View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando R700
Bhairava
18-06-2008, 16:18
grazie :)
il limite principale, direi
Ho sentito parlare di te come uno che ne sa parecchio di vga.
Che ne pensi di queste nuove 4000?
E delle nuove gtx?
di foto messe a caso ne ha anche un altra: la GTX 280
http://www.technodiscount.com/webmarchand/produit.php?p_id=12028
ma penso che la venda veramente , ovviamente uno non riceve la scheda così come è in foto però riceve sempre una GTX280
Per me il problema sono gli 850Mhz di gpu e il Gbyte di memoria ( secondo loro disponibile il 25 )
Infatti non mi concentrerei sulle foto ma su frequenze della Connect3D
1024 DDR5 1.935Ghz
Core 850Mhz
Foglia Morta
18-06-2008, 16:20
E perchè mai.. se hd4850 costa 170€.. perchè la hd4870 non dovrebbe costarne 260?? anche perchè la differenza di prestazioni tra le 2 non penso che sia poi così enorme!!
speriamo sia vero.. xkè se è così penso proprio che tornerò su Ati senza pensarci 2 volte :rolleyes:
Perchè c'è scritto 850Mhz di core... ormai è ufficiale che sia 750Mhz .
Comunque , non so il francese, ma da questo link pare che la 4870 all'inizio avrà 1GB GDDR5 , quindi forse la 512Mb viene a seguire . 4870X2 invece dicono metà Agosto
http://www.generation-3d.com/actualite-Radeon-HD-4870-X2-pour-le-mois-d-aout,ac12313.htm
Kharonte85
18-06-2008, 16:22
è inutile che posti le scimmie ( :asd: ) per farti simpatico, non lo sei e fattene una ragione!! :D :sofico:
:uh:
mai capito il senso di sta faccina quindi la uso adesso...tie' :D
Vabbè ne riparliamo quando ti è passato l'effetto ilare di non so quale sostanza stia circolando nel tuo corpo.
:nonsifa: l'ho specificato...:O
Quindi credo sangue...ci tengo a precisare che è rosso pero'...non è verde...lo giuro... :ops:
Basta...torno serio...anzi vado a farmi un giro e ripasso piu' tardi altrimenti i mod mi sopprimono per troppe caxxate e OT...
Eretico! In ginocchio sui ceci!!!!
E delle nuove gtx?
:eek: gli hai fatto la domanda che tutti per divina referenza :ave: non abbiamo avuto il coraggio di fargli...:eek:
Sono curioso anche io, speriamo ci dia il suo parere... :)
PS: casomai non si fosse capito, si' ne sa parecchio :D
appleroof
18-06-2008, 16:22
cut
E poi ricordatevi sempre che la
http://img185.imageshack.us/img185/3046/evilmonkey3011xw5.gif
:asd: :asd: è la stessa che mi perseguita periodicamente (ammazza quantìè brutta e cattiva però :D :D )
non per spegnere entusiasmi dei quali, tra l'altro sono vittima anche io (non per la 4850 vabbè, ma quella è indicativa di rv770): ma quanto a longevità la 4850 come la vedete?
ok, và (pare) meglio di una 8800gts, che è adeguata anch'essa e lo sarà per alcuni mesi per la maggior parte dei giochi, che sono porting da consolle, vabbè costa 150/170€, ma....avendo un g80/g92, un rv670 (del quale i possessori dicono essere soddisfatti con tutti i giochi, alle risoluzioni adatte) vale la pena anche spendere 150/170€? Non è (in rapporto) lo stesso discorso di gtx280 preso adesso?
io dico (meglio direi) sarebbe il caso di mettere a tacere la scimmia malefica (è l'unico motivo, che io capisco benissimo come ho detto, che giustificherebbe l'acquisto provenendo da schede dx10 attuali) di cui sopra e aspettare dopo l'estate a valutare, a meno che non si venga da una scheda dx9
Comunque , non so il francese, ma da questo link pare che la 4870 all'inizio avrà 1GB GDDR5 , quindi forse la 512Mb viene a seguire . 4870X2 invece dicono metà Agosto
http://www.generation-3d.com/actualite-Radeon-HD-4870-X2-pour-le-mois-d-aout,ac12313.htm
quindi 4870x2 in teoria avrà 2gb di memoria!?:sofico:
Stech1987
18-06-2008, 16:24
Dal momento che alcuni l'hanno già ordinata ed è in dirittura di arrivo, deduco che HD4850 sia già uscita... Ma una bella rece dalla redazione no? Per GTX280 alle 15 del day-one c'era già la prima pagina...:rolleyes:
Sapevo ke i produttori delle vga ATI impostavano le frequenza a loro piacere e poi Connect3D è tra quelli ke va controcorrente :O
:asd: :asd: è la stessa che mi perseguita periodicamente (ammazza quantìè brutta e cattiva però :D :D )
non per spegnere entusiasmi dei quali, tra l'altro sono vittima anche io (non per la 4850 vabbè, ma quella è indicativa di rv770): ma quanto a longevità la 4850 come la vedete?
ok, và (pare) meglio di una 8800gts, che è adeguata anch'essa e lo sarà per alcuni mesi per la maggior parte dei giochi, che sono porting da consolle, vabbè costa 150/170€, ma....avendo un g80/g92, un rv670 (del quale i possessori dicono essere soddisfatti con tutti i giochi, alle risoluzioni adatte) vale la pena anche spendere 150/170€? Non è (in rapporto) lo stesso discorso di gtx280 preso adesso?
io dico (meglio direi) sarebbe il caso di mettere a tacere la scimmia malefica (è l'unico motivo, che io capisco benissimo come ho detto, che giustificherebbe l'acquisto provenendo da schede dx10 attuali) di cui sopra e aspettare dopo l'estate a valutare, a meno che non si venga da una scheda dx9
quoto, meglio smetterla di essere anche troppo ottimisti... :)
...peccato che vengo da una scheda DX9 (e che la scimmia ha già agito)! :Prrr: :D
Dal momento che alcuni l'hanno già ordinata ed è in dirittura di arrivo, deduco che HD4850 sia già uscita... Ma una bella rece dalla redazione no? Per GTX280 alle 15 del day-one c'era già la prima pagina...:rolleyes:
l'NDA scade il 25 giugno. :)
raffaele1978
18-06-2008, 16:26
Credo che non possano per via del nda o perchè non hanno nessun sample o entrambi!:D
appleroof
18-06-2008, 16:27
quoto, meglio smetterla di essere anche troppo ottimisti... :)
non è questione di non essere ottimisti, anzi non c'è che da esserlo con ste vga :)
...peccato che vengo da una scheda DX9 (e che la scimmia ha già agito)! :Prrr: :D
allora sei il cliente ideale per una di queste :D
-noxius-
18-06-2008, 16:27
Eh ... NVIDIA CUDA CHALLENGE, premia le tue capacità di programmazione (in alto a dx ;) )
beppe8682
18-06-2008, 16:30
xke fake!? ce scritto disponibile dal 25/06 tutto puo essere.., vedi la hd4850 è gia in vendita da giorni :O
bhè se quello è il prezzo di lancio e la qualità "presunte" della gpu verranno confermate direi che ci siamo proprio, finalmente ATI ritorna ai tempi dorati...ci speravo proprio!!!:oink:
Eh ... NVIDIA CUDA CHALLENGE, premia le tue capacità di programmazione (in alto a dx ;) )
a si ti fanno fare loro i driver, ecco perche escono tutte le settimane....uno buono la settimana dopo meno e cosi via
appleroof
18-06-2008, 16:31
ancora devo capire se sei un troll o meno, lo dico davvero:
l'NDA scade la settimana prossima, come cavolo pretendi che questo sito possa recensire una scheda sotto NDA???
inoltre ti faccio un piccolo sillogismo: odio i siti di parte(che non sia la mia?)/non li frequento per coerenza; questo è un sito di parte/non frequento più questo sito :rolleyes:
yossarian
18-06-2008, 16:32
Ciao Yoss! Si sentiva la tua mancanza! :D
Si, è chiaro: da R520 si utilizza il ring bus programmabile, mentre Nvidia utilizza il crossbar tra cluster e partizioni ROPs, che integrano anche il MC linkato "fisso" sui canali RAM. Scusa se sono troppo semplicistico :D
ciao Leo :)
r5x0 utilizza un ring bus programmabile che fa ricorso al MC solo in due dei 4 step previsti per accedere alla ram da parte delle unità di calcolo. In un crossbar, nel momento in cui una determinata unità deve accedere ad un dato in ram, inoltra la richiesta al MC; questo invia la richiesta al chip che contiene i dati da prelevare, quindi riceve la "risposta" e provvede ad indirizzare i dati verso l'unità che ne ha fatto richiesta. In totale sono 4 passaggi. Nel ring bus di R520, il MC si occupa solo dei primi due step, dopodichè i dati sono immessi nel bus con allegato l'indirizzo dell'unità che deve riceverli; una volta giunti a destinazione è il ring stop relativo che si occupa di indirizzare i dati. Questo significa che il MC controller torna a disposizione di una successiva operazione in un tempo ridotto rispetto a quello del crossbar. Nel ring bus di R6x0, il MC si occupa solo di accogliere la richiesta di accesso ai dati da parte dell'unità, poichè ci sono due tipi di ring bus e relativi ring stop, uno per le richieste e l'altro per l'indirizzamento dei dati
Si, intendevo dire all'utente a cui ho risposto che ad esempio, con un bus a 256 bit, o monti 256, o monti 512, o monti 1 Gbyte di memoria, a meno che il controller non supporti chip con differenti quantitativi di memoria per chip sul medesimo canale. Se ad esempio si vogliono montare ad esempio 768 Mbyte su una 4870, non so quanto sia possibile date le dimensioni dei chip GDDR5 adesso in commercio senza cambiare la dimensione del bus ;)
con un crossbar, bus a 256 bit e 1 Gb di ram, le latenze sono enormi; immagina una situazione in cui più gruppi di alu devono accedere a dati contenuti in chip di ram serviti dallo stesso canale del crossbar: all'aumentare del numero di chip serviti dallo stesso canale, aumenta la probabilità che questo evento si verifichi. Non è tanto un problema di ciò che il controller può supportare ma di ciò che conviene per non peggiorare le prestazioni.
Un ring bus non è soggetto a questo tipo di limitazione, anche se esiste comunque un limite alle richieste che possono essere accolte contemporaneamente (anche sul raccordo si può trovare traffico :D ) e al limite di gruppi di alu che possono essere serviti senza avere cali di prestazioni o dover ricorerre ad ottimizzazioni particolarmente complesse nella gestione degli accessi alla ram (vedi le criticità presenti nella gestione del ring bus del cell, con 9 gruppi di unità di calcolo da servire
Stech1987
18-06-2008, 16:36
NDA scade il 25, ma sono già in vendita...:confused: :confused: :confused:
Non me lo spiego proprio:boh: :boh: :boh:
Kharonte85
18-06-2008, 16:36
Mmmh...sono d'accordo, principalmente per via (colpa :D) delle console...credo che per chi abbia schede da hd3870 8800gt in su forse non valga la pena fare il passaggio, per la stessa ragione per cui un upgrade è buono (non ottimo pero' perche' sarebbe il raddoppio quello ottimo) se porta almeno a +50%...pero' bisogna vedere la situazione dei monitor che si usa e delle relative risoluzioni perche' in quel caso le differenze potrebbero sentirsi di piu' (specie con la hd4870)...e infine c'è il discorso che facevo prima sul fatto che le scelte non sono mai del tutto razionali e mi sa che è qui che si gioca la partita...:fagiano:
raffaele1978
18-06-2008, 16:38
Mmmh...sono d'accordo, principalmente per via (colpa :D) delle console...credo che per chi abbia schede da hd3870 8800gt in su forse non valga la pena fare il passaggio, per la stessa ragione per cui un upgrade è buono (non ottimo pero' perche' sarebbe il raddoppio quello ottimo) se porta almeno a +50%...pero' bisogna vedere la situazione dei monitor che si usa e delle relative risoluzioni perche' in quel caso le differenze potrebbero sentirsi di piu' (specie con la hd4870)...e infine c'è il discorso che facevo prima sul fatto che le scelte non sono mai del tutto razionali e mi sa che è qui che si gioca la partita...:fagiano:
il tuo discorso non fa una piega, ma nonostante cioò, per me la voglia di passare dalla mia hd3870 alla hd4850 è molto forte!:D
Tu che faresti considerato che ho un monitor 22" e gioco a 1680x1050?
E delle nuove gtx?
Si si ...da "vecchio utente" del forum dissi al mio amcio Bhairava che i post più dotti e interessanti sull'architettura delle VGA li scriveva un tal Yossarian...
Siccome ho nuovamente il piacere di leggere ciò scrivi nella sezione VGA non posso che dirti: "bentornato..!":flower:
appleroof
18-06-2008, 16:39
infatti, e questo lo capisco (sapessi quante volte ho fatto un acquisto compulsivo, e non solo per il pc :asd: ) infatti quello era un ragionamento :D
poi c'è la passione, la curiosità ecc,
il tuo discorso non fa una piega, ma nonostante cioò, per me la voglia di passare dalla mia hd3870 alla hd4850 è molto forte!:D
io sono un caso a parte pero se la mia scimmia fosse stata meno impaziente avrei aspettato i bench e poi se sono buoni avrei preso una 4850 per poi prenderne un'altra senno 4870 ;)
Kharonte85
18-06-2008, 16:39
Occhio pero' perche' in un paio di negozi online ho visto hd3870 travestite da hd4850...:asd:
Facciamo che te lo dico dopo le recensioni :D
leoneazzurro
18-06-2008, 16:41
ciao Leo :)
r5x0 utilizza un ring bus programmabile che fa ricorso al MC solo in due dei 4 step previsti per accedere alla ram da parte delle unità di calcolo. In un crossbar, nel momento in cui una determinata unità deve accedere ad un dato in ram, inoltra la richiesta al MC; questo invia la richiesta al chip che contiene i dati da prelevare, quindi riceve la "risposta" e provvede ad indirizzare i dati verso l'unità che ne ha fatto richiesta. In totale sono 4 passaggi. Nel ring bus di R520, il MC si occupa solo dei primi due step, dopodichè i dati sono immessi nel bus con allegato l'indirizzo dell'unità che deve riceverli; una volta giunti a destinazione è il ring stop relativo che si occupa di indirizzare i dati. Questo significa che il MC controller torna a disposizione di una successiva operazione in un tempo ridotto rispetto a quello del crossbar. Nel ring bus di R6x0, il MC si occupa solo di accogliere la richiesta di accesso ai dati da parte dell'unità, poichè ci sono due tipi di ring bus e relativi ring stop, uno per le richieste e l'altro per l'indirizzamento dei dati
con un crossbar, bus a 256 bit e 1 Gb di ram, le latenze sono enormi; immagina una situazione in cui più gruppi di alu devono accedere a dati contenuti in chip di ram serviti dallo stesso canale del crossbar: all'aumentare del numero di chip serviti dallo stesso canale, aumenta la probabilità che questo evento si verifichi. Non è tanto un problema di ciò che il controller può supportare ma di ciò che conviene per non peggiorare le prestazioni.
Un ring bus non è soggetto a questo tipo di limitazione, anche se esiste comunque un limite alle richieste che possono essere accolte contemporaneamente (anche sul raccordo si può trovare traffico :D ) e al limite di gruppi di alu che possono essere serviti senza avere cali di prestazioni o dover ricorerre ad ottimizzazioni particolarmente complesse nella gestione degli accessi alla ram (vedi le criticità presenti nella gestione del ring bus del cell, con 9 gruppi di unità di calcolo da servire
Chiaro, e oltretutto il ring bus ha anche un minore scaling in termini di dimensioni occupate al salire delle unità collegate (lineare anzichè quadratico come il crossbar) quindi al salire delle unità occupa sempre meno spazio in percentuale (mentre si è visto nel die shot di GT200 quanto spazio prende il crossbar).
A dire il vero io avevo tentato solo di parlare dei quantitativi di memoria supportabili da HD4870 :D
Ma è semrpe bello fare questi discorsi :D
Meglio cosi, anziché come Nvidia non ti pare :O
Almeno quando scade nda le schede saranno disponibili praticamente da x tutto :O
raffaele1978
18-06-2008, 16:42
io sono un caso a parte pero se la mia scimmia fosse stata meno impaziente avrei aspettato i bench e poi se sono buoni avrei preso una 4850 per poi prenderne un'altra senno 4870 ;)
Certamente attenderò le recensioni: sto alla finestra!:D
Occhio pero' perche' in un paio di negozi online ho visto hd3870 travestite da hd4850...:asd:
Facciamo che te lo dico dopo le recensioni :D
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
Mister Tarpone
18-06-2008, 16:44
concordo...già con una 96GT o 3870 non c'è gioco che non giri bene... ho provato pure il nuovissimo mass effect e non fa una piega a 1280x1024 + aa4x....
però magari per una 1680x1050... queste 4850 potrebbero essere un ottima scelta per chi adesso dovrà acquistare una scheda che performi bene a queste risoluzioni...
ovviamente chi già ha una GTS 512 se la può risparmiare... anche se la 4850 andasse un pò di +
Foglia Morta
18-06-2008, 16:46
Il tedesco che ieri testava le 4850 in crossfire ha fatto dei test con singola scheda:
COJ , 1920x1200 AA4X tutto al max
http://img370.imageshack.us/img370/6527/cojdx102008061717sntrq9.th.jpg (http://img370.imageshack.us/my.php?image=cojdx102008061717sntrq9.jpg)
Praticamente con il crossfire ha fatto il doppio di fps esatti. Abbastanza strano :confused:
-noxius-
18-06-2008, 16:46
ancora devo capire se sei un troll o meno, lo dico davvero:
l'NDA scade la settimana prossima, come cavolo pretendi che questo sito possa recensire una scheda sotto NDA???
inoltre ti faccio un piccolo sillogismo: odio i siti di parte(che non sia la mia?)/non li frequento per coerenza; questo è un sito di parte/non frequento più questo sito :rolleyes:
Troll, e per quale motivo ? A parte il fatto che era una battuta , fammi la cortesia di mettermi su ignore così almeno non ti sento più (pacatamente e serenamente :fuck: ) .
Certo, allora secondo te mettono la data di vendita di una scheda al 15 giugno e l'NDA 1 settimana dopo ... già ... :rolleyes: Pure se fosse alla fine poco importa , di certo non crepa nessuno per 1 settimana di attesa anzi , già se le sono prese alla cieca ..
raffaele1978
18-06-2008, 16:47
concordo...già con una 96GT o 3870 non c'è gioco che non giri bene... ho provato pure il nuovissimo mass effect e non fa una piega a 1280x1024 + aa4x....
però magari per una 1680x1050... queste 4850 potrebbero essere un ottima scelta per chi adesso dovrà acquistare una scheda che performi bene a queste risoluzioni...
ovviamente chi già ha una GTS 512 se la può risparmiare... anche se la 4850 andasse un pò di +
Infatti la hd3870 è una signora scheda: io gioco a Mass Effect @1680x1050 e non fa una piega, con tutto al max e filtri attivati!
Ma vuoi mettere acquistare una vga che va quasi il 40% in più a 180€, sopratutto se si riesce a vendere la tua a 90-100€?:D
Mister Tarpone
18-06-2008, 16:51
Infatti la hd3870 è una signora scheda: io gioco a Mass Effect @1680x1050 e non fa una piega, con tutto al max e filtri attivati!
Ma vuoi mettere acquistare una vga che va quasi il 40% in più a 180€, sopratutto se si riesce a vendere la tua a 90-100€?:D
io fino adesso ho sempre resistito a questa tentazione... vedi la GTS 512 che esiste da un bel pò e che ad un prezzo di 170€ ha prestazioni di quasi un 40% + elevate rispetto alle nostre vga... :asd:
ma questo perchè ho un monitor che non va oltre la 1280x1024...e quindi aver + potenza non mi servirebbe a nulla :tie: :asd:
edit:
per curiosità?? come hai fatto a mettere i filtri in mass effect?? hai dovuto rinominare il gioco in Oblivion :confused:
michelgaetano
18-06-2008, 16:53
mah, ficnhè va bene, perchè dovrebbe cambiare.
In futuro poi le altre schede scenderanno :)
Bhairava
18-06-2008, 16:54
io fino adesso ho sempre resistito a questa tentazione... vedi la GTS 512 che esiste da un bel pò e che ad un prezzo di 170€ ha prestazioni di quasi un 40% + elevate rispetto alle nostre vga... :asd:
ma questo perchè ho un monitor che non va oltre la 1280x1024...quindi aver + potenzanon mi servirebbe a nulla :tie: :asd:
Bhè infatti con un 19 pollici hd3870/9600gt vanno impeccabilmente. Con un 22'' vanno ancora bene, ma la fatica si sente eh? Quindi il passaggio alla 4850 è molto allettante, visto che il 1680x1050 sarà sicuramente il suo ambiente naturale.
Foglia Morta
Sbaglio o c'è un avatar con la faccia da ca**o :D
yossarian
solo voci di corridoio; diciamo che sono uno che legge e s'informa, quando il lavoro gliene lascia il tempo ;)
E delle nuove gtx?
ormai è chiaro che si sono prese strade diverse, ognuna con pro e contro. Il pro del single chip è che è più semplice ottimizzare il lavoro dell'intera architettura, ma all'aumentare della complessità e delle dimensioni, le rese produttive sono più basse (a volte notevolmente più basse). Il multichip ha lo svantaggio di essere più difficile da ottimizzare ma, di contro, permette maggiori rese produttive, maggiori economie di scala e, una volta messa perfezionata la tecnologia che permette ai vari chip di dialogare, si può aumentare la potenza senza dover stravolgere l'architettura. Il problema principale da risolvere è quello delle latenze introdotte dal bus di comunicazione tra i vari chip.
Le ultime gpu Nv mi sembrano molto buone dal punto di vista velocistico; la cosa che vale la pena di rimarcare è l'aumento del rapporto tra alu e tu (come qualcuno ha fatto notare). Questo richiederà alcune ottimizzazioni a livello di dispatch processor.
Sulla serie 4x00 non posso pronunciarmi :)
Bhairava
18-06-2008, 16:56
Sulla serie 4x00 non posso pronunciarmi :)
Immaginavo, peccato. :cry:
Grazie per la tua spiegazione.
Mister Tarpone
18-06-2008, 16:56
:rotfl: :sbonk:
noxius.... :nono:
evita... ;)
mamma mia :eek:
@ noxius
non ti sembra a esagerare?
yossarian
18-06-2008, 16:57
Chiaro, e oltretutto il ring bus ha anche un minore scaling in termini di dimensioni occupate al salire delle unità collegate (lineare anzichè quadratico come il crossbar) quindi al salire delle unità occupa sempre meno spazio in percentuale (mentre si è visto nel die shot di GT200 quanto spazio prende il crossbar).
A dire il vero io avevo tentato solo di parlare dei quantitativi di memoria supportabili da HD4870 :D
Ma è semrpe bello fare questi discorsi :D
beh, tieni conto che, con un crossbar, all'aumentare del numero dei chip di ram deve, conseguentemente, aumentare il numero di canali del crossbar (uno in più ogni due chip, almeno fino alle gddr3).
Più che di limite del quantitativo di memoria, ci sarebbe da vedere il limite dei gruppi di unità di calcolo supportabili (con le serie R5x0 e R6x0 erano sempre 4 gruppi di alu)
Sbagli :fiufiu:
:asd:
prevedo un certo avvenimento a breve...
Bhairava
18-06-2008, 16:58
Geniale :rotfl:, però un po eccessivo......
DarKilleR
18-06-2008, 16:59
io che faccio il passaggio da X1950 Pro a nn so ancora cosa devo vedere...
cmq già con una HD4850 avrei un boost di circa il 250% giusto??
Sbagli :fiufiu:
prevedo un certo avvenimento a breve...
7gg?! chi da di piu asd.. :O
l'unica cosa certa è che le gtx280 e gtx260 caleranno di prezzo solo dopo 1 settimana dal lancio e cio significa qualcosa senno nemmeno un matto con alta forza contrattuale venderebbe a meno un bene che potrebbe vendere a di piu....e il tutto secondo me è stato fatto per l' effetto concorrenza
Stech1987
18-06-2008, 17:00
:rotfl: :sbonk:
Cmq per ora non se ne parla di cambiare VGA, vedremo verso natale al limite... Il mio interessamento era dato da pura curiosità:)
-noxius-
18-06-2008, 17:08
7gg?! chi da di piu asd.. :O
Io dico a vita :sofico:
Originariamente inviato da Kharonte85
Occhio pero' perche' in un paio di negozi online ho visto hd3870 travestite da hd4850...
In che senso ? Alla fine se ti vendono un prodotto, se te ne danno un'altro è passibile da denuncia ..
Più che altro ragazzi se il crossfire x è possibile io vi consiglierei di tenere le HD3870 e aggiungerci una HD4850...... Fareste secondo me un gran bel guadagno....
Cio' non toglie pero' che tecnologicamente parlando la delusione delle aspettative resta (ad esempio nessuno puo' dire oggi che AMD faccia processori migliori di Intel, al massimo li ha piu' competitivi) e non ci credo che tu (molto piu' esperto e appassionato di me) non lo avverta.
Filosofeggiando, per capire come questo ragionamento sia fallace ci vuole un discorso teorioco ed ipotetico: mettiamo il caso che Nvidia decida di regalare con le patatine San Carlo nella confezione da 5 euro la vecchia 8800gtx per liberarsi delle scorte di magazzino...quella secondo il tuo ragionamento diverrebbe la scheda migliore di sempre perche' da qui fino alla fine dei tempi :asd: avra' probabilmente il miglior rapporto prezzo/qualita', contemporaneamente AMD tira fuori una scheda HD5000 con stesso tdp e dissipatore ecc...che va esattamente 5 volte ma ad un prezzo di 200 euro...la scheda che conviene prendere sarebbe certamente ancora la gtx ma tecnologicamente parlando la HD5000 è qualcosa di straordinario/sopra le aspettative e sono convinto che su questo forum spopolerebbe e nessuno ti darebbe del pazzo per averla acquistata.
