dovresti verificare in questi giorni la presenza della squadra di tecnici per lo swap

Gaplus, approfittando della tua gentilezza, avresti notizie fresche di prima mano sul seguente ONUcab da centrale:

CLLI ONU: BRINITAG070
ID SEDE ONU: 83100F

So che è saturo, non riesco a capire a quando è stimata la sua bonifica o desaturazione.
romitto22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 17:51   #52903
gmarchionni
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
ormai tutte le classi di ip risentono la sera della saturazione

scaricando una iso di ubuntu da

http://cdimage.debian.org/debian-cd/.../amd64/iso-cd/

vado a 150k -200 k massimo

più che da li...prova dal sito del GARR.

se sei di lecce....c'è un mirror a bari penso....(nello speed test hai scelto lecce come mirror.)
cmq più o meno è così:

http://ba.mirror.garr.it
http://mi.mirror.garr.it
http://na.mirror.garr.it
http://bo.mirror.garr.it

poi non so se ce ne sono altri....in tutti cmq c'è ubuntu...e ti auguro di trovare la velocità massima!
Old 29-12-2015, 17:54   #52904
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
ok, grazie.

proverò anche questa, ormai ce le ho tutte !

mi manca solo infinity, che però credo non attiverò mai, a meno che la concorrenza non costringa un po' tutti quanti gli attori in gioco a rivedere le loro tariffe.
però che non ci sia l'app per windows10... è un po' una pecca.

netflix è arrivata ora e ce l'ha.

ps. con chrome non mi partono i video.
Old 29-12-2015, 18:06   #52905
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:

Ti ringrazio infinitamente, sei stato gentilissimo.
Buon anno!
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 18:35   #52906
Romain1985
Senior Member

L'Avatar di Romain1985

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Lione
Quote:
Allora: questo è un sopralzo è può essere sia un ONU (solo schede VDSL) sia un MSAN (anche con schede FONIA)

Analogamente questo è un CABINET è può essere sia un ONU (solo schede VDSL) sia un MSAN (anche con schede FONIA,ADSL, ECC.)

L'accorpamento è con Capo d'Orlando, ossia la fibra proviene dall'OLT della centrale di Capo d'Orlando. Tutte le linee attive verranno migrate sugli armadi (sono sia cabinet che sopralzi), comprese le linee ADSL, spostandole sulle porte degli apparati MSAN

Per il resto, sopratutto sulle modalità operative e sui tempi, non sono aggiornatissimo (come dicevo, mi aspettano al rientro..), per cui preferisco dare dettagli quando sono più certo. In ogni caso stiamo cercando di fare prima possibile
Grazie Gaplus
Sono le tempistiche di migrazione che mi preoccupano un po . peccato perché è tutto pronto e installato e conosco un sacco di persone che attendono di poter installare l'ADSL o la VDSL dato che attualmente è tutto saturo sul miniDSLAM
Romain1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 18:41   #52907
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Premesso che rispetto a quello che sto per riportare, potrebbero esserci variazioni in corso d'opera, in generale nel BUL stiamo facendo molto ricorso agli accorpamenti (le centrali sono medio-piccole): un OLT "accorpante" collega, oltre gli ONUCAB della stessa centrale, anche gli ONUCAB di centrali vicine (accorpate)

Nel caso delle centrali della tua zona abbiamo

OLT Acireale (ACIRITAD) raccoglie anche Balatelle (ACIRITAE) e Belvedere (ACIRITAF)

OLT Stazzo (ACIRITAB) raccoglie MSAN BL, S.Tecla (ACIRITAK), Guardia M. (ACIRITAL)

OLT Aci Catena (ACIRITAC) raccoglie S.Nicolò (ACIRITAH)

Spero di non aver confuso nulla..

Ottimo. Mi stai dando un ottima notizia.! Viale Ardita oggi stanno iniziando i scavi .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 18:42   #52908
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
I cabinet di cui parlate esistono anche con schede solo Vdsl, per cui sono utilizzabili per la normale FTTC, in sostituzione della vecchia "incudine", se l'armadio non può montare sopralzo

Infatti, dalle mie parti ne hanno installati molti, quasi sempre in luogo di armadi incassati a muro, tutti pianificati per FTTC.
Old 29-12-2015, 18:43   #52909
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da gmarchionni Guarda i messaggi
più che da li...prova dal sito del GARR.

se sei di lecce....c'è un mirror a bari penso....(nello speed test hai scelto lecce come mirror.)
cmq più o meno è così:

http://ba.mirror.garr.it
http://mi.mirror.garr.it
http://na.mirror.garr.it
http://bo.mirror.garr.it

poi non so se ce ne sono altri....in tutti cmq c'è ubuntu...e ti auguro di trovare la velocità massima!
la saturazione è verso i server esteri e non italiani.
questo già da parecchi mesi
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 18:44   #52910
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
secondo me è il server da cui scarichi la iso che è intasato.

