PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Netgear D7000 Nighthawk AC1900 Modem Router ADSL/VDSL


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33

f-francesco
24-02-2016, 21:13
Per i blocchi, prova a guarda i log del router alla voce "registri" e guarda se ti scrive qualcosa quando si "blocca", atrimenti se sono blocchi anche via ethernet saranno dovuti alla linea in sè.

Mi è appena ricapitata la stessa cosa pochi istanti fa e ho guardato sul registro del router ma non segna nulla di strano.
La spia di internet lampeggia, probabilmente perché stavo cercando di accedervi e quindi segna come se stessi richiedendo qualcosa da internet, però non funziona niente.

Nel registro in qualsisia momento io cerchi di accedervi non trovo altro che scritto:
[LAN access from remote] da un ip, che cercando su internet sembra essere quello di apple in california, verso l'iPad che ho in casa. (Qualcuno sa perché ciò succede ?)
[DoS attack: ACK Scan] una marea di questi attacchi DoS a qualsiasi ora
(disattivare l'UPnP qualche giorno fa non è servito a nulla. Mi devo preoccupare ? Che posso fare affinché smettano?)

Ma di altre scritte che mi facciano capire che il modem/router abbia percepito una disconnessione da internet nemmeno l'ombra.

Leggendo su internet ho pensato anche alla centrale satura, e ho controllato immettendo il numero, ed effettivamente dice che la centrale sotto ATM (quale dovrei essere io che ho un abbonamento 7mega da molti anni) è satura.
Però poi dopo che il tutto è ripartito ho fatto un test per vedere i parametri e sono tornai come li ho di solito, ma sul sito segnava sempre che la centrale in ATM era satura.
Se la centrale fosse veramente satura, o se, ammesso che lo sia, fosse veramente colpa della saturazione, io dovrei andare perennemente a quella velocità alla quale si pianta tutto e non solo qualche volta al giorno (di solito 1 volta massimo per pochi minuti). O sbaglio ?

MiloZ
25-02-2016, 03:25
Si le prime sono delle caratteristiche di base per un modem di classe A; non averle non giustificherebbe neanche la spesa.

L'UBPO non è "illegale" (nel senso che non violi alcuna legge); al massimo un requisito (per TIM). Sta ad ognuno decidere se tenerlo attivato a disabilitato. E in tal senso, IMHO, è sempre meglio avere l'opzione che non averla. Tra l'altro l'AC68U si trova tra i router raccomandati da fastweb :rolleyes:

Non è un requisito per TIM, lo è per tutti in quanto tutti lo utilizzano (Fastweb compreso). Se in coscienza lo disabiliti sapendo di danneggiare gli altri utenti per guadagnare qualche db di SNRm in UP, oltre ad essere un comportamento passami il termine, un pò da "infami" senza offesa, in teoria, se se ne accorgessero, potrebbero prendere provvedimenti (e farebbero bene a mio parere).

Il TX Power control è un valore da +4db A -7db che agisce sulla potenza erogata (mi pare, non ho il router sottomano per ora); sostanzialmente al variare di tale valore guadani in upload e perdi in download e viceversa. Nel senso; se hai una grossa portante in down o preferisci avere l'upload al max e rinunciare a qualche mega di portante in down si può giocare su questo valore.

L' RX AGC Gain Adjustment ha 3 modalità di impostazione: Stable, Max Performance e Balance.
Settandolo in stable ottiene una riduzione degli errori CRC e una riduzione del valore di attenuazione (nel mio cosa 1db in meno di attenuazione in down); settando in Max performance si aggancia qualche mega in più di portante e cerca anche di settare al minimo l'intervealed depht (sia in up che down).

Sarebbe da capire quanto si riesce a guadagnare in termini pratici.
L'attenuazione lasciamola stare in quanto ce ne sono 3 su 3 bande diverse ed ogni modem la segna a modo suo.

La "Gestione trasparente della velocità" invece se attivata fa si che il modem non si disconnetta nel caso di variazioni dell'snr andando a modificare la portante in download nel caso di variazioni dell'SNR. Utilissimo se in una zona particolarmente congestionata, con cali di SNR alla sera tanto da portare a disconnessioni (esempio scendendo da 6db a 4db)

Allora lo SRA è questo.


Il Dynamic Line Adjustment (penso proprio SRA) semplicemente quando attivato, va a disabilitare tutte le altre opzioni in quanto il modem andrà a gestire tutto in automatico.

No, questo non è lo SRA quindi, ma appunto quello che hai appena detto.

Sulla VDSL di Tim, essendo attivo il G.INP, si avrà sicuramente un minore beneficio (che comunque c'è) ma nel caso di Fastweb ( senza G.INP) ad un prezzo minore riesco ad avere meno errori e pure più portante con la giusta configurazione.
In termini pratici quindi, solo queste 3 opzioni, nel mio caso portano a circa 5-6 mega in più in down e 1 mega e mezzo in più in UP; 1 db in meno di attenuazione in up e down, un intervelead depht minore (qualche ms in meno di ping da test) e riduzione netta di CRC e Fec. Escludendo l'opzione dell'UBPO.

Mi faresti uno screen del D6400 e del Ac68 senza tweak dell'SNR e dell'UPBO per vedere la differenze di aggancio per curiosità?
Non che non ti creda sulla parola, ma vorrei averne la dimostrazione reale, dando per scontato che le disconnessioni di cui parlavi siano un difetto di fabbrica del singolo esemplare e non un problema intrinseco dell'apparecchio sulla linea specifica, altrimenti il tutto serve a poco.

MiloZ
25-02-2016, 05:27
Mi è appena ricapitata la stessa cosa pochi istanti fa e ho guardato sul registro del router ma non segna nulla di strano.
La spia di internet lampeggia, probabilmente perché stavo cercando di accedervi e quindi segna come se stessi richiedendo qualcosa da internet, però non funziona niente.

Nel registro in qualsisia momento io cerchi di accedervi non trovo altro che scritto:
[LAN access from remote] da un ip, che cercando su internet sembra essere quello di apple in california, verso l'iPad che ho in casa. (Qualcuno sa perché ciò succede ?)
[DoS attack: ACK Scan] una marea di questi attacchi DoS a qualsiasi ora
(disattivare l'UPnP qualche giorno fa non è servito a nulla. Mi devo preoccupare ? Che posso fare affinché smettano?)

Ma di altre scritte che mi facciano capire che il modem/router abbia percepito una disconnessione da internet nemmeno l'ombra.

Leggendo su internet ho pensato anche alla centrale satura, e ho controllato immettendo il numero, ed effettivamente dice che la centrale sotto ATM (quale dovrei essere io che ho un abbonamento 7mega da molti anni) è satura.
Però poi dopo che il tutto è ripartito ho fatto un test per vedere i parametri e sono tornai come li ho di solito, ma sul sito segnava sempre che la centrale in ATM era satura.
Se la centrale fosse veramente satura, o se, ammesso che lo sia, fosse veramente colpa della saturazione, io dovrei andare perennemente a quella velocità alla quale si pianta tutto e non solo qualche volta al giorno (di solito 1 volta massimo per pochi minuti). O sbaglio ?


Nel registro potresti disabilitare gli elementi che non ritieni prettamente necessari da monitorare, tipo appunto i port scan e simili (escluderei possano essere la causa del problema a meno che non tu abbia il PC infettato da qualche virus\applicazione che a volte ti succhia banda bloccando la connessione).

Se i log non segnalano nulla a livello di disconessioni (tipo DSL-Down o Internet Disconnected), potrebbe essere qualche intoppo reale sulla linea non meglio specificato. Quanto durano questi blocchi? Si presentano sempre agli stessi orari circa? Magari prova sia PPPoE e PPPoA come ti dicevo, essendo a maggior ragione un vecchio DSLAM ATM magari va meglio in PPPoA VC-MUX che PPPoE-LLC.
Per scrupolo tutti i test via ethernet vero?

Non ho capito bene se tutto ciò accadeva anche col vecchio modem; se si, è ragionevole pensare sia proprio qualcosa sulla linea al di là dell'apparecchio utilizzato. In questo caso dovrebbe intervenire il gestore per localizzare il problema.

Gianca90
25-02-2016, 13:42
Non è un requisito per TIM, lo è per tutti in quanto tutti lo utilizzano (Fastweb compreso). Se in coscienza lo disabiliti sapendo di danneggiare gli altri utenti per guadagnare qualche db di SNRm in UP, oltre ad essere un comportamento passami il termine, un pò da "infami" senza offesa, in teoria, se se ne accorgessero, potrebbero prendere provvedimenti (e farebbero bene a mio parere).



Sarebbe da capire quanto si riesce a guadagnare in termini pratici.
L'attenuazione lasciamola stare in quanto ce ne sono 3 su 3 bande diverse ed ogni modem la segna a modo suo.



Allora lo SRA è questo.



No, questo non è lo SRA quindi, ma appunto quello che hai appena detto.



Mi faresti uno screen del D6400 e del Ac68 senza tweak dell'SNR e dell'UPBO per vedere la differenze di aggancio per curiosità?
Non che non ti creda sulla parola, ma vorrei averne la dimostrazione reale, dando per scontato che le disconnessioni di cui parlavi siano un difetto di fabbrica del singolo esemplare e non un problema intrinseco dell'apparecchio sulla linea specifica, altrimenti il tutto serve a poco.

Riguardo l'UBPO ognuno fa come meglio crede; di certo ti posso dire che la differenza non è di pochi decibel, ma nel mio caso passo da 14db di snr a 39db di snr in upload sempre con velocità di 10.45 mega.
Il risultato dato l'ampio SNR è che azzero completamente errori CRC e FEC; per non parlare che potrei teoricamente agganciare fino a 78mega in upload (ma chiaramenti resti limitato da profilo). Alcuni utenti quindi con upload disastrosi potrebbero renderli perfetti con la sua disabilitazione.
Sul lato provvedimenti e company, rimane solo alla tua coscienza.
Nel contratto non sta scritto da nessuna parte di tenerlo disabilitato; anzi tra i router raccomandati hanno pure inserito quelli che permettono di disabilitarlo :O
Infine, nessun provvedimento può essere preso nei tuoi confronti; come dicevo prima, nel mio caso, l'asus lo disabilita in automatico; in quanto la macchina stessa si rende conto dell'incremento di prestazioni. Nessuno può permettersi di farti alcunché perchè non si può dimostrare che sia una cosa voluta. Anzi, se dovessero interrompere la linea si potrebbe addirittura chiedere un rimborso per il periodo di mancanza linea.

Che sia corretto abilitarlo per non "danneggiare" altri utenti nessuno lo mette in dubbio.

Sul TX Power, in termini pratici si parla di circa 3-4Mega in più in Down o 1-2 mega in più in Upload (a scapito di minima riduzione nell'altro senso come dicevo). Quantificarla in modo preciso non si può; dipende moltissimo da linea a linea.

L'attenuazione fornita dall'Asus è una media delle 3 bande; una sua riduzione significa che si è verificata una riduzione condivisa su tutte e 3 le bande (oppure che magari solo una si è ridotta di molto).

Per il resto; come detto prima, domani mi arriva il nuovo Asus e quindi scoprirò se si tratta di una incompatibilità seria o solo di un modello difettoso.
Ovviamente avere una ferrari con un motore che si spegne a random fa cadere qualunque miglioramento.

Il D6400 l'ho avuto 2 mesi fa per 3 settimane circa.
Avevo tonnellate di CRC e frequenti disconnessioni (nonostante l'azione dell'SRA); banda inferiore rispetto al TG588V (ma questo si sapeva). E' vero che in quel periodo poi ho scoperto che avevo un cordless che generava tonnellate di errori.

Ecludendo il tweak SNR e l'UPBO, in default, agganciano praticamente uguali.
La differenza (da quel che mi ricordo) è talmente poca che può coincidere con la riduzione di portante serale dovuta alla congestione.
Modificando quelle impostazioni prima trattate (escludendo sempre Tweak snr e UPBO) si tratta di circa 6-7 mega in più in Down e 1 mega e mezzo circa in upload. Sul discorso errori e stabilità linea non posso fare un confronto diretto.
Quando avevo il D6400 c'era il cordless pazzo; con questo Asus invece si presume fosse difettoso. Ma gli errori CRC e Fec si riducono agendo sulle opzioni citate nel post precedente.

Nel mio primo post ho chiesto proprio se c'erano state modifiche o novità al firmware netgear del d6400 o d7000; proprio perchè nel caso il nuovo Asus perda la linea come quello che ho rispedito ( :muro: ) vorrei valutare l'idea di riprovare il D6400.

lucky88
25-02-2016, 16:07
salve ragazzi, ho provato a leggere molte pagine del forum ma non ho trovato quello che cercavo.
sono da ieri diventato anche io possessore del d7000 in sostituzione di un router tecnicolor fornitomi in comodato d'uso gratuito da fastweb.
ho una linea vdsl2 di tipo ftts.
inizialmente viaggiavo con una portante di 72mb anche grazie al filtro enerdom svap120 sulla presa principale di casa che mi aveva aumentato l'snr e diminuito l'attenuazione.
dopo qualche tempo fastweb mi ha innalzato l'snr da 6db a 9db con una conseguente perdita di portante in download fino ad arrivare ai 55mb odierni.
volevo sapere se era possibile in qualche modo variare l'snr della mia linea vdsl seguendo il procedimento descritto in prima pagina.
ho provato a contattare l'assistenza fastweb ma l'unica cosa che sanno dirmi è che mi faranno una riqualifica della linea.
grazie anticipatamente sperando in un vostro aiuto

Flying Tiger
25-02-2016, 17:23
...volevo sapere se era possibile in qualche modo variare l'snr della mia linea vdsl seguendo il procedimento descritto in prima pagina.
ho provato a contattare l'assistenza fastweb ma l'unica cosa che sanno dirmi è che mi faranno una riqualifica della linea.
grazie anticipatamente sperando in un vostro aiuto

No non è possibile , i chipset broadcom come quello del D7000 non supportano la variazione dell' snr su vdsl , per questo discorso devi rivolgerti ad altri apparati come il 68U con il mediatek o il 3490 con il lantiq...

:)

Lord Croft
25-02-2016, 17:28
Ho parlato/chattato con uno dei tecnici dell'assistenza online Netgear. Mi ha confermato che a maggio esce una revisione hardware sia in versione modem che solo router di questo prodotto!!! Attendo quindi prima di comprarlo...

Flying Tiger
25-02-2016, 17:34
Ho parlato/chattato con uno dei tecnici dell'assistenza online Netgear. Mi ha confermato che a maggio esce una revisione hardware sia in versione modem che solo router di questo prodotto!!! Attendo quindi prima di comprarlo...

Può essere , in pratica un D7000v2 , anche se mi pare piuttosto presto visto che appunto l' attuale non è uscito da molto oltre al fatto che è l' unico apparato consumer che monta il chipset 63138....

Per altro bisogna anche vedere cosa modificano perchè non è detto che sia in meglio, vedi ad esempio il discorso per la serie 2200 dove la v4 si è dimostrata essere peggio della v3 piuttosto che per quella 3700 dove avevano dimezzato la ram nella v2...

Vedremo..

:)

Gianca90
25-02-2016, 17:50
salve ragazzi, ho provato a leggere molte pagine del forum ma non ho trovato quello che cercavo.
sono da ieri diventato anche io possessore del d7000 in sostituzione di un router tecnicolor fornitomi in comodato d'uso gratuito da fastweb.
ho una linea vdsl2 di tipo ftts.
inizialmente viaggiavo con una portante di 72mb anche grazie al filtro enerdom svap120 sulla presa principale di casa che mi aveva aumentato l'snr e diminuito l'attenuazione.
dopo qualche tempo fastweb mi ha innalzato l'snr da 6db a 9db con una conseguente perdita di portante in download fino ad arrivare ai 55mb odierni.
volevo sapere se era possibile in qualche modo variare l'snr della mia linea vdsl seguendo il procedimento descritto in prima pagina.
ho provato a contattare l'assistenza fastweb ma l'unica cosa che sanno dirmi è che mi faranno una riqualifica della linea.
grazie anticipatamente sperando in un vostro aiuto

In alternativa a cambiare modem, come suggerimento da Flying Tiger, puoi fare qualche tentativo provando a chiamare il 192193 di mattina.

Devi sperare che ti risponda un tecnico da milano e competente; loro possono modificare SNR e altri parametri. Occhio a non farti fare riqualifiche che non servono nel tuo caso.

MiloZ
26-02-2016, 07:30
Riguardo l'UBPO ognuno fa come meglio crede; di certo ti posso dire che la differenza non è di pochi decibel, ma nel mio caso passo da 14db di snr a 39db di snr in upload sempre con velocità di 10.45 mega.
Il risultato dato l'ampio SNR è che azzero completamente errori CRC e FEC; per non parlare che potrei teoricamente agganciare fino a 78mega in upload (ma chiaramenti resti limitato da profilo). Alcuni utenti quindi con upload disastrosi potrebbero renderli perfetti con la sua disabilitazione.
Sul lato provvedimenti e company, rimane solo alla tua coscienza.
Nel contratto non sta scritto da nessuna parte di tenerlo disabilitato; anzi tra i router raccomandati hanno pure inserito quelli che permettono di disabilitarlo :O

Infine, nessun provvedimento può essere preso nei tuoi confronti; come dicevo prima, nel mio caso, l'asus lo disabilita in automatico; in quanto la macchina stessa si rende conto dell'incremento di prestazioni. Nessuno può permettersi di farti alcunché perchè non si può dimostrare che sia una cosa voluta. Anzi, se dovessero interrompere la linea si potrebbe addirittura chiedere un rimborso per il periodo di mancanza linea.

Scusa, come sarebbe ognuno fa come meglio crede? Fastweb (e tutti gli altri ISP italiani e probabilmente del mondo che rivendono VDSL) lo tengono attivo di default su tutte le linee per limitare la diafonia dei cavi in upstream in relazione alla loro distanza dal cabinet, non certo per abbassarti l'SNR a tradimento.
Se passassimo per buono il tuo ragionamento e ognuno facesse a modo suo si creerebbe un caos totale a discapito delle prestazione generali.
Certamente è un problema il fatto che possa essere disabilitato lato utente , su questo non c'è dubbio, ma almeno non cerchiamo giustificazioni insensate.
E' palesemente una furbata, tutto li. :)
Oltretutto il tuo scopo se non ho capito male è soltanto ridurre gli errori di linea, dato che dalla schermata che postasti qui agganciavi già portante piena in UP giocando con gli altri settaggi [http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43263170&postcount=1651] :rolleyes:

Sul contratto ci sarà scritto da prassi (non mi metto a ricercarlo ora) di utilizzare in abbinamento al servizio fornito apparecchi compatibili che rispettino tutte le specifiche etc etc. Quindi devi conoscere ciò che vai ad usare in sostituzione agli apparecchi in comodato già "omologati".
Questa specifica non la stai rispettando nel caso in questione, quindi in teoria qualche provvedimento potrebbero prenderlo se se ne accorgessero visto che contestualmente altre utenze stanno venendo penalizzate per colpa tua.

Che l'Asus lo disabiliti di default "perchè si accorge dell'incremento di prestazioni" è una battuta ? :D
Qualsiasi linea ne guadagnerebbe (fintanto rimanesse la sola ad averlo attivo si intende ) non soltanto la tua, semplicemente è un settaggio fuori-norma il tenerlo OFF, quindi l'Asus sbaglia se te lo disattiva (che poi mi pare strano perchè solitamente di default è "automatico" e se è in uso lato ONU\DSLAM viene utilizzato anche lato modem).

Il D6400 l'ho avuto 2 mesi fa per 3 settimane circa.
Avevo tonnellate di CRC e frequenti disconnessioni (nonostante l'azione dell'SRA); banda inferiore rispetto al TG588V (ma questo si sapeva). E' vero che in quel periodo poi ho scoperto che avevo un cordless che generava tonnellate di errori.

Per gli errori\disconnessioni se era il cordless buono che tu te ne sia accorto. Riguardo la portante agganciata non sono molto d'accordo sul fatto che sia "risaputa" la superiorità del Tech.
Qua un'utente dice che il D6400 aggancia appunto meglio del Technicolor fornito da Fastweb per la FTTC [ http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42562128&postcount=62] e qua un'altro dice che aggancia meglio dell'ADB sempre fornito da Fastweb [http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43385462&postcount=23892]
Infine io posso dire che aggancia meglio (se pur di poco massimo 1-2mbit, di certo non peggio) del Technicolor fornito da TIM.
Il fatto che tu avessi prestazioni addirittura inferiori sinceramente mi sembra strano.

Ecludendo il tweak SNR e l'UPBO, in default, agganciano praticamente uguali.

Ok, mi interessava sapere questo principalmente, grazie. :)

lucky88
26-02-2016, 10:07
intanto ringrazio tutti per le risposte.
speravo di poter modificare l'snr direttamente dal router ma così non è.
ho contattato fastweb tramite twitter e mi hanno aperto una segnalazione, mi faranno chiamare dal centro assistenza il prima possibile.
speriamo di trovare una persona competente dall'altra parte del telefono

Nelson Muntz
26-02-2016, 10:24
Ho parlato/chattato con uno dei tecnici dell'assistenza online Netgear. Mi ha confermato che a maggio esce una revisione hardware sia in versione modem che solo router di questo prodotto!!! Attendo quindi prima di comprarlo...

:muro: La solita netgear che fa le "v2" abbandonando la versione precedente dopo a malapena 2-3 aggiornamenti di firmware! :doh:

Gianca90
26-02-2016, 10:29
Scusa, come sarebbe ognuno fa come meglio crede? Fastweb (e tutti gli altri ISP italiani e probabilmente del mondo che rivendono VDSL) lo tengono attivo di default su tutte le linee per limitare la diafonia dei cavi in upstream in relazione alla loro distanza dal cabinet, non certo per abbassarti l'SNR a tradimento.
Se passassimo per buono il tuo ragionamento e ognuno facesse a modo suo si creerebbe un caos totale a discapito delle prestazione generali.
Certamente è un problema il fatto che possa essere disabilitato lato utente , su questo non c'è dubbio, ma almeno non cerchiamo giustificazioni insensate.
E' palesemente una furbata, tutto li. :)
Oltretutto il tuo scopo se non ho capito male è soltanto ridurre gli errori di linea, dato che dalla schermata che postasti qui agganciavi già portante piena in UP giocando con gli altri settaggi [http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43263170&postcount=1651] :rolleyes:

Sul contratto ci sarà scritto da prassi (non mi metto a ricercarlo ora) di utilizzare in abbinamento al servizio fornito apparecchi compatibili che rispettino tutte le specifiche etc etc. Quindi devi conoscere ciò che vai ad usare in sostituzione agli apparecchi in comodato già "omologati".
Questa specifica non la stai rispettando nel caso in questione, quindi in teoria qualche provvedimento potrebbero prenderlo se se ne accorgessero visto che contestualmente altre utenze stanno venendo penalizzate per colpa tua.

Che l'Asus lo disabiliti di default "perchè si accorge dell'incremento di prestazioni" è una battuta ? :D
Qualsiasi linea ne guadagnerebbe (fintanto rimanesse la sola ad averlo attivo si intende ) non soltanto la tua, semplicemente è un settaggio fuori-norma il tenerlo OFF, quindi l'Asus sbaglia se te lo disattiva (che poi mi pare strano perchè solitamente di default è "automatico" e se è in uso lato ONU\DSLAM viene utilizzato anche lato modem).



Per gli errori\disconnessioni se era il cordless buono che tu te ne sia accorto. Riguardo la portante agganciata non sono molto d'accordo sul fatto che sia "risaputa" la superiorità del Tech.
Qua un'utente dice che il D6400 aggancia appunto meglio del Technicolor fornito da Fastweb per la FTTC [ http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42562128&postcount=62] e qua un'altro dice che aggancia meglio dell'ADB sempre fornito da Fastweb [http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43385462&postcount=23892]
Infine io posso dire che aggancia meglio (se pur di poco massimo 1-2mbit, di certo non peggio) del Technicolor fornito da TIM.
Il fatto che tu avessi prestazioni addirittura inferiori sinceramente mi sembra strano.



Ok, mi interessava sapere questo principalmente, grazie. :)

Beh ripeto, se l'Asus viene inserito tra i modem consigliati (oltre a quelli forniti da loro), si presume che ne abbiano testato tutte le funzionalità.
Tanto per dire, leggevo su Whirpool, che proprio l'Asus non viene raccomandato da alcuni provider inglesi proprio per la possibilità di tweak snr o modifica all'UBPO.

Ad ogni modo, come già detto, nessuno sta mettendo in dubbio che sia corretto tenerlo abilitato, ma non possiamo dire che se lo abiliti vieni "punito"; perchè non è scritto nel contratto. In più vedi discorsi già fatti prima.
E' vero che l'asus possa disabilitarlo in automatico; automatico e default non sono la stessa cosa. Con il DLA attivato (questo di default); asus analizza la linea e modifica le impostazioni come meglio crede (ma questo non significa applicare tutti i valori di default!). Spero di essermi spiegato :D

Per quanto mi riguarda; quando ho disabilitato l'UBPO, neanche sapevo della storia del danneggiamento ad altri utenti. E nel mio caso, alla sera, dalle 7 in poi, non aggancio mai portante massima (neanche col technicolor).
Quindi disabilitare l'UBPO a me garantirebbe portante massima fissa e 0 errori FEC/CRC/HEC. Con 35-39db di SNR vorrei vedere :eek:
Ad ogni modo, apprezzo lo sbattimento per aver cercato un mio vecchio post in un'altra discussione :)

Sulla portante nella maggior parte dei casi, il Technicolor regna, poi che faccia pena su tutto il resto è un dato di fatto.
Certo ci sono casi in cui ci sono miglioramenti; ma sono talmente piccoli che possono dipendere pure dalla variazione della congestione.

wikiaal
26-02-2016, 12:36
:muro: La solita netgear che fa le "v2" abbandonando la versione precedente dopo a malapena 2-3 aggiornamenti di firmware! :doh:

Aspettiamo e vediamo...

Wolf91
26-02-2016, 12:50
:muro: La solita netgear che fa le "v2" abbandonando la versione precedente dopo a malapena 2-3 aggiornamenti di firmware! :doh:

Fosse vero,è l'ultimo Netgear che compro,non si può dopo nemmeno un anno far uscire una V2 di un prodotto,che vuol dire abbandonare la V1,come ha dimostrato Netgear in passato

Flying Tiger
27-02-2016, 08:37
Aspettiamo e vediamo...

Si appunto , non fasciamoci la testa prima di averla rotta , vediamo se effettivamente ci sarà questa versione v2 e se confermata cosa cambierà rispetto a quella attuale , tanto per dire non vorrei che per esempio decidano di integrare le antenne del wifi nello chassis , magari cambiandolo esteticamente parlando , con il risultato come per il 2200v4 che va peggio del v3 , oppure che decidano di integrare una maggiore velocità del wifi AC , visto che pare essere l' ultima moda ma che al lato pratico almeno per quanto mi riguarda è sicuramente ininfluente....

Per il discorso v2 per altro è un fare comune a tutti gli altri brand , vedi in primis tplink , ecc.. e personalmente non mi stupisco più di quel tanto , rimane però la questione che il D7000 ha un' hardware unico e questo a mio modo di vedere è una variabile da non sottovalutare, a meno che non decidano di cambiarlo totalmente , magari con il classico 63168 per la parte modem e un' altro chipset per il resto....

Vedremo....

:)

sumkinda83
27-02-2016, 11:17
Ciao a tutti,
avrei la possibilità tramite un buono sconto di acquistare il D7000 a circa 150 euro. Onestamente a me la parte software e firmware dei Netgear non mi ha mai colpito, anzi... però è anche vero che non ho mai avuto a che fare con prodotti di fascia alta ma solo medio/bassa.
Qualcuno ha testato il software del D7000 su Windows 10?

Detto questo e calcolando che già 150 euro per me è una bella spesa per un modem/router, voi ne consigliate comunque l'acquisto oppure potrei risparmiare col TP Link VR900?

Ho letto che prossimamente potrebbero arrivare nuovi prodotti con nuovi chipset Broadcom ma ovviamente il prezzo salirebbe di parecchio :/

Grazie in anticipo!

Wuillyc2
27-02-2016, 12:19
Ciao a tutti,
avrei la possibilità tramite un buono sconto di acquistare il D7000 a circa 150 euro. Onestamente a me la parte software e firmware dei Netgear non mi ha mai colpito, anzi... però è anche vero che non ho mai avuto a che fare con prodotti di fascia alta ma solo medio/bassa.
Qualcuno ha testato il software del D7000 su Windows 10?

Detto questo e calcolando che già 150 euro per me è una bella spesa per un modem/router, voi ne consigliate comunque l'acquisto oppure potrei risparmiare col TP Link VR900?

Ho letto che prossimamente potrebbero arrivare nuovi prodotti con nuovi chipset Broadcom ma ovviamente il prezzo salirebbe di parecchio :/

Grazie in anticipo!


Cosa intendi per testare il software con Window 10?

Naoki
27-02-2016, 14:53
Ciao a tutti, avrei bisogno di cambiare router e cercando un po' in giro sono capitato su questo Netgear.
Mi servirebbe per 2 motivi, uno è il chip broadcom che da quanto ho capito è stabile e funziona bene con le linee lontane dalla centrale (io sono a 4.2km di distanza :cry: ).
L'altro motivo è per la modifica del snr, ora ho un tplink archer d5 e nella maggior parte dei casi funziona tutto bene con un snr a 8/9, ultimamente però ho riscontrato parecchie disconnessioni e ho notato che in certi periodi l snr scende a 6/5/4 e la linea diventa inusabile.
Mi servirebbe quindi poterlo aumentare manualmente per cercare di nuovo la stabilità nel caso in cui scenda.
Lo consigliereste per una linea del genere?
Leggere di questa imminente revisione hardware mi butta un po' giù, spendere 180 euro (prezzo amazzone) per qualcosa che poi verrà abbandonato nel giro di 2 mesi potrebbe rivelarsi un brutto affare...

sumkinda83
27-02-2016, 15:52
Cosa intendi per testare il software con Window 10?

Scusa ho scritto troppo di fretta e non ho specificato: mi riferivo al software Netgear genie.
Sul sito Netgear viene fatta una distinzione solamente tra Windows e Mac, senza specificare Windows 7/8/10..
Ho letto qualche recensione in cui descrivevano problemi di installazione e funzionamento

aleco
27-02-2016, 18:01
Scusa ho scritto troppo di fretta e non ho specificato: mi riferivo al software Netgear genie.
Sul sito Netgear viene fatta una distinzione solamente tra Windows e Mac, senza specificare Windows 7/8/10..
Ho letto qualche recensione in cui descrivevano problemi di installazione e funzionamento

Netgear Genie è solo un software di gestione da remoto, non serve per il funzionamento del router, il software che fa funzionare sul router è già sul router ed accessibile da interfaccia web.
Una volta configurato il router (come qualsiasi altro) non dovrai più preoccuparti di altro.

sumkinda83
27-02-2016, 20:13
Netgear Genie è solo un software di gestione da remoto, non serve per il funzionamento del router, il software che fa funzionare sul router è già sul router ed accessibile da interfaccia web.
Una volta configurato il router (come qualsiasi altro) non dovrai più preoccuparti di altro.

Ok grazie.
Avevo pensato fosse l'equivalente del software Linksys, che utilizzo ora, che mostra in tempo reale una mappa della rete coi vari dispositivi connessi.

Insomma dite che è un'acquisto da fare senza pensarci troppo? :D
Ormai il mio WAG320N ha fatto il suo tempo

mcrs969
28-02-2016, 14:32
Ciao a tutti,
innanzitutto 1000 grazie a Flying Tiger per aver aperto il topic ufficiale senza forse il quale non avrei preso il D7000, devo dire di aver letto tutte e 102 le attuali pagine del topic, alla fine però il mio acquisto l'ho fatto il 14/01.

Alcune impressioni...
Su Alice ADSL 20Mega passavo da un DG834N forte di un fierissimo lavoro di ben 7 anni, ho subito notato un incremento di oltre 1600Kbps di portante (da 8000Kbps a 9600Kbps), upload invariato a 1056 Kbps con conseguente +1Mbps in down su un banalissimo speedtest online.

Successivamente sono passato a Fibra Telecom, dove il vantaggio rispetto al caro modem in comodato è stato di +6Mbps in speedtest in down e invariato in up, devo dire che appena messa la fibra (circa 20 giorni fa) allineavo a 96000kpbs, ora solo a 92700.. Qualcuno sa come mai?

Il range di distanza wifi non è poi migliorato molto rispetto al caro DG834N, devo dire che ora in casa ho il massimo segnale quasi ovunque, la distanza massima tuttavia si ferma agli stessi metri, ma devo dire che la 5GHz copre tutti i luoghi dove sono interessato ad usarla, alla fine non importa andare troppo lontano in wifi, è importante coprire bene le utenze nell'area di interesse e questo il D7000 a casa mia lo fa alla grande!

Quindi l'acquisto è stato quasi ottimo!!!

due domande:
1) negli ultimi giorni la mia portante, senza variare nulla sul mio sistema, è calata di circa 3000Kbps, con solo -1Mbps sul mio speedtest, qualcuno sa come mai?
2) ho letto nelle pagine passate alcune cose interessanti riguardo parametri come:
TX Power control
RX AGC Gain Adjustment
SRA
sono questi modificabili via Telnet sul D7000? Qualcuno di voi sa se la variazione di snr verso aumenti di portante verrà incluso nel futuro FW .28 che ho letto essere in circolazione come BETA?

Wolf91
28-02-2016, 15:16
Ciao a tutti,
innanzitutto 1000 grazie a Flying Tiger per aver aperto il topic ufficiale senza forse il quale non avrei preso il D7000, devo dire di aver letto tutte e 102 le attuali pagine del topic, alla fine però il mio acquisto l'ho fatto il 14/01.

Alcune impressioni...
Su Alice ADSL 20Mega passavo da un DG834N forte di un fierissimo lavoro di ben 7 anni, ho subito notato un incremento di oltre 1600Kbps di portante (da 8000Kbps a 9600Kbps), upload invariato a 1056 Kbps con conseguente +1Mbps in down su un banalissimo speedtest online.

Successivamente sono passato a Fibra Telecom, dove il vantaggio rispetto al caro modem in comodato è stato di +6Mbps in speedtest in down e invariato in up, devo dire che appena messa la fibra (circa 20 giorni fa) allineavo a 96000kpbs, ora solo a 92700.. Qualcuno sa come mai?

Il range di distanza wifi non è poi migliorato molto rispetto al caro DG834N, devo dire che ora in casa ho il massimo segnale quasi ovunque, la distanza massima tuttavia si ferma agli stessi metri, ma devo dire che la 5GHz copre tutti i luoghi dove sono interessato ad usarla, alla fine non importa andare troppo lontano in wifi, è importante coprire bene le utenze nell'area di interesse e questo il D7000 a casa mia lo fa alla grande!

Quindi l'acquisto è stato quasi ottimo!!!

due domande:
1) negli ultimi giorni la mia portante, senza variare nulla sul mio sistema, è calata di circa 3000Kbps, con solo -1Mbps sul mio speedtest, qualcuno sa come mai?
2) ho letto nelle pagine passate alcune cose interessanti riguardo parametri come:
TX Power control
RX AGC Gain Adjustment
SRA
sono questi modificabili via Telnet sul D7000? Qualcuno di voi sa se la variazione di snr verso aumenti di portante verrà incluso nel futuro FW .28 che ho letto essere in circolazione come BETA?

Le prime 2 opzioni non sono disponibili per il d7000,ma si parlava dell'Asus Dsl Ac68U

Lo Sra deve essere attivo lato centrale,se no è inutile è al 99% è disattivato,comunque serve per adeguare la portante alle variazioni dell'snr senza far cadere la portante

Wuillyc2
28-02-2016, 16:08
Ciao a tutti,
innanzitutto 1000 grazie a Flying Tiger per aver aperto il topic ufficiale senza forse il quale non avrei preso il D7000, devo dire di aver letto tutte e 102 le attuali pagine del topic, alla fine però il mio acquisto l'ho fatto il 14/01.

Alcune impressioni...
Su Alice ADSL 20Mega passavo da un DG834N forte di un fierissimo lavoro di ben 7 anni, ho subito notato un incremento di oltre 1600Kbps di portante (da 8000Kbps a 9600Kbps), upload invariato a 1056 Kbps con conseguente +1Mbps in down su un banalissimo speedtest online.

Successivamente sono passato a Fibra Telecom, dove il vantaggio rispetto al caro modem in comodato è stato di +6Mbps in speedtest in down e invariato in up, devo dire che appena messa la fibra (circa 20 giorni fa) allineavo a 96000kpbs, ora solo a 92700.. Qualcuno sa come mai?

Il range di distanza wifi non è poi migliorato molto rispetto al caro DG834N, devo dire che ora in casa ho il massimo segnale quasi ovunque, la distanza massima tuttavia si ferma agli stessi metri, ma devo dire che la 5GHz copre tutti i luoghi dove sono interessato ad usarla, alla fine non importa andare troppo lontano in wifi, è importante coprire bene le utenze nell'area di interesse e questo il D7000 a casa mia lo fa alla grande!

Quindi l'acquisto è stato quasi ottimo!!!

due domande:
1) negli ultimi giorni la mia portante, senza variare nulla sul mio sistema, è calata di circa 3000Kbps, con solo -1Mbps sul mio speedtest, qualcuno sa come mai?
2) ho letto nelle pagine passate alcune cose interessanti riguardo parametri come:
TX Power control
RX AGC Gain Adjustment
SRA
sono questi modificabili via Telnet sul D7000? Qualcuno di voi sa se la variazione di snr verso aumenti di portante verrà incluso nel futuro FW .28 che ho letto essere in circolazione come BETA?

Problemi legati alla diafonia, tutto nella norma, probabilmente hai qualche vicino che ha attivato la VDSL e disturba la tua linea.

Flying Tiger
28-02-2016, 20:16
Problemi legati alla diafonia, tutto nella norma, probabilmente hai qualche vicino che ha attivato la VDSL e disturba la tua linea.

Confermo , successo ad un mio amico dopo qualche settimana, appena attivata la vdsl agganciava la portante massima poi è progressivamente calata tanto che adesso aggancia 27M (ha la 30/3) , appunto causa nuove attivazioni tra cui due proprio nel suo stesso palazzo....

Per il discorso variazione snr su vdsl non è possibile neanche sul firmware beta .28 , pare che sia proprio un problerma dei chipset broadcom che non supportano questa funzionalità piuttosto che un discorso legato al firmware , tanto che chi lo può fare da quanto ho letto in giro usano tutti altri apparati , nello specifico asus 68U e Fritzbox 3490/7490...

C'è da dire , dal mio punto di vista , che viste le velocità in gioco francamente andare ancora a "pacioccare" sul modem/router per guadagnare qualche mega non so quanto abbia senso , io non ho la vdsl ma anche se l' avessi non lo farei....

:)

sumkinda83
28-02-2016, 20:50
Ci sono nuove informazioni su una possibile uscita di una V2 del D7000?
Io ho paura di acquistarlo oggi e tra una settimana magari esce la V2 :muro: :sbonk:

mcrs969
28-02-2016, 21:40
grazie delle vostre risposte, direi che non può essere qualcuno nel mio palazzo perché siamo 4 appartamenti di cui 1 sono io, 1 non ha neanche ADSL, gli altri 2 hanno normale 20Mega. Essendo un palazzo piccolo ci conosciamo tutti e quando hanno problemi generalmente ci sentiamo... inoltre la mia derivazione SIP è visibile e noto che siamo agganciati solo noi 4 quindi escludo palazzi vicini, verificherò con Telecom se è possibile fare qualcosa perché a mio avviso noto che il downstream decresce ogni volta che piove, magari la pioggia favorisce la diafonia nel multicoppia che va dal cabinet a casa mia (succedeva anche con la 20Mega e con la 7Mega).

Concordo Flying Tiger che guadagnare 1Mbps su 80/90 sia un po' eccessivo, ma diciamo che mi da fastidio "peggiorare" così presto dopo un iniziale miglioramento... :)

Piuttosto sto facendo alcune ricerche per ottimizzare la linea,
qualcuno di voi conosce il significato del settaggio i24K?
di default è settato su ON.

Over Boost
29-02-2016, 06:18
qualcuno di voi conosce il significato del settaggio i24K?
di default è settato su ON.
San Google ("http://forum.kitz.co.uk/index.php?topic=11113.0) aiuta sempre.
Bisogna essere più devoti.

Flying Tiger
29-02-2016, 08:04
Ci sono nuove informazioni su una possibile uscita di una V2 del D7000?
Io ho paura di acquistarlo oggi e tra una settimana magari esce la V2 :muro: :sbonk:

No non c'è nessuna informazione ufficiale e per il momento tutto questo discorso si basa su una "confidenza" di un tecnico netgear ad un utente , che per altro cita Maggio e quindi sicuramente non tra una settimana.....

Personalmente mi sembra un po poco su cui basarsi per fasciarsi la testa prima di averla rotta , e per quanto mi riguarda fino a che non c'è un annuncio ufficiale questa confidenza trova il tempo che trova...

Detto questo se ti piace il D7000 compralo , è un ottimo modem/router equipaggiato con un chipset per ora unico , anche perchè notoriamente se aspetti sempre l' ultima versione non comprerai mai niente.....

:)

mcrs969
29-02-2016, 08:30
San Google (http://www.wadsl.it/wadsl/dettagli.php?p=home10&active=WADSL%20Home10) aiuta sempre.
Bisogna essere più devoti.

Over Boost, magari le tue ricerche sono piu' efficaci delle mie, ma non riesco a trovare nulla neanche usando google e yahoo, l'avevo gia' fatto prima di postare.....
hai trovato qualcosa tu?

sumkinda83
29-02-2016, 09:09
No non c'è nessuna informazione ufficiale e per il momento tutto questo discorso si basa su una "confidenza" di un tecnico netgear ad un utente , che per altro cita Maggio e quindi sicuramente non tra una settimana.....

Personalmente mi sembra un po poco su cui basarsi per fasciarsi la testa prima di averla rotta , e per quanto mi riguarda fino a che non c'è un annuncio ufficiale questa confidenza trova il tempo che trova...

Detto questo se ti piace il D7000 compralo , è un ottimo modem/router equipaggiato con un chipset per ora unico , anche perchè notoriamente se aspetti sempre l' ultima versione non comprerai mai niente.....

:)

Grazie per le info e per la risposta :-)
Diciamo che quoto perfettamente. Devo decidermi a togliermi il dente, come si dice dalle mie parti XD

Ero indeciso tra questo ed il TP Link VR900 ma credo che opterò per il Netgear. Dal loro supporto Facebook mi hanno consigliato il D6000 o D6400 perché al momento ho una ADSL ma se un domani passassi in Fibra VDSL sarei costretto a cambiare modem/router nuovamente e non esiste :/

sufrtlwba
29-02-2016, 09:26
Salve, possiedo questo modem da diversi mesi e di recente ho notato un problema che si verifica quasi sempre allo stesso orario. In pratica verso le 17:30 di pomeriggio la connessione inizia ad andare a singhiozzo per circa 20/30 minuti per poi tornare normale. Quando dico a singhiozzo intendo che per circa 60 secondi vado alla velocità di una decina di kbit al secondo e per altri 60 secondi torna normale e così via per un'altra mezz'oretta. La cosa strana è che leggendo dalle statistiche del router sembra non esserci alcun problema (snr scende un po', ma rimane sempre sopra gli 8db). Volevo sapere se questo comportamento anomalo dipende dal router oppure dalla centrale e magari se è risolvibile.

Preciso che ho un profilo a 10mbit e 12db di snr in download e upload e attenuazione a 45db. Grazie in anticipo per l'aiuto.

Flying Tiger
29-02-2016, 09:29
Grazie per le info e per la risposta :-)
Diciamo che quoto perfettamente. Devo decidermi a togliermi il dente, come si dice dalle mie parti XD

Ero indeciso tra questo ed il TP Link VR900 ma credo che opterò per il Netgear. Dal loro supporto Facebook mi hanno consigliato il D6000 o D6400 perché al momento ho una ADSL ma se un domani passassi in Fibra VDSL sarei costretto a cambiare modem/router nuovamente e non esiste :/

Figurati di niente;)

Per quanto riguarda il VR900 a leggere i commenti sul thread dedicato in networking generale non ne esce granchè bene, sopratutto per il problema riguardante le disconnessioni random e molti per risolvere lo hanno sostituito con altri apparati , per altro a me i tplink non piacciono oltre che per altre ragioni anche e sopratutto perchè hanno il telnet bloccato....

:)

sumkinda83
29-02-2016, 10:30
Figurati di niente;)

Per quanto riguarda il VR900 a leggere i commenti sul thread dedicato in networking generale non ne esce granchè bene, sopratutto per il problema riguardante le disconnessioni random e molti per risolvere lo hanno sostituito con altri apparati , per altro a me i tplink non piacciono oltre che per altre ragioni anche e sopratutto perchè hanno il telnet bloccato....

