View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando R700
media finale (credo :confused: ) delle prestazioni :)
http://img256.imageshack.us/img256/1384/img0023567hf6ss8.gif (http://imageshack.us)
per 170€ c'è poco da fare, è una bomba ;)
Na bomba davvero, con filtri attivi si magna tutte le ATI e G80 (anche avendo un framebuffer più piccolo) e G92 e non è tanto distante dalla GTX260 che però costa "solo" più del doppio:fagiano: :fagiano: :fagiano:
leoneazzurro
18-06-2008, 21:55
preview di hardware.fr
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023567.gif
Decisamente superiore alle mie aspettative
http://www.hardware.fr/articles/724-1/preview-ati-radeon-hd-4850.html
Aspetto le recensioni per un giudizio definitivo , ma questa preview per ora giustifica ampiamente l'hype
Beh, pare che batta di misura 9800GTX e Ultra in media (praticamente va uguale), ma coi filtri pare che le superi entrambe, pure la Ultra che ha più del 50% in più di banda.
Peccato che la review sia a 1920x1200, quando forse sarebbe stato meglio avere i risultati a 1600x1200 o a 1280x1024.
Credo che alcune delle idee che mi ero fatto si stiano rivelando corrette:
- RV770 è anche lui texturing limited, ma l'eccesso di potenza di shading si rivela utile nel gestire l'AA resolve via shader
- RV770 usa la banda in maniera molto più efficiente di G80/G92/G200. ;)
Può essere, boh... :boh:
P.S.: temo che ora sarà difficile chiamarla delusione, no? :sofico:
Utilizza banda e framebuffer in maniera migliore, ma non dimentichiamo che è anche limitata dalla banda stessa (e la 9800GTX ha il 10% in più di banda). La 4870 si preannuncia estremamente interessante.
Kharonte85
18-06-2008, 21:55
Sintesi:
Decisamente superiore alle mie aspettative
http://www.hardware.fr/articles/724-1/preview-ati-radeon-hd-4850.html
Aspetto le recensioni per un giudizio definitivo , ma questa preview per ora giustifica ampiamente l'hype
Moolto gustosa...ottime le prestazioni con AA attivo!
Inutile dire che in crossfire andra' un puttanaio...:sofico: una volta sapute le specifiche non potevano essere che quelle le prestazioni...ora tutto sta a vedere quanto si distanziera' la hd4870 da questa scheda...personalmente credo che possa pareggiare la gtx 260...ma non di piu'...
Immortal
18-06-2008, 21:56
io tifo per il tuo ali perche se il tuo non gliela fa non gliela fa nemmeno il mio....speriamo :)
ripeto quanto detto da ati riguardo agli alimentatori consigliati:
HD4850 -> 450W (550W in CF)
HD4870 -> 500W (600W in CF)
;)
cmq davvero ottima, peccato i test a quella risoluzione esagerata, non vorrei che la 9800gtx sia a quella risoluzione più penalizzata, erano meglio 16000x1200.
cmq davvero stupenda con i filtri, Non c'è che dire :)
coi filtri va benone e quindi anche a risoluzioni piu basse credo che stia piu in su rispetto alla 9800gtx , e poi i filtri apportano benefici e quindi secondo me è meglio attivarli ed è un punto di forza
son contento dei vari risultati della scheda, ma vorrei fare una piccola nota...
NON POTETE CERCARE DI LIMITARVI NELLO SPAM? di oggi saranno state fatte 25 pagine di post, di cui solo 2-3 realmente interessanti.. e consultare il 3d alla ricerca di informazioni in mezzo a quella montagna di spam non è così agevole ;)
Non ce l'ho con nessuno in particolare, sia ben chiaro, è solo una nota personale!
Cmq veramente interessante vedere la scalabilità del crossfire con le 4850..davvero notevole.. ora voglio vedere test più specifici riguardo al crossfire misto 3870+4850..ero convinto che facendo un CF di schede diverse andasse come un CF della scheda più lenta, ma potrei sbagliarmi :boh:
lo vedrai forse già domani!! PROMESSO! ;)
Mister Tarpone
18-06-2008, 21:57
Na bomba davvero, con filtri attivi si magna tutte le ATI e G80 (anche avendo un framebuffer più piccolo) e G92 e non è tanto distante dalla GTX260 che però costa "solo" più del doppio:fagiano: :fagiano: :fagiano:
infatti è ottima :) non mi aspettavo che andasse tanto così :asd:
sempre in attesa di altre rece ma cmq credo vada proprio così..
per i prezzi hai ragione... tocca vedere di quanto li abbasserà nvidia.... altrimenti mi sa che non venderà tante schede a sto giro :asd:
leoneazzurro
ma in idle consuma come le gtx 280 e 260 ?? :confused:
pensavo di meno :confused:
mica si saran sbagliati??
Bisogna vedere se con i drivers utilizzati funziona il sistema di risparmio energetico.
appleroof
ottime prestazioni, non c'è che dire praticamente sembrerebbe andare come una 9800gtx, ma mi aspettavo anche io consumi molto inferiori (chissà il CF, voglio vedere adesso chi parla di centrali nucleari :asd: ) cmq mi sembra strano, visti i rumors sui consumi finora, aspettiamo altre rece
^^ ti ho già invitato! :D
hai un pvt ;)
solo voci di corridoio; diciamo che sono uno che legge e s'informa, quando il lavoro gliene lascia il tempo ;)
cut
quello che tu dici è più o meno lo stesso che mi disse leo circa un'anno fa, ma secondo me nn è così, infatti siete entrambi veramente molto ben preparati, oltre che avete basi tali per capire come si evolvono le architetture.
Complimenti (ad entrambi ovviamente) ;)
Sembra il Titanic......:eekk:
ed affonderà come lui :asd:
Hanno usato il Paint x caso :eek: :asd:
si ma fidati che è stato tarpone
Azz che é, gt200 Rocco edition? :eek:
Poi esce la Evga Motumbo Supercoked (volutamente senza la L) :asd:
PS: me lo date un corso di paint? :D
:asd:
quindi faranno uscire altri driver per le 4800 tra 7 giorni?? :confused:
è molto probabile, anche se imho metteranno a disposzione dei driver appositi per i recensori ;)
Mister Tarpone
18-06-2008, 22:00
Bisogna vedere se con i drivers utilizzati funziona il sistema di risparmio energetico.
certamente ;)
ottime prestazioni, non c'è che dire praticamente sembrerebbe andare come una 9800gtx, ma mi aspettavo anche io consumi molto inferiori (chissà il CF, voglio vedere adesso chi parla di centrali nucleari :asd: ) cmq mi sembra strano, visti i rumors sui consumi finora, aspettiamo altre rece
AZZ... :asd: no ma sarà per colpa dei driver... credo.. ;) ;)
Immortal
18-06-2008, 22:00
lo vedrai forse già domani!! PROMESSO! ;)
quando aprirete il 3d ufficiale linkatelo anche qui, magari mettetelo pure in prima pagina, così qua poi si sfoltisce un po' di traffico ;)
Con AA va un bel 20/25% in più
Mercuri0
18-06-2008, 22:03
quoto, agiungendo che 1900x1200 non credo sia la risoluzione più adatta per la 4850, a causa dell'eccessivo freno subito da rv770 per problemi di banda passante.
Perché in Grid (un gioco che pensavo dovesse ancora uscire!) a 1900X1200 con AA 4X fa "solo" 70FPS :mbe: ??
Anche nella maggior parte degli altri giochi testati, a 1900x1200 con AA 4X è sempre sopra i 50FPS. Adesso la soglia di giocabilità s'è spostata a 120FPS e nessuno mi aveva avvertito :confused: ?
Incredibile! facendo 2 conti la 4870 potrà giocarsela tranquillamente con la gtx260, e ogni tanto anche con la gtx280..
Secondo me il maggior problema delle gtx è che sono sovradimensionate per i giochi attuali, e gli FPS tendono ad appiattirsi.
(Crysis non l'hanno programmato né per le GPU attuali né per quelle future, perché quando l'hanno programmato le GPU future non c'erano, e su quelle attuali non l'hanno fatto girare.)
Buh, le nuove schede AMD e nVidia sembra che praticamente si spengano in idle: andare a contare i watt sarà un gioco per fanboy.
Piuttosto sarebbe più interessante sapere in che condizioni è stato fatto il test: in idle si intende con l'interfaccia 3D di Vista in uso o no? E in "full load" che test si usa?
Secondo me i test di potenza andrebbero fatti in scenari di utilizzo reali. Ci toccherà far la media tra le varie review per avere qualche informazione sensata a proposito.
leoneazzurro
18-06-2008, 22:04
certamente ;)
Sul full credo ci si possa fare poco (anche se quello è sempre tutto il sistema quindi è difficile fare previsioni sul CF e la scheda in full e idle consuma meno della 9800 GTX). Ma in idle effetivamente è parecchio strano, visto che si era promesso un consumo in idle particolarmente basso (e dovrebbe essere possibile, dati i consumi delle GT200).
quando aprirete il 3d ufficiale linkatelo anche qui, magari mettetelo pure in prima pagina, così qua poi si sfoltisce un po' di traffico ;)
LOL! ma ci vuoi cacciare??!! :asd: :asd:
ho appena avuto la conferma dal mio amico dei test CF 4850+3870, mi presta lui la scheda. Funziona solo su vista il CF così?? :confused:
appleroof
18-06-2008, 22:05
certamente ;)
AZZ... :asd: no ma sarà per colpa dei driver... credo.. ;) ;)
non si può escludere,(in idle pure una gtx280 non consuma una cippa :what: )ma in full consuma ben più di una 3870, cmq meno di una 9800gtx, ma insomma sarebbe un dato da prendere in considerazione appunto per il Cf, più che per la singola scheda (anzi)
cmq aspettiamo altre rece, mi sembra il minimo
Con AA va un bel 20/25% in più
si, hai ragione
Kharonte85
18-06-2008, 22:06
Utilizza banda e framebuffer in maniera migliore, ma non dimentichiamo che è anche limitata dalla banda stessa (e la 9800GTX ha il 10% in più di banda). La 4870 si preannuncia estremamente interessante.
E se invece non fosse la banda ad essere limitante? Dato che G92 ha piu' banda ma coi filtri va meno... :ops:
scherzo, non te la prendere...:asd:
La sorpresa in negativo invece riguarda i consumi ma del resto con 800sp mi aspettavo dei ritocchi verso l'alto...solo che mi aspettavo un valore in idle migliore...
hai un pvt ;)
sei sicuro di averlo mandato a me :confused: :confused: :confused:
non mi è arrivato... :asd:
Stavo per dire la stessa cosa.
C'è da dire che mi sa che i test di consumo questi li fanno coi piedi, dato che HD3870 e HD4850 dovrebbero avere lo stesso TDP, mentre da quel grafico risultano 40W di differenza in full load... :confused:
Mister Tarpone
18-06-2008, 22:08
Buh, le nuove schede AMD e nVidia sembra che praticamente si spengano in idle: andare a contare i watt sarà un gioco per fanboy.
ma infatti hai ragionissima.. e solo che dopo tutte le prese per il cuxo nei confronti delle gtx non mi aspettavo che i consumi in idle della 4850 fossero uguali.... e così quando ho visto quella tabella ci son rimasto un pò male.. tutto qui :asd:
appleroof
18-06-2008, 22:08
(Crysis non l'hanno programmato né per le GPU attuali né per quelle future, perché quando l'hanno programmato le GPU future non c'erano, e su quelle attuali non l'hanno fatto girare.)
:confused:
insomma, un meta-gioco :asd:
per il consumo sinceramente mi aspettavo molto meno, almeno al pari della 3870 e in idle ancora meno. Sul PDV consumi se è così è una mezza delusione... :( :mbe:
:confused:
insomma, un meta-gioco :asd:
:asd: ... è uno slide-show! hai presente powerpoint?? mettici i frame di crysis e fallo girare: è uguale! :read:
appleroof
18-06-2008, 22:11
:asd: ... è uno slide-show! hai presente powerpoint?? mettici i frame di crysis e fallo girare: è uguale! :read:
già :asd: ;)
ma infatti hai ragionissima.. e solo che dopo tutte le prese per il cuxo nei confronti delle gtx non mi aspettavo che i consumi in idle della 4850 fossero uguali.... e così quando ho visto quella tabella ci son rimasto un pò male.. tutto qui :asd:
Il consumo in idle della GTX280/260 è già molto basso, 25W, dato che per farlo spengono parti di chip e i clocks diventano un quinto di quelli originari. Il problema delle GTX è il full, non certo l'idle. ;)
Immortal
18-06-2008, 22:12
Perché in Grid (un gioco che pensavo dovesse ancora uscire!) a 1900X1200 con AA 4X fa "solo" 70FPS :mbe: ??
Anche nella maggior parte degli altri giochi testati, a 1900x1200 con AA 4X è sempre sopra i 50FPS. Adesso la soglia di giocabilità s'è spostata a 120FPS e nessuno mi aveva avvertito :confused: ?
Guarda, io ho giocato con la mia 9700@pro a cod4 a 1680..quindi capisci che problemi di framerate non me ne faccio :sofico:
Il mio discorso era che ad una risoluzione così alta la gpu è fortemente limitata dalla poca banda a disposizione, quindi quello che hai visto (i 70 fps con GRID ad esempio) credo che sia ancora "niente" rispetto quanto possa far vedere la 4870 che a quella risoluzione non dovrebbe aver problemi di bandwith.
Non ho mai detto che a quella risoluzione la 4850 faccia schifo o renda qualsiasi gioco ingiocabile, ho detto solo che a causa della sua limitazione di banda, quei test (effettuati imho ad una risoluzione non ottimale per la scheda) sono solo un assaggio della 4850.
Infatti credo che a risoluzioni inferiori, dove è meno soggetta a limitazioni di banda, possa staccare maggiormente la 9800gtx ;) (rigorosamente imho)
per i test ho anche uno strumento x misurare il consumo totale: misuro il consumo del PC in idle e full con:
1) x1950xt
2) hd3870 singola
3) hd4850 singola
4) ibrid CFX hd4850+hd3870
così risolviamo subito il "giallo-consumi" :read: :D
raffaele1978
18-06-2008, 22:13
Se le premesse verranno confermate, questa scheda è di quelle da avere a tutti i costi, che poi in questo caso non è neanche tanto (€170):D :D :D
Mi sa che lascio proprio la mia bella HD3870:p
Il consumo in idle della GTX280/260 è già molto basso, 25W, dato che per farlo spengono parti di chip e i clocks diventano un quinto di quelli originari. Il problema delle GTX è il full, non certo l'idle. ;)
la GTX280 in full mi ha impressionato x i consumi in modo positivo, pensavo molto peggio sinceramente.
Sta a vedere che alla fine i ruoli si invertono:
ATI che impressiona sulle alte prestazioni
NVIDIA che impressiona sui bassi consumi
Carico su imageshack... non si sa mai che il sito rimuova la preview
secondo hardware.fr praticamente va come la 9800 GTX senza filtri , e il 20% di più con i filtri
http://img152.imageshack.us/my.php?image=img0023558yt6.gif
paurosa la media, cmq vedendo la rece ci sono alti e bassi ma è sopra le mie aspettative.
Ma se va cosi la 4850...
Chissá la 4870/crossfire 4850 :eek:
infatti ;)
ma cmq facendo due conti e ipotizzando che la 4870 sia solo un 20% superiore alla 4850 (quindi senza considerare l'ottimo discorso di nvidia man, quindi usando l'ipotesi peggiore delle performance ;)) betterebbe la gtx260!
media finale (credo :confused: ) delle prestazioni :)
http://img256.imageshack.us/img256/1384/img0023567hf6ss8.gif (http://imageshack.us)
per 170€ c'è poco da fare, è una bomba ;)
infatti!!!!!
anch'io ma mi sa che è come dice leoneazzurro bisogna aspettare dei driver che la supportino ufficialmente (come nvidio Errik89 :cry: :D )
gianni1879
18-06-2008, 22:14
per i consumi potrebbe essere i driver Che hanno utilizzato, che non funzionano bene la gestione del risparmio energetico.
mi pare successe una Cosa simile con r600 o rv670
sei sicuro di averlo mandato a me :confused: :confused: :confused:
non mi è arrivato... :asd:
lo sto scrivendo :D
Immortal
18-06-2008, 22:16
LOL! ma ci vuoi cacciare??!! :asd: :asd:
ho appena avuto la conferma dal mio amico dei test CF 4850+3870, mi presta lui la scheda. Funziona solo su vista il CF così?? :confused:
non voglio cacciare nessuno, è che sabato parto per le vacanze e torno tra una settimana, perdo la settimana del lancio. Quindi se già normalmente si fanno 30 pagine al giorno, quando torno avrò almeno 300 pagine da leggere...faccio tempo a diventare nonno :old: :sofico:
Sono solo preoccupato per questo ;)
Kharonte85
18-06-2008, 22:16
la GTX280 in full mi ha impressionato x i consumi in modo positivo, pensavo molto peggio sinceramente.
Sta a vedere che alla fine i ruoli si invertono:
ATI che impressiona sulle alte prestazioni
NVIDIA che impressiona sui bassi consumi
E il mondo finira' domani...:sofico:
Anche io mi aspettavo consumi piu' bassi...mi sa che i difetti delle soluzioni crossfire non saranno risolti a questo giro...e la x2 consumera un bel po' :stordita:
raffaele1978
18-06-2008, 22:17
per i test ho anche uno strumento x misurare il consumo totale: misuro il consumo del PC in idle e full con:
1) x1950xt
2) hd3870 singola
3) hd4850 singola
4) ibrid CFX hd4850+hd3870
così risolviamo subito il "giallo-consumi" :read: :D
Ragazzi, potreste poi fare anche il confronto fra questo gioiellino e la HD3870, per favore?
Grazie mille in anticipo!:)
Guarda, io ho giocato con la mia 9700@pro a cod4 a 1680..quindi capisci che problemi di framerate non me ne faccio :sofico:
Il mio discorso era che ad una risoluzione così alta la gpu è fortemente limitata dalla poca banda a disposizione, quindi quello che hai visto (i 70 fps con GRID ad esempio) credo che sia ancora "niente" rispetto quanto possa far vedere la 4870 che a quella risoluzione non dovrebbe aver problemi di bandwith.
Non ho mai detto che a quella risoluzione la 4850 faccia schifo o renda qualsiasi gioco ingiocabile, ho detto solo che a causa della sua limitazione di banda, quei test (effettuati imho ad una risoluzione non ottimale per la scheda) sono solo un assaggio della 4850.
Infatti credo che a risoluzioni inferiori, dove è meno soggetta a limitazioni di banda, possa staccare maggiormente la 9800gtx ;) (rigorosamente imho)
beh, devi considerare però che anche la 9800GTX è bandwith limited a quella risoluzione. Anzi, vedendo l'architettura ATI penso che alle risoluzioni + basse il divario tra le 2 diventi nullo o addirittura la 9800GTX/8800GTS superino la 4850 (senza filtri ovviamente).
Comunque ancora una volta rimando a domani (ormai sto facendo pubblicità spudorata :D ), visto che sono monitor-limited mi tocca fare i test a 1280x1024... :read:
Mercuri0
18-06-2008, 22:18
Potrebbe anche essere il contrario, che finiranno per essere tutte limitate dalla CPU, a meno di scenari con molti shader e AA sparato.
Bah io da quella review vedo solo schede ultrapotenti mortificate da porting da console... sarò io ma credo che se le potenzialità delle schede attuali si sfruttassero a dovere, altro che raytracing :(
non voglio cacciare nessuno, è che sabato parto per le vacanze e torno tra una settimana, perdo la settimana del lancio. Quindi se già normalmente si fanno 30 pagine al giorno, quando torno avrò almeno 300 pagine da leggere...faccio tempo a diventare nonno :old: :sofico:
Sono solo preoccupato per questo ;)
beh, io sono stato bannato nella settimana del lancio della GTX280 e ratatosk mi ha rubato il primo post per dire FLOP nei commenti della recensione!! :read:
(bastardo!! :D) :stordita:
Immortal
18-06-2008, 23:00
beh, io sono stato bannato nella settimana del lancio della GTX280 e ratatosk mi ha rubato il primo post per dire FLOP nei commenti della recensione!! :read:
(bastardo!! :D) :stordita:
si ma te forse riuscivi lo stesso a leggere senza magari postare...io invece non potrò proprio leggere! :muro:
Cmq sempre più fiducioso sulla 4870...anche se tenere duro fino a fine agosto-inizio settembre sarà MOOOLTO dura :O
Ragazzi, potreste poi fare anche il confronto fra questo gioiellino e la HD3870, per favore?
Grazie mille in anticipo!:)
si l'ho già scritto che lo faccio...
lo sto scrivendo :D
mi sa che sarà più lungo del mio tema di oggi della maturità... :asd:
P.s.: c'era il forum down??
Intanto i Catalyst 8.6 sembrano interessanti
http://www.pcghx.com/aid,648059/Download/Download_Catalyst_86_accelerates_Call_of_Duty_4_up_to_35_Prozent/
leoneazzurro
18-06-2008, 23:03
http://www.ocxtreme.org/forumenus/showthread.php?p=44949
:eek:
Come avevo ipotizzato guardando il diagramma dell'architettura, le ROPs di RV770 hanno il doppio delle capacità in Z-only writing di RV670.
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3072136&postcount=3133
@leoneazzurro & yossarian (bentornato! :) ):
secondo voi come può impattare una cosa del genere in una scheda che fa l'AA resolve negli shaders? :)
:eek: per le prestazioni o per il "2nd generation pci express bridge e next gen gpu interconnect" ?
:eek: :eek: :eek:
la slide AMD conferma le indiscrezioni su un nuovo tipo di collegamento tra le GPU... speriamo BENE! ;)
Immortal
18-06-2008, 23:06
cronologia:
leggo 4850...bene :D
leggo r700..novità! :eek: :eek:
leggo x13000 punti al 3d mark vantage...no comment! :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
comunque il PLX ci sarà ancora...vabbè..ora rileggo tutto nuovamente perché sono ancora incredulo :sofico:
leoneazzurro
18-06-2008, 23:06
E se invece non fosse la banda ad essere limitante? Dato che G92 ha piu' banda ma coi filtri va meno... :ops:
scherzo, non te la prendere...:asd:
La sorpresa in negativo invece riguarda i consumi ma del resto con 800sp mi aspettavo dei ritocchi verso l'alto...solo che mi aspettavo un valore in idle migliore...
E' la banda ;). Oltretutto se guardi il link riportato prima, e se quanto lì riportato è vero, la 4870x2 potrebbe essere in realtà 2x4850+GDDR5 . Per i consumi.. che dire, i drivers usati sono ancora beta, ma effettivamente sembrano alti (stranamente anche in load, perchè il TDP della 4850 è uguale a quello della 3870 e la scheda è pure singolo slot)
Ormai è certo, allora, molto bene:
http://www.ocxtreme.org/opb/hd4850/r700slide2.JPG
:)
leoneazzurro
18-06-2008, 23:08
Come avevo ipotizzato guardando il diagramma dell'architettura, le ROPs di RV770 hanno il doppio delle capacità in Z-only writing di RV670.
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3072136&postcount=3133
@leoneazzurro & yossarian (bentornato! :) ):
secondo voi come può impattare una cosa del genere in una scheda che fa l'AA resolve negli shaders? :)
La stessa cosa che fa ad una scheda ceh il resolve non lo fa negli shaders: un mondo di bene :D (e basta vedere le prestazioni)
:eek: per le prestazioni o per il "2nd generation pci express bridge e next gen gpu interconnect" ?
Ambetrè :D
E' la banda ;). Oltretutto se guardi il link riportato prima, e se quanto lì riportato è vero, la 4870x2 potrebbe essere in realtà 2x4850+GDDR5 . Per i consumi.. che dire, i drivers usati sono ancora beta, ma effettivamente sembrano alti (stranamente anche in load, perchè il TDP della 4850 è uguale a quello della 3870 e la scheda è pure singolo slot)
infatti è probabile che siano causa dei driver consumi in idle così alti, mentre in full penso siano giusti così. Era ovvio che RV770 consumasse più di RV670, i miracoli non li fa nessuno! (anche se RV770 è un semi-miracolo ;) ) :D
Immortal
18-06-2008, 23:12
ovvero 2x4870 downclockate..(magari per mantenere un TDP decente)...certo che stavolta pare proprio (e lo si evince da numerose fonti) che il crossfire scali MOLTO bene... buon per noi! :D
cronologia:
leggo 4850...bene :D
leggo r700..novità! :eek: :eek:
leggo x13000 punti al 3d mark vantage...no comment! :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
comunque il PLX ci sarà ancora...vabbè..ora rileggo tutto nuovamente perché sono ancora incredulo :sofico:
sono 4gpu... non ho capito sono 2 per scheda quindi è come un x2
Immortal
18-06-2008, 23:19
sono 4gpu... non ho capito sono 2 per scheda quindi è come un x2
sono 2 4870x2 a quanto pare... ma il punteggio è di tutto rispetto se tieni conto che 2 3870x2 vanno esattamente come una 3870x2 :mc:
sono 2 4870x2 a quanto pare... ma il punteggio è di tutto rispetto se tieni conto che 2 3870x2 vanno esattamente come una 3870x2 :mc:
non ci sono storie, ATI ha migliorato tantissimo la resa del CF e, a quanto pare, anche del quad-cf. Speriamo che siano finalmente risolti tutti i problemi tipici del DUAL-GPU!! :)
uhm non posso essere 4 hd4870...:rolleyes: cmq mi aspettavo qualcosina in più dalle gddr5 il bandwidth fà ride
Mister Tarpone
18-06-2008, 23:21
Ormai è certo, allora, molto bene:
[IMG]http://www.ocxtreme.org/opb/hd4850/r700slide2.JPG
incredibile :) (:mad: ) :)
che significa?? che a sto giro ci scappa pure il crossfire super?? :stordita:
AZZ...
Immortal
18-06-2008, 23:23
non ci sono storie, ATI ha migliorato tantissimo la resa del CF e, a quanto pare, anche del quad-cf. Speriamo che siano finalmente risolti tutti i problemi tipici del DUAL-GPU!! :)
si infatti..i test "casalinghi" (ma attendo gli ufficiali per averne la certezza) fanno vedere come in alcuni giochi (GRID, CoJ, Crysis solo per dire i primi che mi vengono in mente) il crossfire RADDOPPI (o poco ci manca) le performance. Di per sé è una cosa sbalorditiva e notevole. Se la cosa fosse confermata, i miei complimenti ad ATi/AMD.
Mister Tarpone
18-06-2008, 23:23
SPERIAMO :) !!! sarebbe un bel colpo :) !!
ciao :)!!!
uhm non posso essere 4 hd4870...:rolleyes: cmq mi aspettavo qualcosina in più dalle gddr5 il bandwidth fà ride
:rotfl:
scherzi??
Kharonte85
18-06-2008, 23:24
Penso anche io...:D
Quel punteggio è una cosa mostruosa...
Sono curioso di vedere che si inventano alla nvidia...spero per loro che abbiano tenuto in serbo qualche coniglio nel cappello perche' con quelle prestazioni e con l'incubo di r700 la sfida per lo scettro prestazionale imho è gia' persa in partenza.
Immortal
18-06-2008, 23:26
spero che tu stia scherzando :asd:
con soli 256bit le gddr5 permettono di avere la stessa banda di una scheda (una a caso eh :D) con 512bit e gddr3. Vedi un po' te ;)
Nella foto c'è scritto chiaramente che si tratta di 4 rv770, se poi sia un fake non si sa, ma si parlava di X6000 punti con una 4870x2 e driver acerbi, quindi questo punteggio potrebbe essere "verosimile". (sperando poi che tali performance si rispecchino pure nei giochi :rolleyes: )
Nel Thread delle GTX280 e' stato postato questo, nn so se era gia' stato postato, cmq lo riporto http://www.hardware.fr/articles/724-1/preview-ati-radeon-hd-4850.html
Kharonte85
18-06-2008, 23:30
Nel Thread delle GTX280 e' stato postato questo, nn so se era gia' stato postato, cmq lo riporto http://www.hardware.fr/articles/724-1/preview-ati-radeon-hd-4850.html
Olderrimo...ovviamente...:asd:
Mister Tarpone
18-06-2008, 23:30
Sono curioso di vedere che si inventano alla nvidia...spero per loro che abbiano tenuto in serbo qualche coniglio nel cappello perche' con quelle prestazioni e con l'incubo di r700 la sfida è gia' persa in partenza.
a questo punto quoto completamente. c'è poco da fare... se nvidia non tira fuori qualche idea miracolosa a sto giro l'ha presa completamente in cu|_o!!! :mad: :) :) !!!
;)
leoneazzurro
18-06-2008, 23:31
Sono curioso di vedere che si inventano alla nvidia...spero per loro che abbiano tenuto in serbo qualche coniglio nel cappello perche' con quelle prestazioni e con l'incubo di r700 la sfida per lo scettro prestazionale imho è gia' persa in partenza.
