|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Berghem
|
Cartelle con .mpg chiudono explorer (8.1)
Buongiorno.
Win8.1 64 bit Ita Da qualche tempo ho il seguente problema: alcune cartelle contenenti dati mi fanno chiudere l'explorer di Windows. Non ottengo nessun messaggio di crash, ma si chiudono tutte le cartelle aperte. Questo problema si manifesta quando accedo ad una cartella contentente un filmato. Addirittura, per esclusione, sembra che neanche tutti i filmati, ma solo gli mpg e a quanto pare gli mkv Qualcuno ha idea di come risolvere? grazie Ultima modifica di robix761 : 06-05-2015 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Quasi sicuramente la colpa e dovuta ai codec video che hai installato sul pc , visto che questo problema era presente anche nelle altre versioni di Windows .
Per risolvere dovresti provare a disistallare i codec video che creano problemi , oppure alcuni hanno risolto installando una raccolta di codec video . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
IO di mio non ne ho installati, proverò allora ad installare qualche codec pack per vedere se migliora
grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Salve di nuovo a tutti.
Ho installato il k-lite codec pack base.. e il problema si ripresenta.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se di recente hai installato programmi di editor video o di conversione video , allora prova a disinstallarli .
Potresti provare anche a disabilitare la visualizzazione delle anteprime video , clicca su Start e nella casella Cerca , scrivi: "opzioni cartella" e batti invio . Vai sulla scheda Visualizzazione, e metti la spunta su : "Mostra sempre le icone, mai le anteprime" . Ultima modifica di alecomputer : 26-03-2015 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
A parte Vlc, non ho installato nessun programma per i video.
Conosco quell'opzione, ma non mi ha risolto i problemi, oltre ovviamente a non mostrarmi più le anteprime delle immagini.. grazie cmq |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
novità: stesso problema con mp3, una cartella che li contiene mi fa chiudere subito explorer
LA cosa "divertente" è che se le cartelle sono su dischi removibili usb, questo non accade. Può essere qualcosa di embedded in Win8.1? magari windows media player? si può rimuovere e reinstallare? grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Windows lascia sempre un messaggio di errore. Controlla nel Visualizzatore eventi chi/cosa causa il crash, potrebbe essere un problema di driver video o software di terze parti se escludiamo i codec. Controlla anche lo stato dell'HDD con CrystalDiskInfo Portable, visto che il problema "sembra" non presentarsi su unità esterne.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Lo faccio. In quale sezione devo guardare? (critico, errore, avviso...)
MA succede anche con i riavvii di explorer o i veri e propri crash? (tipo bsod) Il tutto succede senza avvisi. Grazie. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Controlla tutte le sezioni, tanto basta che fai riferimento all'orario in cui è avvenuto l'evento, perderai pochi minuti. Ripeto, controlla anche lo stato dell'HDD.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Controllato HD, tutto ok.
In realtà ho scoperto che il problema esiste anche con le chiavette, ma succede molto dopo, anche minuti, a differenza delle cartelle su hd che si chiudono (e con esse tutte le finestre di explorer aperte) immediatamente |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
any idea? grazie
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ho trovato per caso la finestra di manutenzione.. e lì sono riportati gli errori, incluso il crash di explorer:
(so che è di certo quello perchè avevo ripulito prima la lista dei crash) Descrizione Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Windows\explorer.exe Firma del problema Nome evento problema: APPCRASH Nome applicazione: Explorer.EXE Versione applicazione: 6.3.9600.17284 Timestamp applicazione: 53f816dc Nome modulo con errori: RTWorkQ.DLL Versione modulo con errori: 12.0.9600.16384 Timestamp modulo con errori: 5215ddd3 Codice eccezione: c0000005 Offset eccezione: 000000000000c1fc Versione SO: 6.3.9600.2.0.0.256.48 ID impostazioni locali: 1040 Informazioni aggiuntive 1: 44c4 Ulteriori informazioni 2: 44c4a88c4fba90a6ec2b62578c5da6e7 Ulteriori informazioni 3: adea Ulteriori informazioni 4: adea8de238859ca17016f10fbc878c14 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ok.
quella DLL (RTWorkQ.DLL) fa parte della gestione della coda prioritaria per i flussi multimediali (click, by google e Win Wiki . ergo, è sicuramente imputabile al processo di generazione dell'anteprima E/O dell'indicizzazione degli stessi. ora per completezza potrei suggerire, maniacalmente, di usare processMonitor (click) per vedere chi usa quella DLL (oltre a explorer.exe) quando crasha tutto. come si fa? lo ammetto, non l'ho mai dovuto usare. ma se riesce, ci avvicina al problema. un appunto. credo che i log saranno ENORMI. basta far le cose velocemente.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio.
Nel frattempo avevo reinstallato Windows, per altri motivi, e sembra che al momento il problema non si ponga. Potrebbe essere però che disinstallando alcune app di sistema, qualcosa salti fuori, e allora terrò presente il consiglio. grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.