Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2013, 17:40   #1
96daniele
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
dubbi su l'installazione di windows 8

ciao,vorrei installare windows 8 sul mio pc,un notebook asus a52jc,ma ho dei dubbi su come fare,è la mia prima esperienza in campo di formattazione ma so che non è niente di difficile quindi ci vorrei provare,ecco alcune mie domande:
1)prima di tutto ho scaricato e fatto partire il windows8 upgrade assistant e mi ha dato che mi serve un app per riprodurre i dvd e non mi va l'avvio protetto e che il controller del lettore delle sd non mi va ma c'è un aggiornamento quindi non mi importa più di tanto,vorrei sapere cosa non va sulle prime due cose.

2)come formattare il mio hard disk, ho un HDD con 3 partizioni,1 da 19 nascosta per il ripristrino,C dove c'e installato l'os e D dove sono altri dati e so che se ripristrino non mi vengono cancellati,ecco adesso io voglio avere solo 2 partizioni,quella di ripristrino e la C+D,e non so come fare,in gestione disco ci sono tante di quelle informazioni e non so dove devo mettere mano,
3)girovagando nelle partizioni mi è capitato di vedere delle cartelle con un lucchetto rinominate tipo"dcded543d66321ed72" e non so che sono anche perché non mi fa accedere fino in fondo nonostante sia amministratore
4)la procedura in sé per sé,una volta messo il dvd nel lettore ed impostato il boot da dvd,andare avanti con la produt key ed con le partizioni ed alla fine inserire gli account e ultime cose,vedendo tutorial sul tubo,questo ho capito è corretto?
5)se per caso non mi trovassi bene oppure non riuscissi ad installare windows 8 o per qualsiasi altra ragione volessi tornare a windows 7 come dovrei fare?posso usare il cd di ripristrino che ho fatto da W7,posso usare la partizione nascosta per farlo,oppure devo procurarmi un dvd e formattarlo come in 8?

queste sono le mie domande,spero di avere un supporto al più presto,grazie
96daniele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 18:09   #2
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Ti rispondo solo parzialmente, per ora, poi vediamo.
Le due prime voci dicono solo che:
1) Dovrai installare dopo Windows 8 un programma per visionare, ascoltare i DVD, tipo VLC,
2) Non ti sarà possibile usare il secure boot, ma non preoccuparti, non lo usa quasi nessuno.

Poi ti dico subito che installando Windows 8 perderai l'uso della partizione di ripristino, non la partizione stessa ma proprio il suo uso.
Se poi vuoi proseguire comunque ci risentiamo domani (ora son sul "lavoro")
Ciao

NB Per il punto 5 vedi sopra ma la risposta è no.

Ultima modifica di renpasa : 23-04-2013 alle 18:14.
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 18:45   #3
96daniele
Junior Member

ti rigrazio per la tempestiva risorsa e ti chiedo se puoi continuare il discorso quando sarai libero,buon lavoro,grazie ancora
Old 23-04-2013, 19:07   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da 96daniele Guarda i messaggi
ciao,vorrei installare windows 8 sul mio pc,un notebook asus a52jc,ma ho dei dubbi su come fare,è la mia prima esperienza in campo di formattazione ma so che non è niente di difficile quindi ci vorrei provare,ecco alcune mie domande:
1)prima di tutto ho scaricato e fatto partire il windows8 upgrade assistant e mi ha dato che mi serve un app per riprodurre i dvd e non mi va l'avvio protetto e che il controller del lettore delle sd non mi va ma c'è un aggiornamento quindi non mi importa più di tanto,vorrei sapere cosa non va sulle prime due cose.
semplice. windows 8 costa di meno perchè,t ra le altre cose, non hanno incluso la dll di lettura dei DVD video. dovrai necessariamente installare un secondo lettore o dei codec appositi di terze parti (media player classic, vlc, ...................) o comprare in seconda parte il windows media center (era gratis fino a fine gennaio, in offerta, per il windows 8 pro).

Quote:
2)come formattare il mio hard disk, ho un HDD con 3 partizioni,1 da 19 nascosta per il ripristrino,C dove c'e installato l'os e D dove sono altri dati e so che se ripristrino non mi vengono cancellati,ecco adesso io voglio avere solo 2 partizioni,quella di ripristrino e la C+D,e non so come fare,in gestione disco ci sono tante di quelle informazioni e non so dove devo mettere mano
tu vuoi AGGIORNARE dal windows che hai ora (e quindi quale hai, e quale vuoi installare? ocio 32 o 64bit.) O installare da zero uno nuovo?

intanto, se vuoi unire C+D, devi prendere qualsiasi file tu voglia salvare (che sia su C o su D) e SPOSTARLO FUORI, su HD esterni.

poi, lancia l'installazione di 8.... quando ti chiede "dove installarlo, premi su "avanzate".
avrai tutti i comandi per cancellare D, e allargare C.
o meglio, cancella C e D e crea una nuova partizione grande e vuota.

