View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando R700
michelgaetano
10-06-2008, 19:24
che buffone davvero quel tizio :asd:
Crysis90
si sbrigasse che sono curioso :D
Per me vi state facendo prendere x il c**o da un parolaio che sotto sotto se la ride...:doh:
bluefrog
"I cannot to post anything more, i am very sorry for this, i am not under NDA but posting of result before NDA is not too fair for AMD ... and i cannot to do it.
Sorry you will have to wait to lauch date, or some chinese web ..."
olè
Be ma alloro ache cazzo a scritto a fare che faceva bench ecc...?_?
PS. io ho una 4870 ma purtroppo nn vi posso dire nulla fino alla fine dell NDA dove tutti sapranno tutto e diranno tutto......
michelgaetano
10-06-2008, 19:26
ma chi gleil'ha insegnato l'ingelse tra le altre cose? :D
Per me vi state facendo prendere x il c**o da un parolaio che sotto sotto se la ride...:doh:
ma infatti s'è visto :D
bluefrog
10-06-2008, 19:28
Questo è ciò che OBR ha scritto in un forum ceco:
"karta dava na konfiguraci co jsem napsal pres 12 000 bodu (3d06 default), nemuzu rici uplne presne (dostal jsem pojeb ze prozrazuju 14 dni pred koncem NDA, a musim se drzet trochu zpatky) hodnotu fillrate ale reknu, ted jede vantage ... pak pustim feature test na 3d06 ...
jinak regulace ventilatoru funguje, ruzne meni otacky ... i ve vantage je karta furt hoooodne ticha, vubec o ni nevim ale teploty jsou brutalni ... 90 stupnu a vic ..."
chi riesce a tradurre? :D
in sostanza:
E8400@3.2GHz, 2GB DDR3@1600MHz, X38 2D - 135W, 3dMark06 - 222W, HD4850 ~ 12 000 3DMarks
michelgaetano
10-06-2008, 19:29
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=3050968&postcount=1899
12000 non mi sembra molto davvero
Critterix
10-06-2008, 19:35
Questo è ciò che OBR ha scritto in un forum ceco:
"karta dava na konfiguraci co jsem napsal pres 12 000 bodu (3d06 default), nemuzu rici uplne presne (dostal jsem pojeb ze prozrazuju 14 dni pred koncem NDA, a musim se drzet trochu zpatky) hodnotu fillrate ale reknu, ted jede vantage ... pak pustim feature test na 3d06 ...
jinak regulace ventilatoru funguje, ruzne meni otacky ... i ve vantage je karta furt hoooodne ticha, vubec o ni nevim ale teploty jsou brutalni ... 90 stupnu a vic ..."
chi riesce a tradurre? :D
in sostanza:
E8400@3.2GHz, 2GB DDR3@1600MHz, X38 2D - 135W, 3dMark06 - 222W, HD4850 ~ 12 000 3DMarks
Da google translate:
"
dava carta della configurazione di ciò che ho scritto più di 12 000 punti (3d06 impostazione predefinita), nemuzu uplne dire esattamente (I got pojeb di prozrazuju data 14 prima della fine del NDA, e musim la drzet un po 'zpatky) valore Fillrate ma reknu, ora una prospettiva ... quindi pustim funzione di prova 3d06 ...
altrimenti regolamentare ventilatoru opera vari meni otacky ... e la prospettiva carta Furt hoooodne silenzio, a tutti i nevim su di esso, ma le temperature sono brutalni ... 90 gradi e più ..."
mi sa che neanche il ceco lo scriva in maniera perfetta...:stordita:
appleroof
10-06-2008, 19:37
bè, è il punteggio che facevo con la 88gtx a 650/1600/2000 e un e2160@3ghz, non sarebbe malaccio anzi
cmq quello che vorrei davvero vedere sono bench con i giochi, il 3dmark và benissimo, uno si fà un'idea (a stò punto cmq molto meglio il vantage per il sistema di punteggio e perchè sfrutta dx10, visto che sono schede che serviranno per il futuro) ma poi contano i giochi
ma è una caxxata bella e buona :D
vatte a fidà di un ceco orbo :asd:
Bhairava
10-06-2008, 19:39
Azz dice di avere anche una g280....:rolleyes:
Crysis90
10-06-2008, 19:39
Infatti è impossibile cha faccia solo 12000 pti....questo quì è uno a cui piace rendersi ridicolo sparando boiate...
michelgaetano
10-06-2008, 19:40
fanculo a lui ,registriamoci per insultarlo
bluefrog
10-06-2008, 19:41
In sostanza sembra che il tizio sia un buffone, un altro utente dice che lo fa spesso questo giochetto. Fanculo :)
Drum4ever
10-06-2008, 19:41
bè, è il punteggio che facevo con la 88gtx a 650/1600/2000 e un e2160@3ghz, non sarebbe malaccio anzi
cmq quello che vorrei davvero vedere sono bench con i giochi, il 3dmark và benissimo, uno si fà un'idea (a stò punto cmq molto meglio il vantage per il sistema di punteggio e perchè sfrutta dx10, visto che sono schede che serviranno per il futuro) ma poi contano i giochi
insomma con una 9600gt in versione da 700 mhz per la gpu con un e8400 ho fatto 11500 al 06... Spero che siano solo favolette.. Perhce fin ora si e' parlato di 9800gtx e io ho voglia di rivedere amd riprendersi il trono. Ma poi questo foto screen configurazioni ne ha messe?
Crysis90
10-06-2008, 19:42
Com'è possibile che facevi solo 12000? Io con la 8800 GTX a 620/1500/2000 e un E8400 a 3 Ghz faccio 13500...poi lo sanno tutti che al 3D Mark 06 le Radeon dominano, 12000 per la 4850 sono troppo pochi, quello spara boiate...
