|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze
Messaggi: 143
|
Attenzione alla serietà di Frael
Ciao a tutti vi voglio mettere al corrente di un comportamento diciamo poco ortodosso per non usare parole più cattive del distributore frael di Firenze.
Ieri seri mi è arrivato in posta elettronica un offerta da parte di frael valida solo nei giorni dal 24 al 27/06 per il palmare Fujitsu Siemens pocket loox 420 all'incredibile cifra di € 99 iva compresa sgranando gli occhi per il prezzo, ricordo che tale palmare costa nel listino freal € 230 iva compresa, provo subito ad ordinarlo erano circa le 21:30 ma dal sito mi dice che non è disponibile allora pensando che fosse come vuole il decreto legge che regola le offerte promozionali con date prestabilite ovvero non disponibile fino all'inizio dell'offerta perlomeno a quel prezzo decido di provare a mezzanotte e spiccioli ma niente da fare stesso risultato va bè vuol dire che proverò domattima all'apertura del call center a chiamarli per fare l'ordine tanto l'offerta è valida dal giorno 24 in poi cioè oggi. Alle ore 9 in punto chiamo frael con mia sorpresa l'operatrice mi dice che e già esaurito perchè l'offerta era partita ieri io gli rispondo di no perchè avevo l'email davanti a me dove è evidenziata la data del 24 mi mette in attesa dopo poco mi dice sa ci scusi abbiamo problemi con il nostro programma sono stati accettati gli ordini di ieri pertanto non è più disponibile, chiedo di parlare con un responsabile mi viene rifiutato allora mi reco presso un negozio frael parlo con un addetto e anche lui mi dice che ha avuto molte lamentele richiamiamo insieme cercando del responsabile per i contatti con la clientela risponde un altro operatore dicendo che non c'è "ma và" e se poteva essere lui di aiuto rispiego la cosa precisando che l'offerta partiva il giorno 24 e che doveva essere disponibile perlomendo il giono stesso dell'offerta non terminare il giono prima con aria di sufficienza ed arroganza mi risponde che lui non ci può fare niente e che se voglio posso rivolgermi a chi mi pare citando carabinieri !!! associazione consumatori !!!! ecc. ma dico quello preso in giro sono io mica voi e questi si definiscono dei professionisti mi viene in mente a questo punto pensieri strani tipo truffa, offerta civetta, errore nel divulgare il prezzo, insomma non hanno fatto una bella figura senza considerare che sicuramente hanno perso un cliente e che cercherò in qualche modo di ottenere giustizia. scusatemi per lo sfogo e la missiva un pò lunghetta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Messaggi: 2341
|
Era semplicemente una offerta civetta, probabilmente non ne avevano nessuno in vendita, ma così si sono fatti pubblicità.
Anche a me è successa una cosa simile due anni fa circa. Leggendo un quotidiano delle mie zone vidi una pubblicità di un masterizzatore esterno + scheda pcmcia usb2 a 99€, quando il prezzo di mercato era di 200-250€ e l'offerta iniziava il giorno successivo. Allora mi sono recato all'orario di apertura nella sede che aveva fatto la pubblicità, c'ero solo io e i commessi, a quel punto dico buongiorno e chiedo il masterizzatore+pccard e naturalmente visto che era un'offerta civetta mi hanno detto che non ce l'avevano ![]() A quel punto gli ho detto che io ero il primo cliente ad essere entrato e tra parentesi non c'è nessun'altro oltre a me, dunque anche se sulla vostra pubblicità c'è scritto fino a esaurimento scorte, per non essere pubblicità ingannevole deve esserci almeno una scorta di un prodotto. Loro mi rispondevano "ma mo mi" e mi hanno fatto vedere il masterizzatore senza pccard a 150€, a quel punto gli ho detto che ero un avvocato (non lo sono) dunque che volevo il prodotto altrimenti li avrei denunciati per pubblicità ingannevole e non mi importava anche se avrei dovuto aspettare qualche settimana. Dopo qualche settimana è arrivato tutto a 99€ e non vi dico quanto gli rodeva a quei commessi. Comunque fai una telefonata a una associazione consumatori, non ti costa niente, oppure scrivi una lettera abbastanza pesante alla frael.
__________________
Non importa che tu sia un leone o una gazzella, l'importante è che non ti fai inc*lare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
|
Perfettamente d'accordo con voi e non è le prima volta (la prima con Frael, altre volte con degli ipermercati).
