AMD chiarisce una volta per tutte (si spera): ottimizzazioni per RDNA 1 e 2 in contemporanea con RDNA 3 e 4
AMD ha fornito un nuovo chiarimento in merito alle schede video basate su RDNA 1 ed RDNA 2. Secondo quanto dichiarato da un portavoce, le schede video basate su queste due architetture riceveranno ottimizzazioni per i nuovi giochi in contemporanea con le schede basate su RDNA 3 ed RDNA 4
di Vittorio Rienzo pubblicata il 04 Novembre 2025, alle 18:19 nel canale Schede VideoAMDRadeonRDNAgaming hardware
In un botta e risposta con Hardware Unboxed, AMD ha chiarito (di nuovo e forse definitivamente) la posizione di RDNA 1 ed RDNA 2 nel futuro delle schede video dell'azienda. Stando a quanto dichiarato da un portavoce, le schede video basate sulle due architetture succitate riceveranno le ottimizzazioni per i nuovi giochi in contemporanea con le GPU basate su RDNA 3 ed RDNA 4.
Hardware Unboxed ha chiesto, senza possibilità di fraintendimenti, se le schede video come le serie Radeon RX 5000 e RX 6000 riceveranno gli aggiornamenti per i nuovi giochi insieme alle nuove schede delle serie RX 7000 ed RX 9000.
AMD has confirmed to us in writing that RDNA1/2 will still receive game optimizations AT THE SAME TIME as RDNA3/4. So this should put the issue to rest, and if this does end up being the case they probably should have just said this and cut the BS.
— Hardware Unboxed (@HardwareUnboxed) November 3, 2025
H͟a͟r͟d͟w͟a͟r͟e͟…
"Le GPU basate su RDNA 1 e 2 riceveranno il supporto ai giochi e le ottimizzazioni nello stesso momento in cui li riceveranno le schede basate su RDNA 3 e 4? Ad esempio, quando titoli come Call of Duty: Black Ops 7, Resident Evil Requiem e Crimson Desert saranno rilasciati, i primi driver che supporteranno questi giochi includeranno ottimizzazioni per tutte le generazioni RDNA (RDNA 1, 2, 3 e 4) contemporaneamente?" hanno scritto i colleghi direttamente ad AMD.
Un portavoce ha risposto: "Sì, il supporto e le ottimizzazioni per tutte le generazioni, da RDNA 1 a 4, saranno rilasciate simultaneamente in ambedue i pacchetti driver – inclusi, ma non solo, quelli per Call of Duty, Crimson Desert e Resident Evil".
Tuttavia, secondo alcuni osservatori, in realtà questo non era il programma iniziale di AMD, dato che nei driver 25.10.2 era chiaramente menzionato "supporto ai nuovi giochi" solo per RDNA 3 e 4. Piuttosto, AMD avrebbe cambiato rotta dopo la reazione negativa da parte degli utenti. Naturalmente, si tratta semplicemente di speculazioni al momento, ma la confusione da parte dei giocatori era più che comprensibile.

In ogni caso, Call of Duty sarà disponibile tra 11 giorni e potrebbe rivelarsi il banco di prova per i nuovi driver. Il titolo di Activision potrebbe chiarire se effettivamente sia stato un semplice problema comunicativo o se AMD avrebbe voluto effettivamente pensionare le generazioni precedenti.
Dal punto di vista di chi scrive, forse AMD voleva suggerire l'aggiunta di "nuove funzionalità" solo per RDNA 3 e 4, senza però negare l'ottimizzazione specifica per i nuovi giochi alle generazioni precedenti di GPU. A questo punto non rimane che attendere e capire se sarà ancora necessario proporre due pacchetti driver separati o se sia un momento propizio per unificarli.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Cloudflare si scusa e spiega cos'è successo ieri: il peggior down dal 2019
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)









17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa li hanno separati apposta per averne uno pienamente supportato e uno no e ora con il dietrofront si ritrovano a dover supportare 2 pacchetti invece che uno.
Riunirli significa ammettere di aver fatto una cappella con la strategia piuttosto che aver fatto un errore di comunicazione.
Errore che in realtà non c'era perché la comunicazione sembrava ben chiara: RX7000-9000 pienamente supportate, RX5000-6000 in legacy con patch solo per sicurezza. Stanno solo cercando di girare la frittata dopo lo shitstorm.
Se prima avevano il 6% di market share ora possono sperare al 5.
Che minchions
Riunirli significa ammettere di aver fatto una cappella con la strategia piuttosto che aver fatto un errore di comunicazione.
Errore che in realtà non c'era perché la comunicazione sembrava ben chiara: RX7000-9000 pienamente supportate, RX5000-6000 in legacy con patch solo per sicurezza. Stanno solo cercando di girare la frittata dopo lo shitstorm.
Se prima avevano il 6% di market share ora possono sperare al 5.
Che minchions
leggendo bene i vari comunicati amd in sequenza è chiaro al 100% che non è stato un problema di comunicazione hanno speigato bene cosa volevano fare poi sono stati fucilati e sono tornati indietro, bene per noi ma il danno all'immagine di amd resta
In base a come vengono interpretati, AMD può anche rilasciare driver inferiori e in ritardo per RDNA 1 e 2 senza nemmeno dover smentire quello che ha scritto nei comunicati stampa "corretti".
In definitiva: se avete RDNA 1 o 2, condoglianze, se volete acquistarle, be ci sono modi migliori per buttare via i soldi ;-)
Ma quale noi
Intendi, tu e coso qui:
Ma smettila và
Intendi, tu e coso qui:
Quindi tu volevi che Amd cessasse al supporto alle schede? Utente autolesionista
Se prima avevano il 6% di market share ora possono sperare al 5.
ma anche 4! speriamo
quello è chiaro che ce lo scorderemo, e questa mossa è fatta apposta
il branch rdna1/2 non conterrà più nulla di fsr4 così non potrai fare lo swap dll come puoi fare adesso
il branch rdna1/2 non conterrà più nulla di fsr4 così non potrai fare lo swap dll come puoi fare adesso
In compenso potrò fare lo swap da AMD a NVIDIA
non vedo perchè no
6060ti 12gb dlss5.0 mfg 16x - 5090 performance 599$
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".