Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2011, 09:24   #1
Samb1985
Senior Member

L'Avatar di Samb1985

Iscritto dal: Feb 2007
Città: San Benedetto del Tronto
Consiglio per acquisto prima Reflex

Ho deciso finalmente di passare ad una reflex discreta, dopo aver avuto per diverso tempo una compatta Kodak.

Cosa mi consigliate con un budget di 700/800 euro ?

Da quel poco che ho visto la battaglia è Nikon vs Canon. Quali sono le principali differenze tra le due ? oppure offrono modelli equivalenti ?

Per il momento mi sto orientando su una Nikon 5100, è una buona scelta ?

Ho concluso trattative con: Aminopro, malag, oldfield
Samb1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 09:27   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
800€ per una entry level sono decisamente troppi. fossi in te farei un giro nei vari mercatini online e andrei alla ricerca di una semi pro tipo canon 40 o 50d o nikon d90 abbinate alle classiche ottiche standard o perche' no, ad una sola lente ma di qualita'. altrimenti con 600€ ti prendi una pentax Kr in doppio kit e come rapporto qualita' prezzo non ce n'e' per nessuno, poi coi restanti 200€ andrei di cinquantino luminoso o 35mm sempre luminoso ma piu' corto, e quindi per certi versi un po' piu' sfruttabile
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 09:35   #3
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
sono d'accordissimo con torgianf
o cerchi una canon 50d usata con una buona ottica, o una nikon d90 usata sempre con una buona ottica;
altrimenti se vuoi stare sul nuovo, c'è la pentax k-r in doppio kit a 600 euro circa

la d5100 è ottima, ma costa veramente troppo!!!! è pur sempre una entry level plasticosa!!!

poi vedi tu.
ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 11:18   #4
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Vedi tu se vuoi risparmiare qualcosina online, ma attento a chi compri e dove...non siamo tutti onesti nel mondo

Occhio davvero, magari pensi di prendere una reflex nikon e ti arriva a casa un rappresentante canon, mamma che disonesti....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 11:26   #5
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Danteaq Guarda i messaggi
della d5100 non te ne pentirai sicuramente...io avevo la precedente d5000 e mi sto prendendo la D5100, ho solo il dubbio che sia inferiore alla canon 600d..

se non cerchi troppa professionalità ma sono delle ottime foto e video in un corpo abbastanza contenuto e leggero vai tranquillo con d5100 perchè di recente costruzione con un eletteronica sicuramente nuova, poi dai lo schermo basculante è fantastico.....non la mollerai piu per nussuna altra, non avrà la doppia ghiera, il doppio display e il mirino a pentaspecchio ma per il resto ha un sensore nuovo e veramente potente, come quello della D7000, quindi ottimo ed ha il giusti MP non esagerati, quindi che dire.....compra tranquillamente il kit base, poi vedrai cosa acquistare una volta capito cosa ami fotografare.

nel tuo budget ci rientra tranquillamente e se la compri con Garanzia Nital ti ritrovi anche una SD da 4GB che per iniziare va benissimo, cosi parti subito e sei pronto.

visto che sei all'inizio ti consiglio questo kit, costa un pò di piu ma credimi li vale tutti e non avrai il problema di cambiare sempre l'obiettivo:

D5100 + 18-105VR + Sd4Gb

prezzo negizio Fisico: 860/900,00 €

prezzi on line: 750/800,00 €

Vedi tu se vuoi risparmiare qualcosina online, ma attento a chi compri e dove...non siamo tutti onesti nel mondo
se il tuo problema e' quello di stare a cambiare obiettivo, forse una reflex non e' proprio la cosa adatta, e prenderla per saldarci su un tutto fare che a conti fatti non e' poi neanche tuttofare, be', secondo me vuol dire non avere le idee molto chiare, magari sarebbe meglio andare su una bridge
Old 15-07-2011, 11:39   #6
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Iscritto dal: Aug 2007
Dovresti scegliere quali sono le tue priorità: schermo rotante, video full-hd, corpo robusto, doppia ghiera....

Perchè eri propenso a comprare la d5100? Secondo te quali sono i punti di forza? Per esempio a me dello schermo rotante o i video in full-hd non interessa per niente.. La doppia ghiera invece si
Old 15-07-2011, 23:04   #7
Samb1985
Senior Member

L'Avatar di Samb1985

Per una Nikon 5100 ho trovato questa offerta: http://www.pixmania.com/it/it/964517...af-s-vr-d.html

La Canon 60d è fuori budget e forse troppo professionale per me che non ho mai avuto una Reflex

Old 16-07-2011, 16:47   #8
marioz.av
Member

Iscritto dal: Mar 2009
ciao a tutti, mi infilo nella discussione perchè anche io sono indeciso sulla scelta della mia prima reflex, e tra le tante offerte ho trovato la canon EOS 600D kit 18-55 IS II a 684€ e la Nikon D5100 kit AF-S VR DX 18-55 a 630€.