DIVERSO E' IL CASO IN CUI VUOI AGGIORNARE. e quindi li... devi solo cancellare D e allargare C nello spazio occupato precedentemente da C.
se l'installazione di 8 non te lo permette, va fatto con uno strumento esterno (o con 8 già installato successivamente.).

Quote:
3)girovagando nelle partizioni mi è capitato di vedere delle cartelle con un lucchetto rinominate tipo"dcded543d66321ed72" e non so che sono anche perché non mi fa accedere fino in fondo nonostante sia amministratore
lasciale li dove sono.
Quote:
4)la procedura in sé per sé,una volta messo il dvd nel lettore ed impostato il boot da dvd,andare avanti con la produt key ed con le partizioni ed alla fine inserire gli account e ultime cose,vedendo tutorial sul tubo,questo ho capito è corretto?
si.
Quote:
5)se per caso non mi trovassi bene oppure non riuscissi ad installare windows 8 o per qualsiasi altra ragione volessi tornare a windows 7 come dovrei fare?posso usare il cd di ripristrino che ho fatto da W7,posso usare la partizione nascosta per farlo,oppure devo procurarmi un dvd e formattarlo come in 8?
sicuramente i dvd di ripristino di fabbrica che hai, funzionerà. la seconda opzione è ovviamente un cd vergine di windows 7.
OCIO ai tuoi dati, se presenti.

la partizione nascosta potrebbe non funzionare più, dipende da cosa fà l'installazione del nuovo sistema ai tuoi settori d'avvio del disco. è un problema comune a qualsiasi installazione di un nuovo sistema su una macchina con partizioni di ripristino.

Ultima modifica di Khronos : 23-04-2013 alle 19:15.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 20:31   #5
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
ti rigrazio per la tempestiva risorsa e ti chiedo se puoi continuare il discorso quando sarai libero,buon lavoro,grazie ancora
Ti è già stato detto tutto, non sono pienamente d'accordo ma sostanzialmente è come dice Khronos. Io ad esempio avrei usato termini molto meno dubitativi sulla perdita dell'accessibilità alla partizione nascosta che è praticamente certa. Non esistono documentazioni del contrario il che non esclude che ci posano essere.
Ci sono anche metodi per tentare il recupero funzionale di tale partizione, spiegati anche qui nel forum, purtroppo non ricordo dove.
Naturalmente rimane validissimo il discorso dei dvd di ripristino se erano in dotazione al computer o se li puoi creare autonomamente.
Ciao Renato
Old 23-04-2013, 21:59   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Ti è già stato detto tutto, non sono pienamente d'accordo ma sostanzialmente è come dice Khronos. Io ad esempio avrei usato termini molto meno dubitativi sulla perdita dell'accessibilità alla partizione nascosta che è praticamente certa. Non esistono documentazioni del contrario il che non esclude che ci posano essere.
acer 6930g, renato mio. ^^
partizioni MBR.

avevo Vista 32bit. l'ho affiancato a innumerevoli distro linux, e GRUB mi ha mantenuto l'avvio della partizione di recovery.

ho formattato la sola partizione di VIsta e sono passato a Seven 64bit.
ho aggiornato a Otto.

ho ripristinato GRUB 2 per debian testing.

questo è il report dell'aggiornamento di grub di poco fa ^^

root@khronos-debian:/home/khronos# update-grub
Generating grub.cfg ...
Found background image: /usr/share/images/desktop-base/desktop-grub.png
Found linux image: /boot/vmlinuz-3.2.0-4-amd64
Found initrd image: /boot/initrd.img-3.2.0-4-amd64
Found Windows Recovery Environment (loader) on /dev/sda1
Found Windows 8 (loader) on /dev/sda2
done

è ancora la partizione di recovery di Acer di fabbrica.
e la lancia correttamente ^^

quindi, dipende SOLO da com'è fatto il sistema di recovery. se è rock solid o se è fatto adecazzum.
Old 23-04-2013, 22:21   #7
96daniele
Junior Member