Bhairava
10-06-2008, 19:42
Ci penso io, state a vedere: ora lo insulto anche in ceco.
Drum4ever
10-06-2008, 19:43
eheh me date pure a me il thread del forum? :sofico:
bluefrog
10-06-2008, 19:44
Ma lascia perdere....
semplicemente RIDICOLO.
Se per caso OBR legge questo forum: OBR SEI RIDICOLO, NASCONDITI.
Se non voleva mettere in rete i bench non creava tutto l'hype che ha creato, evidentemente i casi sono 3:
a) ha la vga davvero ma non può postare nulla altrimenti le notizie farebbero il giro del mondo e ATI indagherebbe su chi gli ha dato la VGA prima della scadenza dell'NDA, lui lo sapeva benissimo e ha fatto apposta a creare l'hype per avere "il suo momento di gloria"
b) non ha la vga ed è un buffone
c) la vga va molto meno o molto più di quello che si aspetta per cui non vuole rivelare nulla adesso per magari condizionare le scelte della gente, sopratutto nei confronti delle GTX che usciranno tra 1 settimana.
In ogni caso comunque è vergognoso, io in quel forum non mi farei più vedere per 1 po'... :)
dai, mi sono iscritto anch'io su extreme system and i can insultarlo, too! :D
Bhairava
10-06-2008, 19:48
Fatto :D
Critterix
10-06-2008, 19:54
SEGHE MENTALI ON
Premettendo che anche io spero che AMD si riprenda, stavo pensando che le ultime volte l'hype che si è creato dietro ai prodotti AMD è stato sempre sproporzionato al reale valore dei prodotti presentati. Ciò che mi fa pensare ulteriormente è il fatto che AMD presenterà le sue schede con qualche giorno di ritardo, sicuramente per decidere i suoi prezzi nei confronti di Nvidia, ma se fosse anche perché vuole evitare che le persone si fiondino sulle schede rivali nel primissimo periodo di vendita? (periodo in cui ogni cosa costa di più) Alla fine non ci sarebbe comunque niente di strano, solo spero che non sia un espediente dovuto ad una evantuale coscienza di inferiorità (NEL CASO CI FOSSE!!) :confused:
SEGHE MENTALI OFF
I am sure, you can wait for two weeks for launch. I know, my decision is not fair to users here, but it is fair to AMD
Che significa? :stordita:
"La mia decisione non è giusta per gli utenti ma per AMD. " Cos'è fa talmente schifo che ha pietà di AMD?
Oppure hanno messo limitato la scheda via driver per evitare leaks come detto da qualcuno qualche giorno fa XD :D
michelgaetano
10-06-2008, 20:13
mah...-_-
appleroof
10-06-2008, 20:16
Com'è possibile che facevi solo 12000? Io con la 8800 GTX a 620/1500/2000 e un E8400 a 3 Ghz faccio 13500...poi lo sanno tutti che al 3D Mark 06 le Radeon dominano, 12000 per la 4850 sono troppo pochi, quello spara boiate...
bu sono andato a memoria, l'ultimo 3d06 l'ho fatto forse 6 mesi fà, magari facevo di più ma insomma non era quello il punto che volevo sottolineare....
Bene.. quindi questo è il tempo che manca ai bench :D
http://www.timeanddate.com/counters/customcounter.html?day=25&month=6&year=2008&hour=15&min=00&sec=00&p0=215
Di GTX280 non si è ancora visto un bench e mancano 6 giorni.. ATI che stavolta ha fatto un NDA molto più restrittivo potremmo non vedere nulla per almeno altri 10 giorni..
Drum4ever
10-06-2008, 20:25
Bene.. quindi questo è il tempo che manca ai bench :D
http://www.timeanddate.com/counters/customcounter.html?day=25&month=6&year=2008&hour=15&min=00&sec=00&p0=215
Di GTX280 non si è ancora visto un bench e mancano 6 giorni.. ATI che stavolta ha fatto un NDA molto più restrittivo potremmo non vedere nulla per almeno altri 10 giorni..
Mah.. puo essere che dopo l'uscita nvidia se tutto va bene qualcosa esce tanto per non perdere clienti..
Critterix
10-06-2008, 20:34
Nvidia GeForce 9800 GT and ATI Radeon 4870 get a 225 watt TDP...
http://www.tgdaily.com/content/view/37881/135/
:D
quoto!
Crysis90
10-06-2008, 20:40
Comunque ragazzi c'è un'altra cosa che non capisco...come cavolo è possibile che AMD/GPU (la chiamerò così...) vanta una leadership tecnologica invidiabile nei confronti di NVidia mentre AMD/CPU è indietro anni luce rispetto ad Intel, sotto il punto di vista tecnologico?? Mi spiego meglio, AMD/GPU riesce a piazzare 800 Streams Processors in un die a 55 Nm grande la metà di GT200 che invece in una superficie doppia a RV770 ne incorpora solo 240? E poi RV770 con il triplo di SP di GT200 consuma e scalda nettamente meno, mentre AMD/CPU fa dei Quad-Core che, oltre ad essere dei catorci sotto il punto di vista delle performance, fanno piètà per come sono fatti fisicamente? Cioè, un Phenom a 2.6 Ghz consuma il doppio di un QX9650 a 3 Ghz, che in idle consuma addirittura 3W e mezzo, che in load ne consuma 70 e che è nettamente + potente, mentre il Phenom a 2.6 Ghz consuma il doppio in load?? C'è una differenza incredibile tra AMD/CPU e AMD/GPU come tecnologia...se AMD/GPU sta (lentamente) rinascendo, AMD/CPU secondo me può andare avanti solo con un miracolo...Intel ogni anno sforna qualcosa di nuovo, di efficiente e di tecnologicamente avanzatissimo, mentre AMD/CPU impiega 2 anni x fare delle CPU che sotto il profilo tecnologico e di performances fanno cacare...mah...io vedo un futuro sempre + caratterizzato dal monopolio Intel/NVidia e, a meno che non accada un miracolo, tra 5-10 anni di AMD non rimarrà che il ricordo...voi che ne dite?
