|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
Aiuto cmos
Scusate se ho aperto un'altra discussione ma mi serve sapere, da qualcuno + esperto una cosa strana che è successa ad un amico.
Il pc non parte +, solo in modalita' provvisoria, dove si esegue un ripristino sistema e tutto riparte. Un bel giorno non parte proprio +, allora togliendo la batteria funziona normalmente come se non fosse successo nulla, l'amico allora prova a sostituire la batteria ma niente di fatto, l'ultima volta è apparso questo msg in inglese, che anche traducendolo con un progr. col pc x me non ha comunque significato. Il msg è questo, spero di scriverlo correttamente me lo ha fornito questo amico, puo' essere che ci siano degli errori. Cmos checksum error-defaults loaded Warning! cup has been changed or cup ratio changed fail please re-enter cup settings in the cmos setup and remember-to save before quit! se qualcuno potesse darmi informazioni gli sarei grato Grazie Ciauz
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Sembrerebbe che il bios ha caricato i valori di default , a causa del fatto che i valori precedentemente impostati sono errati .
Poi ti dice di entrare nel bios e salvare i dati . il messaggio appare appunto quando hai sbagliato a impostare i settaggi nel bios . oppure il bios non tiene piu la memoria a causa della batteria scarica , o problemi di funzionamento del bios o della scheda madre . Anche la batteria scarica puo fare apparire un messaggio simile . Controlla quindi che la batteria nuova sia carica con tensione superiore ai 3 V . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
secondo me al 99% batteria tampone della scheda madre scarica.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora dite che è la batteria scarica? Il mio amico mi ha detto che l'ha sostiutita ma il problema rimane, è da vedere se quella sostituita è da 3 volts o superiore, capite io non ho messo le mani sul quel pc quindi precisamente non so cosa succede, mi viene tutto riferito, non vorrei che abbia tentato di fare overclock e senza la dovuta cautela mancando di esperienza, abbia fulminato qualcosa. X ora vi ringrazio domani riferiro' e vedremo gli sviluppi della situazione, vi terro' informati sulla soluzione in caso si dovesse risolvere il problema Ciauz
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
dimenticavo di chiedere, non dovesse essere la batteria potrebbe essere utile aggiornare il bios, oppure peggiorerebbe la situazione?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Peggiori la situazione solo nel caso di un guasto al chip del bios .
Comunque prima di aggiornare il bios controlla se il problema deriva da altre cause . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio amico pero' sta perdendo la pazienza ha gia' detto che la butta e ne compra un'altra, si è info e con 40-50 € dovrebbe cavarsela, è un pc di 4-5 anni ha il socket 478 con un pentium 4 e ram 400 DDR non DDR2. Staremo a vedere cosa decide di fare. Grazie dell'aiuto, non chiudo x ora la discussione xchè nell'eventualita' ci siano degli sviluppi.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.