Beh, il tri-sli overcloccato di GTX280 è superiore :D
Olderrimo...ovviamente...:asd:
Io nn lo avevo visto^^ si scrive troppo qui :D
LoveVictim
18-06-2008, 23:31
raga, una domanda stupida, scusate se è stata già fatta...ma con la mobo che ho, una P5B con slot PCI-E 1.0 installando una HD4850 o HD4870 sono limitato nelle prestazioni..?
stesso bandwidth di 512bit e gddr3 allora leggo male
gddr5 256bit 57.6 GB/s
gddr3 512bit 141.7 GB/s
o forse gpu-z legge male... :confused:
folken84
18-06-2008, 23:33
Sei così sicuro di essere CPU limited con un dual core Opteron a 2,8ghz (vedi FX-62) con una 3870? Io penso proprio di no, dalla 1680x1050 penso proprio di no. Forse con la 4870 lo saresti, e forse già no alla risoluzione 1900x1200 :)
Il problema è che ho un monitor da 19' e la risoluzione massima è di 1440x900, con un monitor così è facile finire cpu limited...
per farti capire quanto lo sono ti dico che ha 1440x900 con AA8x Grid mi gira fluido ma oscilla tra 35 e 45 fps, in quella recensione a 1900x1200 con AA4x la 3870 fa la bellezza di 44fps.. più cpu limited di così :(
cmq l'FX62 faceva paura una volta, conta che su per giù ha le prestazioni di un e6600 default...
il mio era per lo più uno sfizio, per ora riesco a giocare a tutto senza problemi:)
p.s.
scrivete troppo!!! siamo tutti in balia dell'hype!
Kharonte85
18-06-2008, 23:40
a questo punto quoto completamente. c'è poco da fare... se nvidia non tira fuori qualche idea miracolosa a sto giro l'ha presa completamente in cu|_o!!! :mad: :) :) !!!
;)
W la finezza...:D comunque alla AMD/ATI secondo me questa volta hanno fatto un buon lavoro e giocando d'"astuzia" probabilmente detronizzeranno nvidia (anche se personalmente le x2 continueranno a farmi schifo quasi peggio del multi-VGA :asd:)
Beh, il tri-sli overcloccato di GTX280 è superiore :D
Eh ma per quello ci vuole budget tendente ad infinito...:sofico: Personalmente credo che mi terro' la GTS 512mb rigorosamente bandwith limited :D fino all'uscita di un gioco piu' pesante di Crysis, se mai ci sara' :asd:
Danielao
18-06-2008, 23:45
con tutti questi bench non capisco più nulla.
Certo che se lasciate da parte sia il budget, sia il 3DMa e ci si concentra solo sui giochi quale soluzione è la migliore tra una GTX280 e un CF con due 4850/4870 (risoluzione 1600)? Questa volta sarei tentato da ATI, ma ho già sofferto con la 2900 e non vorrei che con il CF i frame siano troppo soggetti a cali improvvisi
stesso bandwidth di 512bit e gddr3 allora leggo male
gddr5 256bit 57.6 GB/s
gddr3 512bit 141.7 GB/s
o forse gpu-z legge male... :confused:
legge male perchè calcola il bandwith come se le ram fossero DDR (900x2) mentre le GDDR5 sono QDR, quindi 900x4, perciò la banda mostrata è dimezzata rispetto a quella effettiva
Mister Tarpone
18-06-2008, 23:53
W la finezza...:D comunque alla AMD/ATI secondo me questa volta hanno fatto un buon lavoro e giocando d'"astuzia" probabilmente detronizzeranno nvidia (anche se personalmente le x2 continueranno a farmi schifo quasi peggio del multi-VGA :asd:)
eh l'ho detto stile scaricatore di porto.. :asd:
concordo con la parte finale :)
GPU-Z calcola ancora male il bandwidth delle GDDR5, dato che riconosce solo il clock reale, e poi calcola la banda supponendo che la memoria sia DDR (double data rate). In realtà però le GDDR5 dovrebbero chiamarsi GQDR, dato che sono Quad Data Rate, ossia a parità di clocks riescono a far passare una quantità di dati doppia rispetto alle normali DDR. Questo fa sì che il clock effettivo sia 900MHz*4=3600MHz. ;)
HD4870 e HD4870X2 dovrebbero avere 115.2GB/s di banda. :)
incredibile :) (:mad: ) :)
che significa?? che a sto giro ci scappa pure il crossfire super?? :stordita:
AZZ...
Significa che molto probabilmente con R700 buona parte dei problemi classici dei sistemi multi-gpu dovrebbero sparire (micro-stuttering in primis). ;)
La stessa cosa che fa ad una scheda ceh il resolve non lo fa negli shaders: un mondo di bene :D (e basta vedere le prestazioni)
Già, in pratica ora lo Z fill rate di RV770 è più o meno ai livelli di G80. :)
Infatti dovremmo avere, a 1024x768, un 40GPixels/sec circa per HD4850 e 48GPixel circa per HD4870.
Per confronto, questi erano i valori delle schede precedenti:
R600 (barra più lunga, gli altri valori sono comunque correlati)
http://www.beyond3d.com/images/reviews/r600-arch/bench-rop.png
G80 et alii:
http://www.rage3d.com/reviews/video/nvidia8800/charts/fillrate_zonly.png
Eh ma per quello ci vuole budget tendente ad infinito...:sofico: Personalmente credo che mi terro' la GTS 512mb rigorosamente bandwith limited :D fino all'uscita di un gioco piu' pesante di Crysis, se mai ci sara' :asd:
Se quello che si legge nella slide che ho postato è vero, la HD4870X2 potrebbe essere tecnicamente superiore a qualunque sistema multi-gpu esistente finora, per finezza di realizzazione (il che si tradurrebbe in un'esperienza prestazionale mai vista finora con più di una gpu). ;)
Mister Tarpone
19-06-2008, 00:01
Se quello che si legge nella slide che ho postato è vero, la HD4870X2 potrebbe essere tecnicamente superiore a qualunque sistema multi-gpu esistente finora, per finezza di realizzazione (il che si tradurrebbe in un'esperienza prestazionale mai vista finora con più di una gpu). ;)
e te la comprerai ;) ??
io anche se dovesse esser super, no :asd:
Kharonte85
19-06-2008, 00:02
Ah su questo non ho dubbi (non e' vero voglio verificare :asd:), ma semplicemente per me quei probabili consumi saranno proibitivi (come purtroppo quelli del crossfire se confermati ecc...) quindi diciamo che mandero' volentieri avanti altri :D
Darkgift
19-06-2008, 00:04
Avete detto che questo test è vecchio e ok.
Ma lo ritenete attendibile ? no perchè...se questi test sono attendibili Ati torna pesantemente in forma quest'anno sia dal versante prezzi che prestazioni.
In alcuni test la 4850 avvicina di brutto la 260GTX :eek:
Se va davvero cosi....ci faccio un pensierino, tanto io gioco a 1280 x 1024....dovrebbe andare bene che dite ? ho una cpu troppo scarsa ?
Mister Tarpone
19-06-2008, 00:05
Se va davvero cosi....ci faccio un pensierino, tanto io gioco a 1280 x 1024....dovrebbe andare bene che dite ? ho una cpu troppo scarsa ?
direi che a 1280x1024 vola letteralmente con qualsiasi gioco... dato che va fortissimo pure a risoluzioni + alte + filtri attivi ;)
Kharonte85
19-06-2008, 00:08
Ma lo ritenete attendibile ?
:boh: dovrebbe esserlo...l'unica incognita è che sono francesi...speriamo solo che non testino le schede video con la stessa abilità con cui giocano a calcio :asd:
Ogni riferimento non è puramente casuale :sofico:
e te la comprerai ;) ??
io anche se dovesse esser super, no :asd:
No, perchè per quello che gioco (poco, :( ), la GTS512 va già più che bene, ho già troppi soldi investiti in pc vari... :sofico:
Ah su questo non ho dubbi (non e' vero voglio verificare :asd:), ma semplicemente per me quei probabili consumi saranno proibitivi (come purtroppo quelli del crossfire se confermati ecc...) quindi diciamo che mandero' volentieri avanti altri :D
Certamente. Quello che volevo dire è che chi ha intenzione di farsi un CF di singole HD4870 farebbe forse meglio ad aspettare le rece della HD4870X2, perchè potrebbe essere sensibilmente meglio. ;)
Kharonte85
19-06-2008, 00:10
Certamente. Quello che volevo dire è che chi ha intenzione di farsi un CF di singole HD4870 farebbe forse meglio ad aspettare le rece della HD4870X2, perchè potrebbe essere sensibilmente meglio. ;)
Si', sempre meglio aspettare...pero' ho come l'impressione che ritardera' un po', credo che dedicheranno le forniture gddr5 (gia' in ritardo, lo dicevo che stavano accelerando i tempi di brutto :asd:) in primis alla hd4870 che ha piu' mercato...quindi in volumi la vedremo di la da settembre credo :)
Mister Tarpone
19-06-2008, 00:13
no aspetta... ma il crossfire di 4800 singole ha subito pure questo dei miglioramenti?? o solo per la X2.. :confused: ??
Kharonte85
19-06-2008, 00:15
no aspetta... ma il crossfire di 4800 singole ha subito pure questo dei miglioramenti?? o solo per la X2.. :confused: ??
ALM si riferisce alla mancanza del PLX (sostituito da una figata cosmica pare...:fagiano: ) che era quella specie di interfaccia fra le due GPU che ha causato parecchie noie...quindi il crossfire rimarra' old style ;)
Edit
in sostanza lui:
http://techreport.com/r.x/radeon-hd-3870-x2/plx-chip.jpg
MonsterMash
19-06-2008, 00:16
Già per caso si ha una vaga idea di quando dovrebbe uscire il die shrink di rv770? Perchè se esce prima di natale, al momento mi tengo il mio crossfire di 3870 iper overclocckate, e poi a natale passo al crossfire di un eventuale die shrink dai consumi più abordabili.
Mister Tarpone
19-06-2008, 00:16
...quindi il crossfire rimmarra' old style ;)
:sob:
Darkgift
19-06-2008, 00:24
direi che a 1280x1024 vola letteralmente con qualsiasi gioco... dato che va fortissimo pure a risoluzioni + alte + filtri attivi ;)
A questo punto che dite la mia cpu farebbe da collo di bottiglia ?
(inoltre pci-ex2 sulla mia mobo pci-ex-1 ?.... problemi...?)
ALM si riferisce alla mancanza del PLX (sostituito da una figata cosmica pare...:fagiano: ) che era quella specie di interfaccia fra le due GPU che ha causato parecchie noie...quindi il crossfire rimarra' old style ;)
Edit
in sostanza lui:
http://techreport.com/r.x/radeon-hd-3870-x2/plx-chip.jpg
No, il PLX rimarrà, ma sarà di ultima generazione, dato che non era attraverso quello che comunicavano le 2 gpu: il PCI-e bridge serve a smistare le lanes del PCI-e alle 2 gpu. Il problema era che con un bridge PCI-e 1.1 puoi gestire al max 16 lanes (PCI-e 16x), e quindi in pratica ogni gpu aveva solo 8 lanes a disposizione. In pratica era come fare un CF con le 2 schede su 2 slot PCI-e 8x. Con un PLX PCI-e 2.0, puoi gestire 32 lanes credo, quindi ogni gpu ne dovrebbe avere a disposizione 16.
Le gpu comunicano attraverso il CF, dato che sulle X2 vengono creati dei connettori CF "stampati sul PCB", diciamo così.
Almeno così è come me l'hanno spiegata su B3D. :fagiano:
Quello che dovrebbe essere diverso in R700 è proprio la connessione delle 2 gpu: la memoria sarà condivisa tra le 2 gpu (pare certo), quindi ogni gpu vedrà tutto il pool di memoria disponibile: la GX2 ad esempio pur avendo 1GB di memoria è framebuffer limited, perchè le gpu vedono solo i 512MB loro dedicati. ;)
:sob:
Già, il CF rimarrà come sempre (lo scaling può essere stato migliorato, vedi risultati molto validi, anche superiori all'80-90% in più della single card, ma quella è una roba dei drivers). :)
DennY969
19-06-2008, 00:31
Per quanto riguarda il pci-e 1 non devi preoccuparti in quanto le differenze con il 2 stanno in una minore erogazione di corrente, ma per questo basta attaccarci tutti i connettori esterni, e in una banda minore, ma questo non ti importa se non fai il crossfire.
Per la cpu non saprei dirti con certezza ma probabilmente se la tieni @ def a quella risoluzione un pò da collo di bottiglia farà. Anche se probabilmente tutti i giochi saranno comunque stragiocabili anche con tutti i filtri attivati (e poi puoi sempre overclokkarla un pò :p ) :D
DennY969
19-06-2008, 00:33
Già, il CF rimarrà come sempre (lo scaling può essere stato migliorato, vedi risultati molto validi, anche superiori all'80-90% in più della single card, ma quella è una roba dei drivers). :)
Chiamalo poco :sofico:
per la tua seconda domanda guarda questa recensione.....:)
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=200801231
Chiamalo poco :sofico:
si ma bisogna vedere a che risoluzione......;)
Kharonte85
19-06-2008, 00:36
No, il PLX rimarrà, ma sarà di ultima generazione, dato che non era attraverso quello che comunicavano le 2 gpu: il PCI-e bridge serve a smistare le lanes del PCI-e alle 2 gpu. Il problema era che con un bridge PCI-e 1.1 puoi gestire al max 16 lanes (PCI-e 16x), e quindi in pratica ogni gpu aveva solo 8 lanes a disposizione. In pratica era come fare un CF con le 2 schede su 2 slot PCI-e 8x. Con un PLX PCI-e 2.0, puoi gestire 32 lanes credo, quindi ogni gpu ne dovrebbe avere a disposizione 16.
Le gpu comunicano attraverso il CF, dato che sulle X2 vengono creati dei connettori CF "stampati sul PCB", diciamo così.
Quello che dovrebbe essere diverso in R700 è proprio la connessione delle 2 gpu: la memoria sarà condivisa tra le 2 gpu (pare certo), quindi ogni gpu vedrà tutto il pool di memoria disponibile: la GX2 ad esempio pur avendo 1GB di memoria è framebuffer limited, perchè le gpu vedono solo i 512MB loro dedicati. ;)
Ah...non so perche' avevo in mente che lo togliessero (forse qualche rumors di fudzilla :asd:) per far si che la vga vedesse la somma del quantitativo di Ram...:stordita: invece sapevo della storia col pci-ex 1.1 ammisero anche chiaramente di aver fatto una mezza caxx :D ...
bon il tutto riassumibile in figata cosmica...:sofico: almeno fino a che non sapremo con certezza di che diavoleria si tratti...:D
DennY969
19-06-2008, 00:38
si ma bisogna vedere a che risoluzione......;)
Certamente, però uno che si fà un Crossfire di certo non punta alla 1280x1024 :) (O almeno lo spero :rolleyes:)
Ps. Interessante il link ;)
Certamente, però uno che si fà un Crossfire di certo non punta alla 1280x1024 :) (O almeno lo spero :rolleyes:)
Ps. Interessante il link ;)
si si non posso che quotarti anche se sarebbe anche interessante vedere quanto scala a 1280x1024 un crossfire di 4850.....e purtroppo le recensioni fatte da hardware upgrate non fanno mai ne sli ne crossfire....chissa perche!
Mister Tarpone
19-06-2008, 00:49
ma io la comprerei uguale.. tanto pure con quella cpu andrà abb. bene.. ;)
al max la oc... come ti han già detto... ;)
Quindi in pratica una 4870x2 andrá come un crossfire di 4870 1GB (che tral'altro é gia migliore grazie ai drivers) pur costando sensibilmente meno di 2 4870 512MB e potendo essere usate su mobo semplici senza 2 PCI-EX 16x? :eek:
Ho gia dato un nome alla mia scimmietta: King Kong :cry:
Ma perché mi fate leggere ste cose...volevo solo una 4870 semplice io :cry:
Mister Tarpone
19-06-2008, 01:21
Quindi in pratica una 4870x2 andrá come un crossfire di 4870 1GB (che tral'altro é gia migliore grazie ai drivers) pur costando sensibilmente meno di 2 4870 512MB e potendo essere usate su mobo semplici senza 2 PCI-EX 16x? :eek:
noètuttofinto.
sniperspa
19-06-2008, 02:14
Nuova mega review della 4850 !
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=191574
poi c'è anche questa
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=191096
appleroof
19-06-2008, 03:38
Avete detto che questo test è vecchio e ok.
Ma lo ritenete attendibile ? no perchè...se questi test sono attendibili Ati torna pesantemente in forma quest'anno sia dal versante prezzi che prestazioni.
In alcuni test la 4850 avvicina di brutto la 260GTX :eek:
a 1280x1024 per me si candida ad essere eccellente, per ora (basti questo: http://img372.imageshack.us/img372/9676/1280x4dx10ww0.jpg), certo la cpu che hai non è proprio il massimo per una scheda così, sopratutto a quella risoluzione
già...come la 3870x2 e tutte le soluzioni cf e sli finora
per la 4870x2, comincia a confermarsi il superamento dello "spreco" di memoria, quello che sarò curioso di capire è che significa i "driver vedono" 1 giga di memoria: in soldoni, la memoria disponibile è 1 giga o questo è solo "virtuale"? :boh: staremo a vedere, e credo ne vedremo delle belle
appleroof
19-06-2008, 03:47
Nuova mega review della 4850 !
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=191574
poi c'è anche questa
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=191096
http://img161.imageshack.us/img161/6703/tempea6.jpg (http://imageshack.us)
mmm...le temp sono altine per un chip a 55nm (la mia a 90nm stà sui 55 in idle, certo con ventola all' 80% altimenti anch'essa sui 60°) e mi pare che il powerplay sia attivato, guardando le frequenze: sicuramente colpa del dissi single slot, credo che sarà un aspetto molto fastidioso in ottica oc e anche e sopratutto in CF, che fà il paio con i consumi apparentemente molto alti sempre considerando 55nm (e sempre in attesa di riscontri def.)
halduemilauno
19-06-2008, 05:59
http://www.hardware.fr/articles/724-8/preview-ati-radeon-hd-4850.html
;)
Foglia Morta
19-06-2008, 06:34
http://www.hardware.fr/articles/724-8/preview-ati-radeon-hd-4850.html
;)
è da ieri sera che ne parliamo :old:
Marko#88
19-06-2008, 06:42
cribbio ma quanto andate avanti a palla!:D
ogni volta che mi assento per qualche ora mi ritrovo con decine di pagine da leggere...:asd:
con tutto sto delirio ho completamente perso le date di uscita di 4850/70/70X2...qualcuno che mi rinfresca la memoria? thx!:D
Mister Tarpone
19-06-2008, 06:42
è da ieri sera che ne parliamo :old:
la prendi?? (la 4850):confused:
Foglia Morta
19-06-2008, 07:11
la prendi?? (la 4850):confused:
non penso a breve , forse più avanti
comunque la Sapphire viene 189 dollari
http://fxvideocards.com/Sapphire-HD-Radeon-4850-p-16386.html
IMHO qui si troverà facilmente a 150 euro
Mister Tarpone
19-06-2008, 07:13
non penso a breve , forse più avanti
comunque la Sapphire viene 189 dollari
IMHO qui si troverà facilmente a 150 euro
AZZ... se prezzi e prestazioni sono queste, mi domando chi le prenderà + le 8800... :confused: :stordita:
Brightblade
19-06-2008, 07:20
Letta solo stamattina la rece francese, sempre piu' convinto di prenderla, pero' mi spiegate perche' in alcuni giochi il 4xAA non e' stato testato sulle ATI?
E poi che dite, visto che il sistema di test in full ciuccia 352W con la 4850, ce la faccio col mio tagan 380W cazzuto? :sofico: (considerato il resto del sistema in sign, 7900GT esclusa ovviamente)
Mister Tarpone
19-06-2008, 07:24
Letta solo stamattina la rece francese, sempre piu' convinto di prenderla, pero' mi spiegate perche' in alcuni giochi il 4xAA non e' stato testato sulle ATI?
perchè in certi giochi l'aa nelle ati non funziona.
ma credo che anche questo verrà risolto con future release di driver.. ;)
Brightblade
19-06-2008, 07:27
Ah, ok thanks. Mi interessava appunto sapere se fosse un problema a livello driver oppure intrinseco nell'hardware.
Mister Tarpone
19-06-2008, 07:28
Ah, ok thanks. Mi interessava appunto sapere se fosse un problema a livello driver oppure intrinseco nell'hardware.
cmq se avesse funzionato in tutti i giochi, ci sarebbe stata una media finale ancor + alta delle prestazioni con aa attivato... :eek:
Brightblade
19-06-2008, 07:33
cmq se avesse funzionato in tutti i giochi, ci sarebbe stata una media finale ancor + alta delle prestazioni con aa attivato... :eek:
In effetti e' proprio con 4x AA che rulleggia :D
Vabbe' comunque, per me personalmente la 1920x1200 lascia il tempo che trova, nel senso che io gioco sulla TV a 1366x768 possibilmente con 4xAA e 16xAF e tutti i dettagli possibili a palla, pero' comunque mi da un'idea chiara di come si posiziona la scheda nel panorama generale, in termini di pura potenza della GPU.
Mi piacerebbe sapere come mai non esiste ancora una recensione della 4870, visto che l'annuncio avverra' lo stesso giorno... se nessuno ce l'ha ancora, e' possibile che neanche il 25 si avranno recensioni affidabili?
Enochian
19-06-2008, 07:52
Forse perchè non ci sono ancora schede in giro :asd:
Andrea deluxe
19-06-2008, 07:55
Piuttosto usando un gen2 la banda consentita da quelle due connessioni x8/x8 è pari a quella consentita da due connessioni x16/x16 gen1.
esatto!
infatti penso che il limite piu' grosso delle 3870x2 fosse proprio 8x+8x gen1, e passando al gen.2 si raddoppia la banda...
vediamo un po'.
questi test sono già stati postati per caso?
http://forums.overclockzone.com/forums/showthread.php?p=3076833#post3076833
ripeto quanto detto da ati riguardo agli alimentatori consigliati:
HD4850 -> 450W (550W in CF)
HD4870 -> 500W (600W in CF)
;)
Perfetto.... con il mio 750W sto a posto per parecchio XD... allora ho deciso... intanto 2 hd4870 eppoi una me l avendo per far posto alla HD4870X2 ed un bel crossfire X..... poi a natale la seconda hd4870X2... così spero di stare buono per un paio di anni xD
così come la 3870X2
Darkgift
19-06-2008, 08:36
DEvo stare calmo....non la devo comprare........calma.......
:stordita: :doh:
HackaB321
19-06-2008, 08:41
"Note: this card requires an own coal-powered power plant. You can use a nuclear power plant too"... :asd:
la cosa più bella è il "codnamed africancock" :asd:
Anche per me lo giustifica ampiamente :)
+18% con i filtri su una GTX e pareggia con una HD3870X2, pur essendo pesantemente bandwidth limited ed è circa il 15% più lenta di una GTX260.
Significa che una HD4870 potrebbe posizionarsi tra questa e la GTX280 come prestazioni e che R700 dovrebbe essere decisamente più veloce (+50%) rispetto quest'ultima!
La cosa più impressionante è il 15% in meno di una GTX 260: da un punto di vista di prestazioni TEORICHE stiamo parlando di una gpu grossa il doppio,con il 60% di transistor in più, praticamente il doppio della banda, il 50% del texture fillrate in più,il 60% del pixel fillrate in più e, visto che abbiamo visto la sua importanza nell'AA, anche il 60% dello z-sample rate in più con AA4x abilitato. Questo dimostra quanto questi parametri sintetici presi singolarmente (ma a questo punto anche nel loro complesso) non siano una misura attendibile della bontà di un'architettura. E i test sono fatti ad una risoluzione (1920*1200) che sempre in teoria dovrebbe avvantaggiare la scheda Nvidia.Ovviamente poi ci sarebbe anche una leggera differenza di prezzo. Qualcuno ha ancora dei dubbi su chi a questo giro abbia sfornato l'architettura più ottimizzata, più efficiente e più equilibrata? A nvidia gli resta solo la barra più lunga: insegue in tutto il resto.
Siamo in due.
Già, in pratica ora lo Z fill rate di RV770 è più o meno ai livelli di G80. :)
Come massimi teorici siamo (con AA abilitato) a 40 Gsample per la 4850 (16*4*625) e 55 Gsample per la 8800 GTX (24*4*575). Senza AA però lo z-sample rate di ATi resta lo stesso, quello di G80 sale a 110Gsample (24*8*575)
in soldoni, la memoria disponibile è 1 giga o questo è solo "virtuale"? :boh: staremo a vedere, e credo ne vedremo delle belle
dovrebbe essere la 1 quasi sicuramente
si l'ho già scritto che lo faccio...
mi sa che sarà più lungo del mio tema di oggi della maturità... :asd:
P.s.: c'era il forum down??
:asd: cmq si ;)
:sbavvv:
concordo se queste sono le prestazioni nvidia a sto giro rimane sotto pesantemente!
si infatti, mi chiedo chi ha sviluppato il metodo per connettere le due gpu.
secondo voi ati o la fusione ati-amd?
Kharonte85
19-06-2008, 08:59
La cosa più impressionante è il 15% in meno di una GTX 260: da un punto di vista di prestazioni TEORICHE stiamo parlando di una gpu grossa il doppio,con il 60% di transistor in più, praticamente il doppio della banda, il 50% del texture fillrate in più,il 60% del pixel fillrate in più e, visto che abbiamo visto la sua importanza nell'AA, anche il 60% dello z-sample rate in più con AA4x abilitato. Questo dimostra quanto questi parametri sintetici presi singolarmente (ma a questo punto anche nel loro complesso) non siano una misura attendibile della bontà di un'architettura. E i test sono fatti ad una risoluzione (1920*1200) che sempre in teoria dovrebbe avvantaggiare la scheda Nvidia.Ovviamente poi ci sarebbe anche una leggera differenza di prezzo. Qualcuno ha ancora dei dubbi su chi a questo giro abbia sfornato l'architettura più ottimizzata, più efficiente e più equilibrata? A nvidia gli resta solo la barra più lunga: insegue in tutto il resto.
con *2,5 SP in piu' rispetto alla passata scheda aveva anche ad andare piano! :asd:
Resta il merito di essere stati in grado di infilarceli zippando la GPU e senza alzare troppo i consumi :D
leoneazzurro
19-06-2008, 08:59
Come giustamente dice Ratatosk, è sempre 8+8 perchè è comunque limitato dalla banda verso la MB ma essendo in versione 2.0 è comunque 2 volte più veloce.
E' che per quei giochi Nvidia ha realizzato un "hack" via driver che permette di attivare l'AA anche in quesi giochi, che originariamente non lo prevedono, mentre ATI non lo ha (ancora) fatto. Chiaramente in questi giochi con un path DX10.1 sarebbe possibile realizzare l'AA, ma sappiamo come vanno quese cose :asd:
Visto che le 4850 parrebbero ibridabili con le 3870 evidentemente la connessione CF funziona allo stesso modo di prima, e la novità sarebbe relegata alla sola R700. Per me continua ad avere una certa attualità la questione del SuperTiling, nel quale le due GPU comunicano attraverso il PLX, cosa che non fanno in AFR.
Speculazioni... vedremo...
Il problema è che senza una memoria condivisa e nell'impossibilità di avere 2 Gb di GDDR5 le due GPU sarebbero limitate dalla poca memoria.
Ma in cosa è meglio il SuperTiling rispetto all'AFR?
.
Foglia Morta
19-06-2008, 09:02
9800 GTX a 199$ e a breve 9800GTX+ 229$ ( IMHO qualcosa alla For the win )
738Mhz di gpu e 1836Mhz di shader core
http://www.tweaktown.com/news/9702/nvidia_surprise_with_9800_gtx_graphics_card/index.html
HackaB321
19-06-2008, 09:05
E' che per quei giochi Nvidia ha realizzato un "hack" via driver che permette di attivare l'AA anche in quesi giochi, che originariamente non lo prevedono, mentre ATI non lo ha (ancora) fatto. Chiaramente in questi giochi con un path DX10.1 sarebbe possibile realizzare l'AA, ma sappiamo come vanno quese cose :asd:
Infatti: sono engine in deferred shading che non consentono (o consentono male) l'abilitazione del MSAA (infatti anche per Nvidia l'impatto sulle performance è drammatico). Basterebbe sfruttare le 10.1 per risolvere tutti i problemi, ma non si può perchè le nuove schede Nvidia da 500 euro sono ancora ferme alla penultima tecnolgia uscita....:asd:
http://www.tweaktown.com/news/9702/nvidia_surprise_with_9800_gtx_graphics_card/index.html
Bene, ancora devono uscire le 4800 e già si martellano coi prezzi! Ah la concorrenza uhuh :ciapet:
Ati però m sembra cmq avvantaggiata in questa lotta, sia vs le 9800 sia vs le gtx per via dei 55nm e dei costi più bassi di pcb...
Vedremo. Tuttavia m sembra cmq più appetibile una 4850..
gillan85
19-06-2008, 09:07
A me il risultato di r700 non sembra nulla di speciale,anche perchè sono 2 4870x2(infatti c'è scritto 4 gpus enabled).Un tri sli di gtx280 se lo mangia.Sicuramente una scheda andrà di più di una gtx280.Impressionante la 4850 invece:eek: :ne venderanno a vagonate!
Come giustamente dice Ratatosk, è sempre 8+8 perchè è comunque limitato dalla banda verso la MB ma essendo in versione 2.0 è comunque 2 volte più veloce.
Ma neanche utilizzando una AA custom come edge o i tent, è possibile utilizzare AA in questi giochi ?
Solo della HD4870 non si vede nulla :mad:
leoneazzurro
19-06-2008, 09:11
E i margini andarono a farsi benedire...
Immortal
A me il risultato di r700 non sembra nulla di speciale,anche perchè sono 2 4870x2(infatti c'è scritto 4 gpus enabled).Un tri sli di gtx280 se lo mangia.Sicuramente una scheda andrà di più di una gtx280.Impressionante la 4850 invece:eek: :ne venderanno a vagonate!
se una scheda va "un po' di più" rispetto a gtx 280, mi pare quasi "normale" che 2 schede vadano meno di 3 gtx280. vorrei solo ricordare che 2 r700 dovrebbero costare sui 1000$, 3 gtx280 dovrebbero costarne sui 2000$ ;)
ad ogni modo se nvidia si mette a fare la guerra dei prezzi allora è proprio "idiota" (scusate il termine). Cioé...sa benissimo che se stuzzica ati, ati possa scendere MOOOLTO più di lei con i prezzi..quindi rischia solo di farsi del male da sola... ma vabbé...tutto di guadagnato per noi consumatori!
leoneazzurro
Ma neanche utilizzando una AA custom come edge o i tent, è possibile utilizzare AA in questi giochi ?
Solo della HD4870 non si vede nulla :mad:
No, a meno di hack specifici via drivers.
michelgaetano
19-06-2008, 09:12
Io avevo la 8800 gts g92, e portata oltre quelle frequenze, qualche fps lo si guadagna, ma niente di eccezionale.
Insomma, mi sembra una mossa non molto azzeccata, ma magari poi ci sorprendono Oo
Spero (con poca fiducia) nei driver miracolosi per G92 e derivati, magari la mia 9600 gt si becca qualche boost (si, come no :asd:) :sofico:
Kharonte85
19-06-2008, 09:12
:doh: ci mancava anche la 9800gtx+ :doh:
Edit:
la 9800 GTX+ pare essere il refresh a 55nm di G92...
Edit2:
Ti sbagliavi, il nome in codice è
Get ready for the details:
* MSRP: $229
* Core clock: 738 MHz
* Shader clock: 1836 MHz
* 512MB GDDR3 Memory @ ~1000 MHz
* 2- and 3-Way SLI support
* kick in the ass
http://www.pcper.com/comments.php?nid=5814
:sbonk:
gillan85
19-06-2008, 09:14
A sto giro ATI vince di sicuro,ma comunque sono 4 gpus contro 3!e Nvidia avrà sempre il primato delle prestazioni!.Ciò che fregherà Nvidia è che allo stesso prezzo della gtx280 ci saranno già 2 soluzioni con prezzi minori(cf 4850 )e leggermente superiori(crossfire hd 4870)che andranno di più!sto già facendo un pensiero su un crossfire di 4870 o su una 4870x2:sofico:
Incredibile, nvidia con bruciore al :ciapet: corre ai ripari per controbattere in luglio la 4850 nella sua stessa fascia di prezzo!
Questo è il refresh a 55nm di G92.
Peccato che ora la 4850 surclassa nel 90% dei casi la 9800gtx, andrà alla pari con questa 9800gtx+ in alcuni casi....ma avrà sempre dalla sua dx10.1 e tutto il resto che G92 purtroppo non ha!
:doh: ci mancava anche la 9800gtx+ :doh:
poi ripenso all'articolo in cui volevano semplificare le sigle delle schede video alla nvidia perche poi nessun ci capiva piu niente: dopo gs gso gtx gts arriva pure gtx+, che bel lavorone che han fatto per semplificarle :)
gillan85
19-06-2008, 09:18
Se continua così un cf di 4850 te lo tirano dietro:eek: :eek:
michelgaetano
19-06-2008, 09:18
vabeh stesso nome con un + si capisce che va un pelo meglio :asd:
Il problema sono tutti gli altri modelli
8800 gts 640
8800 gts 320
8800 gts 512
8800 gtx
8800 ultra
8800 gt
8800 gs 384
8800 gs 768
9600gt
9600 gso (8800 gs rimarchiata)
9800gtx (praticamente una 8800 gts 512 rimarchiata)
9800gx2
dimentico niente?
ah sì, sticazzi :asd:
Immortal
19-06-2008, 09:21
ma quindi sono già pronti a passare a 55nm? non doveva passare qualche mese? e se la 9800gtx+ ha frequenze più pompate rispetto alla gtx normale, non risolveranno i problemi di yelds..giusto? :boh: ....mi sa che stavolta vogliono incasinarci per benino..
Non so se è sufficente a battere la HD4850, dovrebbe rimanere sempre un 10% più veloce con i filtri. Ati può comunque abbassare anche di molto il prezzo, a loro interessa acquistare marketshare e i chip costano un niente.
Foglia Morta
19-06-2008, 09:23
* kick in the ass
http://www.pcper.com/comments.php?nid=5814
:sbonk:
Fantastico ciò significa che al reparto marketing ci lavorano bambini di 8 anni :rotfl: :rotfl:
Pensavo che con la For The Win avessero toccato il fondo :sofico:
ma quindi sono già pronti a passare a 55nm? non doveva passare qualche mese? e se la 9800gtx+ ha frequenze più pompate rispetto alla gtx normale, non risolveranno i problemi di yelds..giusto? :boh: ....mi sa che stavolta vogliono incasinarci per benino..
no è ancora ai 65nm....poi c'è una differenza di prezzo che depone nei confronti della ati, quindi dovrebbe essere piu veloce anche coi filtri, improbabile :)
Kharonte85
19-06-2008, 09:25
La strategia principale di nvidia è abbassare il prezzo della 9800gtx che con le hd4850 in circolazione non è piu' competitiva...poi ovviamente ti piazzano la versione+ per poter prendere i soliti grulli disinformati (anche se comunque le frequenze aumentano non di poco non credo che potra' fare miracoli)
Fantastico ciò significa che al reparto marketing ci lavorano bambini di 8 anni :rotfl: :rotfl:
Pensavo che con la For The Win avessero toccato il fondo :sofico:
Voglio credere che sia una spiritosaggine di pc perspective...altrimenti :asd:
HackaB321
19-06-2008, 09:27
Non so se è sufficente a battere la HD4850, dovrebbe rimanere sempre un 10% più veloce con i filtri. Ati può comunque abbassare anche di molto il prezzo, a loro interessa acquistare marketshare e i chip gli costano un niente.
e bisogna vedere i margini di oc di RV770 perchè potrebbe bastare Rivatuner per riportare il gap dov'era.:)
Sergio_Di_Rio
19-06-2008, 09:27
Impressionante la 4850 invece:eek: :ne venderanno a vagonate!
Se sarà impressionante, molto dipenderà dal prezzo! Qui da noi si trovano 8800gts512 (che si occano a bestia e vanno da bestia) a circa 165€, vedo però, negozi che danno la 4850 (al lancio) tra i 170€-180€..
Interessantissima la 4870X2, anche se, la presenza del chip PLX, mi fa pensare..
e bisogna vedere i margini di oc di RV770 perchè potrebbe bastare Rivatuner per riportare il gap dov'era.:)
giusto, ma comunque la 4850 coi filtri va leggermente meglio e penso che sara cosi anche con la 9800gtx+........è solo la stessa scheda video con core e ram pompate nulla di piu
A default un 3SLI e 2 HD4870X2 fanno praticamente lo stesso score. i X17k sono stati ottenuti con 3 GTX280 overcloccate a 1 Ghz di core/2200Mhz di Shader
La strategia principale di nvidia è abbassare il prezzo della 9800gtx che con le hd4850 in circolazione non è piu' competitiva...poi ovviamente ti piazzano la versione+ per poter prendere i soliti grulli disinformati (anche se comunque le frequenze aumentano non di poco non credo che potra' fare miracoli)
Voglio credere che sia una spiritosaggine di pc perspective...altrimenti :asd:
nvidia deve fare come ha fatto ati ultimamente contro le 8800 nettamente superiori, abbassare i prezzi delle "vekkie" schede e puntare sulle nuove
Immortal
19-06-2008, 09:31
30+ FPS at 1920x1200
Crysis is a tough title as it scales very poorly no matter what graphics card or cards you have but at the same time you can only dream of 60 or 100 FPS at some of the higher resolutions.
Not even three GTX 280 cards are going to give you some cool performance number and we've learned that on a mainstream quad core Radeon HD 4870 can score 30.5FPS at 1920x1200. Unfortunately this is the resolution without FSAA and Aniso and if you really want to push it with 8X FSAA you will score quite acceptable 27.90 FPS. With this game this is considered as a great score.
Radeon 4850 scores 25 FPS at 1920x1200 no FSAA and Aniso and 21.7 FPS with 1920x1200 with 8X FSAA on.
It is interesting to point out that with the current driver Geforce 9800GTX scores 18.6 FPS at 1920x1200 no AA and 11.9 FPS at 1920x1200 8X FSAA.
la fonte è la peggiore, lo so: http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=8003&Itemid=1
ps. ditemi se i risultati della 4850 sono confermati dalle altre parti..in questo caso la vedo mooolto bene :D
Brightblade
19-06-2008, 09:33
Eh pero' temo che in questo caso il nemico della 4850 sarebbe la temperatura.. penso che quel dissipatorino single slot non possa fare miracoli.
Mi raccomando, chi l'ha gia' ordinata riporti anche le temp di esercizio oltre ai bench!
Kharonte85
19-06-2008, 09:35
nvidia deve fare come ha fatto ati ultimamente contro le 8800 nettamente superiori, abbassare i prezzi delle "vekkie" schede e puntare sulle nuove
Esatto, viste le prestazioni delle gtx 260/280 (che comunque non vanno piano) credo che spingeranno il piu' possibile per presentare una fascia medio-alta con un nuovo chip castarato a dovere (in stile g92 o meglio ancora g94) perche' le 8800 sono "invecchiate" di colpo...temporaneamente potrebbero pensare alla gtx 260 con 448mb di Ram :D
Immortal
19-06-2008, 09:35
aggiungo: nuovo prezzo della 4870 dovrebbe essere 299$ al posto di 329$ (meglio :D)
in USA una sapphire 4850 è in vendita (senza ss di 9$) a 189$ -> 122€ :eek: :eek:
Mister Tarpone
19-06-2008, 09:39
in USA una sapphire 4850 è in vendita (senza ss di 9$) a 189$ -> 122€ :eek: :eek:
ottimo :ronf:
vabeh stesso nome con un + si capisce che va un pelo meglio :asd:
Il problema sono tutti gli altri modelli
8800 gts 640
8800 gts 320
8800 gts 512
8800 gtx
8800 ultra
8800 gt
8800 gs 384
8800 gs 768
9600gt
9600 gso (8800 gs rimarchiata)
9800gtx (praticamente una 8800 gts 512 rimarchiata)
9800gx2
dimentico niente?
ah sì, sticazzi :asd:
ma no dai ragazzi è vero che nvidia ha vomitato sul mercato una serie di vga assurde in un anno e mezzo. ma adesso mi sembra che stiano anche loro riducendo sigle e altro, ovviamente dando tempo al tempo che tutte le scorte di serie 8 siano vendute(e ce ne sn cmq tante).
per ora ufficialmente in line up di produzione nvidia ci sono
9600gt per facia media intorno ai 100-120E
a breve 9800gt che è l'equivalente a 55nm della 8800gt immagino con frequenze leggermente alzate a per la fascia 130-160E
9800gtx-9800gtx+ per fascia 180-200E
al di sopra ci si piazzano le gtx260-280.
il problema è che adesso per noi che conosciamo il mercato sembrano tante semplicemente xè per circa 6 mesi nvidia e produttori hanno vomitato sul mercato talmente tante 8800gt e gts512 che i fornitori ne hanno ancora a pacchi e quindi prima di fare questa semplificazione dei listini devono per forza venderle tutte quante.
stessa cosa che presumo farà anche ati amd
nsomma la sua line up pare definita con
hd3870 per fascia dei 100-120E, forse vedremo una versione con chip a12 con frequenze pompate del core ma con gddr3 per mantenere ancora + basso il costo.
hd4850 per fascia 160-170E
hd3470 a 220-250E
al di sopra ci si piazzano le sue soluzioni multi gpu
oggettivamente entrambe le case avrebbero nella loro lineup 3 vga, certo ci sn alcuni buchi di prezzo ad esempio nvidia per la fascia tra i 200E e i 300E non ha nulla (tra la 9800gtx e la gtx260) dove si inserisce la hd4870 di ati.
mentre ati è un piccolo buco tra le hd3870 sui 130e e le hd4850 sui 180E
dove potrebbero inserisi le 9800gt sui 150-160E...mossa che tra l'altro dopo una hype iniziale sulle hd4850 potrebbe abbassare allo stesso prezzo.
con conseguiente riscalo di un 20E anche sulle hd4870.
cioè oggettivamente sappiamo che ati ha una chip che costa poco e molto performante, mentre non sappiamo , per ovvi motivi di non presentazione, quanto nvidia potrà abbassare le sue nuove vga basate su g92b a 55nm.
aggiungo: nuovo prezzo della 4870 dovrebbe essere 299$ al posto di 329$ (meglio :D)
la politica di ati di passare a 55nm sta dando i suoi frutti:costi di produzione meno elevati, gpu piu piccole della consorrenza; cio fa si che i prezzi li puo fare lei stavolta :) e sono veramente bassi :eek:
Immortal
19-06-2008, 09:42
ottimo :ronf:
ecco pure il link di conferma... peccato che noi dobbiamo pagare dazi doganali ecc ecc
Mister Tarpone
19-06-2008, 09:45
Infatti: sono engine in deferred shading che non consentono (o consentono male) l'abilitazione del MSAA (infatti anche per Nvidia l'impatto sulle performance è drammatico). Basterebbe sfruttare le 10.1 per risolvere tutti i problemi, ma non si può perchè le nuove schede Nvidia da 500 euro sono ancora ferme alla penultima tecnolgia uscita....:asd:
drammatico non esagerare ;) bioshock, unreal tournament 3 e GoW con aa attivo vanno proprio bene...e questo già con una 96GT..
quindi figuriamoci con le altre 8800 ;)
idem Mass effect. con aa attivato la perdita di prestazioni è di praticamente 0 frames ;)
Kharonte85
19-06-2008, 09:46
la politica di ati di passare a 55nm sta dando i suoi frutti:costi di produzione meno elevati, gpu piu piccole della consorrenza; cio fa si che i prezzi li puo fare lei stavolta :) e sono veramente bassi :eek:
Deve recuperare quote di mercato e questa è l'occasione per farlo...
Immortal
19-06-2008, 09:47
Si, ma non sono computate le tasse.
150€ con tasse non mi sembra comunque male.. ;)
guarda, se non avessi visto i bench ma avessi visto solamente il prezzo avrei pensato: che palle, anche sto giro ati è rimasta indietro e gli tocca puntare solo sui prezzi, se il prezzo al lancio è quello, andrà a malapena come una 8800gt.
Vedendo i bench invece devo dire che il prezzo al lancio della 4850 è assolutamentedi tutto rispetto..da far gola anche a chi non ha una reale necessità di cambiare vga. Complimenti quindi ad ati e alla concorrenza che, per una volta almeno, gioca dalla nostra parte ;)
GTX280 a 702/1511/1196 (overclock 17%/17%/8%)
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=191313
Ricordiamoci che 2 x R700 sono X12526.
Verrebbe da dire: cavolo! 3 gtx200 vanno meglio di 2 r700 o 4 rv770...vero!
Si ma...
3 x gtx280 = 3 x 500€ = 1500 €!
2 x R700 ~= 4 x rv770xt ~= 4 x 200 euro = 800 €
14556/1500 = 9,7 punti/euro per 3 x GTX280
12526/800 = 15, 7 punti/euro per 2 x R700
:D :D :D :D
HackaB321
19-06-2008, 09:50
Nvidia has informed their partners of a new GeForce 9800 GTX+ graphics card that will offer better competition against the ATI Radeon HD 4850 graphics card. GeForce 9800 GTX+ will be clocked at 738MHz core and 1836MHz shader compared to 675/1688MHz for the current 9800 GTX card. It will be priced at $229 while the GeForce 9800 GTX price will fall to $199 level. The card will offer support for GeForce PhysX and CUDA-based applications, including Folding@Home and Badaboom video transcoding applications.
http://www.vr-zone.com/articles/GeForce_9800_GTX%2B_To_Fight_Radeon_HD_4850/5896.html
Life bringer
19-06-2008, 09:51
Abbiate pazienza...
Guardando il test su crysis di questa review click qui (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=191574) la scheda fa di media 34.53 fps su un quad core a 4ghz blablablablabla
Io con un modesto opteron 180 a 2800mhz e una ancor più modesta 8800gt faccio: 32.xx fps...
Quindi mi chiedo, dove sono queste prestazioni da urlo, volete dirmi che la discriminante è il so? Io xp e i test li eseguiti vista? Oppure driver immaturi? :rotfl:
http://img292.imageshack.us/img292/1300/bohcx3.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=bohcx3.jpg)
Enochian
19-06-2008, 09:52
30+ FPS at 1920x1200
Questo vuol dire che un xfire di 4870 farà 50/60 fps senza effetti e 30-35 con AA e An. :eek: :eek: :eek:
Immortal
19-06-2008, 09:52
Nvidia has informed their partners of a new GeForce 9800 GTX+ graphics card that will offer better competition against the ATI Radeon HD 4850 graphics card. GeForce 9800 GTX+ will be clocked at 738MHz core and 1836MHz shader compared to 675/1688MHz for the current 9800 GTX card. It will be priced at $229 while the GeForce 9800 GTX price will fall to $199 level. The card will offer support for GeForce PhysX and CUDA-based applications, including Folding@Home and Badaboom video transcoding applications.
http://www.vr-zone.com/articles/GeForce_9800_GTX%2B_To_Fight_Radeon_HD_4850/5896.html
badaboom per me lo fanno se fai troppo OC :sofico:
ma continuo a non capire... ora nvidia corre ai ripari ma sta 9800gtx+ ce l'aveva già dentro il cassetto bella pronta o la vedremo solo tra qualche mese?
Kharonte85
19-06-2008, 09:53
Badaboom badaboom cia' cia'...:sofico: sono alla frutta se si devono appellare a quello...:asd:
Comunque credevo onestamente che non ci fossero ulteriori margini per la 9800GTX, anche se @55nm mi pare notevole...
Abbiate pazienza...
Guardando il test su crysis di questa review click qui (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=191574) la scheda fa di media 34.53 fps su un quad core a 4ghz blablablablabla
Io con un modesto opteron 180 a 2800mhz e una ancor più modesta 8800gt faccio: 32.xx fps...
Quindi mi chiedo, dove sono queste prestazioni da urlo, volete dirmi che la discriminante è il so? Io xp e i test li eseguiti vista? Oppure driver immaturi? :rotfl:
http://img292.imageshack.us/img292/1300/bohcx3.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=bohcx3.jpg)
vista 4-5 fps li toglie......con xp i giochi vanno decisamente meglio
ma continuo a non capire... ora nvidia corre ai ripari ma sta 9800gtx+ ce l'aveva già dentro il cassetto bella pronta o la vedremo solo tra qualche mese?
secondo me spunta fuori tra poco.......luglio? poi è uguale alla 9800gtx con memorie e gpu occata, nulla di che
Immortal
19-06-2008, 09:53
Badaboom badaboom cia' cia'...sono alla frutta se si devono appellare a quello...:asd:
LOL..ci siamo pensati :sofico:
taleboldi
19-06-2008, 09:55
di questo passo la produzione farà fatica a stare dietro alle vendite :D :eek:
di questo passo la produzione farà fatica a stare dietro alle vendite :D :eek:
non è ancora uscita la 4850 e non riesco gia a trovarne un' altra per il crossfire, la settimana del lancio le finiranno in 3-4 giorni!!! :asd:
Kharonte85
19-06-2008, 09:57
Diciamo che probabilmente negli intenti di nvidia era la ripetizione della mossa con la Ultra, solo che stavolta rv770 non è come r600...e la sorpresa gliela hanno fatta loro...:D
Foglia Morta
19-06-2008, 09:58
badaboom per me lo fanno se fai troppo OC :sofico:
Alcuni partner nVidia vendono già da tempo delle 9800 GTX clockate a 740 - 750 Mhz , quindi l'annuncio di una GTX+ può solo creare confusione .
Alcuni partner nVidia vendono già da tempo delle 9800 GTX clockate a 740 - 750 Mhz , quindi l'annuncio di una GTX+ può solo creare confusione .
ma che cosa non porta confusione nelle sigle di nvidia? tutto:rolleyes:
tra l'altro spesso i venditori di hardware sono disinformati e quindi........
Kharonte85
19-06-2008, 09:59
For the win! :winner:
Life bringer
19-06-2008, 09:59
vista 4-5 fps li toglie......con xp i giochi vanno decisamente meglio
Ennesimo motivo per rimanere con XP!
Ma secondo te, mi conviene cambiare scheda video? Perchè leggendo questo topic vedevo prestazioni da urlo, invece... se sono simili alla 8800gt...
Mister Tarpone
19-06-2008, 10:01
Ma secondo te, mi conviene cambiare scheda video? Perchè leggendo questo topic vedevo prestazioni da urlo, invece... se sono simili alla 8800gt...
se la 88GT continua a soddsifarti allora non la cambiare ;)
guarda che la 4850 ha prestazioni superiori alla 9800gtx del 10% con filtri attivati e uguali senza......quindi un bel 40% in piu rispetto alla 8800gt ci sono....affrettati a venderla la tua :)
p.s. a me la 4850 arriva spero tra mezz'ora quindi sono un caso a parte :D
HackaB321
19-06-2008, 10:03
drammatico non esagerare ;) bioshock, unreal tournament 3 e GoW con aa attivo vanno proprio bene...e questo già con una 96GT..
quindi figuriamoci con le altre 8800 ;)
idem Mass effect. con aa attivato la perdita di prestazioni è di praticamente 0 frames ;)
L'unreal engine è parzialmente in deferred shading. In Bioshock, che si basa su UT3, il frame rate viene dimezzato con la sola attivazione dell'AA4x su tutte le schede Nvidia, anche sulla 280 (quindi è in minima parte un problema di banda o frambuffer): il problema è quindi nel come l'MSAA è gestito.
http://img214.imageshack.us/img214/5150/img0023563ad14e6xe0.th.png (http://img214.imageshack.us/my.php?image=img0023563ad14e6xe0.png)
In stalker, che invece è un full ds engine, la situazione è questa, (drammatica appunto):
http://img214.imageshack.us/img214/2576/img0023569ac51f3zi5.th.png (http://img214.imageshack.us/my.php?image=img0023569ac51f3zi5.png)
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023569.gif
Il problema è particolarmente grave perchè il ds è una tecnica di programmazione in ascesa ed espansione. Anche Crysis, AFAIK, è (parzialmente) un engine in ds e anche lì l'MSAA è un macigno (vabbè che lì è un macigno tutto quindi...). La soluzione per avere MSAA+ds con ottime performance comunque c'è, il problema è che si chiama DirectX 10.1.
Critterix
19-06-2008, 10:04
I catalyst 8.6 sono usciti. E i test con tali driver? (non mi trucidate se sono già stati postati, è difficile leggersi tutto..:stordita: )
I catalyst 8.6 sono usciti. E i test con tali driver? (non mi trucidate se sono già stati postati, è difficile leggersi tutto..:stordita: )
escono stasera da un utente del forum, domani provvdero di persona a farli :)
Mister Tarpone
19-06-2008, 10:07
.. capito... effettivamente in stalker con aa diventa ingiocabile... ma cmq è l'unico.
GTX280 a 702/1511/1196 (overclock 17%/17%/8%)
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=191313
Ricordiamoci che 2 x R700 sono X12526.
Verrebbe da dire: cavolo! 3 gtx200 vanno meglio di 2 r700 o 4 rv770...vero!
Si ma...
3 x gtx280 = 3 x 500€ = 1500 €!
2 x R700 ~= 4 x rv770xt ~= 4 x 200 euro = 800 €
14556/1500 = 9,7 punti/euro per 3 x GTX280
12526/800 = 15, 7 punti/euro per 2 x R700
:D :D :D :D
ma come al solito siamo sempre allo stesso discorso, è normale, il top costa sempre di +
HackaB321
19-06-2008, 10:08
Badaboom badaboom cia' cia'...:sofico: sono alla frutta se si devono appellare a quello...:asd:
Comunque credevo onestamente che non ci fossero ulteriori margini per la 9800GTX, anche se @55nm mi pare notevole...
siamo sicuri che sia a 55nm? Nell'articolo di Vr-zone non se ne fa cenno sembrerebbe solo una 9800gtx occata:boh:
beppe8682
19-06-2008, 10:08
domanda trita e ritrita...mi dite le date di rilascio della single a 1gb e anche della dual?
:mc:
Kharonte85
19-06-2008, 10:09
guarda che la 4850 ha prestazioni superiori alla 9800gtx del 10% con filtri attivati e uguali senza......quindi un bel 40% in piu rispetto alla 8800gt ci sono....affrettati a venderla la tua :)
per un upgrade decente e tangibile sarebbe buona regola migliorare le prestazioni di almeno un 50% in tutte le condizioni...personalmente non cambierei una hd3870 per una hd4850, figuriamoci una 8800gt...
siamo sicuri che sia a 55nm? Nell'articolo di Vr-zone non se ne fa cenno sembrerebbe solo una 9800gtx occata:boh:
lo dice pc perpective in un link postato da me 1-2 pag fa...
precisamente qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22961845&postcount=8708
althasius
19-06-2008, 10:09
anche io aspetto le nuove uscite, voglio mettere sotto torchio il mio nuovo samsung2493hm :D :D
per un upgrade decente e tangibile sarebbe buona regola migliorare le prestazioni di almeno un 50% in tutte le condizioni...personalmente non cambierei una hd3870 per una hd4850, figuriamoci una 8800gt...
si vabbe io se coi filtri va meglio a 1440x900 li metto a palla e via scusa......la 3870 soffriva coi filtri un sacco e credo che 70% di boost prestazionale non è mica poco :)
Life bringer
19-06-2008, 10:11
Ahahaha... non l'ho comprata da nemmeno 3 mesi! (prima avevo una 1900xt) comunque prima di vendere questa attendo qualche altro bench, il raffronto con crysis non mi convince...
Mister Tarpone
19-06-2008, 10:11
si vabbe io se coi filtri va meglio a 1440x900 li metto a palla e via scusa......la 3870 soffriva coi filtri un sacco e credo che 70% di boost prestazionale non è mica poco :)
invece è pochissimo. quindi tieniti la 3870 sofferente con i filtri :)
scherzo :D
invece è pochissimo. quindi tieniti la 3870 sofferente con i filtri :)
scherzo :asd: :D
comunque la 3870 è stata la scheda video peggiore che abbia mai preso......deludente al massimo, e pagata pure 220 euro a gennaio quindi doppia fregatura.......poi con la 4850 ho in prospettiva un crossfire cambiando monitor :)
HackaB321
19-06-2008, 10:14
precisamente qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22961845&postcount=8708
Azz e un refresh a 55nm lo chiamano con lo stesso nome, solo un + di differenza?
edit
anche hwupgrade non fa cenno ai 55nm non è che quelli di pc perspective hanno cannato?
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-9800-gtx+-l-anti-rv770-di-nvidia_25695.html
Kharonte85
19-06-2008, 10:16
adesso 70% :sofico: manco nei film a luci rosse (molto pro ATI) :asd:
Nemmeno a 1900 c'è quella differenza di prestazioni...a 1440 sara' anche meno...anzi a maggior ragione se si usa quella risoluzione è proprio inutile cambiarla...
Azz e un refresh a 55nm lo chiamano con lo stesso nome, solo un + di differenza?
:boh:
Kharonte85
19-06-2008, 10:19
edit
anche hwupgrade non fa cenno ai 55nm non è che quelli di pc perspective hanno cannato?
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-9800-gtx+-l-anti-rv770-di-nvidia_25695.html
E che ne so io... :D a me paiono convinti...del resto le frequenze sono altine...:stordita:
Mister Tarpone
19-06-2008, 10:19
comunque la 3870 è stata la scheda video peggiore che abbia mai preso......deludente al massimo, e pagata pure 220 euro a gennaio quindi doppia fregatura.......poi con la 4850 ho in prospettiva un crossfire cambiando monitor :)
no male male non è dai... ;) pensa a chi si è preso la 2900 allora :stordita:
ma prima di questa che scheda avevi?? per curiosità?? :confused:
DarKilleR
19-06-2008, 10:21
a leggere in giro anche su Toms è una 65 nm...quindi la stessa 9800 GTX occata...oltretutto già come alcuni partners fanno di fabbrica...
Per il resto, la 8800 GT va un 15%-10% in meno della 9800 GTX, la HD4850 va circa un 10% in più di questa...io per un 30% circa di prestazioni in + non la cambierei...
Io i cambi li faccio epocali, tra la mia X1950 Pro e la HD4850 ci dovrebbe essere circa un 200% di performance in +, quindi il triplo.
Danielao
19-06-2008, 10:21
sono fiducioso ma molto cauto questa volta. Ricordo a tutti che anche la "mitica" 2900XT al 3DM diceva la sua (senza filtri). Peccato poi che se mettevi un po' di AA o per caso giocavi (ma la scheda non era fatta per quello?) ti ritrovavi nel case una scheda assolutamente mediocre
Abbiate pazienza...
Ti sei risposto da solo, cmq basta seguire il link :rolleyes:
Crysis @ 1680x1050 @ High Setings @ DX9
http://img253.imageshack.us/img253/9...highdx9qr0.jpg
Average = 34.5 Fps
I would normally write some long winded final thoughts about the drivers, I’m going to wrap it up quickly because I just got word that the NDA for the HD 4850 has been bought forward.
http://www.tweaktown.com/articles/1469/14/page_14_final_thoughts/index.html
Probabilmente fra poco ci siamo.
ma come al solito siamo sempre allo stesso discorso, è normale, il top costa sempre di +
:rolleyes: ... il top? secondo te il TOP sono 3 x GTX280 overcloccate ad azoto con 1.5KWatt di Alimentatore che vanno il 20% in più di una soluzione non overlcoccata che va con normali ali da 6-700 watt e costa LA META'?
:doh:
no male male non è dai... ;) pensa a chi si è preso la 2900 allora :stordita:
ma prima di questa che scheda avevi?? per curiosità?? :confused:
avevo la 8400gs e la x1600 pro.......la 8400gs l'ho tenuta 2gg e la x1600 pro per 1 annetto e mezzo, son sempre sceso a compromessi visto che il pc che avevo era vecchiotto :)
Mister Tarpone
19-06-2008, 10:46
avevo la 8400gs e la x1600 pro.......la 8400gs l'ho tenuta 2gg e la x1600 pro per 1 annetto e mezzo, son sempre sceso a compromessi visto che il pc che avevo era vecchiotto :)
due veri gioielli :asd: :sofico:
due veri gioielli :asd: :sofico:
no dai con la x1600 pro agp ho giocato un po a tutto, anche se dovevo scendere a compromessi....ti diro di piu un mio amico con quella scheda gioca praticamente a tutto non al massimo ovviamente :)
Mister Tarpone
19-06-2008, 10:50
no dai con la x1600 pro agp ho giocato un po a tutto, anche se dovevo scendere a compromessi....ti diro di piu un mio amico con quella scheda gioca praticamente a tutto non al massimo ovviamente :)
beh chi si accontenta gode :)
franz899
19-06-2008, 10:52
a leggere in giro anche su Toms è una 65 nm...quindi la stessa 9800 GTX occata...oltretutto già come alcuni partners fanno di fabbrica...
Per il resto, la 8800 GT va un 15%-10% in meno della 9800 GTX, la HD4850 va circa un 10% in più di questa...io per un 30% circa di prestazioni in + non la cambierei...
Io i cambi li faccio epocali, tra la mia X1950 Pro e la HD4850 ci dovrebbe essere circa un 200% di performance in +, quindi il triplo.
Mi aggiungo ai cambi epocali, da una 7800gt a una 4850 il cambio lo avvertirò eccome :D
Mi aggiungo ai cambi epocali, da una 7800gt a una 4850 il cambio lo avvertirò eccome :D
vi do le mele,poiché la 1950xt in firma attualmente è una 7600gs perche la prima è rotta!
Beh anche io da una 1900gt rev 2 (quella con frequenze castrate) dovrei avvertire un sensibile boost passando alla "piccola" 4850 (ovviamente niente 4870x2 et simili) :D
:rolleyes: ... il top? secondo te il TOP sono 3 x GTX280 overcloccate ad azoto con 1.5KWatt di Alimentatore che vanno il 20% in più di una soluzione non overlcoccata che va con normali ali da 6-700 watt e costa LA META'?
intendo che la 280gtx è il top insieme alla 9800gx2, ed è normale che costino di + anche in rapporto prestazioni/prezzo, poi itendila come vuoi te
taleboldi
19-06-2008, 10:58
beh chi si accontenta gode :)
beh insomma ... :rolleyes:
pure io con una x1800xl mi son dovuto spesso accontentare, però addirittura godere :D
ciauz
franz899
19-06-2008, 10:58
Beh anche io da una 1900gt rev 2 (quella con frequenze castrate) dovrei avvertire un sensibile boost passando alla "piccola" 4850 (ovviamente niente 4870x2 et simili) :D
Oh si, non avremo le super prestazioni, ma guardando quanti fps "macina" a 1920x1200, non dovrei avere problemi con i miei 1680x1050 :)
Immortal
19-06-2008, 11:05
vi do le mele,poiché la 1950xt in firma attualmente è una 7600gs perche la prima è rotta!
uff....se permettete io a settembre passo da una 9700 a una 4870 (al 95%)... vedete voi.. :sofico:
uff....se permettete io a settembre passo da una 9700 a una 4870 (al 95%)... vedete voi.. :sofico:
LOL...ma la tua una volta era una signora scheda la mia 7600gs è sempre stata una sola nonostante il raffreddamento passivo che obbiettivamente le da un certo valore:fagiano:
Brightblade
19-06-2008, 11:11
7900GT -> HD4850
Nei giorni scorsi ho benchato tutto il benchabile a 1366x768 4xAA 16xAF settaggi a palla, cosi' una volta che avro' upgradato avro' un riscontro numerico del miglioramento, o di quanto sono CPU limited :sofico:
HackaB321
19-06-2008, 11:14
La 9800 GTX+ sembra ormai certo sarà solo un oc della 9800 (niente 55nm). Ecco cosa scrive EliteBastards a proposito di questa scheda (:D )
The GeForce 9800 GTX+ looks likely to hit store shelves around mid-July, although considering there are already factory overclocked GeForce 9800 GTX boards on the market (such as ASUS' EN9800GTX TOP) which offer equivalent or even greater performance than this new SKU, I'm not entirely sure it's going to make waves in this portion of the market.
http://www.elitebastards.com/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=33
arrivata proprio adesso, ho fatto alcune foto....non chiedetemi di bench perche il pc è fuori uso ma domani fara il bench day e quindi fi informero di tutti i risultati ottenuti :)
la scatola mi è sembrata meglio curata di quella della 3870 sapphire che è piu piccola e con meno spazio
http://img266.imageshack.us/img266/7571/dscn2197cu6.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=dscn2197cu6.jpg)
il retro
http://img511.imageshack.us/img511/1275/dscn2201vp6.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=dscn2201vp6.jpg)
gli accessori all'interno: praticamente i soliti.....
http://img378.imageshack.us/img378/301/dscn2198hv8.th.jpg (http://img378.imageshack.us/my.php?image=dscn2198hv8.jpg)
la scheda video, ha i talloncini di plastica che coprono la connessione crossfire
http://img254.imageshack.us/img254/8968/dscn2199ue7.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=dscn2199ue7.jpg)
sono rimasto stupito dal fatto che è incluso anche un manuale che non era fornito nella 3870 sempre sapphire
Life bringer
19-06-2008, 11:17
Novità dal punto di vista dell'aa e dell'af? O ormai anche da questo punto di vista si è raggiunto il massimo con le scorse generazioni?
Mister Tarpone
19-06-2008, 11:17
:) complimenti per l'acquisto :)
lor68pdit
19-06-2008, 11:18
E vai con i primi test!!!
Intanto scatola e scheda ufficiale Sapphire:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i334889_HD4850.jpg
franz899
arrivata proprio adesso, ho fatto alcune foto....non chiedetemi di bench perche il pc è fuori uso ma domani fara il bench day e quindi fi informero di tutti i risultati ottenuti :)
la scatola mi è sembrata meglio curata di quella della 3870 sapphire che è piu piccola e con meno spazio
Buon lavoro ;)
Sergio_Di_Rio
Gradirei moltissimo, quando ti è possibile, test di crysis, sotto XP, dettagli High, 1680x1050, a default e magari pure in OC, con processore a 3ghz o al max 3.2ghz.
Ciao:)
Oh si, non avremo le super prestazioni, ma guardando quanti fps "macina" a 1920x1200, non dovrei avere problemi con i miei 1680x1050 :)
Calcola che io ho un 19" 1440x900 uhuh. Ma voglio cmq mettere sempre tutti i filtri al massimo quindi probabilmente riuscirò a giocare persino a crysis in dx10 con tutto al massimo a 1440... Che dite? Ho cmq un 4600 x2 (2,4Ghz) e nn credo di essere cpu limited mettendo tutti i fltri al max con giochi pesanti come crysis (dove è la vga che nn regge) :D
:) complimenti per l'acquisto :)
che fai sfotti? :D
Mister Tarpone
19-06-2008, 11:20
che fai sfotti? :D
:) assolutamente no :)
poi quando puoi fai qualche test.. ;)
HackaB321
19-06-2008, 11:21
http://www.pcper.com/article.php?aid=579&type=expert&pid=1
http://www.pcper.com/images/reviews/579/cod4-1600-bar.jpg
http://www.pcper.com/images/reviews/579/crysis-1600h-bar.jpg
http://www.pcper.com/images/reviews/579/power.jpg
Ma domanda da 1 milione di dollari... Tutte le nuove uscite sotto NDA sono sempre state rigorosissime, con la commercializzazione sempre DOPO l'annuncio ufficiale.
Come mai sto giro alcuni han la scheda video a casa e quindi ordinabile tranquillamente PRIMA dell'ufficializzazione?? :fagiano:
:) assolutamente no :)
poi quando puoi fai qualche test.. ;)
si si domani faccio dei test mi faccio 50km per andare a provarla da un utente che si presta e compariamo la 4850 con la 8800gt sia a default sia in oc....
michelgaetano
19-06-2008, 11:23
Raga una considerazione
Leggevo la review su XtremeSystem
Il punteggio al 3d mark 06 mi ha stupito negativamente
Io col procio a 3,5 ghz e gpu in firma faccio 13800 punti, lì la scheda ne fa a malapena 14400. E con la 8800 gts ero a 16200.
Insomma, abbiamo fin qui detto che se la battaglia con la 9800gtx/8800gts.
Il mio dubbio è: vista castra così tanto il 3dcrap 06?
Immortal
19-06-2008, 11:24
http://img266.imageshack.us/img266/7571/dscn2197cu6.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=dscn2197cu6.jpg)
il retro
http://img511.imageshack.us/img511/1275/dscn2201vp6.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=dscn2201vp6.jpg)
gli accessori all'interno: praticamente i soliti.....
http://img378.imageshack.us/img378/301/dscn2198hv8.th.jpg (http://img378.imageshack.us/my.php?image=dscn2198hv8.jpg)
la scheda video, ha i talloncini di plastica che coprono la connessione crossfire
http://img254.imageshack.us/img254/8968/dscn2199ue7.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=dscn2199ue7.jpg)
sono rimasto stupito dal fatto che è incluso anche un manuale che non era fornito nella 3870 sempre sapphire
complimenti, se aprite un 3d ufficiale ditelo pure.
ps. puoi fare una foto pù grande nel retro della scatola? sono confermati tutti i dati tecnici a nostra disposizione (sp, tmu, rops) o non sono nemmeno elencati? cmq complimenti per l'acquisto ;)
Raga una considerazione
Io col procio a 3,5 ghz e gpu in firma faccio 13800 punti, lì la scheda ne fa a malapena 14400. E con la 8800 gts ero a 16200.
guarda con stesso hardware: mombo vga e processore e procio overcloccato uguale ad un altro utente lui su xp e io su vista io ho fatto 600 punti in meno al 3d mark 06.....quindi la risposta è si! vista limita le prestazioni 3d come era sempre risaputo :)
complimenti, se aprite un 3d ufficiale ditelo pure.
ps. puoi fare una foto pù grande nel retro della scatola? sono confermati tutti i dati tecnici a nostra disposizione (sp, tmu, rops) o non sono nemmeno elencati? cmq complimenti per l'acquisto ;)
sp tmu e rops non sono elencati......il retro della scatola rimane in foto ileggibile forse a causa dell mia incapacità di fotografo.....:)
e se va bene il crossfire arriava un'altra a breve :)
HackaB321
19-06-2008, 11:30
RECE ANCHE IN CF
http://www.tweaktown.com/articles/1470/radeon_hd_4850_in_crossfire_at_4ghz/index.html
Immortal
19-06-2008, 11:32
sp tmu e rops non sono elencati......il retro della scatola rimane in foto ileggibile forse a causa dell mia incapacità di fotografo.....:)
e se va bene il crossfire arriava un'altra a breve :)
no è ke imageshack me la fa vedere a risoluzione mini..forse sono incapace io :asd:
-noxius-
19-06-2008, 11:32
Evviva , l' ennesima G92 OC !!! Queste schede sono immortali :ciapet: .. 55nm ? Ma dove !!! Prenderanno gli eccessi di magazzino invenduti , gli cambieranno bios e faranno rifare le confezioni mettendoci un + . Così le 9800GTX oc senza quel ''+'' non se le prenderà più nessuno dato che saranno le versioni ''vecchie'' pur andando uguali o meglio (EVGA SSC) .
Meno male che dovevano semplificare la linea produttiva , non è vero ? :mbe:
Ancora è presto per i 55 nm, forse verso settembre .
Effettivamente anche io mi aspettavo di più in quanto dovrebbe essere una via di mezzo tra 4850 e 4870 , ovvero 2 4850 con gddr5 ; ovvero una scheda non limitata dalla banda, con un alto quantitativo di memoria condivisa , gddr5 e quindi >> banda e minori consumi (necessario per le prossime X2 a venire e per le prossime vga di fascia alta) e magari con frequenze leggermente pompate . Credo che 2 4870 grossomodo andranno uguale nonostante le limitazioni , compensate dal gb di memoria presente in entrambe e dalle frequenze più alte rispetto alla 4850 . L'avevo ipotizzato all'inizio e d'altra parte , causa consumi eccessivi, 2 4870 sarebbero state decisamente troppo .
VANTAGE EXTREME PRESET
4850 28XX/+
4870 35XX/42XX/+
GTX280 5300/+ (4800+ con vecchi driver , edit)
4850CF 52XX/+
4870CF 7XXX/+
GTX280SLI 10XXX/+
4870X2 63XX/7100/+
4870X2CF 12XXX/+
GTX2803SLI 148XX/+ (17K sotto azoto ..)
A questo punto la nuova x2, se non avesse i vecchi problemi, sarebbe la scelta migliore per diverse ragioni , specialmente se fosse in grado di avere un'efficienza dell'80% . Questo mezzo flop delle gtx280 almeno porterà ati all'introduzione di schede davvero potenti e tecnologicamente avanzate ed a guadagnare preziose fette di mercato , portando anche a maggiori incassi a causa del processo produttivo .
Fortunatamente si è ripresa altrimenti sarebbe stata davvero una seria ed ulteriore batosta, forse quella finale ..
E i margini andarono a farsi benedire...
Già , però questo porterà ad un serio cambiamento dell'architettura da parte di nvidia e quindi è un'ottima notizia per il futuro, per un vero cambio ''generazionale'' che , memore della serie 4xxx , possa portarli a cercare di riprendersi il primato sulle x2 , specialmente con aa .
Io avevo la 8800 gts g92, e portata oltre quelle frequenze, qualche fps lo si guadagna, ma niente di eccezionale.
Insomma, mi sembra una mossa non molto azzeccata, ma magari poi ci sorprendono Oo
Spero (con poca fiducia) nei driver miracolosi per G92 e derivati, magari la mia 9600 gt si becca qualche boost (si, come no :asd:) :sofico:
Taroccheranno i driver mettendo questo ''boost'' solo sulle nuove uscite e non supportando, o supportando in minor parte le gts 512 ..
Non so se è sufficente a battere la HD4850, dovrebbe rimanere sempre un 10% più veloce con i filtri. Ati può comunque abbassare anche di molto il prezzo, a loro interessa acquistare marketshare e i chip costano un niente.
Bravo, lo scarto con l'aa è incolmabile a causa dell'architettura ,specialmente se in CF e con l'8x ; ve l'avevo detto subito che mi sarei giocato la reputazione che queste bestiole con l'aa ,specialmente l'8x, sarebbero andate molto . Era davvero strano che le avessero così potenziate, evidentemente è fatto tramite shaders , ce ne sono 800 ..
30+ FPS at 1920x1200
Crysis is a tough title as it scales very poorly no matter what graphics card or cards you have but at the same time you can only dream of 60 or 100 FPS at some of the higher resolutions.
Not even three GTX 280 cards are going to give you some cool performance number and we've learned that on a mainstream quad core Radeon HD 4870 can score 30.5FPS at 1920x1200. Unfortunately this is the resolution without FSAA and Aniso and if you really want to push it with 8X FSAA you will score quite acceptable 27.90 FPS. With this game this is considered as a great score.
Radeon 4850 scores 25 FPS at 1920x1200 no FSAA and Aniso and 21.7 FPS with 1920x1200 with 8X FSAA on.
It is interesting to point out that with the current driver Geforce 9800GTX scores 18.6 FPS at 1920x1200 no AA and 11.9 FPS at 1920x1200 8X FSAA.
la fonte è la peggiore, lo so: http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=8003&Itemid=1
ps. ditemi se i risultati della 4850 sono confermati dalle altre parti..in questo caso la vedo mooolto bene :D
Sulla 4870 si sa poco e nulla però ormai l'aa sembra un dato di fatto ;)
Abbiate pazienza...
SO , AA assente e quindi livellamento su 8800gts 512 e GTX . Cone le dx10.1 la tua scehda purtroppo se la mangia .. Le prestazioni da urlo sono in CF e con l'aa, cosa impossibile persino per le gtx280 con crysis .
Questo vuol dire che un xfire di 4870 farà 50/60 fps senza effetti e 30-35 con AA e An. :eek: :eek: :eek:
Sui 30 ci metto la mano sul fuoco , erano già usciti test in merito e questa era la mia mpiccola previsione ; d'altra parte sarebbe lecito aspettarselo data la potenza della sorellina piccola in cf rispetto alla gtx280 .
Qui volano parole grosse, la 8800gt rimane sempre un'ottimo prodotto e direi che dato il salto prestazionale relativo se la dovrebbe solo tenere stretta nel case ;) (a me interessa principalmente perchè non avendo mobo sli non sono stato in grado di mettere in SLI due gts 512 e quindi ripiegherò su 2 4850 o 70 :ciapet: , oppure solo la x2 se fossero risolti i vecchi problemi)
Hai colto il punto , mi sembra evidente dove stia il VERO progresso ;)
E che ne so io... a me paiono convinti...del resto le frequenze sono altine...
CEO di nvidia : non sempre con un miglioramento del processo produttivo si notano miglioramenti nelle frequenze ..
PS : NON SONO IMPORTANTI GLI FPS MASSIMI, è IMPORTANTE CHE QUELLI MINIMI SIANO MAGGIORI E CHE GRAZIE A QUESTI ED A QUELLI MEDI IL TUTTO SIA PIù GIOCABILE,SPECIALMENTE CON AA (quindi se fa gli stessi fps di una gt/gtx , dovete guardare quelli minimi che vengono generati !!)
Raga una considerazione
è strano , però bisognerebbe farli a 1600x1200 con e senza aa, 1280x1024 ormai è vecchiotta ,specialmente su xp ..(e te lo dice uno che non vule cambiare os e che gioca a 1280 :( )
Quasi, il prossimo mese passo da una geforce6600 ultra a una 4870 (e come per te, al 95%)
_andrea_
19-06-2008, 11:38
la rece di twewak town postata da hackab321 è stata fatta con catalyst 8.5-8.6 beta con risultati ottimi, sempre vicini e qualche volta superiori alla gtx280...mi sa che alla prossima release dei drivers ne vedremo delle belle..
Originariamente inviato da bs82
... il top? secondo te il TOP sono 3 x GTX280 overcloccate ad azoto con 1.5KWatt di Alimentatore che vanno il 20% in più di una soluzione non overlcoccata che va con normali ali da 6-700 watt e costa LA META'?
Hai colto il punto , mi sembra evidente dove stia il VERO progresso ;)
Grazie!
Purtroppo la gente ha la testa molto dura a capire che un prodotto è vincente se ha il TOP della tecnologia, il TOP delle prestazioni...ma anche il TOP nel rendere disponibile tale tecnologia a tutti! E questo vuol dire che il TOP deve avere un rapporto consumi/prestazioni/costo migliore di tutti gli altri.
Tutt'ora il miglior prodotto in questo senso è la 4850.
la rece di twewak town postata da hackab321 è stata fatta con catalyst 8.5-8.6 beta con risultati ottimi, sempre vicini e qualche volta superiori alla gtx280...mi sa che alla prossima release dei drivers ne vedremo delle belle..
si speriamo......ma gli 8.6 sono pure per le 48xx oppure non sono state ancora immesse?
Grazie!
Purtroppo la gente ha la testa molto dura a capire che un prodotto è vincente se ha il TOP della tecnologia, il TOP delle prestazioni...ma anche il TOP nel rendere disponibile tale tecnologia a tutti! E questo vuol dire che il TOP deve avere un rapporto consumi/prestazioni/costo meglio di tutti gli altri.
Tutt'ora il miglior prodotto in questo senso è la 4850.
quoto......anche un grande del passato la pensava come noi......:)
halduemilauno
19-06-2008, 11:42
http://www.pcper.com/article.php?aid=579&type=expert
Immortal
19-06-2008, 11:42
RECE ANCHE IN CF
http://www.tweaktown.com/articles/1470/radeon_hd_4850_in_crossfire_at_4ghz/index.html
dopo questi test continuo a preferire la singola gpu..il cf di 4850 a 1280x1024 sembrava cpu limited, mentre a 2560 sembrava o bandwith limited o memory limited (una delle 2 :fagiano: )
dopo questi test continuo a preferire la singola gpu..il cf di 4850 a 1280x1024 sembrava cpu limited, mentre a 2560 sembrava o bandwith limited o memory limited (una delle 2 :fagiano: )
il crossfire con crysis fa 10 fps in piu pero.....non sono pochi quindi non credo che in quella configurazione sia cpu limited, magari con altri giochi servono i driver che la supportino pienamente :)
RECE ANCHE IN CF
Ottimi risultati. A me stupisce tantissimo che a volte un CF di due HD4850 con 512Mb di ram riesca a battere la GTX280 proprio a 2560x1600 con 4xAA attivo, lo scenario peggiore possibile per una scheda con così poca bandwidth e poca ram. Non oso pensare cosa potrà fare R700 o anche 2 HD4870 in CF.
-noxius-
19-06-2008, 11:48
@Appleroof : dato che ti sei tanto accanito con me a causa di quella mia battutina sul banner, come mai hwupgrade ancora non l'ha fatta la rece ? Nono è per niente ma molti altri siti di un certo livello già ce le hanno ;) .
La mia era una battuta però alcuni articoli e specialmente alcune conclusioni in merito a prodotti nvidia qui recensiti io non li condivido affatto ...saranno punti di vista però secondo me si è ''calcata troppo la mano'' , non essendo obbiettivi al 100% (poi ognuno è libero di scrivere ciò che vuole, io non sono nessuno per sindacare ed ho solo espresso un parere personale ) .
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=290822
CF 4870-3870 è FATTIBBILE E FUNZIONA !!! Cristo ... EVVIVA LA P5K3 !! :D (mi era pure passato per la mente di prendermi una 680i per andare di 9600GT SLI , meno male ..)
NDA ENDS TODAY ?
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=290831
http://www.tweaktown.com/articles/1470/5/radeon_hd_4850_in_crossfire_at_4ghz/index.html
Ahia, qui mi puzza di 3870x2 .. (d'altra parte 512*2, un cf di 4870 dovrebbe andare alla grande invece , a causa del gb*2)
http://www.tweaktown.com/articles/1470/8/radeon_hd_4850_in_crossfire_at_4ghz/index.html
Allucinante, smerdata la gtx280 ....
http://www.tweaktown.com/articles/1470/10/radeon_hd_4850_in_crossfire_at_4ghz/index.html
Come vi avevo detto, eccola in azione con l'aa , la gtx280 se la mangia viva ..
Ottimi risultati. A me stupisce tantissimo che a volte un CF di due HD4850 con 512Mb di ram riesca a battere la GTX280 proprio a 2560x1600 con 4xAA attivo, lo scenario peggiore possibile per una scheda con così poca bandwidth e poca ram. Non oso pensare cosa potrà fare R700 o anche 2 HD4870 in CF.
infatti...e parliamo di situazioni in cui ogni gpu ha solo 512mbn di ram a disposizione, la gtx280 ha una sola gpu ma ha un gb di ram a disposizione...
Non oso immaginare se in R700 il GB di ram sarà condiviso dalla due GPU..... :D
Immortal
19-06-2008, 11:53
il crossfire con crysis fa 10 fps in piu pero.....non sono pochi quindi non credo che in quella configurazione sia cpu limited, magari con altri giochi servono i driver che la supportino pienamente :)
non ho detto che va male..ma o per i driver immaturi, o per i limiti della 4850 (ddr3-512mb vram), non va ancora come dico io :D
Kharonte85
19-06-2008, 11:59
Concordo...in effetti pare essere esattamente cio' che si verifica...per le prestazioni mi aspettavo meglio (che superasse constantemente la gtx280), il rapporto prezzo/prestazioni rimane comunque ampiamente favorevole al crossfire, pero' non mi convince appieno :fagiano: ...forse la x2 rendera' meglio. :)
-noxius-
19-06-2008, 12:02
ratatosk , però è strano il fatto che già siano in vendita e siti affidabbili abbiano già fatto diverse recensioni, oltre al fatto che sono stati rilasciati i gli 8.6 ; è possibile che sia stata creata molta confusione con lo spostamento al 25 giugno in quanto , vi ricordo , che prima stava al 15 ;) .
Diciamo che allora, consapevoli del casino venutosi a creare, abbiano anticipato i tempi sia per lo scoop che per le possibili e richieste vendite delle stesse ; d'altra parte i negozi ce le avevano già in magazzino ed era pure giusta una possibile vendita .
Comunque a parte questo è una scheda con i contro@@ , non c'è minimo dubbio . Chi si è preso una gtx280 a 550 euro, bhè ... evitiamo va ;) (affar suo ;) )
Danielao
19-06-2008, 12:02
la 4870 esce in contemporanea? E questa in CF dovrebbe andare meglio
la 4870 esce in contemporanea? E questa in CF dovrebbe andare meglio
la 4870 in crossfire dovrebbe essere una bomba pero siamo gia sui 500 euro per farlo, l'uscita è prevista per il 25 giugno e la commercializzazione per il 7 luglio......secondo le mie tasche il crossfire di 4870 conviene poco come conveniva poco quello di 3870....è proprio per questo che ho ripiegato sulla 4850 :)
HackaB321
19-06-2008, 12:12
vantage della ASUS (occata a 680/1050)
http://www.vr-zone.com/articles/Radeon_HD_4850_Single_%26_Crossfire_Quick_Test/5897.html
-noxius-
19-06-2008, 12:15
la 4870 in crossfire dovrebbe essere una bomba pero siamo gia sui 500 euro per farlo, l'uscita è prevista per il 25 giugno e la commercializzazione per il 7 luglio......secondo le mie tasche il crossfire di 4870 conviene poco come conveniva poco quello di 3870....è proprio per questo che ho ripiegato sulla 4850 :)
Dagli tempo,dagli tempo ...io queste 4870 le voglio vedere a 220/210 euro , e lì scatta il CF ;)
michelgaetano
19-06-2008, 12:18
Dagli tempo,dagli tempo ...io queste 4870 le voglio vedere a 220/210 euro , e lì scatta il CF ;)
Ma per come sembrano andare, se ne può a mio avviso prendere benissimo una ora, e un altra in avanti :)
CMQ ste 4870 sembrano andare meno della 280gtx?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.