Non è vero quindi che conta solo il prezzo/qualità (altrimenti saremmo tutti con 8400gs e hd2400 :fagiano: )...e non è vero che la delusione/soddisfazione dipende esclusivamente dal prezzo, siamo esseri per gran parte "emotivi" non completamente razionali e le leggi del mercato ne sono influenzate e ci giocano molto ;)
Non credo che ci voglia uno psicologo per renderlo evidente (:asd: e chi mi conosce bene sa perche' qui asdo :asd:) :D
Infatti oltre a quella tecnologica c'è anche la dimensione della delusione personale:
Come dicevo prima, io posso dire benissimo: ah caspita la hd4850 è sotto le aspettative [mie o dei benchmarck fin qui trapelate] :( ...ordinate 2 per settimana prossima! :D .
So che puo' sembrare paradossale ma non lo è, sono solo due cose ben diverse.
Anche se concedo che è solo nei campi in cui si è appassionati/interessati che cio' si puo' verificare, altrimenti uno che non ne sa nulla cerca sempre il rapporto prezzo/qualita' e basta...che è infatti quello che faccio quando consiglio nella sezione schede video, dove la tecnologia delle schede, come anche le mie aspettative, scompaiono e rimangono solo le schede migliori per fascia di prezzo...seguendo un approccio puramente "pragmatico" (che anche secondo il sottoscritto rimane il migliore).
Ommioddio sono peggio di Hitler perche' ho consigliato una marea di deludenti (e lo so che lo erano) HD2600xt e 8600gt, brucero' all'inferno gia' lo so :( :sofico:
Ciao! :)
Edit: estendo il discorso anche a Belin...:D
E perdonate il meta-intervento che probabilmente fara' venire il mal di testa a chi vorra' leggerlo (che si andra' a sommare a quello che ho subito io nello scriverlo :asd:)
No guarda, quando si tratta di comprare qualcosa, spendere denaro, se non si riesce a tenere a freno l'emotività, si rischia solo ed esclusivamente di buttare denaro.
Nel tuo esempio della HD5000, chi compra la scheda con le San Carlo ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Chi compra la HD5000 vuole il massimo, ma non ha lo stesso rapporto prezzo/prestazioni. Tutto qui. L'aspettativa è un'altra cosa.
A questo punto io ti faccio LA domanda: come te la crei tu "l'aspettativa" di un prodotto? Perché ti aspettavi, giusto per fare un esempio, che la GTX280 fosse 3 volte più veloce della 9800GTX? Chi te lo ha detto? Perché lo hai pensato? Ti dico quale è la risposta: i vari rumours che leggi in giro sono una forte componente. E poi c'è una componente storica del tipo "la scorsa generazione la scheda presentata era il doppio + veloce della precedente, quindi anche questa deve esserlo". Capirai bene che in entrambi casi l'aspettativa delusa è solo frutto di una tua congettura, di una tua illusione, nel senso che ti sei illuso che quei rumours fossero veri e se non lo sono ci resti male. Ma è colpa tua, non dell'azienda che ha fatto il prodotto.
Infine: hai detto che se si guardasse solo il rapporto prezzo/prestazioni prenderemmo tutti le HD2400. Errato. La HD2400 ha un pessimo rapporto prezzo/prestazioni visto che per 120 euro ti prendi una HD3870 che costa più del doppio, ma va più del quadruplo.
Comunque ci siamo addentrati in un terreno insidioso. Io consiglio semplicemente di non farsi illudere dai rumours (e voi gli andate dietro un po troppo :D) per non crearsi false aspettative e di comprare i prodotti con il miglior rapporto prezzo/prestazioni, tenendo conto chiaramente delle proprie esigenze e disponibilità economiche.
Inoltre il discorso che io faccio più che altro è relativo ai paragoni. Una scheda che costa TOT va confrontata (per capire se è conveniente o meno) con quelle che rientrano in quella fascia di prezzo. Non va di certo confrontata con quella che "secondo me è della stessa fascia". Quindi se, per assurdo, la 4850 costerà quando la 9600 GT, va confrontata con questa. Se poi va meglio della 9800 GTX che costa di più, tanto di guadagnato, ma è un valore aggiunto.
Mister Tarpone
18-06-2008, 17:09
Più che altro ragazzi se il crossfire x è possibile io vi consiglierei di tenere le HD3870 e aggiungerci una HD4850...... Fareste secondo me un gran bel guadagno....
ma perchè funzionerebbe tra 3870 e 4850?? :confused: :mbe:
-noxius-
18-06-2008, 17:12
così sembra ...
Il tedesco che ieri testava le 4850 in crossfire ha fatto dei test con singola scheda:
COJ , 1920x1200 AA4X tutto al max
http://img370.imageshack.us/img370/6527/cojdx102008061717sntrq9.th.jpg (http://img370.imageshack.us/my.php?image=cojdx102008061717sntrq9.jpg)
Praticamente con il crossfire ha fatto il doppio di fps esatti. Abbastanza strano :confused:
L'ho notato pure per GRID (di cui ha postato i test in CF e single), dove c'è un incremento del 95% circa in CF. :boh:
In CoJ DX10 AA4x ste schede sono davvero devastanti, dato che credo forzino l'AA resolve via shader...
Una GTX280 a 1600x1200 AA4x fa 30fps. Una HD4850 a 1920x1200 AA4x ne fa 26... :eek:
Però non so se sono più le NVidia ad andar male in questo bench o queste schede ad andar bene (non so se si è capito cosa voglio dire... :stordita: ).
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_280_sli/23/#abschnitt_call_of_juarez
Bhairava
18-06-2008, 17:12
così sembra ...
Io sono un pò scettico.....
ma perchè funzionerebbe tra 3870 e 4850?? :confused: :mbe:
si
leoneazzurro
18-06-2008, 17:15
beh, tieni conto che, con un crossbar, all'aumentare del numero dei chip di ram deve, conseguentemente, aumentare il numero di canali del crossbar (uno in più ogni due chip, almeno fino alle gddr3).
Più che di limite del quantitativo di memoria, ci sarebbe da vedere il limite dei gruppi di unità di calcolo supportabili (con le serie R5x0 e R6x0 erano sempre 4 gruppi di alu)
No, no, intendo proprio la dimensione del framebuffer. Se non erro con il bus a 256 bit e la GDDR5 o si possono montare 512 Mbyte oppure 1 Gbyte (ed in futuro forse 2 Gbyte) a causa della quantità di memoria per ogni chip (prodotti in tagli da 512 Mbit o 1 Gbit con 32 bit di bus dati per chip -> 512 Mbyte o 1 Gbyte con bus a 256 bit).
Mister Tarpone
18-06-2008, 17:15
Io sono un pò scettico.....
idem....
yossarian
18-06-2008, 17:17
No, no, intendo proprio la dimensione del framebuffer. Se non erro con il bus a 256 bit e la GDDR5 o si possono montare 512 Mbyte oppure 1 Gbyte (ed in futuro forse 2 Gbyte) a causa della quantità di memoria per ogni chip (prodotti in tagli da 512 Mbit o 1 Gbit con 32 bit di bus dati per chip -> 512 Mbyte o 1 Gbyte con bus a 256 bit).
ok, quindi si parlava di cose differenti
leoneazzurro
18-06-2008, 17:18
ok, quindi si parlava di cose differenti
Si, ma con te è sempre istruttivo :)
idem....
Non vedo perchè non dovrebbe funzionare... Se sono riusciti a farlo (sia ATI che NVidia) con una vga discreta+un chip integrato a maggior ragione dovrebbe funzionare con 2 vga discrete, per giunta con la stessa architettura di base. ;)
Se funzionasse non sarebbe l'invenzione dell'anno, però un bel po' di valore aggiunto lo darebbe, se come ho detto garantisse almeno un 20-30% di performance in più con una vga del livello di RV670, ad esempio. :)
Mister Tarpone
18-06-2008, 17:20
Non vedo perchè non dovrebbe funzionare... Se sono riusciti a farlo (sia ATI che NVidia) con una vga discreta+un chip integrato a maggior ragione dovrebbe funzionare con 2 vga discrete, per giunta con la stessa architettura di base. ;)
Se funzionasse non sarebbe l'invenzione dell'anno, però un bel po' di valore aggiunto lo darebbe, se come ho detto garantisse almeno un 20-30% di performance in più con una vga del livello di RV670, ad esempio. :)
e allora vedremo dai.. ;) che sono curioso :)!!
L'ho notato pure per GRID (di cui ha postato i test in CF e single), dove c'è un incremento del 95% circa in CF. :boh:
In CoJ DX10 AA4x ste schede sono davvero devastanti, dato che credo forzino l'AA resolve via shader...
Una GTX280 a 1600x1200 AA4x fa 30fps. Una HD4850 a 1920x1200 AA4x ne fa 26... :eek:
Però non so se sono più le NVidia ad andar male in questo bench o queste schede ad andar bene (non so se si è capito cosa voglio dire... :stordita: ).
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_280_sli/23/#abschnitt_call_of_juarez
Da quello che ho capito, anche le schede nvidia sono forzate a risolvere l'AA via shader in CoJ e ciò causa grosse perdite di prestazioni. E poi è un'engine più shader intensitive di altri, perciò mi aspettavo prestazioni simili.
In certe situazioni non vedo impossibile che la serie HD4800 si avvicini pericolosamente a GTX280 anche in singola VGA. 800sp e 40TMU sono proprio tanti, e posso rendere parecchio quando hanno terreno fertile.
Enochian
18-06-2008, 17:25
4870 1GB GDDR5 259 euro , 850 Mhz
http://www.technodiscount.com/webmarchand/produit.php?p_id=12026&paid=4&nid=4
Benissimo se questi dati sono corretti si parte per HD4870 con la versione da 1 giga, l'ideale per chi deve spremerle ad alte risoluzioni.
Prevedo che la prossima settimana già siano disponibili i primi arrivi negli shop, come accadde a 4850.
Il prezzo poi va alla grande, con 500 euro mi posso fare un xfire che va sicuramente sopra la gtx280, il nuovo top di gamma, aspettando la x2.
HD 4850 in CF ROCKS :D
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=290626
Benissimo se questi dati sono corretti si parte per HD4870 con la versione da 1 giga, l'ideale per chi deve spremerle ad alte risoluzioni.
Prevedo che la prossima settimana già siano disponibili i primi arrivi negli shop, come accadde a 4850.
Il prezzo poi va alla grande, con 500 euro mi posso fare un xfire che va sicuramente sopra la gtx280, il nuovo top di gamma, aspettando la x2.
ma ti prendi pure la 4870? :sbavvv:
-noxius-
18-06-2008, 17:27
:eek: ANNUNCIATA GTX280GX2 !!!! Sembra che nVIDIA non possa reggere il confronto con la 4870X2 così metterà in campo la GX2 !! :eek:
http://madpixelz.net/nv/news/announcements/nvidia_geforce_gtx280_gx2/
Bye bye , ladyyyyy ... (com'èra quella canzoncina americana degli anni '30 ?)
Adios GTX280 , queste 4850 in CF sembrano davvero delle belve ..
Bhairava
18-06-2008, 17:28
e allora vedremo dai.. ;) che sono curioso :)!!
In effetti sarebbe una cosa molto molto interessante....
Riguardo al discorso di ALM: a quanto ho capito lo SLI o il CF eseguito con chip integrato+scheda discreta servirebbe solo a spegnere la seconda e far lavorare la prima quando si è in ambiente 2d. Non mi sembra che le due cooperino nel 3d come un normale CF/SLI. Ma forse ho capito male. :wtf:
Mister Tarpone
18-06-2008, 17:28
ma che è uno scherzo?? :asd:
Secondo me se uno parte già con l'idea di farsi un CF di HD4870 farebbe meglio ad aspettare HD4870X2, che potrebbe avere una migliore gestione della memoria rispetto ad un normale CF (quindi azzerare buona parte dei difetti del multigpu). ;)
Bhairava
18-06-2008, 17:30
:eek: ANNUNCIATA GTX280GX2 !!!! Sembra che nVIDIA non possa reggere il confronto con la 4870X2 così metterà in campo la GX2 !! :eek:
Sembra il Titanic......:eekk:
so soltanto che quel coso non ci entra nel mio case, troppo grosso....oltre ad essere brutto scaldera e consumera un casino......
Enochian
18-06-2008, 17:33
ma ti prendi pure la 4870? :sbavvv:
Mi prendo due HD4870 in CF :D
Bhairava
18-06-2008, 17:34
E' una bufala. Cliccate su quell'immagine e vedete dove vi porta.....:rolleyes:
Mister Tarpone
18-06-2008, 17:34
pure 2 3870 sarebbero delle belve in crossfire... sicuramente superiori alle "vecchie" single gpu top di gamma 8800GTX.. ;)
però poi tocca vedere come sarà la situazione driver ;) perchè se deve esser come quella attuale.. che alcuni giochi fungono ed altri no... allora continua ad esser nettamente preferibile la soluzione a single gpu potentissima (se poi le gtx 280 continuassero ad abbassarsi di prezzo.....);)
cmq vediamo vediamo... :oink: ;)
ma a me sinceramente le soluzioni dual non mi han mai convinto + di tanto..... all'inizio sembran tutte rose e fiori... poi... :stordita:
Mi prendo due HD4870 in CF :D
bene bene :D
so soltanto che quel coso non ci entra nel mio case, troppo grosso....oltre ad essere brutto scaldera e consumera un casino......
Va che la gtx280x2 è un fake :ciapet:
Hanno usato il Paint x caso :eek: :asd:
Enochian
18-06-2008, 17:36
ma che è uno scherzo?? :asd:
Sembra un autobus di linea :asd: ma avrà il collegamento con un contatore dell'Enel dedicato?