finalmente un pò di chiarezza,io vorrei installare da 0 W8,eliminando tutto quello che ho sopra,ovviamente mi copio tutti i file che voglio mantenere(poco)
poi io ho il dvd di ripristrino creato da windows7 non lo avevo trovato nella scatola ma me lo sono fatto io con lo strumento di windows7,va bene lo stesso?
poi se non mi salva la partizione di ripristrino posso includerla nella unica partizione che farò?e poi perdo la garanzia?per leggere i dvd vcl fa più che bene,mai usato windowsmediaplayer.
poi(Khronos)hai detto che durante l'istallazione ho tutti i comandi per eliminare C e D e creare la partizione,ma devo per caso dare dei comandi dal prompt oppure clicco sulle partizioni e faccio elimina?
ringrazio tutti, probabilmente ci proverò giovedì che ho la mattinata libera
Old 23-04-2013, 22:27   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
finalmente un pò di chiarezza,io vorrei installare da 0 W8,eliminando tutto quello che ho sopra,ovviamente mi copio tutti i file che voglio mantenere(poco)
benissimo.
prendi tutti i file che vuoi e mettili su harddisk ESTERNI.
prendi il dvd di 8.
riavvia il pc (ovviamente da bios alza la priorità per il lettore dvd, altrimenti non partirà).
arrivato qui,

premi su AVANZATE.

potrai cancellare C e D (che non li vedrai come C e D, dovrai far fede con la grandezza delle partizioni e la loro posizione nel disco).

poi usa lo "spazio non partizionato risultante" per crearne una nuova.

installalo li.

Quote:
poi io ho il dvd di ripristrino creato da windows7 non lo avevo trovato nella scatola ma me lo sono fatto io con lo strumento di windows7,va bene lo stesso?
se il dvd di ripristino comprende il sistema, va bene.

Quote:
poi se non mi salva la partizione di ripristrino posso includerla nella unica partizione che farò?
dipende da dov'è. se è "prima" della unica nuova, meglio di no, se è "dopo", puoi cancellarla e allargare.

Quote:
e poi perdo la garanzia?
ovvio che si. la garanzia vale solo se ti tieni il sistema di fabbrica installato e basta.
Old 24-04-2013, 07:05   #9
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
acer 6930g, renato mio. ^^
partizioni MBR.

avevo Vista 32bit. l'ho affiancato a innumerevoli distro linux, e GRUB mi ha mantenuto l'avvio della partizione di recovery.

ho formattato la sola partizione di VIsta e sono passato a Seven 64bit.
ho aggiornato a Otto.

ho ripristinato GRUB 2 per debian testing.

questo è il report dell'aggiornamento di grub di poco fa ^^

root@khronos-debian:/home/khronos# update-grub
Generating grub.cfg ...
Found background image: /usr/share/images/desktop-base/desktop-grub.png
Found linux image: /boot/vmlinuz-3.2.0-4-amd64
Found initrd image: /boot/initrd.img-3.2.0-4-amd64
Found Windows 8 (loader) on /dev/sda2
done

quindi, dipende SOLO da com'è fatto il sistema di recovery. se è rock solid o se è fatto adecazzum.
Nel mio ACER 5715Z originariamente con Vista, ho fatto il passaggio a 7 (temporaneo) senza problemi. Il passaggio ad 8 invece come per quasi tutti ha provocato la "sparizione" della partizione nascosta.
Io non metto in dubbio quello che tu scrivi sopra, sono cose che ho fatto e che faccio anch'io. Io ho solo detto che installando 8 sopra un Windows precedente la partizione di ripristino viene resa inaccessibile. Non ho fatto nessun riferimento a boot loader alternativi od altro. ho solo, ripeto, parlato di Windows 8 e di sistemi precedenti. Vedi, io da come vengono posti i quesiti, cerco di capire il grado di "preparazione" di chi li pone e cerco di rispondere in merito. preferisco che le mie risposte siano semplici e comprensibili, a volte magai sbaglio e dico a qualcuno che l'acqua si può anche bere..... ma spero lui capisca.
Ciao Renato
Old 24-04-2013, 21:46   #10
96daniele
Junior Member

allora appena posso ci provo forse domenica mi è uscito un imprevisto,poi giusto che siamo in tema,sarà facile farmi una partizione da 10gb(credo che basti)per installarmi backtrack5r3?poi magari apro un altro post su una sezione giusta, e come funziona il dualboot?so che se faccio casini con l'mbr rischio.
Old 25-04-2013, 10:00   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Bene! Allora puoi sempre tornare a Vista!
Old 25-04-2013, 10:06   #12
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
allora appena posso ci provo forse domenica mi è uscito un imprevisto,poi giusto che siamo in tema,sarà facile farmi una partizione da 10gb(credo che basti)per installarmi backtrack5r3?poi magari apro un altro post su una sezione giusta, e come funziona il dualboot?so che se faccio casini con l'mbr rischio.
non fai casini. devi farlo successivamente (a questo punto, quando installi 8 lascia 10GB+2 vuoti in fondo, ricordati che linux VUOLE una partizione per lo swap.)
il dualboot lo gestirà il Bootloader installato con la Backtrack.

hmm.
a che te serve la Backtrack? per far porcate con le wireless dei vicini? non si fa. ^^
Old 25-04-2013, 14:47   #13
96daniele
Junior Member

