PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Netgear D7000 Nighthawk AC1900 Modem Router ADSL/VDSL


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26 27 28 29 30 31 32 33

MiloZ
18-03-2017, 22:04
Si, le velocità stimate sono da prendere con le pinze (ed anche la distanza segnata perchè non è sempre corretta), però l'indirizzo del cabinet di solito è giusto.
In base a quello uno può farsi un pò un'idea su quali potrebbero essere le prestazioni potenziali, dopodichè, visto che le variabili sono diverse, il verdetto finale lo si avrà solo una volta attivati.

Sniper88
18-03-2017, 22:13
Mi avete rincuorato :Prrr:

Grazie per le dritte, veramente! Lunedì, arriverà il corriere per la consegna della scheda SIM. Ho chiesto il rientro in Telecom il giorno 14 marzo. Se tutto va bene, dovrei avere la fibra a breve.

Tutto sommato, stando anche ai valori di antotacito, non dovrei avere grossi problemi, giusto?

antotacito
18-03-2017, 22:16
... però l'indirizzo del cabinet di solito è giusto.
In base a quello uno può farsi un pò un'idea su quali potrebbero essere le prestazioni potenziali, dopodichè, visto che le variabili sono diverse, il verdetto finale lo si avrà solo una volta attivati.

Perfettamente daccordo , anche nel mio caso l'indirizzo e numero cabinet sono corretti (quello Fastweb e' di fianco a quello TIM)
Forse meglio che lo "cerca" anche a vista e con Google map si calcola la distanza.
Poi ovvio che non si sa le condizioni del cavo e delle varie diafonie ... comunque sicuramente qualche indizio di massima lo può ottenere.

Fastweb mi dava come stima da 48 a 85 in down ... con questa forchetta difficile sbagliarsi ;)

grimafil
19-03-2017, 10:11
A me continuava a disconnettere internet sui dispositivi mobili collegati in wifi... ho segnalato la cosa ad Amazon, per capire se avevano indicazioni simili da altri utenti, ma... terribili! Dopo 5 minuti mi avevano già fatto il reso e spedito il nuovo D7000 :sofico:
Ora... sinceramente, essendo passato ad una 7Mb... il D7000 lo lascio ancora sigillato e lo vendo, passo ad un prodotto meno "di nicchia" per il momento, poi si vedrà :)
Infatti cvd...
... ho preso un TP link Archer D2 da 45 euro su Amazon e non ho più i problemi riscontrati con il D7000...
Ho reso anche il D7000 inviatomi in sostituzione a questo punto.
Tanto per concludere il discorso... evidentemente il mio D7000 aveva qualche problema, oppure qualcuno dei miei dispositivi collegati in wifi gli dava rogne, ma... tant'è

paolinovox
19-03-2017, 10:39
è già stato detto più volte, la modifica snr produce effetti solo su adsl, su fibra è inutile.

Mi ero perso dove era stato detto, grazie della delucidazione.;)

BadBoy80
19-03-2017, 14:00
Ragazzi, vorrei capire una cosa:
Attraverso il link che ha postato MiloZ sembrerebbe sia arrivata la fibra anche nella mia città, o quanto meno fino al cabinet. Ora vorrei capire se abbonandomi a Tim (l'unico per ora) devo rinunciare al D7000 come modem per usare il loro? in oltre mi interessa mantenere la fonia, è possibile? chiedo perché sono stato utente FastWeb ed è stata una pena usare il loro router.
Grazie a chi risponderà

ps. i risultati del test sono questi:

FTTC
04106H_07
Dist. cab da centrale: 1389m
Dist. dal cabinet: 362m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 63.1/21.76
Velocità ADSL stimata Down/Up: 5.35/0.64

wrad3n
19-03-2017, 14:58
Grazie delle risposte. Io ancora non ho provato a smanettare con le priorità per questo chiedevo dei pareri, ma tutte le impostazioni aggiuntive che hai citato si possono fare normalmente tramite l'interfaccia web di base, oppure andando a modificare quei file di configurazione del firmware di cui parlavi nelle pagine precedenti?
Perchè se fosse così, non è proprio una cosa molto comoda e\o alla portata di tutti, io più che altro volevo capire quello che si può fare da questo punto di vista con i settaggi messi a disposizione di default. :)

No, dalla gui non si riesce a fare praticamente niente, solo on/off ed impostare la soglia massima sull'up, per giocare con i parametri bisogna farlo da telnet. Comunque netgear non ha fatto nulla per il qos, sono comandi standard disponibili di default in ogni dispositivo linux, mancano i moduli più recenti per il traffic shaping ma anche usando quelli a disposizione il risultato è quasi perfetto.
Ora non mi preoccupo nemmeno più di limitare o lasciare banda per streaming o download, ci pensa lui, come scrivevo nell'altro post quasi non si sente l'occupazione della linea.

nel mio caso: Adsl - fw .36Beta - QoS abilitato dall'interfaccia web, UP impostato al 98% della velocità massima, priorità per tutti i dispositivi impostati nelle 4 categorie - QoS sul DOWN impostato da telnet.

Sniper88
19-03-2017, 14:59
Ragazzi, vorrei capire una cosa:
Attraverso il link che ha postato MiloZ sembrerebbe sia arrivata la fibra anche nella mia città, o quanto meno fino al cabinet. Ora vorrei capire se abbonandomi a Tim (l'unico per ora) devo rinunciare al D7000 come modem per usare il loro? in oltre mi interessa mantenere la fonia, è possibile? chiedo perché sono stato utente FastWeb ed è stata una pena usare il loro router.
Grazie a chi risponderà

ps. i risultati del test sono questi:

FTTC
04106H_07
Dist. cab da centrale: 1389m
Dist. dal cabinet: 362m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 63.1/21.76
Velocità ADSL stimata Down/Up: 5.35/0.64

Ciao, BadBoy80. Purtroppo, il Netgear D7000 non supporta la fonia e se costretto a collegare il Modem/Router di Tim (se ti spediranno il Sercomm, non dovresti avere problemi, mentre con il technicolor, ho letto persone che hanno avuto problemi - puoi vedere qualche video su YouTube in merito - )

Però puoi usare il D7000 in cascata: Modem TIM + Router D7000 :)

boygrunge
20-03-2017, 13:47
il fantomatico superfirmware che doveva risolvere tutti i mali di questo dispositivo e che doveva arrivare a fine febbraio non è ancora arrivato o mi son perso qualcosa? :confused:

manu89ft
20-03-2017, 21:54
ho letto il primo post e non mi sembrava ci siano problemi noti, adesso leggo state tutti aspettando un firmware :mad: :doh: Ero propenso a sostituire questo router al posto del mio vecchio e super DGN2200N, ha problemi seri questo D7000? Mi consigliate di passare ad ASUS?

manu89ft
21-03-2017, 12:31
Acquistato, lo testo intanto e se non mi trovo bene faccio il reso...

shoxblackify
21-03-2017, 16:50
Si, le velocità stimate sono da prendere con le pinze (ed anche la distanza segnata perchè non è sempre corretta), però l'indirizzo del cabinet di solito è giusto.

In base a quello uno può farsi un pò un'idea su quali potrebbero essere le prestazioni potenziali, dopodichè, visto che le variabili sono diverse, il verdetto finale lo si avrà solo una volta attivati.



A me da questi dati, direi che coincide tutto anche la distanza dela cabinet, visto che sta ad un passo da me , peccato però che proprio tale cabinet (402) la Tim se ne sia dimenticato che esiste....

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170321/18ccb936ad82971db09f14f0a6bb54f3.jpg

sideout
22-03-2017, 08:02
ciao a tutti
vorrei un consiglio spassionato :)
dovrei sostituire il mio vecchio Netgear e sarei orientato su questo D7000

avrei adocchiato anche l'Asus DSL-AC68U a dire il vero

come si comporta il D7000 con le ADSL difficili?! (nel mio caso Alice 7Mb)
il firmware presenta dei bug noti?!
qualcuno l'ha provato insieme all'Asus DSL-AC68U?!

grazie e ciao


Ciao io devo vendere il mio D7000 perchè avendo Fastweb ho ricevuto da poco il Fastgate per la 200 Mega FTTS.
Se può interessarti fammi sapere
Saluti

wrad3n
22-03-2017, 13:48
Prendendo spunto da diversa documentazione in rete ho trovato una soluzione per ridurre il più possibile il bufferbloat indipendentemente dal firmware.
La miglior configurazione del QoS disponibile per questo router è quella contenuta nel fw .36Beta e rimane sconosciuta (e comunque il QoS è configurato solo sull'Upload), la soluzione che ho trovato cerca di andarci il più vicino possibile per quanto riguarda l'Upload ed aggiunge il QoS sul Download.

Ci sto smanettando sul firmware 1.0.1.44 (con QoS SPENTO dall'interfaccia web del router) ed il comportamento ad occhio mi pare identico a quello ottenibile dal fw .36Beta.

script Traffic Shaper:

ts.sh
-----

#!/bin/sh

# CEIL EGRESS
MAX_UP=810
HIGHEST_UP=800
HIGH_UP=790
NORMAL_UP=780
LOW_UP=770

# CEIL INGRESS
MAX_DOWN=19400
HIGHEST_DOWN=19350
HIGH_DOWN=19300
NORMAL_DOWN=19250
LOW_DOWN=19200

# Reset To default
tc qdisc del dev ppp1 root handle 1: 2>/dev/null
tc qdisc del dev ppp1 ingress
tc qdisc del dev ifb0 root

# Setup Up Interfaces
ip link set dev ifb0 up
ip link set txqueuelen 32 dev ppp1
ip link set txqueuelen 32 dev ifb0

# Enable traffic control queues and classes On EGRESS
tc qdisc add dev ppp1 root handle 1: htb default 10
tc class add dev ppp1 parent 1: classid 1:1 htb rate ${MAX_UP}kbit ceil ${MAX_UP}kbit burst 100k
tc class add dev ppp1 parent 1:1 classid 1:10 htb rate ${HIGHEST_UP}kbit ceil ${MAX_UP}kbit prio 1 burst 100k
tc class add dev ppp1 parent 1:1 classid 1:20 htb rate ${HIGH_UP}kbit ceil ${MAX_UP}kbit prio 2 burst 100k
tc class add dev ppp1 parent 1:1 classid 1:30 htb rate ${NORMAL_UP}kbit ceil ${MAX_UP}kbit prio 3 burst 100k
tc class add dev ppp1 parent 1:1 classid 1:40 htb rate ${LOW_UP}kbit ceil ${MAX_UP}kbit prio 4 burst 100k

# Add SFQ QDISC On EGRESS
tc qdisc add dev ppp1 parent 1:10 handle 10: sfq perturb 10
tc qdisc add dev ppp1 parent 1:20 handle 20: sfq perturb 10
tc qdisc add dev ppp1 parent 1:30 handle 30: sfq perturb 10
tc qdisc add dev ppp1 parent 1:40 handle 40: sfq perturb 10

# Create INGRESS On External Interface
tc qdisc add dev ppp1 handle ffff: ingress

# Forward All INGRESS Traffic To The IFB Device
tc filter add dev ppp1 parent ffff: protocol all u32 match u32 0 0 action mirred egress redirect dev ifb0

# Create An EGRESS Filter On The IFB Device
tc qdisc add dev ifb0 root handle 1: htb default 10

# Enable traffic control queues and classes On INGRESS
tc class add dev ifb0 parent 1: classid 1:1 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit burst 1000k
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:10 htb rate ${HIGHEST_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 1 burst 1000k
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:20 htb rate ${HIGH_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 2 burst 1000k
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:30 htb rate ${NORMAL_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 3 burst 1000k
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:40 htb rate ${LOW_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 4 burst 1000k

# Add SFQ QDISC On INGRESS
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:10 handle 10: sfq perturb 10
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:20 handle 20: sfq perturb 10
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:30 handle 30: sfq perturb 10
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:40 handle 40: sfq perturb 10

exit 0

-----
I valori da variare per adattarlo alla propria linea sono MAX_UP, valore massimo dell'UP (in kbit) che garantisce l'assenza di bufferbloat sull'UP (va cercato a mano o da dslreports.com, partendo da un valore e alzandolo o abbassandolo fino a trovarne uno che garantisce l'assenza di delay).
i valori HIGHEST_UP, HIGH_UP, NORMAL_UP e LOW_UP vengono di conseguenza, gli ho calati di 10kbit da MAX_UP per ogni salto di classe.

Identico discorso per MAX_DOWN (e HIGHEST_DOWN, HIGH_DOWN, NORMAL_DOWN e LOW_DOWN) calati di 50kbit per ogni salto di classe.

Creato lo script in una posizione a piacere (nel mio caso in /usr/etc) e reso avviabile, va inserito nel file /usr/etc/ppp/ip-up
per far si che le impostazioni rimangano ad ogni reboot e soprattutto vengano ripristinate ad ogni perdita di connessione (altrimenti se cade la PPP, al successivo retrain le impostazioni sul traffic shaping si perdono).

alla fine del file ip-up si deve aggiungere:

sleep 3

[ $pppIF = ppp1 ] && /usr/etc/ts.sh &

EDIT:

Lo script così com'è non da priorità ai dispositivi (ci sto lavorando e magari non verrà fuori nulla, cerca di emulare la configurazione del .36Beta), la banda viene divisa equamente tra tutti, cerando di mantenere il ping il più basso possibile.

Ho fatto alcune prove di gioco online su PC avviando contemporaneamente download (senza limiti) e streaming su NAS e TV ed il risultato qualitativamente è identico a quello ottenibile con il .36Beta (con modifica al QoS sul download): ping per il gioco online praticamente come se la linea fosse a vuoto.

barbaro
23-03-2017, 08:14
Ottimo Wrad3n!!

Adesso sto usando il tuo script con lo 036 beta e funziona bene

Appena riesco provo questo nuovo...
Ma posso lanciarlo anche da terminale come faccio con quello vecchio?
Perché non ho mai provato a salvare gli script...

wrad3n
23-03-2017, 08:35
Ottimo Wrad3n!!

Adesso sto usando il tuo script con lo 036 beta e funziona bene

Appena riesco provo questo nuovo...
Ma posso lanciarlo anche da terminale come faccio con quello vecchio?
Perché non ho mai provato a salvare gli script...

La miglior configurazione del QoS ottenibile per questo router è sicuramente l'accoppiata: fw .36Beta (che ha il QoS sull'UP configurato da Netgear e su cui funzionano le priorità per dispositivo) + la modifica del QoS sul Download.

Lo script sopra è rivolto ai fw che non siano il .36Beta.
(QoS sull'upload configurato il più vicino possibile alla config che ha fatto Netgear per il .36Beta, ma per ora senza priorità sui dispositivi + modifica del QoS sul download).

Lo script si può comunque ridurre alla sola parte sul Download per usarlo con il .36Beta ed automatizzarlo ad ogni boot o perdita di connessione:

----

#!/bin/sh

# CEIL INGRESS
MAX_DOWN=19400
HIGHEST_DOWN=19350
HIGH_DOWN=19300
NORMAL_DOWN=19250
LOW_DOWN=19200

# Reset To default
tc qdisc del dev ppp1 ingress
tc qdisc del dev ifb0 root

# Setup Up Interfaces
ip link set dev ifb0 up
ip link set txqueuelen 32 dev ppp1
ip link set txqueuelen 32 dev ifb0

# Create INGRESS On External Interface
tc qdisc add dev ppp1 handle ffff: ingress

# Forward All INGRESS Traffic To The IFB Device
tc filter add dev ppp1 parent ffff: protocol all u32 match u32 0 0 action mirred egress redirect dev ifb0

# Create An EGRESS Filter On The IFB Device
tc qdisc add dev ifb0 root handle 1: htb default 10

# Enable traffic control queues and classes On INGRESS
tc class add dev ifb0 parent 1: classid 1:1 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit burst 1000k
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:10 htb rate ${HIGHEST_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 1 burst 1000k
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:20 htb rate ${HIGH_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 2 burst 1000k
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:30 htb rate ${NORMAL_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 3 burst 1000k
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:40 htb rate ${LOW_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 4 burst 1000k

# Add SFQ QDISC On INGRESS
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:10 handle 10: sfq perturb 10
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:20 handle 20: sfq perturb 10
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:30 handle 30: sfq perturb 10
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:40 handle 40: sfq perturb 10

exit 0

----

salvarlo, renderlo eseguibile ed includerlo nel file ip-up contenuto in /usr/etc/ppp/ come scritto nel post sopra.

markich
23-03-2017, 10:02
Ragazzi siccome passo a FTTC devo prendere come parte modem quello Telecom per avere il telefono, che voi sappiate l'R7000 permette comunque le modifiche sulla potenza del wifi?

wrad3n
23-03-2017, 10:22
Nuova versione dello script, forse la migliore possibile senza conoscere la configurazione iptables del .36Beta per riportarla sugli altri firmware.

Per tutti i fw, ESCLUSO il .36Beta, QoS su Upload e Download:

Attivare il QoS dall'interfaccia web, impostare i limiti dell'Upload e configurare le priorità per tutti i dispositivi.

ts.sh
-----

#!/bin/sh

# CEIL INGRESS
MAX_DOWN=19400
HIGHEST_DOWN=19350
HIGH_DOWN=19300
NORMAL_DOWN=19250
LOW_DOWN=19200

# Reset to default
tc qdisc del dev ppp1 ingress
tc qdisc del dev ifb0 root

# Setup Up Interfaces
ip link set dev ifb0 up
ip link set txqueuelen 32 dev ppp1
ip link set txqueuelen 32 dev ifb0

# Replace PFIFO With SFQ QDISC On EGRESS
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:10 handle 10: sfq limit 128
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:20 handle 20: sfq limit 128
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:30 handle 30: sfq limit 128
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:40 handle 40: sfq limit 128

# Create Ingress On External Interface
tc qdisc add dev ppp1 handle ffff: ingress

# Forward All Ingress Traffic To The IFB Device
tc filter add dev ppp1 parent ffff: protocol all u32 match u32 0 0 action mirred egress redirect dev ifb0

# Create An EGRESS Filter On The IFB Device
tc qdisc add dev ifb0 root handle 1: htb default 30

# Enable traffic control queues and classes On INGRESS
tc class add dev ifb0 parent 1: classid 1:1 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:10 htb rate ${HIGHEST_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 1
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:20 htb rate ${HIGH_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 2
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:30 htb rate ${NORMAL_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 3
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:40 htb rate ${LOW_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 4

# Add SFQ QDISC On INGRESS
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:10 handle 10: sfq limit 128
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:20 handle 20: sfq limit 128
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:30 handle 30: sfq limit 128
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:40 handle 40: sfq limit 128

exit 0

-----

Vengono rimpiazzate le QDISC per l'up da PFIFO (non corrette, almeno per l'ADSL e da lì il bufferbloat) con SFQ, senza toccare nessun'altra impostazione (quindi probabili iptables corrette per la priorità di dispositivi e traffico).

Cambiare i valori MAX_DOWN (e di conseguenza HIGHEST_DOWN, HIGH_DOWN, NORMAL_DOWN, LOW_DOWN) per adattarli alla propria linea.

Per avviarlo ad ogni boot del router o dopo ogni perdita di connessione:

salvarlo, renderlo eseguibile ed inserire alla fine del file /usr/etc/ppp/ip-up
-----

sleep 5

[ $pppIF = ppp1 ] && /usr/etc/ts.sh &

-----
Lo sleep dev'essere più grande, con 3 secondi non prende il comando.

Il QoS va attivato, impostato e configurato per tutti i dispositivi e poi lasciato stare, ogni volta che si modifica qualcosa nella pagina del QoS vengono sovrascritte le impostazioni (tornando per default al PFIFO).
In quel caso, per riportarlo ad SFQ va riavviato il router (grazie alla modifica al file ip-up) o va avviato lo script manualmente.

--------------------------------------------------------------------------------

Per il FW .36Beta:

Attivare il QoS dall'interfaccia web, impostare i limiti dell'Upload e configurare le priorità per tutti i dispositivi.

ts.sh
-----

#!/bin/sh

# CEIL INGRESS
MAX_DOWN=19400
HIGHEST_DOWN=19350
HIGH_DOWN=19300
NORMAL_DOWN=19250
LOW_DOWN=19200

# Reset To default
tc qdisc del dev ppp1 ingress
tc qdisc del dev ifb0 root

# Setup Up Interfaces
ip link set dev ifb0 up
ip link set txqueuelen 32 dev ppp1
ip link set txqueuelen 32 dev ifb0

# Create INGRESS On External Interface
tc qdisc add dev ppp1 handle ffff: ingress

# Forward All INGRESS Traffic To The IFB Device
tc filter add dev ppp1 parent ffff: protocol all u32 match u32 0 0 action mirred egress redirect dev ifb0

# Create An EGRESS Filter On The IFB Device
tc qdisc add dev ifb0 root handle 1: htb default 10

# Enable traffic control queues and classes On INGRESS
tc class add dev ifb0 parent 1: classid 1:1 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:10 htb rate ${HIGHEST_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 1
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:20 htb rate ${HIGH_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 2
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:30 htb rate ${NORMAL_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 3
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:40 htb rate ${LOW_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 4

# Add SFQ QDISC On INGRESS
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:10 handle 10: sfq perturb 10
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:20 handle 20: sfq perturb 10
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:30 handle 30: sfq perturb 10
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:40 handle 40: sfq perturb 10

exit 0

-----

Cambiare i valori MAX_DOWN (e di conseguenza HIGHEST_DOWN, HIGH_DOWN, NORMAL_DOWN, LOW_DOWN) per adattarli alla propria linea.

Per avviarlo ad ogni boot del router o dopo ogni perdita di connessione:

salvarlo, renderlo eseguibile ed inserire alla fine del file /usr/etc/ppp/ip-up
-----

sleep 5

[ $pppIF = ppp1 ] && /usr/etc/ts.sh &

-----

qui andrebbe bene anche sleep 3, comunque a piacere, basta che ci sia.

chiccolinodr
23-03-2017, 11:40
buongiorno ragazzi una domanda, ho questo modem/router e ci ho abbinato un range extender ex7300 sempre della netgear, una domanda ma il canale del wifi del range extender deve essere uguale a quello del moden/router o posso variarlo? grazie mille

barbaro
23-03-2017, 13:22
Scusa wrad3n, quindi anche se uso 036 beta è meglio questo ultimo script invece di quello postato giorni fa?
In pratica cosa hai variato?
Mi dai una dritta su come salvare e rendere eseguibile lo script (vorrei anche inserirci la modifica Snr....)
Grazie

wrad3n
23-03-2017, 13:57
buongiorno ragazzi una domanda, ho questo modem/router e ci ho abbinato un range extender ex7300 sempre della netgear, una domanda ma il canale del wifi del range extender deve essere uguale a quello del moden/router o posso variarlo? grazie mille

Si, separali, tienili il più lontano possibile (tenendo comunque in considerazione la situazione del wifi del vicinato), almeno non si rompono le scatole.

Scusa wrad3n, quindi anche se uso 036 beta è meglio questo ultimo script invece di quello postato giorni fa?
In pratica cosa hai variato?
Mi dai una dritta su come salvare e rendere eseguibile lo script (vorrei anche inserirci la modifica Snr....)
Grazie

Anche quello postato giorni fa è corretto, cambiano delle opzioni (tipo la mancanza su quest'ultima versione del parametro "quantum" perché ininfluente, la qdisc quando settata se lo imposta da solo).
Comunque c'è sempre una ricerca sui vari parametri per trovare la soluzione migliore.

Per scrivere gli script devi usare l'editor di testo: vi che è contenuto nel firmware del router.

Dal prompt di telnet, se ad es. vuoi creare lo script ts.sh nella directory /usr/etc i passi sono:

- Spostarsi nella directory /usr/etc:

# cd /usr/etc

- Creare ed editare il file ts.sh:

# vi ts.sh

- Dall'interno di vi, premere il tasto i sulla tastiera per passare in modalità scrittura.

- Scrivere lo script.

- Finito di scrivere, premere ESC e digitare :wq e premere Invio per salvare ed uscire.

- Rendere avviabile lo script:

# chmod a+x ts.sh

- Avviare lo script:

# ./ts.sh

Qui per la documentazione sui comandi dell'editor vi:

https://www.cs.colostate.edu/helpdocs/vi.html

chiccolinodr
23-03-2017, 15:20
Si, separali, tienili il più lontano possibile (tenendo comunque in considerazione la situazione del wifi del vicinato), almeno non si rompono le scatole.



Anche quello postato giorni fa è corretto, cambiano delle opzioni (tipo la mancanza su quest'ultima versione del parametro "quantum" perché ininfluente, la qdisc quando settata se lo imposta da solo).
Comunque c'è sempre una ricerca sui vari parametri per trovare la soluzione migliore.

Per scrivere gli script devi usare l'editor di testo: vi che è contenuto nel firmware del router.

Dal prompt di telnet, se ad es. vuoi creare lo script ts.sh nella directory /usr/etc i passi sono:

- Spostarsi nella directory /usr/etc:

# cd /usr/etc

- Creare ed editare il file ts.sh:

# vi ts.sh

- Dall'interno di vi, premere il tasto i sulla tastiera per passare in modalità scrittura.

- Scrivere lo script.

- Finito di scrivere, premere ESC e digitare :wq e premere Invio per salvare ed uscire.

- Rendere avviabile lo script:

# chmod a+x ts.sh

- Avviare lo script:

# ./ts.sh

Qui per la documentazione sui comandi dell'editor vi:

https://www.cs.colostate.edu/helpdocs/vi.html



grazie mille quindi cambio il canale al range extender?

Ivy_mike
24-03-2017, 12:55
Per scrivere gli script devi usare l'editor di testo: vi che è contenuto nel firmware del router.

Dal prompt di telnet, se ad es. vuoi creare lo script ts.sh nella directory /usr/etc i passi sono:

- Spostarsi nella directory /usr/etc:

# cd /usr/etc

- Creare ed editare il file ts.sh:

# vi ts.sh

- Dall'interno di vi, premere il tasto i sulla tastiera per passare in modalità scrittura.

- Scrivere lo script.

- Finito di scrivere, premere ESC e digitare :wq e premere Invio per salvare ed uscire.

- Rendere avviabile lo script:

# chmod a+x ts.sh

- Avviare lo script:

# ./ts.sh

Qui per la documentazione sui comandi dell'editor vi:

https://www.cs.colostate.edu/helpdocs/vi.html

Perdonami io messo lo script per le modifiche dell'snr e della potenza del wifi ma se inserisco questo l'altro rimane?

Non parte ad ogni riavvio automaticamente?

Per io che ho un'adsl 7 mega devo cambiare qualcosa?

wrad3n
24-03-2017, 16:41
Perdonami io messo lo script per le modifiche dell'snr e della potenza del wifi ma se inserisco questo l'altro rimane?

Si, sono indipendenti, questo sul traffic shaping inoltre è richiamato da una posizione differente.

Non parte ad ogni riavvio automaticamente?

Si, parte ad ogni avvio automaticamente ma questo sul traffic shaping è legato alla presenza della ppp1, se cade la connessione la ppp1 sparisce e spariscono anche le impostazioni del QoS sulle code.
Facendolo avviare dal file ip-up, lo script verrà richiamato automaticamente alla presenza della ppp1.

Per io che ho un'adsl 7 mega devo cambiare qualcosa?

Devi cambiare i valori di # CEIL INGRESS

I valori vanno ricercati, per una 7Mb perfetta proverei:

MAX_DOWN=6800
HIGHEST_DOWN=6750
HIGH_DOWN=6700
NORMAL_DOWN=6650
LOW_DOWN=6600

Prima di aggiungere lo script al file ip-up, avvialo e provalo.

Imposta i valori sopra, avvia un download senza limiter e contemporaneamente lancia un ping ad es. verso test.ngi.it.
Se mentre scarichi a manetta il ping grossomodo non varia rispetto alla linea completamente scarica i valori sono corretti e puoi provare ad alzarli (o lasciare tutto com'è).
Se invece il Ping schizza a 200ms e oltre i valori sono troppo alti ed il QoS non lavora. (come se non ci fosse).

Riedita lo script, varia i valori, rilancialo e riprova il procedimento.
trovati i valori accettabili edita il file ip-up per fissarlo a boot e riconnessioni.

Va bene anche il solito test di dslreports.com per capire se è configurato correttamente.

Ivy_mike
24-03-2017, 18:07
ok grazie

per avviarlo solo e provarlo una volta salvato e uscito cosa devo digitare?

E per aggiungere lo script al file ip-up?

docmpg
25-03-2017, 15:40
Vorrei prenderlo perchè il mio netgear modem router 3000 ha dei lag con cod con la ps4.
https://www.youtube.com/watch?v=Yf883pzTnis
Vedo qui sopra che ha delle ottime possibilità di miglioria con il qoS e il gaming, cosa ne pensate?

arian
25-03-2017, 20:46
Egregi, dopo aver risolto il discorso adunanza aprendo le porte dedicate del router, avrei un'altra domanda
Il problema é semplice, da quando uso questo modem (prima avevo un vecchio netgear), non vanno bene ne sky, ne' streaming di file video.
La domanda é questa: possibile disabilitare il firewall del router a monte, ovvero per tutto, qualora ovviamente ne avesse uno (io non ho trovato nulla in merito)

docmpg
26-03-2017, 10:06
Qualcuno mi dice come si imposta il Qos per la ps4? SUl mio vecchio modem in wifi quando vado sul setup del QoS non vedo la ps4 e quaindi non riesco a dare la priorità, sul d7000 il discorso QoS è migliore e si vede quando la ps4 è aggangiata in wifi? Qualcuno puo' postarmi foto? Grazie mille. p.s. il d7000 non ce l'ho fisicamente ancora pero' volevo capire questa cosa.

manu89ft
26-03-2017, 13:03
mmm.. ce l'ho da 3 giorni e mi sembra che abbia davvero problemi pesanti quando ci sono più dispositivi collegati, quando uno scarica o uppa gli altri si fermano praticamente. E' normale? Devo fare qualche configurazione particolare?

cico78
27-03-2017, 01:54
Hai letto le ultime 2 pagine almeno??

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Ivy_mike
27-03-2017, 18:35
ok grazie

per avviarlo solo e provarlo una volta salvato e uscito cosa devo digitare?

E per aggiungere lo script al file ip-up?

UP

wrad3n
29-03-2017, 11:01
ok grazie

per avviarlo solo e provarlo una volta salvato e uscito cosa devo digitare?

es. script ts.sh salvato in /usr/etc

se sei nella directory /usr/etc:

./ts.sh

se sei in una posizione qualsiasi va aggiunto il path completo in cui è salvato ts.sh:

/usr/etc/ts.sh

per capire in quale directory sei: digita pwd

E per aggiungere lo script al file ip-up?

edita con vi il file ip-up contenuto in /usr/etc/ppp/

ed aggiungi alla fine:

sleep 5

[ $pppIF = ppp1 ] && /usr/etc/ts.sh &

Così se ts.sh è salvato in /usr/etc, se lo hai messo in altra posizione specifica il path corretto.


Vorrei prenderlo perchè il mio netgear modem router 3000 ha dei lag con cod con la ps4.
https://www.youtube.com/watch?v=Yf883pzTnis
Vedo qui sopra che ha delle ottime possibilità di miglioria con il qoS e il gaming, cosa ne pensate?

Quello del video è il modello R7000, molto diverso dal D7000, il D7000 non ha quelle impostazioni per il QoS (almeno non dall'interfaccia web, bisogna smanettarci da telnet).

Ivy_mike
29-03-2017, 14:43
es. script ts.sh salvato in /usr/etc

se sei nella directory /usr/etc:

./ts.sh

se sei in una posizione qualsiasi va aggiunto il path completo in cui è salvato ts.sh:

/usr/etc/ts.sh

per capire in quale directory sei: digita pwd



edita con vi il file ip-up contenuto in /usr/etc/ppp/

ed aggiungi alla fine:

sleep 5

[ $pppIF = ppp1 ] && /usr/etc/ts.sh &

Così se ts.sh è salvato in /usr/etc, se lo hai messo in altra posizione specifica il path corretto.

Allora ho digitato cd/usr/etc
poi vi ts.sh premuto i e incollato all'interno lo script
premuto ESC poi :wq

se digito ./ts.sh mi da RTNETLINK answers: no such file or directory

wrad3n
29-03-2017, 16:36
Allora ho digitato cd/usr/etc
poi vi ts.sh premuto i e incollato all'interno lo script
premuto ESC poi :wq

se digito ./ts.sh mi da RTNETLINK answers: no such file or directory

controlla che sia copiaincollato correttamente:

da /usr/etc -> cat ts.sh per visualizzarlo e controllalo riga per riga.

Ivy_mike
29-03-2017, 18:14
controlla che sia copiaincollato correttamente:

da /usr/etc -> cat ts.sh per visualizzarlo e controllalo riga per riga.

fatto... c'era un errore nello script che avevo copiato. :D

pippotv
30-03-2017, 19:07
Problemino.. :help:
monto il FW 36_42n da circa un mese e mezze.. tutto ok, qos impostato e programma di accensione e spegnimenti del wifi pure..

da quando c'è stato il cambio ora sembra essersi inceppato qualcosa, ho verificato che non c'era la regolazione dell'ora automatica, sistemato, ma pare che prenda gli input degli orari della programmazione del wifi al contrario di quanto indicato.. inoltre quando si spegne spesso non si riaccendono in automatico..

ho resettato e reimpostato.. non pare cambi..

inoltre nella pagina security-schedule, cosa si intende per "days to block" ? sono tutti selezionati... non ne capisco il motivo..

Grazie dell'aiuto!!

ertapiro
01-04-2017, 22:05
vi allego il grafico download di emule, secondo voi perche si comporta così? il fw è il 36beta, qos configurato su questo pc in higt, adsl 20mb (ma di 20 ha poco poco....)

BadBoy80
02-04-2017, 02:26
vi allego il grafico download di emule, secondo voi perche si comporta così? il fw è il 36beta, qos configurato su questo pc in higt, adsl 20mb (ma di 20 ha poco poco....)

Non c'è nulla da stupirsi per un grafico simile. Emule lavora a pacchetti di 9 mega l'uno.. semplicemente quando una sorgente ti inviava il pacchetto, te lo inviava a pena banda (sua).. poi finisce il pacchetto e torni in "coda".. ma è una coda rapida xkè magari l'altro ha impostato la diffusione del file come Release o superiore.. e così via..
Capito?

ertapiro
02-04-2017, 14:12
Grazie per la spiegazione, ma in tutti questi anni di mulo non avevo mai visto un download così altalenante e il fatto che vi erano più download contemporanei attivi mi suona strano che i pacchetti da 9mb siano sincronizzati

BadBoy80
02-04-2017, 22:19
Grazie per la spiegazione, ma in tutti questi anni di mulo non avevo mai visto un download così altalenante e il fatto che vi erano più download contemporanei attivi mi suona strano che i pacchetti da 9mb siano sincronizzati

Basta che guardi la fonte che ti sta inviando il pacchetto. Vedrai i picchi e i momenti di "pausa".

mcrs969
03-04-2017, 01:29
Grazie per la spiegazione, ma in tutti questi anni di mulo non avevo mai visto un download così altalenante e il fatto che vi erano più download contemporanei attivi mi suona strano che i pacchetti da 9mb siano sincronizzati

tra quando avevo l'ADSL e quando ho messo la 100Mega di Telecom posso dirti di non aver visto alcun cambiamento in download in emule, è difficile trovare così tante fonti allo stesso tempo da raggiungere un'alta velocità in download, pertanto il grafico che vedi può essere semplicemente "influenzato" dai comportamenti delle varie fonti e delle varie code, piuttosto se vuoi testare i tuoi settaggi usa torrent dove hai la possibilità di andare a scaricare a piena velocità.

Altro discorso per il fattore upload...

wrad3n
03-04-2017, 09:34
Ultima versione dello script, rispetto alle precedenti spariscono le priorità sul download, le avevo preparate per lavorarci ma sono inutili, non si riesce a deviare il traffico in download nelle varie categorie (e leggendo in rete è dovuto alla mancanza dell'interfaccia IMQ, la IFB che è l'unica supportata lavora ma non riesce a categorizzare). Quindi per il download si riduce ad una sola categoria per tutto il traffico:

#!/bin/sh

# CEIL INGRESS
MAX_DOWN=19400

# Reset To Default
tc qdisc del dev ppp1 ingress
tc qdisc del dev ifb0 root

# Setup Up Interfaces
ip link set dev ifb0 up
ip link set txqueuelen 10 dev ppp1
ip link set txqueuelen 1000 dev ifb0

# Replace PFIFO With SFQ QDISC On EGRESS
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:10 handle 10: sfq
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:20 handle 20: sfq
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:30 handle 30: sfq
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:40 handle 40: sfq

# Create Ingress On External Interface
tc qdisc add dev ppp1 handle ffff: ingress

# Forward All Ingress Traffic To The IFB Device
tc filter add dev ppp1 parent ffff: protocol all u32 match u32 0 0 action mirred egress redirect dev ifb0

# Create An EGRESS Filter On The IFB Device
tc qdisc add dev ifb0 root handle 1: htb default 10

# Enable traffic control queues and classes On INGRESS
tc class add dev ifb0 parent 1: classid 1:1 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:10 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 0

# Add SFQ QDISC On INGRESS
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:10 handle 10: sfq

exit 0

Se i limiti di upload e download sono scelti correttamente (dall'interfaccia web del router per l'upload e dal campo MAX_DOWN dello script per quanto riguarda il download) lo script garantisce la A nel test sul bufferbloat di dslreports anche con il fw 1.0.1.44 (almeno nelle prove che ho effettuato).

I voti di dslreports sul bufferbloat sono:

Less than 5ms (average of down bloat and up bloat) - A+
Less than 30ms - A
Less than 60ms - B
Less than 200ms - C
Less than 400ms - D
400ms+ - F

Ad occhio non dovrebbe comunque andare sotto la B, non va assolutamente nel range 60-200ms della C, quindi o A o B.

In definitiva se si usa lo script per me non ci sono motivi per rimanere con il fw .36Beta...



EDIT:

Qualcuno con il fw .36Beta può inserire questo comando da telnet e riportarne il risultato?

tc -s filter show dev ppp1

Tgx
03-04-2017, 19:05
Qualcuno con il fw .36Beta può inserire questo comando da telnet e riportarne il risultato?

tc -s filter show dev ppp1

Ecco qui:


filter parent 1: protocol all pref 49149 fw
filter parent 1: protocol all pref 49149 fw handle 0x801 classid 1:10
filter parent 1: protocol all pref 49150 fw
filter parent 1: protocol all pref 49150 fw handle 0x802 classid 1:20
filter parent 1: protocol all pref 49151 fw
filter parent 1: protocol all pref 49151 fw handle 0x803 classid 1:30
filter parent 1: protocol all pref 49152 fw
filter parent 1: protocol all pref 49152 fw handle 0x804 classid 1:40


Tgx

wrad3n
03-04-2017, 20:53
Grazie, i filters sono configurati in maniera identica anche sul 1.0.1.44.
Conferma che usando lo script si ottiene sull'UP una configurazione del QoS identica a quella del .36Beta anche per gli altri fw.

Bruno/62
05-04-2017, 19:03
...........Ad occhio non dovrebbe comunque andare sotto la B, non va assolutamente nel range 60-200ms della C, quindi o A o B..............

GRANDE!! alla fine ci sei riuscito......ricomprerei il D7000 solo per caricare il tuo script :D

trasfer71
06-04-2017, 09:45
GRANDE!! alla fine ci sei riuscito......ricomprerei il D7000 solo per caricare il tuo script :D

scusate qualche anima pia puo spiegare da dove iniziare per caricare lo script. grazie

boygrunge
06-04-2017, 10:20
Sto meditando di passare alla fibra Telecom, posso usare senza problemi il D7000, giusto? o è meglio se uso il router Telecom come bridge e il D7000 come access point?

Grazie!

Zetino74
06-04-2017, 10:48
scusate qualche anima pia puo spiegare da dove iniziare per caricare lo script. grazie

Più che altro servirebbe la guida sempre in prima pagina :D
magari con lo script aggiornato via via

boygrunge
06-04-2017, 10:59
Sto meditando di passare alla fibra Telecom, posso usare senza problemi il D7000, giusto? o è meglio se uso il router Telecom come bridge e il D7000 come access point?

Grazie!
Mi cito e per appena 5eur al mese in più rispetto ad ora ho fatto la fibra 100/10 di Infostrada (passando da Absolute ADSL a Absolute Fibra), qualcuno conosce/sa come va?

A me serve upload per fare backup in cloud...

Bruno/62
06-04-2017, 19:34
scusate qualche anima pia puo spiegare da dove iniziare per caricare lo script. grazie

Non posso aiutarti non ho più il D7000, pero leggi i post di wrad3n delle ultime pagine.

Mi cito e per appena 5eur al mese in più rispetto ad ora ho fatto la fibra 100/10 di Infostrada (passando da Absolute ADSL a Absolute Fibra), qualcuno conosce/sa come va?

A me serve upload per fare backup in cloud...

Passato da poco più di un mese a fibra Infostrada 100/20 e tutto ok, ma sono a 47 metri dal cabinet.....e comunque ogni linea si comporta in modo diverso, ma la sezione giusta per queste domande è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2744666
Saluti

giga89
07-04-2017, 08:10
Ultima versione dello script, rispetto alle precedenti spariscono le priorità sul download, le avevo preparate per lavorarci ma sono inutili, non si riesce a deviare il traffico in download nelle varie categorie (e leggendo in rete è dovuto alla mancanza dell'interfaccia IMQ, la IFB che è l'unica supportata lavora ma non riesce a categorizzare). Quindi per il download si riduce ad una sola categoria per tutto il traffico:

#!/bin/sh

# CEIL INGRESS
MAX_DOWN=19400

# Reset To Default
tc qdisc del dev ppp1 ingress
tc qdisc del dev ifb0 root

# Setup Up Interfaces
ip link set dev ifb0 up
ip link set txqueuelen 10 dev ppp1
ip link set txqueuelen 1000 dev ifb0

# Replace PFIFO With SFQ QDISC On EGRESS
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:10 handle 10: sfq
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:20 handle 20: sfq
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:30 handle 30: sfq
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:40 handle 40: sfq

# Create Ingress On External Interface
tc qdisc add dev ppp1 handle ffff: ingress

# Forward All Ingress Traffic To The IFB Device
tc filter add dev ppp1 parent ffff: protocol all u32 match u32 0 0 action mirred egress redirect dev ifb0

# Create An EGRESS Filter On The IFB Device
tc qdisc add dev ifb0 root handle 1: htb default 10

# Enable traffic control queues and classes On INGRESS
tc class add dev ifb0 parent 1: classid 1:1 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:10 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 0

# Add SFQ QDISC On INGRESS
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:10 handle 10: sfq

exit 0

Se i limiti di upload e download sono scelti correttamente (dall'interfaccia web del router per l'upload e dal campo MAX_DOWN dello script per quanto riguarda il download) lo script garantisce la A nel test sul bufferbloat di dslreports anche con il fw 1.0.1.44 (almeno nelle prove che ho effettuato).

I voti di dslreports sul bufferbloat sono:



Ad occhio non dovrebbe comunque andare sotto la B, non va assolutamente nel range 60-200ms della C, quindi o A o B.

In definitiva se si usa lo script per me non ci sono motivi per rimanere con il fw .36Beta...



EDIT:

Qualcuno con il fw .36Beta può inserire questo comando da telnet e riportarne il risultato?

tc -s filter show dev ppp1

Ciao, intanto ti ringrazio per questo fantastico script.
Facendo le prove su dsl reports mi capita di vedere il bufferbloat sui 300-400msec solo in upload. A cosa può essere dovuto? Ho settato male il parametro MAX_DOWN magari? Inoltre io sono sul firmware V1.0.1.44_1.0.1 va bene?

Grazie mille

wrad3n
07-04-2017, 09:40
GRANDE!! alla fine ci sei riuscito......ricomprerei il D7000 solo per caricare il tuo script :D

:D
Se solo Netgear aggiornasse il kernel ed aggiungesse i moduli recenti per il traffic shaping (hfsc, fq_codel, sqm etc) molti problemi si risolverebbero...
Il router ora monta: "Linux version 3.4.11-rt19" che secondo la documentazione è del 2012...

Ciao, intanto ti ringrazio per questo fantastico script.
Facendo le prove su dsl reports mi capita di vedere il bufferbloat sui 300-400msec solo in upload. A cosa può essere dovuto? Ho settato male il parametro MAX_DOWN magari? Inoltre io sono sul firmware V1.0.1.44_1.0.1 va bene?

Grazie mille

Si, il fw 1.0.1.44 è ok, lo sto usando da alcune settimane, c'è sicuramente un errore nella scelta del valore di UP che non fa lavorare correttamente il QoS.

Per un settaggio corretto dei parametri di UP e DOWN fai un normalissimo speedtest, magari da speedtest.net e segnati i valori di UP e DOWN.

es. UP 1000kbit, DOWN 10000Kbit

Apri la pagina di configurazione del router e vai in: (la mia è in inglese)

Setup -> QoS Setup

nella casella "Uplink bandwidth Maximum" imposta un valore di poco sotto l'UP preso dallo speedtest: se l'UP è 1000kbit, imposta ad es. 950kbit e premi "Apply"

Vai in Telnet e lancia lo script in modo che il QoS venga riconfigurato.

ora fai lo speedtest di dslreports o misura a mano il bufferbloat.
Lascia perdere per il momento i risultati sul download, se sull'UP hai un risultato accettabile lascia tutto com'è, se il valore impostato nella casella "Uplink bandwidth Maximum" è troppo elevato e si genera bufferbloat abbassalo (nell'esempio magari a 920), premi apply, torna in telnet e riavvia lo script. (Ogni volta che si modifica qualcosa nella pagina Setup -> QoS Setup il router sovrascrive le impostazioni del QoS e quindi va rilanciato lo script da telnet).

Trovata una configurazione corretta sull'upload si può passare al download.
Se da speedtest il download è di 10000kbit, edita lo script ed inserisci in MAX_DOWN un valore di poco sotto es. 9900 o 9850 o 9800) salva, rilancia lo script e ripeti il test di dslreports. Se il risultato finale è accettabile lascia tutto com'è altrimenti riedita lo script, cala il valore, rilancia e ripeti il test.

Nelson Muntz
07-04-2017, 09:55
si' ma e' assurdo che debba intervenire un utente finale creando uno script per sistemare alla bene&meglio i difetti del firmware originale . Che razza di supporto tecnico hanno in netgear , per non accorgersi dei bachi evidenti ? :doh:
Linux del 2012 ? Ma stiamo scherzando ? Manco fosse un tp-link da 21 euro

Zetino74
07-04-2017, 10:10
wrad3n dovrebbe scrivere a Netgear di implementare lo script sul prossimo firmware e magari farsi assumere che mi pare ne capisca più di loro :D

wrad3n
07-04-2017, 12:58
probabilmente se ne fregano, è un "problema" legato all'adsl, forse è rimasta poca gente con l'adsl?

giga89
07-04-2017, 13:02
probabilmente se ne fregano, è un "problema" legato all'adsl, forse è rimasta poca gente con l'adsl?

dove abito io avere 7mb è già un lusso. in teoria entro fine 2018 dovrebbe arrivare la fibra.. vedremo :sofico:

comunque resto in topic, intanto ti ringrazio ancora per i preziosi consigli però avevo scritto male :doh:
il buffer bloat mi resta in DOWNLOAD.

Praticamente guardando i risultati mi viene 100ms di bufferbloat in upload e 250ms in download.

Però va tutto benissimo direi, quindi non toccherei niente! Sicuramente non mi si intoppa più la rete quando faccio upload delle foto dallo smartph.

Grazie ancora

wrad3n
07-04-2017, 13:45
dove abito io avere 7mb è già un lusso. in teoria entro fine 2018 dovrebbe arrivare la fibra.. vedremo :sofico:

comunque resto in topic, intanto ti ringrazio ancora per i preziosi consigli però avevo scritto male :doh:
il buffer bloat mi resta in DOWNLOAD.

Praticamente guardando i risultati mi viene 100ms di bufferbloat in upload e 250ms in download.

Però va tutto benissimo direi, quindi non toccherei niente! Sicuramente non mi si intoppa più la rete quando faccio upload delle foto dallo smartph.

Grazie ancora

Come scrivevo dipende dal valore MAX_DOWN dello script e dalla casella del limite di UP del QoS dell'interfaccia web che probabilmente sono troppo alti.

Quanto hai impostato il MAX_DOWN dello script? se hai una 7Mb ed hai lasciato 19400 sei oltre la soglia ed il QoS non lavora.

shoxblackify
07-04-2017, 13:59
si' ma e' assurdo che debba intervenire un utente finale creando uno script per sistemare alla bene&meglio i difetti del firmware originale . Che razza di supporto tecnico hanno in netgear , per non accorgersi dei bachi evidenti ? :doh:
Linux del 2012 ? Ma stiamo scherzando ? Manco fosse un tp-link da 21 euro

si adesso va di moda la scriptomania ...:O :O

forse è rimasta poca gente con l'adsl?

io .. con la 20 mega cmq questo sarà l'ultimo netgear della mia vita ... sono troppo ridicoli !

giga89
07-04-2017, 14:23
Come scrivevo dipende dal valore MAX_DOWN dello script e dalla casella del limite di UP del QoS dell'interfaccia web che probabilmente sono troppo alti.

Quanto hai impostato il MAX_DOWN dello script? se hai una 7Mb ed hai lasciato 19400 sei oltre la soglia ed il QoS non lavora.

Ciao,
il valore di download ho provato a partire da 7500 e sono arrivato a 6000 però non ho avuto sostanziali cambiamenti.
Il valore di up ora ce l'ho a 350 ma forse è troppo alto

edit: ho provato esagerando a mettere 5000 il download.. naturalmente il bufferbloat è sparito, però il risultato dello speed test è ovviamente calato a 5mb circa

edit2: ok forse ho trovato la quadratura del cerchio con 6000 in down e 300 in up

http://www.dslreports.com/speedtest/13346499.png

monkis
07-04-2017, 14:24
ma che poi sinceramente spero che se esca un firmware come si deve non devo andare ancora a modificare l upload, che è già poco di suo, quando col tp link da 20 euro non avevo questi problemi di limitare la banda per il bufferbloat... infatti mi viene un dubbio, in molti si saranno lamentati di questo problema sul forum o in assistenza, non vorrei che fanno uscire un firmware fixato che lavora come quello beta...

wrad3n
07-04-2017, 14:41
Ciao,
il valore di download ho provato a partire da 7500 e sono arrivato a 6000 però non ho avuto sostanziali cambiamenti.
Il valore di up ora ce l'ho a 350 ma forse è troppo alto

edit: ho provato esagerando a mettere 5000 il download.. naturalmente il bufferbloat è sparito, però il risultato dello speed test è ovviamente calato a 5mb circa

edit2: ok forse ho trovato la quadratura del cerchio con 6000 in down e 300 in up

http://www.dslreports.com/speedtest/13346499.png

eh, ci vuole un po' per un tuning ottimale, ora che hai dei valori certi che ti garantiscono l'assenza di bufferbloat puoi smanettarci alzando sia l'up che il down andando al limite e fermandoti subito prima che si ripresenti, comunque B o A è uguale, se arrivi a quel livello il bufferbloat non rompe assolutamente le scatole, nemmeno nel gioco online.
L'A+ è inarrivabile con gli strumenti di cui è dotato il fw.

giga89
07-04-2017, 15:17
eh, ci vuole un po' per un tuning ottimale, ora che hai dei valori certi che ti garantiscono l'assenza di bufferbloat puoi smanettarci alzando sia l'up che il down andando al limite e fermandoti subito prima che si ripresenti, comunque B o A è uguale, se arrivi a quel livello il bufferbloat non rompe assolutamente le scatole, nemmeno nel gioco online.
L'A+ è inarrivabile con gli strumenti di cui è dotato il fw.

beh in confronto allo schifo che era prima del tuo script direi che anche una B è un'ottima cosa!

Per il gaming (sparatutto su ps4) non avevo mai avuto problemi nonostante il bufferbloating. Diciamo che se uno degli smartphone di casa partiva con un backup di qualcosa (whatsapp/foto generalmente) era il delirio.

Ti ringrazio ancora e resto in attesa di un futuro aggiornamento netgear (che non arriverà mai)

wrad3n
07-04-2017, 15:40
Ti ringrazio ancora e resto in attesa di un futuro aggiornamento netgear (che non arriverà mai)

Da parte di netgear è molto probabile, per me i prossimi update saranno solo bugfix (mi pare ci sia qualche rogna arretrata con la VPN).

C'è da tener d'occhio il progetto di custom firmware linkato tempo fa da strassada:

https://github.com/negan07/ancistrus

Il tizio che lo porta avanti vuole proprio far fare un salto di qualità sul traffic shaping, aggiornando ed aggiungendo tutti i moduli più recenti per eliminare il bufferbloat presi da openwrt/cerowrt etc...

giga89
07-04-2017, 18:51
Da parte di netgear è molto probabile, per me i prossimi update saranno solo bugfix (mi pare ci sia qualche rogna arretrata con la VPN).

C'è da tener d'occhio il progetto di custom firmware linkato tempo fa da strassada:

https://github.com/negan07/ancistrus

Il tizio che lo porta avanti vuole proprio far fare un salto di qualità sul traffic shaping, aggiornando ed aggiungendo tutti i moduli più recenti per eliminare il bufferbloat presi da openwrt/cerowrt etc...

interessante.. ma allo stato dell'arte com'è messo? C'è un forum dove seguire lo sviluppo oltre al rep?

wrad3n
10-04-2017, 09:52
interessante.. ma allo stato dell'arte com'è messo? C'è un forum dove seguire lo sviluppo oltre al rep?

lo sta portando avanti regolarmente, non è chiaro se alla fine rilascerà un firmware pronto all'uso o se lascerà il progetto come modifica dei sorgenti del fw 1.0.1.44 (che dovrà essere compilato da chi vuol usarlo).

Kensirou
10-04-2017, 15:24
Scusa wrad3n, una domanda stupida : conviene a questo punto abbandonare il firmware .36beta e mettere l'ultimo + script?
Grazie e complimenti per lo script.

wrad3n
10-04-2017, 16:28
Scusa wrad3n, una domanda stupida : conviene a questo punto abbandonare il firmware .36beta e mettere l'ultimo + script?
Grazie e complimenti per lo script.

Se non ricordo male il fw 1.0.1.44 ha in più:

- Accesso alla VPN anche da smartphone (non so con quali risultati non l'ho mai usata, a leggere in rete probabilmente non è ancora apposto al 100%).
- ReadyCloud (accesso ai dati salvati su storage USB collegato al router anche da fuori casa).
- Genie per android/iphone/windows funzionante (sul .36Beta non va proprio), tra l'altro con l'ultimo aggiornamento dell'app si può accedere al router anche da fuori casa.
- Invio delle email dei logs di notifica con connessione sicura.

Se ti interessano le funzioni aggiuntive fai l'upgrade, altrimenti lascia il 36Beta.

Kensirou
12-04-2017, 15:48
Se non ricordo male il fw 1.0.1.44 ha in più:

- Accesso alla VPN anche da smartphone (non so con quali risultati non l'ho mai usata, a leggere in rete probabilmente non è ancora apposto al 100%).
- ReadyCloud (accesso ai dati salvati su storage USB collegato al router anche da fuori casa).
- Genie per android/iphone/windows funzionante (sul .36Beta non va proprio), tra l'altro con l'ultimo aggiornamento dell'app si può accedere al router anche da fuori casa.
- Invio delle email dei logs di notifica con connessione sicura.

Se ti interessano le funzioni aggiuntive fai l'upgrade, altrimenti lascia il 36Beta.
Ho letto ora, grazie per la risposta, chiara come sempre.

albyus
12-04-2017, 17:24
Una domanda a chi ha tiscali fttc:
qualcuno è riuscito a configurarlo come modem principale oppure come router in cascata con ip pubblico assegnato dal technicolor che fornisce tiscali?

Io come modem principale non ci sono riuscito, come router in cascata solo con assegnazione ip lan privata e non come ip pubblico.
Purtroppo la parte wifi del technicolor fa pena e mi servirebbe che il d700 prendesse ip pubblico

ciao, anche io ho il tuo problema, ci sei riuscito?? Grazie !!!

albyus
12-04-2017, 17:25
Buongiorno,
ho appena preso questo modem router per sostiruire il technicolor di Tiscali per la loro Fibra Full, sebbene non sia proprio novizio, sto avendo una difficoltà assurda per configurarlo, nel senso che il wizard dandogli Italia/Tiscali non rileva nulla, probabile sia settato solo per adsl tiscali e non la vdsl, se provo come italia/telecom, rileva linea e internet ma non termina correttamente l'operazione poiche manca user e pwd dell'utente e dando quelli di tiscali (mail+pwd) non gli vanno bene

ho visto che si puo anche caricare un file con la configurazione "precotta", qualcuno e' in grado di indicarmi o le videate/configurazioni in manuale per la vdsl tiscali o fornirmi il file di configurazione?

grazie a tutti

Francesco

ciao, ho il tuo stesso problema, ci sei riuscito?? Grazie e ciao!!!

albyus
12-04-2017, 17:27
Buon pomeriggio,

mi sono appena iscritto e mi piacerebbe sapere chi utilizza con successo il D7000 con la fibra di Tiscali. Ho attivato la nuova linea per la nuova casa in affitto e ho acquistato il D7000, ma proprio non riesco a farlo funzionare.

Ho letto tutti i vari post della sezione e riassumendo:

Impostare Italia e Telecom Italia, VLAN ID 835, user e pw di Tiscali, dns automatici, MAC address di default, ma il router continua a vedere la portante ma non riesce a loggarsi con Tiscali. Ho contattato la Netgear insistendo sul fatto che sia un problema di firmware...mi han risposto diverse volte, facendomi fare diverse configurazioni, ma il problema non si è risolto.

Per chi lo sta utilizzando con Tiscali fibra, avete suggerimenti/consigli da darmi?

Grazie anticipatamente per gli eventuali aiuti

Buona giornata per il momento

ciao, hai risolto il problema? interesserebbe anche a me!! Ciao e grazie !!!

Ivy_mike
13-04-2017, 11:45
come diavolo si fa a collegarsi da remoto?

albyus
13-04-2017, 13:59
ok, da quello che ho capito, d7000 e VDSL di tiscali non cozzano, allora passo ad un altro sistema ma ho un problema.... prima avevo un TP-Link che dalla porta wan entrava nel Technicolor tg788 di tiscali in una porta LAN, lo avevo messo in DMZ e tutt era a posto, riuscivo perfettamente anche da fuori ad entrare nel mio sistema di videosorveglianza domestico, NAS etc etc... l'impostazione della WAN del tp-link era in IP e DNS impostati dal provider....
Adesso ho sostituito il tp-link con il D7000 ho praticamente replicato tutte le impostazioni ma ho un problema... se imposto sulla porta WAN del d7000 IP e DNS fissi, riesco a navigare e fare tutto dall'interno della rete, ma se provo da remoto non ci sono santi.... ma se faccio come avevo sul tp-link e metto la WAN del d7000 con IP e DNS assegnato dal provider, la lucina diventa rossa e non ci sono più santi per farlo navigare ancora.... qualcuno mi potrebbe dare una dritta prima che venga preso da una crisi di nervi?? Grazie!!!!
Alberto

nickname88
13-04-2017, 13:59
Ancora non è uscito alcun FW successivo al .44 ?
Totalmente abbandonato a se stesso.
:doh: :doh: :doh:

strassada
13-04-2017, 19:51
Netgear sta rilasciando firmware di nuovi apparati (per ora non modem-router - o magari ce ne sono anche in test privato - a parte il D7000v2, che, oltre al link al firmware sui loro server ftp, ancora non si sa nulla) e firmware (anche di modem-router) con fix di varie vulnerabilità.
Si vede che i bug (o certi bug) dei modelli non più recentissimi, sono ritenuti di poca importanza, viene prima quanto scritto sopra.
Che poi è così da anni, come si è scritto più volte in praticamente tutti i thread sui Netgear qui sul forum.
Anche per questo molti sono passati ai Tp-link, o meglio ancora Asus e AVM, o alla soluzione modem + router (con firmware di terze parti).

MiloZ
14-04-2017, 01:46
Netgear sta rilasciando firmware di nuovi apparati (per ora non modem-router - o magari ce ne sono anche in test privato - a parte il D7000v2, che, oltre al link al firmware sui loro server ftp, ancora non si sa nulla) e firmware (anche di modem-router) con fix di varie vulnerabilità.
Si vede che i bug (o certi bug) dei modelli non più recentissimi, sono ritenuti di poca importanza, viene prima quanto scritto sopra.
Che poi è così da anni, come si è scritto più volte in praticamente tutti i thread sui Netgear qui sul forum.
Anche per questo molti sono passati ai Tp-link, o meglio ancora Asus e AVM, o alla soluzione modem + router (con firmware di terze parti).

Io direi che AVM ed Asus sono sicuramente migliori dal punto di vista dell'assistenza\supporto ma Tplink non tanto, più o meno è sullo stesso livello, poi dipende sempre dal modello, magari alcuni vengono seguiti meglio di altri.

Personalmente ho un Tp-Link Vr900 per il quale dopo essere stati segnalati (e confermati) all'assistenza alcuni bug da oltre 1 anno, nonostante rispondano tipo "ok li risolveremo nel prox firmware" continuano a non risolverli.
Senza contare che, almeno in certi modelli, le release di firmware sono piuttosto sporadiche (anche di più che per i Netgear).

Riguardo il D7000, mi sembra che principalmente la critica maggiore verta sul discorso del QoS\bufferbloat ed effettivamente è un pò paradossale se pensiamo che il Netgear D6400 (che ho) non presenta questo problema (cioè il QoS funziona bene, come sul firmware 36beta del D7000).

Nessuno per caso ha contattato l'assistenza ultimamente per motivazioni tecniche nei 3 mesi gratuiti chiedendo se ci fosse qualche nuova release beta successiva all' ultimo firmware ufficiale?
Mi sembra improbabile non ne abbiano tirate fuori punte in questi mesi, se qualcuno riuscisse a farsele inviare magari lamentando problemi più o meno seri, chissà che non abbiano, eventualmente per sbaglio, risolto il bufferbloat con annessi tutti gli altri fix fino a questo momento.
Sarebbe da provare.
:stordita:

Ivy_mike
14-04-2017, 13:42
come ci si collega in remoto col telefonino tramite genie?

Nelson Muntz
14-04-2017, 14:38
Io direi che AVM ed Asus sono sicuramente migliori dal punto di vista dell'assistenza\supporto ma Tplink non tanto, più o meno è sullo stesso livello, poi dipende sempre dal modello, magari alcuni vengono seguiti meglio di altri.

Personalmente ho un Tp-Link Vr900 per il quale dopo essere stati segnalati (e confermati) all'assistenza alcuni bug da oltre 1 anno, nonostante rispondano tipo "ok li risolveremo nel prox firmware" continuano a non risolverli.
Senza contare che, almeno in certi modelli, le release di firmware sono piuttosto sporadiche (anche di più che per i Netgear).

Riguardo il D7000, mi sembra che principalmente la critica maggiore verta sul discorso del QoS\bufferbloat ed effettivamente è un pò paradossale se pensiamo che il Netgear D6400 (che ho) non presenta questo problema (cioè il QoS funziona bene, come sul firmware 36beta del D7000).

Nessuno per caso ha contattato l'assistenza ultimamente per motivazioni tecniche nei 3 mesi gratuiti chiedendo se ci fosse qualche nuova release beta successiva all' ultimo firmware ufficiale?
Mi sembra improbabile non ne abbiano tirate fuori punte in questi mesi, se qualcuno riuscisse a farsele inviare magari lamentando problemi più o meno seri, chissà che non abbiano, eventualmente per sbaglio, risolto il bufferbloat con annessi tutti gli altri fix fino a questo momento.
Sarebbe da provare.
:stordita:

Tp-Link e' peggio di netgear , come supporto (e ce ne vuole) , ma almeno sai gia in partenza che costando poco non e' che puoi aspettarti chissa' cosa .

Il D6400 e' prodotto da foxconn , il D7000 da sercomm : hardware e firmware del tutto differenti . Ci sta anche il diverso comportamento

strassada
14-04-2017, 17:28
Io direi che AVM ed Asus sono sicuramente migliori dal punto di vista dell'assistenza\supporto ma Tplink non tanto, più o meno è sullo stesso livello, poi dipende sempre dal modello, magari alcuni vengono seguiti meglio di altri.
si anche tp-link dopo un 2-3 anni buoni, ha preso una brutta piega (per questo ho scritto meglio gli altri due) e sta sfornando modelli su modelli, lasciandoli poi senza supporto dopo un anno o giù di lì, e con inspegabili limitazioni (vedi telnet bloccato) o bug irrisolti.

antotacito
14-04-2017, 19:03
come ci si collega in remoto col telefonino tramite genie?

Collegati prima tramite rete locale.
Nel menu abilita accesso remoto.
Devi comunque accedere con email e password del tuo account Netgear dove hai registrato il tuo D7000.
Dovrebbe andare , mi sembra che non sia necessario nella configurazione del router abilitare la gestione remota .

Prova a dare un occhio anche qui ... anche se non mi sembrano molto chiare come indicazioni :)

http://netgear-us.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/26846/~/how-do-i-remotely-access-my-netgear-router-from-an-android-mobile-device%3F

Ivy_mike
14-04-2017, 19:34
Collegati prima tramite rete locale.
Nel menu abilita accesso remoto.
Devi comunque accedere con email e password del tuo account Netgear dove hai registrato il tuo D7000.
Dovrebbe andare , mi sembra che non sia necessario nella configurazione del router abilitare la gestione remota .

Prova a dare un occhio anche qui ... anche se non mi sembrano molto chiare come indicazioni :)

http://netgear-us.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/26846/~/how-do-i-remotely-access-my-netgear-router-from-an-android-mobile-device%3F
Ah ecco bisognava prima connettersi in locale per attivare accesso remoto

Grazie mille ;)

MiloZ
14-04-2017, 20:49
Tp-Link e' peggio di netgear , come supporto (e ce ne vuole) , ma almeno sai gia in partenza che costando poco non e' che puoi aspettarti chissa' cosa .

Il D6400 e' prodotto da foxconn , il D7000 da sercomm : hardware e firmware del tutto differenti . Ci sta anche il diverso comportamento

Si (tra l'altro su questo forum notoriamente era opinione condivisa che Sercomm facesse firmware più curati di Foxconn http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42622927&postcount=176 \ ), comunque essendo il D6400\D7000 entrambi equipaggiati con un SoC broadcom VDSL\ADSL e comportandosi esattamente allo stesso modo con il QoS disattivato (relativamente al bufferbloat) probabimente non ci vorrebbe molto a sistemare definitivamente le cose anche sul D7000 (come infatti erano riusciti a fare su quel firmware beta). :rolleyes:

boygrunge
14-04-2017, 21:55
qualcuno sa dirmi perché non riesco a collegarmi con la VDSL Infostrada e questo router?

MIKI
15-04-2017, 12:27
Scusa wrad3n

oggi vorrei passare dalla .36 beta alla ultima di netgear (44_1) con il tuo script
l'ultimo è quello pubblicato alla discussione 6044?

ho una 20mb di alice per il valore MAX_DOWN va bene 19400?

questo è il test della mia linea

BUONA PASQUA A TUTTI

wrad3n
15-04-2017, 14:53
Scusa wrad3n

oggi vorrei passare dalla .36 beta alla ultima di netgear (44_1) con il tuo script
l'ultimo è quello pubblicato alla discussione 6044?

ho una 20mb di alice per il valore MAX_DOWN va bene 19400?

questo è il test della mia linea

BUONA PASQUA A TUTTI

Parti da 18000 (o 17500), in caso poi lo alzi. Ottimo quel risultato con il .36, senza il QoS sul download ultimamente superavo la C ~2/3 volte ogni 10 prove...

Essence
15-04-2017, 15:06
Ciao ragazzi!
Vorrei sapere cosa ne pensiate del seguente link:
https://www.amazon.de/Nighthawk-D7000-100PES-Modemrouter-Deutschland-geeignet/dp/B00ZUDFA8E/ref=sr_1_1?s=computers&ie=UTF8&qid=1492264903&sr=1-1&keywords=netgear+d7000

È un D7000 a 96 Euro! È una promozione valida o che? Non spedisce in Italia ma ho un'amica che viene a trovarmi presto dalla Germania. Sul sito dice che il prodotto non è "suitable for Germany". Sinceramente non so a cosa si riferisca. Dite che il prezzo è così allettante perchè l'apparecchio non funziona in Germania (hanno standard di connessione diversi?) e hanno dello stock che devono smaltire? Boh...

Voi cosa ne pensate?
Grazie!

cico78
15-04-2017, 22:52
Non spediscono in Italia....

Inviato dal mio ZP999 utilizzando Tapatalk

Raven
16-04-2017, 08:14
Ciao ragazzi!
Vorrei sapere cosa ne pensiate del seguente link:
https://www.amazon.de/Nighthawk-D7000-100PES-Modemrouter-Deutschland-geeignet/dp/B00ZUDFA8E/ref=sr_1_1?s=computers&ie=UTF8&qid=1492264903&sr=1-1&keywords=netgear+d7000

È un D7000 a 96 Euro! È una promozione valida o che? Non spedisce in Italia ma ho un'amica che viene a trovarmi presto dalla Germania. Sul sito dice che il prodotto non è "suitable for Germany". Sinceramente non so a cosa si riferisca. Dite che il prezzo è così allettante perchè l'apparecchio non funziona in Germania (hanno standard di connessione diversi?) e hanno dello stock che devono smaltire? Boh...

Voi cosa ne pensate?
Grazie!

E' un D7000 come quello che puoi comprare da noi (e che NON va in Germania dove usano la linea Annex B)

MIKI
17-04-2017, 15:48
bingo...

grazie wrad

aggiornata la 144, provato dslstats e ho ottenuto un penoso F sul BufferBloat e C su Overall
inserito lo script ed avviato ho ottenuto una tripla A (MAX_DOWN=18000)

grazie

wrad3n
17-04-2017, 18:17
bingo...

grazie wrad

aggiornata la 144, provato dslstats e ho ottenuto un penoso F sul BufferBloat e C su Overall
inserito lo script ed avviato ho ottenuto una tripla A (MAX_DOWN=18000)

grazie

Ottimo ;)

giapas02
17-04-2017, 20:03
Ciao a tutti,
Domanda da nubbio. C'È n modo di bloccare un ip (router in cascata collegato in lan) all'accesso alla rete interna ma non a internet?
Stile wifi guest.

mcsilenzio
18-04-2017, 15:31
salve ho ordinato da amazon.de il d7000 e dovrebbe arrivare domani, inizio però a chiedermi se ho fatto la scelta giusta; [Edit: ho trovato la guida per "installare" lo script a pag. 302] , si perde poi la garanzia del modem? è possibile riportare alle impostazioni di fabbrica il modem?
Grazie in anticipo a chi risponderà ai miei dubbi e complimenti per la vostra dedizione!

wrad3n
19-04-2017, 07:25
salve ho ordinato da amazon.de il d7000 e dovrebbe arrivare domani, inizio però a chiedermi se ho fatto la scelta giusta; [Edit: ho trovato la guida per "installare" lo script a pag. 302] , si perde poi la garanzia del modem? è possibile riportare alle impostazioni di fabbrica il modem?
Grazie in anticipo a chi risponderà ai miei dubbi e complimenti per la vostra dedizione!

Il router di suo è già completamente sbloccato, senza protezioni da scrittura, partizioni bloccate etc. Puoi upgradare e downgradare il firmware liberamente, lavorare sulla memoria interna senza alcun limite, copiare qualunque file, creare script e salvarli senza che vadano persi ad ogni reboot.
Potresti anche killare l'interfaccia web e gestire tutto da telnet... È praticamente una linux box totalmente sbloccata e libera.

La via più rapida per cancellare tutte le modifiche è flashare un firmware a caso in modo che sovrascriva tutto.
Altrimenti puoi cancellare a mano gli script inseriti, rieditare i file etc etc.

boygrunge
19-04-2017, 07:47
che voi sappiate, c'è modo di farlo funzionare con la fibra Infostrada?

grendizer73
19-04-2017, 07:59
che voi sappiate, c'è modo di farlo funzionare con la fibra Infostrada?

Sto aspettando che me l'attivino, spero vivamente di poterlo usare, dopo la pessima esperienza con FW.

boygrunge
19-04-2017, 09:59
Io ho tentato l'autoconfigurazione e non c'è stato verso....

Con la manuale nemmeno, non ho capito se devo inserire username o password, nel Fritz!Box c'è tipo "benvenuto" e "*****", io ho usato le credenziali che avevo per l'ADSL e niente....

MiloZ
19-04-2017, 20:59
Io ho tentato l'autoconfigurazione e non c'è stato verso....

Con la manuale nemmeno, non ho capito se devo inserire username o password, nel Fritz!Box c'è tipo "benvenuto" e "*****", io ho usato le credenziali che avevo per l'ADSL e niente....

Prova:

User: benvenuto
Pass: ospite

VLAN ID: 835

Funge?

MIKI
20-04-2017, 06:10
scusa wrad

lo script non mi riparte in automatico se si resetta il router..
ho editato il fili ip-up con

sleep 5
[ $pppIF = ppp1 ] && /usr/etc/ts.sh &

(lo script è in /usr/etc) ma niente.. mi tocca avviarlo a mano..

grazie

wrad3n
20-04-2017, 07:39
scusa wrad

lo script non mi riparte in automatico se si resetta il router..
ho editato il fili ip-up con

sleep 5
[ $pppIF = ppp1 ] && /usr/etc/ts.sh &

(lo script è in /usr/etc) ma niente.. mi tocca avviarlo a mano..

grazie

Allunga lo sleep, prova a metterlo a 10:

sleep 10

[ $pppIF = ppp1 ] && /usr/etc/ts.sh &

Molto probabilmente con 5 secondi di attesa (sleep 5) l'interfaccia ppp1 non è ancora UP e lo script viene lanciato "a vuoto".

Ad occhio, dipende da quanto tempo passa dall'accensione sul router del 3° Led da sinistra all'accensione del 2° Led da sinistra, da quanto tempo impiega il router a "loggarsi" con la centrale.

boygrunge
20-04-2017, 08:01
Prova:

User: benvenuto
Pass: ospite

VLAN ID: 835

Funge?

nel weekend provo, grazie! :)

sideout
20-04-2017, 10:39
Il mio D7000 boxed è ancora in vendita se qualcuno fosse interessato mi contatti grazie

bancodeipugni
20-04-2017, 16:33
qualcuno ha provato opkg ?

bancodeipugni
20-04-2017, 16:50
Allunga lo sleep, prova a metterlo a 10:

sleep 10

[ $pppIF = ppp1 ] && /usr/etc/ts.sh &

Molto probabilmente con 5 secondi di attesa (sleep 5) l'interfaccia ppp1 non è ancora UP e lo script viene lanciato "a vuoto".

Ad occhio, dipende da quanto tempo passa dall'accensione sul router del 3° Led da sinistra all'accensione del 2° Led da sinistra, da quanto tempo impiega il router a "loggarsi" con la centrale.

ma fai na cosa scusa


rm -f /usr/sbin/rc_app/rc_qos
mv -f /usr/etc/ts.sh /usr/sbin/rc_app/rc_qos
chmod 755 /usr/sbin/rc_app/rc_qos
rc qos restart


lo fai diventare il comando ufficiale cosi' fai senza star li a trafficare con sleep e processi di background ;)

wrad3n
20-04-2017, 17:24
ma fai na cosa scusa


rm -f /usr/sbin/rc_app/rc_qos
mv -f /usr/etc/ts.sh /usr/sbin/rc_app/rc_qos
chmod 755 /usr/sbin/rc_app/rc_qos
rc qos restart


lo fai diventare il comando ufficiale cosi' fai senza star li a trafficare con sleep e processi di background ;)

ma rc_qos non è precompilato? se lo sovrascrivi così si perde tutta la configurazione del Qos fatta da netgear, tra classi filtri sul traffico etc.
lo script cambia semplicemente le qdisc da pfifo a sfq lasciando stare tutto il resto.

MIKI
20-04-2017, 20:43
meglio abbondare...

messo a 15 ed è tutto ok

grazie

bancodeipugni
21-04-2017, 11:23
ma rc_qos non è precompilato? se lo sovrascrivi così si perde tutta la configurazione del Qos fatta da netgear, tra classi filtri sul traffico etc.
lo script cambia semplicemente le qdisc da pfifo a sfq lasciando stare tutto il resto.

si' esatto

le iptables da quello che mi sembra di aver letto sono tutte uguali, quindi le puoi copiare e lanciare alla fine

/sbin/insmod /lib/modules/sc_priority.ko
/sbin/insmod /lib/modules/sc_track_ftp.ko
/bin/sleep 2
iptables -A FORWARD -t mangle -p icmp -o %s -j DSCP --set-dscp 0x%x
iptables -A FORWARD -t mangle -m mark --mark 0x801/0xfff -m tos --tos 0x0 -o %s -j DSCP --set-dscp 0x30
iptables -A FORWARD -t mangle -m mark --mark 0x802/0xfff -m tos --tos 0x0 -o %s -j DSCP --set-dscp 0x20
iptables -A FORWARD -t mangle -m mark --mark 0x804/0xfff -m tos --tos 0x0 -o %s -j DSCP --set-dscp 0x10
iptables -t mangle -I PREROUTING -p tcp -m length --length 40:100 --tcp-flags ALL SYN -j MARK --set-mark 0x801/0xfff
iptables -t mangle -I PREROUTING -p tcp -m length --length 40:100 --tcp-flags ALL ACK -j MARK --set-mark 0x801/0xfff
iptables -t mangle -I PREROUTING -p tcp -m length --length 40:100 --tcp-flags ALL SYN,ACK -j MARK --set-mark 0x801/0xfff
iptables -t mangle -I PREROUTING -p tcp -m length --length 40:100 --tcp-flags ALL RST -j MARK --set-mark 0x801/0xfff
iptables -t mangle -I PREROUTING -p tcp -m length --length 40:100 --tcp-flags ALL ACK,RST -j MARK --set-mark 0x801/0xfff
iptables -t mangle -I PREROUTING -p tcp -m length --length 40:100 --tcp-flags ALL ACK,FIN -j MARK --set-mark 0x801/0xfff
iptables -t mangle -I PREROUTING -p tcp -m length --length 40:100 --tcp-flags ALL URG -j MARK --set-mark 0x801/0xfff

dovresti solo ricordarti di inserire i 2 moduli usati, cioè sc_priority.ko e sc_track_ftp.ko

dopo è tutto automatico

in alternativa, se proprio va male, prima lanci
/usr/sbin/rc_app/rc_apps qos $*
e poi procedi come al solito, ti conviene pero' mettere un case con stop) start|restart) cosi' chiudi quando c'e' da chiudere anche ;)

comunque adesso provo a vedere se si riesce a modificare inserendo i settaggi da salvare basandomi su quello che c'e' scritto sull'altro sito

bancodeipugni
21-04-2017, 11:37
ragazzi non riesco a trovare l'ultima versione dello script :mbe:

me la postate per cortesia ?

MIKI
21-04-2017, 16:51
discussione n.6044 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44632218&postcount=6044)

ciao

shoxblackify
21-04-2017, 16:54
ragazzi non riesco a trovare l'ultima versione dello script :mbe:

me la postate per cortesia ?

Codice:
#!/bin/sh

# CEIL INGRESS
MAX_DOWN=19400

# Reset To Default
tc qdisc del dev ppp1 ingress
tc qdisc del dev ifb0 root

# Setup Up Interfaces
ip link set dev ifb0 up
ip link set txqueuelen 10 dev ppp1
ip link set txqueuelen 1000 dev ifb0

# Replace PFIFO With SFQ QDISC On EGRESS
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:10 handle 10: sfq
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:20 handle 20: sfq
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:30 handle 30: sfq
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:40 handle 40: sfq

# Create Ingress On External Interface
tc qdisc add dev ppp1 handle ffff: ingress

# Forward All Ingress Traffic To The IFB Device
tc filter add dev ppp1 parent ffff: protocol all u32 match u32 0 0 action mirred egress redirect dev ifb0

# Create An EGRESS Filter On The IFB Device
tc qdisc add dev ifb0 root handle 1: htb default 10

# Enable traffic control queues and classes On INGRESS
tc class add dev ifb0 parent 1: classid 1:1 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:10 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 0

# Add SFQ QDISC On INGRESS
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:10 handle 10: sfq

exit 0

shoxblackify
21-04-2017, 17:17
Ho inserito lo script di wradn (l'ultimo ) ho settato il QoS a 950kbps in larghezza di banda uplink ma non c'è verso per il bufferbloat me lo da sempre su C ...:mc:


http://www.dslreports.com/speedtest/14073477.png

wrad3n
21-04-2017, 18:09
si' esatto

le iptables da quello che mi sembra di aver letto sono tutte uguali, quindi le puoi copiare e lanciare alla fine

/sbin/insmod /lib/modules/sc_priority.ko
/sbin/insmod /lib/modules/sc_track_ftp.ko
/bin/sleep 2
iptables -A FORWARD -t mangle -p icmp -o %s -j DSCP --set-dscp 0x%x
iptables -A FORWARD -t mangle -m mark --mark 0x801/0xfff -m tos --tos 0x0 -o %s -j DSCP --set-dscp 0x30
iptables -A FORWARD -t mangle -m mark --mark 0x802/0xfff -m tos --tos 0x0 -o %s -j DSCP --set-dscp 0x20
iptables -A FORWARD -t mangle -m mark --mark 0x804/0xfff -m tos --tos 0x0 -o %s -j DSCP --set-dscp 0x10
iptables -t mangle -I PREROUTING -p tcp -m length --length 40:100 --tcp-flags ALL SYN -j MARK --set-mark 0x801/0xfff
iptables -t mangle -I PREROUTING -p tcp -m length --length 40:100 --tcp-flags ALL ACK -j MARK --set-mark 0x801/0xfff
iptables -t mangle -I PREROUTING -p tcp -m length --length 40:100 --tcp-flags ALL SYN,ACK -j MARK --set-mark 0x801/0xfff
iptables -t mangle -I PREROUTING -p tcp -m length --length 40:100 --tcp-flags ALL RST -j MARK --set-mark 0x801/0xfff
iptables -t mangle -I PREROUTING -p tcp -m length --length 40:100 --tcp-flags ALL ACK,RST -j MARK --set-mark 0x801/0xfff
iptables -t mangle -I PREROUTING -p tcp -m length --length 40:100 --tcp-flags ALL ACK,FIN -j MARK --set-mark 0x801/0xfff
iptables -t mangle -I PREROUTING -p tcp -m length --length 40:100 --tcp-flags ALL URG -j MARK --set-mark 0x801/0xfff

dovresti solo ricordarti di inserire i 2 moduli usati, cioè sc_priority.ko e sc_track_ftp.ko

dopo è tutto automatico

in alternativa, se proprio va male, prima lanci
/usr/sbin/rc_app/rc_apps qos $*
e poi procedi come al solito, ti conviene pero' mettere un case con stop) start|restart) cosi' chiudi quando c'e' da chiudere anche ;)

comunque adesso provo a vedere se si riesce a modificare inserendo i settaggi da salvare basandomi su quello che c'e' scritto sull'altro sito

Però manca il grosso della configurazione, il setup delle classes e filters per le qdiscs (il file rc_qos l'hanno precompilato soprattutto per non lasciare la config in chiaro visto che è un solfa da creare e testare).

A proposito di iptables, la config da dove viene lanciata? (scommetto che anche questo è precompilato e quindi inaccessibile...) perché vorrei eliminare definitivamente dalle chains alcuna roba inutile del tipo:


Chain HTTP (1 references)
0 0 IM_FILTER all -- any any anywhere anywhere STRING match "gateway.messenger.hotmail.com" ALGO name bm TO 65535 ICASE
0 0 IM_FILTER all -- any any anywhere anywhere STRING match "YMSG" ALGO name bm TO 65535 ICASE

e sta roba sull'OUTPUT


Chain OUTPUT (policy ACCEPT 5393 packets, 1603K bytes)
pkts bytes target prot opt in out source destination
0 0 IM_FILTER all -- any any anywhere UNKNOWN-216-155-193-X.yahoo.com/24

non rompono le scatole ma non le sopporto, per ora ho uno script che le elimina ad ogni boot...



Ho inserito lo script di wradn (l'ultimo ) ho settato il QoS a 950kbps in larghezza di banda uplink ma non c'è verso per il bufferbloat me lo da sempre su C ...:mc:


http://www.dslreports.com/speedtest/14073477.png

se con 950 hai bufferbloat significa che quel valore è troppo alto, abbassalo finché non trovi un valore corretto. (dopo ogni modifica nella pagina del QoS ricordati di riavviare lo script da telnet).

shoxblackify
21-04-2017, 19:42
ma il valore della larghezza di banda di uplink nel Qos devo darlo in base a quanto mi da in up dallo speedtest??

wrad3n
21-04-2017, 19:58
Si, guardando lo speedtest, 800 (o anche 790) dovrebbe andare, impostalo, salva, vai in telnet, riavvia lo script e rifai il test.

Il MAX_DOWN per il download l'hai settato correttamente? con quello speedtest proverei inizialmente con 16300.

shoxblackify
21-04-2017, 20:25
Si, guardando lo speedtest, 800 (o anche 790) dovrebbe andare, impostalo, salva, vai in telnet, riavvia lo script e rifai il test.

Il MAX_DOWN per il download l'hai settato correttamente? con quello speedtest proverei inizialmente con 16300.

opps ho inserito come hai indicato tu, 800 nel QoS e il Max_download a 16300 ... ma...... :read:

http://www.dslreports.com/speedtest/14083565.png

Edit :

ho fatto dei test successivamente , adesso il bufferbloat rimane stabile su B anche se il download vedo che è sceso un pochino ....


http://www.dslreports.com/speedtest/14084020.png

Ivy_mike
21-04-2017, 20:51
Oh bella adesso quando faccio l'upload non ho bufferbloat mentre l'ho quando scarico :confused:

E lo script è sempre quello

MiloZ
22-04-2017, 01:45
Che voi sappiate tra il "D7000-100PES" e il "D7000-100UKS" cambia solo l'alimentatore di corrente?

bancodeipugni
22-04-2017, 11:22
avendo i contatti ohmici a lamella in posizione triangolare probabilmente neanche quello: di solito mettono un adattatore in tutti che metti e togli: gli costa meno ;)

non mi ricordo se c'era nella scatola, ma forse si'

bancodeipugni
22-04-2017, 11:27
Però manca il grosso della configurazione, il setup delle classes e filters per le qdiscs (il file rc_qos l'hanno precompilato soprattutto per non lasciare la config in chiaro visto che è un solfa da creare e testare).le classes le hai messe tu, i filtri li crea il modulo sc_priority.ko: per questo le iptables sono sempre uguali

A proposito di iptables, la config da dove viene lanciata? (scommetto che anche questo è precompilato e quindi inaccessibile...) perché vorrei eliminare definitivamente dalle chains alcuna roba inutile del tipo:


Chain HTTP (1 references)
0 0 IM_FILTER all -- any any anywhere anywhere STRING match "gateway.messenger.hotmail.com" ALGO name bm TO 65535 ICASE
0 0 IM_FILTER all -- any any anywhere anywhere STRING match "YMSG" ALGO name bm TO 65535 ICASE

e sta roba sull'OUTPUT


Chain OUTPUT (policy ACCEPT 5393 packets, 1603K bytes)
pkts bytes target prot opt in out source destination
0 0 IM_FILTER all -- any any anywhere UNKNOWN-216-155-193-X.yahoo.com/24

non rompono le scatole ma non le sopporto, per ora ho uno script che le elimina ad ogni boot...


si riproducono a ogni modifica, quindi dovresti ripetere la cosa
ma non ti fanno niente alla fine, rischi di tribolare per niente

bancodeipugni
22-04-2017, 11:35
#!/bin/sh

# CEIL INGRESS
MAX_DOWN=19400

# Reset To Default
tc qdisc del dev ppp1 ingress
tc qdisc del dev ifb0 root

# Setup Up Interfaces
ip link set dev ifb0 up
ip link set txqueuelen 10 dev ppp1
ip link set txqueuelen 1000 dev ifb0

# Replace PFIFO With SFQ QDISC On EGRESS
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:10 handle 10: sfq
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:20 handle 20: sfq
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:30 handle 30: sfq
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:40 handle 40: sfq

# Create Ingress On External Interface
tc qdisc add dev ppp1 handle ffff: ingress

# Forward All Ingress Traffic To The IFB Device
tc filter add dev ppp1 parent ffff: protocol all u32 match u32 0 0 action mirred egress redirect dev ifb0

# Create An EGRESS Filter On The IFB Device
tc qdisc add dev ifb0 root handle 1: htb default 10

# Enable traffic control queues and classes On INGRESS
tc class add dev ifb0 parent 1: classid 1:1 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:10 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 0

# Add SFQ QDISC On INGRESS
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:10 handle 10: sfq

exit 0 ;)

ok

egress e ingress non sono invertiti ? :mbe:
ppp1 egress
ifb0 ingress

poi mi salta all'occhio questo:
ip link set txqueuelen 10 dev ppp1
ip link set txqueuelen 1000 dev ifb0

sicuro che 10 basti come coda usando sfq ? di default lo script interno del 36 mette 255 su wan
il 1000 di entrata forse è anche molto

# Forward All Ingress Traffic To The IFB Device
tc filter add dev ppp1 parent ffff: protocol all u32 match u32 0 0 action mirred egress redirect dev ifb0cerowrt lo mette per ultimo prima crea i filtri: cambia poco ma giusto per evitare che in quel breve lasso di tempo rediriga roba senza filtro :sofico:

ma leggendo dei post indietro con dei pezzi di script non c'era anche il borrow da qualche parte con le bande ripartite in 4 per le classi ?:mbe:
poi mi sembrava di aver letto che era stato inserito il perturb e il quantum: dove sono ?

wrad3n
22-04-2017, 12:27
Oh bella adesso quando faccio l'upload non ho bufferbloat mentre l'ho quando scarico :confused:

E lo script è sempre quello

Probabilmente sei troppo vicino al limite massimo con il MAX_DOWN e al boot il router si è agganciato uguale o poco sotto a MAX_DOWN.

le classes le hai messe tu, i filtri li crea il modulo sc_priority.ko: per questo le iptables sono sempre uguali

le classes non vengono create dallo script, fa solo un replace da pfifo a sfq di quelle create da rc_qos, prova a sovrascrivere rc_qos come avevi consigliato e poi a listare classi e filtri, vedrai che andranno perse.

si riproducono a ogni modifica, quindi dovresti ripetere la cosa
ma non ti fanno niente alla fine, rischi di tribolare per niente

ok, lascio lo script che le elimina.

egress e ingress non sono invertiti ? :mbe:
ppp1 egress
ifb0 ingress

dove? dell'interfaccia o in generale?

l'entrata (download) è l'ingress, l'uscita (upload) è l'egress,
se vuoi fare traffic shaping sul download l'ingress generale va in entrata all'interfaccia intermedia ifb0 che a sua volta è trattata come un egress...

poi mi salta all'occhio questo:
ip link set txqueuelen 10 dev ppp1
ip link set txqueuelen 1000 dev ifb0

sicuro che 10 basti come coda usando sfq ? di default lo script interno del 36 mette 255 su wan
il 1000 di entrata forse è anche molto

su questo ci sto lavorando, la mia config è diversa, sto usando valori sulle code calcolate con MTU e download/upload generale, da riportare poi anche sui limit delle leaf sfq.

ma leggendo dei post indietro con dei pezzi di script non c'era anche il borrow da qualche parte con le bande ripartite in 4 per le classi ?:mbe:
poi mi sembrava di aver letto che era stato inserito il perturb e il quantum: dove sono ?

con le ultime versioni del kernel si arrangia lui a calcolarsi burst cburst quantum etc, basta richiamare la lista delle class per vederlo...
controlla anche se e come vengono popolate le leaf 10 / 20 / 30 / 40 etc...
sull'inserimento del perturb boh, da prove che ho fatto che ci sia o no non fa alcuna differenza.

le 4 classi le avevo inserite per il download ma l'ifb0 non è in grado di farne uso, il traffico non entra nelle leaf, rimane solo sulla generale :10.

shoxblackify
22-04-2017, 14:08
@wrad3n ... cosa mi manca per ottenere la A sul bufferbloat:D


http://www.dslreports.com/speedtest/14117346.png

wrad3n
22-04-2017, 17:38
@wrad3n ... cosa mi manca per ottenere la A sul bufferbloat:D


http://www.dslreports.com/speedtest/14117346.png

eh, probabilmente sei sul limite tra A e B, su dslreports basta 1ms in più sulla media up/down per il bufferbloat per passare da A a B (es. entro i 30ms ti assegna la A, bastano 31ms di media e sei già in B).

sto "lavorando" sulle impostazioni delle txqueuelen / limit per vedere se si può renderlo ancora più "reattivo", vediamo che ne viene fuori.

wrad3n
22-04-2017, 17:50
Comunque ricapitolando, per far lavorare il QoS in maniera identica a quello del .36Beta (quindi solo sull'UPLOAD) basta uno script ridotto a:

#!/bin/sh

# Replace PFIFO With SFQ QDISC On EGRESS
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:10 handle 10: sfq
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:20 handle 20: sfq
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:30 handle 30: sfq
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:40 handle 40: sfq

exit 0


Per il QoS su download e upload ci vuole lo script completo.

bancodeipugni
22-04-2017, 18:14
@wrad3n ... cosa mi manca per ottenere la A sul bufferbloat:D


http://www.dslreports.com/speedtest/14117346.png

manca l'fq_codel :(

ma per fortuna sembra che sia stato aggiunto

le classes non vengono create dallo script, fa solo un replace da pfifo a sfq di quelle create da rc_qos, prova a sovrascrivere rc_qos come avevi consigliato e poi a listare classi e filtri, vedrai che andranno perse.
ah ma mi credevo che le avevi riscritte
ma dove le avevo lette o mi sono sognato ? :mbe:


qui pero' non ti seguo +
con le ultime versioni del kernel si arrangia lui a calcolarsi burst cburst quantum etc, basta richiamare la lista delle class per vederlo...quali ultime versioni ?
il kernel mi sembra sempre quello vecchio 3.4 che probabilmente ha patchato la broadcom che poi ha passato alla sercomm che poi ha girato alla netgear che poi lo ha rifilato a noi per 180 euro :asd:

bancodeipugni
22-04-2017, 18:18
comunque lo script per il qos in download è interessante perchè non c'e'
nell'originale

quindi si potrebbe veramente creare a parte a modo e poi aggiungere a quello originale in cascata

se uno non lo vuole lo disabilita, metti il valore di banda di download a zero

wrad3n
22-04-2017, 19:31
ah ma mi credevo che le avevi riscritte
ma dove le avevo lette o mi sono sognato ? :mbe:

ahhh si, le avevo riscritte, ma ho lasciato perdere, il qos netgear da priorità ai dispositivi in base al mac e tutta quella config (tra qdisc, iptables etc) sarebbe da rifare da zero, troppo sbattimento per una cosa che è già bella e pronta e modificabile in seguito con un semplice script.


qui pero' non ti seguo +
quali ultime versioni ?

si, scusa, frase senza senso.
Praticamente tutta la documentazione sull'uso delle qdisc che si trova online riguarda vecchi kernel e moduli (più o meno di inizio anni 2000 o anche più vecchi) dove andavano impostati tutti i parametri.
Per i kernel attuali (non so assolutamente da quale versione) molta roba è impostata/calcolata in automatico quando vengono richiamati.

Per il queuing ci sarebbe anche l'HFSC (che abbinato a fq_codel da i risultati migliori ed è il default per lede/openwrt etc) però non riesco a caricarlo, il kernel lo supporta (il comando c'è, è presente anche nell'help delle qdisc) ma non si carica, sicuramente mancano i moduli...
Con il kernel (e moduli) attuale bisogna accontentarsi di HTB + SFQ.

bancodeipugni
24-04-2017, 16:51
c'e' ma va compilato e va inserito in memoria con insmod

pero' qos-sqm non lo usa, predilige htb assieme a fq_codel

con sfq forse potrebbe trovare giovamento l'abbinamento con hfsc

per quanto riguarda le leaf in ingress sarebbero da caricare i moduli act_ipt e cls_flow che anch'essi vanno compilati e aggiunti, dopo dovrebbe caricarle

Tuttavia, sempre negli script cerowrt nelle impostazioni di default preferisce non attivare i leaf ( IGNORE_DSCP_INGRESS=1 )
cio' non toglie che uno volendo puo' attivarle lo stesso

fq_codel di default comunque non c'e' nelle opzioni del kernel perchè è stato introdotto nel 3.5

miglio1970
25-04-2017, 22:08
Le antenne conviene posizionarle orizzontalmente o verticalmente per farle andare ai piani superiori?
Quindi le antenne possono essere orientate tutte e tre orizzontalmente ?

mcsilenzio
26-04-2017, 12:41
Buongiorno a tutti, ho appena ricevuto il mio d7000 e inserito lo script per il bufferbloat; innanzitutto ringrazio wrad3n per i suoi sforzi, ora il mio bufferbloat è C ma non ho ancora chiare alcune cose: facendo partire lo script mi restituisce un messaggio "action 4 device ifb0 ifindex 2" è normale?
le impostazioni nell'interfaccia utente del router come devono essere impostate? ho notato che attivando il qos "per accesso a internet" o WMM perdo 2-3Mb di banda nello speedtest.
Ultima informazione, sono riuscito a copiare uno script da questo (http://www.feelinglinux.com/articles/router/routerNetgearAumentareVelocitaADSL.jsp) sito ma non riesco a farlo partire automaticamente al reboot del router; voi utilizzate qualche altro sistema?
Vi ringrazio anticipatamente e immensamente per il vostro aiuto!:help:
PS ho una connessione con portante 20466 Kbps in down e 1206Kbps in UP; Effettiva 18Mb in Down e 1Mb in Upload.

wrad3n
26-04-2017, 19:41
facendo partire lo script mi restituisce un messaggio "action 4 device ifb0 ifindex 2" è normale?

si.

le impostazioni nell'interfaccia utente del router come devono essere impostate? ho notato che attivando il qos "per accesso a internet" o WMM perdo 2-3Mb di banda nello speedtest.

su questo non c'ho fatto caso, sarebbe da indagare.

