Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2011, 13:25   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/c...one_37926.html

Google Street View, un servizio per mappare le strade che non si limita a quello: continuano le polemiche circa i dati raccolti dal veicolo della nota azienda americana

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 13:41   #2
utentenonvalido
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 1011
Beh alla fine il MAC address è solo una stringa esadecimale, mica è associato ad una persona fisica, qual'è il probema se li hanno registrati?
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 13:46   #3
citty75
Senior Member
 
L'Avatar di citty75
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1534
Fatico davvero a capire dove stia il problema e cosa avrebbe fatto di tanto sconcertante Google....
__________________
citty75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 13:54   #4
Pier2204
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
Se queste informazioni sono inutili, per quale motivo Google le ha mappate e diffuse?
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 13:59   #5
TheAle
Senior Member
 
L'Avatar di TheAle
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 588
se ho capito bene..

..secondo me il livello di privacy che si infrange equivale ad una persona che va a chiedere ad esempio ad un tour operator se "pinco pallino" è stato sulla nave "x" il giorno "y" e ha fatto la crociera "z". il tour operator è tenuto per la privacy a non dire nulla ma lo fa ugualmente. penso sia una cosa del genere : tu puoi sapere i MAC degli access point WiFi degli hotspot ma addirittura rendere accessibili a tutti i MAC delle persone che si sono collegate all'AP mi sembra esagerato. gli unici che hanno diritto a rintracciare una persona tramite il MAC sono organi tipo la Polizia Postale che ,ad esempio, a seguito di un furto di un notebook fanno un tracking.
TheAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 13:59   #6
informatico_stefano
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 127
il mac adrees è come l'indirizzo ip statico di un computer è uno solo e univoco quindi possono aver registrato il mac adress della tua lan e successivamente scoprire il tuo indirizzo ip pubblico e statico quindi conoscerti
questo viola tutti i principi della privacy
informatico_stefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 14:00   #7
Stappern
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
Messaggi: 8176
bah io non vedo il problema,i dati sono stati raccoltia fini statistici,imho,forse volevano mettere su un layer su maps che fa vedere tutte le connessioni wifi e mobili,sarebbe stato interessante
Stappern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 14:13   #8
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13496
Ma che registrino tutto quello che vogliono, non ho nulla da nascondere.
Al contrario si danno spesso un sacco di dati a siti che non se li sanno tenere.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 14:25   #9
tazok
Senior Member
 
L'Avatar di tazok
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
Quote:
Originariamente inviato da informatico_stefano Guarda i messaggi
il mac adrees è come l'indirizzo ip statico di un computer è uno solo e univoco quindi possono aver registrato il mac adress della tua lan e successivamente scoprire il tuo indirizzo ip pubblico e statico quindi conoscerti
questo viola tutti i principi della privacy
fortuna che sei informatico_stefano...

"registrare il mac address della tua lan"

A parte che address si scrive con due d , il mac address della tua lan non ha senso...

Una lan non ha mac address. Al massimo il mac ce l'ha il dispositivo con il quale ti colleghi ad internet (il router), e nel momento in cui tu esci dietro un NAT (che può essere una rete aziendale, un router come sopra o una internet key) quello che google potrebbe conoscere è l'ip e il mac del dispositivo di cui sopra, nel caso tu voglia fare una associazione tra "uomo"-indirizzo mac.

Ma in questo caso sono solo informazioni pressoché inutili, visto che manca la correlazione tra troppi fattori.

Per favore non facciamo disinformazione. Mi spiace sempre più che il livello di questo forum si sia abbassato così tanto nel tempo
__________________
Se dovessi rinascere, farei l'idraulico!
tazok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 14:31   #10
Asterion
Senior Member
 
L'Avatar di Asterion
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 4313
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ma che registrino tutto quello che vogliono, non ho nulla da nascondere.
Al contrario si danno spesso un sacco di dati a siti che non se li sanno tenere.
Il problema non è cosa abbiamo o meno da nascondere, ma quali dati Google ha il diritto di acquisire. La privacy è sempre una questione delicata perché non sai mai quanto in la possano spingersi.

Quote:
Originariamente inviato da Stappern Guarda i messaggi
bah io non vedo il problema,i dati sono stati raccoltia fini statistici,imho,forse volevano mettere su un layer su maps che fa vedere tutte le connessioni wifi e mobili,sarebbe stato interessante
Non so nemmeno io se un problema esiste davvero. Potevano farlo? Soprattutto, le leggi che tutelano la privacy dei cittadini coprono tutti gli attuali impieghi della tecnologia alle nostre vite?

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Se queste informazioni sono inutili, per quale motivo Google le ha mappate e diffuse?
La domanda è più che sensata, sarebbe utile sapere cosa ne pensa Google.
__________________
Le persone intelligenti sono sempre gentili. Jean-Paul Sartre
Il peso d'una lacrima: quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra. Gianni Rodari

Ultima modifica di Asterion : 26-07-2011 alle 14:34.
Asterion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 14:50   #11
fgpx78
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 1971
Mah, io credo che qualsiasi dato venga sparato con le onde fuori di casa, e non criptato, debba essere di fatto considerato di dominio pubblico.
Se uso il Wifi e me ne frego di nascondere il SSID o proteggerlo in qualche modo, cavoli miei.
fgpx78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 14:54   #12
rb1205
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Se queste informazioni sono inutili, per quale motivo Google le ha mappate e diffuse?
Chi ha detto che queste informazioni sono inutili?? Sono utili eccome, permettono di conoscere la propria posizione con buona precisione con un veloce scan delle reti wireless disponibili senza dover dipendere da un GPS. Questo è il motivo ufficiale, che poi ci siano altri usi più invasivi in termini di privacy è possibile ma tutto da dimostrare.