:)

Si ho letto quel thread e proprio le molte disconnessioni lamentate mi hanno fatto "cadere" su questo Netgear, ma soprattutto perché l'ho preso ora a 157 grazie ad un buono sconto.
Mi piaceva molto anche l'ultimo ASUS ma per il chipset non Broadcom l'ho scartato subito.

Salve, possiedo questo modem da diversi mesi e di recente ho notato un problema che si verifica quasi sempre allo stesso orario. In pratica verso le 17:30 di pomeriggio la connessione inizia ad andare a singhiozzo per circa 20/30 minuti per poi tornare normale. Quando dico a singhiozzo intendo che per circa 60 secondi vado alla velocità di una decina di kbit al secondo e per altri 60 secondi torna normale e così via per un'altra mezz'oretta. La cosa strana è che leggendo dalle statistiche del router sembra non esserci alcun problema (snr scende un po', ma rimane sempre sopra gli 8db). Volevo sapere se questo comportamento anomalo dipende dal router oppure dalla centrale e magari se è risolvibile.

Preciso che ho un profilo a 10mbit e 12db di snr in download e upload e attenuazione a 45db. Grazie in anticipo per l'aiuto.

A me capita di tanto in tanto con ADSL 8 mega Infostrada: la connessione per qualche istante va in coma ma poi riparte. Ho pensato che il problema nel mio caso fosse il WAG320N della Linksys

MiloZ
29-02-2016, 11:16
grazie delle vostre risposte, direi che non può essere qualcuno nel mio palazzo perché siamo 4 appartamenti di cui 1 sono io, 1 non ha neanche ADSL, gli altri 2 hanno normale 20Mega. Essendo un palazzo piccolo ci conosciamo tutti e quando hanno problemi generalmente ci sentiamo... inoltre la mia derivazione SIP è visibile e noto che siamo agganciati solo noi 4 quindi escludo palazzi vicini, verificherò con Telecom se è possibile fare qualcosa perché a mio avviso noto che il downstream decresce ogni volta che piove, magari la pioggia favorisce la diafonia nel multicoppia che va dal cabinet a casa mia (succedeva anche con la 20Mega e con la 7Mega).

Concordo Flying Tiger che guadagnare 1Mbps su 80/90 sia un po' eccessivo, ma diciamo che mi da fastidio "peggiorare" così presto dopo un iniziale miglioramento... :)

Piuttosto sto facendo alcune ricerche per ottimizzare la linea,
qualcuno di voi conosce il significato del settaggio i24K?
di default è settato su ON.

Per pura curiosità ho appena provato: prima disabilitando l'i24k, poi abilitando il sesdrop, sia singolarmente che insieme.

A prima vista non cambia assolutamente nulla sotto nessun apetto in VDSL.
Leggendo in giro sono funzioni che modificano qualcosa sul livello di intereleave, quindi la nostra VDSL non va bene per fare i test perchè usa il G.INP.

sesdrop = Enabling this option, it will be possible to reduce/eliminate transmission controls and error corrections on data packets, trying to reduce latency in particular on "Interleaved" path ADSL line. It's recommended not to use this option, because many unwanted reliability issues may occur, but if you have excellent line values, you can try to see its effects.
Selecting: default, the router will use ISP predefined setting, normally disabled

Il i24k dovrebbe aumentare la memoria dell Interleaved da 16kBites ad appunto 24kBites, quindi maggior protezione, forse a discapito di qualcosa sulle prestazioni\ping? Non si sa. :)


Riguardo la diminuzione di portante: non è detto che la causa sia una linea VDSL attivata nel tuo stabile\palazzo, potrebbe anche essere stata attivata in un'edifico nelle vicinanze. Ci sono stati casi riportati nel forum di utenti che andavano in diafonia con linee di altri distributori[chiostrine] (non quello a cui erano collegati).
Quindi, dato che non sappiamo esattamente quale sia il percorso che fanno i cavi dalla nostra casa e dagli altri edifici per arrivare all'armadio, vale la regola generale: tante più VDSL vengono attivate, tanto più il rischio di beccare interferenze sarà alto. :)

Over Boost
29-02-2016, 11:44
Over Boost, magari le tue ricerche sono piu' efficaci delle mie, ma non riesco a trovare nulla neanche usando google e yahoo, l'avevo gia' fatto prima di postare.....
hai trovato qualcosa tu?
Ti hanno risposto.
Qui puoi fare della palestra:
http://lmgtfy.com/?q=i24K

Over Boost
29-02-2016, 11:50
Edit

mcrs969
29-02-2016, 14:55
Per pura curiosità ho appena provato: prima disabilitando l'i24k, poi abilitando il sesdrop, sia singolarmente che insieme.

Non cambia assolutamente nulla sotto nessun apetto in VDSL.
Leggendo in giro sono funzioni che modificano qualcosa sul livello di intereleave, quindi la nostra VDSL non va bene per fare i test perchè usa il G.INP.

sesdrop = Enabling this option, it will be possible to reduce/eliminate transmission controls and error corrections on data packets, trying to reduce latency in particular on "Interleaved" path ADSL line. It's recommended not to use this option, because many unwanted reliability issues may occur, but if you have excellent line values, you can try to see its effects.
Selecting: default, the router will use ISP predefined setting, normally disabled

Il i24k dovrebbe aumentare la memoria dell Interleaved da 16kBites ad appunto 24kBites, quindi maggior protezione, forse a discapito di qualcosa sulle prestazioni\ping? Non si sa. :)


Riguardo la diminuzione di portante: non è detto che la causa sia una linea VDSL attivata nel tuo stabile\palazzo, potrebbe anche essere stata attivata in un'edifico nelle vicinanze. Ci sono stati casi riportati nel forum di utenti che andavano in diafonia con linee di altri distributori[chiostrine] (non quello a cui erano collegati).
Quindi, dato che non sappiamo esattamente quale sia il percorso che fanno i cavi dalla nostra casa e dagli altri edifici per arrivare all'armadio, vale la regola generale: tante più VDSL vengono attivate, tanto più il rischio di beccare interferenze sarà alto. :)

Grazie mille MiloZ, essendo io a 220metri in linea d'aria dal cabinet ed essendo anche lungo il percorso che fanno i cavi, penso proprio che i palazzi prima mi disturbino, tuttavia avverto questo fenomeno ogni volta che piove abbondantemente pertanto la diafonia direi che ci stia tutta.

Riguardo ai setting avevo trovato anche io qualcosa di simile sfrugugliando la varia documentazione Broadcom ma non ero sicuro poiché non sono molto esperto in materia (pertanto rispondo a Over Boost senza dilungarmi), tuttavia sono come dell'idea che sia possibile una modifica dell'snr su vdsl sempre riferendomi alla documentazione di cui sopra disabilitando alcuni parametri altrimenti attivi e magari usando il comando configure1 anziché solo configure.

Ho notato cmq che con SRA = ON ho guadagnato qualche kbit che altrimenti con almeno 20 riavvii (anche in orari notturni) non avrei mai recuperato, tuttavia sono abbastanza confidente che la mia centrale non abbia il parametro SRA abilitato poiché la portante che aggancio è fissa.

MiloZ sei in VDSL Telecom anche tu con D7000?

sufrtlwba
29-02-2016, 15:05
A me capita di tanto in tanto con ADSL 8 mega Infostrada: la connessione per qualche istante va in coma ma poi riparte. Ho pensato che il problema nel mio caso fosse il WAG320N della Linksys

Quindi è da escludere oppure no il modem? Purtroppo la controprova con il modem telecom non posso farla visto che si aggancia ad una portante inferiore ai 7mbit.

Comunque il fatto che succeda sempre allo stesso orario può dipendere dal carico che aumenta in centrale?

Flying Tiger
29-02-2016, 15:36
Comunque il fatto che succeda sempre allo stesso orario può dipendere dal carico che aumenta in centrale?

Secondo me sono problemi di centrale , altrimenti il D7000 dovrebbe sconnettersi indipendentemente dall' orario , per dire quando avevo il Fritz 3490 le disconnessioni random le avevo sia al mattino , pomeriggio che sera senza una soluzione di continuità...

:)

sumkinda83
29-02-2016, 16:49
Quindi è da escludere oppure no il modem? Purtroppo la controprova con il modem telecom non posso farla visto che si aggancia ad una portante inferiore ai 7mbit.

Comunque il fatto che succeda sempre allo stesso orario può dipendere dal carico che aumenta in centrale?

Guarda forse la mia situazione può non essere attendibile perché fino a poco fa avevo in casa un centralino telefonico ed un vecchio splitter ADSL.
Le uniche due volte che ho provato a sostituire il mio Linksys con un semplice Sitecom andava così: quando avevo impallamento linea mettevo il sitecom al posto del linksys e andava tutto bene, quindi rimettevo subito il linksys e andava tutto liscio come col sitecom XD da farsi i numeri XD

Comunque anche io credo più ad un "problema" lato operatore più che di dispositivo (D7000 o altro che sia)

mcrs969
29-02-2016, 18:07
allora, nella speranza qualcuno abbia pazienza e volontà per confermare, pare che la modifica dell'snr sia possibile su VDSL Telecom, tuttavia non porti ad alcun beneficio.

Via Telnet, dopo essersi autenticati occorre inviare i seguenti parametri...

adslctl configure1 --sra off
adslctl configure1 --i24k off
adslctl configure1 --snr VALUE

dove con VALUE vi raccomando di non esagerare, magari un --snr 63 può essere una buona prova, tuttavia nel mio caso sono passato da 92570 a 89201 quindi ho peggiorato la resa ma ho effettivamente notato una riduzione da -6 a -7,6...
Purtroppo non ho avuto tempo di controllare sulla main del D7000 quale delle 3 bande viene impattata da questa modifica, cercherò di fare ulteriori prove più tardi ma visto che può essere utile sono ben felice di condividere questo piccolo esperimento con chi voglia dedicarvi del tempo...

Attenzione, non mi è ancora chiaro cosa la modifica di i24k e sra porti... tuttavia nel rispondere alla domanda di modifica snr, beh, pare essere possibile, se qualcuno vuole perderci del tempo, io proverò quando ne avrò altro...

Vezzo95
29-02-2016, 18:25
'sera a tutti.
Recentemente ho aggiornato il firmware alla versione .26, ma da allora non riesco più a impostare regole per il port forwarding. Esiste una procedura per effetturare il downgrade o reinstallare lo stesso firmware?

lucky88
29-02-2016, 18:38
allora, nella speranza qualcuno abbia pazienza e volontà per confermare, pare che la modifica dell'snr sia possibile su VDSL Telecom, tuttavia non porti ad alcun beneficio.

Via Telnet, dopo essersi autenticati occorre inviare i seguenti parametri...

adslctl configure1 --sra off
adslctl configure1 --i24k off
adslctl configure1 --snr VALUE

dove con VALUE vi raccomando di non esagerare, magari un --snr 63 può essere una buona prova, tuttavia nel mio caso sono passato da 92570 a 89201 quindi ho peggiorato la resa ma ho effettivamente notato una riduzione da -6 a -7,6...
Purtroppo non ho avuto tempo di controllare sulla main del D7000 quale delle 3 bande viene impattata da questa modifica, cercherò di fare ulteriori prove più tardi ma visto che può essere utile sono ben felice di condividere questo piccolo esperimento con chi voglia dedicarvi del tempo...

Attenzione, non mi è ancora chiaro cosa la modifica di i24k e sra porti... tuttavia nel rispondere alla domanda di modifica snr, beh, pare essere possibile, se qualcuno vuole perderci del tempo, io proverò quando ne avrò altro...

mmmm molto interessante...

MiloZ
29-02-2016, 20:32
Grazie mille MiloZ, essendo io a 220metri in linea d'aria dal cabinet ed essendo anche lungo il percorso che fanno i cavi, penso proprio che i palazzi prima mi disturbino, tuttavia avverto questo fenomeno ogni volta che piove abbondantemente pertanto la diafonia direi che ci stia tutta.

Riguardo ai setting avevo trovato anche io qualcosa di simile sfrugugliando la varia documentazione Broadcom ma non ero sicuro poiché non sono molto esperto in materia (pertanto rispondo a Over Boost senza dilungarmi), tuttavia sono come dell'idea che sia possibile una modifica dell'snr su vdsl sempre riferendomi alla documentazione di cui sopra disabilitando alcuni parametri altrimenti attivi e magari usando il comando configure1 anziché solo configure.

Ho notato cmq che con SRA = ON ho guadagnato qualche kbit che altrimenti con almeno 20 riavvii (anche in orari notturni) non avrei mai recuperato, tuttavia sono abbastanza confidente che la mia centrale non abbia il parametro SRA abilitato poiché la portante che aggancio è fissa.

MiloZ sei in VDSL Telecom anche tu con D7000?

Si ho VDSL TIM con il D7000 (ed anche altri modem-router all'occorrenza :p)
Ho già provato anche col configure1 invece che configure ma il tweak dell'SNRm non va uguale, o meglio, il comando lo prende, infatti se controlli l'ultimo rigo alla voce adsl profile --show segna il valore che hai impostato, ma poi l'SNRm della linea rimane di fatto lo stesso.
Lo SRA sia tenendolo attivo che disattivo io non ho mai notato differenze in termini di aggancio portante.

allora, nella speranza qualcuno abbia pazienza e volontà per confermare, pare che la modifica dell'snr sia possibile su VDSL Telecom, tuttavia non porti ad alcun beneficio.

Via Telnet, dopo essersi autenticati occorre inviare i seguenti parametri...

adslctl configure1 --sra off
adslctl configure1 --i24k off
adslctl configure1 --snr VALUE

dove con VALUE vi raccomando di non esagerare, magari un --snr 63 può essere una buona prova, tuttavia nel mio caso sono passato da 92570 a 89201 quindi ho peggiorato la resa ma ho effettivamente notato una riduzione da -6 a -7,6...
Purtroppo non ho avuto tempo di controllare sulla main del D7000 quale delle 3 bande viene impattata da questa modifica, cercherò di fare ulteriori prove più tardi ma visto che può essere utile sono ben felice di condividere questo piccolo esperimento con chi voglia dedicarvi del tempo...

Attenzione, non mi è ancora chiaro cosa la modifica di i24k e sra porti... tuttavia nel rispondere alla domanda di modifica snr, beh, pare essere possibile, se qualcuno vuole perderci del tempo, io proverò quando ne avrò altro...

Non so bene perchè tu avessi un'SNRm di 7db, forse lo SRA te lo aveva aumentato.
Il discorso riguarda l'andare sotto i 6db di SNRm con il comando, ed allo stato attuale non va (mi pare anche te tu stia affermando di averlo eventualmente portato da 7,6db a 6db ma non sotto, oppure ho frainteso quello che hai scritto).

Alrimenti fallo scendere di 2-3db e poi posta uno screenshot vediamo davvero se sei andato sotto al target pre-impostato.:)

Noteman
29-02-2016, 21:20
Buonasera ragazzi, stamattina mi è arrivato il D7000. In un attimo si è configurato alla rete fastweb e ho benedetto di aver reso il tp link D9 che non voleva saperne di funzionare con fastweb adsl. Ho gioito troppo presto... Mi sono subito accorto che era presente un nuovo firmware (1.0.0.26) da scaricare. Ho aggiornato e puf... Led power lampeggiante bianco: router morto :eek:
Cerco di flasharlo con una guida trovata in rete, dal prompt con tftp. Il firmware viene caricato, ma non funziona più niente. Lo resetto e fortunatamente si rianima, ma col firmware precedente. A questo punto carico il firmware manualmente dalla pagina del router, pensando che il problema fosse sorto dal download. Stessa fine, modem morto... Devo tenermi il router con un vecchio firmware o solo io ho l'interdizione all'aggiornamento :confused:

lucky88
29-02-2016, 21:35
Buonasera ragazzi, stamattina mi è arrivato il D7000. In un attimo si è configurato alla rete fastweb e ho benedetto di aver reso il tp link D9 che non voleva saperne di funzionare con fastweb adsl. Ho gioito troppo presto... Mi sono subito accorto che era presente un nuovo firmware (1.0.0.26) da scaricare. Ho aggiornato e puf... Led power lampeggiante bianco: router morto :eek:
Cerco di flasharlo con una guida trovata in rete, dal prompt con tftp. Il firmware viene caricato, ma non funziona più niente. Lo resetto e fortunatamente si rianima, ma col firmware precedente. A questo punto carico il firmware manualmente dalla pagina del router, pensando che il problema fosse sorto dal download. Stessa fine, modem morto... Devo tenermi il router con un vecchio firmware o solo io ho l'interdizione all'aggiornamento :confused:

fai RMA e fattelo sostituire.
capita a tutti un prodotto fallato :)

Noteman
29-02-2016, 21:57
fai RMA e fattelo sostituire.
capita a tutti un prodotto fallato :)
Quindi sei convinto che è difettoso e non posso risolvere in altro modo? In effetti il dgn2200v4 che ho tuttora l'ho sempre aggiornato senza problemi.
Comunque è la prima cosa che ho pensato (sostituzione) dopo aver aggiornato in entrambi i modi, purtroppo mi rincresce perché ieri ho fatto un nuovo reso su Amazon, dove ho preso il netgear, e mi hanno mandato una mail per avvisarmi dei numerosi resi. Ora non vorrei che dopo 24 ore, fare un nuovo cambio possa far girare loro le scatole. Magari non controllano le motivazioni, ma gli risulta un ulteriore reso:(
Rivolgermi direttamente a netgear è una buona idea? A me fa storcere il naso che tentano di riparare i prodotti o sostituirli con componenti usati (così c'è scritto sul sito)

Raven
29-02-2016, 22:32
mi hanno mandato una mail per avvisarmi dei numerosi resi.

occhio... stai rischiano il ban da amazon...

lucky88
01-03-2016, 01:30
Quindi sei convinto che è difettoso e non posso risolvere in altro modo? In effetti il dgn2200v4 che ho tuttora l'ho sempre aggiornato senza problemi.
Comunque è la prima cosa che ho pensato (sostituzione) dopo aver aggiornato in entrambi i modi, purtroppo mi rincresce perché ieri ho fatto un nuovo reso su Amazon, dove ho preso il netgear, e mi hanno mandato una mail per avvisarmi dei numerosi resi. Ora non vorrei che dopo 24 ore, fare un nuovo cambio possa far girare loro le scatole. Magari non controllano le motivazioni, ma gli risulta un ulteriore reso:(
Rivolgermi direttamente a netgear è una buona idea? A me fa storcere il naso che tentano di riparare i prodotti o sostituirli con componenti usati (così c'è scritto sul sito)

se amazon ti ha avvertito ovviamente non hai fatto un buon uso della possibilità di reso "a manica larga" dell'e shop

avalonmaster
01-03-2016, 02:17
Quanti resi hsi fatto x arrivare a ricevere mail?!

Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk

Noteman
01-03-2016, 07:41
Non è una questione di numero di resi, si tratta perlopiù di resi parziali. Ad esempio, 4 prodotti ordinati e 1 reso. Poi se arrivano danneggiati o malfunzionanti mi sembra ovvio restituirli. Se mi dovessero bloccare ci perdono loro dato che spendo migliaia di € dal 2011. Comunque non mi hanno scritto che mi bloccheranno, ma se ho da lamentarmi del servizio offerto, dato appunto il numero di resi. Ho letto di uno a cui è arrivata 3 volte la mia mail, poi ha fatto altri 2 resi e successivamente è arrivato il ban. Stamattina li contatto prima e vediamo se ritengono giusto il cambio.

Flying Tiger
01-03-2016, 10:02
se amazon ti ha avvertito ovviamente non hai fatto un buon uso della possibilità di reso "a manica larga" dell'e shop

Appunto , e personalmente sono assolutamente contrario a questa poliitca dei resi al di fuori di comprovati guasti , difetti, ecc....

Tanto per dire un mio vicino ha preso nell' arco dei 30 giorni tre apparati per poi fermarsi al D7000 con cui si trova benissimo (ci credo è agganciato ovviamente al mio stesso dslam...) ma mi piacerebbe sapere che fine hanno fatto il tplink e il fritz che ha reso benchè perfettamente funzionanti , probabile che gli hanno "smistati" a qualche altro cliente che ovviamente lo ha pagato per nuovo e questo lo trovo commercialmente parlando assolutamente scorretto.

:)

Wuillyc2
01-03-2016, 10:16
Appunto , e personalmente sono assolutamente contrario a questa poliitca dei resi al di fuori di comprovati guasti , difetti, ecc....

Tanto per dire un mio vicino ha preso nell' arco dei 30 giorni tre apparati per poi fermarsi al D7000 con cui si trova benissimo (ci credo è agganciato ovviamente al mio stesso dslam...) ma mi piacerebbe sapere che fine hanno fatto il tplink e il fritz che ha reso benchè perfettamente funzionanti , probabile che gli hanno "smistati" a qualche altro cliente che ovviamente lo ha pagato per nuovo e questo lo trovo commercialmente parlando assolutamente scorretto.

:)

purtroppo è così, io avendo un'attività informatica spesso compro da loro e su roba informatica spesso arrivano prodotti aperti(nuovi ma aperti).

Raven
01-03-2016, 12:25
Se mi dovessero bloccare ci perdono loro dato che spendo migliaia di € dal 2011.

Tranquillo... credo che sopravviveranno!... :asd:

Wuillyc2
01-03-2016, 13:11
Tranquillo... credo che sopravviveranno!... :asd:

quoto, anche perché possono sembrare fessi ma non lo sono, se vedono che non hanno convenienza ti bannano senza problemi.

Noteman
01-03-2016, 13:58
Premesso che il recesso è previsto dalla legge, quindi è scorretto parlare di comportamento scorretto (ho volutamente giocato sulla ripetizione). Ribadisco che bloccare un acquirente che spende moltissimo e che restituisce o sostituisce parte dei prodotti è un errore commerciale. Lo so che non muoiono di fame senza di me, ma c'è chi ne abusa veramente e lo consentono. Poi se dovessero bloccare quelli come me, dato che non ho un rapporto unico ed esclusivo con loro (!) vi assicuro che non potrebbero durare nel tempo... Non è che parliamo di 4 clienti del negozietto dietro l'angolo.
Comunque ritengo che il sistema non abbia rilevato i resi parziali, ma abbia "visto" 5 ordini 3 resi (esempio).
A dimostrazione di ciò, stamattina ho chattato con loro per fugare dubbi su questo nuovo cambio e mi hanno detto di stare tranquillo. Riporto uno stralcio della conversazione: ".. ti hanno inviato l'e-ma*il semplicemente per sapere la tua opini*one riguardante l'esperienza avuta con i* tuoi acquisti e con gli articoli da te *ricevuti da parte nostra
quindi non influisce sulla restituzione *di questo articolo
sopratutto quando si tratta di un difett*o di malfunzionamento come questo
per cui puoi stare tranquillo in merito*"
Scusate l'o.t. ma ho capito che l'argomento suscita interesse.
Il punto è: ho paura di aggiornare il firmware sul prossimo D7000!! Leggo anche di chi ha avuto problemi e vuole fare il downgrade... Che mi consigliate di fare nel caso (quasi certo) abbia la v1.0.18?
In genere preferisco avere l'ultima versione software, ma se questa ha problemi...

wrad3n
01-03-2016, 14:18
con quale browser hai provato ad aggiornarlo?
Usando Chrome per aggiornarlo dalla .18 alla .26 anch'io ho avuto un problema (prima volta in anni di update tra l'altro...), ha fatto tutta la trafila dell'aggiornamento ma senza aggiornare... :D
poi cancellando la cache/cronologia è riuscito a caricarlo.
comunque Netgear consiglia sempre iexplorer per gli aggiornamenti...