digli di postare una foto col giornale di oggi in cui si vede la data e la 4850, dopo di che puoi anche mandarlo a fare in :ciapet: tra l'altro e' in vero idiota poteva stare zitto e metetre in foto dicendo che nn era sua la 4850, meno male che qui nn c'e' gente cosi altrimetni durerebbe molto poco.
michelgaetano
10-06-2008, 20:45
eccosa come e cosa dovremmo rispondergli (mettere a 1:49)
http://www.youtube.com/watch?v=6d4aHKW2HHQ&feature=related
:asd: :asd: :asd:
Comunque ragazzi c'è un'altra cosa che non capisco...come cavolo è possibile che AMD/GPU (la chiamerò così...) vanta una leadership tecnologica invidiabile nei confronti di NVidia mentre AMD/CPU è indietro anni luce rispetto ad Intel, sotto il punto di vista tecnologico?? Mi spiego meglio, AMD/GPU riesce a piazzare 800 Streams Processors in un die a 55 Nm grande la metà di GT200 che invece in una superficie doppia a RV770 ne incorpora solo 240? E poi RV770 con il triplo di SP di GT200 consuma e scalda nettamente meno, mentre AMD/CPU fa dei Quad-Core che, oltre ad essere dei catorci sotto il punto di vista delle performance, fanno piètà per come sono fatti fisicamente? Cioè, un Phenom a 2.6 Ghz consuma il doppio di un QX9650 a 3 Ghz, che in idle consuma addirittura 3W e mezzo, che in load ne consuma 70 e che è nettamente + potente, mentre il Phenom a 2.6 Ghz consuma il doppio in load?? C'è una differenza incredibile tra AMD/CPU e AMD/GPU come tecnologia...se AMD/GPU sta (lentamente) rinascendo, AMD/CPU secondo me può andare avanti solo con un miracolo...Intel ogni anno sforna qualcosa di nuovo, di efficiente e di tecnologicamente avanzatissimo, mentre AMD/CPU impiega 2 anni x fare delle CPU che sotto il profilo tecnologico e di performances fanno cacare...mah...io vedo un futuro sempre + caratterizzato dal monopolio Intel/NVidia e, a meno che non accada un miracolo, tra 5-10 anni di AMD non rimarrà che il ricordo...voi che ne dite?
Il reparto ingegneristico di Intel è più grande di tutta AMD e ATI messe insieme. Per anni AMD è stata leader nel settore CPU come prestazioni, ci sono alti e bassi.
Bhairava
10-06-2008, 20:53
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!
OBR:
"And AMD guys (reading this thread) ... pay more attention on your samples and dont call me AGAIN! I am not under NDA, and i can do anything i want ... If you will bother me again, i will post everything results i have !!!!!!"
STRALOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!
Kharonte85
10-06-2008, 20:56
Credo che verrai bannato per il commento...:asd:
Comunque mai fidarsi di questi "personaggi" :nonsifa:
Bhairava
10-06-2008, 20:59
Credo che verrai bannato per il commento...:asd:
Sticazz....che mi bannino pure....
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!
OBR:
"And AMD guys (reading this thread) ... pay more attention on your samples and dont call me AGAIN! I am not under NDA, and i can do anything i want ... If you will bother me again, i will post everything results i have !!!!!!"
STRALOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!
Ma chi credere di essere?_? nn si rende conto che e' ridicolo?!?!
Bhairava
10-06-2008, 21:05
Ma chi credere di essere?_? nn si rende conto che e' ridicolo?!?!
Bhè mi ricorda qualcuno......presente in questo thread....:rolleyes:
<^MORFEO^>
10-06-2008, 21:08
Bhè mi ricorda qualcuno......presente in questo thread....:rolleyes:
Dai, non vorrai farti bannare anche qui... :asd:
appleroof
10-06-2008, 21:09
perchè in realtà gli sp sono 160, solo che riescono a fare 5 operazioni contemporaneamente, quindi "valgono" 800 (e per motivi di marketing dicono direttamente 800), poi il chip è più piccolo grazie al ringbus
questo in sostanza per quanto riguarda le domande sulle gpu, per il resto il discorso sarebbe lungo e completamente OT :D
leoneazzurro
10-06-2008, 21:09
Bhairava, evitiamo di andare a "fare queste figure" su forum esteri. In primo luogo perchè vi siete presentati come utenti di "hwupgrade.it" e anche perchè italiani. E poi perchè, per quanto una qualsiasi altra persona si possa comportare in un modo che non ci piace, non è assolutamente giusto andare ad insultarlo. Se fossi io il moderatore laggiù, avrei bannato entrambi.
Bhairava
10-06-2008, 21:22
Bhairava, evitiamo di andare a "fare queste figure" su forum esteri. In primo luogo perchè vi siete presentati come utenti di "hwupgrade.it" e anche perchè italiani. E poi perchè, per quanto una qualsiasi altra persona si possa comportare in un modo che non ci piace, non è assolutamente giusto andare ad insultarlo. Se fossi io il moderatore laggiù, avrei bannato entrambi.
Bhè l'avrò anche insultato pesantemente, ma dopo aver letto il "crying babies", veramente...ha sfiorato il ridicolo.
E poi, con tutto il rispetto per te come moderatore, non credo di aver alcuna responsabilità nei confronti di hwupgrade se vado in giro per il forum mondiali a insultare chi mi pare e piace.