Mi pare che l'offerta civetta sia illegale. Sapete se c'è qualche associazione consumatori che si interessa delle offerte civetta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
|
Hanno appena risposto alla mia mail di lamentela dicendo che
"Purtroppo pero' anche se l'offerta era valida da stamani, molti clienti , ma veramente tanti, ci hanno scritto fin da ieri pomeriggio (la newsletter non viene ricevuta chiaramente contemporaneamente da tutti i clienti), prenotando il prodotto e rendendolo ben presto non piu' disponibile." Ora mi chiedo: è consentito prenotare il 23 un prodotto che entra in promozione il 24? Credo di no, perché rischi (come è successo) di restare senza il 24 all'orario di apertura. E allora hai ingannato chi magari ha preso un treno per andare in un negozio Frael ad acquistare. Forse è consentita la prenotazione a partire dal 24 solo per quanti non lo trovano disponibile perché non ancora consegnato a causa di un ritardo del corriere. PRECISAZIONE DA INFORMATICO: Mi viene anche detto "I palmari disponibili sono stati caricati a magazzino stamani, ma essendoci piu' ordini che disponibilità..." L'operazione corretta (e mi sembra strano che non avvenga così se non deliberatamente) è che ieri caricavano già tutti i prodotti a prezzo pieno (ovvero TOT palmari a, che so', 270 euro) e oggi non appena aprivano aggiornavano gli importi a 99 euro, facendo un'operazione semplice, trasparente e formalmente corretta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
Messaggi: 2341
|
Beh secondo me la prenotazione non è corretta, ma in molti posti effettuano questa pratica con amici, parenti .... in pratica è come una raccomandazione
![]() Magari ne avevano disponibili 2 e uno è andato al figlio del direttore e uno all'amico, a volte succede così nei centri commerciali, finchè non arriva il testardo che gli pianta un casino ![]() Comunque questi della frael non mi sembrano proprio in malafede piu totale, perchè avrebbero potuto dirti che li avevano esauriti nel giro di qualche minuto dopo che avavano aperto gli ordini su internet.
__________________
Non importa che tu sia un leone o una gazzella, l'importante è che non ti fai inc*lare Ultima modifica di samuele1234 : 24-06-2005 alle 17:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
|
Quote:
Insomma, se l'avessero fatto avrebbero anche dovuto indicarmi l'ora miracolosa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze
Messaggi: 143
|
grazie a tutti
Grazie a tutti per le risposte mi sono informato da un mio amico avvocato (veramente avvocato), non è consentito prendere prenotazioni appunto come diceva l'amico fino al giorno della promozione perlomeno per quelle con date prestabilite,oppure possono essere prese prenotazioni dividendo il totale delle referenze in offerta tra i negozi e gli ordini in rete in modo da soddisfare anche chi magari per lavoro o lontananza non può il giorno dell'offerta essere presenti in un negozio frael.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
|
Quote:
noi : ![]() ![]() ![]() ![]() e loro ![]() ![]() E finisce così ![]() Secondo me è da segnalare alla agcm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze
Messaggi: 143
|
re
Secondo me no perchè io ho fatto una lettera cattiva a frael riportando che tale lettera finisce in mano (cosa già avvenuta) a mi manda rai tre, a quale computer a win magazine e pcworld senza contare appunto la ciliegina finale il forum di hwupgrade inoltre ho contattato la federconsumatori di prato, se qualcuno a qualche altro indirizzo anche internet di associazione di consumatori è pregato di comunicarmelo, mi hanno fissato un appuntamento per la settimana prossima per ultimo chiedo il vostro aiuto perchè le vostre lamentele/email ho intenzione di riportarle in sede appropriata leggasi federconsumatori o chi altro, sono in vostra attesa di consigli e quant'altro
perchè se la spunto vale per tutti ok ps. cos'è la agcm |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
|
http://www.agcm.it/
