Samsung Exynos 2600 raggiunge prestazioni simili ad Apple M5 nei test Geekbench

Samsung Exynos 2600 raggiunge prestazioni simili ad Apple M5 nei test Geekbench

Il nuovo Samsung Exynos 2600, chip a 2 nm con architettura deca-core, sarebbe in grado di offrire prestazioni paragonabili ad Apple M5 e superiori a Snapdragon 8 Elite Gen 5. Lo rivela un test di Geekbench scovato online.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Telefonia
SamsungExynos
 

Samsung sembra pronta a ribaltare il mercato dei processori mobile con il suo nuovo Exynos 2600, un SoC a 2 nanometri che, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbe ottenuto risultati paragonabili al chip Apple M5 nei test di Geekbench 6. Il processore, destinato ai futuri Galaxy S26, potrebbe segnare un punto di svolta per la divisione Exynos e per Samsung Foundry stessa.

L'Exynos 2600 sarà il primo application processor (AP) realizzato con il processo produttivo a 2nm di Samsung, basato su transistor Gate-All-Around (GAA), evoluzione tecnica che riduce le perdite di corrente e migliora l'efficienza energetica. Il chip adotta una configurazione deca-core (10 core) strutturata in uno schema 1 + 3 + 6, con un Prime Core a 4,20 GHz, tre core ad alte prestazioni a 3,56 GHz e sei core a efficienza energetica a 2,76 GHz.

Secondo un'immagine pubblicata su X dall'utente @lafaiel, il processore avrebbe raggiunto un punteggio Geekbench 6 di 4.217 punti in single-core e 13.482 punti in multi-core. Se confermati, questi risultati lo collocherebbero allo stesso livello dell'Apple M5 e lo renderebbero il SoC mobile più potente al mondo in single-core, superando perfino il Snapdragon 8 Elite Gen 5 di Qualcomm, che si ferma rispettivamente a 2.865 e 9.487 punti.

I punteggi relativi al Samsung Exynos 2600 non sono presenti nel database ufficiale

Tuttavia, è importante sottolineare che i punteggi non sono ancora presenti nel database ufficiale di Geekbench, suggerendo che potrebbero essere stati rimossi o non ufficialmente registrati. Ciononostante, le voci hanno acceso grande interesse, soprattutto perché indicano un notevole salto prestazionale rispetto al precedente Exynos 2500, penalizzato da scarsi rendimenti produttivi.

Samsung potrebbe adottare l'Exynos 2600 per la maggior parte dei modelli Galaxy S26 e S26+, riservando il chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy solo a mercati come USA, Cina e Giappone. Inoltre, secondo i rumor, anche il Galaxy S26 Ultra venduto in Europa e Corea del Sud potrebbe essere alimentato dal nuovo Exynos.

Questi progressi non solo rafforzerebbero la posizione di Samsung nel mercato dei chip, dove oggi è seconda a TSMC (70,2% di quota contro il 7,3%), ma permetterebbero all'azienda di risparmiare milioni di dollari riducendo la dipendenza da Qualcomm.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto04 Novembre 2025, 14:08 #1
Perché non usare questi soc per far funzionare gli SBC?
Con Arduino uno Q hanno utilizzato uno snapdragon.
Potrebbe far vendere a Samsung moltissimi soc
demon7704 Novembre 2025, 15:12 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Perché non usare questi soc per far funzionare gli SBC?
Con Arduino uno Q hanno utilizzato uno snapdragon.
Potrebbe far vendere a Samsung moltissimi soc


Mediamente un SBC è anche un oggetto che ha un costo contenuto e consumi contenuti.
Se questo SOC va a giocarsela con M5 do per assodato che non è nè economico nè modesto nei consumi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^