Non credo di dover rispondere qui delle parole che uso sul forum di extremesystems.
michelgaetano
10-06-2008, 21:27
più che altro penso leone intendesse di non farlo dicendo che sei di hwupgrade, tutto qua
leoneazzurro
10-06-2008, 21:28
Bhè l'avrò anche insultato pesantemente, ma dopo aver letto il "crying babies", veramente...ha sfiorato il ridicolo.
E poi, con tutto il rispetto per te come moderatore, non credo di aver alcuna responsabilità nei confronti di hwupgrade se vado in giro per il forum mondiali a insultare chi mi pare e piace.
Non credo di dover rispondere qui delle parole che uso sul forum di extremesystems.
Se ci si presenta come utenti di hwupgrade si dovrebbe avere almeno avere un minimo di moderazione in quello che si dice. Chiariamoci: io non voglio e non posso "punire" nessuno per come si comporta in altri luoghi che non siano hwupgrade.it. Però, posso perlomeno dire la mia, visto che ci si sta vantando su questo forum di avergli "dato il fatto suo".
Non è questa la filosofia di questo forum. E non è bello per gli altri utenti di questo forum che magari qualcuno possa etichettarci come "quegli italiani maleducati che insultano". Poi pensala come ti pare.
Penso che ti abbia ripreso sotto il lato etico morale come persona + che come mod, detto questo io nn mi sono registrato propio per evitare di scrivere cose troppo pesanti hihihi, e' troppo un :ciapet: quel ORB cieco.
michelgaetano
10-06-2008, 21:30
Penso che ti abbia ripreso sotto il lato etico morale come persona + che come mod, detto questo io nn mi sono registrato propio per evitare di scrivere cose troppo pesanti hihihi, e' troppo un :ciapet: quel ORB cieco.
volevo iscrivermi anche io, ma non per insultarlo (prima della cosa ifnatti)
poi la pigrizia ha vinto :asd:
Bhairava
10-06-2008, 21:32
Se ci si presenta come utenti di hwupgrade si dovrebbe avere almeno avere un minimo di moderazione in quello che si dice. Chiariamoci: io non voglio e non posso "punire" nessuno per come si comporta in altri luoghi che non siano hwupgrade.it. Però, posso perlomeno dire la mia, visto che ci si sta vantando su questo forum di avergli "dato il fatto suo".
Non è questa la filosofia di questo forum. E non è bello per gli altri utenti di questo forum che magari qualcuno possa etichettarci come "quegli italiani maleducati che insultano". Poi pensala come ti pare.
Non ho nessuna intenzione di portare avanti questa polemica. Ovviamente è il tuo punto di vista, leggittimo, e francamente non mi interessa nemmeno un po'.
Foglia Morta
10-06-2008, 21:35
Perlin noise ( test sintetico sulle ALU del 3d'06 )
4850: 335
3870: 175
Quindi sullo shader core c'è un grosso salto... bisogna vedere il resto :sperem:
letto su B3d
michelgaetano
10-06-2008, 21:37
Quindi sullo shader core c'è un grosso salto... bisogna vedere il resto :sperem:
letto su B3d
wow, non so cosa sia ma è quasi il doppio o.O
-noxius-
10-06-2008, 21:40
Concordo in pieno , d'altra parte è la solita ,vecchia, magra figura ..
''Tutto hwupgrade.it ti segue'' .. :rolleyes:
Bhairava
10-06-2008, 21:46
Io non rappresento nessuno di voi, ok?
Non ho capito il perchè di questa polemica.
Io ho scritto solo "whole hwupgrade.it is waiting", non ho di certo scritto che i miei insulti sono stati sottoscritti da voi. Perciò vi sarei grato se tornaste agli affari vostri e la smetteste di fare questa polemica.
io non ho scritto niente di palesemente offensivo (gli ho scritto solo che è ridicolo) e riguardo ad HWUPGRADE ho scritto solo (nel mio inglese molto ferrato :D ) che sono risalito a quel forum perchè ho letto su questo forum ciò che ORB aveva detto su xtremesystem.
Per quanto riguarda le offese pesanti QUOTO il ragionamento etico e morale di leoneazzuro, però IMHO se le merita tutte, soprattutto perchè ci prende anche per il cxlo. Se almeno fosse stato zitto avrebbe perso credibilità ma nessuno l'avrebbe insultato, invece ha anche inveito...
Per quanto riguarda invece i 12000punti IMHO mi sembra impossibile, la 4870 ne fa più di 12000 con un'ottima CPU e se si overclocca un po'... detto questo si è già detto tutto riguardo alla credibilità di OBR.
Dovremmo attendere il 25 giugno o qualche forum cinese... (o le scatole delle GTX, come successe con la 8800GT :D )
Io non rappresente nessuno di voi, ok?
Io ho scritto solo "whole hwupgrade.it is waiting", non ho di certo scritto che i miei insulti sono stati sottoscritti da voi. Perciò vi sarei grato se tornaste agli affari vostri e la smetteste di fare questa polemica.
quotone.