Ultima informazione, sono riuscito a copiare uno script da questo (http://www.feelinglinux.com/articles/router/routerNetgearAumentareVelocitaADSL.jsp) sito ma non riesco a farlo partire automaticamente al reboot del router; voi utilizzate qualche altro sistema?

il file /usr/etc/rcS viene richiamato ad ogni boot del router, gli script puoi aggiungerli in coda e farli avviare da lì.


Sono costretto a lasciarvi, il mio D7000 è morto causa temporale... :cry:

shoxblackify
27-04-2017, 13:39
azzo !!!!:eek: :eek:

cosa userai adesso?

wrad3n
27-04-2017, 16:33
azzo !!!!:eek: :eek:

cosa userai adesso?

Ho ordinato un R7800 e ci installerò LEDE. basta con i fw netgear :D

TheDaemon
27-04-2017, 19:06
Ciao a tutti,
e se si integrassero gli script di wrad3n in un binario da flashare direttamente come aggiornamento? Creare poi uno script che configura i parametri da shell non è difficile, non saprei però se si può modificare un fw originale, non ci ho mai provato. Qualcuno ne sa al riguardo?

shoxblackify
27-04-2017, 19:12
Ho ordinato un R7800 e ci installerò LEDE. basta con i fw netgear :D

io forse ordino fritbox 3490 ... il 7490 non mi interessa perchè non uso VoIP

bancodeipugni
27-04-2017, 21:52
Ciao a tutti,
e se si integrassero gli script di wrad3n in un binario da flashare direttamente come aggiornamento? Creare poi uno script che configura i parametri da shell non è difficile, non saprei però se si può modificare un fw originale, non ci ho mai provato. Qualcuno ne sa al riguardo?

c'e' un progetto su git al riguardo

tra l'altro guardavo stasera hanno aggiunto la wiki

https://github.com/negan07/ancistrus/wiki

vediamo se si puo' imparare qualcosa

bancodeipugni
27-04-2017, 21:53
si.



su questo non c'ho fatto caso, sarebbe da indagare.



il file /usr/etc/rcS viene richiamato ad ogni boot del router, gli script puoi aggiungerli in coda e farli avviare da lì.


Sono costretto a lasciarvi, il mio D7000 è morto causa temporale... :cry:
sicuro sia proprio morto ?

provato con un altro alimentatore compatibile ?

Giovy83
28-04-2017, 08:07
io forse ordino fritbox 3490 ... il 7490 non mi interessa perchè non uso VoIP

Anche io sono tentato a prendere il FRITZ!Box 3490,ma come copertura wifi di entrambe le bande come è rispetto al nostro D7000?Qualcuno ha avuto esperienze in ciò?Alla fine del nostro router sono abbastanza soddisfatto,l'unica cosa che mi da fastidio per cui lo vorrei sostituire è il bufferfloat su adsl,se si fa upload di qualcosa tutto il resto della rete non naviga più :mad: :mad: :mad:
Ma perchè la netgear non lo sistema con un nuovo firmware,ci vuole tanto?E parliamo di un router di 160€ mica economico.........

BadBoy80
28-04-2017, 09:32
Io ho provato il 3490 prima di prendere il D7000 e posso assicurarti che c'è un abisso sulla potenza del wifi!

wrad3n
28-04-2017, 10:18
sicuro sia proprio morto ?

provato con un altro alimentatore compatibile ?

si, andato, sia l'alimentatore che il router, per fortuna che non c'era collegato nulla via cavo...

In attesa del nuovo router ho rimesso il vecchio dgnd4000 con amod e sul bufferbloat è messo molto meglio del d7000 :D
alfonsor ha aggiunto wondershaper, limiter ect... (manca comunque l'fq_codel).

Lo script del Wondershaper modificato da alfonsor può far comodo anche sul D7000, c'è la configurazione delle classi e dei filtri sul traffico.
Sul dgnd4000 con amod si può scegliere tra HTB + SFQ o HFSC + SFQ sull'egress e HTB + RED o HFSC + RED sull'ingress.
Sul D7000 l'HFSC non è disponibile quindi HTB + SFQ sull'egress, HTB + SFQ (RED non l'ho provato sul D7000) sull'ingress.

bisognerebbe eliminare tutta la parte amod/fq_codel/hfsc che non è disponibile sul D7000 e controllare se funziona e come si comporta il D7000 con il RED sull'ingress.

script Wondershaper di amod:

#!/bin/shamod !AMODWSQoS

traffic_common() {
# upload
if [ "$USE_CODEL" = 1 ]; then
tc qdisc add dev "$WAN" parent 1:10 fq_codel quantum 1504 noecn
tc qdisc add dev "$WAN" parent 1:20 fq_codel quantum 1504 noecn
tc qdisc add dev "$WAN" parent 1:30 fq_codel quantum 1504 noecn
else
tc qdisc add dev "$WAN" parent 1:10 sfq quantum "$WAN_MTU" perturb 10
tc qdisc add dev "$WAN" parent 1:20 sfq quantum "$WAN_MTU" perturb 10
tc qdisc add dev "$WAN" parent 1:30 sfq quantum "$WAN_MTU" perturb 10
fi

# download
if [ "$QDISC" != 0 ]; then
if [ "$USE_CODEL" = 1 ]; then
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:11 fq_codel quantum 1514 noecn
else {
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:11 red bandwidth "${drate}kbit" \
limit $((40*LAN_MTU)) min $((5*LAN_MTU)) max $((20*LAN_MTU)) \
avpkt $((LAN_MTU*6/10)) burst 16 probability 0.015
} >/dev/null 2>&1
fi
fi

# filters

# TOS Minimum Delay (ssh, NOT scp) in 1:10:
tc filter add dev "$WAN" parent 1:0 protocol ip prio 10 u32 match ip tos 0x10 0xff flowid 1:10

# ICMP (ip protocol 1) in the interactive class 1:10 so we can do measurements and impress our friends
tc filter add dev "$WAN" parent 1:0 protocol ip prio 11 u32 match ip protocol 1 0xff flowid 1:10

# pablo.iranzo@uv.es
# The MLDonkey uses small UDP packets for source propogation which floods the wondershaper out.
tc filter add dev "$WAN" parent 1:0 protocol ip prio 10 u32 match ip protocol 17 0xff match ip sport 4666 0xffff flowid 1:30

# prioritize small packets (<64 bytes)
tc filter add dev "$WAN" parent 1: protocol ip prio 12 u32 match ip protocol 6 0xff match u8 0x05 0x0f at 0 match u16 0x0000 0xffc0 at 2 flowid 1:10

for a in $NOPRIOPORTDST; do
tc filter add dev "$WAN" parent 1: protocol ip prio 14 u32 match ip dport "$a" 0xffff flowid 1:30
done

for a in $NOPRIOPORTSRC; do
tc filter add dev "$WAN" parent 1: protocol ip prio 15 u32 match ip sport "$a" 0xffff flowid 1:30
done

for a in $NOPRIOHOSTSRC; do
tc filter add dev "$WAN" parent 1: protocol ip prio 16 u32 match ip src "$a" flowid 1:30
done

for a in $NOPRIOHOSTDST; do
tc filter add dev "$WAN" parent 1: protocol ip prio 17 u32 match ip dst "$a" flowid 1:30
done

# rest is 'non-interactive' ie 'bulk' and ends up in 1:20
tc filter add dev "$WAN" parent 1: protocol ip prio 18 u32 match ip dst 0.0.0.0/0 flowid 1:20
}

cbq() {
insmod >/dev/null 2>&1 /lib/modules/net/sched/sch_cbq.ko

# install root CBQ
tc qdisc add dev "$WAN" root handle 1: cbq avpkt 1000 bandwidth "${urate}kbit"

# shape everything at $urate speed - this prevents huge queues in your
# DSL modem which destroy latency:
# main class
tc class add dev "$WAN" parent 1: classid 1:1 cbq rate "${urate}kbit" allot 1500 prio 5 bounded isolated

# high prio class 1:10:
tc class add dev "$WAN" parent 1:1 classid 1:10 cbq rate "${U10}kbit" allot 1600 prio 1 avpkt 1000

# bulk and default class 1:20 - gets slightly less traffic,
# and a lower priority:
tc class add dev "$WAN" parent 1:1 classid 1:20 cbq rate "${U20}kbit" allot 1600 prio 2 avpkt 1000

# traffic we hate
tc class add dev "$WAN" parent 1:1 classid 1:30 cbq rate "${U30}kbit" allot 1600 prio 3 avpkt 1000

# downlink

# attach ingress policer:
tc qdisc add dev "$WAN" handle ffff: ingress

# filter *everything* to it (0.0.0.0/0), drop everything that's coming in too fast:
tc filter add dev "$WAN" parent ffff: protocol ip prio 50 u32 match ip src 0.0.0.0/0 police rate "${drate}kbit" burst 10k drop flowid :1

traffic_common
}

htb() {
# install root HTB, point default traffic to 1:20:
tc qdisc add dev "$WAN" root handle 1: htb default 20

# shape everything at $urate speed - this prevents huge queues in your
# DSL modem which destroy latency:
tc class add dev "$WAN" parent 1: classid 1:1 htb rate "${urate}kbit" burst 6k

# high prio class 1:10:
tc class add dev "$WAN" parent 1:1 classid 1:10 htb rate "${U10}kbit" burst 6k prio 1

# bulk & default class 1:20 - gets slightly less traffic,
# and a lower priority:
tc class add dev "$WAN" parent 1:1 classid 1:20 htb rate "${U20}kbit" burst 6k prio 2
tc class add dev "$WAN" parent 1:1 classid 1:30 htb rate "${U30}kbit" burst 6k prio 2

# downlink
tc qdisc add dev "$WAN" handle ffff: ingress
ifconfig "$IFB" up
tc filter add dev "$WAN" parent ffff: protocol all u32 match u32 0 0 action mirred egress redirect dev "$IFB" >/dev/null 2>&1

tc qdisc add dev "$IFB" root handle 1: htb default 11
tc class add dev "$IFB" parent 1: classid 1:1 htb rate "${drate}kbit" quantum $((WAN_MTU*2))
tc class add dev "$IFB" parent 1:1 classid 1:11 htb rate "${drate}kbit" ceil "${drate}kbit" prio 0 quantum $((WAN_MTU*2))

traffic_common
}

hfsc() {
insmod >/dev/null 2>&1 /lib/modules/net/sched/sch_hfsc.ko

# up
tc qdisc add dev "$WAN" root handle 1: hfsc default 20
tc class add dev "$WAN" parent 1: classid 1:1 hfsc sc d 10ms rate "${urate}kbit"

tc class add dev "$WAN" parent 1:1 classid 1:10 hfsc ls m2 "${U10}kbit" ul rate "${U10}kbit"
tc class add dev "$WAN" parent 1:1 classid 1:20 hfsc ls m2 "${U20}kbit" ul rate "${U20}kbit"
tc class add dev "$WAN" parent 1:1 classid 1:30 hfsc ls m2 "${U30}kbit" ul rate "${U30}kbit"

# down
tc qdisc add dev "$WAN" handle ffff: ingress
ifconfig "$IFB" up
tc >/dev/null 2>&1 filter add dev "$WAN" parent ffff: protocol all u32 match u32 0 0 action mirred egress \
redirect dev "$IFB"

tc qdisc add dev "$IFB" root handle 1: hfsc default 11
tc class add dev "$IFB" parent 1: classid 1:1 hfsc sc d 10ms rate "${drate}kbit"
tc class add dev "$IFB" parent 1:1 classid 1:11 hfsc ls m2 "${drate}kbit" ul rate "${drate}kbit"

traffic_common
}

stop_fun() {
local w

w=$(AMODGetDropVar wsqos_wan)
[ "$w" ] || w=$WAN
[ "$w" ] || return

tc qdisc del dev "$w" root
tc qdisc del dev "$IFB" root
tc qdisc del dev "$w" handle ffff: ingress

ifconfig "$IFB" down

[ "$1" = nope ] && return

{
rmmod act_police
rmmod sch_ingress
rmmod cls_u32
rmmod act_mirred
rmmod sch_cbq
rmmod sch_hfsc
rmmod sch_sfq
rmmod sch_red
rmmod ifb
} >/dev/null 2>&1
}

start() {
_lock

stop_fun >/dev/null 2>&1 nope

{
insmod /lib/modules/net/sched/act_police.ko
insmod /lib/modules/net/sched/sch_ingress.ko
insmod /lib/modules/net/sched/cls_u32.ko
insmod /lib/modules/net/sched/sch_sfq.ko
insmod /lib/modules/drivers/net/ifb.ko
insmod /lib/modules/net/sched/act_mirred.ko
insmod /lib/modules/net/sched/sch_red.ko
} >/dev/null 2>&1

service limqos quiet check && _err "limiter is running"

[ "$WANIP" ] || _err "it seems you are offline"

# low priority source netmasks
NOPRIOHOSTSRC=

# low priority destination netmasks
NOPRIOHOSTDST=

# low priority source ports
NOPRIOPORTSRC=

# low priority destination ports
NOPRIOPORTDST=

_ws_init

WAN_MTU=$(amodfunc ifmtu "$WAN")
LAN_MTU=$(amodfunc ifmtu "$LAN")

U10=$urate
U20=$((9*urate/10))
U30=$((8*urate/10))

case "$QDISC" in
0|cbq) p=CBQ; cbq ;;
1|htb) p=htb; htb ;;
*) p=hfsc; hfsc ;;
esac

AMODSetVar "wsqos_wan" "$WAN"

echo >"$PIDF"

echo "
== WSQoS $p installed ==
drate: $sdrate Kbps
urate: $surate Kbps
delta: ${DELTA}%
used drate: $drate Kbps
used urate: $urate Kbps
"
exit 0
}

stop() {
_stopS

stop_fun >/dev/null 2>&1

rm -f "$PIDF"
_succ "$PROGNAME stopped"
}

if_stats() {
tc class show dev "$1"
tc -s qdisc show dev "$1"
tc -s class show dev "$1"
tc -s filter show dev "$1"
}

stats() {
if ifconfig 2>/dev/null | grep -q "$WAN"; then
echo "=============== $WAN ==============="
if_stats "$WAN"
fi

echo

if ifconfig 2>/dev/null | grep -q ifb0; then
echo "=============== ifb0 ==============="
if_stats ifb0
fi

exit 0
}

main() {
PIDF="/var/run/wsqos.flag"
PROGNAME=wsqos
. /etc/amod/lib/func.sh
. /etc/amod/lib/sfunc.sh
. /etc/amod/lib/limqos.sh

IFB="ifb0"

_modem

case "$1" in
start) start ;;
stop) stop ;;
boot) exit 0 ;;
wan ) _boot "$AMODWSQoSSAB" ;;
stats) stats ;;
check) _check_light "installed" ;;
restart) _restart ;;
startre) _startre ;;
*) _nocmd "start|stop|check|restart|startre" ;;
esac
}

shoxblackify
28-04-2017, 10:37
Io ho provato il 3490 prima di prendere il D7000 e posso assicurarti che c'è un abisso sulla potenza del wifi!

e ma spiegati meglio :D per come hai scritto... hai mollato il 3490 in favore del D7000 proprio per via della portata wifi ... giusto?

BadBoy80
28-04-2017, 11:18
e ma spiegati meglio :D per come hai scritto... hai mollato il 3490 in favore del D7000 proprio per via della portata wifi ... giusto?

Esatto. Ha durato solo 2 giorni nella mia abitazione... Dal salotto, dove era piazzato, a camera mia (un muro portante e 2 muri intramezzi) già il segnale 5Ghz non arrivava... Quello 2,4 era molto debole. Non ricordo esattamente a che velocità agganciassi, ma mi pareva 1-2 tacche su 5 sull'icona di Centro connessione e condivisione.
Ora con il D7000 ho 5 tacche sull'icona (2,4Ghz) con 144Mbps, e sulla 5 Ghz ho 1-2 tacche ma non stabili, per cui lo tengo disattivato.

Giovy83
28-04-2017, 14:34
Interessante,peccato allora.Non lo cambio,almeno per il momento.Se le cose stanno così la differenza e troppa in portata wifi.

shoxblackify
28-04-2017, 16:34
Esatto. Ha durato solo 2 giorni nella mia abitazione... Dal salotto, dove era piazzato, a camera mia (un muro portante e 2 muri intramezzi) già il segnale 5Ghz non arrivava... Quello 2,4 era molto debole. Non ricordo esattamente a che velocità agganciassi, ma mi pareva 1-2 tacche su 5 sull'icona di Centro connessione e condivisione.

Ora con il D7000 ho 5 tacche sull'icona (2,4Ghz) con 144Mbps, e sulla 5 Ghz ho 1-2 tacche ma non stabili, per cui lo tengo disattivato.



Quanto tempo fa lo hai provato il 3490 ? Perché ho letto che negli ultimi aggiornamenti di OS il wifi è stato migliorato parecchio...

brentana
28-04-2017, 18:32
Ciao,
ho letto praticamente tutte le 300 pagine della discussione, e pur trovandomi nella stessa situazione per quanto riguarda il bufferbloat, ho anche un altro problema che non sembra affliggere nessuno.

Il mio D7000 praticamente un giorno si ed uno no si blocca: non risponde più, internet non funziona, il wifi non funziona, il collegamento da parte del pc non va..... è come se fosse impallato, l'unica soluzione è spegnere e riaccendere.

Posso dire che ho cambiato tutti i firmware, dal 36 al 44, senza nessun risultato apprezzabile.... forse il 36 è quello che lo fa durare più a lungo. Non vi è rilevanza con lo stress: a volte si blocca di notte quando praticamente non è utilizzato.

Non è l'alimentatore, ne ho comprato un'altro e il problema persiste.....
L'unica soluzione che va è quello di spegnerlo e riaccenderlo tutti i giorni con un timer, medicina preventiva.

Qualcuno ha lo stesso problema o ha una idea di cosa potrebbe essere? Non mi sembra una cosa da guasto hardware, a meno di non avere blocchi di memoria difettati, mah.

Cordiali saluti, Luciano

mcsilenzio
28-04-2017, 19:28
Ciao,
ho letto praticamente tutte le 300 pagine della discussione, e pur trovandomi nella stessa situazione per quanto riguarda il bufferbloat, ho anche un altro problema che non sembra affliggere nessuno.

Il mio D7000 praticamente un giorno si ed uno no si blocca: non risponde più, internet non funziona, il wifi non funziona, il collegamento da parte del pc non va..... è come se fosse impallato, l'unica soluzione è spegnere e riaccendere.

Posso dire che ho cambiato tutti i firmware, dal 36 al 44, senza nessun risultato apprezzabile.... forse il 36 è quello che lo fa durare più a lungo. Non vi è rilevanza con lo stress: a volte si blocca di notte quando praticamente non è utilizzato.

Non è l'alimentatore, ne ho comprato un'altro e il problema persiste.....
L'unica soluzione che va è quello di spegnerlo e riaccenderlo tutti i giorni con un timer, medicina preventiva.

Qualcuno ha lo stesso problema o ha una idea di cosa potrebbe essere? Non mi sembra una cosa da guasto hardware, a meno di non avere blocchi di memoria difettati, mah.

Cordiali saluti, Luciano

Ho letto su amazon una persona con il tuo stesso problema e se non sbaglio se l'ha cambiato tramite amazon stesso...
Io con lo script ho risolto il bufferbloat ma per portarlo a bufferbloat A devo ridurre il mio download da 18Mb effettivi a 15,5Mb (ho una portante di 20Mb) mentre l'upload passa da 1,1Mb a 7-800Kb effettivi... Esiste un rimedio oppure mi vendo immediatamente il modem appena comprato?

brentana
28-04-2017, 22:33
Ciao mcsilenzio,
mah, l'hardware sembra buono, ma sai com'è.... non è che serva avere il motore di una Ferrari sul telaio di una 500..... Non ho termini di paragone per confrontare questo router con le altre marche, ho sempre preso NetGear in quanto nel passato mi ero trovato bene.

Ho un vetusto DGND2200 che ve tuttora benino, e un 3700 che si comporta forse meglio del 7000, sicuramente meglio in fase di aggancio portante, almeno 0,5 MB in +....

Mandarlo indietro è tardi, ormai è un anno che è in mio possesso, solo che i problemi sono iniziati negli ultimi tre mesi, senza che sia cambiato nulla in termini di uso e linea.

Mah, personalmente Netgear mai più, ho preso anche un ottimo NAS casalingo che è decisamente valido come hardware, ma con problemi di firmware: nulla di grave certo, ma qelle piccole cose che danno fastidio, tipo i dischi che non vanno mai a nanna o la perdita dei settaggi permissions...

Boh, ciao

wrad3n
29-04-2017, 08:19
Io con lo script ho risolto il bufferbloat ma per portarlo a bufferbloat A devo ridurre il mio download da 18Mb effettivi a 15,5Mb (ho una portante di 20Mb) mentre l'upload passa da 1,1Mb a 7-800Kb effettivi... Esiste un rimedio oppure mi vendo immediatamente il modem appena comprato?

Prima che mi si friggesse il router stavo provando dei valori di limit per l'sfq:

#!/bin/sh

# CEIL INGRESS
MAX_DOWN=19400

# Reset To Default
tc qdisc del dev ppp1 ingress
tc qdisc del dev ifb0 root

# Setup Up Interfaces
ip link set dev ifb0 up
ip link set dev ppp1 mtu 1492
ip link set dev ifb0 mtu 1492
ip link set dev ppp1 txqueuelen 128
ip link set dev ifb0 txqueuelen 64

# Replace PFIFO With SFQ QDISC On EGRESS
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:10 handle 10: sfq limit 128 quantum 1.491Kb perturb 10
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:20 handle 20: sfq limit 128 quantum 1.491Kb perturb 10
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:30 handle 30: sfq limit 128 quantum 1.491Kb perturb 10
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:40 handle 40: sfq limit 128 quantum 1.491Kb perturb 10

# Create Ingress On External Interface
tc qdisc add dev ppp1 handle ffff: ingress

# Forward All Ingress Traffic To The IFB Device
tc filter add dev ppp1 parent ffff: protocol all u32 match u32 0 0 action mirred egress redirect dev ifb0

# Create An EGRESS Filter On The IFB Device
tc qdisc add dev ifb0 root handle 1: htb default 10

# Enable traffic control queues and classes On INGRESS
tc class add dev ifb0 parent 1: classid 1:1 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:10 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 0

# Add SFQ QDISC On INGRESS
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:10 handle 10: sfq limit 64 quantum 1.491Kb perturb 10

exit 0

In grassetto le modifiche rispetto allo script precedente. (mtu della connessione impostato a 1492).
Prova così, sul download la reattività dovrebbe essere migliore.

BadBoy80
29-04-2017, 10:10
Quanto tempo fa lo hai provato il 3490 ? Perché ho letto che negli ultimi aggiornamenti di OS il wifi è stato migliorato parecchio...

orai sarà passato un annetto.

MIKI
29-04-2017, 19:30
Wrad che faccio... Provo?
Non rischio la frittura?
Posso cancellare il vecchio script e fare un copia ed incolla con il nuovo.?
Grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

wrad3n
29-04-2017, 20:34
Wrad che faccio... Provo?
Non rischio la frittura?
Posso cancellare il vecchio script e fare un copia ed incolla con il nuovo.?
Grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

no, il mio si è fritto causa temporale :D

Tieni entrambi gli script, ricopia il primo creando un nuovo file ed aggiungi le modifiche.
poi richiami quello che vuoi da /usr/etc/ppp/ip-up

Stefan1578
29-04-2017, 20:48
[QUOTE=wrad3n;44601817]Nuova versione dello script, forse la migliore possibile senza conoscere la configurazione iptables del .36Beta per riportarla sugli altri firmware.

Per tutti i fw, ESCLUSO il .36Beta, QoS su Upload e Download:

Attivare il QoS dall'interfaccia web, impostare i limiti dell'Upload e configurare le priorità per tutti i dispositivi.

ts.sh
-----

#!/bin/sh

# CEIL INGRESS
MAX_DOWN=19400
HIGHEST_DOWN=19350
HIGH_DOWN=19300
NORMAL_DOWN=19250
LOW_DOWN=19200

# Reset to default
tc qdisc del dev ppp1 ingress
tc qdisc del dev ifb0 root

# Setup Up Interfaces
ip link set dev ifb0 up
ip link set txqueuelen 32 dev ppp1
ip link set txqueuelen 32 dev ifb0

# Replace PFIFO With SFQ QDISC On EGRESS
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:10 handle 10: sfq limit 128
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:20 handle 20: sfq limit 128
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:30 handle 30: sfq limit 128
tc qdisc replace dev ppp1 parent 1:40 handle 40: sfq limit 128

# Create Ingress On External Interface
tc qdisc add dev ppp1 handle ffff: ingress

# Forward All Ingress Traffic To The IFB Device
tc filter add dev ppp1 parent ffff: protocol all u32 match u32 0 0 action mirred egress redirect dev ifb0

# Create An EGRESS Filter On The IFB Device
tc qdisc add dev ifb0 root handle 1: htb default 30

# Enable traffic control queues and classes On INGRESS
tc class add dev ifb0 parent 1: classid 1:1 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:10 htb rate ${HIGHEST_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 1
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:20 htb rate ${HIGH_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 2
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:30 htb rate ${NORMAL_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 3
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:40 htb rate ${LOW_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 4

# Add SFQ QDISC On INGRESS
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:10 handle 10: sfq limit 128
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:20 handle 20: sfq limit 128
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:30 handle 30: sfq limit 128
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:40 handle 40: sfq limit 128

exit 0

-----

Vengono rimpiazzate le QDISC per l'up da PFIFO (non corrette, almeno per l'ADSL e da lì il bufferbloat) con SFQ, senza toccare nessun'altra impostazione (quindi probabili iptables corrette per la priorità di dispositivi e traffico).

Cambiare i valori MAX_DOWN (e di conseguenza HIGHEST_DOWN, HIGH_DOWN, NORMAL_DOWN, LOW_DOWN) per adattarli alla propria linea.

Per avviarlo ad ogni boot del router o dopo ogni perdita di connessione:

salvarlo, renderlo eseguibile ed inserire alla fine del file /usr/etc/ppp/ip-up
-----

sleep 5

[ $pppIF = ppp1 ] && /usr/etc/ts.sh &

-----
Lo sleep dev'essere più grande, con 3 secondi non prende il comando.

Il QoS va attivato, impostato e configurato per tutti i dispositivi e poi lasciato stare, ogni volta che si modifica qualcosa nella pagina del QoS vengono sovrascritte le impostazioni (tornando per default al PFIFO).
In quel caso, per riportarlo ad SFQ va riavviato il router (grazie alla modifica al file ip-up) o va avviato lo script manualmente.

--------------------------------------------------------------------------------


Ciao, ho seguito la guida, quindi ho creato il file ts.sh nella directory usr/etc, ho copiato lo script ma quando lo provo col comando ./ts.sh mi da questo errore:
# ./ts.sh
RTNETLINK answers: Invalid argument
RTNETLINK answers: Invalid argument
RTNETLINK answers: Invalid argument
RTNETLINK answers: Invalid argument
Action 4 device ifb0 ifindex 2

ho controllato lo script e non c'è nessun errore (anche perché è copiato ed incollato...)
come posso risolvere? Credo di aver fatto tutto bene anche perché ho già creato con successo lo script snrwifi.sh e funziona a dovere, ti ringrazio

Stefan1578
29-04-2017, 21:05
Inoltre...ho variato i valori per la mia 7 mega con quelli suggeriti da te ed ho ottenuto su dsl report una B per il BufferBloat...si può far meglio?

wrad3n
29-04-2017, 21:42
Ciao, ho seguito la guida, quindi ho creato il file ts.sh nella directory usr/etc, ho copiato lo script ma quando lo provo col comando ./ts.sh mi da questo errore:
# ./ts.sh
RTNETLINK answers: Invalid argument
RTNETLINK answers: Invalid argument
RTNETLINK answers: Invalid argument
RTNETLINK answers: Invalid argument
Action 4 device ifb0 ifindex 2

ho controllato lo script e non c'è nessun errore (anche perché è copiato ed incollato...)
come posso risolvere? Credo di aver fatto tutto bene anche perché ho già creato con successo lo script snrwifi.sh e funziona a dovere, ti ringrazio

è normale, lo script all'inizio cancella le qdisc sul download che in quel momento ancora non esistono.
L'ho lasciato per comodità in fase di ricerca dei parametri migliori, si cambiano i valori dello script (txqueuelen, limit, quantum etc etc) e si può rilanciare subito lo script senza dover cancellare le qdisc a mano.
comunque non c'è nessun effetto collaterale.

l'importante é che lanciando questo comando da telnet:

tc qdisc show

ti vengano mostrate ppp1 con le 4 leaf 10 20 30 40 in SFQ e la ifb0 con la leaf 10 anch'essa SFQ.
se le leaf della ppp1 hanno vicino la scritta PFIFO (o PFIFO_FAST, non ricordo) e manca l'interfaccia ifb0, lo script non è partito regolarmente.


Inoltre...ho variato i valori per la mia 7 mega con quelli suggeriti da te ed ho ottenuto su dsl report una B per il BufferBloat...si può far meglio?

dovresti provare a giocare con i valori txqueuelen e limit come scritto alcuni post sopra.

Stefan1578
29-04-2017, 22:39
è normale, lo script all'inizio cancella le qdisc sul download che in quel momento ancora non esistono.
L'ho lasciato per comodità in fase di ricerca dei parametri migliori, si cambiano i valori dello script (txqueuelen, limit, quantum etc etc) e si può rilanciare subito lo script senza dover cancellare le qdisc a mano.
comunque non c'è nessun effetto collaterale.

l'importante é che lanciando questo comando da telnet:

tc qdisc show

ti vengano mostrate ppp1 con le 4 leaf 10 20 30 40 in SFQ e la ifb0 con la leaf 10 anch'essa SFQ.
se le leaf della ppp1 hanno vicino la scritta PFIFO (o PFIFO_FAST, non ricordo) e manca l'interfaccia ifb0, lo script non è partito regolarmente.




dovresti provare a giocare con i valori txqueuelen e limit come scritto alcuni post sopra.



A quel comando mi risponde così:

D7000 login: root

#
# tc qdisc show
qdisc htb 1: dev ifb0 root refcnt 2 r2q 10 default 30 direct_packets_stat 0
qdisc sfq 10: dev ifb0 parent 1:10 limit 128p quantum 1.47852Kb
qdisc sfq 20: dev ifb0 parent 1:20 limit 128p quantum 1.47852Kb
qdisc sfq 30: dev ifb0 parent 1:30 limit 128p quantum 1.47852Kb
qdisc sfq 40: dev ifb0 parent 1:40 limit 128p quantum 1.47852Kb
qdisc pfifo_fast 0: dev eth1 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev eth2 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev eth3 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev eth4 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev wl0 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev wl1 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev atm0 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc htb 1: dev ppp1 root refcnt 2 r2q 10 default 30 direct_packets_stat 0
qdisc sfq 10: dev ppp1 parent 1:10 limit 128p quantum 1.44727Kb
qdisc sfq 20: dev ppp1 parent 1:20 limit 128p quantum 1.44727Kb
qdisc sfq 30: dev ppp1 parent 1:30 limit 128p quantum 1.44727Kb
qdisc sfq 40: dev ppp1 parent 1:40 limit 128p quantum 1.44727Kb
qdisc ingress ffff: dev ppp1 parent ffff:fff1 ----------------
#
#


Va bene?

wrad3n
30-04-2017, 08:49
A quel comando mi risponde così:

D7000 login: root

#
# tc qdisc show
qdisc htb 1: dev ifb0 root refcnt 2 r2q 10 default 30 direct_packets_stat 0
qdisc sfq 10: dev ifb0 parent 1:10 limit 128p quantum 1.47852Kb
qdisc sfq 20: dev ifb0 parent 1:20 limit 128p quantum 1.47852Kb
qdisc sfq 30: dev ifb0 parent 1:30 limit 128p quantum 1.47852Kb
qdisc sfq 40: dev ifb0 parent 1:40 limit 128p quantum 1.47852Kb
qdisc pfifo_fast 0: dev eth1 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev eth2 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev eth3 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev eth4 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev wl0 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev wl1 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev atm0 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc htb 1: dev ppp1 root refcnt 2 r2q 10 default 30 direct_packets_stat 0
qdisc sfq 10: dev ppp1 parent 1:10 limit 128p quantum 1.44727Kb
qdisc sfq 20: dev ppp1 parent 1:20 limit 128p quantum 1.44727Kb
qdisc sfq 30: dev ppp1 parent 1:30 limit 128p quantum 1.44727Kb
qdisc sfq 40: dev ppp1 parent 1:40 limit 128p quantum 1.44727Kb
qdisc ingress ffff: dev ppp1 parent ffff:fff1 ----------------
#
#


Va bene?

si.
comunque stai usando una vecchia versione dello script, con le priorità anche sul download che dopo diverse prove ho scoperto essere inutili.

MIKI
30-04-2017, 11:43
ciao
questi sono i miei risultati (adsl tim da 20mb)

con penultimo script
max_down=19440
# tc qdisc show
qdisc htb 1: dev ifb0 root refcnt 2 r2q 10 default 10 direct_packets_stat 0
qdisc sfq 10: dev ifb0 parent 1:10 limit 127p quantum 1.47852Kb
qdisc pfifo_fast 0: dev eth1 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev eth2 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev eth3 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev eth4 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev wl0 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev wl1 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev wl0.1 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev wl1.1 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev atm0 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc htb 1: dev ppp1 root refcnt 2 r2q 10 default 30 direct_packets_stat 0
qdisc sfq 10: dev ppp1 parent 1:10 limit 127p quantum 1.49414Kb
qdisc sfq 20: dev ppp1 parent 1:20 limit 127p quantum 1.49414Kb
qdisc sfq 30: dev ppp1 parent 1:30 limit 127p quantum 1.49414Kb
qdisc sfq 40: dev ppp1 parent 1:40 limit 127p quantum 1.49414Kb
qdisc ingress ffff: dev ppp1 parent ffff:fff1 ----------------

http://www.dslreports.com/speedtest/14529450

con l'ultimo scipt
max_down=18000
# tc qdisc show
qdisc htb 1: dev ifb0 root refcnt 2 r2q 10 default 10 direct_packets_stat 0
qdisc sfq 10: dev ifb0 parent 1:10 limit 64p quantum 1.49023Kb perturb 10sec
qdisc pfifo_fast 0: dev eth1 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev eth2 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev eth3 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev eth4 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev wl0 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev wl1 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev atm0 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc htb 1: dev ppp1 root refcnt 2 r2q 10 default 30 direct_packets_stat 0
qdisc sfq 10: dev ppp1 parent 1:10 limit 128p quantum 1.49023Kb perturb 10sec
qdisc sfq 20: dev ppp1 parent 1:20 limit 128p quantum 1.49023Kb perturb 10sec
qdisc sfq 30: dev ppp1 parent 1:30 limit 128p quantum 1.49023Kb perturb 10sec
qdisc sfq 40: dev ppp1 parent 1:40 limit 128p quantum 1.49023Kb perturb 10sec
qdisc ingress ffff: dev ppp1 parent ffff:fff1 ----------------

http://www.dslreports.com/speedtest/14529163

mentre pasticciavo con il ip-up ho fatto un errore e lo script non partiva più..
risultato PENOSO!!!!
buffer D quality C

ciao

Stefan1578
30-04-2017, 16:15
si.
comunque stai usando una vecchia versione dello script, con le priorità anche sul download che dopo diverse prove ho scoperto essere inutili.

...quindi qual'è quello giusto?

Cesco
30-04-2017, 18:36
no, il mio si è fritto causa temporale :D


Se non sono indiscreto posso chiederti verso quale router ti sei orientato per sostituirlo?
Grazie, saluti.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

wrad3n
30-04-2017, 19:45
ciao
questi sono i miei risultati (adsl tim da 20mb)

con penultimo script
max_down=19440

http://www.dslreports.com/speedtest/14529450

con l'ultimo scipt
max_down=18000

http://www.dslreports.com/speedtest/14529163

mentre pasticciavo con il ip-up ho fatto un errore e lo script non partiva più..
risultato PENOSO!!!!
buffer D quality C

ciao

Mi pare sia migliorato sul download, durante il test di dslreports l'indicatore del bufferbloat rimane sempre sul verde o si impenna per poi abbassarsi?

...quindi qual'è quello giusto?

Questo è l'ultimo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44703800&postcount=6149

Lo script imposta l'mtu delle interfacce a 1492 e puoi lasciarlo così, se invece vuoi provarlo con un altro valore (es. 1478) puoi cambiarlo dove nello script trovi 1492.
Va cambiato anche dopo "quantum": da "quantum 1.491Kb" a "quantum 1.478Kb" etc.

Se non sono indiscreto posso chiederti verso quale router ti sei orientato per sostituirlo?
Grazie, saluti.

Ho preso un Netgear R7800 ed ho installato LEDE (ex OpenWRT).
Con LEDE sulla lotta al bufferbloat c'è l'imarazzo della scelta: tra sfq, codel, fq_codel, pie, cake, piece of cake e gli script di cerowrt.
Si passa dal doversi arrangiare con i pochi strumenti a disposizione sul D7000 ad averne anche troppi... :D ed è tutto installabile dall'interfaccia web come se fossero delle app prese da store.

Stefan1578
30-04-2017, 23:11
[QUOTE=wrad3n;44707104]Mi pare sia migliorato sul download, durante il test di dslreports l'indicatore del bufferbloat rimane sempre sul verde o si impenna per poi abbassarsi?



Questo è l'ultimo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44703800&postcount=6149

Lo script imposta l'mtu delle interfacce a 1492 e puoi lasciarlo così, se invece vuoi provarlo con un altro valore (es. 1478) puoi cambiarlo dove nello script trovi 1492.
Va cambiato anche dopo "quantum": da "quantum 1.491Kb" a "quantum 1.478Kb" etc.




Ti ringrazio, ho inserito lo script e modificato l'mtu a 1478 dato che ho una ADSL 7 mega su ATM Siemens. Il mio Bufferbloat in download non rimane sul verde ma impenna a volte. Altra cosa...ho installato il firmware 36 beta, va bene questo nuovo script o conviene tornare alla 44?

Stefan1578
30-04-2017, 23:47
http://www.dslreports.com/speedtest/14557618


Con il QoS UP settato a 395kbps da interfaccia web su firmware beta .36 e con l'ultimo script che mi hai linkato con la modifica dell'MTU a 1478 e il MAXDOWN a 6625kbps
Grazie ancora

ps TRIPLA A BECCATA UNA VOLTA SOLA, LASCIO I PARAMETRI COSì LO STESSO?

wrad3n
01-05-2017, 08:18
Ti ringrazio, ho inserito lo script e modificato l'mtu a 1478 dato che ho una ADSL 7 mega su ATM Siemens. Il mio Bufferbloat in download non rimane sul verde ma impenna a volte. Altra cosa...ho installato il firmware 36 beta, va bene questo nuovo script o conviene tornare alla 44?

Lì bisogna cercare un valore adatto di limit e txqueuelen per non far impennare il delay. puoi provare a settare limit e txqueuelen a 60 (o anche meno) per la ifb0. per la ppp1 non ho avuto modo di fare esperimenti (router rotto), molto probabilmente anche per l'UP si riesce a fare qualcosa variando txqueuelen e limit.

Lo script in definitiva fa lavorare il QoS (sull'UP) di qualunque fw (che non sia il .36Beta) come quello del .36Beta ed aggiunge il QoS sul download.

Se usi il .36Beta, sull'UP è già configurato correttamente e lo script si riduce a:

#!/bin/sh

# CEIL INGRESS
MAX_DOWN=19400

# Reset To Default
tc qdisc del dev ppp1 ingress
tc qdisc del dev ifb0 root

# Setup Up Interfaces
ip link set dev ifb0 up
ip link set dev ppp1 mtu 1492
ip link set dev ifb0 mtu 1492
ip link set dev ppp1 txqueuelen 128
ip link set dev ifb0 txqueuelen 64

# Create Ingress On External Interface
tc qdisc add dev ppp1 handle ffff: ingress

# Forward All Ingress Traffic To The IFB Device
tc filter add dev ppp1 parent ffff: protocol all u32 match u32 0 0 action mirred egress redirect dev ifb0

# Create An EGRESS Filter On The IFB Device
tc qdisc add dev ifb0 root handle 1: htb default 10

# Enable traffic control queues and classes On INGRESS
tc class add dev ifb0 parent 1: classid 1:1 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:10 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 0

# Add SFQ QDISC On INGRESS
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:10 handle 10: sfq limit 64 quantum 1.491Kb perturb 10

exit 0

MIKI
01-05-2017, 09:43
in download oscilla da 0 a 28 massimo
in upload oscilla da 0 a 55 massimo (mediamente sotto i 30)

riprovato ora tripla A
http://www.dslreports.com/speedtest/14575038.png
ciao

Stefan1578
01-05-2017, 13:49
Lo script in definitiva fa lavorare il QoS (sull'UP) di qualunque fw (che non sia il .36Beta) come quello del .36Beta ed aggiunge il QoS sul download.

Se usi il .36Beta, sull'UP è già configurato correttamente e lo script si riduce a:

#!/bin/sh

# CEIL INGRESS
MAX_DOWN=19400

# Reset To Default
tc qdisc del dev ppp1 ingress
tc qdisc del dev ifb0 root

# Setup Up Interfaces
ip link set dev ifb0 up
ip link set dev ppp1 mtu 1492
ip link set dev ifb0 mtu 1492
ip link set dev ppp1 txqueuelen 128
ip link set dev ifb0 txqueuelen 64

# Create Ingress On External Interface
tc qdisc add dev ppp1 handle ffff: ingress

# Forward All Ingress Traffic To The IFB Device
tc filter add dev ppp1 parent ffff: protocol all u32 match u32 0 0 action mirred egress redirect dev ifb0

# Create An EGRESS Filter On The IFB Device
tc qdisc add dev ifb0 root handle 1: htb default 10

# Enable traffic control queues and classes On INGRESS
tc class add dev ifb0 parent 1: classid 1:1 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit
tc class add dev ifb0 parent 1:1 classid 1:10 htb rate ${MAX_DOWN}kbit ceil ${MAX_DOWN}kbit prio 0

# Add SFQ QDISC On INGRESS
tc qdisc add dev ifb0 parent 1:10 handle 10: sfq limit 64 quantum 1.491Kb perturb 10

exit 0[/QUOTE]

Quindi sul beta 36 che ho su io metto questo qui sopra senza i settaggi del qos in Up perché funzionano quelli netgear, mentre se volessi aggiornare al 44 dovrei lasciare lo script con anche i settaggi del qos in up...dico bene?

Stefan1578
01-05-2017, 13:57
Poi un'altra curiosità... è possibile che il firmware beta 36 risulti più stabile sulla mia linea? Mi sembra di notare meno errori CRC, o è solo una mia impressione? Se il firmware adsl è lo stesso e pensi che sia solo una mia impressione di notare meno errori, mi consigli di tornare al 44 con lo script giusto?

wrad3n
01-05-2017, 14:04
Quindi sul beta 36 che ho su io metto questo qui sopra senza i settaggi del qos in Up perché funzionano quelli netgear, mentre se volessi aggiornare al 44 dovrei lasciare lo script con anche i settaggi del qos in up...dico bene?

Si, perché l'rc_qos (il QoS netgear che viene richiamato ad ogni boot del router) configura l'UP con le qdisc in PFIFO_FAST che provocano il bufferbloat. Lo script fa un replace da PFIFO_FAST ad SFQ.

Sul .36Beta l'rc_qos è diverso e le qdisc vegono già configurate in SFQ, rendendo inutile il replace dello script.

Sarebbe da provare anche il trasporto di rc_qos etc. dal fw .36Beta al .44 ufficiale...

Stefan1578
01-05-2017, 14:18
Si, perché l'rc_qos (il QoS netgear che viene richiamato ad ogni boot del router) configura l'UP con le qdisc in PFIFO_FAST che provocano il bufferbloat. Lo script fa un replace da PFIFO_FAST ad SFQ.

Sul .36Beta l'rc_qos è diverso e le qdisc vegono già configurate in SFQ, rendendo inutile il replace dello script.

Sarebbe da provare anche il trasporto di rc_qos etc. dal fw .36Beta al .44 ufficiale...
Le mie capacità informatiche si limitano al copia e incolla...:P
Quindi lascio il beta 36 con l'ultimo script (quello senza i settaggi del QoS in UP) che mi hai postato...

Stefan1578
01-05-2017, 14:22
Ho letto inoltre, con dispiacere, che hai fuso il D7000 e quindi abbandonerai, non potendo più fare le prove, le modifiche sul 7000... ;(

Stefan1578
02-05-2017, 09:33
Alla fine ho trovato la (quasi) giusta combinazione col firmware. 44 con l'aggiunta dello script per il QoS in UP e DOWN, ma senza il settaggio dell'MTU. Dopo numerose prove è l'unico che, più di qualche volta, mi fa vedere buoni risultati su dslreports. I miei settaggi sono 6625 in DOWN e 385 in UP da interfaccia web netgear

Kensirou
02-05-2017, 12:38
Si, perché l'rc_qos (il QoS netgear che viene richiamato ad ogni boot del router) configura l'UP con le qdisc in PFIFO_FAST che provocano il bufferbloat. Lo script fa un replace da PFIFO_FAST ad SFQ.

Sul .36Beta l'rc_qos è diverso e le qdisc vegono già configurate in SFQ, rendendo inutile il replace dello script.

Sarebbe da provare anche il trasporto di rc_qos etc. dal fw .36Beta al .44 ufficiale...

Scusa wrad3n, una domanda : alla fine anche con il firmware .36Beta è conveniente utilizzare il tuo script?
Io ho la 20 mega della Tim ed il firmware .36Beta, devo utilizzare la versione "ridotta" che hai inserito nel post 6164 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44708293&postcount=6164)?
Grazie

wrad3n
02-05-2017, 19:43
Scusa wrad3n, una domanda : alla fine anche con il firmware .36Beta è conveniente utilizzare il tuo script?
Io ho la 20 mega della Tim ed il firmware .36Beta, devo utilizzare la versione "ridotta" che hai inserito nel post 6164 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44708293&postcount=6164)?
Grazie

Si, perché aggiunge il QoS sul download, mantenendo il ping più o meno su valori da linea "a riposo" anche quando è impegnata.
Utile ad esempio quando si gioca online e contemporaneamente si scarica qualcosa o qualcuno in rete locale fa streaming da netflix e similari etc.

Per rendersene conto, su un router senza script, basta avviare un download a piena banda ed allo stesso tempo lanciare un ping verso una destinazione a caso, es. test.ngi.it. vedrai il Ping schizzare anche a 150/180/200ms.

cicciotto01
03-05-2017, 10:24
Ciao,
ho letto praticamente tutte le 300 pagine della discussione, e pur trovandomi nella stessa situazione per quanto riguarda il bufferbloat, ho anche un altro problema che non sembra affliggere nessuno.

Il mio D7000 praticamente un giorno si ed uno no si blocca: non risponde più, internet non funziona, il wifi non funziona, il collegamento da parte del pc non va..... è come se fosse impallato, l'unica soluzione è spegnere e riaccendere.

Posso dire che ho cambiato tutti i firmware, dal 36 al 44, senza nessun risultato apprezzabile.... forse il 36 è quello che lo fa durare più a lungo. Non vi è rilevanza con lo stress: a volte si blocca di notte quando praticamente non è utilizzato.

Non è l'alimentatore, ne ho comprato un'altro e il problema persiste.....
L'unica soluzione che va è quello di spegnerlo e riaccenderlo tutti i giorni con un timer, medicina preventiva.

Qualcuno ha lo stesso problema o ha una idea di cosa potrebbe essere? Non mi sembra una cosa da guasto hardware, a meno di non avere blocchi di memoria difettati, mah.

Cordiali saluti, Luciano

Si io ho il tuo stesso problema...da quando l'ho comprato...circa un anno. Contattata l'assistenza Netgear mi hanno fatto fare una serie di prove, cambiare firmware con uno...segretissimo...ma niente. L'unica soluzione sarebbe stata mandarlo in assistenza...ma a spese mie. Dimostra solo scarsa serietà della Netgear. MAI PIU...
Spero che qualcuno qui mi possa dare delle indicazioni su come risolvere il problema, che a quanto mi è sembrato di capire sia più di natura software che hardware.
Un grazie anticipato

Kensirou
03-05-2017, 11:05
Si, perché aggiunge il QoS sul download, mantenendo il ping più o meno su valori da linea "a riposo" anche quando è impegnata.
Utile ad esempio quando si gioca online e contemporaneamente si scarica qualcosa o qualcuno in rete locale fa streaming da netflix e similari etc.

Per rendersene conto, su un router senza script, basta avviare un download a piena banda ed allo stesso tempo lanciare un ping verso una destinazione a caso, es. test.ngi.it. vedrai il Ping schizzare anche a 150/180/200ms.
Perfetto, allora lo utilizzerò anche io.
Se ho ben capito devo copiare lo script ridotto che hei postato, salvarlo come ts.sh nella directory /etc/usr, renderlo eseguibile con chmod +x e poi per lanciarlo ad ogni avvio devo aggiungere alla fine del file /usr/etc/ppp/ip-up il seguente codice:

sleep 5
[ $pppIF = ppp1 ] && /usr/etc/ts.sh &

E' corretto?
Ogni volta che modifico lo script per testarlo mi basta fare ./ts.sh o devo riavviare il d7000?
Eventualmente per ripristinare la situazione originale mi basta rimuovere/commentare quelle righe dal file ip-up e riavviare il modem?

Grazie

wrad3n
03-05-2017, 12:43
Perfetto, allora lo utilizzerò anche io.
Se ho ben capito devo copiare lo script ridotto che hei postato, salvarlo come ts.sh nella directory /etc/usr, renderlo eseguibile con chmod +x e poi per lanciarlo ad ogni avvio devo aggiungere alla fine del file /usr/etc/ppp/ip-up il seguente codice:

sleep 5
[ $pppIF = ppp1 ] && /usr/etc/ts.sh &

E' corretto?
Ogni volta che modifico lo script per testarlo mi basta fare ./ts.sh o devo riavviare il d7000?
Eventualmente per ripristinare la situazione originale mi basta rimuovere/commentare quelle righe dal file ip-up e riavviare il modem?

Grazie

si a tutto.
Creato lo script e reso avviabile provalo da telnet prima di metterlo all'avvio automatico in ip-up, in modo da evitare errori.

Se quei 5 secondi di attesa (sleep 5) sono pochi, impostalo a 10: sleep 10.

Kensirou
03-05-2017, 13:34
si a tutto.
Creato lo script e reso avviabile provalo da telnet prima di metterlo all'avvio automatico in ip-up, in modo da evitare errori.

Se quei 5 secondi di attesa (sleep 5) sono pochi, impostalo a 10: sleep 10.
Ok, stasera proverò il tutto.
Ma lo script deve partire solo dopo che il modem ha completato la fase di boot e si è connesso correttamente ad internet?
Te lo chiedo perchè il mio d7000 per fare tutto questo ci mette un pò.
Grazie.

wrad3n
03-05-2017, 16:15
Ok, stasera proverò il tutto.
Ma lo script deve partire solo dopo che il modem ha completato la fase di boot e si è connesso correttamente ad internet?
Te lo chiedo perchè il mio d7000 per fare tutto questo ci mette un pò.
Grazie.

Verso la fine del boot, poco prima che si possa navigare.
comunque se ha funzionato lo vedi da telnet:

tc qdisc show

se nella lista è presente l'interfaccia ifb0 allora lo script è partito correttamente, se non c'è allunga lo sleep.

Kensirou
04-05-2017, 06:55
Verso la fine del boot, poco prima che si possa navigare.
comunque se ha funzionato lo vedi da telnet:

tc qdisc show

se nella lista è presente l'interfaccia ifb0 allora lo script è partito correttamente, se non c'è allunga lo sleep.
OK, grazie.
Ho lanciato lo script e mi riporta questo :

RTNETLINK answers: No such file or directory
RTNETLINK answers: No such file or directory
Action 4 device ifb0 ifindex 2

Questo è il risultato di tc qdisc show :

qdisc htb 1: dev ifb0 root refcnt 2 r2q 10 default 10 direct_packets_stat 0
qdisc sfq 10: dev ifb0 parent 1:10 limit 64p quantum 1.49023Kb perturb 10sec
qdisc pfifo_fast 0: dev eth1 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev eth2 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev eth3 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev eth4 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev wl0 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev wl1 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev wl0.1 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev wl1.1 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc pfifo_fast 0: dev atm0 root refcnt 2 bands 3 priomap 1 2 2 2 1 2 0 0 1 1 1 1 1 1 1 1
qdisc htb 1: dev ppp1 root refcnt 2 r2q 10 default 30 direct_packets_stat 0
qdisc sfq 101: dev ppp1 parent 1:10 limit 128p quantum 1.49414Kb
qdisc sfq 102: dev ppp1 parent 1:20 limit 128p quantum 1.49414Kb
qdisc sfq 103: dev ppp1 parent 1:30 limit 128p quantum 1.49414Kb
qdisc sfq 104: dev ppp1 parent 1:40 limit 128p quantum 1.49414Kb
qdisc ingress ffff: dev ppp1 parent ffff:fff1 ----------------

E' corretto il tutto?

Al momento con upload a 800 e max_down a 18000 ottengo questo :
http://www.dslreports.com/speedtest/14742167.png
http://www.dslreports.com/speedtest/14742167

http://www.speedtest.net/result/6269662874.png

brentana
04-05-2017, 16:56
Si io ho il tuo stesso problema...da quando l'ho comprato...circa un anno. Contattata l'assistenza Netgear mi hanno fatto fare una serie di prove, cambiare firmware con uno...segretissimo...ma niente. L'unica soluzione sarebbe stata mandarlo in assistenza...ma a spese mie. Dimostra solo scarsa serietà della Netgear. MAI PIU...
Spero che qualcuno qui mi possa dare delle indicazioni su come risolvere il problema, che a quanto mi è sembrato di capire sia più di natura software che hardware.
Un grazie anticipato

Fatto un pò di prove.... potrebbe essere un problema di adsl in ingresso: in questi giorni la mia linea adsl continuava ad andare e venire, per via di una scatola di derivazione telecom in strada che si era aperta.

Beh, neanche 5 minuti ed ecco tutto bloccato.... Ho messo davanti un vecchio modem e collegato il d7000 come solo router e per ora 2 giorni che viaggia senza problemi, beh a parte l'adsl che va e viene.... stiamo a vedere quanto dura.

Se non si blocca più forse ho beccato la causa, anche se non so la soluzione...

cacarlo80
11-05-2017, 14:47
chi mi aiuta?
ho notato una certa lentezza nel navigare in wifi (sia a 2,4 che a 5) con il cellullare android.
con altre reti wifi, tipo quella dell'ufficio, va molto più veloce ma a casa noto una certa lentezza.
se faccio uno speed test va a 60mb ma sembra proprio un problema di latenza.
utilizzando il pc lo noto di meno.
c'è qualche impostazione che posso sistemare?

grazie

bancodeipugni
11-05-2017, 16:58
allora dopo alcuni giorni di prova direi che il set di script qos-sqm-0.1.0 chiudono il discorso buffer bloat e derivati con l'ultimo o i precedenti firmware

non me ne farei una ragione se ci sarà un nuovo firmware pace bene fratelli altrimenti si tira avanti con quello nativo e relativi aggiustamenti :rolleyes:

cicciotto01
12-05-2017, 10:35
Fatto un pò di prove.... potrebbe essere un problema di adsl in ingresso: in questi giorni la mia linea adsl continuava ad andare e venire, per via di una scatola di derivazione telecom in strada che si era aperta.

Beh, neanche 5 minuti ed ecco tutto bloccato.... Ho messo davanti un vecchio modem e collegato il d7000 come solo router e per ora 2 giorni che viaggia senza problemi, beh a parte l'adsl che va e viene.... stiamo a vedere quanto dura.

Se non si blocca più forse ho beccato la causa, anche se non so la soluzione...

Si anche io penso sia un problema di linea. Infatti se il d7000 non è collegato alla rete non si blocca, anche io lo sto provando solo come router.
Io però ho la fibra Fastweb e la linea è abbastanza stabile.
Sarebbe utile il parere di qualcuno che ne capisce più di noi...

Ivy_mike
12-05-2017, 16:01
allora dopo alcuni giorni di prova direi che il set di script qos-sqm-0.1.0 chiudono il discorso buffer bloat e derivati con l'ultimo o i precedenti firmware

non me ne farei una ragione se ci sarà un nuovo firmware pace bene fratelli altrimenti si tira avanti con quello nativo e relativi aggiustamenti :rolleyes:

Qual'è questo script?
Col mio ho bufferbloat in download che non avevo mai avuto

mcrs969
12-05-2017, 17:07
per vostra info pare che NETGEAR eroghi supporto anche se fuori dai 90 giorni se viene contattata per la sostituzione parte, ovvero: se il problema che viene reclamato è assimilabile ad un difetto della parte (SW o HW) loro supportano al fine di capire se è il caso di sostituire o meno l'HW.

Così diceva un australiano su un Forum che ha ottenuto il beta per il fix della VPN su smartphones.

Spero vi sia utile, sto cercando di rintracciarlo per capire se il FW andrà in produzione.

TheDaemon
12-05-2017, 20:25
Ciao a tutti, chiedo molto se qualcuno gentilmente mi gira gli script funzionanti e finali di wrad3n in tutte le varianti? Magari poi qualcuno può riportarli nella prima pagina così uno evita di impazzire? Grazie :)

Ivy_mike
14-05-2017, 22:17
Ciao a tutti, chiedo molto se qualcuno gentilmente mi gira gli script funzionanti e finali di wrad3n in tutte le varianti? Magari poi qualcuno può riportarli nella prima pagina così uno evita di impazzire? Grazie :)

anche io avevo richiesto ma sto thread sembra deceduto

cicciotto01
15-05-2017, 13:43
Si anche io penso sia un problema di linea. Infatti se il d7000 non è collegato alla rete non si blocca, anche io lo sto provando solo come router.
Io però ho la fibra Fastweb e la linea è abbastanza stabile.
Sarebbe utile il parere di qualcuno che ne capisce più di noi...

Come non detto, montato in modalità solo router con modem Fastweb in bridge, si è bloccato dopo 2 giorni...e la cosa strana è che fa andare in blocco anche il modem...

ATI-Radeon-89
15-05-2017, 18:32
Mi sapete spiegare il perché nella home del R7000 alla voce Internet mi dice "Non connesso" su sfondo rosso? Premetto che internet funziona...:(

Versione firmware: V1.0.7.12_1.2.5

Grazie anticipatamente

brentana
15-05-2017, 18:51
Come non detto, montato in modalità solo router con modem Fastweb in bridge, si è bloccato dopo 2 giorni...e la cosa strana è che fa andare in blocco anche il modem...

Faccio gli scongiuri, ma per ora nessun problema dopo 10 gg di funzionamento, firmware V1.0.0.36_42n_1.0.1; la linea sembra stabile ora, ma non posso assicurarlo perchè montando il techicolor di fastweb come modem non mi funziona il routerstat e quindi non posso registrare il snr ect.....

bancodeipugni
16-05-2017, 15:35
Mi sapete spiegare il perché nella home del R7000 alla voce Internet mi dice "Non connesso" su sfondo rosso? Premetto che internet funziona...:(

Versione firmware: V1.0.7.12_1.2.5

Grazie anticipatamente

te hai sbagliato topic, sicuro

Qual'è questo script?
Col mio ho bufferbloat in download che non avevo mai avuto
sono quelli di questo sito qui:

https://negan07.github.io/ancistrus/

si installano mediante opkg che viene installato tramite lo script

https://negan07.github.io/ancistrus/scripts/ancistrus-arm-D7000/startup.sh

Router initialization script: initialize router for package installations.

Download router initialization script

Usage: ./startup.sh (url)

(url) is optional and to be used only if remote url is different from the built-in one.

This script can be executed once and only once and it should be deleted after being run successfully.

With 192.168.0.1 as router lan-ip, web-login the router and enable debug mode

telnet the router (login: root):

$ cd /etc

$ curl -k -O https://raw.githubusercontent.com/negan07/ancistrus/master/scripts/startup.sh

$ chmod 755 startup.sh

$ ./startup.sh

Follow the instructions on terminal.


dopo hai installato opkg e puoi installare tutto con
opkg update
opkg list
opkg install qos-sqm
installa anche alcuni pacchetti dipendenti per i settaggi e per creare le classi e le interfacce
lo sto usando da qualche settimana
bisogna inserire la banda di download se si vuole usare anche il qos di download e per l'upload usa quello solito

TheDaemon
16-05-2017, 17:25
anche io avevo richiesto ma sto thread sembra deceduto

Tristezza, possibile che nessuno abbia questi dati ordinati per criterio? :mbe: Sui mille post delle pagine precedenti è da impazzire, non si capisce bene quali siano esattamente gli script e cosa facciano esattamente.
Una volta avuto gli script esatti avrei volentieri scritto dei codici copy-paste per eseguire il tutto in maniera automatica, ma tant'è... :(

mcrs969
16-05-2017, 19:21
ragazzi vi do io una buona notizia...

Contattando NETGEAR e segnalando (documentando) il problema VPN pare sia possibile ottenere il FW beta .48 che fixa la VPN (che non è poi che un fix delle push della VPN). La versione xDSL è la 42n quindi mi sa che la stessa del FW di produzione .44

Non risolverà il bufferbloat ma salva chi ha bisogno di accedere da remoto alla propria rete mediante VPN

Ivy_mike
17-05-2017, 11:32
te hai sbagliato topic, sicuro


sono quelli di questo sito qui:

https://negan07.github.io/ancistrus/

si installano mediante opkg che viene installato tramite lo script

https://negan07.github.io/ancistrus/scripts/ancistrus-arm-D7000/startup.sh



telnet the router (login: root):

$ cd /etc

$ curl -k -O https://raw.githubusercontent.com/negan07/ancistrus/master/scripts/startup.sh

$ chmod 755 startup.sh

$ ./startup.sh

Follow the instructions on terminal.


dopo hai installato opkg e puoi installare tutto con
opkg update
opkg list
opkg install qos-sqm
installa anche alcuni pacchetti dipendenti per i settaggi e per creare le classi e le interfacce
lo sto usando da qualche settimana
bisogna inserire la banda di download se si vuole usare anche il qos di download e per l'upload usa quello solito

Io dicevo quelli che erano stati postati non questi... ce n'era uno che andava benissimo

MIKI
17-05-2017, 14:07
l'ultimo dovrebbe essere questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44703800&postcount=6149

oppure alla #6161

ciao

cicciotto01
18-05-2017, 11:45
Faccio gli scongiuri, ma per ora nessun problema dopo 10 gg di funzionamento, firmware V1.0.0.36_42n_1.0.1; la linea sembra stabile ora, ma non posso assicurarlo perchè montando il techicolor di fastweb come modem non mi funziona il routerstat e quindi non posso registrare il snr ect.....

Restituito e sostituito con uno nuovo. Attaccato ieri senza fare aggiornamenti, vedo quanto dura...poi provo ad aggiornare per capire se è un problema di firmware e quale funge, dato che il V1.0.0.36_42n_1.0.1 a me non aveva dato benefici...

bancodeipugni
18-05-2017, 19:41
Io dicevo quelli che erano stati postati non questi... ce n'era uno che andava benissimo

questi hanno l'fq_codel e non sfq, bella differenza anche in termini di carico sulla cpu

poi chiaro che nella pezza ci si arrangia, ma visto che è stato prodotto, lo uso

bancodeipugni
18-05-2017, 19:43
ragazzi vi do io una buona notizia...

Contattando NETGEAR e segnalando (documentando) il problema VPN pare sia possibile ottenere il FW beta .48 che fixa la VPN (che non è poi che un fix delle push della VPN). La versione xDSL è la 42n quindi mi sa che la stessa del FW di produzione .44

Non risolverà il bufferbloat ma salva chi ha bisogno di accedere da remoto alla propria rete mediante VPN

il primo che lo ottenga lo posti
anche se farebbero prima a rilasciare pubblicamente questi firmware, almeno ci sarebbero i sorgenti di riferimento

Ivy_mike
19-05-2017, 15:33
questi hanno l'fq_codel e non sfq, bella differenza anche in termini di carico sulla cpu

poi chiaro che nella pezza ci si arrangia, ma visto che è stato prodotto, lo uso

ok ma non ci ho capito molto di come fare a installarlo.
Innanzi tutto devo resettare il firmware?
Poi?

bancodeipugni
19-05-2017, 20:55
non devi fare nulla, quasi nulla

entri in telnet cd /etc e scarichi lo script come sopra cosi':

curl -k -O https://raw.githubusercontent.com/negan07/ancistrus/master/scripts/startup.sh

chmod 755 startup.sh

./startup.sh

fatto questo

opkg install qos-sqm

se avevi il qos già attivo ripartirà da solo
ricordati di controllare che la banda di upload sia corretta (quello puoi impostarlo anche da web)

se poi vuoi impostare il qos in download anche, scrivi:

nvram set qos_dwlink_rate 15000

o quello che è 15000 è di esempio
poi restarti tutto con

rc qos restart

qua è spiegato:
https://github.com/negan07/ancistrus/wiki/qos-sqm-package

ma è tutto in inglese

manu89ft
20-05-2017, 08:36
ma del nuovo firmware non si sa nulla? Mi sembra incredibile che un prodotto di questa fascia di prezzo e con questo hardware venga lasciato così...

bancodeipugni
20-05-2017, 11:46
se devono buttare fuori un firmware peggiore del precedente meglio stiano fermi

al momento tutti gli aggiornamenti sono stati un ripiego del primo

se invece uscisse un firmware nuovo revisionato con kernel versione 4.x che risolve tutti i problemi congeniti il tempo sarà stato ben atteso

calcolacodici
20-05-2017, 23:56
non devi fare nulla, quasi nulla

entri in telnet cd /etc e scarichi lo script come sopra cosi':

curl -k -O https://raw.githubusercontent.com/negan07/ancistrus/master/scripts/startup.sh

chmod 755 startup.sh

./startup.sh

fatto questo

opkg install qos-sqm

se avevi il qos già attivo ripartirà da solo
ricordati di controllare che la banda di upload sia corretta (quello puoi impostarlo anche da web)

se poi vuoi impostare il qos in download anche, scrivi:

nvram set qos_dwlink_rate 15000

o quello che è 15000 è di esempio
poi restarti tutto con

rc qos restart

qua è spiegato:
https://github.com/negan07/ancistrus/wiki/qos-sqm-package

ma è tutto in inglese

Grazie, ho deciso di provare il tuo metodo perchè mi è sembrato il più semplice.
Una precisazione, con il tuo link abbreviato dal forum nella riga due (curl etc) le righe dopo davano errori di not found ma con la guida in eng ho trovato quello giusto ed ho modificato così:
curl -k -O ttps://negan07.github.io/ancistrus/scripts/ancistrus-arm-D7000/startup.sh (aggiungete l'h al link, Https)
Ora ho tripla A :D ma mi interessa più che la smetta di laggare se vedo più video insieme da vari stream.. Due domande solamente:
- Bisogna rifarlo ogni volta che si spegne il router ? di solito la notte lo spengo e a quel punto sarebbe utile uno script bat/cmd etc.
- Sai se ci sono altri script utili con la mod di ancistrus ?

trasfer71
21-05-2017, 10:48
Grazie, ho deciso di provare il tuo metodo perchè mi è sembrato il più semplice.
Una precisazione, con il tuo link abbreviato dal forum nella riga due (curl etc) le righe dopo davano errori di not found ma con la guida in eng ho trovato quello giusto ed ho modificato così:
curl -k -O ttps://negan07.github.io/ancistrus/scripts/ancistrus-arm-D7000/startup.sh (aggiungete l'h al link, Https)
Ora ho tripla A :D ma mi interessa più che la smetta di laggare se vedo più video insieme da vari stream.. Due domande solamente:
- Bisogna rifarlo ogni volta che si spegne il router ? di solito la notte lo spengo e a quel punto sarebbe utile uno script bat/cmd etc.
- Sai se ci sono altri script utili con la mod di ancistrus ?

riesci a spiegarmi come inserire lo script nel router...grazie

gurdjieff
21-05-2017, 18:46
Ho appena preso il D7000 e devo dire che sono molto soddisfatto al momento.
Ho un problema che non sò se sia dovuto al router o meno:
ho collegato insieme al router una Antenna(la Ubiquiti Nano Station Loco M2) per ampliare il segnale wi-fi e mi fà cosi da access point, però prima con il router precedente riuscivo ad entrare nei parametri di configurazione dell'antenna collegandomi da browser in wifi, adesso che ho inserito il Netgear non mi fà piu entrare nella pagina delle impostazioni dell'antenna.
Secondo voi è solo un caso oppure c'è qualcosa da settare nelle impostazioni del Netgear?
Grazie

Kensirou
22-05-2017, 11:14
Scusate, che differenze ci sono tra il nuovo script di ancistrus e quello di wrad3n?
Quale conviene utilizzare?
Grazie

manu89ft
22-05-2017, 21:54
se devono buttare fuori un firmware peggiore del precedente meglio stiano fermi

al momento tutti gli aggiornamenti sono stati un ripiego del primo

se invece uscisse un firmware nuovo revisionato con kernel versione 4.x che risolve tutti i problemi congeniti il tempo sarà stato ben atteso

Ma è ancora il top di gamma netgear come modem/router non capisco come mai non risolvano questi problemi e rilascino un aggiornamento, non mi sembra impossibile...

barbaro
23-05-2017, 08:34
Grazie, ho deciso di provare il tuo metodo perchè mi è sembrato il più semplice.
Una precisazione, con il tuo link abbreviato dal forum nella riga due (curl etc) le righe dopo davano errori di not found ma con la guida in eng ho trovato quello giusto ed ho modificato così:
curl -k -O ttps://negan07.github.io/ancistrus/scripts/ancistrus-arm-D7000/startup.sh (aggiungete l'h al link, Https)
Ora ho tripla A :D ma mi interessa più che la smetta di laggare se vedo più video insieme da vari stream.. Due domande solamente:
- Bisogna rifarlo ogni volta che si spegne il router ? di solito la notte lo spengo e a quel punto sarebbe utile uno script bat/cmd etc.
- Sai se ci sono altri script utili con la mod di ancistrus ?

A te funziona?
Che firmware hai?
Dopo avere installato lo script hai dato anche il comando opkg install qos-sqm?
A me ha dato errori e si è piantato tutto, ho dovuto rimettere il firmare precedente..
Grazie

gurdjieff
23-05-2017, 09:56
Ho appena preso il D7000 e devo dire che sono molto soddisfatto al momento.
Ho un problema che non sò se sia dovuto al router o meno:
ho collegato insieme al router una Antenna(la Ubiquiti Nano Station Loco M2) per ampliare il segnale wi-fi e mi fà cosi da access point, però prima con il router precedente riuscivo ad entrare nei parametri di configurazione dell'antenna collegandomi da browser in wifi, adesso che ho inserito il Netgear non mi fà piu entrare nella pagina delle impostazioni dell'antenna.
Secondo voi è solo un caso oppure c'è qualcosa da settare nelle impostazioni del Netgear?
Grazie
nessuno?

Stefan1578
23-05-2017, 18:08
Scusate, che differenze ci sono tra il nuovo script di ancistrus e quello di wrad3n?
Quale conviene utilizzare?
Grazie

Vorrei saperlo anch'io...

bancodeipugni
24-05-2017, 13:30
Grazie, ho deciso di provare il tuo metodo perchè mi è sembrato il più semplice.
Una precisazione, con il tuo link abbreviato dal forum nella riga due (curl etc) le righe dopo davano errori di not found ma con la guida in eng ho trovato quello giusto ed ho modificato così:
curl -k -O ttps://negan07.github.io/ancistrus/scripts/ancistrus-arm-D7000/startup.sh (aggiungete l'h al link, Https)
ah ma non devi mica andare a capo :D
Ora ho tripla A :D ma mi interessa più che la smetta di laggare se vedo più video insieme da vari stream.. Due domande solamente:
- Bisogna rifarlo ogni volta che si spegne il router ? di solito la notte lo spengo e a quel punto sarebbe utile uno script bat/cmd etc.eh no altrimenti serviva a niente: sovrascrive i dati nella flash quindi mantiene tutto

ah adesso hai telnet abilitato sempre di default ma sotto password (il debug mode della netgear non lo aveva e apriva l'accesso senza password)


- Sai se ci sono altri script utili con la mod di ancistrus ?
volendo c'e' anche la versione sfq del 36 basta disinstallare qos-sqm e installare qos-netgear: ma perchè farlo ? :D

altrimenti ci sono altri applicativi per monitorare la qualità della linea e ieri ho visto che hanno messo un tool per monitorare lo stato di salute degli hard disk collegati

occhio a non installre troppa roba troppo insieme: lo spazio rischia di finire ;)

bancodeipugni
24-05-2017, 13:35
Scusate, che differenze ci sono tra il nuovo script di ancistrus e quello di wrad3n?

installa dei moduli aggiuntivi e usa un algoritmo più aggiornato che è l'fq_codel

a me è un mese e passa che sta andando del buffer bloat ricordo solo l'odore

Dopo avere installato lo script hai dato anche il comando opkg install qos-sqm?
A me ha dato errori e si è piantato tutto, ho dovuto rimettere il firmare precedente..o avevi la flash piena di altra roba oppure hai sbagliato qualcosa

gli errori possono capitare se hai la flash piena: c'e' un issue aperto per discutere della cosa

prova a fare: df e guarda la percentuale del primo che è lo spazio su flash disponibile

Kensirou
24-05-2017, 14:50
installa dei moduli aggiuntivi e usa un algoritmo più aggiornato che è l'fq_codel

a me è un mese e passa che sta andando del buffer bloat ricordo solo l'odore
Ma si può installare su qualunque firmware (io al momento ho il solito 36_42n) ?
Se qualcosa va storto si può disinstallare/disabilitare il tutto o bisogna reinstallare da capo il firmware precedente dall'intefaccia grafica?
Che valori hai impostato come qos_uplink_rate e qos_dwlink_rate ?
Grazie

Deus_ex_Machina
24-05-2017, 16:12
Salve a tutti, possiedo il D7000 da qualche mese ma complice un trasloco ho iniziato solo ora sotto rete nuova a sfruttarlo a pieno.

Uso l'ultimo firmware disponibile con lo script di Negan07, che devo dire ha migliorato drasticamente le prestazione del bufferbloat.


ah adesso hai telnet abilitato sempre di default ma sotto password (il debug mode della netgear non lo aveva e apriva l'accesso senza password)


Me ne sono accorto oggi provando a loggarmi nel router per sistemare alcuni parametri, ho visto che i dati per il login sono cambiati.
Mentre installavo lo script ho notato che eseguiva un "change password" ma io non ho inserito alcun valore.
Ho spulciato i file di Negan07 sulla wiki di GitHub ma non ho visto o capito che valori devo usare.
Quali sono adesso i dati per i login con quello script? O almeno quelli di default, grazie.

bancodeipugni
24-05-2017, 19:24
Ma si può installare su qualunque firmware (io al momento ho il solito 36_42n) ?credo di si' io l'ho messo sul 44 ma i firmware sono tutti uguali per quindi....
Se qualcosa va storto si può disinstallare/disabilitare il tutto o bisogna reinstallare da capo il firmware precedente dall'intefaccia grafica? si basta che fai credo
opkg remove --purge nomepacchetto
opkg list-installed vedi quelli installati

oh alla peggio se proprio si immerda tutto con le dipendenze riflashare costa poi poco ;)

Che valori hai impostato come qos_uplink_rate e qos_dwlink_rate ?
Grazie
i miei schifosi valori di infostrada:
400 l'upload :rolleyes:
e 13000 il download

ma è tutto relativo alla linea che hai: quindi ognuno deve fissare i suoi

da quello che mi è sembrato di vedere con i valori è: meglio stare corti che lunghi, meglio settare qualcosa in meno che sforare

bancodeipugni
24-05-2017, 19:26
Salve a tutti, possiedo il D7000 da qualche mese ma complice un trasloco ho iniziato solo ora sotto rete nuova a sfruttarlo a pieno.

Uso l'ultimo firmware disponibile con lo script di Negan07, che devo dire ha migliorato drasticamente le prestazione del bufferbloat.



Me ne sono accorto oggi provando a loggarmi nel router per sistemare alcuni parametri, ho visto che i dati per il login sono cambiati.
Mentre installavo lo script ho notato che eseguiva un "change password" ma io non ho inserito alcun valore.
Ho spulciato i file di Negan07 sulla wiki di GitHub ma non ho visto o capito che valori devo usare.
Quali sono adesso i dati per i login con quello script? O almeno quelli di default, grazie.

non ho capito niente di quello che hai scritto
i dati per il login sono cambiati ? :confused:

a me telnet funziona sempre tutto uguale: login root e password quella impostata dal web
la differenza è che prima si entrava scrivendo solo l'username e basta

ah a proposito: c'e' anche il pacchetto utelnetd aggiornato alla versione 0.11
cosa cambia bisogna vedere i sorgenti :mbe:

Stefan1578
24-05-2017, 20:36
Ciao, ho inserito questo nuovo script ma adesso, anche aumentando lo sleep a 40 secondi, lo script dell'snr in cui avevo inserito anche un "bitswap off" sulla mia linea vitale, non parte più. Come posso risolvere? Se non si riesce sono costretto a togliere lo script di Negan perché la mia linea col bitswap attivo non regge, grazie

bancodeipugni
24-05-2017, 21:56
sleep cosa ? :confused:

apri /usr/etc/rcS

è li che devi mettere le modifiche all'adsl
tra l'altro dovrebbero già esserci le voci pronte commentate

https://github.com/negan07/ancistrus/blob/master/work/ancistrus-core-0.1.0/rcS

# ancistrus
echo "=============ancistrus start " > /dev/console
echo "root:`anc nvram rget http_password`" | chpasswd
echo "nobody:`anc nvram rget http_password`" | chpasswd
touch /etc/nologin
utelnetd -l /usr/sbin/login -d
# snr retrain: [ min -136 = 65400 ] ... [ -1 = 65535] 0 1 ... [ 100 = default ] ... [ 32767 max ]
# adslctl configure --snr [ 65400 - 65535 - 0 - 32767 ]
# 2.4Ghz tx pwr
# wl -i wl0 txpwr [ 1 - 160 ]
# 5Ghz tx pwr
# wl -i wl1 txpwr [ 1 - 160 ]
echo "=============ancistrus end " > /dev/console


se avevi fatto delle modifiche a rcS le devi rifare perchè quel file è stato sostituito

se ti serve il bitswap off (ma non c'era la pagina web che lo impostava ?)
devi mettere al posto del grassetto sopra:

adslctl configure --bitswap off


eppure ero convinto che ci fosse la pagina web che impostava il trellis il bitswap e il resto della roba meno l'snr :mbe:

Stefan1578
24-05-2017, 22:48
sleep cosa ? :confused:

apri /usr/etc/rcS

è li che devi mettere le modifiche all'adsl
tra l'altro dovrebbero già esserci le voci pronte commentate

https://github.com/negan07/ancistrus/blob/master/work/ancistrus-core-0.1.0/rcS

# ancistrus
echo "=============ancistrus start " > /dev/console
echo "root:`anc nvram rget http_password`" | chpasswd
echo "nobody:`anc nvram rget http_password`" | chpasswd
touch /etc/nologin
utelnetd -l /usr/sbin/login -d
# snr retrain: [ min -136 = 65400 ] ... [ -1 = 65535] 0 1 ... [ 100 = default ] ... [ 32767 max ]
# adslctl configure --snr [ 65400 - 65535 - 0 - 32767 ]
# 2.4Ghz tx pwr
# wl -i wl0 txpwr [ 1 - 160 ]
# 5Ghz tx pwr
# wl -i wl1 txpwr [ 1 - 160 ]
echo "=============ancistrus end " > /dev/console


se avevi fatto delle modifiche a rcS le devi rifare perchè quel file è stato sostituito

se ti serve il bitswap off (ma non c'era la pagina web che lo impostava ?)
devi mettere al posto del grassetto sopra:

adslctl configure --bitswap off


eppure ero convinto che ci fosse la pagina web che impostava il trellis il bitswap e il resto della roba meno l'snr :mbe:

Sul D7000 non c'è un cacchio! E, comunque, ho provato a modificare il file rcS col comando "vi" ma non me lo salva con ":wq"...sembra come se fosse non scrivibile e se non lo posso personalizzare per farlo funzionare sulla mia linea non posso utilizzarlo. Peccato

Deus_ex_Machina
24-05-2017, 23:05
non ho capito niente di quello che hai scritto
i dati per il login sono cambiati ? :confused:

a me telnet funziona sempre tutto uguale: login root e password quella impostata dal web
la differenza è che prima si entrava scrivendo solo l'username e basta

ah a proposito: c'e' anche il pacchetto utelnetd aggiornato alla versione 0.11
cosa cambia bisogna vedere i sorgenti :mbe:

Avevo già risolto, era root e la mia password del netgear. Grazie lo stesso.

Un'altra cosa, visto che lo script mi pare molto seguito e spesso viene aggiornato come posso caricare tra qualche tempo una nuova versione?

Eseguo nuovamente la procedura per caricarlo?
O c'è un comando più immediato?

Stefan1578
25-05-2017, 11:19
Il bufferbloat sempre uguale... aggiornato e reinserito gli script di wraden

bancodeipugni
25-05-2017, 13:20
Avevo già risolto, era root e la mia password del netgear. Grazie lo stesso.

Un'altra cosa, visto che lo script mi pare molto seguito e spesso viene aggiornato come posso caricare tra qualche tempo una nuova versione?

Eseguo nuovamente la procedura per caricarlo?
O c'è un comando più immediato?

opkg upgrade aggiorna tutto
pero' occhio sempre allo spazio disponibile

altrimenti si aggiorna il singolo pacchetto con opkg upgrade qos-sqm

comunque è rimasto sempre uguale nella sostanza lo script: i fix sono stati sono nell'help online e basta

Sul D7000 non c'è un cacchio!eppure... E, comunque, ho provato a modificare il file rcS col comando "vi" ma non me lo salva con ":wq"...sembra come se fosse non scrivibile e se non lo posso personalizzare per farlo funzionare sulla mia linea non posso utilizzarlo. Peccato
ho usato vi un milione di volte i file li aggiorna

comunque se non ti riesce, basta anche fare:
echo "adslctl configure --bitswap off" >> /usr/etc/rcS

se non ti fa scrivere allora hai la flash piena perchè non si sa

Stefan1578
25-05-2017, 13:42
opkg upgrade aggiorna tutto
pero' occhio sempre allo spazio disponibile

altrimenti si aggiorna il singolo pacchetto con opkg upgrade qos-sqm

comunque è rimasto sempre uguale nella sostanza lo script: i fix sono stati sono nell'help online e basta

eppure...
ho usato vi un milione di volte i file li aggiorna

comunque se non ti riesce, basta anche fare:
echo "adslctl configure --bitswap off" >> /usr/etc/rcS

se non ti fa scrivere allora hai la flash piena perchè non si sa

Dove devo aggiungere il comando echo "adslctl configure --bitswap off" >> /usr/etc/rcS ?
Abbi pazienza TVB ;)

cica88
25-05-2017, 14:15
Visto questo (http://www.guru3d.com/news-story/netgear-has-started-collecting-data-with-nighthawk-r7000-routers,3.html) articolo, chi ha aggiornato al nuovo firmware può controllare se il sistema di telemetria è stato implementato anche nel D7000?

Kensirou
25-05-2017, 14:15
Quel comando lo devi solo lanciare, in pratica aggiunge il testo all'interno delle virgolette nel file /usr/etc/rcS

Stefan1578
25-05-2017, 17:39
Allora...aggiornato al .48
Inserito lo script di Negan per installare l' opkg di cerowrt per il QoS e l'rcS aggiornato da Negan, creato lo script per settare il bitswap su off e fatto avviare da rcS (che sono riuscito ad editare)
Miglioramenti? Boooo...si comporta come con lo script ts di wraden mi sembra

Stefan1578
25-05-2017, 17:39
Quel comando lo devi solo lanciare, in pratica aggiunge il testo all'interno delle virgolette nel file /usr/etc/rcS

Grazie ;)

bancodeipugni
25-05-2017, 18:17
Visto questo (http://www.guru3d.com/news-story/netgear-has-started-collecting-data-with-nighthawk-r7000-routers,3.html) articolo, chi ha aggiornato al nuovo firmware può controllare se il sistema di telemetria è stato implementato anche nel D7000?

si' bella li :D

ecco le differenze tra il vecchio firmware e questo:

https://github.com/negan07/ancistrus/issues/3

3 righe di codice del programma che gestisce l'interfaccia web per evitare che l'esecuzione di un javascript parta senza chiedere il login

quindi tutto il resto è esattamente uguale a prima, coincide bit a bit :D

firmware creato il 17 di aprile pubblicato oggi

7 mesi ci hanno messo per partorire tale modifica ? potevano arrivare a 9 almeno evitava l'incubatrice :sofico:

evilzx
25-05-2017, 20:18
lo script va bene anche per la fibra?
uso il d7000 in cascata sotto il router fibra di tim...
vorrei risovlere il bufferbloat...

devo modificare qualcosa nello script?
e quale uso esattamente?

grazie

Wolf91
25-05-2017, 22:40
lo script va bene anche per la fibra?
uso il d7000 in cascata sotto il router fibra di tim...
vorrei risovlere il bufferbloat...

devo modificare qualcosa nello script?
e quale uso esattamente?

grazie

Se lo usi in cascata il D7000,non influisce minimamente sulla connessione,quella la gestisce il router della Tim,quindi non c'entra nulla il bufferbloat

wrad3n
26-05-2017, 13:47
Se lo usi in cascata il D7000,non influisce minimamente sulla connessione,quella la gestisce il router della Tim,quindi non c'entra nulla il bufferbloat

Il traffic shaping si può fare su qualunque porta del router (WAN o LAN che sia). Di default il QoS lo applica alla ppp1 (DSL) ma da telnet si può configurarlo per la eth0 o eth5 o wan0 o wan1 o pppoe-wan o come è chiamata la WAN sul D7000.

barbaro
26-05-2017, 15:01
Allora...aggiornato al .48
Inserito lo script di Negan per installare l' opkg di cerowrt per il QoS e l'rcS aggiornato da Negan, creato lo script per settare il bitswap su off e fatto avviare da rcS (che sono riuscito ad editare)
Miglioramenti? Boooo...si comporta come con lo script ts di wraden mi sembra

Ma dopo avere installato lo script hai dato anche il comando opkg install qos-sqm?

evilzx
26-05-2017, 17:06
Se lo usi in cascata il D7000,non influisce minimamente sulla connessione,quella la gestisce il router della Tim,quindi non c'entra nulla il bufferbloat

ma siamo sicuri?

a parte che lo uso in pppoe ...

io penso che abbia senso invece

bancodeipugni
26-05-2017, 20:14
se usi il d7000 come router puoi applicarlo lo stesso: tanto il traffico passa tutto da li

se il router tim gestisce la priorità per conto suo direttamente allora hai già risolto il tuo problema: certo non ha più gran senso tenerlo li allora il d7000 forse per il wifi

ps : l'interfaccia di uscita si trova nei settaggi, fai nvram show | grep wan_ifname

bancodeipugni
26-05-2017, 20:19
ma piuttosto vogliamo spendere 2 parole sull'aggiornamento di ieri ? :D

ma non è un aggiornamento firmware, è una presa per il culo !

sistemano una cazzata sull'interfaccia web (che se uno non usa il login da remoto neanche se ne accorge) e fanno aspettare 6 mesi a pubblicarla ?

quel firmware è stato realizzato praticamente in contemporanea al precedente !
non potevano rilasciarlo subito ?

e nel frattempo non c'e' stato nessun passo in avanti ?

mi auguro ci sia qualcosa in pentola nel frattempo altrimenti è veramente una presa per il culo !

mo glielo vado a dire

scritto:
https://community.netgear.com/t5/DSL-Modems-Routers/D7000-firmware-1-0-1-48/td-p/1290600

MIKI
26-05-2017, 21:42
anche io sono stato molto pesante all'indagine sui prodotti netgear

ma credo che tanto non gli frega niente....

ciao

bancodeipugni
26-05-2017, 22:35
ma non me ne frega niente dell'indagine, voglio che a un prodotto in produzione gli tengano dietro !

ma non con delle stronzate da contentino per accontentare chi voleva l'upgrade

se facessero cosi' con i telefonini quelli della samsung o la microsoft con i lumia ?

oh che poi alla fine anche loro hanno vita breve ma almeno sono supportati e seguiti nell'aggiornamento durante la vita utile





comunque per quanto riguarda la pagina di impostazione dei parametri avanzati adsl, che avevo detto che c'era ed ero stato smentito, invece c'e', ricordavo bene

questa è la pagina:

http://192.168.0.1/DSL_PRO_config.html

...ricordo che c'era uno che doveva impostare il bitswap a off altrimenti non gli funzionava niente: qui dovrebbe potere

poi a guardare ci sono un sacco di altre pagine nascoste

Stefan1578
26-05-2017, 23:37
ma non me ne frega niente dell'indagine, voglio che a un prodotto in produzione gli tengano dietro !

ma non con delle stronzate da contentino per accontentare chi voleva l'upgrade

se facessero cosi' con i telefonini quelli della samsung o la microsoft con i lumia ?

oh che poi alla fine anche loro hanno vita breve ma almeno sono supportati e seguiti nell'aggiornamento durante la vita utile





comunque per quanto riguarda la pagina di impostazione dei parametri avanzati adsl, che avevo detto che c'era ed ero stato smentito, invece c'e', ricordavo bene

questa è la pagina:

http://192.168.0.1/DSL_PRO_config.html

...ricordo che c'era uno che doveva impostare il bitswap a off altrimenti non gli funzionava niente: qui dovrebbe potere

poi a guardare ci sono un sacco di altre pagine nascoste

Ero io quello del bitswap...PORCA ZOZZA che ci fanno ste pagine nascoste? Come facevi a saperlo? Come si può rendere visibile da interfaccia senza ricorrere al link?

strassada
27-05-2017, 09:25
@bancodeipugni
anche io vorrrei che il mio hardware fosse seguito per anni, avendo meno problemi possibili e che facesse quello che vorrei fare, ma è chiaro che alcuni produttori se ne strasbattono e l'unica è passare ad altro.

o ci sai fare e ti arrangi, o prendi un qualcosa continuamente aggiornato da terzi. Purtroppo per i modem recenti c'è ben poco in giro, ma non per i router. questa è la soluzione che ho scelto: modem adsl2+ scrauso con modifica snr memorizzabile, più router con firmware mod (capendoci poco ho lasciato perdere lede/dd-wrt e ho messo AdvancedTomato)

Ivy_mike
27-05-2017, 10:07
EDIT: messaggio corretto

bancodeipugni
27-05-2017, 11:32
come ho fatto a trovarlo ?
consultando la dir /www.eng e leggendo i titoli delle pagine e poi provando a entrarci

per metterlo in chiaro bisogna modificare il main html studiarsi come è fatto e aggiungere il link

ma salvarti nei preferiti la pagina fai prima;)

bancodeipugni
27-05-2017, 11:54
ad esempio alcune altre pagine

alcune sembrano interessanti altre meno:

questo attiverebbe un log del wifi
http://192.168.0.1/hidden.htm

qui attiva uno sniffer di pacchetti
http://192.168.0.1/get_packet.htm

un riassunto del tipo di connessione e del modello
http://192.168.0.1/debuginfo.htm

questo serve per testare un eventuale dongle usb UMTS/LTE
a corredo ci sono anche un tot di altre pagine relative alla possibilità di usare un modem dongle su chiavetta usb 3g: si chiamano tutte con suffisso 3g_
http://192.168.0.1/debug_mbm.htm

Abilita un qualche tracciamento delle connessioni con occhio alla ram disponibile
http://192.168.0.1/debug.htm

Imposterebbe questa cosa qui https://it.wikipedia.org/wiki/TR-069
http://192.168.0.1/TR069.htm

Lettura del POT time
http://192.168.0.1/POT.htm

impostazioni avanzate dsl (ma non c'e' l'snr)
http://192.168.0.1/DSL_PRO_config.html

test della linea mediante l'invio di certi segnali
http://192.168.0.1/adsl_test.htm

pagina riassuntiva delle statistiche senza frames:
http://192.168.0.1/ORG-RST_status.htm

Stefan1578
27-05-2017, 16:37
come ho fatto a trovarlo ?
consultando la dir /www.eng e leggendo i titoli delle pagine e poi provando a entrarci

per metterlo in chiaro bisogna modificare il main html studiarsi come è fatto e aggiungere il link

ma salvarti nei preferiti la pagina fai prima;)


metterlo nei preferiti è la prima cosa che ho fatto, ma le modifiche apportate da quella pagina non sono permanenti purtroppo

MIKI
27-05-2017, 16:56
sei un mago....

grazie

nb: cosa vuol dire "... testare un eventuale dongle usb UMTS/LTE", si può mettere una pennina 3g??

grazie

Stefan1578
27-05-2017, 17:03
Ma dopo avere installato lo script hai dato anche il comando opkg install qos-sqm?

La mia situazione attuale è firmware .48,
poi con il comando opkg install ho inserito
ancistrus-core
nvram
opkg
qos-sqm
inoltre ho creato uno script chiamato set.sh (con parametri adatti alla mia linea), l'ho inserito nella cartella etc, ho editato il file rcS con la riga /usr/etc/set.sh & per automatizzarlo ad ogni avvio del router

Ivy_mike
28-05-2017, 08:30
non devi fare nulla, quasi nulla

entri in telnet cd /etc e scarichi lo script come sopra cosi':

curl -k -O https://raw.githubusercontent.com/negan07/ancistrus/master/scripts/startup.sh

chmod 755 startup.sh

./startup.sh

fatto questo

opkg install qos-sqm

se avevi il qos già attivo ripartirà da solo
ricordati di controllare che la banda di upload sia corretta (quello puoi impostarlo anche da web)

se poi vuoi impostare il qos in download anche, scrivi:

nvram set qos_dwlink_rate 15000

o quello che è 15000 è di esempio
poi restarti tutto con

rc qos restart

qua è spiegato:
https://github.com/negan07/ancistrus/wiki/qos-sqm-package

ma è tutto in inglese
ho fatto ma dai test non ho tripla a... siccome avevo lo script di wrad3n, devo per caso eliminarlo quello?

Over Boost
28-05-2017, 09:55
Visto che ho ancora il D7000 mi interesserebbe un vostra opinione in merito:
Leggete QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44775168&postcount=747)
Grazie a tutti
Eeeeeee......non vi arrabbiate :D

bancodeipugni
28-05-2017, 17:30
bisogna regolare bene i valori se sbagli l'upload o il download con il qos fai più danno che utile

tra l'altro dopo mesi ho riprovato a fare lo speedtest adesso arrivo a 521 kbps :fagiano:

bancodeipugni
28-05-2017, 17:37
a proposito del il baco wannacry presente su samba (che sarebbe la condivisione file dal router tramite quello che si collega alle porte usb)

il fix aggiornato è il 4.6.4

https://www.samba.org/

il firmware ha la versione 3.0.22 del 2012 :D

io eviterei la condivisione remota dei files ;)

bancodeipugni
28-05-2017, 17:39
sei un mago....

grazie

nb: cosa vuol dire "... testare un eventuale dongle usb UMTS/LTE", si può mettere una pennina 3g??

grazie

in teoria si' sembrerebbe predisposto per un eventuale supporto umts

bisogna vedere se c'e' già tutto o se mancano dei pezzi pero'

MIKI
30-05-2017, 09:02
Scusate la domanda..
Ma se volessi superare i limiti del d7000 prendendo (quale?) un modem ADSL 2+ e collegarlo in wan?
Grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Stefan1578
30-05-2017, 10:43
Scusate la domanda..
Ma se volessi superare i limiti del d7000 prendendo (quale?) un modem ADSL 2+ e collegarlo in wan?
Grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Per la sola parte modem, per la mia esperienza, se non vuoi andarci a smanettare coi comandi Telnet e non vuoi starci dietro va bene uno qualsiasi. La differenza la fa la linea. Adesso ho il D7000, prima avevo il DGN2000 e l'ho cambiato solo perché non aveva gli ethernet gigabit. La parte modem tale e quale, magari prendine uno con chipset broadcom che, per sentito dire, sono più stabili su linee problematiche e se vuoi pure smanettarci lo puoi fare