premesso che mi sono studiato bene le caratteristiche di entrambe, voi cosa mi consigliate? fino a stamattina ero sicuro di prendere la EOS 600D, ma poi ho visto la D5100 a quel prezzo e ho avuto qualche dubbio...
marioz.av è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 17:17   #9
twistdh
Senior Member

tra le due sicuramente la d5100 (è nital o no?)

anche se con 550 euro c'è la k-r in doppio kit (18-55 + 50-200) con custodia e scheda 4 giga (garanzia europea)

però se vuoi rimanere su canon o nikon, la d5100 è di sicuro superiore alla 600d

ciao
Old 16-07-2011, 17:52   #10
marioz.av
Member

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
tra le due sicuramente la d5100 (è nital o no?)

anche se con 550 euro c'è la k-r in doppio kit (18-55 + 50-200) con custodia e scheda 4 giga (garanzia europea)

però se vuoi rimanere su canon o nikon, la d5100 è di sicuro superiore alla 600d

ciao
la D5100 non l'ho trovata su nital, ma su un altro sito insieme alla 600D. posso mettere i link?
io ero orientato sulla 600D all'inizio, anche perchè un amico ha una 1000D e possiamo scambiarci gli obiettivi, però la D5100 a quel prezzo mi sembra troppo conveniente...
se posso mettere i link delle relative offerte magari date uno sguardo anche voi così da potermi dire eventuali altre informazioni
Old 16-07-2011, 17:57   #11
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da marioz.av Guarda i messaggi
la D5100 non l'ho trovata su nital, ma su un altro sito insieme alla 600D. posso mettere i link?
io ero orientato sulla 600D all'inizio, anche perchè un amico ha una 1000D e possiamo scambiarci gli obiettivi, però la D5100 a quel prezzo mi sembra troppo conveniente...
se posso mettere i link delle relative offerte magari date uno sguardo anche voi così da potermi dire eventuali altre informazioni
se hai la possibilita' di scambiare gli obiettivi, vai di canon
Old 16-07-2011, 18:09   #12
twistdh
Senior Member

quoto torgianf. però andrei di 550d se non ti interessa lo schermo ruotabile. la trovi a meno e la resa fotografica è identica (hanno lo stesso identico sensore).

ciao
Old 16-07-2011, 18:13   #13
marioz.av
Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
se hai la possibilita' di scambiare gli obiettivi, vai di canon
Per ora il mio amico ha il 18-55 standard (modello vecchio, non stabilizzato) e un tamron 55-200 che però non è gran che, almeno per quello che ne capisco io, poco luminoso e non stabilizzato,

il mio dubbio è forte, proprio perchè non vorrei poi avere il rimorso: "e se avessi preso la canon?" alla fine la 600D ha tutto quello che mi serve, proprio come la D5100.

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
quoto torgianf. però andrei di 550d se non ti interessa lo schermo ruotabile. la trovi a meno e la resa fotografica è identica (hanno lo stesso identico sensore).

ciao
la differenza di prezzo con la 550D, che avevo già considerato, è di 50€. ne troppi, ne pochi, e anche qui ho un grosso dubbio

le pentax le ho "scartate" perchè purtroppo da me nessuno le ha in negozio, e anche un semplice accessorio dovrei prenderlo online
Old 16-07-2011, 18:18   #14
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Per ora il mio amico ha il 18-55 standard (modello vecchio, non stabilizzato) e un tamron 55-200 che però non è gran che, almeno per quello che ne capisco io, poco luminoso e non stabilizzato,

il mio dubbio è forte, proprio perchè non vorrei poi avere il rimorso: "e se avessi preso la canon?" alla fine la 600D ha tutto quello che mi serve, proprio come la D5100.

la differenza di prezzo con la 550D, che avevo già considerato, è di 50€. ne troppi, ne pochi, e anche qui ho un grosso dubbio

le pentax le ho "scartate" perchè purtroppo da me nessuno le ha in negozio, e anche un semplice accessorio dovrei prenderlo online
i rimpianti li avrai tutte le volte che farai una foto non buona ( quindi molto spesso soprattutto all' inizio ), visto che sei indeciso non tra 2 corpi, ma tra 2 marche. fermati un attimo, valuta pro e contro dei 2 sistemi scartando pentax o chiunque altri a priori, fai un bel respiro e sperpera meno denaro possibile. solo cosi', forse, di rimpianti ne avrai pochi, ma non e' detto.
Old 16-07-2011, 18:46   #15
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
scartando Pentax di fatto togli le migliori APS-C sul mercato

comunque attento che con 800€ prendere entry level appena uscite significa gettare del denaro inutilmente
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 18:48   #16
marioz.av
Member

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
i rimpianti li avrai tutte le volte che farai una foto non buona ( quindi molto spesso soprattutto all' inizio ), visto che sei indeciso non tra 2 corpi, ma tra 2 marche. fermati un attimo, valuta pro e contro dei 2 sistemi scartando pentax o chiunque altri a priori, fai un bel respiro e sperpera meno denaro possibile. solo cosi', forse, di rimpianti ne avrai pochi, ma non e' detto.
mi leggi nel pensiero.