Noteman
01-03-2016, 14:40
con quale browser hai provato ad aggiornarlo?
Usando Chrome per aggiornarlo dalla .18 alla .26 anch'io ho avuto un problema (prima volta in anni di update tra l'altro...), ha fatto tutta la trafila dell'aggiornamento ma senza aggiornare... :D
poi cancellando la cache/cronologia è riuscito a caricarlo.
comunque Netgear consiglia sempre iexplorer per gli aggiornamenti...
Caspita!
L'ho aggiornato con Firefox... Mi pare 43, ultima release comunque. Poi l'ho caricato dal disco, file. Img quindi. Infine con tftp dal prompt dei comandi. Non lo caricava per nulla, moriva il router e restava con la 0.18.
O era difettoso il router o l'ultima versione fw ha dei problemi, propendo e spero per la prima ipotesi

Wolf91
01-03-2016, 15:22
Caspita!
L'ho aggiornato con Firefox... Mi pare 43, ultima release comunque. Poi l'ho caricato dal disco, file. Img quindi. Infine con tftp dal prompt dei comandi. Non lo caricava per nulla, moriva il router e restava con la 0.18.
O era difettoso il router o l'ultima versione fw ha dei problemi, propendo e spero per la prima ipotesi

Anche io aggiornato con Firefox 43 64bit e non ho avuto problemi sia con la 1.0.0.26 che la 1.0.0.28,quindi o è un problema del tuo pc o del tuo modem

Flying Tiger
01-03-2016, 16:07
Anche io aggiornato con Firefox 43 64bit e non ho avuto problemi sia con la 1.0.0.26 che la 1.0.0.28,quindi o è un problema del tuo pc o del tuo modem

Confermo , anch' io ho usato lo stesso browser e nessun problema di aggiornamento , come dici giustamente probabile che il problema sia o del pc o del suo D7000....

:)

Noteman
01-03-2016, 18:07
È uscita anche la 0.28? Fino a ieri sera ho trovato la 0.26.
Non penso che il problema sia del pc, anche perché dopo averlo resettato e riprovato ad aggiornare, l'ho messo su un altro portatile. Allora aggiornerò fiducioso :mc:

Dragon_Fusion95
01-03-2016, 18:51
oggi mi è successa una cosa strana... il modem si è resettato da se perdendo tutte le impostazioni, come firmware ho il .28

Noteman
01-03-2016, 19:41
oggi mi è successa una cosa strana... il modem si è resettato da se perdendo tutte le impostazioni, come firmware ho il .28
Forse uno sbalzo di tensione o un bug...
Andiamo bene, inizio a credere che la miglior spesa sia il dgn2200:sofico: :ciapet:

Dragon_Fusion95
01-03-2016, 19:50
poi ho notato da giorni che il wifi 5ghz del cellulare con .28 ogni tanto si blocchi... stacco e riattacco il wifi del cellulare e ritorna normale, con il .26 non mi dava questi problemi, si può fare il downgrade o c'è il rischio di mandare tutto in palla?

wrad3n
01-03-2016, 20:11
il .28 è un fw beta (tra l'altro non rilasciato ufficialmente), un funzionamento non perfetto è da mettere in conto, comunque è downgradabile.

Flying Tiger
02-03-2016, 06:50
il .28 è un fw beta (tra l'altro non rilasciato ufficialmente), un funzionamento non perfetto è da mettere in conto, comunque è downgradabile.

Esatto , quindi in virtù del siuo status Beta che presenti dei problemi , mancanze , ecc... ovviamente ci sta , del resto come sempre i firmware non ufficiali si installano a proprio rischio e pericolo come si suol dire quindi lamentarsi che qualcosa non va nel .28 personalmente lo trovo poco sensato.....

E come dice giustamente wrad3n si può tornare all' ultimo .26 ufficiale in qualsiasi momento senza alcun problema....

:)

Dragon_Fusion95
02-03-2016, 10:29
infatti più che una lamentela la mia voleva essere una segnalazione, so che i fw beta si chiamano beta per qualcosa :D comunque sono tornato alla .26 così vedo se era un problema del firmware o meno

Flying Tiger
02-03-2016, 10:50
Tra l' altro nel reply precedente mi sono dimenticato di dire una cosa che reputo senz' altro meglio sottolineare per altro per l' ennesima volta visto che già in passato è stata presa in considerazione....

Nello specifico , mi continuano ad arrivare dei PM di utenti potenzialmente interessati al D7000 che mi chiedono se è meglio quest' ultimo piuttosto che l' asus 68U perchè ha un firmware molto completo oppure il fritz per le funzionalità che ha , ecc...

Ora , come appunto già detto non so quante volte ne io ne nessun altro è in grado di dire come andrà il D7000 o un' altro apparato sulla linea di qualcun' altro , le variabili in gioco sono talmente tante che è impossibile fornire a distanza anche solo un ipotetico parere , occorre necessariamente provarlo direttamente e vedere come si comporta sulla propria linea , stessa cosa per il wifi , e il fatto che monta un Broadcom non vuole assolutamente dire che sia migliore, sulla vostra linea , di un' altro apparato che monta un mediatek o un lantiq.

Per quanto riguarda il firmware è noto che quelli del 68U e del Fritz sono molto più completi e pieni di funzionalità , ecc... che quello del D7000 non ha , e il fatto che si acquisti uno piuttosto che l' altro per questo discorso dipende solo ed esclusivamente dalle vostre esigenze/necessità o quello che volete , anche qui nessuno può scegliere al posto vostro.

:)

Ivy_mike
02-03-2016, 12:59
Io dopo diversi giorni col .28 devo dire che non ho avuto un problema... mai ne avevo avuti anche prima e non ho resettato ma ho aggiornato mantenendo le impostazioni.

Noteman
02-03-2016, 14:44
A me è arrivato il secondo D7000, l'alimentatore mi sembra diverso è più piccolo. Comunque la prima cosa che ho fatto è stato aggiornarlo alla 0.26:D
Tutto è filato liscio, quindi l'altro era proprio difettoso:confused:

Flying Tiger
02-03-2016, 15:59
A me è arrivato il secondo D7000, l'alimentatore mi sembra diverso è più piccolo. Comunque la prima cosa che ho fatto è stato aggiornarlo alla 0.26:D
Tutto è filato liscio, quindi l'altro era proprio difettoso:confused:

Bene , fa piacere che hai risolto , purtroppo degli esemplari difettosi capitano anche per dispositivi ben più costosi , fermo restando che secondo me per prodotti di una certa fascia non dovrebbe comunque succedere...

Uhmm...riesci a postare una foto dell' alimentatore giusto per vedere se effettivamente lo hanno cambiato rispetto alle prime serie del D7000?

Grazie

sumkinda83
03-03-2016, 07:51
Il mio D7000 dovrebbe arrivarmi la settimana prossima..
Quindi, se arriva con un FW precedente, voi consigliate di aggiornarlo sempre e comunque all'ultima versione disponibile?

Sono curioso di scoprire le differenze dal passare da un Linksys ad un Netgear :D

wrad3n
03-03-2016, 09:21
Quindi, se arriva con un FW precedente, voi consigliate di aggiornarlo sempre e comunque all'ultima versione disponibile?

in questo caso direi di si, con l'ultimo fw .26 hanno sistemato diversi bug ed introdotto delle novità, oltre a driver adsl aggiornati (che per me già solo questo vale l'aggiornamento), hanno sistemato il server DLNA e aggiunto il supporto a itunes.

questi i cambiamenti nell'update .26:

New Features & Enhancements
Updates DSL driver to enhance DSLAM IOT
Complies with new FCC 5G
Enables jumbo frame by default
Enhances 2.4G ACS
Supports TiVo
Supports CE DFS
Supports SW LED control
Adds "Service Type" into port forwarding table
Increases max client number to 128
Supports UK/ZEN ISP
Supports UK Talk Talk IPTV
Adds MAC clone option for USA/Verizon

Bug Fixes
Fixed: Schedule wireless on-off problem
Fixed: Cannot modify wireless parameters when WPS is enabled
Fixed: The Keep Existing Wireless Settings check box is still unchecked after modifying the wireless parameters
Fixed: When the client name is changed, the change is not reflected in time
Fixed: The genie and Setup Wizard cannot detect AT&T PPPoE by Ethernet WAN detection
Fixed: Menu and title disorder on ReadyShare page
Fixed: The Turn access control on check box could not be selected on ADVANCED > Security > Access Control page
Fixed: IPv4 WAN connection drops while modifying IPv6
Fixed: Test computer cannot obtain an IPv6 address when the Internet connection is set to Auto Config
Fixed: LAN computer cannot access www.routerlogin.com if LAN computer IPv4 is disabled
Fixed: DUT can't mount EXT3 partition when a USB HDD with seven partitions
Fixed: iTunes utility can't play music
Fixed: The ADVANCED page does not display the actual wireless on/off status
Fixed: The statistics of 2.4G and 5G are not supported in the guest network
Fixed: The Statistics page shows negative Rx and Tx Pkts
Fixed: Switches the operation mode from Router to AP mode. and the customers need relogin within one minute
Fixed: The 2.4G WiFi does not work well when the D7000 is in AP mode
Fixed: The D7000 icon on ADVANCED > Advanced Setup > Wireless Access Point page is not correct
Fixed: The Schedule page is grayed out when the D7000 is in AP mode
Fixed: Media player cannot detect the DLNA device when the D7000 is in AP mode
Fixed: Cannot login to the GUI using www.routerlogin.com when the D7000 is in AP mode
Fixed: Wrong Internet LED behavior
Fixed: Improves the waiting time of reboot progress bar
Fixed: OpenVPN fails if a static IP was assigned under PPPoE WAN
Fixed: The 5G channels do not displays in ADVANCED page

sumkinda83
03-03-2016, 09:45
in questo caso direi di si, con l'ultimo fw .26 hanno sistemato diversi bug ed introdotto delle novità, oltre a driver adsl aggiornati (che per me già solo questo vale l'aggiornamento), hanno sistemato il server DLNA e aggiunto il supporto a itunes.

questi i cambiamenti nell'update .26:

OK grazie!!! Non vedo l'ora che m'arrivi!
Poi vi faccio sapere come va

p.s. Lo imposto coi dati del mio ISP e poi aggiorno firmware o viceversa?

Totix92
03-03-2016, 10:21
prima aggiorna e poi imposti tutto.

Noteman
03-03-2016, 11:37
Bene , fa piacere che hai risolto , purtroppo degli esemplari difettosi capitano anche per dispositivi ben più costosi , fermo restando che secondo me per prodotti di una certa fascia non dovrebbe comunque succedere...

Uhmm...riesci a postare una foto dell' alimentatore giusto per vedere se effettivamente lo hanno cambiato rispetto alle prime serie del D7000?

Grazie

Scusami il ritardo! Ecco la foto (http://i63.tinypic.com/2wofw5l.jpg)
Oggi prima incavolatura...vado a connettermi col tp link range extender e non mi dava l'ip. Penso sia colpa del ripetitore anche se col dgn2200 mai un problema, poi vado in camera dove ho il modem e le spie del wi fi sono accese, ma alla connessione non c'è segno di vita. Riavviato il tutto e funziona...Ho avuto per un anno il dgn2200 sempre acceso e mai un problema. Non vorrei che un prodotto top di gamma fosse delicato come una rosa:rolleyes:
Tra l'altro a parte il 5Ghz, non ho avuto benefici come portata del segnale wi fi. Inoltre l'ho acquistato anche per il fantastico tastino che spegne in un attimo i led, senza dover accedere al router....Peccato che il solo led power illumini mezza stanza, peggio di tutti i led verdi accesi di un altro modem:cry:

Wolf91
03-03-2016, 11:51
Scusami il ritardo! Ecco la foto (http://i63.tinypic.com/2wofw5l.jpg)
Oggi prima incavolatura...vado a connettermi col tp link range extender e non mi dava l'ip. Penso sia colpa del ripetitore anche se col dgn2200 mai un problema, poi vado in camera dove ho il modem e le spie del wi fi sono accese, ma alla connessione non c'è segno di vita. Riavviato il tutto e funziona...Ho avuto per un anno il dgn2200 sempre acceso e mai un problema. Non vorrei che un prodotto top di gamma fosse delicato come una rosa:rolleyes:
Tra l'altro a parte il 5Ghz, non ho avuto benefici come portata del segnale wi fi. Inoltre l'ho acquistato anche per il fantastico tastino che spegne in un attimo i led, senza dover accedere al router....Peccato che il solo led power illumini mezza stanza, peggio di tutti i led verdi accesi di un altro modem:cry:

L'alimentatore è uguale al mio,comprato all'inizio di Dicembre

Comunque è normale che il Wifi 5ghz abbia una portata minore,in compenso garantisce velocità più elevate,ed è meno predisposto ad interferenze con altre wifi

Per il led ti do ragione,sono molto luminosi,di notte mi tocca coprire anche il led di alimentazione,sembra il faro di batman:D

lucky88
03-03-2016, 13:04
L'alimentatore è uguale al mio,comprato all'inizio di Dicembre

Comunque è normale che il Wifi 5ghz abbia una portata minore,in compenso garantisce velocità più elevate,ed è meno predisposto ad interferenze con altre wifi

Per il led ti do ragione,sono molto luminosi,di notte mi tocca coprire anche il led di alimentazione,sembra il faro di batman:D

siamo in due a coprire il led di alimentazione :D
comunque ho notato una cosa stramba.
col router di fastweb mi aggancia una portante con snr a 9db mentre il d7000 si aggancia con un snr a 9.4db.
succede anche a voi?

Noteman
03-03-2016, 13:09
L'alimentatore è uguale al mio,comprato all'inizio di Dicembre

Comunque è normale che il Wifi 5ghz abbia una portata minore,in compenso garantisce velocità più elevate,ed è meno predisposto ad interferenze con altre wifi

Per il led ti do ragione,sono molto luminosi,di notte mi tocca coprire anche il led di alimentazione,sembra il faro di batman:D

Hahaha!
Sapevo della portata inferiore del 5ghz, io mi riferisco al wi fi classico che è confrontabile col dgn2200 che non è dualband.
Invece sul discorso velocità e interferenze (motivo per cui ho fatto l'upgrade dal dgn) è uguale a prima. Purtroppo ne capisco il necessario di reti e quindi avrò fatto un errore di valutazione. Invece mi ritrovo la stessa velocità di download sui miei apparati collegati in wi fi (sony z3 tablet compact e S5 mini)
siamo in due a coprire il led di alimentazione :D
comunque ho notato una cosa stramba.
col router di fastweb mi aggancia una portante con snr a 9db mentre il d7000 si aggancia con un snr a 9.4db.
succede anche a voi?

Siamo in 3!

Wolf91
03-03-2016, 13:26
Hahaha!
Sapevo della portata inferiore del 5ghz, io mi riferisco al wi fi classico che è confrontabile col dgn2200 che non è dualband.
Invece sul discorso velocità e interferenze (motivo per cui ho fatto l'upgrade dal dgn) è uguale a prima. Purtroppo ne capisco il necessario di reti e quindi avrò fatto un errore di valutazione. Invece mi ritrovo la stessa velocità di download sui miei apparati collegati in wi fi (sony z3 tablet compact e S5 mini)

Ci sono delle normative sull'inquinamento elettromagnetico,tutti i router sono limitati ad una certa potenza,in aiuto vengono le nuove tecnologie tipo il Beamforming, Mimo ect ect,comunque puoi impostare la regione wireless in Usa,aumenta un poco la copertura

Certo che hai la stessa velocità in download dai terminali,quella dipende dalla tua connessione,la velocità del wifi è riferita al trasferimento di file nella rete lan

Wuillyc2
03-03-2016, 13:34
Ci sono delle normative sull'inquinamento elettromagnetico,tutti i router sono limitati ad una certa potenza,in aiuto vengono le nuove tecnologie tipo il Beamforming, Mimo ect ect,comunque puoi impostare la regione wireless in Usa,aumenta un poco la copertura

Certo che hai la stessa velocità in download dai terminali,quella dipende dalla tua connessione,la velocità del wifi è riferita al trasferimento di file nella rete lan

quoto, c'è una legge che regola la potenza, possono mettere quello che vogliono ma se in Italia più di quella potenza non puoi usare c'è poco da fare.

Noteman
03-03-2016, 13:54
Tutto chiaro, grazie

Mhaxx
04-03-2016, 22:24
Ciao, le statistiche della mia Infostrada 8Mb mi danno:

ADSL Link Downstream Upstream
Link Rate 9999 Kbps 797 Kbps
Line Attenuation 23.0 dB 15.3 dB
Noise Margin 15.5 dB 19.3 dB

Come vi sembra?

Wuillyc2
05-03-2016, 00:05
Ciao, le statistiche della mia Infostrada 8Mb mi danno:



ADSL Link Downstream Upstream

Link Rate 9999 Kbps 797 Kbps

Line Attenuation 23.0 dB 15.3 dB

Noise Margin 15.5 dB 19.3 dB



Come vi sembra?


Una linea nella media, tutto ok.

sumkinda83
05-03-2016, 11:21
Arrivato venerdì, prima del previsto. Appena ho modo, ci smanetto :-D
Ma non è segnata sulla confezione la versione del FW? Devo per forza collegarlo al PC?

Avevo caricato tre foto ma direi che non si vedono, credo sia un problema di dimensioni in kb

sumkinda83
05-03-2016, 13:09
La mia attuale linea col Linksys WAG320N e Infostrada 8 mega

Mhaxx
05-03-2016, 13:30
Ho il router in oggetto da 2 settimane..


Problemi riscontrati:

1) se spengo il WiFi col tasto fisico da GUI non è "abilitata" la selezione (spunta) in "configurazione wireless avanzata\router radio", dunque non c'è altro modo che riaccenderlo col tasto fisico

2) l'on/off da GUI è consentito su tutta la linea 2.4GHz (o 5GHz), cioè sia rete wireless normale che guest: non esiste on/off selettivo della wireless normale (lasciando inalterata la guest)

3) i dispositivi collegati sulla rete wireless guest 2.4GHz appaiono in "control access" collegati alla rete wireless guest 5GHz! (bug?)

4) il restore del file di conf di backup del router non funziona completamente, per es. non mantiene l'opzione che si sceglie per far lampeggire i led e, cosa più grave, sbomba nel caricare tutti i dispositivi in "access control" (cioè quelli autorizzati, sulla base del MAC, alla connessione al router)

5) perchè www.routerlogin.net permette 1 solo utente collegato per volta?

6) se imposto l'invio della notifiche mail orarie funziona, ma se imposto l'invio giornaliero per es. alle 1:00pm non parte nessuna mail! (bug?)


Ditemi se confermate o meno queste segnalazioni, intanto le ho già inoltrate al supporto NetGear.

enzy
06-03-2016, 05:40
Per il punto 1) ritengo sia giusto così anche per motivi di sucurezza: lo switch fisico prevale sulle altre impostazioni e se spengo in quel modo il wifi nessuno deve essere in grado di riaccenderlo via software.
Per il punto 6) succedeva anche a me... fatto diverse prove senza soluzione. Spera nella Netgear.

Romariolele
06-03-2016, 08:00
Ha la funzione wan duale con load balance?
Qualcuno ha provato?

wrad3n
06-03-2016, 09:47
3) i dispositivi collegati sulla rete wireless guest 2.4GHz appaiono in "control access" collegati alla rete wireless guest 5GHz! (bug?)

Questo l'ha fatto anche a me, ma con il wifi principale (segnava collegati alla 5GHz dispositivi only 2,4GHz, anche con 5GHz spenta) ma con il vecchio fw .18, con il .26 per ora nessun problema.

Ha la funzione wan duale con load balance?
Qualcuno ha provato?

no, ha una sola porta WAN e credo che nessun router Netgear casalingo abbia la doppia WAN.

Mhaxx
06-03-2016, 10:17
Il WiFi 5GHz arriva debole in una camera, probabilmente perchè incontra 2-3 muri e dentro uno di essi, essendoci una porta scorrevole, deve passare la cassa in metallo..

Ho chiesto suggerimento al supporto Netgear su come aumentare il segnale: mi hanno detto di impostare il canale più alto fra quelli disponibili (112 invece dell'attuale 44) perchè ha più forza. E' vero??

Altri suggerimenti per migliorare il segnale? devo direzionare le antenne verso la stanza oppure le onde si propagano lateralmente e quindi devo tenerle verticali?

