La Luna è stata colpita da un piccolo meteorite: il bagliore è stato ripreso in un video
Alla fine di ottobre la Luna è stata colpita da un piccolo meteorite (forse legato all'attività dello sciame delle Tauridi). Il bagliore dovuto all'impatto è stato ripreso in un video di un osservatore giapponese.
di Mattia Speroni pubblicata il 04 Novembre 2025, alle 18:56 nel canale Scienza e tecnologiaLa Luna è attualmente al centro della nuova "corsa allo Spazio" che vede fronteggiarsi USA e Cina. Entro il 2030 molto probabilmente entrambe le nazioni (con modalità differenti tra CNSA e NASA) avranno riportato gli esseri umani sul nostro satellite naturale anche se l'obiettivo più ambizioso è realizzare insediamenti permanenti per la ricerca scientifica e un'economica lunare sostenibile (prima del "grande salto" verso Marte).
昨夜は、上弦の月の夜側に月面衝突閃光が出現しました!2025年10月30日20時33分13.4秒の閃光です(270fps,0.03倍速再生)。月は大気がないため流星は見られず、クレーターができる瞬間に光ります。衝突領域から考えると、現在ピークを迎えている、おうし座南流星群や北流星群由来の可能性があります。 pic.twitter.com/MM3xleCZSJ
— 藤井大地 (@dfuji1) October 30, 2025
A differenza delle missioni Apollo, che avevano una durata molto limitata, missioni di lunga durata pongono nuove sfide per gli ingegneri e gli scienziati. Una di queste è proteggere gli astronauti dagli impatti meteorici. Sappiamo che nel 2032 l'asteroide 2024 YR4 ha basse probabilità (ma non nulle) di impattare sulla Luna e questo potrebbe causare, oltre a un nuovo cratere, anche il sollevamento di detriti che potrebbero raggiungere satelliti geostazionari oltre alle navicelle in orbite lunari.
Per questo il monitoraggio degli impatti di asteroidi o meteoriti che coinvolgono la Luna sarà sempre più importante. Il 30 ottobre, intorno alle 20:33, è avvenuto un nuovo impatto di un meteorite che è stato ripreso in un video da parte di un osservatore situato in Giappone (a Hiratsuka). Questi impatti non sono rari ma, come si può immaginare, rappresentano un grande rischio per i futuri equipaggi.
Non avendo un'atmosfera, i meteoriti che sono diretti verso la Luna non lasciano le spettacolari scie luminose che si vedono sulla Terra. Quello che vediamo è solo il bagliore dovuto all'impatto con la superficie del satellite naturale. Considerando il periodo una delle possibilità è che questo meteorite sia originato dallo sciame delle Tauridi (che si dividono in settentrionali o meridionali).

Stando ai dati dell'osservazione, il nuovo cratere dell'impatto meteorico sulla Luna sarebbe nei pressi del cratere Gassendi (zona sud-occidentale della faccia visibile del satellite naturale). Non ci sono informazioni precise sulle sue caratteristiche, ma la velocità sarebbe stata pari a 27 m/s con un angolo d'ingresso di 35°. Grazie alle informazioni relative all'osservazione sappiamo che il meteorite dovrebbe aver avuto una massa di 200 grammi e creando un cratere con diametro di 3 metri. La magnitudo massima è stata pari a 8 con una durata era di 0,1".
A causa dell'assenza dell'atmosfera, anche piccoli frammenti meteorici possono rappresentare un problema. Per questo gli habitat e le strutture permanenti sulla superficie lunare dovranno resistere a queste insidie, come a quelle legate all'attività solare (che pongono altre tipologie di problemi). Una nuova sfida per gli ingegneri ma che potrebbe rappresentare una svolta scientifica (e non solo) rilevante.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Cloudflare si scusa e spiega cos'è successo ieri: il peggior down dal 2019
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)









8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNell'articolo c'è un errore? Dice: " la velocità sarebbe stata pari a 27 m/s con un angolo d'ingresso di 35°"
97 km/h??
Scusate l'ignoranza, ma a quale fenomeno fisico è dovuto il bagliore?
97 km/h??
Probabilmente erano 27 km/s... 27 m/s è una velocità ridicola per un asteroide, voglio dire si potrebbe lanciare un sasso più velocemente a mani nude.
La pressione genera calore,l'impatto è un aumento di pressione istantaneo.
THX
Beh, vai a vedere il "cratere" di un proiettile (mettiamo 9mm parabellum) su un muro, proiettile che se non ricordo male pesa 7-8g e viaggia a 1400Km/h.
Moltiplicalo e vedi che i 3mt sulla luna non sono così tanti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".