sarei tentato di prendere la D5100, visto il (piccolo) risparmio e la indubbia qualità, però mi spaventa un po la scelta degli obiettivi, mi spiego meglio: io spesso seguo eventi motoristici (dal paddock e dalle tribune) e avrei bisogno di un buon zoom/teleobiettivo.
in casa canon ho visto che ci sono molti obiettivi che fanno al caso mio, mentre tra i nikon non ho trovato una scelta così vasta, o forse non ho cercato bene?
so che dovrò convivere con il rimorso, qualunque scelta faccia

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
scartando Pentax di fatto togli le migliori APS-C sul mercato

comunque attento che con 800€ prendere entry level appena uscite significa gettare del denaro inutilmente

la D5100 l'ho trovata a 630€, mentre la 600D a 685€, a me sembrano tutte e due un buon affare
Old 16-07-2011, 20:18   #17
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

l' unica cosa che non manca in entrambi i marchi, e' la disponibilita' di ottiche lunghe, luminose, veloci e costose. tutte le volte che vorrai prendere qualcosa da svariati biglietti da cento, nmon avrai che l' imbarazzo della scelta, a meno che tu non faccia la pazzia di prendere una pentax, in quel caso non ci sono problemi, lunghe, costose e luminose non esistono
Old 16-07-2011, 20:36   #18
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Reflex entry level moderne
Plasticose, piccole/leggere/ mirino scadente, buona qualità fotografica.

Reflex entry level della passata generazione
Stessi difetti, qualità fotografica impercettibilmente inferiore costo basso.

Reflex prosumer della passata generazione
Parzialmente in metallo, un pò piu' grosse e pesanti, mirino migliore, prezzo allineato alle piu' nuove entry level.

Io personalmente eviterei una reflex entry level da 800 euro con zoom standard, sono tanti per una macchina che svaluterà parecchio in pochi mesi.
Visto che sei inesperto ti consiglio di risparmiare e prendere un usato "sicuro" oppure pescare l'offertissima su una reflex nuova uscita di listino.
I soldi in piu' investili in ottiche di qualità, oppure risparmiali in attesa di sapere cosa ti serve davvero.
800 euro per una Canon eos 600D con plasticotto personalmente non li spenderei mai.

Tra le marche a grandi linee come qualità sono tutte piuttosto allineate.
Nikon ha il problema che i modelli entry level con le ottiche vecchie non funzionano in autofocus, Canon e Sony non hanno di questi problemi, inoltre ottiche ed accessori costano piu' della concorrenza.
Di contro hanno una cura costruttiva piu' elevata della concorrenza (parere personale).
Canon va bene per tutte le esigenze, parco macchine ed ottiche sconfinato, i modelli entry level di corpi ed ottiche secondo me sono costruiti troppo in economia.
Rispetto a Nikon le ottiche costano un pò meno.
Sony montano gli stessi sensori di Nikon, o meglio Nikon monta i sensori della Sony, sono buone macchine, hanno il vantaggio di montare lo stabilizzatore sul corpo, quindi qualunque ottica copri anche una vecchia minolta diventerà stabilizzata.
Come entry level hai una vasta scelta, ti consiglio la a 550 che è una buona macchina e costa il giusto, la a 580 ha un sensore spettacolare ma costa un pelino troppo per i miei gusti, comunque non piu' di una Canon eos 600d.
Nel settore prosumer al momento non ha molto, ci sarebbe la a700 che pero' è un pò vecchiotta a breve uscirà il nuovo modello.
Di Pentax non so molto, di sicuro fanno buone macchine, sempre sensori sony, ed anche buone ottiche, tuttavia hanno una scelta soprattutto in fatto di lenti ed accessori usati davvero molto piccola.

Personalmente ti consiglio una Canon 50d con 15-85 o una Nikon d90 con 16-85.
Oppure una Canon eos 500, Nikon 5000d, Sony a 550 con 18-55 se vuoi risparmiare, te la cavi anche con 400 euro, di meglio se vuoi qualità.
Sony sul recente ha l'ottimo 16-105 che si trova sui 350 euro ed è un ottica eccellente, il 15-85 canon costa sui 500 euro (parlo sempre di usato). nikon forse qualche euro in piu'.
Poi c'è il mercato dell'usato vecchio e qui potremmo parlare per ore... ottiche fisse, zoom tele o ultragrandangolari.
Ad esempio per Sony c'è il minolta 28-135 f4-4.5 ottica di metà anni 80 che ridicolizza qualunque ottica moderna della stessa fascia di prezzo.

Ultima modifica di manicomic : 16-07-2011 alle 20:43.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 11:02   #19
Samb1985
Senior Member

L'Avatar di Samb1985

Sulla Nikon D5100 è possibile scattare dallo schermo oppure sullo schermo appare la foto solo dopo aver scattato ?

Old 17-07-2011, 11:11   #20
twistdh
Senior Member

tutte le reflex ormai permettono di scattare guardando nello schermo (live view) come si fa sulle compatte.
a volte può essere utile, dicono. (io non ho mai sfruttato questa opzione, anzi l'ho provato e non mi è piaciuto per niente (mi ricordava troppo la compattina); guardare nel mirino è troppo bello!! ).
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP