|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ti...sso_99310.html
Una vicenda che ha fatto infuriare molti utenti Fritz! che si sono visti resettare, a propria insaputa, da TIM il modem Fritz!Box 7590 dopo un cambiamento infrastrutturale dell'operatore italiano. Cosa è successo e quali sono le motivazioni effettive di questo reset? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
![]() no, cioè ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
A me ha solo ranzato via tutti gli account SIP aggiuntivi, resettato l'ip del router al default (192.168.178.1), fatto sparire tutti i nat e presumibilmente tutte le rotte statiche. Meno male che avevo un backup.... Comunque ora che i buoi sono scappati, ho chiuso la porta: ho disabilitato completamente il TR069 in questo modo:
Questo ha, inoltre, chiuso la porta 8089 sulla wan. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Trani (BA)
|
Minimi certo, perché si sa sono davvero poche le impostazioni dei modem avm che gli utenti customizzano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Un mio amico, nella sua ditta, ha perso la configurazione, perso le telecamere di sorveglianza dell'impianto e altro. Fra l'altro di sabato, mentre era via per il weekend.
Stava per comprare un CISCO sopra i 1000€ perché pensava fosse colpa del router. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
-> RESCISSIONE ISTANTANEA CONTRATTO <- PER DANNI CREATI.
____€UROPA: INSIEME di STATI IN COMUNANZA DI PROSPETTIVE PAGLIACCE Ultima modifica di raxas : 20-07-2021 alle 10:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Viva i forestierismi buttati a caso!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ma questo vale per tutti i Fritz o solo quelli customizzati da TIM?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Ah, ecco chi è stato. Reset completo, compresa disabilitazione modalità stealth delle porte. Me ne sono accorto perché pure il DNS non puntava piú al Raspberry con Pi-Hole...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
cioè sono stati resettati anche dei 7590 non brandizzati TIM (=non con FW modificato da TIM)?
chiedo senza avere alcuna conoscenza dei fatti, eh. come è possibile che un modem con FW non custom dell'operatore possa essere resettato da remoto da TIM (o altro provider di turno)? ![]() per quanto spiacevole, mi "aspetto" che il modem "di TIM" venga maneggiato da remoto dal provider, ma un modem "non di TIM"... come hanno fatto a resettarlo alle impostazioni di fabbrica? mi sono perso qualcosa? ![]()
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Me lo stavo chiedendo pure io. Preso successivamente per sostituire il loro router di m.
PS Tra l'altro pure il loro mi avevano sminchiato da remoto installando un firmware che non è nemmeno il suo, perdendo lo sblocco (e nonostante avessi bloccato col firmware mod la gestione da remoto). ![]() Uno dei motivi per i quali sono passato al Fritz. Ultima modifica di Varg87 : 20-07-2021 alle 11:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
In linea teorica non dovrebbero essere stati resettati quelli che avevano ASC che punta su server ...10501 mentre quelli che puntano su ...10800 sì, brand o no brand, perché il secondo è quello appunto del server di tele assistenza TIM usato per TR069. La TR069 di default è attiva e non disabilitabile anche sui no-brand, nel momento in cui si va a impostare determinati provider (tra cui TIM). Dovrebbe essere accessibile (e disattivabile) nel caso in cui si vada ad impostare un "altro provider" (con relativi parametri immessi manualmente) oppure andare direttamente di tool, modificando i settings di un backup in modo da far apparire il parametro su tutti i provider, ma in tal caso si può anche disattivare direttamente tr069 e buonanotte (come indicato anche dall'utente nei primi post). Se vuoi approfondire il discorso, punta sul thread ufficiale del 7590 > https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=4798
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
https://www.tariffando.it/tim-ci-ha-...0-che-macello/
"Come ha fatto TIM ad accedere al nostro router e addirittura a resettarlo? Il “mistero” sta nella telegestione, ovvero nel protocollo TR-069, una forma di comunicazione sicura che permette ad alcuni provider internet (in Italia, praticamente tutti la usano) di accedere al router dei clienti, prenderne praticamente il controllo, resettarli, aggiornarli ecc. Questo è sempre avvenuto con i modem di TIM, fin dai tempi dell’ADSL. Risulta essere molto utile per utenti che hanno poca praticità con alcuni settaggi che potrebbero compromettere la stabilità di rete. Ma se il nostro modem non è brandizzato da TIM ed è stato acquistato su Amazon, come ha fatto? Il Fritz!Box 7590 supporta il protocollo TR-069 (se il vostro gestore lo sta usando, potete guardare in Diagnosi -> Sicurezza) ed è abilitato di default, oltre ad essere non disattivabile." Poi proprio qui sopra Jack.Mauro ha suggerito una procedura del tutto non ufficiale (ufficialmente non si può fare) per disabilitare tale protocollo TR-069 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
A me è successa la stessa cosa con il modem fornito da Wind.
Un bel giorno mi sono trovato tutto resettato e non funzionava più nulla. In pratica nella notte avevano operato un aggiornamento fw (che non permetteva un ripristino della configurazione di backup) e hard reset. Li ho chiamati infuriato come una biscia tibetana e loro a dire che non c'entravano nulla. Allora visto che il modem lo sto pagando (e doveva essere gratis... ma lasciamo stare) ed è MIO... Ho disabilitato il TR069 modificando la configurazione del modem da shell e ciaone. Quando ho bisogno di assistenza, faccio un bel backup e lo abilito dal menu che ora è apparso nel modem. ![]() ![]() ![]() Aggiungo... sarebbe ora che la finissero di imporre il modem... @biometallo E cosa ti fanno legalmente se lo disabiliti? Se il modem è di MIA proprietà (paghi le rate), IO dispongo chi accede... se non ti sta bene, mi fai usare il mio modem e non mi costringi a prenderlo con il contratto (guarda le offerte attuali di TIM).
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di canislupus : 20-07-2021 alle 11:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ma è allucintante 'sta roba, come sono in grado di fare una roba simile?
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
nel thread ufficiale del 7590 ne sono tutti molto contenti...
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.