Quote:
Originariamente inviato da informatico_stefano Guarda i messaggi
il mac adrees è come l'indirizzo ip statico di un computer è uno solo e univoco quindi possono aver registrato il mac adress della tua lan e successivamente scoprire il tuo indirizzo ip pubblico e statico quindi conoscerti
questo viola tutti i principi della privacy
Quando si dice parlare a sproposito A parte l'italiano incerto, in questo messaggio conto la bellezza di 7 errori madornali, complimenti.
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 14:57   #13
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15412
Quote:
Originariamente inviato da fgpx78 Guarda i messaggi
Mah, io credo che qualsiasi dato venga sparato con le onde fuori di casa, e non criptato, debba essere di fatto considerato di dominio pubblico.
Se uso il Wifi e me ne frego di nascondere il SSID o proteggerlo in qualche modo, cavoli miei.
Attenzione a non far diventare il diritto di proprietà legato al dovere di protezione della stessa perchè si potrebbe arrivare a dire che ogni cosa che uno è in grado di sottrarre ad un altro diventa sua se è in grado di appropriarsene....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 14:57   #14
Ares17
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Messaggi: 5824
Quote:
Originariamente inviato da tazok Guarda i messaggi
fortuna che sei informatico_stefano...

"registrare il mac address della tua lan"

A parte che address si scrive con due d , il mac address della tua lan non ha senso...

Una lan non ha mac address. Al massimo il mac ce l'ha il dispositivo con il quale ti colleghi ad internet (il router), e nel momento in cui tu esci dietro un NAT (che può essere una rete aziendale, un router come sopra o una internet key) quello che google potrebbe conoscere è l'ip e il mac del dispositivo di cui sopra, nel caso tu voglia fare una associazione tra "uomo"-indirizzo mac.

Ma in questo caso sono solo informazioni pressoché inutili, visto che manca la correlazione tra troppi fattori.

Per favore non facciamo disinformazione. Mi spiace sempre più che il livello di questo forum si sia abbassato così tanto nel tempo
Il mac address ce l'ha anche l'interfaccia wifi del router, il cell con il wifi acceso, il notebook.
Certamente in molti dispositivi è possibile cambiare il mac, ma chi lo fa realmente forse è un utente su centomila.
Nel frattempo google sa quanti cell android con wifi attivo ci sono in quella zona, quanti iPhone, quanti chrome book ecc, ecc.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 14:58   #15
Mister24
Senior Member
 
L'Avatar di Mister24
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Messaggi: 2038
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Se queste informazioni sono inutili, per quale motivo Google le ha mappate e diffuse?
Per esempio sul cellulare con Android apro Google maps e vengo subito localizzato anche con il GPS disattivato. Questa localizzazione avviene perché il telefono sa quali reti wifi gli sono vicine.

Sinceramente non vedo che privacy possa violare dal MAC Address l'unica cosa che si può ottenere è il produttore della scheda di rete.

Comunque penso che tutta questa problematica sia più una questione di principio, si è comunque creato un precedente e se un domani Google o qualcun altro riuscisse a legare questi dati a informazioni sensibili sarebbe si un problema. Ovviamente tutto questo in teoria.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 14:58   #16
flapane
Senior Member
 
L'Avatar di flapane
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Messaggi: 8019
Quote:
Originariamente inviato da informatico_stefano Guarda i messaggi
il mac adrees è come l'indirizzo ip statico di un computer è uno solo e univoco quindi possono aver registrato il mac adress della tua lan e successivamente scoprire il tuo indirizzo ip pubblico e statico quindi conoscerti
questo viola tutti i principi della privacy
Uh?
__________________
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository
MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps
flapane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 14:59   #17
Ares17
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Messaggi: 5824
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Attenzione a non far diventare il diritto di proprietà legato al dovere di protezione della stessa perchè si potrebbe arrivare a dire che ogni cosa che uno è in grado di sottrarre ad un altro diventa sua se è in grado di appropriarsene....
Allora anche una lettera, raccomandata, o telegramma una volta uscita di casa è di dominio pubblico?
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 15:00   #18
flapane
Senior Member
 
L'Avatar di flapane
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Messaggi: 8019
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Allora anche una lettera, raccomandata, o telegramma una volta uscita di casa è di dominio pubblico?
Aspetta, sulla corrispondenza c'è una legge ben precisa. Essa è privata.
Circa una rete sprotetta et similia... non saprei. Purtroppo non si sa mai quando si varca il confine del "legale", con i nuovi media.
__________________
Visit my site www.flapane.com - MY BLOG - MY GALLERY - MY Linux/OSX Repository
MBP Retina 13'' i7 2.5ghz (2017) - One Plus 7+ - Sony a6000/16-50 - VDSL 100/40Mbps
flapane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 15:01   #19
Ares17
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Messaggi: 5824
Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
Aspetta, sulla corrispondenza c'è una legge ben precisa. Essa è privata.
Circa una rete sprotetta et similia... non saprei. Purtroppo non si sa mai quando si varca il confine del "legale", con i nuovi media.
il mac è in chiaro anche su rete protetta.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 15:01   #20
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15412
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Allora anche una lettera, raccomandata, o telegramma una volta uscita di casa è di dominio pubblico?
Perchè hai quotato me?
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1