Autorità Garante per la concorrenza del mercato. Si dovrebbe occupare anche di questo, dal punto di vista della concorrenza sleale. Per lo schema di denuncia guarda qua http://www.agcm.it/b2.htm E' molto sensibile alla pubblicità ingannevole e ci sono sentenze intere da consultare, anche con motore di ricerca. Fra l'altro può chiedere i dati contabili per la fornitura in ingresso e per l'evasione degli ordini. Questa sentenza http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/Dsa...e,prenotazione recita: "Quanto al messaggio concernente gli pneumatici GoodYear, nel corso del procedimento è emerso che essi, per prassi, sono venduti solo su prenotazione. Si sottolinea che il messaggio nel promuovere la vendita di tali prodotti si limita ad elencare i diversi modelli disponibili e i relativi prezzi, senza alcuna avvertenza che segnali al consumatore le peculiari modalità di acquisto degli stessi. In relazione a tale profilo omissivo il messaggio appare pertanto suscettibile di indurre in errore i consumatori, in quanto lascia loro intendere erroneamente che sussista una immediata disponibilità dei suddetti prodotti presso il punto vendita, con conseguente pregiudizio del loro comportamento economico. E' indubbio, infatti, che il consumatore potrebbe considerare diversamente l'offerta ove fosse informato della particolare procedura d'acquisto cui è soggetta." Se vuoi puoi provare anche a scrivere Frael nel campo di ricerca. Se ti può servire, io ho la mail di un responsabile dell'Ufficio Commerciale che mi comunica, come ho già scritto: "Purtroppo pero' anche se l'offerta era valida da stamani, molti clienti , ma veramente tanti, ci hanno scritto fin da ieri pomeriggio (la newsletter non viene ricevuta chiaramente contemporaneamente da tutti i clienti), prenotando il prodotto e rendendolo ben presto non piu' disponibile." Il che conferma che di fatto la vendita è stata effettuata ieri, senza dire che la prenotazione era aperta da subito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze
Messaggi: 143
|
perfetto
Grazie di cuore mi metto subito all'opera e poi vi tengo informati su gli sviluppi futuri, il problema non sono certo i circa 100 euro di diffrenza dall'acquisto non in offerta del palmare perchè oramai non mancano più a nessuno, mi bruciano invece le risposte cho ho avuto dagli operatori del call center senza considerare che nell'ultimo mese in pezzi vari ho speso alla Frael più di mille e 500 euro cosa che ho fatto presente durante la mia chiamata nemmeno preso in considerazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
|
Quote:
A te dovevano coccolarti, a me "invogliarmi". In entrambi i casi hanno fallito ![]() Comunque, data l'esperienza con loro, il loox a 227 euro devo ancora vederlo ![]() Dicono che ha quel prezzo, ma non c'è! Su trovaprezzi lo danno minimo a 316 100 euro sono comunque 100 euro. A me per 200 euro non interessa, per 100 sono proprio curioso di giocarci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 3
|
Anche io ho ricevuto la News di Frael alle ore 23.42 del 23.04.05 e la mattina del 24 mi sono subito recato all'orario di apertura presso il negozio di Sesto F.no (essendo chiuso quello di Firenze per il santo Patrono) per effettuare l'ordine; mi è stato detto che i palmari erano già esauriti ma comunque di provare a fare l'ordine con una email che forse avrebbero aumentato il numero dei palmari disponibili o che forse avrebbero provveduto, per esaudire le richieste, a sostituirlo con un'altro tipo.
Sono tornato subito a casa ed ho fatto la email dell'ordine ma dopo poco ho ricevuto la seguente e-mail: Siamo spiacenti di comunicarLe che non possiamo esaudire la sua richiesta di adesione all'offerta del prodotto sottostante. L' enorme richiesta ricevuta ha esaurito il numero limitato del prodotto da noi posto nell'offerta. Speriamo, comunque, di continuare ad annoverarLa fra i nostri clienti. Ovviamente le loro scuse non sono certo da me accettate perchè resto dell'idea della famosa "OFFERTA CIVETTA" Piuttosto alterato ho subito risposto come da email sotto: Vi ringrazio per la risposta ma purtroppo non ritengo che un'ordine effettuato neppure 12 ore dopo la vs. News non possa essere esaudito. Comunque stamani all'apertura mi sono recato presso il vs. negozio di Sesto F.no per effettuare l'ordine e mi è stato detto di fare l'ordine on-line. Queste offerte, che direi "civetta" non essendo la prima volta che questo succede, mi hanno sempre lasciato, per un motivo o un'altro, senza prodotto, pertanto mi dispiace ma non credo che sicuramente non farò più ordini on-line e neppure acquisti presso la vs. catena (ed ovviamente non lo consiglierò ad altri). La loro risposta è stata la seguente: Purtroppo anche se l'offerta era valida da stamani, molti clienti , ma veramente tanti, ci hanno