AMD mette nel mirino i 10 miliardi di ricavi trimestrali: ecco com'è andata nel Q3 2025

AMD mette nel mirino i 10 miliardi di ricavi trimestrali: ecco com'è andata nel Q3 2025

AMD ha registrato risultati record nel terzo trimestre 2025, con un incremento dei ricavi del 36% a 9,2 miliardi di dollari. Nonostante le aspettative superate, il titolo ha subito una flessione del 5% dopo l'annuncio.

di pubblicata il , alle 05:41 nel canale Processori
EPYCAMDRyzenRadeonInstinct
 

Nel terzo trimestre fiscale 2025, AMD ha registrato un aumento del 36% dei ricavi, arrivando a 9,2 miliardi di dollari, superando le stime di Wall Street. Nonostante il risultato positivo, le previsioni per il trimestre in corso non hanno convinto gli analisti provocando una flessione del titolo nelle contrattazioni after hours.

Clicca per ingrandire

Il principale motore di questa performance è stato il segmento Data Center, che ha registrato un fatturato di 4,3 miliardi di dollari (+22% su base annua), sostenuto principalmente dalla domanda crescente di processori EPYC di quinta generazione e dalle GPU Instinct MI350 per l'accelerazione dell'AI.

Clicca per ingrandire

Il business Client e Gaming ha visto un'impennata ancora più significativa: i ricavi hanno raggiunto 4 miliardi di dollari, con un aumento del 73% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Particolarmente rilevante è stato il settore Gaming, che ha visto un incremento del 181%, grazie alla forte domanda di chip semi-custom per console e altri dispositivi. AMD segnala, inoltre, vendite record per le CPU Ryzen e "forti vendite" di GPU Radeon.

Clicca per ingrandire

Le previsioni per il quarto trimestre sono positive, con AMD che si aspetta ricavi intorno ai 9,6 miliardi di dollari, in crescita del 25% rispetto all'anno precedente. L'azienda ha ribadito che queste stime non comprendono eventuali ricavi derivanti da possibili (?) spedizioni di GPU Instinct MI308 in Cina.

Clicca per ingrandire

Un elemento che ha contribuito a rafforzare le prospettive di AMD nel lungo periodo è la sua crescente presenza nel mercato dell'intelligenza artificiale. Recentemente, la società ha siglato un accordo con OpenAI, che prevede l'adozione di ben 6 gigawatt di GPU Instinct nel corso dei prossimi anni, con il primo rollout di 1 gigawatt previsto per la seconda metà del 2026.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto05 Novembre 2025, 11:23 #1
Nonostante i numeri più che positivi,va in flessione del 5%?
Ma come ragionano quelli della borsa?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^