|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: {LC}
|
Visual Basic 6 domanda da principiante
Ho deciso di iniziare a programmare anche con il vb6 e siccome non ho mai fatto nulla in qusto linguaggi ho preso il libro: visual basic for dummies tanto per cominciare se poi mi appassionerò e vorro fare robe complesse comprerò libri piò grossi ecc....
la mia domanda: ho iniziato a leggere il libro, e mi introduce i menu, ecc.ecc.ecc... e mi spiega le prime funzioni: date() day() weekend() ecc... poi i mini pezzi di codice del tipo: dim data1 as date data1 = #5/3/98# debug.print year(data1) ___________________________ ___________________________ Io smanettando e provando a creare menu e controlli mi si è creato sto codice generale: Private Sub File1_Click() End Sub Private Sub Command1_Click() End Sub Private Sub Command2_Click() End Sub Private Sub Form_Load() End Sub Private Sub MnuApri_Click() End Sub Private Sub MnuModifica_Click() End Sub Private Sub MnuNuovo_Click() End Sub _________________ naturalmente vuoti perchè non so fare ancora niente: ma l'esempio prima delle funzioni e del dim dove azz le inserisco? Ho provato ad inserire questo: Sub stampalo(X As Double) Debug.Print "La radice quadrata di "; X; "="; sqrt(xù) in un command(click) e poi cliccarci sopra ma non succede niente.... dove devo scrivere tutto il mio codice? (dichiarazioni variabili ecc...?) vengo dal C, e è ben diverso :-) ciaoooo
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
Ti posto un esempio, se ti interessa altre cose...chiedi pure!
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: {LC}
|
Grazie che ti sei sbattuto per farmi vedere l'es del form
![]() ma sai il libro che ho preso non è brutto, ma è piccolo, quindi spiega molte cose tralasciandone altre... dopotutto 50 milioni di copie nel mondo non fa così cagare... ma come ho detto alcune cose non le spiega: La form cosa è? io non riesco a capire come è strutturato un codice in VB in linee generali (non dice nulla al riguardo)... non riesco a capire, dove va tutto il codice generale: dichiaro variabili, costanti, funzioni di input di output cicli ecc... capisco che nelle sub (procedure) ad nei bottoni di comando che al click succede qualcosa (dichiaro all'interno della subroutine) o sbaglio? se riesci a spiegarmi tu ![]() ![]() p.s. dove azz la trovo la bitmap button? ciao
..::W0lf::.. Ultima modifica di W0lf : 04-01-2004 alle 21:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
Il form è quello che si definisce un contenitore di controlli!
Tipo la calcolatrice di windows di può fare in VB senza problemi! In questo form si mettono tanti belli oggettini (come i command, le label, i textbox, etc etc) Ogni oggettino ha delle proprietà, dei metodi e degli eventi. Gli eventi per esempio sono il _Click di un bottone o il _Change di un textbox e così via... Di solito in VB si programma il form, cioè si mettono tante belle cose e si esegue un codice...ti faccio un esempio di input/output ma cmq ti assicuro che il concetto è diverso dal C perchè il programma una volta che esegui il codice rimane attivo, invece nel C si chiudeva e dovevi mandarlo in "loop" per farlo rimanere acceso ![]() Ti mando un esempio di un I/O vero e proprio con una somma!
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Su quel libretto non è spiegata la differenza tra form modulo e modulo di classe ecc...? Allora non è per dummies...
![]() Per il momento quello che ti serve sapere per fare un po' di chiarezza è: il "form" è una finestra a tutti gli effetti, già bella e pronta con i tasti di chiusura, riduzione a icona ecc... già implementati (ha estensione .frm). All'interno del form puoi mettere tutti i controlli (bottoni, label ecc...). Il codice legato al form serve per gestire e intercettare gli eventi di tutti i controlli che ci metti. il "modulo" è una parte di codice puro (ha estensione .bas). In questo modulo puoi inserire tutte le funzioni o le sub che che vengono invocate da tutti i form del tuo progetto. il "modulo di classe" ti permette di definire una classe a tutti gli effetti (estensione .cls)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.