|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
Consigli per chi ha lo Xaser III
Ho comprato questo ottimo case
è da un mesetto che cerco di capire se queste sette ventole fanno veramente bene il loro lavoro o non servono ad una cippa ebbene dopo svariatissimi test di regolazioni e smonatggi giungo oggi a questa conclusione: su 7 ventole 2 laterali, 2 frontali, 2 posteriori e 1 superiore, 3 sono completamente inutili e aggravano il ciclo d'aria dunque le 2 davanti sono obbligatorie per l'ingresso di aria fresca dall'esterno e quelle posteriori anche per l'espulsione dell'aria interna le 2 laterali invece vanno a "invadere" il flusso delle 4 prima citate il flusso d'aria infatti viene disturbato e non essendo piu fluido si interrompe ho provato a levarle e di fatti la temperatura (seppur minimamente), anche della cpu, cala di qualcosa per quanto riguarda quella superiore buttando aria fuori dall'alto ha lo stesso effetto negativo delle 2 laterali diciamo che le ventole anteriori devono buttare in mezzo al case l'aria e quelle posteriori si occupano di espellerla in quanto diventa calda la ventola sopra interrompe (minimamente) il ciclo (su questa ventola ho ancora dei dubbi però) ora io ho levato completamente quelle laterali dal case e quella superiore è sempre spenta e la cpu ha temperature piu basse Stasera mi è venuta un idea dato che ho tolto le 2 laterali mi sono detto "usiamone una per l'hard disk" l'ho semplicemente appoggiata sotto l'hd che è sospeso in quella cabina di ferro (ci sono tre posti e l'hd è nel mezzo) ora da 38/41 gradi che avevo prima ne rilevo 25 a riposo e 29 in full load ovvero circa 13 in meno Non ho ancora provato ad usare le 2 ventole laterali per l'espulsione di aria ma sarà la prossima tra le prove per ora questo è quanto ![]() Ultima modifica di Kinh : 06-11-2003 alle 03:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ben fatto
Ottimo ben fatto...
Per la ventola superiore io la lescerei... per quelle laterali mi sono accorto anche io che sono "dannose": le avevo collegate male e non funzionavano, qunado me ne sono accorto le ho collegate e la temp è salita ![]() Forse quella più in basso che soffia sotto la scheda video può essere lasciata... Se fai altre prove facci sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
azzo
dannose?
io ho lo stesso case... e devo dire che oltre ad essere sileziosissime fanno il suo dovere.... è inutile mettere le ventole sotto gli hard disk percè ci sono già quelle frontali che sparano aria verso di loro... inoltre quelle laterali fanno molto sia per scheda video che cpu, ovviamente dipende da case a case... per me servono tutte e 7 le ventole.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
|
Togliere la ventola superiore????
A me sembra una boiata. Se la memoria non mi inganna per una regola della fisica che non ricordo di chi, l'aria calda tende a salire, quella fredda a scendere. Quindi la ventola superiore toglie la sacca d'aria calda che si crea nella parte superiore del pc. Io la mia configurazione migliore l'ho trovata mettendo in aspirazione le ventole anteriori e posteriori (dove l'aria è più fredda) e in estrazione la superiore e quella dell'alimentatore...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Io quelle laterali le ho levate x pure estetica, mi andavano a coprire i 2 processori, poi essendo questo un periodo freddo non ho visto l'utilità, le "mantengo" x questa estate o nel caso in cui me ne muoia 1
![]() ![]()
![]() |
#6 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
nuovo test
ho lasciato le 2 frontali a buttare aria nel case e le 2 posteriori le ho girate in modo che anche loro buttassero aria dentro vabbè era una prova ovviamente la temperatura interna è salita e dietro ad essa la cpu in piu non contento ![]() la temperatura è salita ancora, e direi anche di molto cosa che riconferma la mia teoria spero esatta |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.