Bhaivara non si è presentato come "responsabile" di hwupgrade, ma ha solo scritto che anche hwupgrade.it attendeva i suoi risultati, tra l'altro ha scritto questo PRIMA del FAKE e degli insulti (imho comunque sempre meritati) e dopo non ha più citato hwupgrade... :)
Vabbe' potevi anche risparmiarti questa...cmq chiunque potrebbe dire vengo da e faccio cio', nn per questo un semplice utente puo' sminuire o intaccare una cosi grande community(cosa che nn ha fatto cmq) in+ penso che molti in quel forum sia d'ccordo con Bhairava almeno nel succo ma espresso con contenuti diversi, poi vabbe' poteva anche usare un fake e nessuno gli diceva nulla^^
Io non rappresente nessuno di voi, ok?
evita cmq di presentarti cone utente di hwup o fare riferimenti ad esso dato che nesusno vuole qui essere accostato ai tuoi comportamenti.. TU fai cosa vuoi ma il nome di hwupgrade non lo nomini e così non verrà associato alle tue gesta.
andare a flammare su altri forum e farlo anche in qualche modo "a nome" di hwupgrade è cosa che abbiamo sempre vietato e punito.. vietiamo qui il flame figuriamoci se gradiamo che questo venga esportato.. senza contare che così si rischia pure che si iscrivino qui per rispondere ai vostri flame il che è un fastidio che si porta anche agli utenti e hai mod di questo forum
quindi la prossima volta accendiamo il cervello prima di fare certe cose.
e ora chiudiamo qui la questione.. chiuso OT tornate IT
>bYeZ<
letto su B3d
e ci mancherebbe anche che non fosse così, sono il 150% di SP in più...
anzi, facciamo che il thread resta chiuso per un po' così che tutti leggiate e la situazione si raffreddi
alla riapertura non voglio vedere + altri commenti a riguardo, da nessuno
>bYeZ<
rileggendo anche la pagine prima noto che oltre ad un lungo OT su cose che accadono in altri forum e che di tecnico non hanno NULLA, si è proprio fatta la classica spedizione punitiva su altri forum
dai, mi sono iscritto anch'io su extreme system and i can insultarlo, too! :D
queste azioni sono da punite su questo forum.. non gradiamo che gli utenti si organizzino qui da noi per andare a fare casino o peggio insultare utenti di altri forum. Il concetto di forum di discussione è parecchio lontano da queste situazioni che avete creato
sospesi 7gg michelgaetano, Bhairava e Errik89
il thread riaprirà tra un po, tanto è un "aspettando"
>bYeZ<
discussione riaperta
se avete qualcosa da dire sui provvedimenti ecc fatelo in privato come da regolamento
ripeto: non verrà tollerato altro OT/flame, link a discussioni di altri forum che non siano per discutere di news o argomenti tecnici..
idem per i commenti che verranno fatti qui che dovranno essere SOLO inerenti al discorso tecnico.. tutto il resto NON interessa.
>bYeZ<
Mercuri0
10-06-2008, 23:19
Dal risultato Jawed ha stimato (in maniera curiosa :D , giustificando anche il 5.01% di differenza dai risultati teorici) che R770 ha 32TMU.
Il tipo che ha postato quei dati su beyond3d, un certo no-X, dice che anche nel fill-rate la 4850 è "nice".
Curiosamente, anche no-X è ceco. :rolleyes:
(si vede dalla firma)
Considerazione: ma era fud la notizia che R770 arriva a circa 1Ghz in overclock? No perché da come si sono messe ora le cose R770 a 1Ghz sulla 4870 farebbe i suoi numeri. :mbe:
Nvidia GeForce 9800 GT and ATI Radeon 4870 get a 225 watt TDP...
http://www.tgdaily.com/content/view/37881/135/
Eh l'articolo è molto fraintendibile, in realtà non parla di TDP (e se lo fa sbaglia) ma del fatto che i connettori di alimentazione montati sulle schede abbiano nelle specifiche quei valori di potenza.
Il bello è che mi sembra che faccia il conto senza considerare che entrambe le schede, pur essendo PciExpress 2.0, possano essere inserite in uno slot PciExpress 1! (che mi sembra possa fornire 75W).
Quindi quel che fa è: R770, Pciexpress 2, + 2 connettori da 6pin = 300W disponibili.
Ovviamente quello non è minimamente il suo TDP.
Immortal
10-06-2008, 23:30
Dal risultato Jawed ha stimato (in maniera curiosa :D , giustificando anche il 5.01% di differenza dai risultati teorici) che R770 ha 32TMU.
Il tipo che ha postato quei dati su beyond3d, un certo no-X, dice che anche nel fill-rate la 4850 è "nice".
(si vede dalla firma)
Considerazione: ma era fud la notizia che R770 arriva a circa 1Ghz in overclock? No perché da come si sono messe ora le cose R770 a 1Ghz sulla 4870 farebbe i suoi numeri. :mbe:
Eh l'articolo è molto fraintendibile, in realtà non parla di TDP (e se lo fa sbaglia) ma del fatto che i connettori di alimentazione montati sulle schede abbiano nelle specifiche quei valori di potenza.
Il bello è che mi sembra che faccia il conto senza considerare che entrambe le schede, pur essendo PciExpress 2.0, possano essere inserite in uno slot PciExpress 1! (che mi sembra possa fornire 75W).
Quindi quel che fa è: R770, Pciexpress 2, + 2 connettori da 6pin = 300W disponibili.
domani vedrai che fudzilla ti dirà il contrario :D
ad ogni modo, per caso il tizio dice come fa a capire che siano proprio 32tmu? mi incuriosisce...
ps.. dire che il fill-rate è nice vuol dire tutto e niente.. ahhh..ci stiamo aggrappando troppo agli altri...
Mercuri0
10-06-2008, 23:34
Comunque ragazzi c'è un'altra cosa che non capisco...come cavolo è possibile che AMD/GPU (la chiamerò così...) vanta una leadership tecnologica invidiabile nei confronti di NVidia mentre AMD/CPU è indietro anni luce rispetto ad Intel, sotto il punto di vista tecnologico??
Boh, magari c'entra anche il fatto che nel periodo d'oro degli Athlon, lntel abbia usato accordi e minacce con gli OEM per evitare che vendessero processori AMD, tenendo la quota di mercato di AMD alla soglia di sostenibilità meno uno.
AMD è in causa con lntel per quello, e lntel è già stata condannata in korea. Ho un pò di link e materiale che però non val la pena di postare qui.
Simpaticamente all'uscita delle prime schede madri per AMD, i produttori chiedevono ai recensori di non nominarli "per evitare guai".
Con la generazione di Barcellona AMD ha preferito dare la priorità al mercato dei server (che gli rende più soldi) che a quello dei desktop.
io vedo un futuro sempre + caratterizzato dal monopolio Intel/NVidia e, a meno che non accada un miracolo, tra 5-10 anni di AMD non rimarrà che il ricordo...voi che ne dite?
Se AMD supera il 2009 (e l'impatto che Nehalem avrà sui server) ci sarà anche negli anni successivi. Del resto è abituata a competere con lntel (conosci altri che ci riescono?), e grazie all'acquisto di ATI è ora in grado di fortificare la sua posizione nel mercato fornendo piattaforme complete. E agli OEM fa piacere avere più di un fornitore.
Io mi preoccuperei più per nVidia, lntel sta guardando dalla sua parte. :(
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22837562&highlight=mordor#post22837562
nVidia sta esplorando varie soluzioni per assorbire l'urto (Tegra, Tesla, patnership con VIA), anche se questo potrebbe costarle l'uscita dal mercato dei PC.
secondo me Nvidia sta cercando di fortifiare sempre di piu' il suo potente mercato delle vga...vedi collaborazione con Ageia...piu' dei chipset credo gli interessi vendere schede video sempre a prezzi altissimi...inoltre, in altri stati della comunità ha il controllo anche delle menti...vedi utente di siti esteri:cool:
Io cmq credo che ci stiamo facendo prendere tutti dall'ansia di vedere e valutare le nuove prestazioni...
penso faremmo bene a goderci le nostre attuali vga e non proiettarci troppo al domani...
Mercuri0
10-06-2008, 23:44
ad ogni modo, per caso il tizio dice come fa a capire che siano proprio 32tmu? mi incuriosisce...
Jawed dice che il test perlin noise a un certo punto diventa limitato dalle TMU.
Assumendo che che R770 abbia 32 TMU, il test sarebbe limitato, ma appena, tale da giustificare quel 5.01% in meno rispetto ai valore teorico.
Quindi se ne avesse avute 16 non avrebbe mai potuto fare quel risultato.
Riporto tutto
In theory Perlin Noise is the purest ALU test, as the ALU:TEX ratio of the shader is 9:1 in D3D assembly.
When compiled it comes out to 197 ALU instruction groups (clocks). Assuming 32 TUs, for a 5:1 ALU:TEX ratio, this shader is actually TEX bound! But only just.
So that explains why it's 95% of the theoretical speed-up over HD3870 (HD4850 should be 2.01x faster, 352fps).
Jawed
Mercuri0
10-06-2008, 23:49
secondo me Nvidia sta cercando di fortifiare sempre di piu' il suo potente mercato delle vga...
Non delle vga, delle GPU come processori di uso generico (vedi acquisizione di Ageia ;) ).
C'è una gran bella differenza che sarà chiara nei mesi a venire.
E comunque si sta "dando da fare" anche con VIA...
http://www.hardocp.com/images/news/1213020202gQTA5LXff1_1_1.jpg
Yang Chen di VIA che bacia Drew Henry di nVIDIA, da un sito di news cinese.
Penso che ormai VIA e nVidia siano una coppia di fatto :asd:
secondo me Nvidia sta cercando di fortifiare sempre di piu' il suo potente mercato delle vga...vedi collaborazione con Ageia...piu' dei chipset credo gli interessi vendere schede video sempre a prezzi altissimi...inoltre, in altri stati della comunità ha il controllo anche delle menti...vedi utente di siti esteri:cool:
Nvidia, non facendo processori (e quindi non potendo fornire attualmente una piattaforma completa a differenza di Intel/AMD) deve concentrarsi con le vga soprattutto nell' ottica del GPGPU.
Io cmq credo che ci stiamo facendo prendere tutti dall'ansia di vedere e valutare le nuove prestazioni...
penso faremmo bene a goderci le nostre attuali vga e non proiettarci troppo al domani...
Hai ragione, mi sto godendo per bene la mia potentissima X300SE :O
Mah, non credo....il mercato delle vga discrete potenti è una percentuale talmente bassa che non permette in alcun modo la sopravvivenza dell'impresa.....In questo mercato i soldi si fanno con le vga integrate, sia per notebook che per desktop, tant'è che il primo produttore mondiale di schede video è proprio....Intel :D
Nulla vieta che la fascia di mercato riservata ai videogiocatori possa essere remunerativa, ma non è la fonte di guadagno principale
Foglia Morta
11-06-2008, 06:22
(si vede dalla firma)
l'overclock a 1Ghz veniva detto da un cinese che posta pure su B3d ogni tanto ( mao5 mi pare )... però non so chi sia la sua fonte.
Io ci credo poco perchè specificava che l'overclock era stato fatto con voltaggio di default e dissi stock e cioè lo stesso della 3850 ( forse sbaglio , ma penso di ricordare bene ).
RV670 è stato overclockato a 1.012Mhz con disi stock e voltaggio a default , ma si trattava di una 3870 con dissi dual slot.
IMHO i partner avranno la possibilità di differenziare parecchio i loro prodotti variando le frequenze , ma solo per le 4870 . La 4850 con soli 125Mhz in meno deve restare lì dov'è per motivi di marketing , sempre e comunque IMHO .
Beyond3d (http://www.beyond3d.com/content/news/650)
A couple of companies producing software solutions that target the GPU and CPU for general purpose programming acceleration have announced partnerships with AMD.