Va che la gtx280x2 è un fake :ciapet:
avevo intuito :D
-noxius-
18-06-2008, 17:39
Certo .. Dato che eravamo in tema era un pura presa in giro, un'esasperazione alla nanowar :ciapet: . D'altra parte necessiterebbe di un ali da 600W 80+ solo per lei , come per un eventuale SLI .. Dove siamo arrivati , spero che siano gli ultimi casi ma una 4870x2 in quanto a consumo credo che starà pure lei sui livelli della gtx280 , se non oltre .. :rolleyes:
pure 2 3870 sarebbero delle belve in crossfire... sicuramente superiori alle "vecchie" single gpu top di gamma 8800GTX.. ;)
però poi tocca vedere come sarà la situazione driver ;) perchè se deve esser come quella attuale.. che alcuni giochi fungono ed altri no... allora continua ad esser nettamente preferibile la soluzione a single gpu potentissima (se poi le gtx 280 continuassero ad abbassarsi di prezzo.....);)
cmq vediamo vediamo... :oink: ;)
ma a me sinceramente le soluzioni dual non mi han mai convinto + di tanto..... all'inizio sembran tutte rose e fiori... poi... :stordita:
Certo, è da vedere come saranno le ottimizzazioni dei driver e qui nvidia ancora regna sovrana .. Certo però deve rilasciare fix su fix , per esempio le gx2 con grid. ..
SE fosse vera (sapendo benissimo che è un fake :O ), ad un crossfire di 2 4870x2 come risponderanno? :Perfido: :Perfido: :Perfido:
Triplo SLI di GX2 280??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=7985&Itemid=1
Ci ha già pensato l' ASUS , sempre in prima linea dinanzi ''AL PROGRESSO'' , alla faccia delle sue mobo ''green'' ... 2 KILOWATT DI ALIMENTATORE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
<^MORFEO^>
18-06-2008, 17:40
SE fosse vera (sapendo benissimo che è un fake :O ), ad un crossfire di 2 4870x2 come risponderanno? :Perfido: :Perfido: :Perfido:
Triplo SLI di GX2 280??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Marko#88
18-06-2008, 17:42
io dubito molto fortemente che vedremo una GTX280GX2...sicuramente non a 65nm...calore e consumi diventerebbero assurdi...per non parlare dell'ipotetico prezzo d'acquisto...:asd:
Enochian
18-06-2008, 17:45
Francamente nvidia dovrebbe come minimo:
1 - Abbassare i prezzi di 260/80, visto che Ati pare abbia tirato fuori dal cilindro con la sua serie 48 maggiori prestazioni a costi inferiori
2 - Sposare la filosofia del multigpu, cosa che i produttori di cpu fanno da tempo e utilizzare le rese produttive a 45nm. Magari una gtx280gx2 li potrebbe riportare in alto in quanto a prestazioni, ma non con l'ingegnerizzazione dei 65nm.
-noxius-
18-06-2008, 17:46
Hanno usato il Paint x caso :eek: :asd:
Sempre a pensar male, eh ? Ma guarda te la malafede , nVIDIOSO !
Sembra un autobus di linea :asd: ma avrà il collegamento con un contatore dell'Enel dedicato?
Verranno dei tecnici di nvidia italia a farti la lettura addirittura a domicilio :sofico:
1 - Abbassare i prezzi di 260/80, visto che Ati pare abbia tirato fuori dal cilindro con la sua serie 48 maggiori prestazioni a costi inferiori
2 - Sposare la filosofia del multigpu, cosa che i produttori di cpu fanno da tempo e utilizzare le rese produttive a 45nm.
1 non possono o le venderanno in perdita , al massimo senza ricavi ..
2 DEVONO, magari con 2 gpu nello stesso package però credo che ormai questo sia il futuro , anche perchè quanto gli costerebbe fare una 380gtx ancora più pompata ? Dovrebbero anche allungarla di 2 cm ed ispessire ulteriormente il pcb, riproggettando tutto compresa dissipazione , per un tdp immensamente spropositato . Thò .. 3870X2 :D
<^MORFEO^>
18-06-2008, 17:47
No, ti danno compreso nel prezzo (e lo spero bene con quello che costerebbe :rolleyes: ) l'impianto a pannelli fotovoltaici da 3,8kW...
Con l'avvertenza però che puoi giocare sul PC solo in giornate soleggiate e in una fascia oraria compresa tra le 11.00 e le 17.00 per non rendere instabile l'intero sistema... :asd:
viper-the-best
18-06-2008, 17:47
ma io spero presto che entrambe inizino a utilizzarli questi 45 nm...
la 4850 sembra davvero una piccola bomba.. a livello di consumi come siamo messi? che alimentatore è richiesto? per me anche queste cose fan la differenza..
Enochian
18-06-2008, 17:48
No, ti danno compreso nel prezzo (e lo spero bene con quello che costerebbe :rolleyes: ) l'impianto a pannelli fotovoltaici da 3,8kW...
Tu ci scherzi, potrebbe essere la prima scheda ad energia pulita! :asd:
E dovrebbe costare sopra i 1000$ ? Vabè che all' nvdia le top le fanno pagare ma 1000 dollarozzi sarebbero veramente troppi, fake di sicuro
Domandina niubba: col pci-ex 1.0 le prestazioni saranno inferiori di molto ?
Tu ci scherzi, potrebbe essere la prima scheda ad energia pulita! :asd:
forse forse conviene l'acquisto allora :D
ma io spero presto che entrambe inizino a utilizzarli questi 45 nm...
la 4850 sembra davvero una piccola bomba.. a livello di consumi come siamo messi? che alimentatore è richiesto? per me anche queste cose fan la differenza..
dovrebbe richiedere 20a o meno con tutto il sistema...come alimentatore credo che con uno buono da 550 watt stai a cavallo
"Note: this card requires an own coal-powered power plant. You can use a nuclear power plant too"... :asd:
Riguardo al discorso di ALM: a quanto ho capito lo SLI o il CF eseguito con chip integrato+scheda discreta servirebbe solo a spegnere la seconda e far lavorare la prima quando si è in ambiente 2d. Non mi sembra che le due cooperino nel 3d come un normale CF/SLI. Ma forse ho capito male. :wtf:
Il CF-X "ibrido" dà sicuramente anche un boost prestazionale. Lo SLI non mi ricordo. :)
Con l'avvertenza però che puoi giocare sul PC solo in giornate soleggiate e in una fascia oraria compresa tra le 11.00 e le 17.00 per non rendere instabile l'intero sistema... :asd:
Azz..allora io in sicilia posso giocarci anche la notte...:asd:
P.s: voi ci scherzate, ma se tutti metteremmo dei pannelli solari in casa fino a 4-6kw sarebbe una cosa giusta ed ottima, perchè si azzerano i costi della bolletta e per 20 anni si hanno gli incentivi da parte del GSE (stato) in base all'impianto montato!
Questo significa che non avrebbero + costi per energia elettrica e corrente continua!
<^MORFEO^>
18-06-2008, 17:51
forse forse conviene l'acquisto allora :D
Più che altro perchè hai l'ECO Incentivo! :eek:
se consideri che poi lo stato in 3 anni ti ritorna in dietro il 60% della spesa sotenuta... :rolleyes:
se consideri che poi lo stato in 3 anni ti ritorna in dietro il 60% della spesa sotenuta... :rolleyes:
la compro la compro :asd:
con i pannelli solari alimento la luce della casa e la scheda video la posso anche buttare:D
Soulman84
18-06-2008, 17:52
al limite si può fare anche la gtx280x2 -eolic edition- e ti danno un bel palo con rotore incorporato,ideale dove tira vento..
:sofico:
Preso da un forum twainese..
http://img299.imageshack.us/img299/7410/gx2op0.jpg
TDP ???380W?
Long ?? 40cm??
:eek:
Soulman84
18-06-2008, 17:54
a me sembra una fotoshoppata,fatta pure male:mc:
che ideone che ha nvidia :D per poterla avere devi avere un case lungo 60 cm su per giu
-noxius-
18-06-2008, 17:55
Che bello , un core non è alimentato , forse consumerà uguale alla 280 !! :ciapet:
Da notare che il core a dx è inclinato di 3/4 gradi in senso orario rispetto a quello di sx , LE COSE O LE FATE BENE O NON LE FATE !!!
Mister Tarpone
18-06-2008, 17:55
a me sembra una fotoshoppata,fatta pure male:mc:
infatti... ;)
<^MORFEO^>
18-06-2008, 17:56
Fesso veramente lunga 40cm, quanti case pensi che possano contenerla? :asd:
e poi quanto costerebbe...? 800-900€? :doh: :help:
Ora semplicemente è partita la voce di una GX2 280 e si stanno divertendo con paint ad ipotizzare come sarebbe e a fare terrorismo in giro... :rolleyes:
infatti... ;)
Azz e io che volevo ripetere la tua impresa :stordita: :asd:
(5 minuti di photoshop, solo che è venuta storta xd)
viper-the-best
18-06-2008, 17:57
dovrebbe richiedere 20a o meno con tutto il sistema...come alimentatore credo che con uno buono da 550 watt stai a cavallo
Scherzi?!? 550 W per una scheda di fascia medio-alta?:eek: non ti sembra troppo?
Pensavo che magari il mio da 400W bastava..massimo massimo 450W...
lol in quella foto però ci mancano una ventina di connettori ausiliari della corrente :D
Mister Tarpone
18-06-2008, 17:58
Scherzi?!? 550 W per una scheda di fascia medio-alta?:eek: non ti sembra troppo?
Pensavo che magari il mio da 400W bastava..massimo massimo 450W...
domani vedo se c'è scritto qualcosa sulla scheda video, per adesso non so quanto consumera....comunque 18-20a non son tantissimi , la gtx280 ne richiede 40a!!!!
michelgaetano
18-06-2008, 18:00
P.s: voi ci scherzate, ma se tutti metteremmo dei pannelli solari in casa fino a 4-6kw sarebbe una cosa giusta ed ottima, perchè si azzerano i costi della bolletta e per 20 anni si hanno gli incentivi da parte del GSE (stato) in base all'impianto montato!
minchia il tarpo mi è caduto sul congiuntivo :asd:
LOL a quel fake, è enorme :sofico:
Veramente sono 20 anni di incentivi che dà lo stato e oltre a riprendere la spese effettuata per intero, hai l'abbattimento del costo sulla bolletta per l'intero importo, questo perchè appunto si effettua uno SCAMBIO SUL POSTO, dove "tu" vendi all'enel ciò che produci, ed enel ti fornisce la sua di energia senza costi, questo fino a 20 kw per uso privato (considera che una famiglia consula fino a 6 kw, se si fà un 20 kw oltre allo scmbio sul posto, fai produzione quindi l'enel ti paga e gli incentivi, che saranno in vigore fino al 2012 da parte dello stato, saranno maggiori).;)
al limite si può fare anche la gtx280x2 -eolic edition- e ti danno un bel palo con rotore incorporato,ideale dove tira vento..
:sofico:
Quello è l'eolico, che in regione sicilia (e penso anche in italia) è bloccato, per via delle concessioni che non rilasciano, oltre che a differenza del fotovoltaico, deturpa l'ambiente e quindi non può essere "installato" ovunque.;)
Scusate l'OT..:D
Mister Tarpone
18-06-2008, 18:01
minchia il tarpo mi è caduto sul congiuntivo :asd:
LOL a quel fake, è enorme :sofico:
hai bevuto??? :confused: :asd:
quello mica sono io :asd:
<^MORFEO^>
18-06-2008, 18:06
Veramente sono 20 anni di incentivi che dà lo stato e oltre a riprendere la spese effettuata per intero, hai l'abbattimento del costo sulla bolletta per l'intero importo, questo perchè appunto si effettua uno SCAMBIO SUL POSTO, dove "tu" vendi all'enel ciò che produci, ed enel ti fornisce la sua di energia senza costi, questo fino a 20 kw per uso privato (considera che una famiglia consula fino a 6 kw, se si fà un 20 kw oltre allo scmbio sul posto, fai produzione quindi l'enel ti paga e gli incentivi, che saranno in vigore fino al 2012 da parte dello stato, saranno maggiori).;)
Quello è l'eloico, che in regione sicilia (e penso anche in italia) è bloccato, per via delle concessioni che non rilasciano, oltre che a differenza del fotovoltaico, deturpa l'ambiente e quindi non può essere "installato" ovunque.;)
Scusate l'OT..:D
Si si,sono informato sulla vendita dell'energia all'enel... ;)
Per la mia caldaia a pellet però, mi restituiscono il 60% della spesa in 3 anni e pensavo fosse lo stesso anche per i pannelli :stordita:
Comunqe non è così facile farsi un impianto da 20kW visto che già uno da 3.6-3.8 costa sui 15.000€ ed occupa una superficie di 12-16m^2 in media se non sbaglio...
Comunque,siamo decisamente OT ;)
Dell'utenza enthusiast solo la minima parte non guarda a nulla a parte le barrette sulla recensione. Sarà lo 0.5% degli utenti.
Nella restante parte degli enthusiast il concetto di massima prestazione esiste, ma non del tutto con la ragione ottenebrata, e 550€ vs. 350€ (GTX280 vs. GX2) con due VGA che vanno uguali non so quanti enthusiast siano convinti di buttare via i 200€ in più...
