Coca-Cola lancia un nuovo spot natalizio creato con l'AI, e anche quest'anno lascia a desiderare

Coca-Cola lancia un nuovo spot natalizio creato con l'AI, e anche quest'anno lascia a desiderare

Coca-Cola ha lanciato la campagna natalizia 2025 generata con AI, ma il risultato ha suscitato critiche per la qualità visiva e lo stile incoerente. Nonostante l'uso di modelli avanzati e tempi di produzione ridotti, gli animali digitali appaiono innaturali e privi di magia. Il Natale, così, è un po' meno magico.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
 

Coca-Cola ha presentato la sua nuova campagna natalizia 2025, affidandosi ancora una volta all'intelligenza artificiale generativa per ricreare la celebre atmosfera dei suoi spot "Holidays Are Coming". Tuttavia, secondo molti osservatori, il risultato è tutt'altro che magico: un video caotico e sgraziato che ha già attirato critiche per la sua bassa qualità visiva e il tono innaturale.

Dopo le polemiche del 2024, quando i primi spot AI di Coca-Cola mostrarono ruote che scivolavano sulla neve e volti umani inquietanti, l'azienda sembrava intenzionata a migliorare la formula. Quest'anno ha scelto di evitare la rappresentazione di persone, sostituendole con una serie di animali animati, tra cui orsi polari, panda e bradipi. Tuttavia, la resa visiva è risultata ancora peggiore: gli animali appaiono disegnati in stili incoerenti, passando da un realismo forzato a un'estetica cartoonesca con occhi sgranati e movimenti rigidi, più simili a ritagli bidimensionali mal animati che a veri modelli 3D.

Rispetto agli standard odierni garantiti da strumenti avanzati come OpenAI Sora 2 o Google Veo 3, che producono video estremamente realistici, il nuovo spot di Coca-Cola sembra provenire da un'epoca passata. L'unico progresso evidente riguarda i camion rossi del brand, le cui ruote finalmente girano in modo coerente, evitando l'effetto "slittamento" criticato l'anno scorso.

I dettagli della produzione del nuovo spot Coca-Cola per il Natale

Secondo il Wall Street Journal, Coca-Cola ha collaborato con gli studi Silverside e Secret Level, gli stessi coinvolti nel progetto del 2024. Il nuovo spot ha coinvolto circa 100 persone, tra cui cinque "specialisti in AI", che hanno generato e raffinato oltre 70.000 clip video prodotte da modelli generativi.

Nonostante le critiche, l'azienda difende la propria scelta. Il Chief Marketing Officer Manolo Arroyo ha dichiarato che l'utilizzo dell'intelligenza artificiale ha ridotto tempi e costi di produzione, passando da un processo tradizionale che richiedeva un anno a uno completato in circa un mese.

Il nuovo spot arriva in un momento di crescente dibattito sull'uso dell'AI nella creatività commerciale. Anche Google ha recentemente lanciato il suo primo spot interamente generato da AI, sostenendo che i consumatori non si preoccupano troppo dell'origine tecnologica degli annunci. Tuttavia, per molti fan storici di Coca-Cola, il nuovo esperimento rischia di diluire la magia e la nostalgia che da decenni caratterizzano le iconiche pubblicità natalizie del marchio.

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn04 Novembre 2025, 12:08 #1
5393 dislikes ad oggi, h. 12:08 !
coschizza04 Novembre 2025, 12:17 #2
Originariamente inviato da: Saturn
5393 dislikes ad oggi, h. 12:08 !


a me non crea problemi uno spot fatto con l'ai puo essere anche simpatico e originale molte volte ma che una multinazionale con soldi e ricavi tenente all'infinito mi dica che usa l'ai per riparmiare su un singolo spot fatto 1 volta ogni anno mi fa abbastanza tristezza.
Alodesign04 Novembre 2025, 12:20 #3
L'IA in un paio di scene ha consapevolmente forato le ruote dei camion lasciandoli indietro. Geniale
Saturn04 Novembre 2025, 12:25 #4
Comunque scopo raggiunto per la Coca Cola. Se ne parla.

Soprattutto si clicca...chiamali fessi !

E con due prompt hanno risparmiato i soldi per lo spot.

Così si diventa milionari, facendo i pulciari anche con gli spicci !

Sapevatelo !
coschizza04 Novembre 2025, 12:27 #5
Originariamente inviato da: Saturn
Comunque scopo raggiunto per la Coca Cola. Se ne parla.

Soprattutto si clicca...chiamali fessi !

E con due prompt hanno risparmiato i soldi per lo spot.

Così si diventa milionari, facendo i pulciari anche con gli spicci !

Sapevatelo !


vero ma a me un brand che fa cosi scade cioè se devo coprarlo domani mi passerebbe la voglia e loro guadagnano se gli utenti comprano non solo se tutti ne parlano. Probbabilmente loro puntano sul fatto che gli utenti mediamente sono stupidi e ci sta
rattopazzo04 Novembre 2025, 12:40 #6
Originariamente inviato da: Saturn
5393 dislikes ad oggi, h. 12:08 !


Al di la del numero complessivo di dislikes sorprende di più il rapporto, praticamente di 10 a 1
Varg8704 Novembre 2025, 12:56 #7
Originariamente inviato da: coschizza
vero ma a me un brand che fa cosi scade cioè se devo coprarlo domani mi passerebbe la voglia e loro guadagnano se gli utenti comprano non solo se tutti ne parlano. Probbabilmente loro puntano sul fatto che gli utenti mediamente sono stupidi e ci sta


Tra le etichette con scritto "cumpá" e simili dovrebbero farne una con scritto "Coschí".
Quando l'ho vista la prima volta all'Aldi pensavo fosse una sottomarca.
CrapaDiLegno04 Novembre 2025, 13:02 #8
Artisticamente parlando lo spot fa un po' schifo, concordo, ma tecnicamente non ha nulla di così devastante.
Certo, sapendo che è fatto con l'AI si va a cercare qualsiasi dettaglio fuori posto, ma sinceramente a me non sembra che gli animali siano realizzati con stili diversi e nessuno è "forzatamente realista". Sono tutto puffosi, carini, con gli occhioni, come dovrebbe essere per uno spot che fa della "magia" (infantile) il suo slogan.
L'unico errore palese è nella scena dove il camion visto dall'alto non è allineato con la strada e sembra essere in derapata.

Data la possibilità di fare quello che si vuole con l'uso della AI potevano pensarne uno più bello dal punto di vista artistico, ma ripeto, tecnicamente non è attaccabile, non più di altri che sono realizzati con le persone e oggetti reali.
Vogliamo parlare degli orrendi spot della Zalando?

P.S: per non dimenticare quella cosa totalmente inguardabile e inascoltabile dello spot della Apple con il gatto che comare e scompare. Questo è uno spot di una multinazionale non ricca, la più ricca, che non dovrebbe cadere così in basso. Certi altri suoi spot sono stati eccellenti, ma quello del gatto... mamma mia!
29Leonardo04 Novembre 2025, 13:17 #9
Almeno ora sono coerenti con ciò che vendono, spot di merda per prodotto di merda.
Ripper8904 Novembre 2025, 13:23 #10
Questo è il futuro, metterevelo in testa.
Anche con qualche imperfezione oggi, un domani saranno risolte.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^