|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Ma che cos'è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Uhm... dunque, vedo:
1- sei blocchi uguali composti ognuno di un potenziometro, un paio di condensatori (uno che funge da filtro, e l'altro da "ammortizatore" per lo spunto dei carichi), resistenze e transistors di potenza (sempre che non siano IC regolatori tipo LM317) 2- Due relé con ognuno un diodo in anti-parallelo per il taglio degli spikes 3- Due resistenze ceramiche di potenza di cui però non riesco a leggere i valori 4- componentistica di contorno tipo connettori, morsetti etc Mah, direi 6 drivers regolabili per carichi di potenza. Apparentemente i due relé servono per attivare i drivers solo quando viene fornito un segnale di abilitazione. Direi che è un fanbus alimentato dalla corrente di rete ed abilitato dal segnale ATX della mobo. Se è così però non capisco dov'e' la sezione AC/DC per il pilotaggio dei componenti a bassa tensione... mi è forse sfuggita una sezione di rettificazione a reattanza capacitiva ?
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: localhost@Torino
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Vedo che sei molto attento!!! ![]() ![]() Però ora spiegami cosa vuoi dire con tutti quei vocaboli tecnici!!! ![]() xchè dico subito che non l'ho assemblato io questo circuito quindi di elettronica avrai capito che non so molto!!! ![]() Io ho solo progettato e costruito (ormai quasi finito) il mio progetto che verrà gestito da questo circuito!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Se sopra ci metti una banconota da 500euro, ti leggo anche i punti neri ed i brufoli
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
è difficile da far? qualcuno ha uno schema? volevo provare....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
|
scusa ma come hai fatto a progettare una cosa , della quale ignori il suo funzionamento , semmai avrai dato l'idea e qualcuno lo ha progettato , io sinceramente di elettronica ne capisco poco , pero' quel poco che capisco nn mi permette di progettare , posso dire a ninja semmai ho bisogno di una cosa che mi faccia questa funzione , e lui me la potrebbe fare , ma come farlo nn sarei in grado .
Molto probabilmente mi sono spiegato male , pero' era mera curiosita' , prendila come una domanda
1° mod streghe http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=streghe 2°mod mulo http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=mule modifica capture soul http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post20658995 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Non voglio spiegare ora dove lo monterò questo reobus un po' "particolare" in quanto svolge alcune funzioni in più rispetto a quelli che si trovano in commercio!!! La cosa sulla quale verrà montato questo reobus è il mio progetto, ma x questo ci sarà un bel thread appena sarà pronto per essere montato sul mio pc!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
percio' te lo sei fatto fare su commissione
1° mod streghe http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=streghe 2°mod mulo http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=mule modifica capture soul http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post20658995 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Esattamente!!!
![]() E' stata Zalman in persona a progettarmelo e assemblarmelo!!! ![]() Magari... ![]() Il bello è che sono l'unico per ora ad averlo!!! In commercio non esistono dei reobus con funzioni simili!!! Ma sbaglio o non avete ancora indovinato il reale utilizzo!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!
|
... A parte NinjaCross nessuna ha indovinato...
A cosa serve questo prototipo di rehobus rivoluzionario?? ![]()
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram | Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64* -> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
La tensione di rete presa dalla presa tipo alimentatore passa per gli scambi del primo relè, e và ai 3 morsetti che sono di fianco alla presa. La bobina di quel relè è alimentata da una pista di quel connettore con 10 + 10 contatti. Quindi c'è una presa che prende la 220 e la passa tramite un relè ai 3 morsetti, che a loro volta alimentano qualcos'altro. La DC arriva da quel connettore a 10 + 10 contatti (la cui femmina è probabilmente quella della terza foto), che alimenta anche il relè, e tutto il resto del circuito. Per me c'è un alimentatore esterno AC/DC che si connette con il connettore a 10 + 10 contatti. Questo tramite il relè comanda 3 carichi a 220 v. a cui non sò cosa ci deve attaccare. Poi ci sono 6 canali a cui potrebbero essere collegate delle ventole, con regolatore ciascuno. Mi sfugge perchè su ciascun canale ci siano 2 transistors che sembrano in parallelo , ma non si vedono bene le piste della faccia superiore. Visto che sembrano in parallelo escluderei che siano LM317 (almeno io non ne ho mai visti collegati così).
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ragà... dopo tutte queste spiegazioni mi sento enormemente stupido!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.