Mhaxx
06-03-2016, 10:21
Inoltre mi chiede di fare downgrade al precedente FW perchè permetteva di cambiare fragmentation size e CTS size, cosa non possibile con l'attuale V1.0.0.26_1.0.1.. :O

Mhaxx
06-03-2016, 10:26
Alla fine mi ha rimandato a: http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/25182/~/resolving-poor-5ghz-wireless-range/signal-from-my-netgear-router

strassada
06-03-2016, 10:47
no, ha una sola porta WAN e credo che nessun router Netgear casalingo abbia la doppia WAN.

ce l'hanno: porta adsl e porta wan, sono 2 wan, così come la USB potrebbe essere considerata una terza wan per la connettività fonia mobile (se supportata dal firmware).
ma tranne alcuni Asus (il primo ad implementarla è stato il dsl-n55u) nessun firmware originale consumer (netgear, tp-link, d-link, ...) permette il multiwan (quindi funziona solo una wan alla volta: o solo come modem-router, o come router, o modem-router 3g/4g/LTE, al limite quest'ultima può - se supportata dal firmware, essere utilizzata come backup della connessione se cade l'adsl) e la somma/gestione delle bande.

di costosi con queste funzionalità ci sono i draytek serie 2860 e Zyxel serie sbg (SBG3300/3500/3600) e penso che sia stata implementata (2 wan) anche nell'asus dsl-ac68u

wrad3n
06-03-2016, 11:14
ah ok, usata in quel senso... con entrata xdsl + con un secondo modem per la seconda linea da usare per la wan, pensavo invece ad un router consumer con proprio 2 porte wan.

strassada
06-03-2016, 13:10
siamo quindi off topic quindi chiudo qui (ma prova a vedere questi - o similari di altri produttori - apparati: http://www.tp-link.it/products/biz-list-4910.html. ovvio che ti servono 2 o più "modem (xdsl, 4g/lte, fibra vera)" esterni

fabioalessandro
06-03-2016, 14:57
io ho un problema ho circa una quindicina di apparati connessi
a tutti ho assegnato un ip fisso
solo 3 videcamere di sorveglianza (tutte e tre dlink 2 sono lo stesso modello)
quando vado a vedere i dispositivi collegati non hanno l'ip
e tra l'altro mi creano anche dei problemi con una chromecast (sporadicamente)

Kyo72
07-03-2016, 13:03
Salve. Ho collegato questo splendido apparecchio da poco (tra l'altro ho anche un D7800 inscatolato da usare come riserva :D ) e cosi' per curiosita' ho provato il trucchetto del cambio dell'snr. Ho voluto provare una cosa conservativa provando l'snr a 8 db. Mi sono quasi uscite le orbite dagli occhi quando ho visto che da 17.900 e' passato a....21.900!!! :eek:
Davvero impressionante!!! Lo Speedtest e' passato ad un fantasmagorico 18.58! Un grazie vivissimo a chi ha trovato questo splendido trucchetto. Ora avendo la certezza che la mia linea lo regge, posso passare al profilo i141. :D
Ciao a tutti.

Wolf91
07-03-2016, 13:15
Salve. Ho collegato questo splendido apparecchio da poco (tra l'altro ho anche un D7800 inscatolato da usare come riserva :D ) e cosi' per curiosita' ho provato il trucchetto del cambio dell'snr. Ho voluto provare una cosa conservativa provando l'snr a 8 db. Mi sono quasi uscite le orbite dagli occhi quando ho visto che da 17.900 e' passato a....21.900!!! :eek:
Davvero impressionante!!! Lo Speedtest e' passato ad un fantasmagorico 18.58! Un grazie vivissimo a chi ha trovato questo splendido trucchetto. Ora avendo la certezza che la mia linea lo regge, posso passare al profilo i141. :D
Ciao a tutti.

Se con 8db agganci 21,9,con il profilo a 6db agganci tranquillamente il profilo pieno 22200 e rotti

sumkinda83
08-03-2016, 08:33
Perdonate la domanda che potrebbe sembrare stupida ma...
montando il D7000 a parete, le antenne andrebbero comunque piegate (come per installare il modem in piano) o andrebbero lasciate alzate?

Se lo installo in piano mi si mangia mezza scrivania :D

Wuillyc2
08-03-2016, 08:41
Perdonate la domanda che potrebbe sembrare stupida ma...

montando il D7000 a parete, le antenne andrebbero comunque piegate (come per installare il modem in piano) o andrebbero lasciate alzate?



Se lo installo in piano mi si mangia mezza scrivania :D


Dipende dove lo vuoi direzionare, se in piano le tieni alte quando lo metti a parete le lasci dritte.

sumkinda83
08-03-2016, 08:54
In pratica a me interessa che il segnale arrivi alla stanza affianco dove c'è il decoder MySky e verso l'ingresso per coprire tutta la casa.
Quindi, giusto per capire, se lo monto a parete e piego anche le antenne, il segnale andrebbe verso il basso mentre se le lascio dritte si espanderebbe per tutto il mio piano?

Grazie :D

Wuillyc2
08-03-2016, 09:11
In pratica a me interessa che il segnale arrivi alla stanza affianco dove c'è il decoder MySky e verso l'ingresso per coprire tutta la casa.

Quindi, giusto per capire, se lo monto a parete e piego anche le antenne, il segnale andrebbe verso il basso mentre se le lascio dritte si espanderebbe per tutto il mio piano?



Grazie :D


Lasciale dritte 👍🏻

sufrtlwba
08-03-2016, 11:08
Salve, possiedo questo modem da diversi mesi e di recente ho notato un problema che si verifica quasi sempre allo stesso orario. In pratica verso le 17:30 di pomeriggio la connessione inizia ad andare a singhiozzo per circa 20/30 minuti per poi tornare normale. Quando dico a singhiozzo intendo che per circa 60 secondi vado alla velocità di una decina di kbit al secondo e per altri 60 secondi torna normale e così via per un'altra mezz'oretta. La cosa strana è che leggendo dalle statistiche del router sembra non esserci alcun problema (snr scende un po', ma rimane sempre sopra gli 8db). Volevo sapere se questo comportamento anomalo dipende dal router oppure dalla centrale e magari se è risolvibile.

Preciso che ho un profilo a 10mbit e 12db di snr in download e upload e attenuazione a 45db. Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ho indagato un altro po' e ho notato, tramite telnet, che gli errori fec e crc aumentano di parecchio durante quella fascia oraria. Più precisamente, quando la portante della mia adsl è sotto i 7mbit ho i seguenti valori:

Latest 1 day time = 20 hours 20 min 23 sec
FEC: 14853369 4023
CRC: 9551 3958
ES: 1875 23
SES: 110 0
UAS: 43 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC: 18846278 3356
CRC: 24686 2306
ES: 2704 10
SES: 382 0
UAS: 374 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
Since Link time = 4 days 1 hours 46 min 51 sec
FEC: 55056135 19613
CRC: 86365 9225
ES: 9014 43
SES: 1379 0
UAS: 1281 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
NTR: mipsCntAtNtr=0 ncoCntAtNtr=0

quando aggancio ad un portante maggiore di 7mbit ottengo una quantità di errori più elevata in un solo giorno di utilizzo e più precisamente verso le 17:30.

Ho letto che non bisogna preoccuparsi degli errori fec, ma degli errori crc. Inoltre ho visto anche che quest'ultimo tipo di errore spesso può dipendere da qualche problema nell'impianto casalingo. Avete qualche consiglio? Grazie ancora dell'aiuto.

wikiaal
08-03-2016, 13:03
Perdonate la domanda che potrebbe sembrare stupida ma...
montando il D7000 a parete, le antenne andrebbero comunque piegate (come per installare il modem in piano) o andrebbero lasciate alzate?

Se lo installo in piano mi si mangia mezza scrivania :D

Io ho il D7000 installato a parete con le antenne in alto. Le antenne (dovendo rimanere orientate comunque verticalmente rispetto al pavimento) sono parallele al piano del muro ("sdraiate" lungo il muro come il box del router): l'antenna centrale è verticale, le due laterali divergenti, aperte a 45 gradi rispetto alla centrale e sempre parallele al piano del muro.

sumkinda83
08-03-2016, 13:37
Grazie mille ancora :-)
Io appena ho un po' di tempo vedo di fissarlo a parete. Lo vorrei mettere a mezza altezza in modo tale che sarebbe facile inserire e togliere cavi ethernet all'occorrenza e poi sono "limitato" dalla lunghezza del cavo telefonico (uso quello del WAG320N che è lungo poco più di 2 metri)
Ho già comprato un cavo cat.6 a doppia schermatura per collegare il PC :)

strassada
08-03-2016, 19:26
nuovo firmware xdsl per BCM63138 versione A2pvbH042j2 (...42g2 nell'ultimo firmware del d7000). per ora non trovo firmware/sorgenti che lo integrano (il modem-router è l'Actiontec T3200M per provider USA/Canada) ma è probabile visto la giovinezza del chipst, che Netgear lo implementerà (e continuerà ad aggiornarlo) in un prossimo firmware del d7000 (sperando che l'ipotetico - per ora - arrivo del d7000v2 non comprometta aggiornamenti sulla versione attuale).

lucky88
08-03-2016, 23:29
Ultimamente sento informazioni riguardanti i nuovi profili a 35b di Fastweb per aumentare le velocità delle vdsl2 arrivando fino ai 200mb.
Il d7000 sarà in grado di gestire questo nuovo profilo?

belve
09-03-2016, 09:04
Ragazzi, devo prendere un modem/router nuovo e sono indeciso tra:
D7000, tp-link archer D7, asus DSL-AC68U, fritzbox 3490.
Sono un fan netgear da anni e quindi la scelta ricaderebbe sul 7000, ma vorrei un parere da voi più esperti prima dell'acquisto (urgente)
Grazie a todos!

fabioalessandro
09-03-2016, 09:04
scusate l'OT
dove l'hai letto di fastweb
io ho letto che a giugno presentano le nuove offerte
fibra 100down 50 up
vdls 30/10
i 200 mai letto

Wuillyc2
09-03-2016, 09:17
Ragazzi, devo prendere un modem/router nuovo e sono indeciso tra:
D7000, tp-link archer D7, asus DSL-AC68U, fritzbox 3490.
Sono un fan netgear da anni e quindi la scelta ricaderebbe sul 7000, ma vorrei un parere da voi più esperti prima dell'acquisto (urgente)
Grazie a todos!

Purtroppo nessuno ti può dire quale di questi prodotti andrà meglio sulla tua linea, il D7000 è un buonissimo prodotto, ha un hardware molto prestante, l'Ac68 ha un software però senza eguali.

lucky88
09-03-2016, 11:38
scusate l'OT
dove l'hai letto di fastweb
io ho letto che a giugno presentano le nuove offerte
fibra 100down 50 up
vdls 30/10
i 200 mai letto

letto su questo forum nella sezione dedicata a chi ha fibra fastweb

WinWars
09-03-2016, 12:19
ciao ragazzi,
vorrei chiedervi un consiglio.
Voglio cambiare modem-router, in questo momento uso un technicolor tg582n di tiscali ed ho una linea molto attenuata (44db)
Mi hanno abbassato il profilo a 6mb perche' dicono che la mia linea non regge di piu...io vorrei almeno un profilo 8mb...
cmq le mie domande sono queste:
come va questo modem con le linee Problematiche?
Meglio prendere questo o il d6400 risparmiando qualcosa?

ps
Lo so che nessuno potra' mai dirmi quale andra' meglio con la mia linea.. ma sarebbe il primo modem router che compro e vorrei prendere il migliore...

topinomio
09-03-2016, 12:22
chiedo info riguardo la porta wan di colore rosso dietro al modem. volevo sapere come si puo utilizzare xche' ho provato a collegare i miei dispositivi ma restano disconnessi mentre se li collego alle 4 porte lan funziona tutto

strassada
09-03-2016, 12:35
l'apparato può essere configurato e quindi usato anche in modalità router di un modem esterno, e proprio alla porta WAN si collega il cavo ethernet poveniente da una lan del modem.
non so se sul d7000 è possibile impostare la wan come quinta porta LAN per connettere un altro client, sicuramente non via GUI, ma si potrebbero dare dei comandi via telnet (la cosa è possibile in alcuni netgear e altri) sempre che la cosa sia permessa dal firmware stesso (in genere non è possibile salvare il settaggio in memoria, ma andrebbe rifatto dopo ogni volta che si riaccende l'apparato, ma anche qui alcuni modem hanno un firmware che lo consentono, come salvare o non salvare il settaggio snr)

topinomio
09-03-2016, 12:44
nelle impostazioni wan ci sono 3 tipi di configurazioni ho provato ma non funziona come 5 porta lan

wrad3n
09-03-2016, 12:58
chiedo info riguardo la porta wan di colore rosso dietro al modem. volevo sapere come si puo utilizzare xche' ho provato a collegare i miei dispositivi ma restano disconnessi mentre se li collego alle 4 porte lan funziona tutto

Puoi collegarci un secondo router ed usarlo per dare accesso ad internet ad una rete separata o con lo stesso range ip della principale (attivando l'access point mode).
Non ho visto recensioni in merito per questo modello, ma le prestazioni WAN to LAN e LAN to WAN nel 90% dei router sono lontane dall'essere gigabit.

sumkinda83
09-03-2016, 13:04
Ragazzi, devo prendere un modem/router nuovo e sono indeciso tra:
D7000, tp-link archer D7, asus DSL-AC68U, fritzbox 3490.
Sono un fan netgear da anni e quindi la scelta ricaderebbe sul 7000, ma vorrei un parere da voi più esperti prima dell'acquisto (urgente)
Grazie a todos!

anche io dovevo cambiare modem/router e mi sono posto le stesse domande.
Io ho scelto il D7000 per questi motivi:
- L'Asus, per quanto mi sembrasse davvero ottimo e potente (a poi è ASUS) non ha chipset Broadcom e quindi l'ho eliminato per questo, ma magari andrebbe una meraviglia, chissà. Un mio amico ha Fibra Fastweb VDSL è non si è ancora lamentato.
- L'Archer VR900, che era quello che stavo comprando, ho letto sul forum che potrebbe presentare delle disconnessioni frequenti e poi è cinesino XD
- Il Negear D7000, anche se made in china e pur non avendo un comparto software e FW adeguato secondo me, ha dalla sua tutte le caratteristiche tecniche del caso.

Se può essere utile, oggi 09/03/2016 il D7000 si trova in offerta su Amazon (circa 30 euro in meno). Lo stesso identico prezzo che ho pagato su un altro sito utilizzando uno sconto, assurdo :D

topinomio
09-03-2016, 15:51
bfaccio una domanda sul wifi: se scelgo come nazione usa e agisco con telnet inserendo i 2 parametri x potenziare il wifi si danneggia qualcosa? oppure e' meglio lasciare solo usa senza agire con telnet oppure lasciare europa e agire con telnet.secondo voi la soluzione migliore avere un'ottimo wifi e nello stesso tempo non rovinare il router quale deve essere? grazie

Totix92
09-03-2016, 17:09
non si danneggia nulla, anzi è meglio lasciare il country su Europa e settare da telnet.

Mhaxx
09-03-2016, 21:12
Ma se io voglio tenere acceso il WiFi 5GHz fra le 22:00 e le 00:30 (oppure spegnerlo in tutte le altre ore), come devo impostarlo??

Ho provato così:
- spunta su "Enable Wireless Router Radio"
- spunta su "Turn off wireless signal by schedule"
- impostato Period a 22:00-00:30 con ricorrenza Daily

Funziona, ma dopo 00:30 tali impostazioni saltano, nel senso che non c'è più la spunta su "Enable Wireless Router Radio".

Delle due l'una: non ho capito come funziona o è un altro bacco!

Wolf91
09-03-2016, 21:29
Ma se io voglio tenere acceso il WiFi 5GHz fra le 22:00 e le 00:30 (oppure spegnerlo in tutte le altre ore), come devo impostarlo??

Ho provato così:
- spunta su "Enable Wireless Router Radio"
- spunta su "Turn off wireless signal by schedule"
- impostato Period a 22:00-00:30 con ricorrenza Daily

Funziona, ma dopo 00:30 tali impostazioni saltano, nel senso che non c'è più la spunta su "Enable Wireless Router Radio".

Delle due l'una: non ho capito come funziona o è un altro bacco!

Se non ho capito male,come lo hai impostato tu,si spegne della 22 alle 00:30

Quindi devi ragionare il contrario,ovvero mettere spegnimento dalle 00:30 alle 22,così rimarrà acceso 2 ore e mezza,come desideri.

Non si può programmare l'accensione,ma la disattivazione,ma non è un problema....

Flying Tiger
10-03-2016, 07:54
nuovo firmware xdsl per BCM63138 versione A2pvbH042j2 (...42g2 nell'ultimo firmware del d7000). per ora non trovo firmware/sorgenti che lo integrano (il modem-router è l'Actiontec T3200M per provider USA/Canada) ma è probabile visto la giovinezza del chipst, che Netgear lo implementerà (e continuerà ad aggiornarlo) in un prossimo firmware del d7000 (sperando che l'ipotetico - per ora - arrivo del d7000v2 non comprometta aggiornamenti sulla versione attuale).

Grazie per l' informazione ;)

Per il resto si lo penso anch' io , vista la giovinezza di questo chipset molto probabile che il nuovo driver xdsl verrà implementato in un prossimo firmware...

Per l' ipotetico v2 vediamo , secondo me potrebbe essere una versione con l' AC più potente visto che attualmente pare essere l' ultima moda degli apparati modem/router , tanto più che il D7000 attuale ha il chipset della 5Ghz AC separato rispetto a quello principale che gestisce la parte modem , quella router e la 2.4Ghz...

Vedremo innanzitutto se esce e nel caso quali variazioni apporta rispetto alla versione attuale...

:)

Wolf91
10-03-2016, 13:01
Grazie per l' informazione ;)

Per il resto si lo penso anch' io , vista la giovinezza di questo chipset molto probabile che il nuovo driver xdsl verrà implementato in un prossimo firmware...

Per l' ipotetico v2 vediamo , secondo me potrebbe essere una versione con l' AC più potente visto che attualmente pare essere l' ultima moda degli apparati modem/router , tanto più che il D7000 attuale ha il chipset della 5Ghz AC separato rispetto a quello principale che gestisce la parte modem , quella router e la 2.4Ghz...

Vedremo innanzitutto se esce e nel caso quali variazioni apporta rispetto alla versione attuale...

:)

Ma quando si troverà il driver xdsl aggiornato,si potrà installarlo stand alone??

Mi ricordo che nel Dgn 2200v4 si poteva fare...

belve
10-03-2016, 13:12
configuarato. pensavo avesse un wifi più potente, invece uguale al netgear d2200 :muro:

fefeIT
10-03-2016, 13:15
Salve
Sono anch'io possessore di un D7000 e ne sono molto contento, veramente affidabile.
Volevo però chiedere una informazione in merito allo spegnimento automatico del wi-fi
In particolare se io ho impostato lo spegnimento del Wi-Fi dalle 22.00 alle 5.00
Non c'è un modo per poter riattivare il Wi-Fi ad esempio alle 23 ? Eludendo il timer?
Con il mio precedendo FriztBox era possibile
Grazie
A presto

Wuillyc2
10-03-2016, 13:24
configuarato. pensavo avesse un wifi più potente, invece uguale al netgear d2200 :muro:

a default la potenza wireless è suppergiù uguale per tutti, più di quello non può erogare come potenza. E' un po' come comprarsi la Ferrari e lamentarsi che comunque in autostrada si può andare a 130 come una Fiat Panda a metano.

belve
10-03-2016, 13:33
a default la potenza wireless è suppergiù uguale per tutti, più di quello non può erogare come potenza. E' un po' come comprarsi la Ferrari e lamentarsi che comunque in autostrada si può andare a 130 come una Fiat Panda a metano.

ah ok! io per ora ho impostato stati uniti e prende meglio (a detta di mio papà che non sa che ho cambiato la impostazione, ma prima 1 tacca ora 4)
Come posso settare ancora piu potenza? con tel.net?

Flying Tiger
10-03-2016, 15:48
Come posso settare ancora piu potenza? con tel.net?

Il wifi ancora più potente?? ma vuoi coprire tutto il quartiere?....mah...

In ogni caso visto che hai questa necessità di copertura del wifi personalmente consiglio un ripetitore , anche perchè non è che con il D7000 puoi fare chissà che cosa per elevarla ancora , più di quel tanto non vai c'è poco da fare...

:)

Mhaxx
10-03-2016, 17:44
Se non ho capito male,come lo hai impostato tu,si spegne della 22 alle 00:30

Quindi devi ragionare il contrario,ovvero mettere spegnimento dalle 00:30 alle 22,così rimarrà acceso 2 ore e mezza,come desideri.

Non si può programmare l'accensione,ma la disattivazione,ma non è un problema....


Mi correggo: ho impostato 0:30-22:30.

Succede che alle 22:30 si riaccende (e mi va bene), alle 0:30 si spegne (mi va bene), ma poi alle 22:30 non si riaccende più! Come diavolo funziona??

Mhaxx
10-03-2016, 17:51
Il supporto Netgea, con cui sono in contatto per alcuni bug, mi ha proposto di provare il nuovo FW in versione beta su cui stanno lavorando i tecnici e che dovrebbe uscire per correggere alcuni bug.

Non hanno voluto dirmi quali.. sapete quali? qualcuno ha provato questo FW? è affidabile o rischio di peggiorare?

fzero81
10-03-2016, 19:14
ragazzi mi hanno appena collegato la Fibra di telecom, con doppino in rame in casa, quindi una FttC.
i parametri sono giusti o tramite telnet potrei recuperare qualcosa ?

-profilo: Vdsl2
- download: 79.260
- upload: 21.720

DOWNSTREAM UPSTREAM
line attenuation : D0(15.5) D1(34.9) D2(53.8) U0(7.8)U1(27.6)U2(39.3)U3(45.2)
noise margin : D0(6.7) D1(6.0) D2(6.0) U0(9.9)U1(9.9)U2(9.9)U3(9.9)

ovviamente il router è netgear D7000.

grazie tante

belve
10-03-2016, 19:57
Devo ipostare ip fissi e mi dice che devo mettere anche le mtrica, ma settata e mai domandata nei netgear precedenti.
che numero devo mettere? e deve essere uguale per tutti gli indirizzi statici che creo? :mc:

Wolf91
10-03-2016, 20:16
Mi correggo: ho impostato 0:30-22:30.

Succede che alle 22:30 si riaccende (e mi va bene), alle 0:30 si spegne (mi va bene), ma poi alle 22:30 non si riaccende più! Come diavolo funziona??

Ma hai selezionato la spunta "ogni giorno"??


Il supporto Netgea, con cui sono in contatto per alcuni bug, mi ha proposto di provare il nuovo FW in versione beta su cui stanno lavorando i tecnici e che dovrebbe uscire per correggere alcuni bug.

Non hanno voluto dirmi quali.. sapete quali? qualcuno ha provato questo FW? è affidabile o rischio di peggiorare?


Quando ti danno il firmware,potresti postarlo?,

Grazie

Mhaxx
10-03-2016, 20:55
Ma hai selezionato la spunta "ogni giorno"?

Ho scelto DAILY come ricorrenza, certo. Puoi provare anche tu?

Per il FW devo ancora decidere se accettarlo, e poi c'è patto di riservatezza..

Wolf91
10-03-2016, 21:22
Ho scelto DAILY come ricorrenza, certo. Puoi provare anche tu?

Per il FW devo ancora decidere se accettarlo, e poi c'è patto di riservatezza..