Poi c'è la fascia performance, che è forse la fascia più attenta al rapporto prezzo/prestazioni, e quella sicuramente più presente in questo forum. In questa fascia si cerca di massimizzare le prestazioni, ma con un occhio molto attento al prezzo. E' in sostanza un porsi un limite di spesa relativamente elastico, e cercare principalmente la prestazione che gli interessa spendendo il minimo possibile.
Poi c'è la fascia mainstream, che è principalmente attenta alle features (e qui vive la battaglia UVD etc...) che meno spende e più è contenta, ma con molto occhi non alle prestazioni brute ma a tutto il contorno della scheda.
Infine la entry level: voglio vedere qualcosa sul monitor, meno spendo e più son contento.
Fino a G92 e RV670 mancava la fascia performance.
Già, e credo anche che lo scontro tra i due giganti si sia proprio spostato su questo fronte. Le schede di ultima generazione permettono performance incredibilmente alte rispetto anche al passato, nella stessa fascia. AMD/Ati lanciandosi in questo campo hanno portato forse più concorrenza di quella immaginabile se R600 fosse stato un progetto di successo. Attualmente l'unico gioco che non è possibile giocare bene con tutti i dettagli massimi e a risoluzione convenzionali è Crysis. Il resto dei giochi gira egreggiamente e con molti fps con VGA da 100€.
michelgaetano
18-06-2008, 18:10
hai bevuto??? :confused: :asd:
quello mica sono io :asd:
di brutto! ho confuso col tuo avatar vecchio! perdono :ave:
vado ad editare va :asd:
edit: anzi no, chissenefrega :asd:
Il presentatore ufficiale della GTX280x2 sara' Rocco Siffredi, e lo slogan sara': Le dimensioni contano e rocco che tiene la VGA in mezzo alle gambe.....:sofico:
Per la mia caldaia a pellet però, mi restituiscono il 60% della spesa in 3 anni e pensavo fosse lo stesso anche per i pannelli :stordita:
Comunqe non è così facile farsi un impianto da 20kW visto che già uno da 3.6-3.8 costa sui 15.000€ ed occupa una superficie di 12-16m^2 in media se non sbaglio...
OT:
per 4 kw ci vogliono 21.000€, ma considera che si possono fare anche mutui senza ipoteca (chirografario) dove la garanzia è data appunto dall'impianto fotovoltaico, e la rata viene pagata da un conto aperto appositivamente dove vengono stornati i contributi bimestrali da parte del GSE.
Peccato che ancora c'è molta ignoranza su ciò (oltre a truffatori) che ne rallentano la diffusione territoriale..:rolleyes:
Fine Ot.
Ho letto nelle pagine precedenti che già si possono ordinare le suddette schede e che qualcuno le ha in arrivo per questa settimana, spero che quando arrivino le persone postino bench e opinioni sulle schede e sui driver.
Azz che é, gt200 Rocco edition? :eek:
Poi esce la Evga Motumbo Supercoked (volutamente senza la L) :asd:
PS: me lo date un corso di paint? :D
raffaele1978
18-06-2008, 18:20
OT:
per 4 kw ci vogliono 21.000€, ma considera che si possono fare anche mutui senza ipoteca (chirografario) dove la garanzia è data appunto dall'impianto fotovoltaico, e la rata viene pagata da un conto aperto appositivamente dove vengono stornati i contributi bimestrali da parte del GSE.
Peccato che ancora c'è molta ignoranza su ciò (oltre a truffatori) che ne rallentano la diffusione territoriale..:rolleyes:
Fine Ot.
Ho letto nelle pagine precedenti che già si possono ordinare le suddette schede e che qualcuno le ha in arrivo per questa settimana, spero che quando arrivino le persone postino bench e opinioni sulle schede e sui driver.
Tranquillo, hanno già detto che lo faranno e, se non erro, si incontreranno per il "benchmark and test day"!:D
Il presentatore ufficiale della GTX280x2 sara' Rocco Siffredi, e lo slogan sara': Le dimensioni contano e rocco che tiene la VGA in mezzo alle gambe.....:sofico:
Si..e nel frattempo mangia una patina...:asd:..metre gira un "video" in full hd per far vedere la potenza di tale schede...
Ok..basta spammare..:D
Tranquillo, hanno già detto che lo faranno e, se non erro, si incontreranno per il "benchmark and test day"!:D
mi è piaciuta queta :asd:
nico88desmo
18-06-2008, 18:22
2 - Sposare la filosofia del multigpu, cosa che i produttori di cpu fanno da tempo e utilizzare le rese produttive a 45nm. Magari una gtx280gx2 li potrebbe riportare in alto in quanto a prestazioni, ma non con l'ingegnerizzazione dei 65nm.
Per la 1 concordo ;)
Per la 2, io direi di attendere l'nvision 2008 di Agosto per sapere di più riguardo il futuro delle GPU nVidia: l'attuale GTX280 diciamo che è una revision con "qualche" modifica rispetto al G80;
Io credo che nVidia stia sviluppando una nuova architettura di GPU già da un pò di tempo e secondo me la futura gen. sarà già DX11 (si sà bene quanto a nVidia piacciano le DX10.1). Causa queste nuove librerie, penso che la futura scheda video verde sarà sicuramente orientata verso il MultiGPU.
Da politica nvidia quindi, ogni 3-4 anni una nuova architettura. (NV30->NV40->G70; G80->G9x->GTX200).
-noxius-
18-06-2008, 18:25
(5 minuti di photoshop, solo che è venuta storta xd)
lol in quella foto però ci mancano una ventina di connettori ausiliari della corrente :D
GTX290 GX2 XXX (:oink: ) per tutti ..
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080618192411_gx22803.JPG
Sarà un bel casino per la compatibilità con i dissi, però in OC con quegli 8 connettori dovrebbe essere un mostro .. Ecco, già lo so che tempo 2 minuti se ne esce uno con il solito,classico vecchio ''FAKE'' , flop e quant'altro ... questa scheda non sarà un FLOP !!!
Per la 1 concordo ;)
Per la 2, io direi di attendere l'nvision 2008 di Agosto per sapere di più riguardo il futuro delle GPU nVidia: l'attuale GTX280 diciamo che è una revision con "qualche" modifica rispetto al G80;
Io credo che nVidia stia sviluppando una nuova architettura di GPU già da un pò di tempo e secondo me la futura gen. sarà già DX11 (si sà bene quanto a nVidia piacciano le DX10.1). Causa queste nuove librerie, penso che la futura scheda video verde sarà sicuramente orientata verso il MultiGPU.
Da politica nvidia quindi, ogni 3-4 anni una nuova architettura. (NV30->NV40->G70; G80->G9x->GTX200).
Si ma ormai sono mesi che Nvidia prende per il culo, prima con la 9800GX2 che e' usicta a 600€ e andava/va come 2 88GT che costavano/costano meno, poi con la 9800GTX che a volte andava pure meno delle 8800GTX e sempre cmq meno della ultra, ed ora con sta boita di GTX280 550€ per avere prestazioni ANCORA identiche alla 9800GX2=SLI di 8800GT che stanno cmq tutte sotto ad uno SLI di 8800ultra schede uscite quasi 2 anni fa..... ultimamente mi ha propio rotto Nvidia, a sto punto facevano usicre solo GTX260 con un buon rapporto prezzo/prestazioni e aspettavo a fare GTX280.
Bhairava
18-06-2008, 18:28
L'avatar sullo sfondo mi ricorda qualcuno.....
-noxius-
18-06-2008, 18:30
Si ma ormai sono mesi che Nvidia prende per il culo, prima con la 9800GX2 che e' usicta a 600€ e andava/va come 2 88GT che costavano/costano meno, poi con la 9800GTX che a volte andava pure meno delle 8800GTX e sempre cmq meno della ultra, ed ora con sta boita di GTX280 550€ per avere prestazioni ANCORA identiche alla 9800GX2=SLI di 8800GT che stanno cmq tutte sotto ad uno SLI di 8800ultra schede uscite quasi 2 anni fa..... ultimamente mi ha propio rotto Nvidia, a sto punto facevano usicre solo GTX260 con un buon rapporto prezzo/prestazioni e aspettavo a fare GTX280.
Aspetta,bene o male le gt ancora stavano sui 230 euro l'una , qui la cosa è ben diversa e sono/dovrebbero essere icosti di produzione ad incidere, grazie alle basse rese ..
nico88desmo
18-06-2008, 18:32
Questo è stato causato dalla concorrente Ati.
Se le prestazioni delle future RV770 sono come quelle che si intravede dai rumors, allora nVidia sarà costretta ad abbassare i prezzi delle proprie GPU...e noi possiamo solo che essere contenti.
Enochian
18-06-2008, 18:35
Per la 1 concordo ;)
Assolutamente daccordo guarda, e con la guerra dei prezzi a guadagnarne saremo solo noi consumatori, una volta tanto.
Il monopolio prestazionale è caduto ed è un bene.
Mercuri0
18-06-2008, 18:35
Sara molto interessante vedere le review sul crossfire delle RV770.
Magari potrebbero essere veramente "prove tecniche di 4870x2".
Del resto il crossfire richiede un connettore apposito tra le schede giusto?
Tra far passare un bus su PCB o su un connettore apposito la differenza è solo la banda massima disponibile dovuta alla differente lunghezza della connessione...
Possibile che le "novità della 4870X2" in realtà ci siano anche per il crossfire delle 4850? :mbe:
A pensarci bene la cosa mi pare molto sensata: che ragione ci sarebbe per mantenere 2 driver differenti se la differenza tra un crossfire tra due schede e la 4870X2 è solo qualche centimetro di filo?
appleroof
18-06-2008, 18:36
per l'hybrid sli ti sbagli, non so per l'hybrid CF (se si chiama così)
Dell'utenza enthusiast solo la minima parte non guarda a nulla a parte le barrette sulla recensione. Sarà lo 0.5% degli utenti.
Nella restante parte degli enthusiast (tutti, sennò a che vale chiamarli così per distinguerli dagli altri utenti?) il concetto di massima prestazione esiste, ma non del tutto con la ragione ottenebrata, e 550€ vs. 350€ (GTX280 vs. GX2) con due VGA che vanno uguali non so quanti enthusiast siano convinti di buttare via i 200€ in più...
Poi c'è la fascia performance, che è forse la fascia più attenta al rapporto prezzo/prestazioni, e quella sicuramente più presente in questo forum. In questa fascia si cerca di massimizzare le prestazioni, ma con un occhio molto attento al prezzo. E' in sostanza un porsi un limite di spesa relativamente elastico, e cercare principalmente la prestazione che gli interessa spendendo il minimo possibile.
Poi c'è la fascia mainstream, che è principalmente attenta alle features (e qui vive la battaglia UVD etc...) che meno spende e più è contenta, ma con molto occhi non alle prestazioni brute ma a tutto il contorno della scheda.
Infine la entry level: voglio vedere qualcosa sul monitor, meno spendo e più son contento.
Fino a G92 e RV670 mancava la fascia performance.
assolutamente sbagliato: gli entusiasth prendono il top, prendendolo anche se costa 1000€ (se possono) se ne fregano dei compromessi tipo prezzo/prestazioni; sono quelli che prenderanno un triple sli di gtx280, che hanno preso il quad sli di gx2 o il CFX di 3870x2 eccetera
che poi è giusto che siano una percentuale bassa dell'intero mercato vga (e cpu, ram, mobo, sistemi di dissipazione, ali, case, pure ventole :D :D) , mi pare ovvio
e che poi tu li reputi "poco furbi" è solo perchè non hai appieno quella malattia :asd: (che hanno quelli che spendono centinaia di euro in qualsiasi altro oggetto che tu non compreresti mai, quantomeno a quel prezzo)
Aspetta,bene o male le gt ancora stavano sui 230 euro l'una , qui la cosa è ben diversa e sono/dovrebbero essere icosti di produzione ad incidere, grazie alle basse rese ..
Si infatti io la ho pagata 215 la gainward bliss doppio slot, quindi un 430 di sli e la 9800GX2 della zotac appena uscicta stava a 599€, io cmq faccio un discorso che vale solo per chi puo' e o poteva fare lo sli come me xD^^
hardstyler
18-06-2008, 18:37
te lo dico domani sera... :D
P.s.: a me l'hanno spedita! penso che anke a okorop sia lo stesso!! :)
eccellente!!!:cool:
Bhairava
18-06-2008, 18:38
per l'hybrid sli ti sbagli, non so per l'hybrid CF (se si chiama così)
Ok.
appleroof
18-06-2008, 18:42
Ok.
cmq l'apporto dell'integrata alla discreta in 3d capirai che è minimo, e più è potente la discreta, tanto l'apporto è basso fino a quasi nullo (mi baso su quello che ho letto in giro, ma è molto molto verosimile)
il vantaggio vero è solo in termini di consumi, almeno in queste prime fasi, se poi domani riuscissero a integrare una gpu della potenza di una 9600gt potremo cominciare a parlare di apporto significativo (ad esempio dedicandola solo alla fisica), ma sto del tutto "ipotizzando" :)
Mercuri0
18-06-2008, 18:45
cmq l'apporto dell'integrata alla discreta in 3d capirai che è minimo, e più è potente la discreta, tanto l'apporto è basso fino a quasi nullo (mi baso su quello che ho letto in giro, ma è molto molto verosimile)
Io sapevo che l'hybrid crossfire può andare al massimo (teorico) al doppio della scheda più lenta.
E' ragionevole, pensando che il crossfire usa l'AFR.
Perciò una scheda molto lenta in crossfire con una il doppio o oltre più veloce è inutile, e AMD evita che gli utenti ci provino disattivando l'opzione nel driver.
Forse il discorso potrebbe cambiare in futuro con 3 GPU... magari interlacciando i frame :)
hardstyler
18-06-2008, 18:45
270€ per una 4870??? se è vero, anche se gioco a 1280 mi faccio la 70 e la 50 si attacca sul serio!!!!
Io credo che il maggiore problema di Nvidia sia la cadenza con il quale Ati ha deciso di aggiornare le sue schede. Ogni 6 mesi refresh con un pp più basso, ogni 12 mesi nuovo chip. Già ora in Ati stanno lavorando su R800/RV870, che dovrebbe essere l'ultima incarnazione di R600, e sono certo che ci stanno lavorando sopra con un pp a 40nm, che dovrebbe permettere una densità di transistor oltre che dobbia rispetto a quello a 55nm. Significa che nello stesso die-size di RV770, gli ingegneri di Ati potranno inserire forse anche 3 volte le sue specifiche.E questo tra 12 mesi, con le HD5800. Probabilmente avranno performance oltre il 30%-40% superiori rispetto a GTX280, e Nvidia non avrà nulla da metterci contro.
I prossimi 18 mesi per Nvidia non saranno divertenti: devono cambiare radicalmente la loro cadenza di aggiornamento e capire come contrastare la forza ingegneristica di AMD/ATi, prima ancora che un competitor ancora più forte entri nel mercato.
Mercuri0
18-06-2008, 18:50
Già ora in Ati stanno lavorando su R800/RV870, che dovrebbe essere l'ultima incarnazione di R600, e sono certo che ci stanno lavorando sopra con un pp a 40nm, che dovrebbe permettere una densità di transistor oltre che dobbia rispetto a quello a 55nm. Significa che nello stesso die-size di RV770, gli ingegneri di Ati potranno inserire forse anche 3 volte le sue specifiche
Eh, con i 40nm puoi metterci doppio dei transistor... ma hai solo il 10% di vantaggio sul TDP.
Ormai conta solo la dissipazione di potenza, non il numero di transistor, e gli ingegneri AMD e nVidia avranno il loro bel da fare a sbatterci contro. :)
Mercuri0
18-06-2008, 18:50
270€ per una 4870??? se è vero, anche se gioco a 1280 mi faccio la 70 e la 50 si attacca sul serio!!!!
:asd: Qualcuno si chiedeva perché AMD aspetta la 4870 per lanciare la 4850?
comunque sono 100 euro in piu della 4870 rispetto alla 4850 e non son pochi.....io son partito con l'idea crossfire e quindi mi son buttato sulla 4850 e credo che non verra malaccio.....almeno spero
Bhairava
18-06-2008, 18:54
Ma se giochi a 1280x1024 sono solo soldi buttati.
raffaele1978
18-06-2008, 18:55
Quoto!
...a meno che tu non abbia intenzione di acquistare un monitor migliore nel prossimo futuro!:D
E' uscito qualche test interessante oggi? :D
si sapeva già che fosse per questo! :D
comunque sono 100 euro in piu della 4870 rispetto alla 4850 e non son pochi.....io son partito con l'idea crossfire e quindi mi son buttato sulla 4850 e credo che non verra malaccio.....almeno spero
ehi!! mi sono ricordato ( :D ) di avere anche un 2° PC con ATHLON 5000+ B.ed. e una K9A2 CF (AMD 790X) che supporta pienamente il CF!!!! :D
Quindi proverò il CF 4850 + 3870, promesso! ;)
Per il CF di 4850 ti faccio sapere domani che estraggono la lettera x gli orali! :D
Quoto!
...a meno che tu non abbia intenzione di acquistare un monitor migliore nel prossimo futuro!:D
non vorrei metterci la mano sul fuoco ma sempre e comunque un crossfire di 4850 andra seppur di 1fps di piu di una 4870....se la 4870 costa 270 euro, facciamo 250 euro tra un mese e la 4850 170 adesso, facciamo 150 tra un mese, con 50 euro in piu rispetto alla 4870 se si dispone di due slot pcie ci si fa un crossfire e via....
Enochian
18-06-2008, 18:59
Voci di corridoio :asd: un noto shop online mi ha appena comunicato che le hd4870 saranno disponibili tra un decina di giorni.
appleroof
18-06-2008, 19:00
Io sapevo che l'hybrid crossfire può andare al massimo (teorico) al doppio della scheda più lenta.
E' ragionevole, pensando che il crossfire usa l'AFR.
Perciò una scheda molto lenta in crossfire con una il doppio o oltre più veloce è inutile, e AMD evita che gli utenti ci provino disattivando l'opzione nel driver.
Forse il discorso potrebbe cambiare in futuro con 3 GPU... magari interlacciando i frame :)
si, ma io parlavo dell'hybrid sli :stordita:
mi devo informare sull'hybrid CF
Voci di corridoio :asd: un noto shop online mi ha appena comunicato che le hd4870 saranno disponibili tra un decina di giorni.
ottimo, spero siano vere non vedo l'ora di vedere qualche bench della 4870
raffaele1978
18-06-2008, 19:01
:eek: :eek: :eek:
Prezzo?
ehi!! mi sono ricordato ( :D ) di avere anche un 2° PC con ATHLON 5000+ B.ed. e una K9A2 CF (AMD 790X) che supporta pienamente il CF!!!! :D
Quindi proverò il CF 4850 + 3870, promesso! ;)
Per il CF di 4850 ti faccio sapere domani che estraggono la lettera x gli orali! :D
ti ringrazio ;) comunque anche quella che hai in firma ha la possibilità di fare il crossfire 8x 8x......e non è malaccio
Enochian
18-06-2008, 19:02
:eek: :eek: :eek:
Prezzo?
Non si sa, credo comunque tra 250 e 280.
Enochian
18-06-2008, 19:03
ottimo, spero siano vere non vedo l'ora di vedere qualche bench della 4870
Io ne prendo subito due e poi le testo per bene!
appleroof
18-06-2008, 19:05
benissimo ;) ti posso chiedere a che risoluzione giochi o cmq massima supportata dal tuo monitor?
ti ringrazio ;) comunque anche quella che hai in firma ha la possibilità di fare il crossfire 8x 8x......e non è malaccio
no fa il CF 16x - 4x con alcuni cali di performance... comunque proverò... ;)
ottimo!!
no fa il CF 16x - 4x con alcuni cali di performance... comunque proverò... ;)
ma ti porto la mia e via....che problema c'è!!! :D
Soulman84
18-06-2008, 19:09
ma ti porto la mia e via....che problema c'è!!! :D
certo che se ne farà di giri la tua vga:sofico: :ciapet:
Enochian
18-06-2008, 19:09
benissimo ;) ti posso chiedere a che risoluzione giochi o cmq massima supportata dal tuo monitor?
Ho un Samsung Syncmaster 2493hm, gioco a 1920x1200.
voglio vedere come va il crossfire prima di spendere altri 170 euro......:D
appleroof
18-06-2008, 19:10
Ho un Samsung Syncmaster 2493hm, gioco a 1920x1200.
perfetto (bastava la risoluzione :D cmq monitor stupendo, complimenti :) )
grazie mille, non vedo l'ora tu le abbia ;)
anche io, prima di spendere altrettanti soldi o decidere di passare alla 4870! ;)
quindi di sicuro prima o poi ci troveremo, spero prima... :D
Un po' di aria fresca fa sempre bene alle vga :O
Pensa che la mia voodoo3 si é fatta 3 paesi, centinaia di lanparty e persino una passeggiata in campagna... ed é ancora viva dopo quasi 10 anni e la uso come riserva del muletto :D
Soulman84
18-06-2008, 19:13
sono d'accordo,così come io voglio vedere come va rispetto alla gt prima di venderla:D
Un po' di aria fresca fa sempre bene alle vga :O
Pensa che la mia voodoo3 si é fatta 3 paesi, centinaia di lanparty e persino una passeggiata in campagna... ed é ancora viva dopo quasi 10 anni e la uso come riserva del muletto :D
anche io ho ancora la MITICA voodoo3 dopo ben 9 anni!!! ;)
albortola
18-06-2008, 19:16
anche io ho ancora la MITICA voodoo3 dopo ben 9 anni!!! ;)
per culo, non penso che a 10 anni avessi già la spiga dei pc xD
e chi te lo vieta...io a 3 anni già smanettavo col C64 di mio padre :asd:
Questo significa che non avrebbero + costi per energia elettrica e corrente continua!
X il fotovoltaico il problema maggiore non è in quanto tempo te lo ripaghi ma sborsare tutti e subito i soldi necessari all'impianto.... poiché quelli li devi mettere di tasca tua....
Per i vari crossfire, crossfire X e multi gpu io sono dell'idea che Ati abbia volutamente anticipato la tecnologia con la serie HD3870X2, HD3850X2 e tutti i mischioni che si possono fare ora per farsi le ossa in previsione di questa nuova revision di architettura.... per forza di cose con la serie RV670 Ati doveva inventare qualcosa, provare, testare per cercare di stare dietro alle prestazioni di G80/92, infatti sono stati parecchi i problemi riscontrati in molte applicazioni, giochi ecc ecc.... io credo che pra i tempi siano maturi per farle funzionare come si deve senza troppi problemi.... poiché se questo deve essere il futuro... non possono proporcelo peggio del passato, o almeno spero XD
esatto, infatti era nel PC voluto da mio fratello^^ :)
albortola
18-06-2008, 19:22
esatto, infatti era nel PC voluto da mio fratello^^ :)
ahah :)
io il mio primo pc non lo potevo toccare, perchè mia sorella, mega noob, diceva che facevo solo casini.
ora la situazione è un po' cambiata..:D
Mister Tarpone
18-06-2008, 19:23
... non possono proporcelo peggio del passato, o almeno spero XD
ma neanche sugli stessi livelli ;)
cioè... deve essere meglio ;)
ahah :)
io il mio primo pc non lo potevo toccare, perchè mia sorella, mega noob, diceva che facevo solo casini.
ora la situazione è un po' cambiata..:D
anche x me... adesso sono io che NON faccio toccare il mio PC a mio fratello... è un danno. :D :Prrr:
viper-the-best
18-06-2008, 19:26
Sbaglio o molti con la 8800 GT stanno valutando seriamente la 4850?:)
Visto che la 9800GT non sarà così innovativa...:stordita:. L'unica cosa che mi rende perplesso è che molti giochi di successo ultimamente sono sempre ottimizzati per le geforce. Chissà se in futuro continuerà l'andazzo
DarkMessiah90
18-06-2008, 19:31
vi prego rispondetemi D:
con queste schede facendo un crossfire 16X-4X sarebbe un totale spreco?
la seconda vga sarebbe limitata fortemente? rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
viper-the-best
18-06-2008, 19:33
vi prego rispondetemi D:
la seconda vga sarebbe limitata fortemente? rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
guarda per quel poco che ne so' credo che ci rimetteresti un 20% di prestazioni..:stordita:
albortola
18-06-2008, 19:36
edit
hardstyler
18-06-2008, 19:38
hai ragione ma se volessi tenerla per più di 6 mesi? diciamo finchè non escono i nehalem 4 o 8 core? diciamo fino alla fine del 2009......un nuovo monitor più grande non è in programma ma al max prenderei uno da 20 pollici che nel caso della Samsung, sono pochetti ad avere alte risoluzioni oltre la 1280, moltissimi 19 hanno 1280!:muro:
Foglia Morta
18-06-2008, 19:39
usciti i catalyst 8.6 , ma non si parla di serie 4800
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
Kharonte85
No guarda, quando si tratta di comprare qualcosa, spendere denaro, se non si riesce a tenere a freno l'emotività, si rischia solo ed esclusivamente di buttare denaro.
Nel tuo esempio della HD5000, chi compra la scheda con le San Carlo ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Chi compra la HD5000 vuole il massimo, ma non ha lo stesso rapporto prezzo/prestazioni. Tutto qui. L'aspettativa è un'altra cosa.
si' pero' c'è indubbiamente una quantita' di denaro in piu' che esborsi che ha un senso nella misura in cui contribuisce alla tua felicita', non si puo' negare :D
A questo punto io ti faccio LA domanda: come te la crei tu "l'aspettativa" di un prodotto? Perché ti aspettavi, giusto per fare un esempio, che la GTX280 fosse 3 volte più veloce della 9800GTX? Chi te lo ha detto? Perché lo hai pensato? Ti dico quale è la risposta: i vari rumours che leggi in giro sono una forte componente. E poi c'è una componente storica del tipo "la scorsa generazione la scheda presentata era il doppio + veloce della precedente, quindi anche questa deve esserlo". Capirai bene che in entrambi casi l'aspettativa delusa è solo frutto di una tua congettura, di una tua illusione, nel senso che ti sei illuso che quei rumours fossero veri e se non lo sono ci resti male. Ma è colpa tua, non dell'azienda che ha fatto il prodotto.
Ho gia' detto e descritto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22950193&postcount=8229
Infine: hai detto che se si guardasse solo il rapporto prezzo/prestazioni prenderemmo tutti le HD2400. Errato. La HD2400 ha un pessimo rapporto prezzo/prestazioni visto che per 120 euro ti prendi una HD3870 che costa più del doppio, ma va più del quadruplo.
Vabbe' non stiamo a mettere i puntini sulle i, dicevo solo che se si considera il prezzo/prestazioni vince quasi sempre la scheda video di fascia medio-economica, anche se la differenza è piu' marcata ad esempio nel campo dei processori....ma la sostanza non cambia perche' in tal caso avremmo tutti quella scheda. :sofico:
Comunque ci siamo addentrati in un terreno insidioso. Io consiglio semplicemente di non farsi illudere dai rumours (e voi gli andate dietro un po troppo :D) per non crearsi false aspettative e di comprare i prodotti con il miglior rapporto prezzo/prestazioni, tenendo conto chiaramente delle proprie esigenze e disponibilità economiche.
Inoltre il discorso che io faccio più che altro è relativo ai paragoni. Una scheda che costa TOT va confrontata (per capire se è conveniente o meno) con quelle che rientrano in quella fascia di prezzo. Non va di certo confrontata con quella che "secondo me è della stessa fascia". Quindi se, per assurdo, la 4850 costerà quando la 9600 GT, va confrontata con questa. Se poi va meglio della 9800 GTX che costa di più, tanto di guadagnato, ma è un valore aggiunto.
Su questo non discuto lo uso anche io quel metodo pragmatico...ti tiravo per la giacchetta ricordandoti solo che il prezzo/prestazioni non è tutto, e che il "non senso" dello spendere piu' del necessario (e se vogliamo di fare paragoni solo sulle prestazioni) ha in realta' un suo senso. :D
Ciao!
albortola
hai ragione ma se volessi tenerla per più di 6 mesi? diciamo finchè non escono i nehalem 4 o 8 core? diciamo fino alla fine del 2009......un nuovo monitor più grande non è in programma ma al max prenderei uno da 20 pollici che nel caso della Samsung, sono pochetti ad avere alte risoluzioni oltre la 1280, moltissimi 19 hanno 1280!:muro:
i 20 hanno 1680x1050, i 19 1440x900
hardstyler
Quoto!
già il mio è ottimo, certo ora sto usando autocad, e amatorialmente anche 3d studio e in particolare in quest'ultimo caso il mio 17, ottimo a 1280 è piccino tutto sommato, vedremo! ho in programma fine 2009 i nehalem 4 o 8 core!!! meglio 8 va, spero usciranno!!
Sbaglio o molti con la 8800 GT stanno valutando seriamente la 4850?:)
Visto che la 9800GT non sarà così innovativa...:stordita:. L'unica cosa che mi rende perplesso è che molti giochi di successo ultimamente sono sempre ottimizzati per le geforce. Chissà se in futuro continuerà l'andazzo
Non penso proprio che chi ha una 8800GT s'interessi alla 4850 visto la differenza prestazionale...piuttosto alla 4870 ;)
hardstyler
18-06-2008, 19:45
i 20 hanno 1680x1050, i 19 1440x900
i 20 magari si ma i 19 non è vero che tutti hanno 1440.....purtroppo, diciamo che a 1440 sono quelli wide ma quelli 4:3 sono 1280 almeno gran parte.
albortola
18-06-2008, 19:47
i 20 magari si ma i 19 non è vero che tutti hanno 1440.....purtroppo, diciamo che a 1440 sono quelli wide ma quelli 4:3 sono 1280 almeno gran parte.
vabbè ovvio..ma ormai di 19/20 non wide ce ne sono, ma pochetti.
fine ot :)
vi prego rispondetemi D:
te lo diremo io e okorop (spero) presto! ;)
gianni1879
18-06-2008, 19:52
ma che è l'astronave del Capitano Harlock???
mircocatta
18-06-2008, 19:54
perche mi sostituiscono l'alimentatore con il corsair hx 620 watt al posto di quello in firma che è andato....secondo voi puo andare bene? ha 3 linee da 18a con 50a combinate......dovrebbe farcela probabilmente con cpu occata e tutto ......dai vedo cosa fa una 4850 poi semmai faccio la pazzia
okorp perchè ti si è rotto l'alimentatore? visto che ne ho appena comprato uno identico :stordita:
Enochian
18-06-2008, 19:56
perfetto (bastava la risoluzione :D cmq monitor stupendo, complimenti :) )
grazie mille, non vedo l'ora tu le abbia ;)
Anch'io non vedo l'ora che io le abbia :D .
Si il monitor è effettivamente molto bello, per ora lo sto usando con una 7600gs:old: e va una vera meraviglia.
Avrei preso volentieri un 30 ma aspetto le dx11 e le schede della prossima generazione, che forse oltre i 1900x1200 potranno mantenere un framerate sui 40-50 o più elevato.
Free Gordon
18-06-2008, 19:58
Belle domande...quello che è certo è che Nvidia dara' un taglio a tutti i suoi listini...:sofico:
Nvidia prepares for price wars
Nvidia has already dropped the prices of GTX 280 and GTX 260 and it doesn’t plans to let ATI rest. ATI started this nasty game with RV670, Radeon 3870 and 3850 cards and Nvidia now wants to put a lot of pressure on soon to be launched Radeon HD 4870.
Radeon 4870 was supposed to launch at $329 but it will probably drop to $299 very fast and at the same time GTX 260 is going to drop to way under $399.
This is not the last of it as we believe that this card will rapidly drop to at least $349 very soon. With such pricing Nvidia will put a lot of pressure on Radeon HD 4870.
This is not all as 9800GTX will drop to way under $299 to put some pressure on the Radeon HD 4850 and we believe that Geforce 9800 GTX should very soon start selling for $249 and later drop even more.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=7971&Itemid=65
Diciamo che più che altro, parrebbe il contrario.. :p
Free Gordon
18-06-2008, 20:01
non è solo la programmabilità; l'architettura dei due MC è completamente differente (già dalla serie x1xx0).
è il contrario: la scelta di un maggior quantitativo di ram può obbligare ad adottare bus di larghezza "fuori standard" (es. bus 384 bit per 768 MB di ram o bus a 320 bit per 640 MB di ram); ma questo vale con l'architettura crossbar, poichè ogni canale non può servire più di 2 chip di ram, pena latenze molto più elevate. Con ram più veloci (gddr4, gddr5 o più veloci) non è da scartare l'eventualità di dover utilizzare un canale per ogni banco per avere effettivi benefici in termini prestazionali
Dottore, porti un pò di luce in questo thread di speculatori!!! :sofico:
OT: un saluto. :D
appleroof
18-06-2008, 20:03
premetto che è solo questione di gusti, ma i 19" wide non "mi piacciono proprio" per usare un eufemismo, se devo prendere un 19" lo prendo 4:5
Diciamo che più che altro, parrebbe il contrario.. :p
quotone! in quell'articolo sembra che sia nvidia ad aver lanciato la price war, quando invece sappiamo tutti che è il contrario e che anzi ad nvidia non va assolutamente bene la price war visto il costo DEL SOLO chip GT200... :read:
Eh, con i 40nm puoi metterci doppio dei transistor... ma hai solo il 10% di vantaggio sul TDP.
Ormai conta solo la dissipazione di potenza, non il numero di transistor, e gli ingegneri AMD e nVidia avranno il loro bel da fare a sbatterci contro. :)
Pensavo fosse il 33%.
Mister Tarpone
18-06-2008, 20:16
Pensavo fosse il 33%.
pensavi male.
usciti i catalyst 8.6 , ma non si parla di serie 4800
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
Grandi miglioramenti prestazionali in alcuni giochi. Mi chiedo quando inseriranno il supporto alle nuove schede sarebbbe anche ora... :confused:
Grandi miglioramenti prestazionali in alcuni giochi. Mi chiedo quando inseriranno il supporto alle nuove schede sarebbbe anche ora... :confused:
vedrai che il 25 le inseriscono.......:)
corro ad installarli e inizio i test con la x1950xt... :D
Pensavo fosse il 33%.
anche secondo me è il 33% di TDP in meno ad ogni passaggio, tra l'altro si parlava del 33% di TDP in meno da 55nm a 45nm quindi a 40nm sarà anche meno... :)
pensavi male.
http://beyond3d.com/content/news/636
Si ho letto male. Ma nn trovo dove sia scritta la diminuizione dl 10% del TDP...
Mister Tarpone
18-06-2008, 20:23
Non metteranno mai delle schede non ancora uscite nelle release notes dei driver :>
quindi faranno uscire altri driver per le 4800 tra 7 giorni?? :confused:
quindi faranno uscire altri driver per le 4800 tra 7 giorni?? :confused:
probabilmente si oppure danno la compatibilità dei driver 8.6 anche per le hd48xx :)
Mister Tarpone
18-06-2008, 20:27
probabilmente si oppure danno la compatibilità dei driver 8.6 anche per le hd48xx :)
perfetto :)
ma si sa niente del nuovo demo di Ruby !?
perfetto :)
a comunque son curioso di sapere che driver han messo nel cd con la scheda video che rimane ancora un mistero
Mister Tarpone
18-06-2008, 20:34
a comunque son curioso di sapere che driver han messo nel cd con la scheda video che rimane ancora un mistero
:boh: lo vedrai quando ti arriva... ;)
lor68pdit
18-06-2008, 20:34
Fra poco vi posto l'ultima nata in casa ATI!!!
Non perdetevela
Non perdetevela
hai gia la 4870x2? ma come fai ad averla ? :)
comunque qualsiasi cosa hai sotto mano benc bench bench
lor68pdit
18-06-2008, 20:47
Visto che hanno fatto gli sboroni con la X2 taroccata vi presento:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i334748_3870x3.jpg
Voi direte ma in che case si installa? Eccolo completo di reservoir per liquido:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t334745_170x70.jpg (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i334745_170x70.jpg)
Pompa trifase per i più esigenti:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t334746_pompa.jpg (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i334746_pompa.jpg)
E naturalmente il pezzo forte: il WATER BLOCK!!!!
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t334747_waterblock.jpg (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i334747_waterblock.jpg)
Dopo vari test ho scoperto che l'impianto andava di m...a.!!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Non perdetevela
Come diremmo noi comaschi
möves!!
Come diremmo noi comaschi
möves!!
lascia stare....delusione :cry: pensavo in qualche sorpresona tipo foto e bench della 4870
Mister Tarpone
18-06-2008, 20:49
Visto che hanno fatto gli sboroni con la X2
cut
ma che è un treno?? :sbonk: :rotfl:
lascia stare....delusione :cry: pensavo in qualche sorpresona tipo foto e bench della 4870
Perchè :eek:
Perchè :eek:
perche mi aspettavo qualche cosa di piu rispetto alle foto fotoshoppate .....comunque idea carina :)
lor68pdit
18-06-2008, 20:56
Nell'attesa bisogna anche buttarla in ridere ogni tanto!:D
E naturalmente il pezzo forte: il WATER BLOCK!!!!
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t334747_waterblock.jpg (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i334747_waterblock.jpg)
Hahaahah grande lorenzo....vado subito ad ordinarla
Nell'attesa bisogna anche buttarla in ridere ogni tanto!:D
si pero son stato 10 minuti a refresaciare la pagina per avere informazioni su una nuova scheda video serie 48xx e invece....comunque è molto ben fatta :D
p.s. perdonatemi per una volta il neologismo
ragazzi scusate ma che news ci sono?
uscita prevista?
giro giro ma nel primo th non c'è nulla..nelle ultime pagine idem =(
ragazzi scusate ma che news ci sono?
uscita prevista?
giro giro ma nel primo th non c'è nulla..nelle ultime pagine idem =(
le notizie sono: io l'ho comprata come Errik89, abbiamo preparato un bench day per venerdi e non esiteremo a fare bench entrambi :)
per il resto nulla i soliti bench poco attendibili dei crucchi
gianni1879
18-06-2008, 21:08
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i334748_3870x3.jpg
Voi direte ma in che case si installa? Eccolo completo di reservoir per liquido:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t334745_170x70.jpg (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i334745_170x70.jpg)
bella ma fanno anche la hd3870x4?
Franx1508
18-06-2008, 21:10
domanda in che cosa stanno le diff tra 4850 e 4870
lor68pdit
18-06-2008, 21:12
bella ma fanno anche la hd3870x4?
La X4 uscirà dopo una nuova fake della concorrenza,
però come case si passa alle piscine!!!:D
La X4 uscirà dopo una nuova fake della concorrenza,
però come case si passa alle piscine!!!:D
addirittura!!!! ma allora sono schede video sommozzatori :sofico:
Anzi invece del water block proverei il turk block .. perdi molto meno in prevalenza sulla pompa e poi hai la sedia incorporata per poterci lavorare meglio
http://happy3friends.altervista.org/Immagini/turca.jpg
E nel caso qualcosa ancora non andasse o le prestazioni delle 4870 non fossere quelle sperate c'è sempre lui .. il nostro pastore tedesco... che ci da la benedizione per guadagnare quella manciata di Mhz
http://www.agenziagrt.it/grt/zoom1/paparatzinger2007.jpg
Azz .. non i carica piu la foto della turca
Drum4ever
18-06-2008, 21:17
catalyst 8.5
catalyst 8.5
posta qualcosa dato che ne hai una......:)
Foglia Morta
18-06-2008, 21:19
preview di hardware.fr
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023558.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023559.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023569.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023573.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023574.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023562.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023563.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023564.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023565.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023566.gif
Sintesi:
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023567.gif
Decisamente superiore alle mie aspettative
http://www.hardware.fr/articles/724-1/preview-ati-radeon-hd-4850.html
Aspetto le recensioni per un giudizio definitivo , ma questa preview per ora giustifica ampiamente l'hype
preview di hardware.fr
Sintesi:
Aspetto le recensioni per un giudizio definitivo , ma questa preview per ora giustifica ampiamente l'hype
nno devo piu seguire sto tread, cavolo!....stanotte non dormiro per l'attesa del mio giocattolino :D
p.s. postate che fa schifo non che va cosi bene
coi filtri è mostruosa
Foglia Morta
18-06-2008, 21:31
Carico su imageshack... non si sa mai che il sito rimuova la preview
secondo hardware.fr praticamente va come la 9800 GTX senza filtri , e il 20% di più con i filtri
http://img152.imageshack.us/img152/4022/img0023558yt6.th.gif (http://img152.imageshack.us/my.php?image=img0023558yt6.gif)http://img152.imageshack.us/img152/5580/img0023559tl7.th.gif (http://img152.imageshack.us/my.php?image=img0023559tl7.gif)http://img152.imageshack.us/img152/1502/img0023569ko1.th.gif (http://img152.imageshack.us/my.php?image=img0023569ko1.gif)http://img152.imageshack.us/img152/3055/img0023573dl0.th.gif (http://img152.imageshack.us/my.php?image=img0023573dl0.gif)
http://img155.imageshack.us/img155/8886/img0023574cu2.th.gif (http://img155.imageshack.us/my.php?image=img0023574cu2.gif)http://img155.imageshack.us/img155/819/img0023562yz7.th.gif (http://img155.imageshack.us/my.php?image=img0023562yz7.gif)http://img155.imageshack.us/img155/3291/img0023563xc7.th.gif (http://img155.imageshack.us/my.php?image=img0023563xc7.gif)http://img155.imageshack.us/img155/8696/img0023565hb5.th.gif (http://img155.imageshack.us/my.php?image=img0023565hb5.gif)
http://img155.imageshack.us/img155/691/img0023566nb8.th.gif (http://img155.imageshack.us/my.php?image=img0023566nb8.gif)
http://img294.imageshack.us/img294/2117/img0023567hf6.th.gif (http://img294.imageshack.us/my.php?image=img0023567hf6.gif)
gianni1879
18-06-2008, 21:32
nno devo piu seguire sto tread, cavolo!....stanotte non dormiro per l'attesa del mio giocattolino :D
coi filtri è mostruosa
fa veramente cagare....
hai fatto il tuo peggior acquisto della tua vita!! oltretutto pagata uno sproposito, ma come si fa :D
così va bene?
preview di hardware.fr
[IMG]http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023558.gif/IMG]
[IMG]http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023559.gif/IMG]
[IMG]http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023569.gif/IMG]
[IMG]http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023573.gif/IMG]
[IMG]http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023574.gif/IMG]
[IMG]http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023562.gif/IMG]
[IMG]http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023563.gif/IMG]
[IMG]http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023564.gif/IMG]
[IMG]http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023565.gif/IMG]
[IMG]http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023566.gif/IMG]
Sintesi:
[IMG]http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023567.gif/IMG]
Ma se va cosi la 4850...
Chissá la 4870/crossfire 4850 :eek:
Immortal
18-06-2008, 21:33
son contento dei vari risultati della scheda, ma vorrei fare una piccola nota...
NON POTETE CERCARE DI LIMITARVI NELLO SPAM? di oggi saranno state fatte 25 pagine di post, di cui solo 2-3 realmente interessanti.. e consultare il 3d alla ricerca di informazioni in mezzo a quella montagna di spam non è così agevole ;)
Non ce l'ho con nessuno in particolare, sia ben chiaro, è solo una nota personale!
Cmq veramente interessante vedere la scalabilità del crossfire con le 4850..davvero notevole.. ora voglio vedere test più specifici riguardo al crossfire misto 3870+4850..ero convinto che facendo un CF di schede diverse andasse come un CF della scheda più lenta, ma potrei sbagliarmi :boh:
fa veramente cagare....
hai fatto il tuo peggior acquisto della tua vita!! oltretutto pagata uno sproposito, ma come si fa :D
così va bene?
ci stavo per credere .......mi è venuto un colpo!!! poi ho capito:D comunque naturalmente non è una vga per quella risoluzione 1900x1200 ma per risoluzioni inferiori......quindi spero che i bench a basse risoluzioni escano perche spero e credo che alcuni giochi che sono ingiocabili diventano giocabilissimi :)
facendo due conti, la 4870x2 supererà non di poco la gtx280...bene :)
Foglia Morta
18-06-2008, 21:35
Ma se va cosi la 4850...
Chissá la 4870/crossfire 4850 :eek:
edita le immagini please... sono tante immagini e diventano ingombranti i quote di post così lunghi :)
-noxius-
18-06-2008, 21:36
coi filtri è mostruosa
preview di hardware.fr
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023558.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023559.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023569.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023573.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023574.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023562.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023563.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023564.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023565.gif
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023566.gif
Sintesi:
Carico su imageshack... non si sa mai che il sito rimuova la preview
secondo hardware.fr praticamente va come la 9800 GTX senza filtri , e il 20% di più con i filtri
:fiufiu:
Drum4ever
18-06-2008, 21:37
coi filtri è mostruosa
che test hai intenzione di fare? ME LI PUOI DIRE?
preview di hardware.fr
[CUT]
Sintesi:
Beh, pare che batta di misura 9800GTX e Ultra in media (praticamente va uguale), ma coi filtri pare che le superi entrambe, pure la Ultra che ha più del 50% in più di banda.
Peccato che la review sia a 1920x1200, quando forse sarebbe stato meglio avere i risultati a 1600x1200 o a 1280x1024.
Credo che alcune delle idee che mi ero fatto si stiano rivelando corrette:
- RV770 è anche lui texturing limited, ma l'eccesso di potenza di shading si rivela utile nel gestire l'AA resolve via shader
- RV770 usa la banda in maniera molto più efficiente di G80/G92/G200. ;)
Cmq veramente interessante vedere la scalabilità del crossfire con le 4850..davvero notevole.. ora voglio vedere test più specifici riguardo al crossfire misto 3870+4850..ero convinto che facendo un CF di schede diverse andasse come un CF della scheda più lenta, ma potrei sbagliarmi :boh:
Può essere, boh... :boh:
P.S.: temo che ora sarà difficile chiamarla delusione, no? :sofico:
preview di hardware.fr
Sintesi:
Anche per me lo giustifica ampiamente :)
+18% con i filtri su una GTX e pareggia con una HD3870X2, pur essendo pesantemente bandwidth limited ed è circa il 15% più lenta di una GTX260.
Significa che una HD4870 potrebbe posizionarsi tra questa e la GTX280 come prestazioni e che R700 dovrebbe essere decisamente più veloce (+50%) rispetto quest'ultima!
edita le immagini please... sono tante immagini e diventano ingombranti i quote di post così lunghi :)
Ehm...ho quotato il tuo primo post...c'é solo il link, non l' immagine :)
Edit: ho visto ora, é che non mi prendeva le immagini, solo il link.
Editato ;)
Mister Tarpone
18-06-2008, 21:40
media finale (credo :confused: ) delle prestazioni :)
http://img256.imageshack.us/img256/1384/img0023567hf6ss8.gif (http://imageshack.us)
per 170€ c'è poco da fare, è una bomba ;)
Foglia Morta
18-06-2008, 21:40
Dimenticavo il test sui consumi:
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023572.gif
http://img73.imageshack.us/img73/9662/img0023572pf4.th.gif (http://img73.imageshack.us/my.php?image=img0023572pf4.gif)
che test hai intenzione di fare? ME LI PUOI DIRE?
crysis, assassin creed, mass effect, call of duty 4, al piu presto alone in the dark, aqua mark, 3d mark 05 3d mark 06 3d mark vantage tutti a 1024x1028 e a 1680x10 con e senza filtri, sia su vista sia su xp.....:)
Immortal
18-06-2008, 21:41
Beh, pare che batta di misura 9800GTX e Ultra in media (praticamente va uguale), ma coi filtri pare che le superi entrambe, pure la Ultra che ha più del 50% in più di banda.
Peccato che la review sia a 1920x1200, quando forse sarebbe stato meglio avere i risultati a 1600x1200 o a 1280x1024.
Credo che alcune delle idee che mi ero fatto si stiano rivelando corrette:
- RV770 è anche lui texturing limited, ma l'eccesso di potenza di shading si rivela utile nel gestire l'AA resolve via shader
- RV770 usa la banda in maniera molto più efficiente di G80/G92/G200. ;)
quoto, agiungendo che 1900x1200 non credo sia la risoluzione più adatta per la 4850, a causa dell'eccessivo freno subito da rv770 per problemi di banda passante. in un test del genere sarebbe stato certamente più interessante vedere il comportamento della 4870 ;)
Cmq interessante vedere che in GRID fa gli stessi fps di una gtx260 :sofico:
folken84
18-06-2008, 21:42
preview di hardware.fr
Sintesi:
Incredibile! facendo 2 conti la 4870 potrà giocarsela tranquillamente con la gtx260, e ogni tanto anche con la gtx280.. sembra che finalmente Ati sia ritornata a fare schede come si deve, soprattutto con i filtri attivati, stile x1900... :D
Mi piacerebbe fare la pazzia e cambiare la mia 3870, peccato solo che sia cpu-limited già con la mia attuale :muro:
Incredibile! facendo 2 conti la 4870 potrà giocarsela tranquillamente con la gtx260, e ogni tanto anche con la gtx280.. sembra che finalmente Ati sia ritornata a fare schede come si deve, soprattutto con i filtri attivati, stile x1900... :D
Mi piacerebbe fare la pazzia e cambiare la mia 3870, peccato solo che sia cpu-limited già con la mia attuale :muro:
io la pazzia l'ho fatta e credo che per 70% di prestazio in piu ne valga la pena sopratutto coi filtri che a risoluzioni basse senza si nota la differenza.....
p.s. edita il messaggio togliendo le immagini please :)
Sei così sicuro di essere CPU limited con un dual core Opteron a 2,8ghz (vedi FX-62) con una 3870? Io penso proprio di no, dalla 1680x1050 penso proprio di no. Forse con la 4870 lo saresti, e forse già no alla risoluzione 1900x1200 :)
Drum4ever
18-06-2008, 21:47
crysis, assassin creed, mass effect, call of duty 4, al piu presto alone in the dark, aqua mark, 3d mark 05 3d mark 06 3d mark vantage tutti a 1024x1028 e a 1680x10 con e senza filtri, sia su vista sia su xp.....:)
Crysis ho solo la demo... domani arriva anche a me... qualcuno mentre compravo se fregato la seconda e son rimasto co una ehhehe
Crysis ho solo la demo... domani arriva anche a me... qualcuno mentre compravo se fregato la seconda e son rimasto co una ehhehe
son stato io non mi fucilare :D
comunque io per la seconda scheda video aspetto settembre un calo dei prezzi :D
Mercuri0
18-06-2008, 21:49
Pensavo fosse il 33%.
La mia peraltro già scarsa memoria avrà fatto cilecca.
Basta sostituire "10%" con "numero scarso a piacere" nel mio post precedente. :D
Il discorso sui problemi di TDP preponderante rispetto alla densità dei transistor non cambia.
Drum4ever
18-06-2008, 21:50
son stato io non mi fucilare :D
comunque io per la seconda scheda video aspetto settembre un calo dei prezzi :D
IO devo vendere una 9600 pow exo che mi arriva anche lei domani da rma e p5e.. poi vedro'... a sto punto voglio vedere la 4870 come vanno ma tanto essendo a 1680x1050 un crossfire di 4850 basta e avanza oltretutto sto con un silverstone 650w incrocio le dita.
IO devo vendere una 9600 pow exo che me arriva anche lei domani da rma e p5e.. poi vedro... devo vedre la 4870 come vanno ma tanto essendo a 1680x1050 un crossfire di 4850 basta e avanza oltretutto sto con un silverstone 650w incrocio le dita.
io tifo per il tuo ali perche se il tuo non gliela fa non gliela fa nemmeno il mio....speriamo :)
Mister Tarpone
18-06-2008, 21:52
Dimenticavo il test sui consumi:
http://img73.imageshack.us/img73/9662/img0023572pf4.th.gif (http://img73.imageshack.us/my.php?image=img0023572pf4.gif)
ma in idle consuma come le gtx 280 e 260 ?? :confused:
pensavo di meno :confused:
mica si saran sbagliati??
gianni1879
18-06-2008, 21:53
cmq davvero ottima, peccato i test a quella risoluzione esagerata, non vorrei che la 9800gtx sia a quella risoluzione più penalizzata, erano meglio 16000x1200.
cmq davvero stupenda con i filtri, Non c'è che dire :)
Sono curioso... cercate, dopo aver fatto tutti gli altri possibili test, di overcloccare solo le memorie e di vedere se il framerate aumenta sensibilmente. Se si, significa che , pur avendo una gestione del banda passante miracolosa (molto meno sensibile rispetto a G92), è pur sempre limitata anche a core a default. E significa che la HD4870 1 Gb sarà veramente mostruosa a 1920x1200.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.