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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...-no_29482.html
Le affermazioni del chief scientist della società californiana lasciano qualcosa più di un dubbio: la scelta di diffondere la propria piattaforma di sviluppo potrebbe garantire anche un supporto delle schede grafiche AMD Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
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E lo credo bene... se non ottimizzano le loro schede per il loro framework, son pure fessi.
E questo è uno dei motivi per cui ATI non ha voluto implementare CUDA nella sue schede, e ora nvidia prova a fare in modo che giri lo stesso. Del resto non ha molta altra scelta, se vuoi puntare alla diffusione di CUDA. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
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ma non c'era un tipo che aveva crakkato CUDA facendolo girare sulle ATI...con prestazioni anche superiori?
E poi il linguaggio usato da ATI è open e vi collabora un grande consorsio di grandi aziende a partire da IBM, Sun etc etc.. A me sembra che alla nVidia stiano facendo tanto marketing su questo CUDA ma mi sembra solo uno specchietto per le allodole e per bimbominkia... Ho una VGA con CUDA attivato e le prestazioni in più anche con software ottimizzati li devo sempre vedere.. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 735
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io penso che il framework gpgpu da usare su schede di più produttori deve essere opencl, è inutile sprecare risorse in altri progetti.
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
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Quote:
che app ottimizzate usi che non vedi vantaggi? Cmq la cosa migliore e' l'opencl
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HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W. LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
Ultima modifica di ilratman : 01-07-2009 alle 10:01. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Messaggi: 829
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ma in realtà CUDA è anche un framework con molte comodità di alto livello, l'uovo di colombo è sviluppare tali librerie sopra OpenCL.
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#7 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
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Quote:
Quote:
E' che NVIDIA non lo vuole capire, perderebbe il primato nel GPGPU. Quote:
Ed ATI voglia fare qualcosa di simile con Stream (Brook+). |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 1854
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La questione è sostanzialmente quella di avere uno standard unico di gpgpu per programmare su qualunque piattaforma hardware, esattamente come il C per i microcontrollori e deve essere uno standard libero, non proprietario, in modo da poter essere facilmente fruibile da tutti. Riguardo cuda però c'è da dire che nvidia gode già di una buona base di diffusione sia per applicazioni che per utenza. Senza contare inoltre che in molte università americane la programmazione parallela e il gpucomputing viene chiamato non a caso "CUDA programming". Lo so, è come se in Italia invece di avere l'esame di sistemi operativi ci fosse "Microsoft Windows" nella facoltà di ingegneria informatica. Ci vorrebbe davvero un pò di decisione...
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 2644
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Quote:
ti credo che gira meglio.... |
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#10 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Montesarchio BN
Messaggi: 273
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Quote:
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3875
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Secondo me è solo un prova per vedere se AMD ha intenzione di abboccare all'amo.
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#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
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Quote:
- CUDA è facilmente utilizzabile, subito, e da tutti - ci sono innumerevoli progetti anche solo amatoriali; lo stesso non si può dire per ATI - CUDA ha dato luogo a progetti professionali di elevata qualità, come PlugIn per MATLAB, PlugIn per PhotoShop (non parlo dell'accelerazione OGL), estensioni per TGMPEG, e via discorrendo; anche qua non si può dire per ATI - CUDA, o le schede che lo sfruttano, appare effettivamente come migliore, vedasi il software Badaboom vs. AVIVO e vedi le prestazioni in Folding@Home (dove NVIDIA è parecchio superiore) Lo standard, non basta che sia standard, ma deve essere anche vincente. Vedi OpenGL e DirectX. Quote:
Quello di cui si parla con "CUDA" è generalmente il CUDA framework, che è un SDK NVIDIA per una veloce programmazione (con elevate similitudini in C, quindi facilmente sfruttabile da subito). NULLA vieta di usare poi altri metodi per il GPGPU Computing, come OpenCL, o addirittura un linguaggio macchina simile al Assembler (come si era costretti fino a non molto fa con ATI). Chiusa parentesi, NVIDIA SUPPORTA GIA' OPENCL, SENZA ALCUN PROBLEMA. Ovvio che voglia spingere il suo CUDA framework (ma d'altronde non a caso: la sua programmazione è infatti molto semplice, e si hanno ricchi esempi in modo da non dover partire da zero), ma NON IMPONE ASSOLUTAMENTE NULLA... non a caso il supporto OPENCL è stato implementato addirittura prima di ATI. C'è chi chiacchera... e chi agisce (magari sbagliando, magari no, ma almeno qualcosa fa). Non confondiamoci. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
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Quote:
intanto stream e Brook+ sono morti, ora AMD si appoggia appieno ad openCL. cmq il "linguaggio" che gira davvero sulle schede Nvidia, cioè quello che viene mandato al driver è il PTX, cioè un virtual instruction set. Nvidia ha spesso lasciato intendere che CUDA è solamente uno dei tanti modi per compilare in PTX, e che probabilmente in futuro CUDA diventerà una top-level API sopra OpenCL, che andrà a sostituire o affiancare la driver level API. D'altra parte ha senso, perchè OCL e la driver API svolgono praticamente le stesse funzioni. Cmq per l'end user non so quando e soprattutto SE si vedranno i vantaggi, il problema non sono le schede video ma il fatto che tutta questa potenza non serve esattamente a niente... cioè, qualsiasi programma "home" non se ne fa nulla di 1 Tflop di potenza, il 90% del tempo viene speso nel caricare/gestire/selezionare dati. IMHO per la diffusione di queste architetture è necessario inventare un nuovo genere di applicazioni che usi davvero tutta questa potenza... apparte ovviamente i videogiochi che essendo simulazioni richiedono tutta la potenza che puoi dargli. Ultima modifica di Tommo : 01-07-2009 alle 10:34. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
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Il video encoding di filmati Full HD è un'applicazione molto pesante per l'home user, ed in rapida diffusione.
E' una di quelle applicazioni per cui uno prenderebbe un quad core piuttosto che un dual (e tra 1 anno, un 6 core). Ma se ho già la scheda video pagata solo per giocare, il risparmio è notevole, ed una cpu di fascia bassa va' benissimo. Se anche potessero creare un programma che si occupa di compressione /decompressione dati, non sarebbe male per gli "home user". |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
Messaggi: 755
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Bah... ancora con 'sto CUDA.
Non vedo l'ora che arrivi OpenCL, cosi' che le applicazioni GPGPU possano finalmente diffondersi. P.S. Che pa**e la login delle news di Hardware Upgrade! |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10431
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Domanda: ma un programma può accedere a basso livello alla gpu, bypassando i drivers?
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"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est |
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#17 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21736
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Quote:
anni fà avevo fatto un programmino che disegnava a video delle bandiere bypassando i driver, nulla lo vieta, ovviamente è uno sbattimento assurdo)
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#18 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
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Quote:
andando a lavorare direttamente sulla ram video
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
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Quote:
ATI supporta pienamente il GPGPU solo dalle 3800, che sono di fine 2007. Cerchiamo di essere obiettivi. L'unica cosa che mi appare chiaro, è che i tuoi discorsi non sono chiari. In ogni caso OCL non è un sostituto delle DX11, che non sono un sostituto di CUDA. NVIDIA offre questo: possibilità di scelta, possibilità di sporcarsi le mani da subito, e pieno supporto. Lo standard (se mai ci sarà) lo deciderà poi il mercato, le mazzette, i brogli. Intanto io mi godo i fatti. |
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#20 | |
Senior Member
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