|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Linguate sul Prepuzio (MI)
|
Calcio e politica....
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
se ne parla già in diverse discussioni, per me andrebbe bene farlo andare al circo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Più che altro idiozia.
Ovviamente andrà perseguito, ma con lui dovrebbe esserlo tutta la curva nord e tutta FN. Lieto di averlo ceduto dalla fantasquadra, comunque. LuVi Ultima modifica di Lucio Virzì : 08-01-2005 alle 08:43. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
L'aquilotto fascista prima lancia il sasso... poi ritira la mano...
http://www.repubblica.it/2005/a/sezi...lutocanio.html Aperto un fascicolo sull'esultanza del biancoceleste al termine del derby Il giocatore: "Sono un professionista, no alle strumentalizzazioni politiche" Saluto romano, bufera su Di Canio La Figc attiva l'ufficio indagini Il ds della Roma, Baldini: "Un gesto che è apologia di reato" Alessandra Mussolini: "Mi ha commosso" Paolo Di Canio ROMA - L'esultanza di Paolo Di Canio durante e dopo il derby vinto ieri sera dalla Lazio sulla Roma sarà oggetto di valutazione da parte dell'ufficio indagini della Federcalcio. Lo ha reso noto la Figc precisando che a disposizione dell'ufficio indagini sono stati messi elementi di documentazione fotografica e che "sull'episodio sarà anche ascoltato il giocatore ai fini di valutarne l'esatta portata". L'azione si riferisce al comportamento del giocatore biancoceleste al termine del derby vinto ieri sera. Il derby è finito da pochi minuti. Paolo Di Canio trascinatore dei biancocelesti si scatena. In maglietta corre sotto la curva nord. Esulta con gli ultras laziali. E' un tripudio di abbracci e urla. Di Canio si sbraccia. E uno scatto lo immortala con un braccio destro proteso al cielo. Una scena vista altre volte nel corso di questo campionato. "E' un saluto fascista, una vergogna per il calcio, per la città e per la Lazio" dice il diessino Enzo Foschi. Non sono certo un mistero le simpatie politiche di Di Canio. Nella sua vendutissima autobiografia c'è un capitolo dedicato a Benito Mussolini. Sul suo braccio fa bella mostra un tatuaggio di tre lettere: dux. Un omaggio che fa esultare Alessandra Mussolini: "Che bello quel saluto romano, mi ha affascinato tanto. Mi ha commosso e gli scriverò un biglietto di ringraziamento". Si schiera con Di Canio anche l'ex direttore di Liberazione, il quotidiano di Rifondazione Comunista, Sandro Curzi: "Tra me e lui le idee politiche sono decisamente opposte, ma non vorrei che questo episodio servisse da pretesto per discriminarlo". Lascia passare quasi un giorno il direttore sportivo della Roma, Franco Baldini, ma poi è chiaro il suo commento. "Il signor Paolo Di Canio ieri sera, sul finire della partita, con i suoi atteggiamenti è riuscito a privare la propria squadra della vittoria legittimamente conseguita sul campo - ha detto il dirigente - La vittoria è stata della Lazio tutta, di Papadopulo in particolare, ma soprattutto era stata dello stesso Di Canio. Dal gol che ha sancito il 2-1 della Lazio in poi, ci ha invece regalato tutto un repertorio di gesti ed atteggiamenti che hanno consegnato al mondo l'immagine di Roma che non è certo quello che forse tutti avremmo voluto, non io almeno". "Oltre alle provocazioni ed agli sfottò, ma fin lì credetemi ancora ci sto - specifica Baldini - si è arrivati addirittura ad essere offensivi verso il pubblico avversario, istigando alla violenza e compiendo gesti che a tutt'oggi possono configurarsi come apologia di reato". Nel frattempo intorno al nome di Di Canio si consuma una querelle politica tutta interna ad Alleanza nazionale. Le ostilità le apre il ministro romanista Maurizio Gasparri che stuzzica il governatore del Lazio Francesco Storace. Oggetto, una possibile candidatura di Di Canio alle prossime regionali. "Capisco che alla ricerca di voti ci si attacchi a tutto, e non c'è dubbio che per il bacino d'utenza di Storace, Di Canio possa portare consensi, però consiglierei di riequilibrare: per ogni laziale ci sono sette romanisti, è statisticamente provato..." dice Gasparri. Ma Storace nega tutto: "E' una bubbola che gira da tanto tempo. Di Canio è un calciatore e non credo che gli interessi fare il consigliere regionale". In serata il giocatore della Lazio dà la sua versione dei fatti e fa riferimento ad Alessandra Mussolini chiamandola con il cognome da coniugata, Floriani. "Alla luce delle considerazioni espresse da qualcuno - afferma l'attaccante biancoceleste -, tra cui la signora Floriani, faccio presente che sono un giocatore professionista e vorrei sottolineare che le mie esultanze non hanno nulla a che vedere con comportamenti politici di alcun tipo, in particolar modo quelli espressi dalla signora Floriani". (7 gennaio 2005) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Al Tiggi' oggi hanno detto che se ne occupera' anche la magistratura ordinaria , in base ad un'ipotesi di " apologia di fascismo ".
Ciaozzz
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
mah, a me sta polemica pare una gran cavolata... ogni scusa è buona per tirare acqua al proprio mulino!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
ossia di trovare un riscontro politico "profondo" in un gesto che lascia il tempo che trova. Ridicolo è il commento del diessino, ridicola la risposta della Mussolini, ridicola l'ipotesi di reato...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
calcio e politica..............binomio indissolubile.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
è stato lapidato un magistrato per un sms privato e si sorvola su dei bei saluti fascisti? oddio potrebbe esser che facciano una legge a breve per depenalizzare tale reato, ormai non mi meraviglio più di nulla
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ricordiamocelo, e cancelliamo dalla storia questi nostalgici. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ho solo letto gli articoli. Non potrebbe essere che quel gesto sia una semplice forma di esultazione come per dire "Vi ho fatto vedere!!!". Se non erro in molti cori da stadio viene utilizzato il braccio teso come per indicare "proprio a voi".
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
calcio e politica: le rovine dell'italia.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come se ti mandassi a fare in c con un bel dito e volessi dirti... sò fico.... Ma dai! La tifoseria della lazio si è sempre rifatta a modelli fascisti, a partire dall'aquila dello stemma. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di already81 : 08-01-2005 alle 21:14. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
se ne sta facendo troppo un caso
rispetto abbastanza di canio, mi sta anche simpatico il gesto è un reato? va punito punto e basta
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
si certo... voleva dire : mamma butta la pasta..e dopo di portare il cane fuori a fare pipi'..che perdo 5 minuti di tempo perche ce stavano gli spogliatoi intasati... ![]()
Ultima modifica di dantes76 : 08-01-2005 alle 21:21. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non è un gesto senza significato. E non fa altro che rinfocolare sentimenti che devono scomparire, dalla curva nord come dal mondo. LuVi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!