RapidMind is the more well-known of the two, with a recent press release highlighting support for RV670 in their Multi-Core Development Platform. The software platform lets developers developer write-once, run-many applications accelerated by a range of multi-core processors that their runtime can target.
In the press release, Patricia Harrell, AMD Director of Stream Computing -- surely one of the more interesting positions in the industry at large right now -- makes note that the platform targets both AMD CPUs and GPUs. Multi-socket, multi-core Opteron, and multi-GPU Radeon or FireStream with RapidMind layered on top would certainly be one of the more interesting development platforms right now. Outfitted with upcoming Radeon products, it'd be possible to easily build single machines with those components that feature peak floating point rates in the 2Tflop+ range for single precision, with leading single-box DP rates on top via both GPU and CPU.
FireStream 9170 is mentioned, and it's a product we've talked about in the recent past. With the advent of Linux support for the AMD Stream SDK, AMD look to be beefing up their high performance compute offerings with as much of their product stack as they can. A renewed push from the company in that respect wouldn't go amiss.
The second press release is from Rogue Wave, a supplier of C++ components for high-performance computing. They're partnering with AMD to provide support for components that accelerate financial analysis codes, now via the GPU, presumably by way of the Stream SDK.
Patricia pops up again to talk about the cross-platform nature of the partnership, with the software running on CPU and GPU alike, and Rogue Wave's CEO has a sound-bite about being able to accelerate codes with different parallel processors without rewriting anything. The RapidMind approach seems like a popular one, and indeed we wonder if Rogue Wave uses their platform.
The repeated talk about running codes unmodified on both CPU and GPU seems to be a nice hint as to a future direction the company might well take with their computing products. A heterogeneous system where you have different processor architectures able to contribute to acceleration of general codes is seriously attractive to the software developer.
Not having to write separate code for any particular architecture, while still having multiple architectures available, each good at accelerating a different general class of codes, has definite advantages. Unifying execution and providing transparent resource management there seems a desirable direction for AMD to eventually take.
You can find the press releases below.
Foglia Morta
11-06-2008, 06:28
Edit no-x dice che sono realistici i test del 3d'06 :
http://publish.it168.com/2008/0610/20080610041602.shtml
http://publish.it168.com/2008/0610/images/1039036.JPG
mokaverus
11-06-2008, 06:54
con un q6600 a 3ghz li fai con una 3870, io a 3,2ghz supero i 13000.
Il risultato di 3d Vantage non mi torna :sofico: se riesce fare @ def 6700p ( è il risultato di 8800GTS/GTX in oc) come fa a fare 12500p in 3d06?? Dovrebbe essere sopra i 16k come il minimo :O
Foglia Morta
11-06-2008, 07:07
con un q6600 a 3ghz li fai con una 3870, io a 3,2ghz supero i 13000.
Ottimo... le campane ultimamente suonavano tutte troppo bene. Un intera architettura progettata intorno al 3d'06 e questi sono i risultati. Ora gli eretici dovranno aprire gli occhi , non ci sono più scuse. :sofico:
Il risultato di 3d Vantage non mi torna :sofico: se riesce fare @ def 6700p ( è il risultato di 8800GTS/GTX in oc) come fa a fare 12500p in 3d06?? Dovrebbe essere sopra i 16k come il minimo :O
non mi preoccuperei ;)
non mi preoccuperei ;)
Mica mi sto preoccupando lol.., anzi :D
Se riesce ad ottenere qst risultato in Vantage a def.., immagino cosa può fare in oc e con gddr5..
paolox86
11-06-2008, 08:01
Impossibili quei risultati al 3dmark06... Andrebbe come la serie 3800. Può darsi un problema di driver oppure è un fake:)
Critterix
11-06-2008, 08:05
Si, è vero, in realta non parla della reale potenza dissipata.
Ma paradossalmente mette la HD4870 uno scalino più in alto delle altre (3850, 3870, 8800GT, 8800GTS512, 9800gt) proprio per il fatto di avere 2 connettori che le permetterebbero di arrivare a 300watt di assorbimento. Anche se mi sembra fantascienza poterli sfruttare realmente per l'overclock! Anche perché bisogna vedere se l'uso del PCIexpress2 non escluda l'uso di uno dei 2 connettori. Secondo voi è possibile un overclock che sfrutti tutta la potenza erogabile? :sofico:
Paolo Malmsteen
11-06-2008, 09:02
è un fake questo screen...ci sono numeri spropositati e le PU sono 480?
fake
88diablos
11-06-2008, 09:03
mi iscrivo, speriamo che amd/ati facciano delle belle vga
Per me sono veri, probabilmente il 3D Mark 06 ha qualche problema con i driver.
Molto molto più interessanti sono i test con il Vantage..
Kharonte85
11-06-2008, 09:14
Potrebbe essere che la scheda è piu' CPU limited (non a caso a partire dalla ris di 1280 fino a 1900 perde solo 2000pt), sarebbe l'unica spiegazione, non solo...pare che anche i rumors della serie GTX facciano punterggi simili nel 3d06 @ default mentre al vantage molto di piu'...
Hanno testato alcuni giochi e ci sono ancora qualche problema di visualizzazione probabilmente dovuti ai driver immaturi...
Un pezzo tradotto recita:
Looking from the preliminary test, the Radeon HD4850 actual performance will stem from GeForce 9800GTX with between GeForce 9800GT which soon issued
è un fake questo screen...ci sono numeri spropositati e le PU sono 480?
fake
No credo sia autentico, ma è così perchè GPU-Z non riconosce la scheda.
Paolo Malmsteen
11-06-2008, 09:17
Ma allora 480 PU?...dove sono finite le 800? E in più con frequenza pari al clock della GPU?
