|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Come bilanciare due contatori ENEL?
Siccome sto per riunire due appartamenti, ognuno dei quali con un contatore Enel da 3Kwh e siccome in uno dei due appartamenti volevo installare due pompe di calore per un carico a massima potenza di 3.4 KwH, vorrei sapere se esiste un modo per utilizzare i due contatori come se fosse un unico da 6 Kwh e comunque per bilanciare i consumi su entrambi.
Un elettricista che ho chiamato mi ha detto che l'unica possibilità è di bilanciare a mano l'impianto attestando le pompe di calore sui due differenti contatori e spostando parte del consumo dell'appartamento più grande su quello più piccolo attestando alcune prese sull'altro contatore, ma mi sembra un sistema veramente complesso e troppo rigido. Possibile che non esista un marchingegno che mi permetta di bilanciare la richiesta di fornitura su due fonti distinte? L'elettricista mi diceva che è un problema di fasi, in quanto non possiamo essere sicuri che i due contatori siano attestati sulle stesse fasi e che se il contatore rilevasse tensioni strane, staccherebbe immediatamente. Qualche suggerimento? Grazie Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Penso che l'elettricista abbia ragione: chi garantisce che i due contatori prendano la setssa fase?
A parte questo dettaglio tecnico, su cui non sono proprio sicurissimo, resta comunque un problema di bollette. Due contatori da tre kilowatt costano più di uno da sei. Per cui... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
I due contatori potrebbero essere collegati alla stessa fase oppure no, non c'è certezza
![]() Comunque collegare le due uscite dei contatori in parallelo è un po' una porcata, a questo punto perché aumentare la potenza contrattuale e usarne uno solo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Sicuro? Adesso non ho sotto mano i costi, ma essendo due contratti prima casa avevo fatto i calcoli che erano addirittura più convenienti di quello da 4,5Kwh. E poi, se non scelgo un contratto a scaglione unico, sopra certe soglie il costo a Kw aumenta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Illegalità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
A quanto ne so io costa di + 1 contratto da 6 kw che 2 da 3....
In ogni caso non è possibile collegare in parallelo le 2 entrate, anche xk non so come reagirebbe 1 contatore ad avere 1 generatore che gli spinge dentro ddp.....
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
no il problema dipende dalle fasi alle quali sono collegati i contatori, se sono collegati alla stessa fase non c'è alcun problema di natura TECNICA, se sono fasi diverse fai saltare le protezioni della cabina...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
per vedere se è sulla stessa fase, lo vedi con un tester, fondoscala a piu di 400 volt, se tra le due fasi trovi 380/400 volt sono due fasi diverse se trovi 0 è la stessa fase
![]() fatto sta che utilizzare due contatori per un unico appartamento è illegale, oltre che pericoloso, in quanto per togliere corrente dovresti staccare entrabi e avresti parti dell'appartamento alimentate da uno e parti dall'altro contatore. fanne togliere 1 e aumenta la potenza dell'altro a 6 kw
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.