Quote:
non fai casini. devi farlo successivamente (a questo punto, quando installi 8 lascia 10GB+2 vuoti in fondo, ricordati che linux VUOLE una partizione per lo swap.)
il dualboot lo gestirà il Bootloader installato con la Backtrack.

hmm.
a che te serve la Backtrack? per far porcate con le wireless dei vicini? non si fa. ^^
aprirò un altro post più in la per backtrack, le porcate con le wireless dei vicini non le so ancora fare ma ho tutte le password perché chiamano sempre me per qualsiasi cazzatina al pc,e quei 2 minuti che mi lasciano solo me le assegno
ma non ci faccio altro che collegarmi quando sono sul balcone(per adesso),mi è sempre piaciuto capire le cose e andare oltre non solo nell'informatica,se poi gli frego la pw di facebook non è che andro in galera ahhah...
Old 25-04-2013, 14:52   #14
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

se vuoi imparare a usar linux, inizia con la Debian testing, non con quella.

saluti.
Old 25-04-2013, 15:38   #15
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
aprirò un altro post più in la per backtrack, le porcate con le wireless dei vicini non le so ancora fare ma ho tutte le password perché chiamano sempre me per qualsiasi cazzatina al pc,e quei 2 minuti che mi lasciano solo me le assegno
ma non ci faccio altro che collegarmi quando sono sul balcone(per adesso),mi è sempre piaciuto capire le cose e andare oltre non solo nell'informatica,se poi gli frego la pw di facebook non è che andro in galera ahhah...
Bhe! Il rischio più che concreto di andare anche in galera c'è in quanto carpire e comunque usare impropriamente una PW altrui è reato penale, anche abbastanza grave.
Poi per te il rischio aumenta in quanto vedo che sei un po'...ingenuo. Certe cose se si fanno, si fanno e non si dicono specie in un forum dove ci potrebbero essere "utenti" che in pochi minuti, di te possono sapere non solo l'indirizzo, fisico, ma anche vita morte e miracoli.
Meglio dire che scherzavi e chiudere quel discorso. Scherzavi vero?
Con simpatia Renato
Old 25-04-2013, 17:36   #16
96daniele
Junior Member

scherzavo
Old 25-04-2013, 18:25   #17
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

vita, morte e miracoli.
non so quale voce delle 3 mi manca...
Old 25-04-2013, 19:12   #18
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
scherzavo
AAAAA! Ecco. Evidente avevo capito male....
Old 25-04-2013, 19:13   #19
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
vita, morte e miracoli.
non so quale voce delle 3 mi manca...
Se non sai quale ti manca evidentemente ti mancano tutte
Ciao
PS A me mancano i miracoli, a farli ci metto un po'....
Old 05-05-2013, 17:13   #20
96daniele
Junior Member

aiutoooo
sono preocupatissimo e agitato,sono riuscito ad installare windows 8 infatti è da qui che sto scrivendo ma non riesco più ad accedere al bios ed ho 2 problemi:
1 ho questi 3 dispositivi senza driver e non so come metterli e cerco aiuto a voi come fare
forse sono questi a non farmi accedere più
2 non mi vede più la scheda grafica nvidia geforce310m come se non fosse collegata,praticamente molto tempo fa ebbi lo stesso su W7 ed trovai online che dal bios dovevo mettere in bootvga la voce"windows7/vista" invece che "reserved"adesso tentando di rimettere "reserved" mi sono accorto che non accedo più al bios,prima dell boot di windows8 premo f2 ma niente,mi fa partire W8.
vi chiedo geltimente di aiutarmi perchè sono molto agitato ed ho da farvi delle domande:
1:ho fatto qualche casino?
2:si può risolvere la situazione
3:se non si può risolvere come torno indietro a W7
4:come faccio a vedere se ho integra la partizione di ripristino e se si posso usare quella per ritornare a windows7
vi ripeto non so cosa fare e sono agitato sto sudando da2 ora ringrazio tutti
 Rispondi

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
Disney Plus: il nuovo listino entra in v...
Volano stracci tra Amazon e Perplexity: ...
AMD mette nel mirino i 10 miliardi di ri...
Donald Trump torna sui suoi passi: Jared...
Il razzo spaziale europeo Arianespace Ar...
La Luna è stata colpita da un pic...
Creative Aurvana Ace 3: il futuro dell'a...
AMD chiarisce una volta per tutte (si sp...
Super sconti sui Google Pixel: Pixel 10,...
Addio SRAM? La nuova tecnologia GCRAM pr...
La repubblicana Anna Paulina Luna chiede...
1.000 Hz, risoluzione HD Ready: il futur...
Polestar 4 legge la strada al tuo posto:...
Mercato auto in Italia: vola l'elettrico...
Gli AI browser aggirano i paywall: i cas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian