Potrebbe essere l'ultima occasione per aggiornare il processore: prezzi CPU Intel e AMD in aumento

Potrebbe essere l'ultima occasione per aggiornare il processore: prezzi CPU Intel e AMD in aumento

I prezzi delle CPU Intel e AMD stanno aumentando in modo significativo: le proposte Raptor Lake salgono del 10% in media, mentre i Ryzen 5000 aumentano di 5-20 dollari per carenza di componenti. Anche i Ryzen 7000 mostrano rialzi dovuti, secondo gli analisti, alla crescita della domanda data dall'intelligenza artificiale

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Processori
AMDRyzenZenIntelCoreRaptor Lakegaming hardware
 

Brutte notizie per gli utenti desktop poiché, secondo il portale cinese ChannelGate, non sarebbero solo le CPU Raptor Lake di Intel a subire significativi aumenti di prezzo. A quanto pare, dopo l'aumento registrato in Giappone, i rialzi saranno generalizzati e, inevitabilmente, arriveranno anche da noi.

Per quanto riguarda Intel, i rincari riguardano la maggior parte delle CPU Raptor Lake e Raptor Lake Refresh, ovvero le CPU di 13a e 14a generazione che, ancora oggi, sono tra le più richieste dai videogiocatori. Come abbiamo riportato il mese scorso, in Giappone si sono registrati aumenti di prezzo fino al 20% per i distributori, i quali si riflettono chiaramente sui consumatori finali.


Tuttavia, pare che un progressivo aumento dei prezzi sia prossimo per tutti i mercati. Mentre in un primo momento si era pensato alla volontà di Intel di spingere sulla nuova generazione di Core Ultra 200S, adesso le ragioni sembrano essere ben altre.

La stessa sorte, infatti, sembra che toccherà anche alle soluzioni di AMD. I processori Ryzen 5000 hanno registrato un incremento di 5-20 dollari, dovuto probabilmente a una disponibilità limitata delle CPU. Discorso analogo anche per la serie Ryzen 7000 basata su architettura Zen 4 e sul nuovo socket AM5. Alcuni distributori avrebbero persino sospeso temporaneamente le spedizioni, prevedendo ulteriori rialzi nelle prossime settimane.

Nel caso dei Ryzen è lecito supporre che AMD sia prossima al pensionamento di AM4, socket che vanta quasi 10 anni di supporto. In tal caso è piuttosto scontato che la disponibilità dei processori alimentati da AM4 tenda a diminuire fino a diventare merce rara, per cui un aumento del prezzo è semplicemente fisiologico.

Tuttavia, secondo alcuni analisti, la ragione sarebbe l'elevata richiesta generata dall'intelligenza artificiale che sta rendendo il reperimento dell'hardware sempre più complesso o, meglio, sta significativamente aumentando la domanda a fronte di un'offerta che rimane più o meno stabile.

Nel frattempo, per quanto riguarda le serie più recenti, ovvero Ryzen 9000 e Core Ultra 200S, sembrano non siano previste variazioni. Naturalmente, il suggerimento che possiamo darvi è di monitorare i prezzi e, nel caso aveste intenzione di aggiornare la vostra build con socket AMD AM4 o Intel LGA 1700, magari di non esitare troppo.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power05 Novembre 2025, 09:04 #1
E già perché è da un mesetto che c'è l'IA

Avranno imparato dai petrolieri, che quando c'è richiesta, chiudono i rubinetti.
quartz05 Novembre 2025, 11:08 #2
Si avvicina il Natale e la stagione degli acquisti. Tutto come da copione.
Alodesign05 Novembre 2025, 11:10 #3
Originariamente inviato da: quartz
Si avvicina il Natale e la stagione degli acquisti. Tutto come da copione.


Si avvicina il Black Friday (28 Nov). Alzi i prezzi per poi mettere lo scontone e riportarlo ai valori del mese prima (come fa Amazon nei sui prime day).

E passi per eroe!
Ripper8905 Novembre 2025, 11:10 #4
Io vorrei comperare ma sto aspettando la serie successiva di cui ancora non se ne parla nemmeno.
Giuss05 Novembre 2025, 12:07 #5
Soprattutto le RAM hanno avuto un aumento esagerato solo nell'ultimo mese o due, non so cosa è successo
supertigrotto05 Novembre 2025, 13:11 #6
Volete il condizionatore (o il riscaldamento invernale) o il PC masterace?
Fra 5 anni:
Volete la casa o l'appartamento o il PC masterace vivendo sotto i ponti ma con il PC allacciato al palo della luce?
Ragionandoci su,quanti realmente vogliono la IA?
Secondo me solo Altman, Zuchemberg e pochi altri,quindi ce la impongono,come le mode dei vestiari o i buchi e notch sui display e alle batterie non estraibili e sostituibili come una volta,in pratica,loro decidono,ti impongono e tu devi accettare passivamente.
Avete mai avuto a che fare con la IA del servizio assistenza di qualche azienda?
Alle volte ti verrebbe voglia di andare in sede di quell' azienda e prendere a schiaffi alla Bud Spencer e Terrence Hill i piani alti (specialmente il capo supremo) e dire,questo è il problema,risolvilo tu non la IA che non capisce proprio un ca....voletto.
paolo.oliva206 Novembre 2025, 09:27 #7
Io invece vedo che Intel DEVE aumentare il listino perché lato Arrow non ha utili (Arrow 3nm vs Zen6 4nm e Arrow è prezzato meno di Zen5 pur con un costo produzione maggiore), AMD fa semplicemente lucraggio allineando i prezzi, e si aspetta Zen6.
Tra l'altro AMD ha la carta aggiuntiva dei nuovi modelli 3D, 9850X3D che altro non è che l'affinamento della produzione che comporta frequenze def superiori al 9800X3D (quindi pari costo ma aumento listino), e il 9950X3D+ che avrà sia clock superiori (come prima, selezione migliore affinamento produzione) che la L3 3D anche sul 2° chiplet, costo 10$, prezzo +100$.

Situazione Intel... Panther inizio 2026 (ma AMD ben poco da temere con i suoi Ryzen max), refresh Arrow (che sa di downgrade), il tutto in attesa di Nova per fine 2026-inizi 2027, e AMD che si gonfia le tasche sfruttando la vendita di Zen5 in attesa di proporre (prima di Nova) Zen6 sull'N2P o N2X.

Saluti e baci.
sisko21407 Novembre 2025, 16:33 #8
vabbè dai... è la volta buona che mi faccio l'upgrade della cpu e mi prendo un Ryzen 9 5950x... che se anche è zen3, basta e avanza per i prossimi 5 anni.
euscar07 Novembre 2025, 18:24 #9
Beh, dopo la RAM era quasi scontato che toccasse alle CPU ... adesso ci aspettiamo rincari anche su SSD e schede video, come minimo.

Per quanto mi riguarda, è da un po' che mi sono cautelato con diverso materiale, quindi "non è un mio problema"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^