Coca-Cola lancia un nuovo spot natalizio creato con l'AI, e anche quest'anno lascia a desiderare
Coca-Cola ha lanciato la campagna natalizia 2025 generata con AI, ma il risultato ha suscitato critiche per la qualità visiva e lo stile incoerente. Nonostante l'uso di modelli avanzati e tempi di produzione ridotti, gli animali digitali appaiono innaturali e privi di magia. Il Natale, così, è un po' meno magico.
di Francesco Messina pubblicata il 04 Novembre 2025, alle 12:01 nel canale WebCoca-Cola ha presentato la sua nuova campagna natalizia 2025, affidandosi ancora una volta all'intelligenza artificiale generativa per ricreare la celebre atmosfera dei suoi spot "Holidays Are Coming". Tuttavia, secondo molti osservatori, il risultato è tutt'altro che magico: un video caotico e sgraziato che ha già attirato critiche per la sua bassa qualità visiva e il tono innaturale.
Dopo le polemiche del 2024, quando i primi spot AI di Coca-Cola mostrarono ruote che scivolavano sulla neve e volti umani inquietanti, l'azienda sembrava intenzionata a migliorare la formula. Quest'anno ha scelto di evitare la rappresentazione di persone, sostituendole con una serie di animali animati, tra cui orsi polari, panda e bradipi. Tuttavia, la resa visiva è risultata ancora peggiore: gli animali appaiono disegnati in stili incoerenti, passando da un realismo forzato a un'estetica cartoonesca con occhi sgranati e movimenti rigidi, più simili a ritagli bidimensionali mal animati che a veri modelli 3D.
Rispetto agli standard odierni garantiti da strumenti avanzati come OpenAI Sora 2 o Google Veo 3, che producono video estremamente realistici, il nuovo spot di Coca-Cola sembra provenire da un'epoca passata. L'unico progresso evidente riguarda i camion rossi del brand, le cui ruote finalmente girano in modo coerente, evitando l'effetto "slittamento" criticato l'anno scorso.
I dettagli della produzione del nuovo spot Coca-Cola per il Natale
Secondo il Wall Street Journal, Coca-Cola ha collaborato con gli studi Silverside e Secret Level, gli stessi coinvolti nel progetto del 2024. Il nuovo spot ha coinvolto circa 100 persone, tra cui cinque "specialisti in AI", che hanno generato e raffinato oltre 70.000 clip video prodotte da modelli generativi.
Nonostante le critiche, l'azienda difende la propria scelta. Il Chief Marketing Officer Manolo Arroyo ha dichiarato che l'utilizzo dell'intelligenza artificiale ha ridotto tempi e costi di produzione, passando da un processo tradizionale che richiedeva un anno a uno completato in circa un mese.
Il nuovo spot arriva in un momento di crescente dibattito sull'uso dell'AI nella creatività commerciale. Anche Google ha recentemente lanciato il suo primo spot interamente generato da AI, sostenendo che i consumatori non si preoccupano troppo dell'origine tecnologica degli annunci. Tuttavia, per molti fan storici di Coca-Cola, il nuovo esperimento rischia di diluire la magia e la nostalgia che da decenni caratterizzano le iconiche pubblicità natalizie del marchio.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a 599€: costano molto meno dei 17 e sono ottimi, in forte sconto
Take-Two ammette: vendite di Borderlands 4 inferiori alle attese a causa dei problemi della versione PC
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 che costano poco su Amazon, si parte da 903€, un modello scontato di 500€ veri









31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoa me non crea problemi uno spot fatto con l'ai puo essere anche simpatico e originale molte volte ma che una multinazionale con soldi e ricavi tenente all'infinito mi dica che usa l'ai per riparmiare su un singolo spot fatto 1 volta ogni anno mi fa abbastanza tristezza.
Soprattutto si clicca...chiamali fessi !
E con due prompt hanno risparmiato i soldi per lo spot.
Così si diventa milionari, facendo i pulciari anche con gli spicci !
Sapevatelo !
Soprattutto si clicca...chiamali fessi !
E con due prompt hanno risparmiato i soldi per lo spot.
Così si diventa milionari, facendo i pulciari anche con gli spicci !
Sapevatelo !
vero ma a me un brand che fa cosi scade cioè se devo coprarlo domani mi passerebbe la voglia e loro guadagnano se gli utenti comprano non solo se tutti ne parlano. Probbabilmente loro puntano sul fatto che gli utenti mediamente sono stupidi e ci sta
Al di la del numero complessivo di dislikes sorprende di più il rapporto, praticamente di 10 a 1
Tra le etichette con scritto "cumpá" e simili dovrebbero farne una con scritto "Coschí".
Quando l'ho vista la prima volta all'Aldi pensavo fosse una sottomarca.
Certo, sapendo che è fatto con l'AI si va a cercare qualsiasi dettaglio fuori posto, ma sinceramente a me non sembra che gli animali siano realizzati con stili diversi e nessuno è "forzatamente realista". Sono tutto puffosi, carini, con gli occhioni, come dovrebbe essere per uno spot che fa della "magia" (infantile) il suo slogan.
L'unico errore palese è nella scena dove il camion visto dall'alto non è allineato con la strada e sembra essere in derapata.
Data la possibilità di fare quello che si vuole con l'uso della AI potevano pensarne uno più bello dal punto di vista artistico, ma ripeto, tecnicamente non è attaccabile, non più di altri che sono realizzati con le persone e oggetti reali.
Vogliamo parlare degli orrendi spot della Zalando?
P.S: per non dimenticare quella cosa totalmente inguardabile e inascoltabile dello spot della Apple con il gatto che comare e scompare. Questo è uno spot di una multinazionale non ricca, la più ricca, che non dovrebbe cadere così in basso. Certi altri suoi spot sono stati eccellenti, ma quello del gatto... mamma mia!
Anche con qualche imperfezione oggi, un domani saranno risolte.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".