A me funziona,lo disattivo dalle 1:00 alle 8:00 e funziona perfettamente,con la spunta ogni giorno

Altri hanno già postato firmware beta senza nessun problema,poi fai come preferisci :)

Se lo prendi, puoi dirmi se è la versione 1.0.0.28??

belve
10-03-2016, 21:35
Ho il led 3 ethernet a cui è collegata la xbox 360 che rimane arancio.
Ho provato a leggere nel manuale ma non ne parla, provato a invertre cavi e porte e sempre quello della 360 rimane arancio. che sia perchè forse non è gigabit la console? le altre porte (pc, xbox one, powerline) tutto led bianco

moonman
10-03-2016, 22:17
Salve
Sono anch'io possessore di un D7000 e ne sono molto contento, veramente affidabile.
Volevo però chiedere una informazione in merito allo spegnimento automatico del wi-fi
In particolare se io ho impostato lo spegnimento del Wi-Fi dalle 22.00 alle 5.00
Non c'è un modo per poter riattivare il Wi-Fi ad esempio alle 23 ? Eludendo il timer?
Con il mio precedendo FriztBox era possibile
Grazie
A presto

Non si riaccende nemmeno premendo il tasto wifi giusto?

lucky88
11-03-2016, 00:29
Ho il led 3 ethernet a cui è collegata la xbox 360 che rimane arancio.
Ho provato a leggere nel manuale ma non ne parla, provato a invertre cavi e porte e sempre quello della 360 rimane arancio. che sia perchè forse non è gigabit la console? le altre porte (pc, xbox one, powerline) tutto led bianco

leggi sotto al d7000. color ambra significa che il dispositivo connesso non è gigabit

Mhaxx
11-03-2016, 07:33
A me funziona,lo disattivo dalle 1:00 alle 8:00 e funziona perfettamente,con la spunta ogni giorno

Potresti fare uno screenshot delle impostazioni per favore?

Flying Tiger
11-03-2016, 08:59
Quando ti danno il firmware,potresti postarlo?,

Grazie

Mi accodo , sempre che non sia il .28 che è in giro da un pò e che per quanto mi riguarda funziona senza problemi , al netto del fatto che non è noto quali update/fix contenga....

:)

Wolf91
11-03-2016, 21:44
Potresti fare uno screenshot delle impostazioni per favore?

http://www.hosting.universalsite.org/thumb-wifinetgear-74A7_56E33D61.jpg (http://www.hosting.universalsite.org/share-wifinetgear-74A7_56E33D61.html)

Ivy_mike
12-03-2016, 10:41
Ho il led 3 ethernet a cui è collegata la xbox 360 che rimane arancio.
Ho provato a leggere nel manuale ma non ne parla, provato a invertre cavi e porte e sempre quello della 360 rimane arancio. che sia perchè forse non è gigabit la console? le altre porte (pc, xbox one, powerline) tutto led bianco

Esatto proprio per questo... arancio sono se non sono gigabit


A proposito oggi mi si aggancia a valori bassi nonostante abbia la modifica dell'snr permanente... ho provato a variare qualcosa ma non raggiunge i valori che ho sempre raggiunto... che dipenda dalla centrale?
Aspetto a vedere?
O chiamo il 187 e mi faccio fare un reset?

belve
12-03-2016, 12:29
Purtroppo mi da un problema sull'ethernet.
Vediamo se ve lo spiego giusto senza farvi casini.
Ho il modem attaccato alla stessa ciabatta corrente del pc fisso.
La mattina mio papà accende il modem che utilizza lui e mia mamma in wifi con i tablet e i telefoni.
IL PC MIO RIMANE SPENTO
La spia 1 ethernet diventa arancione, perchè si vede che il pc comunque assorbe corrente e va be il modem la vede non gigabit (ma il pc è spento per me non dovrebbe accendersi!!!!!!)
Il problema avviene quando accendo il pc, il modem non dialoga con il computer, devo o spegnere e accendere il modem o togliere il cavo e rimetterlo e magicamente parte.
Che diavolo faccio per risolvere?

Wuillyc2
12-03-2016, 12:36
Purtroppo mi da un problema sull'ethernet.
Vediamo se ve lo spiego giusto senza farvi casini.
Ho il modem attaccato alla stessa ciabatta corrente del pc fisso.
La mattina mio papà accende il modem che utilizza lui e mia mamma in wifi con i tablet e i telefoni.
IL PC MIO RIMANE SPENTO
La spia 1 ethernet diventa arancione, perchè si vede che il pc comunque assorbe corrente e va be il modem la vede non gigabit (ma il pc è spento per me non dovrebbe accendersi!!!!!!)
Il problema avviene quando accendo il pc, il modem non dialoga con il computer, devo o spegnere e accendere il modem o togliere il cavo e rimetterlo e magicamente parte.
Che diavolo faccio per risolvere?

te lo fa anche se lasci il modem sempre acceso?

belve
12-03-2016, 12:44
te lo fa anche se lasci il modem sempre acceso?
appena provato. spento il pc, la spia da bianca diventa ambra. al riavvio del pc però riconosce gigabit diventa bianca e va senza darmi errori.
:(

lucky88
12-03-2016, 14:06
appena provato. spento il pc, la spia da bianca diventa ambra. al riavvio del pc però riconosce gigabit diventa bianca e va senza darmi errori.
:(

è un problema che riguarda la scheda di rete del tuo pc.
devi smanettare nel bios della tua mb e eliminare la possibilità di accensione del pc tramite lan (i magic packet per la funzione wake up online)

camaran
13-03-2016, 10:01
Ciao io ho un problema ho collegato una chiavetta USB al router e tutto bene per un mese, ora non va più e Netgear me lo cambierà, secondo voi è possibile che sia successo perché la chiavetta si scaldava?

belve
13-03-2016, 12:03
è un problema che riguarda la scheda di rete del tuo pc.
devi smanettare nel bios della tua mb e eliminare la possibilità di accensione del pc tramite lan (i magic packet per la funzione wake up online)

ho guardato e non ho nulla di attivato sulla MSI!
Comunque il problema della non connessione è dato dall'indirizzo statico.
l'ho tolto e va. solo che non capisco e non ricordo perchè se sul modem imposto lo statico in 192.168.0.2, lui anche se mi connetto con un dispositivo mi va sul quell'indirizzo.
non dovrebbe essere "prenotato" e quindi dialogare solo con il mio pc nel quale è impostato lo stasso indirizzo?
invece ho notato che se connetto il tel in wifi a pc spento, mi va ad occupare quell'indirizzo :mc:

aleco
13-03-2016, 12:36
ho guardato e non ho nulla di attivato sulla MSI!
Comunque il problema della non connessione è dato dall'indirizzo statico.
l'ho tolto e va. solo che non capisco e non ricordo perchè se sul modem imposto lo statico in 192.168.0.2, lui anche se mi connetto con un dispositivo mi va sul quell'indirizzo.
non dovrebbe essere "prenotato" e quindi dialogare solo con il mio pc nel quale è impostato lo stasso indirizzo?
invece ho notato che se connetto il tel in wifi a pc spento, mi va ad occupare quell'indirizzo :mc:

assicurati che il router sia impostato correttamente, vai su avanzate, installazione, impostazioni lan e verifica che nella prenotazione indirizzi l'indirizzo mac corrisponda esattamente a quello del dispositivo che ti interessa, volendo puoi impostarlo per tutti i dispositivi che utilizzi così eviti eventuali conflitti.
ovviamente sui dispositivi devi lasciare attivo il dhcp

potrebbe anche dipendere dalle impostazioni del computer, se hai windows dalla gestione dispositivi disabilita il risparmio energetico per la scheda di rete
un metodo un po' più spartano potrebbe essere riavviare la connessione direttamente in windows:

apri powershell digita Get-NetAdapter, vedrai la lista delle interfacce di rete, segnati il nome di quella che stai usando;

digita Restart-NetAdapter -name "nome dell'interfaccia"

puoi anche creare un collegamento da far eseguire in automatico all'avvio del computer
C:\Windows\System32\WindowsPowerShell\v1.0\powershell.exe Restart-NetAdapter -name "nome dell'interfaccia"

oppure lo fai da gpedit.msc, configurazione utente, impostazioni di windows, script, doppio click su accesso ed imposti lo script di sopra.

fzero81
13-03-2016, 13:56
ragazzi perchè quando vado nelle statistiche del router per verificare l'attenuazione e il rumore torvo tre valori :
D0 D1 D2 ?

quale devo prendere in considerazione?

fefeIT
13-03-2016, 15:36
Non si riaccende nemmeno premendo il tasto wifi giusto?

No purtroppo

Wolf91
13-03-2016, 20:28
ragazzi perchè quando vado nelle statistiche del router per verificare l'attenuazione e il rumore torvo tre valori :
D0 D1 D2 ?

quale devo prendere in considerazione?

In Vdsl è divisa in tre bande,fai la somma delle tre e trovi il valore medio

Mhaxx
13-03-2016, 21:09
Il colore ambra del led Ethernet è attendibile?

Ma come fa a determinarlo, considera il cavo che esce dal router e/o all'apparato ricevente collegato?

Ho fatto un pò di prove e mi segna ambra se uso un certo cavo, che è perfino classe 6 ma forse ha le prese (le ho montate io) di classe 5.. possibile?

aleco
14-03-2016, 00:23
Il colore ambra del led Ethernet è attendibile?

Ma come fa a determinarlo, considera il cavo che esce dal router e/o all'apparato ricevente collegato?

Ho fatto un pò di prove e mi segna ambra se uso un certo cavo, che è perfino classe 6 ma forse ha le prese (le ho montate io) di classe 5.. possibile?

se il cavo è artigianale verifica che sia fatto bene, assicurati che tutti e 8 i colori corrispondano da entrambi i lati, basta invertirne uno per non far funzionare le cose correttamente

wikiaal
14-03-2016, 06:53
Il colore ambra del led Ethernet è attendibile?

Ma come fa a determinarlo, considera il cavo che esce dal router e/o all'apparato ricevente collegato?

Ho fatto un pò di prove e mi segna ambra se uso un certo cavo, che è perfino classe 6 ma forse ha le prese (le ho montate io) di classe 5.. possibile?

Le uniche differenze tra un cavo Ethernet CAT5e (molto probabilmente è un CAT5e perché i CAT5 10/100 Fast Ethernet sono ormai obsoleti e, credo, non più in vendita da diverso tempo) e CAT6 sono il numero di torsioni per metro delle coppie di fili e il fatto che il CAT6 ha la schermatura interna che isola le coppie di fili l'una dall'altra.

Il CAT5 (obsoleto) è adatto per segnali fino a 10/100 Megabit/s (Fast Ethernet con frequenza di banda a 100MHz), il CAT5e è adatto per segnali fino a 1 Gigabit/s (Gigabit Ethernet con frequenza di banda a 100MHz) e il CAT6 per segnali fino a 10Gigabit/s (10 Gigabit Ethernet con frequenza di banda a 250 MHz).

Salvo la differenza fra CAT5 e CAT5e/CAT6 (nel CAT5 solo due delle quattro coppie di fili sono utilizzate per il segnale: i pin 4, 5, 7, 8 non vengono sfruttati) non mi risulta che fra CAT5e e CAT6 vi siano differenze di cablaggio dei fili interni rispetto ai connettori RJ45. Per cui basta assicurarsi di utilizzare un cavo Ethernet CAT5e o CAT6 correttamente cablato e, se il dispositivo connesso ha scheda Gigabit Ethernet, il led della corrispondente porta Ethernet del D7000 dovrebbe avere luce bianca.

Mhaxx
14-03-2016, 07:37
Le uniche differenze tra un cavo Ethernet CAT5e (molto probabilmente è un CAT5e perché i CAT5 10/100 Fast Ethernet sono ormai obsoleti e, credo, non più in vendita da diverso tempo) e CAT6 sono il numero di torsioni per metro delle coppie di fili e il fatto che il CAT6 ha la schermatura interna che isola le coppie di fili l'una dall'altra.

Il CAT5 (obsoleto) è adatto per segnali fino a 10/100 Megabit/s (Fast Ethernet con frequenza di banda a 100MHz), il CAT5e è adatto per segnali fino a 1 Gigabit/s (Gigabit Ethernet con frequenza di banda a 100MHz) e il CAT6 per segnali fino a 10Gigabit/s (10 Gigabit Ethernet con frequenza di banda a 250 MHz).

Salvo la differenza fra CAT5 e CAT5e/CAT6 (nel CAT5 solo due delle quattro coppie di fili sono utilizzate per il segnale: i pin 4, 5, 7, 8 non vengono sfruttati) non mi risulta che fra CAT5e e CAT6 vi siano differenze di cablaggio dei fili interni rispetto ai connettori RJ45. Per cui basta assicurarsi di utilizzare un cavo Ethernet CAT5e o CAT6 correttamente cablato e, se il dispositivo connesso ha scheda Gigabit Ethernet, il led della corrispondente porta Ethernet del D7000 dovrebbe avere luce bianca.

Ho cablato le prese RJ45 sul cavo secondo lo schema B, e mi pare che devo applicarlo in tutta la casa, è così? la sequenza qual è?

Mhaxx
14-03-2016, 08:08
Anche voi nella confezione avete trovato questo?

http://www.te-telequip.com/index.asp?pagename=displayprod&id=130&Category=ADSL&RegionDisplay=Australia

Filtro per.. ?

wikiaal
14-03-2016, 08:30
Non capisco perché, analizzando i dati con Acrylic WiFi, sulla frequanza 2.4 GHz il mio D7000 risulta avere una banda di 216.7 Mbps invece che 300 Mbps.
Ho verificato le impostazioni: la frequenza 2.4 GHz è impostata su 300 Mbps.

Non è che qualcuno di voi, utilizzando Acrylic WiFi o altro software di analisi Wi-Fi, può verificare se ha lo stesso problema?

wikiaal
14-03-2016, 08:31
Anche voi nella confezione avete trovato questo?

http://www.te-telequip.com/index.asp?pagename=displayprod&id=130&Category=ADSL&RegionDisplay=Australia

Filtro per.. ?

E' semplicemente un filtro ADSL con spina passante per presa telefonica standard Francese.

wikiaal
14-03-2016, 09:27
Ho cablato le prese RJ45 sul cavo secondo lo schema B, e mi pare che devo applicarlo in tutta la casa, è così? la sequenza qual è?

Sì, va bene lo schema "B" o EIA/TIA-568B (NON incrociato), che è quello più comune e utilizzato a livello internazionale.

wrad3n
14-03-2016, 09:36
Non capisco perché, analizzando i dati con Acrylic WiFi, sulla frequanza 2.4 GHz il mio D7000 risulta avere una banda di 216.7 Mbps invece che 300 Mbps.
Ho verificato le impostazioni: la frequenza 2.4 GHz è impostata su 300 Mbps.

Non è che qualcuno di voi, utilizzando Acrylic WiFi o altro software di analisi Wi-Fi, può verificare se ha lo stesso problema?

probabilmente dipende dalla scheda di rete wifi da cui fai le prove, che MIMO supporta? 2x2, 3x3 etc?
ad occhio sembra una wifi 802.11N.

se non ricordo male il D7000 è un 3x3 su AC quindi 3 streams da 200Mb/s sulla 2,4GHz e 3 streams da 433Mb/s sulla 5GHz.

daniel00
14-03-2016, 10:07
Attualmente ho un DGND4000 che funziona egregiamente per quanto riguarda la parte adsl ma ha problemi con il wifi, sopratutto in 5ghz che spesso si blocca costringendo al riavvio, e qualche calo di copertura in 2.4ghz. Sto pensando di passare al D7000. Qualcuno di voi ha qualche metro di paragone? La parte modem è almeno alla pari DGND4000? E il wifi è superiore o dite che non vale la pena questo upgrade? Restituendo il DGND4000 ad Amazon pagherei il D7000 circa 80€.. Grazie per le eventuali risposte :)

Mhaxx
14-03-2016, 10:16
Sì, va bene lo schema "B" o EIA/TIA-568B (NON incrociato), che è quello più comune e utilizzato a livello internazionale.

Se uso lo schema B ad un capo dell'Ethernet devo usarlo anche all'altro?

E se cablo un cavo Ethernet con schema B, devo cablare anche gli altri cavi Ethernet in casa con lo stesso schema?

Mhaxx
14-03-2016, 10:17
E' semplicemente un filtro ADSL con spina passante per presa telefonica standard Francese.

Dunque posso buttarlo: com'è che ce lo infilano nelle confezioni vendute in ITA?

cico32
14-03-2016, 10:22
Ciao a tutti ragazzi, sono in procinto di acquistare un modem/router ed ero orientato per il netgear d7000.
Volevo sapere se questo modem/router permette la limitazione della banda per determinati apparati collegati alla rete.
Grazie in attesa saluti

Ivy_mike
14-03-2016, 10:42
Dunque posso buttarlo: com'è che ce lo infilano nelle confezioni vendute in ITA?

Ma tienilo lo stesso che fastidio ti da :D

wrad3n
14-03-2016, 10:53
Attualmente ho un DGND4000 che funziona egregiamente per quanto riguarda la parte adsl ma ha problemi con il wifi, sopratutto in 5ghz che spesso si blocca costringendo al riavvio, e qualche calo di copertura in 2.4ghz. Sto pensando di passare al D7000. Qualcuno di voi ha qualche metro di paragone? La parte modem è almeno alla pari DGND4000? E il wifi è superiore o dite che non vale la pena questo upgrade? Restituendo il DGND4000 ad Amazon pagherei il D7000 circa 80€.. Grazie per le eventuali risposte :)

io ho buttato proprio il 4000 per passare a questo, e per me il D7000 è superiore in tutto, sia parte modem che wifi (limitatamente all'uso che faccio del wifi, relegato solo a smartphone e tablet).

Ciao a tutti ragazzi, sono in procinto di acquistare un modem/router ed ero orientato per il netgear d7000.
Volevo sapere se questo modem/router permette la limitazione della banda per determinati apparati collegati alla rete.
Grazie in attesa saluti

no, non ha il limiter.

com'è che ce lo infilano nelle confezioni vendute in ITA?

sono versioni per la vendita in EU, in un'altro router sempre Netgear, oltre al filtro francese trovai anche la presa elettrica svizzera :D

daniel00
14-03-2016, 11:37
io ho buttato proprio il 4000 per passare a questo, e per me il D7000 è superiore in tutto, sia parte modem che wifi (limitatamente all'uso che faccio del wifi, relegato solo a smartphone e tablet).

Eh, io purtroppo ho tutto in wifi perchè ho la presa telefonica in posizione sfigatissima quindi friggo il wifi dei router in 1/2 anni :D :D
Comunque il tuo parere mi pare ottimo, ora sento amazon e speriamo mi autorizzino la restituzione :)
L'unica lacrima è per amod, sono sicuro che mi mancherà..

AnalogInput
14-03-2016, 12:49
Eh, io purtroppo ho tutto in wifi perchè ho la presa telefonica in posizione sfigatissima quindi friggo il wifi dei router in 1/2 anni :D :D
Comunque il tuo parere mi pare ottimo, ora sento amazon e speriamo mi autorizzino la restituzione :)
L'unica lacrima è per amod, sono sicuro che mi mancherà..
Ma prendere un router serio e relegare il dgnd4000 a fare solo da modem pare brutto?

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk

aleco
14-03-2016, 13:08
Se uso lo schema B ad un capo dell'Ethernet devo usarlo anche all'altro?

E se cablo un cavo Ethernet con schema B, devo cablare anche gli altri cavi Ethernet in casa con lo stesso schema?

lo schema lo devi utilizzare identico per entrambi i capi di ogni cavo, gli altri cavi che hai se funzionano già bene non serve che li rifai anche se seguono un altro schema.

cicciopanzarotto
14-03-2016, 16:51
ragazzi a breve dovrei portare un cavo ethernet dall'altro lato di casa per aumentare il segnale wifi, mi potete consigliare qualcosa da usare come router e come configurarlo con il d7000?

wrad3n
14-03-2016, 17:17
ragazzi a breve dovrei portare un cavo ethernet dall'altro lato di casa per aumentare il segnale wifi, mi potete consigliare qualcosa da usare come router e come configurarlo con il d7000?

Dipende da quanto vuoi spendere e da quali prestazioni vuoi "dall'altra parte", in questo momento prenderei il Netgear R7800.
Per la configurazione bastano 2 minuti, colleghi il nuovo router al pc, ne imposti l'IP nello stesso range del D7000, (es. D7000: 192.168.0.1, nuovo router: 192.168.0.2) disabiliti il DHCP, configuri il wifi e lo colleghi LAN to LAN al D7000.

Flying Tiger
14-03-2016, 17:27
Ma prendere un router serio e relegare il dgnd4000 a fare solo da modem pare brutto?

Non è una questione di brutto o bello , quanto che il discorso esula da questo contesto visto che si avrebbero due apparati , due alimentatori , ecc... , tra l' altro da configurare ad hoc mentre qui si parla di un dispositivo "all in one" , cioè tutto in uno che a mio avviso è molto più pratico , poi come sempre sono opinioni personali...

Per il resto anch' io provengo da un dgnd4000 con amod, e tra l' altro il mio esemplare non era affetto dal problema della 5Ghz per altro hardware quindi non risolvibile se non sostituendolo (e a volte non è bastato neanche questo perchè ne hanno recapitato un' altro con il medesimo problema...) e posso dire senza alcun dubbio che il D7000 è un' altra cosa in tuttii i sensi e non tornerei mai indietro , al netto del firmware amod che in effetti è molto completo...

L' hardware del D7000 non è minimamente confrontabile con quello del dgnd4000 e ad oggi rimane l' unico apparato con il socket 63138 , e scusate se è poco....

:)

sufrtlwba
14-03-2016, 18:35
Ho indagato un altro po' e ho notato, tramite telnet, che gli errori fec e crc aumentano di parecchio durante quella fascia oraria. Più precisamente, quando la portante della mia adsl è sotto i 7mbit ho i seguenti valori:

Since Link time = 4 days 1 hours 46 min 51 sec
FEC: 55056135 19613
CRC: 86365 9225
ES: 9014 43
SES: 1379 0
UAS: 1281 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
NTR: mipsCntAtNtr=0 ncoCntAtNtr=0

quando aggancio ad un portante maggiore di 7mbit ottengo una quantità di errori più elevata in un solo giorno di utilizzo e più precisamente verso le 17:30.

Ho letto che non bisogna preoccuparsi degli errori fec, ma degli errori crc. Inoltre ho visto anche che quest'ultimo tipo di errore spesso può dipendere da qualche problema nell'impianto casalingo. Avete qualche consiglio? Grazie ancora dell'aiuto.

Tramite varie guide e suggerimenti trovati in vari forum ho rimosso dal doppino principale (che è installato da circa 20 anni ormai) i due fusibili. Sono 3 giorni che navigo senza problemi ad una portante di 7,2mbit e 12db di snr. Poteva essere la causa della navigazione ad intermittenza? Oppure è una semplice concidenza?

AnalogInput
14-03-2016, 19:24
Non è una questione di brutto o bello , quanto che il discorso esula da questo contesto visto che si avrebbero due apparati , due alimentatori , ecc... , tra l' altro da configurare ad hoc mentre qui si parla di un dispositivo "all in one" , cioè tutto in uno che a mio avviso è molto più pratico , poi come sempre sono opinioni personali...