questo il mio test al momento:

lo speedtest è normale

dipende tutto dall'instradamento dei vari ip da parte del Seabone
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 18:44   #52911
TheApocalypse
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Gaplus, ce la farà Enel a trovare la rete al prossimo scavo? :P 09102B_3-7 (Palermo)
Incredibile che effetuino uno scavo senza sapere dove è realmente la rete...
Già l'amministratore generale faceva problemi per nulla, ora chissà quando si metteranno d'accordo...
E intanto a gennaio raggiungiamo l'anno di saturazione, ma per questi ultimi 6 mesi è colpa del residence e di Enel...
TheApocalypse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 19:27   #52912
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Purtroppo no, sul marsalese al momento abbiamo solo in corso interventi BL e al momento Strasatti non è compresa.
ooook, grazie mille, era prevedibile comunque...nel 2020 avrò ancora la 7 mega

buone feste
Old 29-12-2015, 19:36   #52913
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
ooook, grazie mille, era prevedibile comunque...nel 2020 avrò ancora la 7 mega

buone feste
Mi sa che siamo in due allora..... un po' è anche colpa dell'amministrazione comunale comunque, almeno nel mio caso.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 20:16   #52914
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
la saturazione è verso i server esteri e non italiani.
questo già da parecchi mesi

Nessun problema a quest'ora.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 20:17   #52915
agrazio
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Ho dei problemi a capire il vero valore di download!

Questo è lo speedtest:

Il test del 187 è nettamente più basso:
- Ping: 24 ms
- Download: 54.97 Mb/s
- Upload: 13.67 Mb/s

Ho provato anche a scaricare da vari server, ma la media si attesta sui 6 MByte/s, senza mai superare i 10.

Posto anche le statistiche del modem, che ho già provato a riavviare (ma stranamente sono ancora fermo a 5.2.1):
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 17713
Velocità massima di ricezione (Kbps): 106665
SNR Upstream (dB): 6.1
SNR Downstream (dB): 6.8
Attenuazione Upstream (dB): 0.9
Attenuazione Downstream (dB): 5.3
Potenza in trasmissione (dB): -25.4
Potenza in ricezione (dB): 13.7
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 17609
Velocità in ricezione (Kbps): 103671
Up time: 13101
Total FEC Errors: 659
Total CRC Errors: 0

A cosa può essere dovuta questa enorme differenza tra le varie misure? Ho davvero 92 mega in down o speedtest mi prende in giro?
agrazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 20:22   #52916
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da agrazio Guarda i messaggi
Ho dei problemi a capire il vero valore di download!

A cosa può essere dovuta questa enorme differenza tra le varie misure? Ho davvero 92 mega in down o speedtest mi prende in giro?
Semplicemente perché lo speedtest sfrutta connessioni multiple. Mi spiego meglio. Lo speedtest ti fa scaricare un file segmentandolo (tu non te ne accorgi ovviamente) e il medesimo file segmentato viene inviato al server (upload), così facendo lo speedtest ti permette di saturare tanto la banda in download quanto quella in upload.

Invece scaricando da un server http, a meno di usare qualche "download accelerator", la connessione è una sola e non sempre saturi, vuoi perché viene limitata la banda su singolo file, vuoi perché magari il routing tra te e quel server non è ottimale.

Riguardo allo speedtest del 187, esso sfrutta un server che sta a Milano e che, in tutta onestà, va bene per chi risiede lì ma meno per chi prova da altre parti d'Italia. Ti suggerisco di usare più speedtest.net e i servers di roma o milano (vodafone, telecom e wind ad esempio) che restituiscono valori più veritieri.

In alternativa puoi provare con Internet Download Manager a scaricare un file segmentato e vedere se raggiungi la banda che vedi nello speedtest (ma non ho dubbi in proposito).
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 20:24   #52917
system450
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Belluno
E' normale che con Tutto Fibra TIM se scarico un driver video da Nvidia lo tira giù a 3,2 Mbyte/s (circa 30 Mbit/s) e invece uno speedtest sul server Telecom a Milano va durante il giorno a max 11 mbit/s per aumentare a notte fonda o la mattina presto a valori di 28 mbit in down ?
Ho una linea vdsl 30/3.
Old 29-12-2015, 20:36   #52918
agrazio
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Semplicemente perché lo speedtest sfrutta connessioni multiple. Mi spiego meglio. Lo speedtest ti fa scaricare un file segmentandolo (tu non te ne accorgi ovviamente) e il medesimo file segmentato viene inviato al server (upload), così facendo lo speedtest ti permette di saturare tanto la banda in download quanto quella in upload.

Invece scaricando da un server http, a meno di usare qualche "download accelerator", la connessione è una sola e non sempre saturi, vuoi perché viene limitata la banda su singolo file, vuoi perché magari il routing tra te e quel server non è ottimale.

Riguardo allo speedtest del 187, esso sfrutta un server che sta a Milano e che, in tutta onestà, va bene per chi risiede lì ma meno per chi prova da altre parti d'Italia. Ti suggerisco di usare più speedtest.net e i servers di roma o milano (vodafone, telecom e wind ad esempio) che restituiscono valori più veritieri.

In alternativa puoi provare con Internet Download Manager a scaricare un file segmentato e vedere se raggiungi la banda che vedi nello speedtest (ma non ho dubbi in proposito).
Grazie mille per la spiegazione dettagliata!

Ne approfitto, il mancato aggiornamento a 5.3.0 è un problema invece? Mi aspettavo fosse (quasi) necessario per la 100 mega.
agrazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 20:40   #52919
Reby92
Senior Member

L'Avatar di Reby92

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
@Ameno ti occupi pure di mobile?

inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne
Reby92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2015, 20:47   #52920
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Negativo...in effetti qui manca proprio un collega del mobile...

Sottoscrivo
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian