View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando R700
gillan85
19-06-2008, 12:38
Non so.Secondo me alla fin fine la 4870 non starà molto sotto alla gtx280,penso un 10/20%.Negli ultimi test su vantage faceva 4800 in extreme.La 280 fa circa 5000-5100.Aspetto che scenda ancora un pò il prezzo e poi ne metto 2 in crossfire:ci vediamo Nvidia!(e sono uno che ha sempre comprato Nvidia!:D )
Scrivere questo significa essere solo pro nVidia e non valutare le prestazioni in campo.
un CF di 4850 va come la gtx 280 a 150 euro in meno (minimo)
Bisogna essere stupidi o fanboy per non preferire questa soluzone.
Anche io (prima di vedere questi preview delle 4850) sono stato sempre a sfavore delle soluzioni multigpu.
Hanno avuto troppe complicazioni, anche se io non spenderei quasi 200 Euro in piú per avere le stesse prestazioni su scheda singola.
E la 4870x2 non mi esce dalla testaaaaaaaaaa
Scrivere questo significa essere solo pro nVidia e non valutare le prestazioni in campo.
ti sbagli, anche lo sli lo odio, xè molte volte con 1 scheda va di + che con 2 schede, con le x2 a un meglio. evita di offendere la gente con "stupido" che è meglio. i bench con 2 schede video sono una cosa, giocarci un'altra, xè il bench è fatto x sfruttare al meglio sli o crossfire, molti giochi no invece. quindi meglio la potenza di 1 scheda che simile ma con 2 schede, x quello vendo la gx2 nonostante sia simile alla 280gtx
DakmorNoland
19-06-2008, 12:44
Ma siamo sicuri che la 4870 sarà sotto alla 280? Perchè dai test che ho visto su un sito francese mi sembra che già la 4850 vada praticamente come la 260!!! :eek: Però la ATI costa 160€ da quello che dicevano, mentre la Nvidia lasciamo perdere! :asd:
E' di poco fa una notizia interessante..
Fonte: Fudzilla
Exclusive: Failure to control
Since you can buy Radeon 4850 in most of the countries in Europe and even in Israel, someone at AMD decided to change the NDA and launch date for 4850 cards for today - meaning now.
We've learned that if you have some Radeon 4850 scores, AMD won't mind if you post some „early numbers“. However, the presentation of Radeon 4870 remains under embargo until Wednesday the 25th. This has been confirmed by high ranked sources inside ATI / AMD and if you don't trust us, simply call AMD and double check.
Thousands of Radeon 4850 have already been sold in retail / etail stores and there is no way to control this. We've learned that distributors and shops received these cards between three and one week ago and that they were just waiting for ATI's final OK.
What a mess, and most won’t be ready with their reviews but then again many will, at least till Monday. DAAMIT people you should've executed this one at least a bit better.
Update: As this is one developing story we've learned that the reason for pulling the launch was at the request of big customers. A lot of people at Malaga are buying much more Radeon 4870 and 4850 cards then it was originally expected.
Journalists we talked to are less than impressed but the people who buys hundreds of thousands of these cards made the call and pulled in this launch.
At least you can now tell that customers, distributors and partners are impressed with price / performance ratio and they are buying like there is no tomorrow. It's a good card, you will see from all reviews that will start showing up today.
Tra un pò dovremmo cominciare a vedere qualcosa di serio.. ;)
nickfede
19-06-2008, 12:46
Ma siamo sicuri che la 4870 sarà sotto alla 280? Perchè dai test che ho visto su un sito francese mi sembra che già la 4850 vada praticamente come la 260!!! :eek: Però la ATI costa 160€ da quello che dicevano, mentre la Nvidia lasciamo perdere! :asd:
...ma per forza starà sotto alla 280..........non diciamo eresie.........
michelgaetano
19-06-2008, 12:48
ti sbagli, anche lo sli lo odio, xè molte volte con 1 scheda va di + che con 2 schede, con le x2 a un meglio. evita di offendere la gente con "stupido" che è meglio. i bench con 2 schede video sono una cosa, giocarci un'altra, xè il bench è fatto x sfruttare al meglio sli o crossfire, molti giochi no invece. quindi meglio la potenza di 1 scheda che simile ma con 2 schede, x quello vendo la gx2 nonostante sia simile alla 280gtx
Scrivi che odi l SLI, ma prenderesti una gx2.
I bench dei giochi sono fatti (toh!) con i giochi stessi. Se i bench supportano il multi gpu, lo supporta anche il gioco. Se non lo supporta, amen. Ma ad oggi, sono sempre meno i titoli a non sopportarlo.
Poi brucia pure 550 euro :)
nickfede
19-06-2008, 12:48
E' di poco fa una notizia interessante..
Fonte: Fudzilla
Exclusive: Failure to control
Since you can buy Radeon 4850 in most of the countries in Europe and even in Israel, someone at AMD decided to change the NDA and launch date for 4850 cards for today - meaning now.
We've learned that if you have some Radeon 4850 scores, AMD won't mind if you post some „early numbers“. However, the presentation of Radeon 4870 remains under embargo until Wednesday the 25th. This has been confirmed by high ranked sources inside ATI / AMD and if you don't trust us, simply call AMD and double check.
Thousands of Radeon 4850 have already been sold in retail / etail stores and there is no way to control this. We've learned that distributors and shops received these cards between three and one week ago and that they were just waiting for ATI's final OK.
What a mess, and most won’t be ready with their reviews but then again many will, at least till Monday. DAAMIT people you should've executed this one at least a bit better.
Update: As this is one developing story we've learned that the reason for pulling the launch was at the request of big customers. A lot of people at Malaga are buying much more Radeon 4870 and 4850 cards then it was originally expected.
Journalists we talked to are less than impressed but the people who buys hundreds of thousands of these cards made the call and pulled in this launch.
At least you can now tell that customers, distributors and partners are impressed with price / performance ratio and they are buying like there is no tomorrow. It's a good card, you will see from all reviews that will start showing up today.
Tra un pò dovremmo cominciare a vedere qualcosa di serio.. ;)
azz......si preannunciano vendite record !!! IMPRESSIVE !!!!!!
michelgaetano
19-06-2008, 12:50
Quindi l NDA è già caduta? :eek:
Kharonte85
19-06-2008, 12:50
Certo che è ridicolo che io possa andarmi a comprare una hd4850 e farne una recensione completa per i fatti miei ma che non si possa leggere la recensione su hwupgrade! Ma che razzo fanno!? :confused: Per una volta che hanno un buon prodotto lo nascondono :muro: cos'è si vergognano? :stordita: Chissenefrega se la disponibilita' sara' sotto le aspettative, ma almeno fateci vedere come sono queste schede! :D
CMQ ste 4870 sembrano andare meno della 280gtx?
dipende dalla situazioni....pur costando la metà con i filtri vengono spesso raggiunte...
Già sto giro credo che nvidia con il suo chip monolitico che tanto decantava ha un pò toppato nel rapporto prestazioni/costo (di vendita, progettazione o quello che volete)
Una 4850 a 150€ a settembre non me la toglie nessuno :D
Allora sti bench? :sofico:
Certo che è ridicolo che io possa andarmi a comprare una hd4850 e farne una recensione completa per i fatti miei ma che non si possa leggere la recensione su hwupgrade! Ma che razzo fanno!? :confused: Per una volta che hanno un buon prodotto lo nascondono :muro: cos'è si vergognano? :stordita: Chissenefrega se la disponibilita' è limitata, fateci vedere come sono queste schede! :D
dai mi offro di portargliela per fare una recensione.......:sofico:
dipende dalla situazioni....pur costando la metà con i filtri vengono spesso raggiunte...
E difatto è nei filtri che uno dovrebbe cercare le prestazioni di queste schede e sembra che con tutti gli OTTOCENTO sp i filtri siano finalmente gestiti meglio da ati e nn da nvidia (ritorno ai vecchi tempi) :D
Crysis90
19-06-2008, 12:52
Insomma ragazzi dfa quel che ho capito, da questi bench. preliminari e dall'entusiasmo che vedo queste 4800 saranno veramente delle belve...o sbaglio? Io aspetto la 4870X2, che secondo me sarà migliore anke della GTX280...che ne dite?
michelgaetano
19-06-2008, 12:53
Insomma ragazzi dfa quel che ho capito, da questi bench. preliminari e dall'entusiasmo che vedo queste 4800 saranno veramente delle belve...o sbaglio? Io aspetto la 4870X2, che secondo me sarà migliore anke della GTX280...che ne dite?
dove il multi gpu sarà supportato, deve esserlo per forza, perchè 2 4850 praticamente raggiungono la gtx 280, costando molto meno :)
la 4870x2 sara piu performante della gtx280 di sicuro, aspetta e poi scegli quella che ti convince di piu :)
dove il multi gpu sarà supportato, deve esserlo per forza, perchè 2 4870 praticamente raggiungono la gtx 280, costando molto meno :)
da quanto ho visto fin ra la superano ampiamente con i filtri attivati
lor68pdit
19-06-2008, 12:55
Certo che è ridicolo che io possa andarmi a comprare una hd4850 e farne una recensione completa per i fatti miei ma che non si possa leggere la recensione su hwupgrade! Ma che razzo fanno!? :confused: Per una volta che hanno un buon prodotto lo nascondono :muro: cos'è si vergognano? :stordita: Chissenefrega se la disponibilita' sara' sotto le aspettative, ma almeno fateci vedere come sono queste schede! :D
Probabilmente sono un pò più cauti.
Se qualcuno ricorda lo sputtanamento del Phenom......... mi pare ovvio che mettano le mani avanti.
Pazienza raga, pazienza ci vuole. Se ufficialmente escono il 25 si aspetta il 25.;)
Kharonte85
19-06-2008, 12:55
dai mi offro di portargliela per fare una recensione.......:sofico:
Loro non è che non hanno la scheda è che hanno l'NDA e quindi non possono!
Mandamela che ve la faccio io!!!! :D
Ho una 8800gts 512mb da usare come confronto, ho 2 sistemi operativi...ma soprattutto ho una suite di giochi da fare impallidire computerbase :sofico:
:asd:
per forza deve costare meno se va di meno, allora mi sa che mi piglio la 280gtx..... ma ati nn fa + schede come la 1900 che bastonava le 7900?????
"purtroppo" Ati ha scelta la via intelligente.
Piccole gpu dalla perfomance altissime, che hanno rese del 75-80% percento a 55nm, che scalano brutalmente in frequenza, che sono tecnologicamente avanti di un passo in ogni situazione, a costi ridotti. E le usano 1, 2...3 o più per raggiungere le prestazioni degli altri abbattendo costi e consumi.
Nvidia invece ficca dentro un wafer da 30mm solo meno di un centinaio di GTX200 da 1,4 miliardi di transitor a 65nm delle quali meno di 40 posso essere usate (resa pessima). Costi alti, impossibilità di fare piccole spese per upgradare l'archittetura (al contrario di ati che fa molti prima avendo chip meno grandi-complessi ma più granulari).
E' uno smacco brutale che si sente già da oggi.
Loro non è che non hanno la scheda è che hanno l'NDA e quindi non possono!
Mandamela che ve la faccio io!!!! :D
Ho una 8800gts 512mb da usare come confronto, ho 2 sistemi operativi...ma soprattutto ho una suite di giochi da fare impallidire computerbase :sofico:
in fatto di giochi mi sa che ti batto io :)
piu di 300 giochi dal 1995.........
HackaB321
19-06-2008, 12:57
Sapphire 4870 : Prepare to Dominate.....
http://digidownload.libero.it/hackab321/4870_p.bmp
Sapphire 4850
http://digilander.libero.it/hackab321/4850_p.bmp
Kharonte85
19-06-2008, 12:58
in fatto di giochi mi sa che ti batto io :)
piu di 300 giochi dal 1995.........
Io parlo di giochi recenti installati e pronti all'uso :read:
Ma test quando ne fai? :D
@HackaB321: la smetti di spammare sto turco...:asd:
Questo è fuori dubbio ormai. Ora bisogna vedere quanto sarà superiore.
raffaele1978
19-06-2008, 12:58
http://www.donanimhaber.com/resimler/image.aspx/sapphire_hd4870_dh_fx57_1.jpg
E che significa?
nickfede
19-06-2008, 12:59
"purtroppo" Ati ha scelta la via intelligente.
Piccole gpu dalla perfomance altissime, che hanno rese del 75-80% percento a 55nm, che scalano brutalmente in frequenza, che sono tecnologicamente avanti di un passo in ogni situazione, a costi ridotti. E le usano 1, 2...3 o più per raggiungere le prestazioni degli altri abbattendo costi e consumi.
Nvidia invece ficca dentro un wafer da 30mm solo meno di un centinaio di GTX200 da 1,4 miliardi di transitor a 65nm delle quali meno di 40 posso essere usate (resa pessima). Costi alti, impossibilità di fare piccole spese per upgradare l'archittetura (al contrario di ati che fa molti prima avendo chip meno grandi-complessi ma più granulari).
E' uno smacco brutale che si sente già da oggi.
sottoscrivo in toto.....
lor68pdit
19-06-2008, 12:59
Okorop, ma hai montato la scheda? Aspetti che esca la 5850?:D
Io parlo di giochi recenti installati e pronti all'uso :read:
@HackaB321: la smetti di spammare sto turco...:asd:
a vabbe io installati ne ho solo 20 ......pochini? :D
Okorop, ma hai montato la scheda? Aspetti che esca la 5850?:D
sto aspettando l'alimentatore nuovo perche quello che avevo è partito
raffaele1978
19-06-2008, 13:00
Ragazzi, secondo voi che decadimento nelle prestazioni si potrebbe avere con un crossfire hd3870+hd4850 @16x+16x e @16x+4x?
E' sufficiente che la mobo supporti il crossfire classico oppure necessita del crossfireX?
michelgaetano
19-06-2008, 13:00
Traduzione please :D
Kharonte85
19-06-2008, 13:01
a vabbe io installati ne ho solo 20 ......pochini? :D
decisamente sottotono...:O :D
E che significa?
C'è scritto "scemo chi legge" http://img513.imageshack.us/img513/2948/sisi5jn.gif
Crysis90
Insomma alla fine AMD/ATI ce l'ha fatta a superare NVidia eh...la 4870X2 sarà molto probabilmente il nuovo top di gamma...
Ragazzi, secondo voi che decadimento nelle prestazioni si potrebbe avere con un crossfire hd3870+hd4850 @16x+16x e @16x+4x?
E' sufficiente che la mobo supporti il crossfire classico oppure necessita del crossfireX?
credo che devi avere installato vista poi puoi farlo andare....:)
decisamente sottotono...:O :D
che ci devo fare, purtroppo non gioco piu come una volta.....e poi sto forum mi tiene incollato al monitor giornate intere :)
michelgaetano
C'è scritto "scemo chi legge" http://img513.imageshack.us/img513/2948/sisi5jn.gif
porca eva c'han fregati :asd:
Quotone :O Aspetto con ansia i bench
Guarda già che due 4850 si mangiano la gtx280:fagiano:
Non sono mica d'accordo...
Safendi ha detto che preferisce le soluzioni su scheda singola o al più X2 e non ci vedo niente ne di strano ne di parte.
Per l'utente enthusiast (e credo che Safendi lo sia proprio se è disposto all'acquisto di una GTX280) la scelta migliore penso sia aspettare agosto l'uscita di r700 e prendere una decisione allora... (tanto in questo mesetto non è che escano chissa quali giochi...)
Io personalmente mi "accontenterò" di una 4850 :) (dai che esce la rece!)
HackaB321
19-06-2008, 13:03
E che significa?
corretto:D
Kharonte85
19-06-2008, 13:03
http://digidownload.libero.it/hackab321/4870_p.bmp
Decisamente piu' rassicurante il dissi dual slot...;)
dato che in molti hanno gia' notato come la hd4850 scaldicchi abbastanza...
Drum4ever
19-06-2008, 13:04
Spaeriamo perhce al primo 3dmark06 cheho fatto oggi non e' che mi ha come dire cosi' stupito... 13196 con i driver 8.6 beta sto istallanso gli 8.6 ufficiali. Scalda come un forno sto dissi e come quello della 3870 powercolor..
michelgaetano
19-06-2008, 13:05
Nella rece diceva 79 in idle, cmabio di pasta e via a 55...chissà...
ma per la 1 gb quindi? vogli ovedere quella in azione :cry:
Spaeriamo perhce al primo 3dmark06 cheho fatto oggi non e' che mi ha come dire cosi' stupito... 13196 con i driver 8.6 beta sto istallanso gli 8.6 ufficiali
ma che configurazione hardware hai? su xp o vista?
raffaele1978
19-06-2008, 13:05
credo che devi avere installato vista poi puoi farlo andare....:)
che ci devo fare, purtroppo non gioco piu come una volta.....e poi sto forum mi tiene incollato al monitor giornate intere :)
Ho già Vista installato!:D
Vorrei sapere però che decadimento prestazionale ci potrebbe essere fra le due configurazioni!:help:
lor68pdit
19-06-2008, 13:06
Non sono mica d'accordo...
Safendi ha detto che preferisce le soluzioni su scheda singola o al più X2 e non ci vedo niente ne di strano ne di parte.
Per l'utente enthusiast (e credo che Safendi lo sia proprio se è disposto all'acquisto di una GTX280) la scelta migliore penso sia aspettare agosto l'uscita di r700 e prendere una decisione allora... (tanto in questo mesetto non è che escano chissa quali giochi...)
Io personalmente mi "accontenterò" di una 4850 :) (dai che esce la rece!)
Invece trovo più conveniente un CrossFire. Se ogni 6 mesi esce una vga migliore sono più commerciabili. Poi se uno ha 2 PC una la vende e l'altra tiene sempre aggiornato il muletto!
Drum4ever
19-06-2008, 13:07
ma che configurazione hardware hai? su xp o vista?
Su xp pulito non ottimizzato su sata2.. Stasera la metto sotto liquido. Gia' fa caldo cosi
La configurazione e'
e8500 4 giggi
asus formula maximus
2 gb di crucial pc-8500
e un sata2 seagate 320
Immortal
19-06-2008, 13:08
preannuncio un pomeriggio molto caldo...
cmq...
PREPARE TO DOMINATE
Hanno scelto lo slogan giusto per farmi salire un gorilla sulla schiena...
Crysis90
19-06-2008, 13:12
Si ma io non volevo fare un sistema Crossfire, voglio solo una singola scheda e se la 4870X2 va meglio di tutte le altre mi prendo lei...
preannuncio un pomeriggio molto caldo...
cmq...
PREPARE TO DOMINATE
Hanno scelto lo slogan giusto per farmi salire un gorilla sulla schiena...
ma leggo sulla confezione 3870 con 512 di gddr5
Ma nn doveva essere esclusivamente da 1 gb, e la 4850 con 512 ddr3/5???
:mbe:
Nella rece diceva 79 in idle, cmabio di pasta e via a 55...chissà...
ma per la 1 gb quindi? vogli ovedere quella in azione :cry:
da 79 a 55 solo con la pasta? M sembra davvero esagerato. Che pasta monta su? La barilla? :D
HackaB321
19-06-2008, 13:14
4850 solo con GDDR3 a 512 (poi qualche partner la farà anche a 1Gb)
4870 solo con GDDR5 a 512 e (dopo verso metà luglio) con 1 Gb
Le 4870 saranno 512MB e 1GB GDDR5
Le 4850 solo GDDR3.
nickfede
19-06-2008, 13:16
....no...HD4850 solo DDR3.....
....4870 con 512 GDDR5....poi penso uscirà sicuramente la versione a 1 GB GDDR5 quando saranno disponibili in quantità le Ram.......
Giusto per ricordare perchè le scelte di Ati produranno un dovuto successo...
Minor complessità = minor facilità di implementazione di nuove tecnologie nel minor tempo
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2008/0617/amd_10.jpg
Vedasi la facilità con cui Ati dalla 2900 alla 3870 è passata facilmente da dx10 a dx10.1 e perchè nvidia denigri tanto le dx10.1: semplicemente non può supportarle senza riprogettare parti importanti della sua GPU.
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2008/0617/amd_11.jpg
Rapporto teraflop/watt ottimale!
1 Tflops -> 110 Watt
Nvidia ~900 GFlops -> 190 Watt
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2008/0617/amd_12.jpg
Efficenza su ogni fronte
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2008/0617/amd_14.jpg
ninja750
19-06-2008, 13:17
spero di non essere fustigato :stordita:
le 4850 verranno presentate il 25, mentre le 4870...?
il 25, lo stesso giorno.....ma le 4850 sono gia in commercio mentre le 4870 saranno in cmmercio dal 7 luglio :)
HackaB321
19-06-2008, 13:21
uguale
Sembra anche quelle il 25!:)
si era scordato questo...
http://img237.imageshack.us/img237/1563/29922537dl1.th.png (http://img237.imageshack.us/my.php?image=29922537dl1.png)
Invece trovo più conveniente un CrossFire. Se ogni 6 mesi esce una vga migliore sono più commerciabili. Poi se uno ha 2 PC una la vende e l'altra tiene sempre aggiornato il muletto!
esatto! metti che ora hai una 3870, ci piazzi a fianco una 4850.... poi la 3870 la metti sul muletto.... e compri una 4870 e la affianchi alla 4850.... ... più avanti levi la 4850 e ci metti R700...e così avrai 3xRV770.... e via dicendo..
tra 1 anno, che ancora non ci saranno le dx11, due belle r700 con meno di 300 euro e via felice :D
Darkgift
19-06-2008, 13:24
Si legge nel topic della gtx 280 che un ali da 1000 watt non ha retto a 2 x 280 gtx in sli.
Mi sa che quest'anno gli omini verdi del forum faranno vacanze lunghissime !! :sofico:
Intanto nvidia tira fuori 9800gtx+ dove il "+" sta per "mi sto cagando sempre + addosso" :sofico:
se i test sulla 4850 sono veritieri si preannuncia un'estate "rosso fuoco" ;)
raffaele1978
19-06-2008, 13:24
il 25, lo stesso giorno.....ma le 4850 sono gia in commercio mentre le 4870 saranno in cmmercio dal 7 luglio :)
Okorop, tu che hai anche una hd3870, potresti, qualora ne avessi voglia e tempo, provare a vedere per favore se e come funziona un crossfire HD3870+HD4850?
Okorop, tu che hai anche una hd3870, potresti, qualora ne avessi voglia e tempo, provare a vedere per favore se e come funziona un crossfire HD3870+HD4850?
non volgio ripetermi 200 volte, quando mi arriva l'ali lo faccio e testo tutto quello che volete...:)
Si legge nel topic della gtx 280 che un ali da 1000 watt non ha retto a 2 x 280 gtx in sli.
Davvero????
ROTFL! :banned:
Mi sa che quest'anno gli omini verdi del forum faranno vacanze lunghissime !! :sofico:
Intanto nvidia tira fuori 9800gtx+ dove il "+" sta per "mi sto cagando sempre + addosso" :sofico:
No ma scherzi.... loro hanno la "singola GPU" + potente! :sofico:
:sbonk: :sbonk:
Foglia Morta
19-06-2008, 13:27
non ne ha rette 3 , 2 si , per la terza c'è voluto un secondo alimentatore ;)
ahahahahaah :sbonk: :rotfl: :asd:
-noxius-
19-06-2008, 13:28
Spaeriamo perhce al primo 3dmark06 cheho fatto oggi non e' che mi ha come dire cosi' stupito... 13196 con i driver 8.6 beta sto istallanso gli 8.6 ufficiali. Scalda come un forno sto dissi e come quello della 3870 powercolor..
Dimmi :
Config
SO
QUESTI DATI (ESEMPIO) :
3DMark Score 3382 3DMarks 6800GS OC + Q6600@ 3720MHz x8
SM 2.0 Score 1249
SM 3.0 Score 1134
CPU Score 5796
1 - Return to Proxycon 10.23 FPS
2 - Firefly Forest 10.6 FPS
CPU1 - Red Valley 1.92 FPS
CPU2 - Red Valley 2.79 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 10.01 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 12.66 FPS
Per chi diceva che le vga da 50 euro hanno il miglior rapporto prezzo prestazioni :
[email protected] + 8500GT
------------------------+driver forceware 169.44
3DMark Score 2465 3DMarks
SM 2.0 Score 888
SM 3.0 Score 832
CPU Score 5730
1 - Return to Proxycon 7.04 FPS
2 - Firefly Forest 7.77 FPS
CPU1 - Red Valley 1.91 FPS
CPU2 - Red Valley 2.75 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 7.1 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 9.54 FPS
[email protected] GHzx8 + AMD 3650 @DEFAULT
Crysis Bench tool 22.87FPS 1280x1024 medium
SUPCOM 17659
3DMark Score 4207 3DMarks
SM 2.0 Score 1338
SM 3.0 Score 1666
CPU Score 5288
1 - Return to Proxycon 10.09 FPS
2 - Firefly Forest 12.21 FPS
CPU1 - Red Valley 1.78 FPS
CPU2 - Red Valley 2.51 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 15.1 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 18.23 FPS
3DMark Score 15030 3DMarks + 8800gt @ 721-1853-1062
SM 2.0 Score 6315 Marks
SM 3.0 Score 6037 Marks
CPU Score 5225 Marks
1 - Return to Proxycon 51.67 FPS
2 - Firefly Forest 53.59 FPS
CPU1 - Red Valley 1.74 FPS
CPU2 - Red Valley 2.52 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 58.67 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 62.07 FPS
esatto! metti che ora hai una 3870, ci piazzi a fianco una 4850.... poi la 3870 la metti sul muletto.... e compri una 4870 e la affianchi alla 4850.... ... più avanti levi la 4850 e ci metti R700...e così avrai 3xRV770.... e via dicendo..
tra 1 anno, che ancora non ci saranno le dx11, due belle r700 con meno di 300 euro e via felice :D
State scherzando vero?
Giusto per ricordare perchè le scelte di Ati produranno un dovuto successo...
Minor complessità = minor facilità di implementazione di nuove tecnologie nel minor tempo
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2008/0617/amd_10.jpg
Vedasi la facilità con cui Ati dalla 2900 alla 3870 è passata facilmente da dx10 a dx10.1 e perchè nvidia denigri tanto le dx10.1: semplicemente non può supportarle senza riprogettare parti importanti della sua GPU.
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2008/0617/amd_11.jpg
Rapporto teraflop/watt ottimale!
1 Tflops -> 110 Watt
Nvidia ~900 GFlops -> 190 Watt
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2008/0617/amd_12.jpg
Efficenza su ogni fronte
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2008/0617/amd_14.jpg
Su su, basta elogiare ATI. Ora speriamo che Nvidia sia già al lavoro su un architettura più efficente di G80/GT200 oppure i prezzi della prossima serie saranno più alti del dovuto.
Andrea deluxe
19-06-2008, 13:30
questi post non sono tanto costruttivi lo sai?
paolox86
19-06-2008, 13:32
non ne ha rette 3 , 2 si , per la terza c'è voluto un secondo alimentatore ;)
Cavolo per il Tri-Sli ci vuole quello da 1,2 Kw.. LOL!
raffaele1978
Beh, dai, dopo tante giornate a farci prendere per i fondelli dai possessori di schede nvidia, permetterai pure di prenderci una rivincita!:sofico:
webbuffa
:) Finalmente ve ne siete accorti...
Non so se :old: cmq posto..
Preview : ATI Radeon HD 4850 (http://www.hardware.fr/articles/724-1/preview-ati-radeon-hd-4850.html)
raffaele1978
19-06-2008, 13:34
Oà, uomo-benchmark, anche tu qui? Ci stai facendo un pensierino?:D
State scherzando vero?
assolutamente no!
aggiungendo e togliendo nel momento giusto (ossia alcuni mesi dopo l'uscita) è come quando si fa il leasing per le auto di lusso, con poca spesa hai sempre il massimo!
ciao webuffa il vero e inimitabile uomo bench mark, quando ti prendi 4 4870 per vedere se il 3d mark vantage va fluido? :)
p.s. comunque ben tornato è da un po che non ti si sente
Su su, basta elogiare ATI. Ora speriamo che Nvidia sia già al lavoro su un architettura più efficente di G80/GT200 oppure i prezzi della prossima serie saranno più alti del dovuto.
Dammi del materiale VALIDO per elogiare un chippone che altro non è MORE OF THE SAME di G92, senza dx10.1 e che va il doppio perchè appunto è grosso il doppio.... son capaci tutti, ma certi nn pensano alle conseguenze.:rolleyes:
Andrea deluxe
19-06-2008, 13:36
Beh, dai, dopo tante giornate a farci prendere per i fondelli dai possessori di schede nvidia, permetterai pure di prenderci una rivincita!:sofico:
molte volte alcuni commenti dei rossi hanno spinto i verdi a prendere i rossi per il culo!
qualcuno ci si predispone proprio......
PS: io sono bi-color
webbuffa
19-06-2008, 13:37
Oà, uomo-benchmark, anche tu qui? Ci stai facendo un pensierino?:D
:) Un pensierino, sicuramente, lo farò con le nuove 4870/4870X2 :) naturalmente in Crossfire :D
ciao webuffa il vero e inimitabile uomo bench mark, quando ti prendi 4 4870 per vedere se il 3d mark vantage va fluido? :)
p.s. comunque ben tornato è da un po che non ti si sente
Appena saranno in vendita uhauhauhauha :D
molte volte alcuni comortamenti dei rossi hanno spinto i verdi a prendere i rossi per il culo!
qualcuno ci si predispone proprio......
PS: io sono bi-color
:banned:
o sei rosso o verde :D
scherzo fai bene a essere bi color
paolox86
19-06-2008, 13:40
:banned:
o sei rosso o verde :D
scherzo fai bene a essere bi color
Quoto, bisogna essere dalla parte del consumatore e sperare sempre nella concorrenza. A questo giro però la politica Nvidia non mi è proprio piaciuta...
Cmq se devo essere sincero Hardware upgrade non le menziona in nessuna news le ati 4850 o per lo meno le calcola molto poco, mentre invece hanno subito riportato la notizia della 9800gtx+.... vabbè.... l'importante è che a noi funzioni come si deve.....
:) Un pensierino, sicuramente, lo farò con le nuove 4870/4870X2 :) naturalmente in Crossfire :D
Un bell crossfire di due R700...
PS: ma nessuno ha valutato la possibilità di mettere, visto il nuovo PLX, ben 4 R700 in CrossfireX??? :sofico:
Non credo sia impossibile... :p tanto solitamente si va di afr....
Un frame a ciascuno non fa male a nessuno :Prrr:
okorop è arriva la scheda?
Cmq se devo essere sincero Hardware upgrade non le menziona in nessuna news le ati 4850 o per lo meno le calcola molto poco, mentre invece hanno subito riportato la notizia della 9800gtx+.... vabbè.... l'importante è che a noi funzioni come si deve.....
E' vero... la completa assenza di una qualsiasi news sulle 4850, quando vengono riportate news di una inutilità grande come il motore a improbabilità di guida galattica, è molto strana.... :mbe:
-noxius-
19-06-2008, 13:43
Premia le tue capacità di programmazione :ciapet:
(e qua ci sarà qualcuno che ripartirà con gli insulti velati :Prrr: )
Si ma gli manca l'ali ..
PS: ma nessuno ha valutato la possibilità di mettere, visto il nuovo PLX, ben 4 R700 in CrossfireX???
Ti serve una mobo adatta, già 3 sono tanti ..
si ma non l'alimentatore, domani comunque testo il tutto a casa di un gentile utente se mi conferma......aspettando quest'oggi errik 89 che ne dovrebbe avere una identica alla mia :)
Quoto, bisogna essere dalla parte del consumatore e sperare sempre nella concorrenza. A questo giro però la politica Nvidia non mi è proprio piaciuta...
nvidia è dalla 800gtx che se ne frega del consumatore.....
raffaele1978
19-06-2008, 13:45
Gli è arrivata, gli è arrivata!;)
Se vai qualche pagina indietro, trovi le foto!:)
E' vero... la completa assenza di una qualsiasi news sulle 4850, quando vengono riportate news di una inutilità grande come il motore a improbabilità di guida galattica, è molto strana.... :mbe:
???
:confused:
Beh sono sotto NDA mi sembra normale dire poco. Cosa dovrebbero dire? :mbe:
Dite che alle 3 vedremo la recensione?... ormai ogni momento è buono, l'NDA è finito.
Athlon 64 3000+
19-06-2008, 13:46
con tutto questo entusiasmo per le HD 4850 e 4870 non ci capisco più niente.
Io devo capire se sono venuti fuori o no dei test sulla HD 4870.
Andrea deluxe
gli accordi esistono ed esistevano, solo che sui forum e siti stranierisi fa' piu' fatica ad individualrli............:D
The_max_80
bench della 4870 ne sono usciti?
???
:confused:
Beh sono sotto NDA mi sembra normale dire poco. Cosa dovrebbero dire? :mbe:
Dite che alle 3 vedremo la recensione?... ormai ogni momento è buono, l'NDA è finito.
era una battuta... :muro:
assolutamente no!
aggiungendo e togliendo nel momento giusto (ossia alcuni mesi dopo l'uscita) è come quando si fa il leasing per le auto di lusso, con poca spesa hai sempre il massimo!
E' il concetto di "poca spesa" che è un pò diverso dal mio...
ma io sono ben distante dal TOP... io mi sono sempre "accontentato" di cambiare la scheda ogni 1.5/2 anni prendendo sempre buone schede di fascia media (Voodoo3, 4200Ti, 6600GT, x1950pro) e a dire il vero mi sento anche un pò "spendaccione"...
per questo pensavo che scherzassi!
ma si puo togliere quella diavolo di scritta...il verde nvidia non lo posso proprio vedere vedere :)
no non sono ancora usciti
con tutto questo entusiasmo per le HD 4850 e 4870 non ci capisco più niente.
Io devo capire se sono venuti fuori o no dei test sulla HD 4870.
No, non ancora, a parte un Vantage Extreme (4300 punti contro i 2600 della HD4850) e una news di fudzilla dove dice che in Crysis le performance sono il 30% migliori della HD4850 e percio fa 30 fps a 1920x1200 in High.(senza AA)
@zzo siamo su livelli della gtx260 :oink: cmq da considerare il catalyst beta usato x le ATI ( si vede in bioshock con aa attivi) e Forceware 177.34 x la Nvidia..
Configuration
Intel Core 2 Extreme QX9770
Asus Striker II
4 Go DDR3 1066
Windows Vista SP1
Forceware 177.34
Catalyst 8.5
Catalyst beta pour la Radeon HD 4850
http://www.pctunerup.com/up//results/_200806/20080619144314_IMG0023565.gif
http://www.hardware.fr/articles/724-1/preview-ati-radeon-hd-4850.html
The_max_80
19-06-2008, 13:50
No, non ancora, a parte un Vantage Extreme (4300 punti contro i 2600 della HD4850) e una news di fudzilla dove dice che in Crysis le performance sono il 30% migliori della HD4850 e percio fa 30 fps a 1920x1200 in High.(senza AA)
ma quando esce, io ero rimasto al 16 giugno , è stata rinviata immagino....??
ma quando esce, io ero rimasto al 16 giugno , è stata rinviata immagino....??
rinviata il 25 giugno....come per la 4850 :)
The_max_80
19-06-2008, 13:52
rinviata il 25 giugno....come per la 4850 :)
ok, thanks, quindi 2 o 3 gg e avremo dei bench, spero :mc:
ok, thanks, quindi 2 o 3 gg e avremo dei bench, spero :mc:
oggi se erikk 89 torna da scuola li avremo, confido in lui :)
Drum4ever
19-06-2008, 13:53
Dimmi :
Config
SO
QUESTI DATI (ESEMPIO) :
Ho pravato i driver beta che son su guru sia quelli ufficiali con quelli ufficiali ho perso 10 punti ma e' irrilevante nel metre ho fatto 2 aquamark e un paio di pi
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080619145139_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080619145139_Immagine.JPG)
Io purtroppo ho avuto per un po una 8800gts ma avevo un quad .. pero' ci assomiglia molto.
aggiungi un 30% alle prestazioni della 4850 e avrai un'idea a grandi linee di quanto va la 4870.
nel caso della 1GB, in presenza di alte risoluzione spara anche un 45-50% di prestazioni in più, ovvimente se accompagnate da un buona cpu!
EDIT: ECCO QUA!
http://www.donanimhaber.com/resimler/image.aspx/sapphire_hd48-7-5-0_dh_fx57_test.jpg
Ho pravato i driver beta che son su guru sia quelli ufficiali con quelli ufficiali ho perso 10 punti ma e' irrilevante nel metre ho fatto 2 aquamark e un paio di pi
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080619145139_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080619145139_Immagine.JPG)
pare che al vantage superi la 8800gts....se puoi prova a farlo partire;)
The_max_80
19-06-2008, 13:55
aggiungi un 30% alle prestazioni della 4850 e avrai un'idea a grandi linee di quanto va la 4870.
nel caso della 1GB, in presenza di alte risoluzione spara anche un 45-50% di prestazioni in più, ovvimente se accompagnate da un buona cpu!
ma quelli pubblicati poco sopra della 4850 sono ufficiali quindi come bench
sono bench piu o meno attendibili.....comunque io mi fido solo di quelli che faccio col mio pc quindi....:)
oddio le HD4870X2 dovrebbero avere un solo connettore per fare il quad cross..... di 4 schede puoi metterne o 4 _HD4870 o meglio 4 HD4850..... 600€ e il doppio di una GTX280 XD (quando ottimizzato)
Drum4ever
19-06-2008, 13:57
pare che al vantage superi la 8800gts....se puoi prova a farlo partire;)
Son con xp non ci penso proprio a mettere vista... Mo faccio 05 03 che la cpu conta meno
Sono tutti UFFICIALI i bench, perchè fatti da gente che ha scheda e con pc da "utenti" e non con pc da recensione. Dati più veritieri di questi non esistono!
Guadatelo il RUBINO :D
http://img373.imageshack.us/img373/9803/rv770mo7.jpg
Son con xp non ci penso proprio a mettere vista... Mo faccio 05 03 che la cpu conta meno
perfetto, ma comunque noi vogliamo giochi!!! prova a fare il macigno (crysis) oppure un unreal tournament 3......
oddio le HD4870X2 dovrebbero avere un solo connettore per fare il quad cross..... di 4 schede puoi metterne o 4 _HD4870 o meglio 4 HD4850..... 600€ e il doppio di una GTX280 XD (quando ottimizzato)
azz...vero.... :muro: m'ero scordato!
però tecnicamente non è impossibile... :mbe:
DakmorNoland
19-06-2008, 14:01
@zzo siamo su livelli della gtx260 :oink: cmq da considerare il catalyst beta usato x le ATI ( si vede in bioshock con aa attivi) e Forceware 177.34 x la Nvidia..
Sì infatti su quel sito francese da cui hai preso il bench ci sono dei test ben fatti su diversi titoli e in praticamente tutti la 4850 va come la 260! :eek: La differenza è giusto di 3 Frames ma roba che in gioco manco te ne accorgi! Sta GPU è spettacolare!
è possibile sulle schede madri amd che hanno il pure quad crossfire oppure sulla magica piattaforma intel skulltrail che ha ben 4 connettori pcie 16x ciascuno :)
si però soddisfare una simile potenza di calcolo ci vorrebbe un super pc ibm xD
Bhairava
19-06-2008, 14:02
:) assolutamente no :)
poi quando puoi fai qualche test.. ;)
:) Tarpo ma che ti succede? :) Ti vedo un pò svampito in questi giorni, :) sempre con queste faccine :) :)........
Drum4ever
perfetto, ma comunque noi vogliamo giochi!!! prova a fare il macigno (crysis) oppure un unreal tournament 3......
Crysis? uahahah cio la demo da qualche parte... Non cio mai giocato solo una ovlta con la demo e avevo sotto mano una 8800gts ho lasciato perdere se con la demo va bene... Poi monto cod4 i miei giochi heh pian piano :D
LA cosa strana e' che col cambio driver non e' salita ne scesa... Questo mi da da pensare... con superpi ecc ecc il sistema e' il linea.. ho appena venduto il quad azz... Cmq scalda arriva a 80° non ho cambiato la pasta chiaramente stasera la liquido poi faccio un po di sano oc ccc permettendo
yossarian
No, no, intendo proprio la dimensione del framebuffer. Se non erro con il bus a 256 bit e la GDDR5 o si possono montare 512 Mbyte oppure 1 Gbyte (ed in futuro forse 2 Gbyte) a causa della quantità di memoria per ogni chip (prodotti in tagli da 512 Mbit o 1 Gbit con 32 bit di bus dati per chip -> 512 Mbyte o 1 Gbyte con bus a 256 bit).
ok, quindi si parlava di cose differenti
scusa ma ieri andavo di fretta; ho avuto modo di rileggere queste due risposte e devo fare una correzione.
Il bus a 32 bit è riferito a quello relativo al sigolo chip di ram; attualmente anche il bus è a 32 bit per canale (nel crossbar) e un canale serve non più di 2 chip. 512 Mbit equivalgono a 64 MB che è il quantitativo di ram presente negli attuali moduli (a dire la verità è già da qualche anno che si usano moduli a 64 MB). Quindi un crossbar da 256 bit può servire fino a 8 coppie di moduli da ram, ciascuno da 64 MB. Per il ring bus no si pone lo stesso problema.
La novità con le gddr5 può essere rappresentata dalla realizzazione di moduli da 128 MB (una coppia dei quali sarebbe di difficile gestione con un crossbar a singolo canale dati da 32 bit, a causa delle latenze elevate)
Crysis? uahahah cio la demo da qualche parte... Non cio mai giocato solo una ovlta con la demo e avevo sotto mano una 8800gts ho lasciato perdere se con la demo va bene... Poi monto cod4 i miei giochi heh pian piano :D
ma dai è dalle 10 che sono connesso per avere dei bench.....acchio :)
dai aspetto ancora un po
halduemilauno
19-06-2008, 14:04
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1991/ati-radeon-hd-4850-un-rilancio-che-convince_index.html
marchigiano
19-06-2008, 14:04
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/kurztest_ati_radeon_hd_4850_rv770/2/
sono old?
edit: ho scritto insieme ad hal :D
Sì infatti su quel sito francese da cui hai preso il bench ci sono dei test ben fatti su diversi titoli e in praticamente tutti la 4850 va come la 260! :eek: La differenza è giusto di 3 Frames ma roba che in gioco manco te ne accorgi! Sta GPU è spettacolare!
Stavo riguardando varie preReview ma va quasi quanto 3870x2 :eek: e con filtri sta addirittura davanti.. Piccola, snella, veloce e con il prezzo da favola :oink:
Hd4870 con le sue gddr5 spaccherà di brutto e non voglio immaginare HD4870 GDDR5++ :Perfido:
Qui: http://www.pcprofessionale.it/2008/06/19/radeon-hd4850-la-svolta-di-amd/
Un altro articolo (più che altro spiega il perché del lancio di oggi...).
bluefrog
19-06-2008, 14:09
Hmm... mi sa tanto che qua sarebbe meglio cambiare dissipatore alla 4850.
Stavo riguardando varie preReview ma va quasi quanto 3870x2 :eek: e con filtri sta addirittura davanti.. Picco, snella, veloce e con il prezzo da favola :oink:
Hd4870 con le sue gddr5 spaccherà di brutto e non voglio immaginare HD4870 GDDR5++ :Perfido:
a fanno anche la 4870 gddr5 ++ contro la 9800gtx ddr3+? :sofico:
taleboldi
19-06-2008, 14:09
bene tutti a leggere la rece eh ? :D
cmq, da cambiare subito il dissi, x me troppo rumoroso e poco efficiente, che dite si monta lo Zalman Vf900 ???
ciauz
Drum4ever
19-06-2008, 14:12
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080619150840_resized_DSCF1593.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080619151045_resized_DSCF1594.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080619151045_resized_DSCF1594.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080619151144_resized_DSCF1595.jpg
cmq, da cambiare subito il dissi, x me troppo rumoroso e poco efficiente, che dite si monta lo Zalman Vf900 ???
ciauz
puo andare bene...probabilmente anche io lo cambio il dissipatore
bluefrog
19-06-2008, 14:12
ciauz
Beh, già sarebbe molto meglio (sicuri che la supporta?)... però poi devi pensare alle ram. :)
edit
non solo alle ram, anche al reparto energetico
mi sono connesso solo ora dopo una mattinata di inferno ( :D )...
c'è qualcosa di nuovo??!!
COMUNQUE: MI È APPENA ARRIVATA!!!!!!!!!
Adesso apro il 3d con e metto già qualche foto. A stasera (tardi) per i bench... :D
Thread ufficiale HD4850: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22967256&posted=1#post22967256
Per la gioia di IMMORTAL! :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1991/ati-radeon-hd-4850-un-rilancio-che-convince_index.html
Era ora :D :D :D :D :D
Sembra una copia della review francese, con i consumi all'inizio ehhehehhe!
Best rapporto prezzo prestazioni di sempre! :read:
Per la temp i dissy stock non sono mai un granchè... basta un dual slot e tutto torna nella norma!
Dopotutto è anche la scheda più silenziosa che hanno provato!!!!
Piccolo calo solo nel PT Boats che sappiamo programmato su Nvidia...
Perchè non hanno attivato l'AA in supreme commander e Devil may cry poi????
Paura di vedere ripiombare sotto la 9800gtx? :confused:
Poi tutto quel commento ACIDO sulla gestione di AMD.... ma per favore! E' colpa di chi non ha rispettato l'NDA...e AMD è stata costretta a dare il via libera...
L'unico sito NON CONTENTO che gli NDA parziali siano stati tolti fin da oggi... tutti non vedevano l'ora di sparare qualche bench.... :doh:
sniperspa
19-06-2008, 14:16
Ho già Vista installato!:D
Vorrei sapere però che decadimento prestazionale ci potrebbe essere fra le due configurazioni!:help:
Da quello che mi sembrava di aver capito serviva necessariamente una scheda che supportasse il crossfireX per per fare un "misto crossfire" di due schede diverse...poi posso sbagliarmi...
taleboldi
19-06-2008, 14:19
Beh, già sarebbe molto meglio (sicuri che la supporta?)... però poi devi pensare alle ram. :)
edit
non solo alle ram, anche al reparto energetico
in che senso ?
x le ram ci sono i dissipatorini, non vanno bene ?
per reparto energetico che intendi ?
ciauz.
Andrea deluxe
19-06-2008, 14:20
in che senso ?
x le ram ci sono i dissipatorini, non vanno bene ?
per reparto energetico che intendi ?
ciauz.
i VRM
taleboldi
19-06-2008, 14:22
i VRM
what ??? :confused:
visti anche io test di hw.
intanto come hanno detto oggettivamente hanno sparato fuori una preview in fretta e furia, visto che da come hanno detto la vga la hanno ricevuta ieri.
il sistema che hanno utilizzato non mi è sembrato un gran che ottimizzato nsomma io credo che per lunedi diano una migliore visione dei test della vga.
e sopratutto credo un maggior parco sia di giochi che di impostazioni.
forse presenteranno anche la hd4870.
da questa preview forse la hd4850 ne resce leggermente ridimensionata rispetto ai rumors, sostanziale pareggio con la 9800gtx e non superiore.
certo ne esce sicuramente vincente per il prezzo mediamente di 40E inferiore.
diciamo una vga che va come una 9800gtx venduta al prezzo di una 8800gt è sicuramente un ottimo affare!
per le temperature non so forse è lo stesso problema che hanno avuto le 8800gt e le 3870, sia amd che nvidia ,sono partiti con le impostazioni della ventola troppo basse per mantenere basso il rumore, quando potevano fare 1 o 2 test in +, settare il rumoro di 2 o 3 db in + e magari avere quei 5 o 6 gradi di meno.
va bèh tanto + che a ste cose si puo sempre sistemare il tutto e customizzarlo con il rivetuner o altri soft appositi.
Per chi é pigro qua le medie di computerbase:
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/kurztest_ati_radeon_hd_4850_rv770/20/
Sostanzialmente uguale alla 9800gtx alle medie risoluzioni, stacca netto con i filtri a palla :eek:
Radicalmente cambiata la situazione rispetto al passato.
Darkgift
19-06-2008, 14:25
Come al solito la faziosità e il riporto di cose sbagliate abbonda... così facendo non ti dimostri assai diverso da quelli che che con disprezzo (a mio modo di interpretare il tuo post di sopra) definisci omini verdi.
Le gtx che hanno messo in crisi quelli di tweak-town erano 3... quindi in config. 3-way SLI.
Sai com'è... c'è una scheda in più... :rolleyes:
http://www.theinquirer.it/2008/06/18/nvidia_gtx_280_trisli_delude_.html
Si si ho sbagliato sul fatto delle due gpu....cmq resta il fatto che GTX ciuccia troppo per quello che vale (e per lo SPROPOSITO che costa:fagiano: )
Per il resto :
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...nce_index.html
Siete pregati di soffrire in silenzio ;)
150 euro per un gioellino...e non c'è niente da aggiungere...ma proprio niente.
A tutti quelli che criticano la produttività dei mie commenti dico di andare a leggere il 3d della 2900 pro e XT per capire come si sono comportati questi "signori" nella stagione passata e fino a due settimane fa......"per non dimenticare". Perciò risparmiatemi la morale e ABOLIAMO il clima di DIALOGO (mi sembra di stare in parlamento a dar retta alle MEGABALLE del nano castrato)
Quanto a noi : Prepare to dominate :sofico:
PS:
Nvidia ha pensato alla 9800 GTX +
Ati risponderà con la 4850 - (nel senso che costerà circa 50/60 euro di meno ed andrà uguale se non meglio appena usciti driver un pochino ottimizzati)
Non fidatevi di una tigre ferita.
io vi saluto, magari vedrò se prendere la 4870 invece della 280gtx o tenermi ancora la mia bestiolina 9800gx2 che è ancora una delle migliori se nn la migliore.
bluefrog
19-06-2008, 14:27
Quella zona in giallo: http://img181.imageshack.us/img181/4038/scheda1gr7.jpg
i dissipatorini per le ram possono anche andar bene, ovviamente meglio se in rame
io però la metterei comunque in un case ben areato
o ancora meglio aspetterei un'eventuale versione custom da gecube, ma se il prezzo sale troppo...
tipo questa: http://img293.imageshack.us/img293/3698/gcxhd3850pg3e3boxocbpn3.jpg
Andrea deluxe
19-06-2008, 14:28
http://aphnetworks.com/review/asus_eah3870_top_512mb/009.JPG
da questa preview forse la hd4850 ne resce leggermente ridimensionata rispetto ai rumors, sostanziale pareggio con la 9800gtx e non superiore.
diciamo una vga che va come una 9800gtx venduta al prezzo di una 8800gt è sicuramente un ottimo affare!
niente affatto....sono stati evitati quasi strategicamente test con l'AA4x attivato... :muro:
mircocatta
19-06-2008, 14:31
certo che 170 euro per una scheda che va più forte di quelle da 250€ di un buon 10% è una bella batosta per nvidia :stordita:
domanda: ma visto che anche la 4830 ha rv770, la 4870 cosa ha di diverso? solo la ram?
Drum4ever
19-06-2008, 14:32
Ve ne meravigliate guarda lla fine del logo di hwupgrade a destra... ehehehe
Enochian
19-06-2008, 14:32
niente affatto....sono stati evitati quasi strategicamente test con l'AA4x attivato...
Che problema c'è l'hanno capito tutti che con i filtri attivati la 4850 sta sopra, costando molto meno della 9800gtx...
Darkgift
19-06-2008, 14:33
Era ora :D :D :D :D :D
Sembra una copia della review francese, con i consumi all'inizio ehhehehhe!
Best rapporto prezzo prestazioni di sempre! :read:
Per la temp i dissy stock non sono mai un granchè... basta un dual slot e tutto torna nella norma!
Dopotutto è anche la scheda più silenziosa che hanno provato!!!!
Piccolo calo solo nel PT Boats che sappiamo programmato su Nvidia...
Perchè non hanno attivato l'AA in supreme commander e Devil may cry poi????
Paura di vedere ripiombare sotto la 9800gtx? :confused:
Poi tutto quel commento ACIDO sulla gestione di AMD.... ma per favore! E' colpa di chi non ha rispettato l'NDA...e AMD è stata costretta a dare il via libera...
L'unico sito NON CONTENTO che gli NDA parziali siano stati tolti fin da oggi... tutti non vedevano l'ora di sparare qualche bench.... :doh:
Vabbe' ma si sa ormai che Nvidia ha feudi ovunque.....:mc:
ATI quest'anno rulla cari signori e io sono contento...non lo nascondo...sebbene non sia un fan-boy ma un semplice utente soddisfatto dopo 8 anni di Ati (tutto qua)...una sorta di affezione verso un produttore che ritengo sia sempre stato competitivo nei prezzi rispetto alla controparte.
Nessun fanatismo....solo normale affezione...come chi ama le alfa xchè ne ha comprate 4 e si è sempre trovato bene.
Sono sempre stato oggettivo , soprattutto nella stagione scorsa, nel riconoscere la superiorità di Nvidia ; ma questo non giustificava i toni persecutori di alcune persone e l'accanimento con cui si denigrava alcuni comuqnue ottimi prodotti offerti a prezzi onesti.
HackaB321
19-06-2008, 14:33
“Nuova architettura, design uguale a quanto visto con le vecchie schede HD Radeon 3850. Eppure, sotto la pelle, la nuova Radeon HD 4850 nasconde molte sorprese. Prestazioni che convincono e prezzo d'assalto sono chiari segnali di una svolta che gli appassionati attendevano da molto tempo. NVIDIA è avvisata: si torna alla guerra.”
:sborone:
Peccato solo per la pessima gestione dell'NDA di AMD. Ha ragione Corsini ad essere incavolato.
<^MORFEO^>
19-06-2008, 14:34
visti anche io test di hw.
intanto come hanno detto oggettivamente hanno sparato fuori una preview in fretta e furia, visto che da come hanno detto la vga la hanno ricevuta ieri.
il sistema che hanno utilizzato non mi è sembrato un gran che ottimizzato nsomma io credo che per lunedi diano una migliore visione dei test della vga.
e sopratutto credo un maggior parco sia di giochi che di impostazioni.
forse presenteranno anche la hd4870.
per le temperature non so forse è lo stesso problema che hanno avuto le 8800gt e le 3870, sia amd che nvidia ,sono partiti con le impostazioni della ventola troppo basse per mantenere basso il rumore, quando potevano fare 1 o 2 test in +, settare il rumoro di 2 o 3 db in + e magari avere quei 5 o 6 gradi di meno.
va bèh tanto + che a ste cose si puo sempre sistemare il tutto e customizzarlo con il rivetuner o altri soft appositi.
La stessa cosa che ho pensato anch'io ;)
Non hanno regolato la velocità della ventola...
HackaB321
e basta con questi discorsi...:rolleyes:
se non vi fidate della correttezza e imparzialità di questo sito andatavene a scrivere da un'altra parte.
taleboldi
Quella zona in giallo: ...
...
ufffffffffffffffffff, quindi chessifà ?
Avvistata su uno shop Francese la 4850 a 147€
niente affatto....sono stati evitati quasi strategicamente test con l'AA4x attivato... :muro:
si va bè dai viva ATI amiamo tutti ati, diciamo cosi allora :D dai quasi strategicamente
Peccato solo per la pessima gestione dell'NDA di AMD. Ha ragione Corsini ad essere incavolato.
bah.... nel mondo è dal 16 che benchano sta scheda.... :mc:
persino besser di tgm ce l'ha da almeno 3-4 giorni!!!! :read:
mircocatta
19-06-2008, 14:39
domanda: ma visto che anche la 4830 ha rv770, la 4870 cosa ha di diverso? solo la ram?
ha di diverso le ram e una gpu piu spinta
Drum4ever
19-06-2008, 14:41
La colpa e' delle aziende che non hanno dato il veto di vendita... Chiaro che il negozietto le vende perchè ci guadagno rfa 15 giorni scendereanno quindi..
Alessandro Bordin
19-06-2008, 14:43
No allora, fammi capire...
bs82, deduco che hai 25 o 26 anni e non 15 o 16.
Sono tornato da Malaga, dove si teneva l'evento di presentazione, alla 1 di notte di martedì. Ieri, per pura curiosità, ho provato la scheda, usando le stesse impostazioni DI SEMPRE. Così, perché ero curioso.
La cosa è stata detta nell'articolo, più di una volta. E, bada, è un articolo anteprima e non sono nemmeno 30 ore che la scheda è qui.
Ora io, che ho fatto i test, avrei "evitato quasi strategicamente test con l'AA4x attivato"?
Guarda che per me è ferro NVIDIA e ferro ATI eh, e quando leggo ste cose mi vanno le palle in terra.
La colpa e' delle aziende che non hanno dato il veto di vendita... Chiaro che il negozietto le vende perchè ci guadagno rfa 15 giorni scendereanno quindi..
Infatti mi pare assurdo vomitare acido su AMD perchè si è vista costretta annullare "mezzo NDA" per questa fuga di scheda....quando la colpa è dei commercianti!
Mister Tarpone
19-06-2008, 14:44
“ NVIDIA è avvisata: si torna alla guerra.”
:sborone: e guerra sia :sborone:
http://img74.imageshack.us/img74/4338/laseranimyy9.gif (http://imageshack.us) http://img140.imageshack.us/img140/148/armati53wg7.gif (http://imageshack.us) http://img140.imageshack.us/img140/8306/armati48zl3.gif (http://imageshack.us) http://img140.imageshack.us/img140/4451/armati11zy4.gif (http://imageshack.us) http://img74.imageshack.us/img74/5949/armati39ju6.gif (http://imageshack.us) http://img294.imageshack.us/img294/6049/armati23lg3.gif (http://imageshack.us)
appleroof
19-06-2008, 14:45
“Nuova architettura, design uguale a quanto visto con le vecchie schede HD Radeon 3850. Eppure, sotto la pelle, la nuova Radeon HD 4850 nasconde molte sorprese. Prestazioni che convincono e prezzo d'assalto sono chiari segnali di una svolta che gli appassionati attendevano da molto tempo. NVIDIA è avvisata: si torna alla guerra.”
:asd: :asd:
proprio lo stile giusto per sminuire l'avversario, d'altra parte da un sito pro-nvidia non potevo aspettarmi di meglio
:asd: :asd:
http://img74.imageshack.us/img74/4338/laseranimyy9.gif (http://imageshack.us) http://img140.imageshack.us/img140/148/armati53wg7.gif (http://imageshack.us) http://img140.imageshack.us/img140/8306/armati48zl3.gif (http://imageshack.us) http://img140.imageshack.us/img140/4451/armati11zy4.gif (http://imageshack.us) http://img74.imageshack.us/img74/5949/armati39ju6.gif (http://imageshack.us) http://img294.imageshack.us/img294/6049/armati23lg3.gif (http://imageshack.us)
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Immortal
19-06-2008, 14:47
http://www.pcprofessionale.it/stappro61/uploads/2008/06/4850-ut3.png
MOOOOLTO interessante, soprattutto perché senza filtri
Che centra l'età?
Sono tornato da Malaga, dove si teneva l'evento di presentazione, alla 1 di notte di martedì. Ieri, per pura curiosità, ho provato la scheda, usando le stesse impostazioni DI SEMPRE. Così, perché ero curioso.
Ok va bene, e gli altri? Saranno stati più veloci o più furbi ...che ti posso dire!
E dal 17 mattina che ci sono bench dappertutto! Se l'evidenza è questa che si può dire? Mica vi è stato detto "siete dei buoni a nulla"... anzi!
La cosa è stata detta nell'articolo, più di una volta. E, bada, è un articolo anteprima e non sono nemmeno 30 ore che la scheda è qui.
Ora io, che ho fatto i test, avrei "evitato quasi strategicamente test con l'AA4x attivato"?
Guarda che per me è ferro NVIDIA e ferro ATI eh, e quando leggo ste cose mi vanno le palle in terra.
La storia dell'anteprima ok, può essere così per voi....diveramente per altri che hanno dati a ufo da prima di voi.... può capitare ed è capitato...
Ma si! non volevo incolparvi di faziosità, ma su devil may cry che fa mille mila fps non vedere neanche un bench con AA4x mi pare strano tutto li!
Specialmente perchè la prima cosa che tutti si sono accorti è del "nuovo" comportamento di questa scheda con l'AA4x.... che, secondo me, non è stato adeguatamente messo in risalto, mentre forse sono state "sprecate" TROPPE righe per dire AMD, NDA di qua e di là.... :O
DennY969
19-06-2008, 14:51
Quoto tutto il discorso e voglio aggiungere che hwu la scheda l'ha avuta 24 ore fà, gli altri siti magari hanno anche avuto più tempo. Senza contare che gli altri siti non hanno aspettato lo scadere dell'NDA, gli è arrivata la scheda ed hanno pubblicato.
Beh io dico COMPLIMENTI a Corsini e Bordin per la loro professionalità :O
mircocatta
19-06-2008, 14:52
insomma la 4870x2 sarà la mia prossima scheda :D
Che problema c'è l'hanno capito tutti che con i filtri attivati la 4850 sta sopra, costando molto meno della 9800gtx...
si va bè dai viva ATI amiamo tutti ati, diciamo cosi allora :D dai quasi strategicamente
ma come ho detto e ti ripeto , e credo che l'intervento di bordin sia illuminante, è una PREVIEW, come ho detto sopra, a me la piattaforma di test che hanno usato non mi è piaciuta(se fosse possibile utilizzerei un 790fx e anche un phenom magari)
una preview dove la vga è arrivata ieri è stata messa su e fatto girare qualche bench, e credo che lunedi invece usciranno la RECENSIONE ufficiale dove la scheda sarà sviscerata in tutte le sue caratteristiche.
per ora come ho detto dalla preview uscita pare una vga che va come una 9800gtx e costa come una 8800gt quindi un ottima scheda.
se come tutti sappiamo con aa andrà anche sopra la gtx è sempre tanto di guadagnato.
cmq anche cosi avrebbe raggiunto il suo scopo, scheda entrylevel della fascia alta per prezzo che va come la mid level della fascia alta della casa avversaria.
HackaB321
19-06-2008, 14:56
:rotfl:
Tarpo un pò di rispetto, mi stai facendo ridere con le lacrime:D ...sono a lavoro se mi licenziano come faccio...
quello che gli mette la bomba in bocca all'altro è meraviglioso...
Che centra l'età?
Ok va bene, e gli altri? Saranno stati più veloci o più furbi ...che ti posso dire!
E dal 17 mattina che ci sono bench dappertutto! Se l'evidenza è questa che si può dire? Mica vi è stato detto "siete dei buoni a nulla"... anzi!
La storia dell'anteprima ok, può essere così per voi....diveramente per altri che hanno dati a ufo da prima di voi.... può capitare ed è capitato...
Ma si! non volevo incolparvi di faziosità, ma su devil may cry che fa mille mila fps non vedere neanche un bench con AA4x mi pare strano tutto li!
Specialmente perchè la prima cosa che tutti si sono accorti è del "nuovo" comportamento di questa scheda con l'AA4x.... che, secondo me, non è stato adeguatamente messo in risalto, mentre forse sono state "sprecate" TROPPE righe per dire AMD, NDA di qua e di là.... :O
Ma ti ha già detto che non hanno avuto tempo di farli.. e poi sono le medesime impostazioni della rece di GTX280!
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1988/supremecommander.png
La Paura
19-06-2008, 14:59
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/kurztest_ati_radeon_hd_4850_rv770/20/#abschnitt_performancerating
Davvero impressionante .....soprattutto visto il prezzo.:eek:
ma la cosa che mi lascia più entusiasta sono le prestazioni con filtri al massimo (stacca nettamente la gtx): infatti imho è inutile impostare risoluzioni estreme per poi non usare i filtri che poi sono quelli che fanno la differenza (qualitativamente parlando, senza contare che la diffusione di monitor sopra il 1650x1080 è scarsa:O :O )
Quelli di AMD hanno fatto un grandissimo lavoro di ottimizzazione.:cool: :cool:
Certo che se con DDR3 si ottengono questi risultati, non riesco ad immaginare che può fare la 4870 (per non parlare poi della 4870x2):eek: :eek:
un'altra domanda ancora più importante è: possibile che un crossfire di 4850 sia superiore ad una GTX280?:confused: :confused:
Faustinho DaSilva
19-06-2008, 15:02
proprio lo stile giusto per sminuire l'avversario, d'altra parte da un sito pro-nvidia non potevo aspettarmi di meglio
appleroof quoto solo per non fare un listone di multiquote
1) non è facile scrivere articoli visto che ti devi esporre in prima persona. Io credo che comunque quando uno scrive un tocco di soggettività rientra nel testo, poi sinceramente Alessandro Bordin (in primis visto che si espone sempre nel forum ad eventuali critiche) e Paolo Corsini sono sempre stati decisamente bilanciati e precisi nelle analisi, visto che poi sono oggettive!.
2) Spesso si leggono critiche gratuite nei post sulle notizie esempio "ma io questa notizia l'ho letta ieri su un altro sito:old: " che non è carino...
3) il sito e gli autori non credo proprio siano funboys Nvidia e riprendo il finale del punto 1.
comunque riprendendo il contenuto del topic, questa 4850 direi fila bene a risoluzioni di 1680X1050 va meglio di una gtx e una 3870x2 ed a risoluzioni maggiori resiste con un frame accettabile (a differenza dei singole chip della serie 38xx). Sembra che i problemi sui filtri siano scomparsi (e meno male)... i driver e l'adeguamento alle dx10 e successive sembra abbiano sancito il successo del percorso intrapreso con la serie 29xx!
MA LOL!! :sofico:
Ma di Cinema 2.0 ne parlerete, Alessandro? Sono curioso.. :D
PS: http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/HD_4850/
956 Milioni di transistor..
1) non è facile scrivere articoli visto che ti devi esporre in prima persona. Io credo che comunque quando uno scrive un tocco di soggettività rientra nel testo, poi sinceramente Alessandro Bordin (in primis visto che si espone sempre nel forum ad eventuali critiche) e Paolo Corsini sono sempre stati decisamente bilanciati e precisi nelle analisi, visto che poi sono oggettive!.
2) Spesso si leggono critiche gratuite nei post sulle notizie esempio "ma io questa notizia l'ho letta ieri su un altro sito:old: " che non è carino...
3) il sito e gli autori non credo proprio siano funboys Nvidia e riprendo il finale del punto 1.
comunque riprendendo il contenuto del topic, questa 4850 direi fila bene a risoluzioni di 1680X1050 va meglio di una gtx e una 3870x2 ed a risoluzioni maggiori resiste con un frame accettabile (a differenza dei singole chip della serie 38xx). Sembra che i problemi sui filtri siano scomparsi (e meno male)... i driver e l'adeguamento alle dx10 e successive sembra abbiano sancito il successo del percorso intrapreso con la serie 29xx!
appleroof parlava ironicamente :)
appleroof
19-06-2008, 15:05
esatto, esprimevo questo concetto con ironia, ma evidentemente troppo sottile :)
hai completamente sbagliato a quotare soggetto mi sa ;)
appleroof parlava ironicamente :)
ecco, allora qualcuno che l'ha capita c'è :D
ok ;)
bluefrog
19-06-2008, 15:06
basta ragà calmiamoci. madonna per un pezzo di silicio a cosa si arriva. :rolleyes:
Faustinho DaSilva
19-06-2008, 15:08
un'altra domanda ancora più importante è: possibile che un crossfire di 4850 sia superiore ad una GTX280?:confused: :confused:
direi proprio di si, 2/3 aggiustamenti driver e li stacca di brutto gx2 e gt280 (probabilmente col prezzo di gt280 circa 500$ oltre tutto ci fai un tri 4850 in cfx che prestazionalmente penso possa essere superiore anche a uno sli di gt280 per i driver nv piuttosto scadenti)
DakmorNoland
19-06-2008, 15:09
Tarpo di la verità che stai rosicando da matti per esserti preso la 9600GT e non aver aspettato questa meraviglia che è la 4850! A 150€ poi! :eek: Concorrenza sbaragliata di brutto! :sofico:
appleroof
19-06-2008, 15:09
basta ragà calmiamoci. madonna per un pezzo di silicio a cosa si arriva. :rolleyes:
in effetti è semplicemente pazzesco, ma la passione è passione (con le dovute proporzioni, pensa a quelli che si scannano per il calcio)
Pure io avevo capito!! :oink:
ok, no perchè in mezzo a quel delirio non vorrei fossi additato proprio io, che sarebbe paradossale (perchè non posso scrivere "altre cose" :D ) vabbè, chiusa lì ;)
cmq torniamo in topic và ;)
Faustinho DaSilva
19-06-2008, 15:10
esatto, esprimevo questo concetto con ironia, ma evidentemente troppo sottile :)
hai completamente sbagliato a quotare soggetto mi sa ;)
ecco, allora qualcuno che l'ha capita c'è :D
ok ;)
infatti l'avevo capito che era una metafora:D ma ho preso il tuo commento come spunto per non fare 2 pagine di multiquote... mi sono spiegato male all'inizio forse:doh:
appleroof
19-06-2008, 15:12
Tarpo di la verità che stai rosicando da matti per esserti preso la 9600GT e non aver aspettato questa meraviglia che è la 4850! A 150€ poi! :eek: Concorrenza sbaragliata di brutto! :sofico:
meravigliosi questi post, da antologia: chissà tra sei mesi esce una scheda nvidia che và meglio di 4850 e costa meno, che ti deve dire quello che la prende? :rolleyes: :asd:
infatti l'avevo capito che era una metafora:D ma ho preso il tuo commento come spunto per non fare 2 pagine di multiquote... mi sono spiegato male all'inizio forse:doh:
ok perfetto :) ;)
ma proprio a me dovevi quotare? l'hai pensata proprio giusta :asd:
ma di 4870 nulla? :stordita:
Mister Tarpone
19-06-2008, 15:17
ehh?? :rotfl:
ma m'importa una sega :asd: io son contento così, veramente... non c'è gioco che non giri bene con la GT (che oltretutto ho da mesi). tranne crysis che tanto va male pure con quersta 4850 :D
poi mica sono come te... che è dai tempi di r600 che te stai a mangià il fegato dal nervoso :sbonk: :asd:
ciao amigos http://img74.imageshack.us/img74/1791/superuw7.gif (http://imageshack.us)
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/kurztest_ati_radeon_hd_4850_rv770/20/#abschnitt_performancerating
Davvero impressionante .....soprattutto visto il prezzo.:eek:
ma la cosa che mi lascia più entusiasta sono le prestazioni con filtri al massimo (stacca nettamente la gtx): infatti imho è inutile impostare risoluzioni estreme per poi non usare i filtri che poi sono quelli che fanno la differenza (qualitativamente parlando, senza contare che la diffusione di monitor sopra il 1650x1080 è scarsa:O :O )
Quelli di AMD hanno fatto un grandissimo lavoro di ottimizzazione.:cool: :cool:
Certo che se con DDR3 si ottengono questi risultati, non riesco ad immaginare che può fare la 4870 (per non parlare poi della 4870x2):eek: :eek:
In effetti coi filtri a palla (AA8x) questa scheda diventa impressionante. E' in pratica la seconda vga single gpu più veloce dopo GTX280, già a 1600x1200 AA8x quest'ultima è solo il 30% più veloce: il tutto nonostante abbia più del doppio della banda di RV770 Pro...
Sarebbe interessante vedere in quel grafico pure la GTX260... :Perfido: ;)
Possibilissimo. :)
@Hacka, mi sa che i valori di Z-fillrate di G80 che ho postato io sono già quelli senza AA (anche perchè i valori teorici dovrebbero essere poco sopra quelli misurate dai fillrate benches)... :fagiano:
La Paura
19-06-2008, 15:19
direi proprio di si, 2/3 aggiustamenti driver e li stacca di brutto gx2 e gt280 (probabilmente col prezzo di gt280 circa 500$ oltre tutto ci fai un tri 4850 in cfx che prestazionalmente penso possa essere superiore anche a uno sli di gt280 per i driver nv piuttosto scadenti)
Allora una 4870x2 sarà imbattibile anche rispetto al miglior SLI da due GTX280.......LOOOOL
Ma si sa niente rispetto alla sua data di uscita e al possibile prezzo?
paolox86
19-06-2008, 15:20
Questa scheda è fenomenale sopratutto con l'AA!!! con 300 € ti fai un CF e saluti anche la Gtx 280!
HackaB321
19-06-2008, 15:25
956 Milioni di transistor..
:eek:
molti più di quello che si pensava, e nonostante il 43% in più di transistor rispetto alla 3870, il consumo in full è aumentato (fonte hwupgrade) solo del 7%. D'accordo, ci sono anche 150Mhz in meno sul core ma è comunque un ottimo risultato
Darkgift
19-06-2008, 15:27
Ciuccia troppo? E' perchè? E' la regina delle vga... destinata ad un pubblico enthusiast ai quali non cambia nulla spendere 10€ in più in bolletta o acquistare un tagan 1300W @ 200€. Del resto basta andare un pò indietro con gli anni per ritrovare x1900xtx che consumavano tantissimo e 2900xt che facevano altrettanto (queste poi non erano neppure il top del mercato) per notare come nessun enthusiast si sia mai lamentato. :boh:
1900xtx non era il top del mercato ? :mbe:
Inoltre ti faccio notare una cosa abbastanza elementare :tra 6 mesi anche i non enthusiast potrebbero essere interessati a questa scheda....xcio il tuo discorso non sta in piedi. Perchè vedi il mercato non è solo dei maniaci sfondati di soldi.
Vedi caro Darkgift quello che non hai capito è che a me non frega nulla se tu mi scrivi le frasi in rosso con scritto preparatevi a soffrire (brutto eh ?) oppure prepariamoci a dominare... dominare cosa? soffrire per cosa? :doh: Non mi sono mai definito fanboy del rosso o del verde... semplicemente vado li dove mi porta il portafogli.
Vedi Credo che tu come altri abbia preso la *lotta tra vga* come motivo di vita e di realizzazione personale.
Rimando tutti al 3d della 2900 pro per capire da quale pulpito viene la predica ;)
Sul dominare mi sembrava ovvio si trattasse di una battuta. ma in fondo non è la prima volta che non capisci ciò che scrivo...sono abituato :D
Per la parte il cui inciti al flame e all'abolizione del clima di dialogo non ci sono commenti da fare... spero un mod prenda provvedimenti verso di te (anche per la battuta di pessimo gusto su un personaggio pubblico che tutti abbiamo capito essere chi).
Fate pure se dovete.
webbuffa
19-06-2008, 15:28
:) Ragazzi prevedo le solite "tarantelle" con la ventola del dissy.... 78° in idle.. e 96° in full LOL :asd:
Voi che dite?
:) Ragazzi prevedo le solite "tarantelle" con la ventola del dissy.... 78° in idle.. e 96° in full LOL :asd:
Voi che dite?
Beh io non ho qst problemi :ciapet:
..a me la piattaforma di test che hanno usato non mi è piaciuta(se fosse possibile utilizzerei un 790fx e anche un phenom magari)
..
Un phenom per queste vga, secondo me, inizia ad "essere stretto".
Ottima vga.
Come viene detto dal recensore, messe a confronto con una HD3870 (che non si può dire sia una vga vecchia in termini di tempo); sembra realmente di una generazione avanti.
Ottima perchè prestazioni simili in una fascia di prezzo di 150-180euro non si erano mai viste prima, all' uscita di una nuova scheda grafica. Questo non fà altro che dare la possibilità a tutti di poter godere degli ultimi titoli sfruttando risoluzioni alte con AA sempre attivo, spendendo realmente poco rispetto ai passati anni.
Ho letto anche la pre-recensione, fatta bene, anche se un pò polemica.
Avrei evitato senz'altro di menzionare gli attriti che sono sorti con AMD. ha sbagliato certamente e si è dimostrata, se i fatti sono come li ha descritti Bordin, poco professionale, ma farlo sapere a tutto HardwareUpgrade può solo incitare gli animi (da una parte e dall' altra).
Al fine della recensione non serve a nulla questa informazione snocciolata in questo modo. Detta, penso, più per motivi di risentimento di Bordin e/o Paolo per non essere stati messi in condizione di fare il loro lavoro con il solito standard qualitativo.
Ps: io non ho trovato comunque la pre-recensione così fuori dai buoni standard che hdwupgrd ci ha abituato, c'è il solito grafico sballato magari :P essendo poi una "pre" per non dover dire troppo prima della scadenza dei termini mi sembra ben fatta.
raffaele1978
19-06-2008, 15:36
Ragazzi, visto che pare che la hd4850 scaldi abbastanza, mi chiedevo se qualcuno sa se è possibile montarci un accelero S1, attualmente montato sulla mia hd3870 reference dual slot!
Grazie!
Faustinho DaSilva
19-06-2008, 15:37
Voi che dite?
sai dove fare il caffè la mattina :D e d'inverno risparmi e di brutto:D (ne so qualcosa con le 3870x2:doh: )
apparte gli scherzi gestione della ventola e risolvi il problema oppure si cambia il dissi (ne sono usciti diversi interessanti) e le temperature intrano nella norma!
HackaB321
19-06-2008, 15:38
http://www.pcghx.com/aid,648086/Reviews/Radeon_HD_4850_PCGH_Benchmark_Review/
Faustinho DaSilva
19-06-2008, 15:43
Avrei evitato senz'altro di menzionare gli attriti che sono sorti con AMD. ha sbagliato certamente e si è dimostrata, se i fatti sono come li ha descritti Bordin, poco professionale, ma farlo sapere a tutto HardwareUpgrade può solo incitare gli animi (da una parte e dall' altra).
Al fine della recensione non serve a nulla questa informazione snocciolata in questo modo. Detta, penso, più per motivi di risentimento di Bordin e/o Paolo per non essere stati messi in condizione di fare il loro lavoro con il solito standard qualitativo.
Ps: io non ho trovato comunque la pre-recensione così fuori dai buoni standard che hdwupgrd ci ha abituato, c'è il solito grafico sballato magari :P
alla fine è uno sfogo, che ci può stare magari eccessivo... hanno la scheda e non la possono usare alla fine è come il bambino che non può andare a giocare in cortile perché deve studiare su ordine della mamma e alla fine la mamma gli fa guardare la TV...
Darkgift
19-06-2008, 15:45
Riguardo la x1900xtx, c'era la 7950gx2 a fare da top. ;)
Si-si come no...mi ricordo perfettamente come la 7950 gx2 (doppia gpu) fosse ENORMEMENTE piu veloce della x1950xtx (con la quale era piu giusto fare un confronto....per quanto possa essere giusto fare un confronto tra schede cosi' diverse, 2 contro 1). ma per favore......
Sul resto glissi ?
Enochian
19-06-2008, 15:47
Questa scheda è fenomenale sopratutto con l'AA!!! con 300 € ti fai un CF e saluti anche la Gtx 280!
Esatto, i confronti non vanno fatti tra la 280 e la singola 4850, ma tra il xf di 4850 e la 280, che anche in questo caso sta sopra come prezzo ma è allineata come prestazioni, se non inferiore.
taleboldi
ma quando esce?
in giro già si trova,
dal "prossimo" la gigabyte è disponibile a 169€ :D
ciauz
Mister Tarpone
ma quando esce?
mai.
scherzo :asd:
raffaele1978
19-06-2008, 15:51
in giro già si trova,
dal "prossimo" la gigabyte è disponibile a 169€ :D
ciauz
Edit!
http://www.pcghx.com/aid,648086/Reviews/Radeon_HD_4850_PCGH_Benchmark_Review/
Secondo voi per quale motivo in Oblivion con un texture pack quasi fotorealistico (http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=OblivionMods.Detail&id=2363) avviene questo? :fagiano:
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/medium/2008/06/1213877482046.PNG
Mi stupisce perchè a causa delle elevate capacità di texturing richieste mi aspetterei che G80-G200, con le maggiori capacità di texturing e la maggiore bw vengano avvantaggiati in uno scenario simile... :confused:
Forse è l'uso più spinto del parallax mapping? :confused:
Mi pare difficile che un texture pack crei problemi ai drivers, inoltre... :stordita:
Immortal
19-06-2008, 16:01
Secondo voi per quale motivo in Oblivion con un texture pack quasi fotorealistico (http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=OblivionMods.Detail&id=2363) avviene questo? :fagiano:
Mi stupisce perchè a causa delle elevate capacità di texturing richieste mi aspetterei che G80-G200, con le maggiori capacità di texturing e la maggiore bw vengano avvantaggiati in uno scenario simile... :confused:
Mi pare difficile che un texture pack crei problemi ai drivers, inoltre... :stordita:
beh...il perché non saprei spiegarlo, ma vedere 199$ di scheda batterne una da 700$ è sempre una bella batosta...
Interessante che sia stato specificato catalyst 8.6 ;)
Mister Tarpone
19-06-2008, 16:01
o forse han fatto un test con 2 4850 in crossfire e si son dimenticati di dirlo :asd: ??
no bohh.. non saprei il perchè di quelle performance :boh:
il quarl non sono *solo* texture... ci sono pesantissimi shaders ad alta risoluzone e anche mi pare ci sia l'uso di quel effetto che tanto alle ati piace: il perlin noise!
edit:boh.......forse no.... mah....
-noxius-
19-06-2008, 16:08
Io purtroppo ho avuto per un po una 8800gts ma avevo un quad .. pero' ci assomiglia molto.
[email protected] + 8800GTS@DEFAULT-----
3DMark Score 14498 3DMarks
SM 2.0 Score 5954
SM 3.0 Score 5703
CPU Score 5639
1 - Return to Proxycon 49.29 FPS
2 - Firefly Forest 49.94 FPS
CPU1 - Red Valley 1.88 FPS
CPU2 - Red Valley 2.71 FPS
1 - Canyon Flight (SM 3.0) 55.03 FPS
2 - Deep Freeze (SM 3.0) 59.03 FPS
La tua va meglio della gts512 , oltre alle recensioni che adesso mi guarderò , guarda gli shader 3 che sono quelli che contano di più ;) . E tutto questo ovviamente a default , in OC la gts arriva a quasi 7000 (6700+)
Grazie hal , sempre in prima linea con le news :mano:
e basta con questi discorsi...:rolleyes:
se non vi fidate della correttezza e imparzialità di questo sito andatavene a scrivere da un'altra parte.
Bravo , la mia era una battuta però se sono qui un motivo c'è ;)
Lascia perdere , sempre un ottimo lavoro e sempre in prima linea pure voi . Un sincero grazie , anche se non condivido alcune conclusioni ma alla fine è relativo ;) (tipo quella delle 9800GTX , io l'avrei stroncata ma fortunatamente non faccio il recensore .. ).
Ad ogni modo ragazzi , BELVA DI SCHEDA !!! In CF si mangia pure la GTX280 , cosa volete di più ?? Chi ha parlato di ''delusione delle aspettative'' (jonp83,eri te ?) ? Guardate adesso i grafici con aa e poi ne riparliamo .
The_max_80
19-06-2008, 16:20
in sostanza se ho capito bene la 4850 ha le stesse prestazioni, + - 2%, della ultra e della 9800gtx costando 150 euro :D
michelgaetano
19-06-2008, 16:23
in sostanza se ho capito bene la 4850 ha le stesse prestazioni, + - 2%, della ultra e della 9800gtx costando 150 euro :D
Sì :D
Dalle ultime indiscrezioni nVidia taglierà i prezzi delle 9800 gtx a 199 dollari, che al cambio fanno...
The_max_80
19-06-2008, 16:28
Sì :D
Dalle ultime indiscrezioni nVidia taglierà i prezzi delle 9800 gtx a 199 dollari, che al cambio fanno...
si mette bene per acquistare una nuova vga, non vedo l'ora di vedere che mi conbina la 4870 a questo punto , se tanto mi da tanto......
Dalla regia mi spiegano il perchè questo AA8x è importantissimo per questa hd4850.
Non è una scheda da altre risoluzioni oltre i 1600....vista la banda...anche se va cmq benissimo...
Quindi cosa rimane da fare quando non si possono aumetare le risoluzioni per aumentare la qualità??
SI spara in su l'AA!
E non ditemi che è una cavolata... l'AA serve appunto per mantenere alto l'IQ in presenza di risoluzioni non massime!
quindi si spara un bel AA8x!!!
E perchè ati si mangia nvidia in questo caso, semplice! Basta guardare come hanno rimesso a nuovo la struttura della parte che elabora l'asse Z rispetto a rv670...
il risultato è che:
Z-Fill NV AMD
4xAA 100% 100%
8xAA 20% 50%
http://s7.directupload.net/images/user/080619/7hmh964x.jpg
http://s1.directupload.net/images/user/080619/f38vx9l9.jpg
http://s6.directupload.net/images/user/080619/3hqmq7w3.jpg
http://s5.directupload.net/images/user/080619/awa5al7f.jpg
-noxius-
19-06-2008, 16:46
JERICHO 1600X1200 AA8X VA COME UNA GTX280 !!! :eek:
PRATICAMENTE SI HA L'AA 8X GRATIS, SENZA PERDITA DI PRESTAZIONI !!
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/kurztest_ati_radeon_hd_4850_rv770/7/
Che robba, alla faccia di quello scassone rimarchiato della 9800GTX ! :muro:
Quindi sarebbe lecito aspettarsi le 4870 512 GDDR5 A 200 EURO ? Oh cristo ,se fosse vero nVIDIA sarebbe finita , a meno che di non ricavare utili o di andare in perdita sino ai 55nm .. Ricordiamoci che le 8800gt stanno quasi al limite , 125 euro una sparkle 512 .. ora le gts nuove dovrebbero andare sui 140 per essere competitive , e le 9800GTX sui 150 , con le 260 sui 200 e le 280 sui 300 .. Ovviamente le gt200 non se le svenderanno così e le 8800gt/gts 512 --> EOL , come le GX2 . Se non rilasciano presto le G92b sono seri dolori , dato che potrebbero perdere market share .
HackaB321
19-06-2008, 16:52
Il fatto che abbia texture ad alto dettaglio non significa necessariamente maggior lavoro per le TMU. Oblivion è uno dei giochi con il più alto rapporto ALU:TEX in circolazione (>10). Però al di là di questo texture più dettagliate significano maggiore banda e come non faccia la 4850 a stare sopra alla 280 a quella risoluzione non lo so spiegare. Può essere che essendo il gioco non recente non abbia ricevuto da Nvidia alcuna ottimizzazione driver per l'architettura di GT200.
beppe8682
19-06-2008, 16:52
:eek:
brava ATI, mi sembra che N'vidia sta prendendo sonore mazzate..era ora e SOPRATTUTTO se lo meritava!
perchè nn si possono proporre sempre le stesse cose a prezzi allucinanti giustificando i prezzi con il cambio di nome, anche perchè gli utenti a cui si rivolgono questi articoli "dovrebbero" distinguersi dalla massa e quindi capire..fan(sfiga)boys a parte, chiaro..
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/kurztest_ati_radeon_hd_4850_rv770/7/
Quindi sarebbe lecito aspettarsi le 4870 512 GDDR5 A 200 EURO ? Oh cristo ,se fosse vero nVIDIA sarebbe finita , a meno che di non ricavare utili o di andare in perdita sino ai 55nm .. Ricordiamoci che le 8800gt stanno quasi al limite , 125 euro una sparkle 512 .. ora le gts nuove dovrebbero andare sui 140 per essere competitive , e le 9800GTX sui 150 , con le 260 sui 200 e le 280 sui 300 .. Ovviamente le gt200 non se le svenderanno così e le 8800gt/gts 512 --> EOL , come le GX2 . Se non rilasciano presto le G92b sono seri dolori , dato che potrebbero perdere market share .
:asd: ,la 4850 con aa8x va benone, alle alte risoluzioni è inattivabile pero a 1280x1024 e a 1600x1200 si perche i frame sono accettabilissimi mi sa con tutti i giochi del momento addirittura......
OK tutti i rumors sono stati confermati(cosi nn e' stato per Nvidia ricordo i rumurs GTX280+50% VS 9800GX2) quindi a sto punto si ben spera per la 4870 e la 4870x2 :)
Il fatto che abbia texture ad alto dettaglio non significa necessariamente maggior lavoro per le TMU. Oblivion è uno dei giochi con il più alto rapporto ALU:TEX in circolazione (>10). Però al di là di questo texture più dettagliate significano maggiore banda e come non faccia la 4850 a stare sopra alla 280 a quella risoluzione non lo so spiegare. Può essere che essendo il gioco non recente non abbia ricevuto da Nvidia alcuna ottimizzazione driver per l'architettura di GT200.
è stato spiegato poco sotto... il fillrate dell'asse Z non decade più tantissimo da AA4x a AA8x come in rv670.... quindi ecco perchè a 8x con quel carico di roba la rv770 passeggia allegramente....
Senza contare il carico di parallax mapping che c'è...e che tutta roba che le ati gradiscono!
OK tutti i rumors sono stati confermati(cosi nn e' stato per Nvidia ricordo i rumurs GTX280+50% VS 9800GX2) quindi a sto punto si ben spera per la 4870 e la 4870x2 :)
Non vorrei sporgere tropo l’unghia, ma a sto punto hd4870 puo collocarsi tra gtx260 e gtx280..
PS. qualcuno a gia provato hd4850 sotto liquido?? Vorrei vedere a quanto arriva con gpu..
il quarl non sono *solo* texture... ci sono pesantissimi shaders ad alta risoluzone e anche mi pare ci sia l'uso di quel effetto che tanto alle ati piace: il perlin noise!
edit:boh.......forse no.... mah....
Specular maps e parallax mapping (e forse più LOD), oltre alle textures hi-res. ;)
Beh, ora non esageriamo. Se non è finita AMD dopo l'accoppiata R600-Phenom, direi che NVidia ha ben più di una speranza... :asd:
Certo NVidia è meno diversificata di AMD, quindi se la sezione vga va male hanno più problemi di AMD...
Torneremo probabilmente ad una più equa distribuzione delle quote di mercato, come nell'epoca pre-R600. Soprattutto se, dopo anni di scelte sballate, AMD darà il giusto peso alla grafica discreta hi-end su notebook (possono imho lanciare un RV770 da notebook nel breve, mentre un G200 mobile sarà impossibile ora).
appleroof
19-06-2008, 17:07
Non vorrei sporgere tropo l’unghia, ma a sto punto hd4870 puo collocarsi tra gtx260 e gtx280..
PS. qualcuno a gia provato hd4850 sotto liquido?? Vorrei vedere a quanto arriva con gpu..
veramente è quello che si specula da settimane ormai :D
secondo me xò ragazzi il discorso dell'aa8x è decisamente fuorviante,nsomma ci stiamo metterendo nella condizione dove la 4850 rende di +, e grazie al treno che va meglio.
secondo me questa è una vga da 1280x1024 con filtri di aa4x e af8x.
cioè nsomma se uno mette l'aa8x magari che so su un mass effect e la vga mi fa 22fps mentre la 9800gtx me ne fa 18 si va meglio ma tanto è ingiocabile con entrambe le vga.
per questo che secondo me mettersi a dire si ma in aa8x la vga va meglio è un tantino fuorviante, xè questa non è una vga che per prezzo e caratteristiche è da aa8x.
per chi vuole un aa8x o salire oltre i 1600x1200 c'è la hd4870...
quindi boh secondo me valutato anche il target della vga e fare i test alle risoluzioni e aa e af che le vga hanno.
è palese che la hd4850 nonostante il best price/performances non è fatta per andare ad AA8x fisso.
quindi secondo me dire "si ma in condizione di aa8x la vga va di + della 9800gtx" xè tanto entrambe stanno riccamente sotto la soglia della giocabilità.
che poi anche la gtx280 ci stia è un altro conto.
quello si che è un problema xè una vga con bus a 512bit e costo di 550E dovrebbe garantire almeno l'aa8x a certe risoluzioni.
tra l'altro vorrei sapere anche come è aa8x delle hd4850, se hanno utilizzato 8x full box oppure un 4x widetent(in questo caso sarebbe un 8x virtuale dalla minor qualità visia)
sopratutto sarebbe bello se i possessori della hd4850 che se la sono presa adesso, facciano dei stet per vedere in AF quanto si perde.
visto che il tallone di achille dell'archidettura r600 + che l'aa era l'af ad azzoppare il tutto.
purtroppo nelle review questa cosa non è uscita fuori molto xè solitamente si tende a fare accoppiata aa+af e non a testare solo aa o af
A si è..
Veramente da settimane sento parlare che andrà un po’ meno di gtx260 ;)
-noxius-
19-06-2008, 17:13
Andrey, non è per niente ma io lo dico da quando sono uscite le recensioni della 260 (clicca sul mio nome e cerca i vecchi messaggi in questo thread con le mie stime se non ci credi) che quest'ultima non è altro che una ULTRA pompata ... la 4870 ANDRà meglio della 260 , è un dato di fatto e specialmente se consideriamo l'aa8x dove persino la 4850 è riuscita a battere in un caso la 280 ;)
mircocatta
19-06-2008, 17:13
è vera la storia che è grazie a tecnici ex-nvidia ora ati che la ati ha recuperato? :asd:
loool
cmq un'altro punto a favore, è che a differenza della gtx280, queste forse sono compatibili con il mio accelero s1 :sofico:
secondo me xò ragazzi il discorso dell'aa8x è decisamente fuorviante,nsomma ci stiamo metterendo nella condizione dove la 4850 rende di +, e grazie al treno che va meglio.
cioè nsomma se uno mette l'aa8x magari che so su un mass effect e la vga mi fa 22fps mentre la 9800gtx me ne fa 18 si va meglio ma tanto è ingiocabile con entrambe le vga.
per questo che secondo me mettersi a dire si ma in aa8x la vga va meglio è un tantino fuorviante, xè questa non è una vga che per prezzo e caratteristiche è da aa8x.
quindi boh secondo me valutato anche il target della vga e fare i test alle risoluzioni e aa e af che le vga hanno.
è palese che la hd4850 nonostante il best price/performances non è fatta per andare ad AA8x fisso.
quindi secondo me dire "si ma in condizione di aa8x la vga va di + della 9800gtx" xè tanto entrambe stanno riccamente sotto la soglia della giocabilità.
quello si che è un problema xè una vga con bus a 512bit e costo di 550E dovrebbe garantire almeno l'aa8x a certe risoluzioni.
tra l'altro vorrei sapere anche come è aa8x delle hd4850, se hanno utilizzato 8x full box oppure un 4x widetent(in questo caso sarebbe un 8x virtuale dalla minor qualità visia)
sopratutto sarebbe bello se i possessori della hd4850 che se la sono presa adesso, facciano dei stet per vedere in AF quanto si perde.
visto che il tallone di achille dell'archidettura r600 + che l'aa era l'af ad azzoppare il tutto.
purtroppo nelle review questa cosa non è uscita fuori molto xè solitamente si tende a fare accoppiata aa+af e non a testare solo aa o af
Veramente dai benchmark che si vedono l'aa 8x con AF a risoluzioni umane (fino a 1680) tutti i giochi (crysis escluso ovviamente) hanno un framerate più che accettabile. Ergo nn credo proprio sia fuorviante 8x di AA se si gioca ad una risoluzione tra la 1440 (che dovrebbe avere la stragrande maggioranza di chi comprerebbe questa scheda da 150€) e la 1680...Detto questo credo che sto giro ATI l'abbia vinta su tutti i fronti
michelgaetano
19-06-2008, 17:15
Scusa ma è una vga da 1280*1024 solo perchè ha il 5 nel nome?
Le prestazioni le abbiamo davanti, questa scheda non si crea problemi con 1680*1050, e ha un AA che sembra spaccare.
Se escludiamo Crysis, dove è il problema? :)
-noxius-
19-06-2008, 17:16
Specular maps e parallax mapping (e forse più LOD), oltre alle textures hi-res. ;)
Beh, ora non esageriamo. Se non è finita AMD dopo l'accoppiata R600-Phenom, direi che NVidia ha ben più di una speranza... :asd:
Certo NVidia è meno diversificata di AMD, quindi se la sezione vga va male hanno più problemi di AMD...
Torneremo probabilmente ad una più equa distribuzione delle quote di mercato, come nell'epoca pre-R600. Soprattutto se, dopo anni di scelte sballate, AMD darà il giusto peso alla grafica discreta hi-end su notebook (possono imho lanciare un RV770 da notebook nel breve, mentre un G200 mobile sarà impossibile ora).
''Finita'' non nel senso proprio del termine ; intendevo dire ,come ho scritto , che ho persino seri dubbi che il g92b riesca a mettere una pezza ! Se persino la gtx non ci riesce , a cosa servirà la 9800GT@8800GT ? A prendere un'ennesima batosta ? Qui devono cambiare architettura oppure la concorrenza ,adesso , non c'è .
appleroof
19-06-2008, 17:18
cut
cut
quoto dalla prima all'ultima parola, sopratutto il grassetto
confido che questo sito nella rece "vera" farà dei test del genere, visto appunto che l'aspetto più interessante, al di là di vedere come và rispetto alla concorrenza (che è giustissimo, ma ovviamente ha preso la piega del tifo da stadio, che ci stà pure ma non permette di vedere le cose con calma), è di vedere i passi in avanti rispetto ad r600
raffaele1978
19-06-2008, 17:20
quoto dalla prima all'ultima parola, sopratutto il grassetto
confido che questo sito nella rece "vera" farà dei test del genere, visto appunto che l'aspetto più interessante, al di là di vedere come và rispetto alla concorrenza (che è giustissimo, ma ovviamente ha preso la piega del tifo da stadio, che ci stà pure ma non permette di vedere le cose con calma), è di vedere i passi in avanti rispetto ad r600
Io credo che si possa tranquillamente affermare che sia una vga da 1680x1050:)
1280x1024 mi pare riduttivo!:p
''Finita'' non nel senso proprio del termine ; intendevo dire ,come ho scritto , che ho persino seri dubbi che il g92b riesca a mettere una pezza ! Se persino la gtx non ci riesce , a cosa servirà la 9800GT@8800GT ? A prendere un'ennesima batosta ? Qui devono cambiare architettura oppure la concorrenza ,adesso , non c'è .
Faranno una versione triple+++ lol
Cmq concorrenza c'è.., non esageriamo ;) altrimenti come mi spieghi il prezzo :O
-noxius-
19-06-2008, 17:25
cioè nsomma se uno mette l'aa8x magari che so su un mass effect e la vga mi fa 22fps mentre la 9800gtx me ne fa 18 si va meglio ma tanto è ingiocabile con entrambe le vga. (dipende dai casi e la gtx va sotto molto di più rispetto a quella %)
per questo che secondo me mettersi a dire si ma in aa8x la vga va meglio è un tantino fuorviante, xè questa non è una vga che per prezzo e caratteristiche è da aa8x. (come ,no ?Ma li hai visti i bench ? Questa è una scheda da CF IMMEDIATO ! )
per chi vuole un aa8x o salire oltre i 1600x1200 c'è la hd4870... (lo ripeto, li hai visti bene i bench ? 1600x1200 aa8x li regge ; con assassins creed SENZA DX10.1 vada = o poco più di una GTX280 !!! http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/kurztest_ati_radeon_hd_4850_rv770/13/#abschnitt_assassins_creed )
è palese che la hd4850 nonostante il best price/performances non è fatta per andare ad AA8x fisso. (Palese ? http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/kurztest_ati_radeon_hd_4850_rv770/20/#abschnitt_performancerating_qualitaet)
quindi secondo me dire "si ma in condizione di aa8x la vga va di + della 9800gtx" xè tanto entrambe stanno riccamente sotto la soglia della giocabilità. http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/kurztest_ati_radeon_hd_4850_rv770/20/#abschnitt_performancerating_qualitaet
Bhè , credo di aver smontato la tua tesi, con tutto il rispetto ;)
Andrey , con questa 4850 , sul serio, tu te la prenderesti una 9800 pur allo stesso prezzo ?
R700 sarà fatto da due rv770.... non si sa se XT o PRO... ma questo non importa.
L'importante è che R700 deve usare le GDDR5....
Le voci dicono che sarà presente il solito PLX per il crossfire on pcb, ma di nuova generazione, con supporto a 32 lanes, e non solo 16 come nella 3870x2.
Quindi sarà come avere una connessione pcie 16x per ogni gpu, con la 3870x2 erano 2 connessione a 8x.
Altro problema la memoria: nella 3870x2 non è condivisa. Pro? Nessuno. Contro? Tanti, solo 512MB disponibili per GPU... una mazzata alle alte risoluzioni...
Soluzioni per R700? Eccome!!!!!!
MODALITA' CLAMSHELL PER LE GDDR5!!!!!
http://img106.imageshack.us/img106/2480/clamshellrb6.jpg
michelgaetano
19-06-2008, 17:28
Andrey , con questa 4850 , sul serio, tu te la prenderesti una 9800 pur allo stesso prezzo ?
Mi trovo d'accordo, altrimenti la 9800 gtx sarebbe anch'essa una scheda da 1280*1024, e quindi tutto ilresto dell'offerta nVidia si ritrova ad essere materiale da 1024*768?
Non mi pare proprio. Con la mia 9600GT gioco a 1680*1050, ovviamente per alcuni titoli non posso maxare tutto (vedi Crysis, oppure UT3 per non droppare sotto i 60 fps ho dovuto OCcare la scheda). Però questa scheda va forte, CF o meno.
Questa 4850 sembra essere davvero strepitosa, complimenti ad ATI. :D
Io sto aspettando la 4870, dato che voglio giocare sopra i 1600, soprattutto per vederla contro la GTX260.Se riesce anche solo a pareggiarla, visto che il prezzo ipotizzato da quanto ho capito è meno dei 300 (ma anche per la versione 1GB?) allora entra di sicuro nel mio case.
Se invece è sotto, dipende da quanto e dal rimodellamento di prezzo della 260, se questa scendesse sotto i 300 e la differenza fosse 10-20 euro potrei pensarci.
L'unica cosa è che la 4870 con soli 512MB per me non ha molto senso, ma da quanto ho letto per la versione 1GB si parla di fine Luglio? Sarà dura trattenersi per chi non ha schede da gioco nel case....
Purtroppo ci sono ancora troppe poche recensioni della GTX260...
Però basandoci su questa:
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023567.gif
La GTX260 è in media il 15% circa più performante della HD4850. In base a dei test che ho visto circolare, a quella risoluzione HD4870 dovrebbe essere come pensavamo un 20%-30% più prestante di HD4870. Se tanto mi dà tanto... :)
http://img389.imageshack.us/img389/3349/20369113dd9.png
Aspettiamo riscontri... :boh:
..CUT..
Beh, almeno l'AF16x io lo userei... :D
Computerbase comunque ha fatto alcuni test senza e con AF16x (senza AA), e in effetti il performance hit che RV770 ha sembra inferiore percentualmente a quello di RV670.
-noxius-
19-06-2008, 17:31
Mi trovo d'accordo, altrimenti la 9800 gtx sarebbe anch'essa una scheda da 1280*1024, e quindi tutto ilresto dell'offerta nVidia si ritrova ad essere materiale da 1024*768?
Non mi pare proprio. Con la mia 9600GT gioco a 1680*1050, ovviamente per alcuni titoli non posso maxare tutto (vedi Crysis, oppure UT3 per non droppare sotto i 60 fps ho dovuto OCcare la scheda). Però questa scheda va forte, CF o meno.
Hai fatto pace col cervello ? Hehe :ciapet: , scusami ...
ALM , se fossero quelle le prestazioni , MIA !
Prenderei ati sta volta.., xke offre di+ . Poi anche ha dx10.1 anche se non serve a tanto, ma male non fa :O
Cmq 4850 non mi interessa.., aspetto 4870 e prezzi della gtx260, poi vedo...
michelgaetano
19-06-2008, 17:31
Questa 4850 sembra essere davvero strepitosa, complimenti ad ATI. :D
Io sto aspettando la 4870, dato che voglio giocare sopra i 1600, soprattutto per vederla contro la GTX260.Se riesce anche solo a pareggiarla, visto che il prezzo ipotizzato da quanto ho capito è meno dei 300 (ma anche per la versione 1GB?) allora entra di sicuro nel mio case.
Se invece è sotto, dipende da quanto e dal rimodellamento di prezzo della 260, se questa scendesse sotto i 300 e la differenza fosse 10-20 euro potrei pensarci.
L'unica cosa è che la 4870 con soli 512MB per me non ha molto senso, ma da quanto ho letto per la versione 1GB si parla di fine Luglio? Sarà dura trattenersi per chi non ha schede da gioco nel case....
Se sarà sotto la gtx 260, costerà ovviamente di meno, ATi non è stupida. Ma non sembra un'eventualità da contemplare, salvo nei giochi TWIMTBP :)
appleroof
19-06-2008, 17:33
Io credo che si possa tranquillamente affermare che sia una vga da 1680x1050:)
1280x1024 mi pare riduttivo!:p
allora mi spiego meglio: nessuno vuole dare una connotazione riduttiva a questa scheda che per costo/prestazioni è eccellente, oggi come oggi, ma il suo terreno di elezione lo vedo 1280x1024, anche e sopratutto in ottica futura
michelgaetano
19-06-2008, 17:37
allora mi spiego meglio: nessuno vuole dare una connotazione riduttiva a questa scheda che per costo/prestazioni è eccellente, oggi come oggi, ma il suo terreno di elezione lo vedo 1280x1024, anche e sopratutto in ottica futura
Scusami apple ma in ottica futura ogni scheda va a scendere e cadere a risoluzioni inferiori.
Se affermi questo anche 8800 gts e 9800 gtx son schede da 1280.
Eppure 9800 gx2 va fortissimo anche a 1920. E il 1680 chi lo ricopre?
A mio avviso
1680*1050
3870X2
HD4850
8800 GTS 512
9800 GTX
1920*1200
9800gx2
gtx 280
CF HD4850
Non inserisco HD4870 perchè voglio benchs, però io non sminuirei le schede di cui sopra a semplici chips da 1280, che per quanto usatissima, è bassina.
Non mi sembra che a 1680*1050 con aa e af vada male.. Qst vga va alla grande x un monitor da 22’’
Poi vedendo i prezzi in USA rimango shoccato – 110/120euro a cambio, qst mi fa sperare ke a breve la vedremo a 140euro anche in europa e forse anche meno grazie ai produttori tipo Peak &co.
michelgaetano
19-06-2008, 17:42
Non mi sembra che a 1680*1050 con aa e af vada male.. Qst vga va alla grande x un monitor da 22’’
Poi vedendo i prezzi in USA rimango shoccato – 110/120euro a cambio, qst mi fa sperare ke a breve la vedremo a 140euro anche in europa e forse anche meno grazie ai produttori tipo Peak &co.
C'è già a 147 però :)
The_max_80
19-06-2008, 17:42
quindi anche la 8800 ultra ha questo ambito secondo te
dove scusa? qui in italia? mi sa che la testo e quando mi arriva il pc mi prendo un'altra 4850 un altro monitor e vado di crysis :sofico:
appleroof
19-06-2008, 17:44
Scusami apple ma in ottica futura ogni scheda va a scendere e cadere a risoluzioni inferiori.
Se affermi questo anche 8800 gts e 9800 gtx son schede da 1280.
Eppure 9800 gx2 va fortissimo anche a 1920. E il 1680 chi lo ricopre?
A mio avviso
1680*1050
3870X2
HD4850
8800 GTS 512
9800 GTX
1920*1200
9800gx2
gtx 280
CF HD4850
Non inserisco HD4870 perchè voglio benchs, però io non sminuirei le schede di cui sopra a semplici chips da 1280, che per quanto usatissima, è bassina.
esatto: se così non fosse, chi avrebbe più bisogno di cambiare vga? Io ad esempio starei a posto a vita :asd:
ovviamente la prospettiva di cui parlo non è domani, ma, di un annetto? Lo sapremo solo con l'uscita dei nuovi giochi dopo l'estate, il "fenomeno porting consolle" ha (per fortuna di tutti noi) rallentato la solita "corsa" del sw rispetto all'hw ma non l'ha esclusa
vediamo, di certo, se avessi un monitor 1680x1050 non mi butterei a pesce sulla 4850, non subito, aspetterei l'autunno almeno
tutto al solito IMHO
200euro x hd4870 :tie:
michelgaetano
19-06-2008, 17:44
dove scusa? qui in italia? mi sa che la testo e quando mi arriva il pc mi prendo un'altra 4850 un altro monitor e vado di crysis :sofico:
parlavano di mania del pixel o come han sscritto, quindi penso di aver intuito lo shop :asd:
Danielao
19-06-2008, 17:45
ordinate 2 4850. Il cavo CF è presente o devo comprarlo a parte?
michelgaetano
19-06-2008, 17:46
esatto: se così non fosse, chi avrebbe più bisogno di cambiare vga? Io ad esempio starei a posto a vita :asd:
ovviamente la prospettiva di cui parlo non è domani, ma, di un annetto? Lo sapremo solo con l'uscita dei nuovi giochi dopo l'estate, il "fenomeno porting consolle" ha (per fortuna di tutti noi) rallentato la solita "corsa" del sw rispetto all'hw ma non l'ha esclusa
vediamo, di certo, se avessi un monitor 1680x1050 non mi butterei a pesce sulla 4850, non subito, aspetterei l'autunno almeno
tutto al solito IMHO
Infatti, la vedo anche io così. Se cerchi l acquisto duraturo, vanno un attimo valutate la HD4870 1 gb e imo anche la gtx 260, che non si comporta male se ha una buona riduzione di prezzo.
Però, al momento, i 1680*1050 li tiene anche bene questa scheda :D Quindi chi cambia spesso vga può prenderla in considerazione, sempre imo :)
Performancerating no comment..
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080619153120_1.JPG http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080619153126_2.JPG
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/kurztest_ati_radeon_hd_4850_rv770/20/#abschnitt_performancerating_qualitaet
ordinate 2 4850. Il cavo CF è presente o devo comprarlo a parte?
ci deve essere nella confezione :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.