Per il resto anch' io provengo da un dgnd4000 con amod, e tra l' altro il mio esemplare non era affetto dal problema della 5Ghz per altro hardware quindi non risolvibile se non sostituendolo (e a volte non è bastato neanche questo perchè ne hanno recapitato un' altro con il medesimo problema...) e posso dire senza alcun dubbio che il D7000 è un' altra cosa in tuttii i sensi e non tornerei mai indietro , al netto del firmware amod che in effetti è molto completo...

L' hardware del D7000 non è minimamente confrontabile con quello del dgnd4000 e ad oggi rimane l' unico apparato con il socket 63138 , e scusate se è poco....

:)

Lo suggerivo perchè possessore anche io di un DGND4000 con amod abbinato ad un Netgear R7000 ed è un accoppiata che mi sento di consigliare a chiunque e come hardware non ha nulla da invidiare al D7000, anzi.
In più hai la possibilità di flashare firmaware custom (Tomato, DD-WRT, Merlin)

Per quanto riguarda la configurazione è davvero una banalità, invece per il discorso di avere due apparati lo trovo un vantaggio, però mi rendo conto che questo rientra nelle preferenze personali.

Se uno desidera un "all in one" come dici tu allora il D7000 è un'ottima scelta cmq.

;)

cicciopanzarotto
15-03-2016, 08:58
Dipende da quanto vuoi spendere e da quali prestazioni vuoi "dall'altra parte", in questo momento prenderei il Netgear R7800.
Per la configurazione bastano 2 minuti, colleghi il nuovo router al pc, ne imposti l'IP nello stesso range del D7000, (es. D7000: 192.168.0.1, nuovo router: 192.168.0.2) disabiliti il DHCP, configuri il wifi e lo colleghi LAN to LAN al D7000.
Grazie del consiglio, è un po' fuori budget...
Dall'altra parte mi servirebbe un router in grado di gestire in Wi-Fi 5 cellulari ed in futuro 1/2 box per netflix e streaming in generale via ethernet.
Come budget direi il meno possibile :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

wrad3n
15-03-2016, 10:51
Grazie del consiglio, è un po' fuori budget...
Dall'altra parte mi servirebbe un router in grado di gestire in Wi-Fi 5 cellulari ed in futuro 1/2 box per netflix e streaming in generale via ethernet.
Come budget direi il meno possibile :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

per gli smartphone non dovrebbero esserci problemi, per lo streaming da DLNA / web se lo fai verso più TV contemporaneamente è consigliabile un router con lan gigabit, mentre se fai un solo streaming per volta può andar bene anche un router fast ethernet.
Se vuoi rimanere su netgear puoi dare un'occhiata al WNDR3700 (credo sia arrivato alla V5), WNDR4300, WNDR4500 e salire.

comunque prova a chiedere altri pareri nel thread dei consigli sugli acquisti:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446

cicciopanzarotto
15-03-2016, 15:08
per gli smartphone non dovrebbero esserci problemi, per lo streaming da DLNA / web se lo fai verso più TV contemporaneamente è consigliabile un router con lan gigabit, mentre se fai un solo streaming per volta può andar bene anche un router fast ethernet.
Se vuoi rimanere su netgear puoi dare un'occhiata al WNDR3700 (credo sia arrivato alla V5), WNDR4300, WNDR4500 e salire.

comunque prova a chiedere altri pareri nel thread dei consigli sugli acquisti:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446

ti ringrazio, ho scritto li.
scriverò qui quando avrò risposta per avere aiuti per i settaggi del router

Mhaxx
15-03-2016, 19:00
Non ricordo dove l'ho letto ma le antenne WiFi andrebbero posizionate, oltre che in verticale la centrale e a 45° le laterali, parallelamente al muro (il piano che formano dev'essere parallelo).

Ho sempre avuto il router un pò obliquo rispetto al muro che ha dietro, oggi l'ho messo parallelo e in una stanza più in là dove arrivava poco segnale ora ne arriva molto di più.

Suggestione?

wikiaal
16-03-2016, 06:00
Se uso lo schema B ad un capo dell'Ethernet devo usarlo anche all'altro?

E se cablo un cavo Ethernet con schema B, devo cablare anche gli altri cavi Ethernet in casa con lo stesso schema?

La risposta è: non necessariamente (ma la cablatura delle due estremità di ogni cavo deve essere la stessa: o A o B).

I cavi Ethernet dritti (NON incrociati) di tipo A (EIA/TIA-568A) e di tipo B (EIA/TIA-568B) hanno connessioni pin-to-pin alle due estremità (ovvero ogni filo connesso al pin di un connettore corrisponde al pin del connettore dell'estremità opposta) ma dato che tra tipo A e tipo B cambia (è invertita) la mappatura delle coppie verde, bianco-verde e arancio, bianco-arancio, ogni cavo deve avere entrambi i connettori mappati in base allo stesso tipo A o B.

Premesso che i cavi che si trovano in commercio precablati sono in massima parte di tipo B, in una rete si possono usare indifferentemente entrambi i tipi (A e B) perché cambia la mappatura interna dei fili ma entrambi rispettano la corrispondenza pin to pin alle due estremità.

wikiaal
16-03-2016, 06:12
probabilmente dipende dalla scheda di rete wifi da cui fai le prove, che MIMO supporta? 2x2, 3x3 etc?
ad occhio sembra una wifi 802.11N.

se non ricordo male il D7000 è un 3x3 su AC quindi 3 streams da 200Mb/s sulla 2,4GHz e 3 streams da 433Mb/s sulla 5GHz.

Non saprei. Ho provato due schede differenti: quella integrata nella mia motherboard ASUS Z87-PRO che è 802.11n (chip Qualcomm Atheros AR946x) e una TP-Link Archer T8E che è 802.11ac (che peraltro non si è mai connessa sui 5.0 GHz mentre quella integrata nella motherboard ASUS si connette ai 5.0 GHz tranqullamente), ma il risultato di lettura del valore di banda del D7000 sui 2.4 GHz è lo stesso (216.7 Mbps) con entrambe, per cui ho restituito la TP-Link (che mia ha deluso moltissimo e quando sono passato a Windows 10 non ho potuto usarla per più di 4 mesi perché non è plug-and-play e TP-Link non pubblicava i driver per Windows 10) e continuo a usare quella integrata nella motherboard ASUS che va benissimo e prende anche una tacca in più di segnale.

wrad3n
16-03-2016, 06:44
Nuovo fw .32 (disponibile con l'update automatico, sul sito ancora non c'è)

fix:
Release Notes
[Features Update] The IPTV bridge mode option will only be supported on ISPs that require it.
[Features Update] Shows an alert message when the user selects USA/AT&T during the setup wizard.
[Bug Fix] Fixes the Appscan security issue.
[Bug Fix] ixes the issue in which if the Ipv6 internet connection type is set at 6-to-4, the GUI cannot be access using www.routerlogin.com.
[Bug Fix] Fixes the issue in which large file readiness was not supported.
[Bug Fix] Fixes the IPv6 on Comcast issue (case 1,3,4).
[Bug Fix] Fixes the issue in which a computer that is connected to a LAN port on the D7000 cannot access or ping an ipv6 site when DUT WAN IPv6 is in Auto Detect mode.
[Bug Fix] Fixes the issue in which a computer that is connected to a LAN port on the D7000 cannot access www.routerlogin.com if IPv4 is disabled on the computer.
[Bug Fix] Fixes the issue in which after a factory default, the edit page does not display when Access Control is enabled.
[Bug Fix] Fixes the issue in which a 5G explanation page does not display when the D7000 is in AP mode.

wrad3n
16-03-2016, 06:52
ma il risultato di lettura del valore di banda del D7000 sui 2.4 GHz è lo stesso (216.7 Mbps) con entrambe

questo dalla pagina web di configurazione del router o da windows?
nel primo caso prova a disabilitare la coesistenza 20/40MHz nelle impostazioni wifi, nel secondo credo ci sia poco da fare, è quello che la scheda è in grado di ricevere,
es. su un vecchio portatile ho una scheda wifi con MIMO 1x1 su 2,4GHz e 1x1 sulla 5GHz, la 2.4GHz si connette a 150Mbps, la 5GHz a 433Mbps.

wikiaal
16-03-2016, 07:37
questo dalla pagina web di configurazione del router o da windows?
nel primo caso prova a disabilitare la coesistenza 20/40MHz nelle impostazioni wifi, nel secondo credo ci sia poco da fare, è quello che la scheda è in grado di ricevere,
es. su un vecchio portatile ho una scheda wifi con MIMO 1x1 su 2,4GHz e 1x1 sulla 5GHz, la 2.4GHz si connette a 150Mbps, la 5GHz a 433Mbps.

I valori sono ricavati usando il software di analisi Acrylic WiFi installato sul mio PC. Sui 2.4 GHz vede 216.7 Mbps contro i 300 Mbps impostati sul D7000, ma la cosa strana è che sui 5.0 Ghz vede tutti i 1300 Mbps impostati sul D7000.

Flying Tiger
16-03-2016, 08:13
Nuovo fw .32 (disponibile con l'update automatico, sul sito ancora non c'è)

Confermo , stranamente è disponibile solo con l' update automatico dal menu del D7000 , mentre sul sito compare ancora il .26 , presumo sia solo questione di tempo....

In ogni caso direi bene, anche se pare più un firmware teso a fixare delle cose che non andavano bene piuttosto che non uno con novità sostanziose come ad esempio i nuovi driver xdsl (probabile che li vedremo in qualche release successiva....) , per altro da notare come il lasso di tempo tra questo .32 e il precedente .26 sia molto più breve che non tra il .18 e il .26...;)

:)

Tummarellox
16-03-2016, 08:25
Ragazzi finalmente mi sono deciso e ho preso il Nighthawk (se la batteva con l'Asus AC68U, che costava anche molto meno a dire il vero) ma tant'è, speriamo bene! :p

Wolf91
16-03-2016, 10:57
Confermo , stranamente è disponibile solo con l' update automatico dal menu del D7000 , mentre sul sito compare ancora il .26 , presumo sia solo questione di tempo....

In ogni caso direi bene, anche se pare più un firmware teso a fixare delle cose che non andavano bene piuttosto che non uno con novità sostanziose come ad esempio i nuovi driver xdsl (probabile che li vedremo in qualche release successiva....) , per altro da notare come il lasso di tempo tra questo .32 e il precedente .26 sia molto più breve che non tra il .18 e il .26...;)

:)

Un onesto bug fixing,peccato,mi aspettavo i nuovi driver xdsl,comunque ottima la cadenza di rilascio,sono passati circa 2 mesi dall'ultima release stabile,ovvero la 26,con in mezzo la 28 :)

Ora lo provo,anche se non ci dovrebbero essere particolari problemi.

Tummarellox
16-03-2016, 12:30
piccola info: avendo una casa grande già so che probabilmente imposterò il WiFi su USA per coprirla meglio. Mi conviene fare così o fare tramite telnet? Cosa cambia?

wikiaal
16-03-2016, 12:55
Nuovo firmware V1.0.0.32 disponibile via web dal pannello di configurazione.

Aggiornato con successo (compresa importazione automatica delle impostazioni, per cui non sembra nescessario il reset ai valori di fabbrica).

Tutto sembra funzionare bene. Con BitTorrent che va a banda praticamente satura riesco a navigare su internet senza fastidiosi rallentamenti (questo D7000 è davvero una bomba!!!).

melchiorre333
16-03-2016, 12:57
Anche a voi è apparso il nuovo firmware nella pagina delle impostazioni del router?Se si , lo avete aggiornato?

melchiorre333
16-03-2016, 12:58
Nuovo firmware V1.0.0.32 disponibile via web dal pannello di configurazione.

Aggiornato con successo (compresa importazione automatica delle impostazioni, per cui non sembra nescessario il reset ai valori di fabbrica).

Tutto sembra funzionare bene.

mentre scrivevo tu hai messo il post :muro: Finora tutto ok dopo l'aggiornamento?

Tummarellox
16-03-2016, 13:02
ma non inseriscono un changelog?

Wolf91
16-03-2016, 13:02
piccola info: avendo una casa grande già so che probabilmente imposterò il WiFi su USA per coprirla meglio. Mi conviene fare così o fare tramite telnet? Cosa cambia?

Prova e vedi l'impostazione migliore per le tue esigenze


Anche a voi è apparso il nuovo firmware nella pagina delle impostazioni del router?Se si , lo avete aggiornato?

Certo,aggiornato senza problemi

wikiaal
16-03-2016, 13:09
I valori sono ricavati usando il software di analisi Acrylic WiFi installato sul mio PC. Sui 2.4 GHz vede 216.7 Mbps contro i 300 Mbps impostati sul D7000, ma la cosa strana è che sui 5.0 Ghz vede tutti i 1300 Mbps impostati sul D7000.

I valori che leggo per la banda 2.4 GHz sono quelli del software Acrylic WiFi, indicati per ogni SSID che capta dal mio appartamento (che sono più o meno tra 15 e 20).

Il problema è che con il router precedente (un ASUS DSL-N66U) e la stessa scheda Wi-Fi il software Acrylic WiFi vedeva 450Mbps sui 2.4 GHz mentre per il D7000 (impostato a 600 Mbps sui 2.4 GHz) vede solo 216.7 Mbps. A questo aggiungo che Acrylic WiFi, per la maggior parte degli SSID che capta sui 2.4 GHz legge 300 Mbps... mah...

wikiaal
16-03-2016, 13:21
mentre scrivevo tu hai messo il post :muro: Finora tutto ok dopo l'aggiornamento?

Con il nuovo firmware V1.0.0.32 tutto funziona bene. Mentre ti rispondo sto facendo un test: con BitTorrent che va a banda praticamente satura riesco a navigare su internet senza fastidiosi rallentamenti (questo D7000 è davvero una bomba!!!).

melchiorre333
16-03-2016, 14:06
Con il nuovo firmware V1.0.0.32 tutto funziona bene. Mentre ti rispondo sto facendo un test: con BitTorrent che va a banda praticamente satura riesco a navigare su internet senza fastidiosi rallentamenti (questo D7000 è davvero una bomba!!!).

Grazie per la cortese risposta :)

Wolf91
16-03-2016, 14:38
ma non inseriscono un changelog?

Quando lo scarichi,c'è anche il changelog.

Comunque è questo

[Features Update] The IPTV bridge mode option will only be supported on ISPs that require it.
[Features Update] Shows an alert message when the user selects USA/AT&T during the setup wizard.
[Bug Fix] Fixes the Appscan security issue.
[Bug Fix] ixes the issue in which if the Ipv6 internet connection type is set at 6-to-4, the GUI cannot be access using www.routerlogin.com.
[Bug Fix] Fixes the issue in which large file readiness was not supported.
[Bug Fix] Fixes the IPv6 on Comcast issue (case 1,3,4).
[Bug Fix] Fixes the issue in which a computer that is connected to a LAN port on the D7000 cannot access or ping an ipv6 site when DUT WAN IPv6 is in Auto Detect mode.
[Bug Fix] Fixes the issue in which a computer that is connected to a LAN port on the D7000 cannot access www.routerlogin.com if IPv4 is disabled on the computer.
[Bug Fix] Fixes the issue in which after a factory default, the edit page does not display when Access Control is enabled.
[Bug Fix] Fixes the issue in which a 5G explanation page does not display when the D7000 is in AP mode.

topinomio
16-03-2016, 15:43
ogni volta che riavvio cambia l'indirizzo http in gestione remota e volevo sapere se e' possibile ricevere le notifiche tramite mail del nuovo indirizzo http x connettermi al netgear. e' un po come faceva il mio router precedente fritz3490

Flying Tiger
16-03-2016, 16:56
Installato adesso il firmware .32 , nessun problema rilevato e a quanto pare non occorre fare l' hard reset visto che è praticamente un bug fixing.

Stranamente continua a non comparire nella pagina dei download del sito ma solo come aggiornamento tramite gui , in ogni caso ho aggiornato la prima pagina;)

:)

tasto2023
16-03-2016, 17:34
Installato adesso il firmware .32 , nessun problema rilevato e a quanto pare non occorre fare l' hard reset visto che è praticamente un bug fixing.

Stranamente continua a non comparire nella pagina dei download del sito ma solo come aggiornamento tramite gui , in ogni caso ho aggiornato la prima pagina;)

:)

ragazzi aggiornato anche io al .32
poi nelle impostazioni wireless ho sostituito stati uniti ad europa e avevate ragione....il campo d'azione del wi-fi in modalità 2,4 ghz è NOTEVOLMENTE migliorato! Adesso ho 4 tacche pure se mi sposto nell'ultima stanza dell'appartmento dove avevo solo 2 tacche! Invece per la modalità 5 Ghz non è cambiato nulla, le solite tacche se mi sposto.....
Riguardo invece ai miglioramenti....non vedo nulla...già era stabilissima prima la linea, mai disconnessioni di sorta....insomma un modem/router che si costa tanto, ma vale anche tanto!!!
Una cosa ho notato: mentre prima i led bianchi lampeggiavano sia se lanciavo internet da pc....sia i 2 led del wireless se mi connettevo Smartphone e Tablet...adesso invece sono stabili: non lampeggiano piu'. E' normale??Boh!:confused:

Wolf91
16-03-2016, 18:02
ragazzi aggiornato anche io al .32
poi nelle impostazioni wireless ho sostituito stati uniti ad europa e avevate ragione....il campo d'azione del wi-fi in modalità 2,4 ghz è NOTEVOLMENTE migliorato! Adesso ho 4 tacche pure se mi sposto nell'ultima stanza dell'appartmento dove avevo solo 2 tacche! Invece per la modalità 5 Ghz non è cambiato nulla, le solite tacche se mi sposto.....
Riguardo invece ai miglioramenti....non vedo nulla...già era stabilissima prima la linea, mai disconnessioni di sorta....insomma un modem/router che si costa tanto, ma vale anche tanto!!!
Una cosa ho notato: mentre prima i led bianchi lampeggiavano sia se lanciavo internet da pc....sia i 2 led del wireless se mi connettevo Smartphone e Tablet...adesso invece sono stabili: non lampeggiano piu'. E' normale??Boh!:confused:

Si sarà resettata l'impostazione dei led,vai in impostazioni avanzate-impostazioni controllo led e vedi le opzioni.

Per il wireless,in effetti mettendo usa la copertura 5ghz non cambia molto...infatti ho modificato la potenza con telnet

Per il resto sono d'accordo,oramai è da circa 3 mesi che l'ho preso,ed è davvero stabile,prima con il dgn2200v4 dopo circa 4-5 giorni,99% cadeva la connessione,con questo cade quando la faccio cadere io :p

Bisogna considerare che ha un chipset molto potente,ma ancora acerbo,quindi può solo migliorare....ci fosse un firmware mod tipo amod,sarebbe davvero eccezionale

tasto2023
16-03-2016, 18:07
Si sarà resettata l'impostazione dei led,vai in impostazioni avanzate-impostazioni controllo led e vedi le opzioni.

Per il wireless,in effetti mettendo usa la copertura 5ghz non cambia molto...infatti ho modificato la potenza con telnet

Per il resto sono d'accordo,oramai è da circa 3 mesi che l'ho preso,ed è davvero stabile,prima con il dgn2200v4 dopo circa 4-5 giorni,99% cadeva la connessione,con questo cade quando la faccio cadere io :p

Bisogna considerare che ha un chipset molto potente,ma ancora acerbo,quindi può solo migliorare....

ciao Wolf e grazie! Allora ho risolto la questione dei led....in impostazioni andava spuntato il "lampeggiare o meno al rilevamento dei dati"!
Solo pero' vorrei adesso che ti mi spiegassi come fare per aumentare la portata del wireless 5Ghz....hai detto con telnet? Come devo fare? In impostazioni avanzate non trovo sta opzione...........:stordita:

Wolf91
16-03-2016, 18:11
ciao Wolf e grazie! Allora ho risolto la questione dei led....in impostazioni andava spuntato il "lampeggiare o meno al rilevamento dei dati"!
Solo pero' vorrei adesso che ti mi spiegassi come fare per aumentare la portata del wireless 5Ghz....hai detto con telnet? Come devo fare? In impostazioni avanzate non trovo sta opzione...........:stordita:

Non vorrei fare il maestrino,ma in prima pagina c'è scritto tutto :)

Oppure copia questo
http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug sul browser,viene fuori scritto "debug enabled"

Cmd->telnet 192.168.0.1

D7000 login:root

dai il comando wl -a wl1 txpwr 160 per la 5ghz e wl -a wl0 txpwr 160 per la 2,4Ghz uno alla volta

wikiaal
16-03-2016, 18:40
questo dalla pagina web di configurazione del router o da windows?
nel primo caso prova a disabilitare la coesistenza 20/40MHz nelle impostazioni wifi, nel secondo credo ci sia poco da fare, è quello che la scheda è in grado di ricevere,
es. su un vecchio portatile ho una scheda wifi con MIMO 1x1 su 2,4GHz e 1x1 sulla 5GHz, la 2.4GHz si connette a 150Mbps, la 5GHz a 433Mbps.

Sulle impostazioni del D7000 relative alla banda Wi-Fi 2.4 GHz ho disabilitato la coesistenza 20/40 MHz e adesso su Acrylic WiFi indica 450 Mbps (invece dei 216.7 Mbps di prima). Okay, addesso ho capito: la scheda Wi-Fi del mio desktop non riesce a gestire l'intera banda a disposizione qualdo è attiva la coesistenza.

Adesso riattivo comunque la coesistenza 20/40 MHz per altri dipositivi wireless che utilizzo che magari riescono a sfruttarla. Grazie mille!!!

Ah, dimenticavo: ho cambiato l'area da Europa a Stati Uniti nelle "Impostazioni Wireless" e su Acrilic WiFi l'RSSI dei 2.4 GHz è passato da -52/-57 db a -40/-45 db (+12 db di segnale su Stati Uniti rispetto a Europa). L'RSSI dei 5.0 GHz è rimasto invariato a -57/-62 db.

Tummarellox
16-03-2016, 19:05
grazie per le preziose info! In attesa che mi arrivi il gioiellino, cosa comporta la coesistenza 20/40mhz? Nell'altra casa ho un linksys e l'ho lasciata attiva, senza nemmeno sapere bene cosa sarebbe e cosa comporta. :doh: conviene tenerla così o no?

tasto2023
16-03-2016, 19:36
Non vorrei fare il maestrino,ma in prima pagina c'è scritto tutto :)

Oppure copia questo
http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug sul browser,viene fuori scritto "debug enabled"

Cmd->telnet 192.168.0.1

D7000 login:root

dai il comando wl -a wl1 txpwr 160 per la 5ghz e wl -a wl0 txpwr 160 per la 2,4Ghz uno alla volta

ciao e grazie, ma dopo aver fatto debug enable, sono arrivato alla schermata nera, ho immesso D7000 login, poi ho scritto root...e poi? dove devo dare il comando wl - awl1....ect??

Wolf91
16-03-2016, 19:45
ciao e grazie, ma dopo aver fatto debug enable, sono arrivato alla schermata nera, ho immesso D7000 login, poi ho scritto root...e poi? dove devo dare il comando wl - awl1....ect??

Poi dai il comando

wl -a wl1 txpwr 160 per la 5GHz

wl -a wl0 txpwr 160 per la 2,4Ghz

xgabryx
16-03-2016, 20:14
Ciao a tutti,
Da un paio di giorni sono possessore di questo modem router. Arrivando da un Archer D9 che non mi faceva superare i 7 mega in DL, con questo sono riuscito ad arrivare a 9.5 mega, vicinissimo al mio profilo.
Purtroppo però sto riscontrando un problema che mi sta facendo dannare e si può racchiudere in una sola parola: bufferbloat.

http://www.dslreports.com/speedtest/3335723.png (http://www.dslreports.com/speedtest/3335723)

Quando un device sulla rete va a saturare l'upload, la rete cade a picco e la latenza schizza anche a 3/5k ms.
Ho già provato a cappare la banda in up dalla sezione QoS ma la situazione non sembra migliorare per niente.

Qualcuno ha riscontrato questo comportamento? Avete qualche consiglio per risolvere o almeno mitigare il problema?

Grazie

wrad3n
16-03-2016, 20:58
grazie per le preziose info! In attesa che mi arrivi il gioiellino, cosa comporta la coesistenza 20/40mhz? Nell'altra casa ho un linksys e l'ho lasciata attiva, senza nemmeno sapere bene cosa sarebbe e cosa comporta. :doh: conviene tenerla così o no?
Serve a mantenere la compatibilità verso i vecchi client 802.11G (e l'opzione è attiva di default). Se non si usano più device con wifi "G" è meglio disattivarla, in modo che il wifi riesca a raggiungere le massime prestazioni.

FABRIZIO LIVI
16-03-2016, 22:32
Installato adesso il firmware .32 , nessun problema rilevato e a quanto pare non occorre fare l' hard reset visto che è praticamente un bug fixing.

Stranamente continua a non comparire nella pagina dei download del sito ma solo come aggiornamento tramite gui , in ogni caso ho aggiornato la prima pagina;)

:)

Ciao, cortesemente mi potresti linkare il link per il download 32, in quanto sul sito della Netgear non vi è traccia. Grazie Fabrizio

wikiaal
17-03-2016, 07:06
Serve a mantenere la compatibilità verso i vecchi client 802.11G (e l'opzione è attiva di default). Se non si usano più device con wifi "G" è meglio disattivarla, in modo che il wifi riesca a raggiungere le massime prestazioni.

Dato che tutti dispositivi che utilizzo sono recenti e hanno Wi-Fi almeno 802.11n (e alcuni 802.11ac) nei parametri della 2.4 GHz ho disattivato la Coesistenza 20/40 MHz. Grazie!!!

wikiaal
17-03-2016, 07:11
Ciao, cortesemente mi potresti linkare il link per il download 32, in quanto sul sito della Netgear non vi è traccia. Grazie Fabrizio

Sul sito di Netgear il nuovo firmware V1.0.0.32 non c'è ancora, ma se con il browser apri il pannello di configurazione del D7000: http://www.routerlogin.net/

una volta entrato, ti segnalerà che è disponibile un update del firmware e potrai farlo direttamente da lì.

biz992
17-03-2016, 09:58
Ciao a tutti,
...
Purtroppo però sto riscontrando un problema che mi sta facendo dannare e si può racchiudere in una sola parola: bufferbloat.

Quando un device sulla rete va a saturare l'upload, la rete cade a picco e la latenza schizza anche a 3/5k ms.
Ho già provato a cappare la banda in up dalla sezione QoS ma la situazione non sembra migliorare per niente.

Qualcuno ha riscontrato questo comportamento? Avete qualche consiglio per risolvere o almeno mitigare il problema?

Grazie

Purtroppo ho lo stesso problema.

Quando un device satura l'upload (tipicamente il backup su cloud dei prodotti Apple) praticamente la rete è quasi inutilizzabile.

Mi accodo alla richiesta di consigli

Grazie

Biz

Aku
17-03-2016, 18:06
Purtroppo ho lo stesso problema.

Quando un device satura l'upload (tipicamente il backup su cloud dei prodotti Apple) praticamente la rete è quasi inutilizzabile.

Mi accodo alla richiesta di consigli

Grazie

Biz

Per ora una cosa del genere era successa con il Billion ma bastava scollegare il dispositivo e in una quindicina di secondi il tutto tornava alla normalità

strassada
17-03-2016, 19:46
Sul sito di Netgear il nuovo firmware V1.0.0.32 non c'è ancora[/url]


per chi volesse eseguire l'aggiornamento manuale da locale, basta scaricare il firmware da qui:
ftp://updates1.netgear.com/d7000/ww/D7000-V1.0.0.32_1.0.1.img
(dove tengono gli zip nei loro server ftp, proprio non me lo ricordo, visto poi che non abbiamo più i permessi di lettura dei server, e hanno cambiato molti link rispetto al passato)

belve
17-03-2016, 20:56
a me non trova versione nuove, ho la 26.
dall'app genie mi da che non puo trovare la versione fw installata... mah
edit. al secondo tentativo trovata... mah

scare19
18-03-2016, 07:26
Ciao a tutti,
Da un paio di giorni sono possessore di questo modem router. Arrivando da un Archer D9 che non mi faceva superare i 7 mega in DL, con questo sono riuscito ad arrivare a 9.5 mega, vicinissimo al mio profilo.
Purtroppo però sto riscontrando un problema che mi sta facendo dannare e si può racchiudere in una sola parola: bufferbloat.

http://www.dslreports.com/speedtest/3335723.png (http://www.dslreports.com/speedtest/3335723)

Quando un device sulla rete va a saturare l'upload, la rete cade a picco e la latenza schizza anche a 3/5k ms.
Ho già provato a cappare la banda in up dalla sezione QoS ma la situazione non sembra migliorare per niente.

Qualcuno ha riscontrato questo comportamento? Avete qualche consiglio per risolvere o almeno mitigare il problema?

Grazie
Dipende da quanta banda imposti nel qos. Un amico mi ha detto di fare questo calcolo : velocità max in utorrent o simili x 0.8 , dopo faccio velocità max in utorrent - il risultato ottenuto prima e quello che esce sarebbe il tuo reale upload. Con la mia rete è uscito 2x0.8=1.6 2-1.6=0.4 e infatti ho impostato l upload max a 0.4 e quando mia sorella guarda roba in streaming o altro non laggo ;) ovviamente imposta le priorità a tuo piacere

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Tummarellox
18-03-2016, 11:53
Arrivato! Molto soddisfatto, funziona egregiamente e non ha dato problemi di sorta. Ho disattivato subito la 5ghz e aggiornato all'ultimo fw, nessun problema. La portata Wi-Fi onestamente mi sembra uguale se setto Europa o Stati Uniti, ho lasciato il beamforming attivo (è questo, giusto? "Attiva Implicit BEAMFORMING - Consente di aumentare velocità, affidabilità e portata della funzionalità WiFi per tutti i dispositivi mobili"), ho fatto bene?
Ho anche disattivato la coesistenza 20/40mhz, ma non sono sicuro di quest'ultima cosa, voi che dite? (considerando che vivo in campagna e non ho altre fonti di onde radio come altri router ecc... Nessun vicino :) )
per il resto ha impostato tutto lui la connessione infostrada, non ho toccato nulla.

belve
18-03-2016, 13:09
Se qualcuno mi dice come impostare passo passo giusto sto QoS visto che ho problemi anche io con utorrent. Quando è aperto anche solo in upload mi si blocca tutto

Ivy_mike
18-03-2016, 13:12
Se qualcuno mi dice come impostare passo passo giusto sto QoS visto che ho problemi anche io con utorrent. Quando è aperto anche solo in upload mi si blocca tutto

A me si blocca anche se faccio upload su mega tramite browser...

aleco
18-03-2016, 14:30
Se qualcuno mi dice come impostare passo passo giusto sto QoS visto che ho problemi anche io con utorrent. Quando è aperto anche solo in upload mi si blocca tutto

se può servire io ho abbandonato utorrent da parecchio perché con il vecchio router mi faceva piantare spesso la connessione, ora uso qbittorrent in cui ho impostato il limite di upload a 32k di giorno e lo lascio libero la notte.
ho la 20mega telecom e riescono ad usare infinity senza problemi anche mentre torrent sta scaricando ad 1MB, nel mentre ho anche molti altri dispositivi connessi e mai avuto rallentamenti di alcun tipo da quando ho il D7000.
Per il QoS ho semplicemente inserito come larghezza di banda in uplink 1Mb, per le regole ho dato priorità massima ai televisori e priorità bassa al servizio BT/Azureus

Wolf91
18-03-2016, 14:36
Anche io ho dato la priorità ai device che desideravo,e riesco a navigare,stream chromecast,smartphone e navigare con un altro pc contemporaneamente,tranquillamente senza rallentamenti

Prima con il dgn 2200v4 non ci riuscivo,ora sembra di avere un altra connessione con il d7000,più fluida per tutti i dispositivi

Certo se saturate tutto l'upload,la navigazione,e ancor peggio il download di file,diventa impossibile,soprattutto se si ha meno di 1Mb

Ho una 17/1 effettiva di Infostrada,spero tra poco di passare alla 100/20 Fttc di Tim

Tummarellox
18-03-2016, 18:46
piccolo quesito per quanto riguarda la modalità 2.4ghz: mi conviene lasciare "fino a 600mbps" o è preferibile settare "fino a 289mbps"? Considerando che comunque uso solo dispositivi wileress N (e forse un G) e avendo normalissima ADSL2+ infostrada.

Altra cosina: per quanto riguarda il canale, conviene lasciare su automatico? Considerando che non ho altre reti wireless attorno

belve
18-03-2016, 20:19
Domanda forse scema, m la faccio.
Se ho il QoS con il mio pc su Massima, mentre utorrent è su bassa, ma utorrent è sullo stesso pc in cui ho dato "massima" che succede?

Over Boost
19-03-2016, 06:10
Domanda forse scema, m la faccio.
Se ho il QoS con il mio pc su Massima, mentre utorrent è su bassa, ma utorrent è sullo stesso pc in cui ho dato "massima" che succede?
Imposta le porte di torrente su bassa, e l IP del PC su massimo dovrebbe funzionare.

wikiaal
19-03-2016, 07:01
Dipende da quanta banda imposti nel qos. Un amico mi ha detto di fare questo calcolo : velocità max in utorrent o simili x 0.8 , dopo faccio velocità max in utorrent - il risultato ottenuto prima e quello che esce sarebbe il tuo reale upload. Con la mia rete è uscito 2x0.8=1.6 2-1.6=0.4 e infatti ho impostato l upload max a 0.4 e quando mia sorella guarda roba in streaming o altro non laggo ;) ovviamente imposta le priorità a tuo piacere

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Io uso BitTorrent (con una Wind-Infostrada 12 Mbps download / 0,9 Mbps upload) senza nessuna limitazione della velocità di download e upload e il mio D7000 non è mai (dico mai, nemmeno con 4 o 5 torrent che saturano entrambi i valori) andato in blocco... Non è che alcuni possessori di questo modem-router, smanettando troppo sulle impostazioni nascoste, fanno più danno che ottenere vantaggi?

scare19
19-03-2016, 11:22
Io uso BitTorrent (con una Wind-Infostrada 12 Mbps download / 0,9 Mbps upload) senza nessuna limitazione della velocità di download e upload e il mio D7000 non è mai (dico mai, nemmeno con 4 o 5 torrent che saturano entrambi i valori) andato in blocco... Non è che alcuni possessori di questo modem-router, smanettando troppo sulle impostazioni nascoste, fanno più danno che ottenere vantaggi?
Ma tu hai settato 0.9 mb come banda in upload ?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Ivy_mike
19-03-2016, 11:41
Io uso BitTorrent (con una Wind-Infostrada 12 Mbps download / 0,9 Mbps upload) senza nessuna limitazione della velocità di download e upload e il mio D7000 non è mai (dico mai, nemmeno con 4 o 5 torrent che saturano entrambi i valori) andato in blocco... Non è che alcuni possessori di questo modem-router, smanettando troppo sulle impostazioni nascoste, fanno più danno che ottenere vantaggi?

Non va in blocco il modem eh sia chiaro... si fatica a navigare

wikiaal
19-03-2016, 11:54
Ma tu hai settato 0.9 mb come banda in upload ?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

No, su BitTorrent ho lasciato i parametri di default: nessun limite in upload e nessun limite in download.

scare19
19-03-2016, 12:03
No, su BitTorrent ho lasciato i parametri di default: nessun limite in upload e nessun limite in download.
Mi riferivo al qos nel modem non nell app xD

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

sumkinda83
19-03-2016, 16:06
Finalmente l'ho installato!
Si è aggiornato da solo alla versione FW V1.0.0.32_1.0.1

Per questioni di spazio l'ho installato su una mensola a 136 cm d'altezza, questo mica può influire sul segnale Wi-Fi?
Le antenne laterali, in questo caso, le lascio sempre a 45°?

I valori del Linksys erano:
DSL Attenuation 9.0 dB 4.5 dB
DSL Noise margin 27.2 dB 27.3 dB

Il D7000 invece:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 8000 Kbps 509 Kbps
Line Attenuation 8.5 dB 7.6 dB
Noise Margin 25.9 dB 28.4 dB

Ci sono andato a guadagnare o no? :rolleyes:

xgabryx
19-03-2016, 18:07
Aggiornamenti sul problema QoS e bufferbloat:
Ho impostato il D7000 in modem bridge e ho messo il mio vecchio Ubiquiti EdgeRouter che usavo con EOLO come router. Senza QoS attivato riscontro lo stesso identico problema del D7000, appena ho attivato il QoS (che ricordo è basato su fq_codel) ho ottenuto questo risultato:

http://www.dslreports.com/speedtest/3364035.png (http://www.dslreports.com/speedtest/3364035)

Trovo spiacevole che un modem router di questo livello non riesca a gestire come si deve il QoS di una linea da terzo mondo come la mia. Spero che sia solamente un difetto di gioventù che sistemeranno nei prossimi FW...

PaulGuru
19-03-2016, 18:07
Ragazzi scusate vorrei porvi una domanda sull'efficacia del QoS di questo prodotto con l'ultimo firmware.

Ho letto che sono molti i prodotti con QoS, ma in pochi quelli a cui è efficace e funzionale come si deve.
Rispetto agli ultimi FrizBox 3490, questo D7000 come è messo da questo punto di vista ?
Leggendo qualche commento sopra sembra che addirittura NON funzioni, è così ?

Mhaxx
20-03-2016, 07:47
Scusate, ma come funziona il QoS?

Allora:
- l'ho attivato e scelto che eMule/eDonkey sia "low"
- eMule è acceso con limiti impostati (down 1024KB/s, up 64KB/s)
- linea ADSL Infostrada 8Mega

eMule sta andando a gonfie vele: down ~800-900KB/s e up 16 KB/s

QoS interviene SOLO se c'è altro traffico dati e in tal caso riduce eMule a favore di quest'altro traffico dati? oppure tiene basso eMule sempre?

Mhaxx
20-03-2016, 07:50
Inoltre vedo una lista predefinita di servizi nel QoS, ma non c'è Torrent o altri servizi: si possono aggiungere?

aleco
20-03-2016, 22:30
Scusate, ma come funziona il QoS?

Allora:
- l'ho attivato e scelto che eMule/eDonkey sia "low"
- eMule è acceso con limiti impostati (down 1024KB/s, up 64KB/s)
- linea ADSL Infostrada 8Mega

eMule sta andando a gonfie vele: down ~800-900KB/s e up 16 KB/s

QoS interviene SOLO se c'è altro traffico dati e in tal caso riduce eMule a favore di quest'altro traffico dati? oppure tiene basso eMule sempre?

in teoria dovrebbe assegnare banda in base alle priorità che hai impostato, ovvero se hai dato priorità alta a skype e bassa a emule, quando il router rileva una chiamata skype diminuisce la banda sulle porte utilizzate da emule e la aumenta appena finisce la chiamata.
così per tutti gli altri servizi

Inoltre vedo una lista predefinita di servizi nel QoS, ma non c'è Torrent o altri servizi: si possono aggiungere?

il torrent è BT/azureus, oppure puoi impostare da te le porte manualmente, alla fine della lista trovi "aggiungi una nuova applicazione"

scare19
21-03-2016, 07:27
Ragazzi io ho impostato il qos in questo modo giocando molto online con una 20mb

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160321/10afe7b7f82c5b06f4a3d50b206bbfc8.jpg

Però capita che alcune volte mi ritrovo a laggare per qualche secondo, come èpossibile ? Devo aumentare il limite upload ? Devo modificare le priorità ? Mia sorella fa molto streaming sull'ipad.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Mhaxx
21-03-2016, 07:47
oppure puoi impostare da te le porte manualmente, alla fine della lista trovi "aggiungi una nuova applicazione"

Ma allora il predefinito "eMule" su che porte lavora?

Io ho impostato anche Kad e aperto il forwarding port sul router: devo quindi aggiungere anche queste porte per completare il QoS del mio eMule?

Tummarellox
21-03-2016, 11:35
anche io ho problemi di bufferbloat, appena carico l'upload anche di poco (ma anhce quando spingo un pò in download) la navigazione è quasi insostenibile. Certo che per un modem router di questo prezzo potevano farlo un pò meglio...
Anche il segnale wifi ha qualcosa di strano: mi sembra sia molto "ballerino", cioè sia con laptop che dispositivi mobile cambia moltissimo a seconda del momento, va continuamente da 3 a 5 tacche su windows e da 1 a 3 (min-max) su iPad, senza spostarmi. Parlo sempre di 2.4ghz con coesistenza 20/40mhz attivata in una casa in campagna senza altri AP vicini. Questo comunque accade a qualsiasi distanza e anche disattivando la coesistenza 20/40mhz.
Complessivamente sono un pò deluso. E' un ottimo dispositivo, funziona complessivamente bene, ha tante funzioni e il range wireless è notevole. Ma presenta dei problemi che non avevo con un normalissimo modem router da due soldi di infostrada, oltre ad andare leggermente più lento alle stesse distanze che avevo prima (certo ora copro una zona molto più ampia, ma tant'è...)
Ora sicuramente qualcosa è risolvibile smanettando un pò e facendo prove con impostazioni ecc (che in parte ho comunque già fatto senza risultati), ma per 180€ mi aspettavo qualcosa che fosse praticamente "flawless".
Non mi sento di consigliarlo visto il prezzo a dire il vero.

Zetino74
21-03-2016, 12:27
Ma nella gestione QoS,
Uplink bandwidth Maximum

cosa significa, che si applica per ciascun device (ovvero ognuno ha massimo quella banda in uplink) oppure del dispositivo?
Oppure solo a quelli che hanno priorità bassa?

Wolf91
21-03-2016, 12:49
Ma nella gestione QoS,
Uplink bandwidth Maximum

cosa significa, che si applica per ciascun device (ovvero ognuno ha massimo quella banda in uplink) oppure del dispositivo?
Oppure solo a quelli che hanno priorità bassa?

Li devi mettere l'upload totale della tua linea,poi il qos si occuperà in base alla priorità,di favorire un applicazione o un device,rispetto ad un altro

scare19
21-03-2016, 13:00
Li devi mettere l'upload totale della tua linea,poi il qos si occuperà in base alla priorità,di favorire un applicazione o un device,rispetto ad un altro
È meglio impostarlo manualmente dopo uno speedtest o lo lascio calcolare a lui ?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Wolf91
21-03-2016, 13:00
È meglio impostarlo manualmente dopo uno speedtest o lo lascio calcolare a lui ?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Manualmente,vedi le caratteristiche della linea,e imposti il max che agganci

Comunque se Netgear implementasse il qos del R7000 sarebbe meglio,molto più completo

aleco
21-03-2016, 13:27
Ma allora il predefinito "eMule" su che porte lavora?

Io ho impostato anche Kad e aperto il forwarding port sul router: devo quindi aggiungere anche queste porte per completare il QoS del mio eMule?

le applicazioni che trovi già pronte nel QoS si riferiscono alle porte predefinite, il router non fa un'analisi del traffico ma tiene semplicemente sotto controllo quelle determinate porte e regola la banda in base alla configurazione che hai salvato.
va da sè che se nelle relative applicazioni hai impostato delle porte diverse da quelle predefinite il QoS non potrà fare il lavoro che ti aspetti, quindi verifica su emule le porte sia di emule che kad e impostale manualmente sul QoS così sei sicuro che funzionerà correttamente.

f-francesco
21-03-2016, 16:47
Una domanda, ma la guida per il telnet è sempre valida?
No, perché non riesco a connettermici.
Ho effettuato entrambi i metodi e ho usato anche lo script solo che mi chiede di effettuare il login, immetto l'admin e sotto poi la password, solo che nonostante admin e password siano corrette continua a darmi un messaggio di errore con scritto "login failed"

Ho visto che anche un altro utente mesi fa aveva lo stesso problema, solo che leggendo i vari messaggi non ho capito se è riuscito a risolverlo e come.

trasfer71
21-03-2016, 17:48
Una domanda, ma la guida per il telnet è sempre valida?
No, perché non riesco a connettermici.
Ho effettuato entrambi i metodi e ho usato anche lo script solo che mi chiede di effettuare il login, immetto l'admin e sotto poi la password, solo che nonostante admin e password siano corrette continua a darmi un messaggio di errore con scritto "login failed"

Ho visto che anche un altro utente mesi fa aveva lo stesso problema, solo che leggendo i vari messaggi non ho capito se è riuscito a risolverlo e come.
A posto di password scrivici root. ;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ak72
21-03-2016, 17:49
Una domanda, ma la guida per il telnet è sempre valida?
No, perché non riesco a connettermici.
Ho effettuato entrambi i metodi e ho usato anche lo script solo che mi chiede di effettuare il login, immetto l'admin e sotto poi la password, solo che nonostante admin e password siano corrette continua a darmi un messaggio di errore con scritto "login failed"

Ho visto che anche un altro utente mesi fa aveva lo stesso problema, solo che leggendo i vari messaggi non ho capito se è riuscito a risolverlo e come.
se ti chiede login stai usando il metodo debug dove l'user è "root" e non admin