scritto fin da ieri pomeriggio (la newsletter non viene ricevuta chiaramente contemporaneamente da tutti i clienti), prenotando il prodotto e rendendolo ben presto non piu' disponibile. Non ci aspettavamo un successo tale dell'iniziativa, che chiaramente non ha soddisfatto molti clienti come lei, che speravano di poter aderire all'offerta, e di questo siamo molto rammaricati. Sicuramente la prossima volta calibreremo meglio disponibilita' prodotto/clienti in modo che l'offerta sia piu' credibile rispetto alla sua esperienza negativa che ci ha esposto. Sperando di annoverarla ancora fra i nostri clienti, Le porgiamo i piu' cordiali saluti. Ufficio Commerciale Fraelpoint Enrico Martelli. Seguita dopo poco da una email che diceva: Comunichiamo a tutta la gentile clientela che il PALMARE FUJITSU SIEMENS POCKET LOOX 420 inserito nella promozione del 23/06/2005 ad un prezzo di 99 euro iva inclusa, è già esaurito. Siamo per tanto spiacenti di non poter soddisfare tutte le richieste pervenuteci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Messaggi: 3483
|
Ve lo dico io com'è andata: l'offerta era a 199€, ma per un errore sulla newsletter c'è finito scritto 99€! Per non darli via lo stesso e smenarci troppo si sono inventati questa storia dell'offerta promozionale conclusa il giorno prima...
__________________
My Flickr - Sony RX100 - Ho concluso positivamente con: troppe persone! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 3
|
Anche io la penso come ripe ovvero che hanno sbagliato il prezzo nella News e quindi hanno fatto finta di avere già esaurito le scorte prima di iniziare la vendita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
|
Sono d'accordo con voi due sul fatto che fosse a 199 euro, però c'è da dire "peggio per loro", nel senso che la newsletter conteneva solo 3 prodotti, ci voleva tanto ad accorgersene prima di spedirla?
Una rilettura a quello che scrivono no? Se poi l'hanno mandata lo stesso, peggio per loro. Se può consolarti, boiacane ![]() Tra stasera e domani guardo il modulo di segnalazione su agcm (non che mi interessi più di tanto il palmare, ma ora è per principio) e vedo come potere informare puntoinformatico, che solitamente è interessato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1279
|
un contratto é un contratto
nn lo possono sciogliere assolutamente se nn hanno la merce, problemi loro (anche se x me é una balla) e in caso ti devono dare un prodotto equivalente. ovviamente paghi sempre quei 99 €. fai valere i tuoi diritti di consumatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 3
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho letto della "faccenda Frael" poichè ero interessato all'acquisto del loox 420, ovviamente non ci sono riuscito anche perchè l'ho scoperta il 25 giugno. Lunedì ero su ebay e ho scovato un loox420 NUOVO a 200 euro, l'ho preso immediatamente. Il venditore mi ha detto che era nuovo e coperto da garanzia visto che mi avrebbe allegato lo scontrino.
Giovedì mi arriva il palmare eh....indovinate un pò? C'era dentro una bella Fattura del negozio FRAEL di Firenze di via C. Nigra....indovinate quando è stato fatto l'ordine? Il 23 Giugno, è scritto chiaro e tondo. A me, in realtà, è comunque convenuto, ho risparmiato 120 euro, però ci tenevo a dirvelo come conferma del comportamento scorretto sulle prenotazioni visto che mi sembra ci siano stati molti delusi dallo svolgimento dell'offerta, ed anche come prova che non era un offerta civetta, o almeno, lo era ma qualche palmare l'hanno venduto veramente a 99 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Sarebbe da ridere (o meglio, da piangere) se fossero stati gli stessi dipendenti a comprare e a rivendere su ebay. Comuqnue, se un prodotto non è disponibile all'inizio dell'offerta, l'offerta è civetta. Hai fatto caso se chi te l'ha venduto ne ha messo in vendita solo uno o più di uno? Io comunque, con 299, ho preso MIO168 con GPS Integrato+esterno, staffe installazione e Destinator 3. In questo caso posso dire di averci risparmiato, perché il prezzo più basso che ho visto in rete è 399. IMHO |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 3
|
Grazie del benvenuto
![]() Si, beh, sono ottimista visto che il 24 erano già impossibili da prendere e avrei cmq dovuto pagare 130 euro in più... Il venditore na aveva uno solo, ho controllato. Ciaooo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.