|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/c...one_37926.html
Google Street View, un servizio per mappare le strade che non si limita a quello: continuano le polemiche circa i dati raccolti dal veicolo della nota azienda americana Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
Beh alla fine il MAC address è solo una stringa esadecimale, mica è associato ad una persona fisica, qual'è il probema se li hanno registrati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Fatico davvero a capire dove stia il problema e cosa avrebbe fatto di tanto sconcertante Google....
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Se queste informazioni sono inutili, per quale motivo Google le ha mappate e diffuse?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
se ho capito bene..
..secondo me il livello di privacy che si infrange equivale ad una persona che va a chiedere ad esempio ad un tour operator se "pinco pallino" è stato sulla nave "x" il giorno "y" e ha fatto la crociera "z". il tour operator è tenuto per la privacy a non dire nulla ma lo fa ugualmente. penso sia una cosa del genere : tu puoi sapere i MAC degli access point WiFi degli hotspot ma addirittura rendere accessibili a tutti i MAC delle persone che si sono collegate all'AP mi sembra esagerato. gli unici che hanno diritto a rintracciare una persona tramite il MAC sono organi tipo la Polizia Postale che ,ad esempio, a seguito di un furto di un notebook fanno un tracking.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
il mac adrees è come l'indirizzo ip statico di un computer è uno solo e univoco quindi possono aver registrato il mac adress della tua lan e successivamente scoprire il tuo indirizzo ip pubblico e statico quindi conoscerti
questo viola tutti i principi della privacy |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
|
bah io non vedo il problema,i dati sono stati raccoltia fini statistici,imho,forse volevano mettere su un layer su maps che fa vedere tutte le connessioni wifi e mobili,sarebbe stato interessante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Ma che registrino tutto quello che vogliono, non ho nulla da nascondere.
Al contrario si danno spesso un sacco di dati a siti che non se li sanno tenere.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
"registrare il mac address della tua lan" A parte che address si scrive con due d , il mac address della tua lan non ha senso... Una lan non ha mac address. Al massimo il mac ce l'ha il dispositivo con il quale ti colleghi ad internet (il router), e nel momento in cui tu esci dietro un NAT (che può essere una rete aziendale, un router come sopra o una internet key) quello che google potrebbe conoscere è l'ip e il mac del dispositivo di cui sopra, nel caso tu voglia fare una associazione tra "uomo"-indirizzo mac. Ma in questo caso sono solo informazioni pressoché inutili, visto che manca la correlazione tra troppi fattori. Per favore non facciamo disinformazione. Mi spiace sempre più che il livello di questo forum si sia abbassato così tanto nel tempo ![]()
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
La domanda è più che sensata, sarebbe utile sapere cosa ne pensa Google.
Le persone intelligenti sono sempre gentili. Jean-Paul Sartre Il peso d'una lacrima: quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra. Gianni Rodari Ultima modifica di Asterion : 26-07-2011 alle 14:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Mah, io credo che qualsiasi dato venga sparato con le onde fuori di casa, e non criptato, debba essere di fatto considerato di dominio pubblico.
Se uso il Wifi e me ne frego di nascondere il SSID o proteggerlo in qualche modo, cavoli miei. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Attenzione a non far diventare il diritto di proprietà legato al dovere di protezione della stessa perchè si potrebbe arrivare a dire che ogni cosa che uno è in grado di sottrarre ad un altro diventa sua se è in grado di appropriarsene....
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Certamente in molti dispositivi è possibile cambiare il mac, ma chi lo fa realmente forse è un utente su centomila. Nel frattempo google sa quanti cell android con wifi attivo ci sono in quella zona, quanti iPhone, quanti chrome book ecc, ecc. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
Sinceramente non vedo che privacy possa violare dal MAC Address l'unica cosa che si può ottenere è il produttore della scheda di rete. Comunque penso che tutta questa problematica sia più una questione di principio, si è comunque creato un precedente e se un domani Google o qualcun altro riuscisse a legare questi dati a informazioni sensibili sarebbe si un problema. Ovviamente tutto questo in teoria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: D-NRW, I-CAM
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Allora anche una lettera, raccomandata, o telegramma una volta uscita di casa è di dominio pubblico?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: D-NRW, I-CAM
|
Quote:
Circa una rete sprotetta et similia... non saprei. Purtroppo non si sa mai quando si varca il confine del "legale", con i nuovi media.
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Perchè hai quotato me?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.