Brightblade
11-06-2008, 09:17
Scusate, ma nel 3D06 non basta guardare i punteggi SM3.0 e SM2.0 per vedere le effettive prestazioni della sola GPU? OK che sul totale incide anche la limitazione della CPU, ma guardando i singoli punteggi SM questa limitazione non dovrebbe incidere, o sbaglio?
Foglia Morta
11-06-2008, 09:33
Mica mi sto preoccupando lol.., anzi :D
Se riesce ad ottenere qst risultato in Vantage a def.., immagino cosa può fare in oc e con gddr5..
Per me sono veri, probabilmente il 3D Mark 06 ha qualche problema con i driver.
Molto molto più interessanti sono i test con il Vantage..
Potrebbe essere che la scheda è piu' CPU limited (non a caso a partire dalla ris di 1280 fino a 1900 perde solo 2000pt), sarebbe l'unica spiegazione, non solo...pare che anche i rumors della serie GTX facciano punterggi simili nel 3d06 @ default mentre al vantage molto di piu'...
non avevo visto il menù a tendina e quindi gli altri test :D
Critterix
11-06-2008, 10:08
Le conclusioni cinesi tradotte da gooooooogle
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fpublish.it168.com%2F2008%2F0610%2F20080610041605.shtml&hl=it&ie=UTF8&sl=zh-CN&tl=it
cito:
"Dal preliminare di test, Radeon HD4850 rendimento effettivo sarà di GPU GeForce 9800 GT X e l'imminente rilascio della GeForce 9800GT tra, AMD HD Radeon 4850 ha rivelato che i prezzi sarà di $ 229 dollari USA, GeForce 9800GTX ora vendere $ 329, HD Radeon 4850 e le prestazioni molto vicino, ma il prezzo è meno $ 100, si prevede di prendere in considerazione la NVIDA propone di ridurre i prezzi per combattere. Naturalmente Radeon HD4850 vantaggio sta nella anche l'uso della RV670 per quanto riguarda il successo Powerplay funzioni, rendendo l'intera carta di potere e di un migliore controllo termico."
goldorak
11-06-2008, 10:17
229$ vs 329$ e prestazioni allineate ? Ma cosa si sono fumati alla Nvidia ? :Perfido:
HackaB321
11-06-2008, 10:21
Asus a 187€ in Svezia
Circa €187
It looks like Asus has decided to jump to gun and one of its Swedish etailers has decided to list the Radeon HD 4850 in its online shop.
The ASUS RADEON HD4850 512MB DDR3 DVI HDTV PCI-E card can be pre-ordered for 1745 Swedish Krona and this translates to €187.
Considering the fact that Sweden and the rest of Nordic countries are us usually more expensive than the rest of Europe there is a chance that you might be able to buy this card even cheaper.
This card will go on sale in late June early July and it sounds like a great value for the money. We won't make it easy for ATI and post a direct link, we will let them find it first but we will post a screen shot, because as you know as soon ATI finds it, it will shut it down.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=7833&Itemid=1
leoneazzurro
11-06-2008, 10:26
E' da capire poi se la scheda fa quei punteggi con quali frequenze, dato che il valore di banda è un pò anomalo (seppure quei test siano veri).
Athlon 64 3000+
11-06-2008, 10:28
quindi alla fine la HD 4850 sarebbe veloce come la 9800GT e un 10% più lenta della 9800GTX?
Il rapporto SP/TMU non è detto che si debba mantenere costante, anzi sicuramente in futuro tenderà ad aumentare a favore degli shader (per quel poco che m'immagino la necessità delle TMU è legata alla risoluzione delle texture, che non è che debba salire all'infinito).
Comunque alla AMD fanno di sicuro il profiling dei giochi e quello che ci possono mettere in 256mm² di silicio lo sanno meglio di noi :)
Sì, la 4850 con GDDR5 si chiamerà HD4870 e costerà quanto una 4870.
si daccordo, ma già con r600 è stata fatto un errore e rifarlo nn mi pare proprio il caso.
Dipende da quanto efficienti saranno le TMU di Rv770 ma probabilmente si. Il rapporto ALU:TEX però non deve essere preso come oro colato: se guardiamo i giochi più o meno recenti si vede come questo rapporto in media oscilli tra 4 e 6 (il massimo è 10 per Oblivion, non ancora superato). Ad esempio per giochi non molto recenti guarda pag 22 di questo pdf:
http://iiswc.org/iiswc2006/IISWC2006P1.2.pdf
se ci basiamo solo su questo , sembra che ATi sia più vicina all'ottimo dato che R600 ha un rapporto di 4 mentre G80-G92 hanno circa 2-3.
In realtà dipende molto da quanto un'operazione ALU o TEX limiti la gpu nei suoi calcoli perchè il rapporto può anche essere ottimo ma se una texture fetch richiede centinaia di cicli prima di essere portata a termine, la maggiore potenza delle ALU viene comunque sprecata anche se in teoria il rapporto ALU:TEX della Gpu è ottimo (anche perchè il rapporto è sempre una media, magari ci sono punti del gioco dove le operazioni di texturing superano quelle di shading).
Prendi ad esempio la 9600Gt: se si guarda il rapporto ALU:TEX medio dei giochi sembrerebbe una gpu completamente sbilanciata, normalizzando la frequenza, ha un rapporto bassissimo di 1 (64 ALU e 64 TMU). In reltà è una gpu bilanciata dove gli shaders non fanno da collo di bottiglia grazie alla frequenza e le TMU non sono un freno grazie al numero. Altrettanto chiaramente però è una gpu studiata solo per certe risoluzioni, andando oltre sia la banda che gli shaders diventano fortemente limitanti
ho capito!
grazie ;)
volevo quotare leoneazzurro ma lasciamo perdere.
letto su B3d
be mi pare cmq ovvio, si passa da 64*5 a 160*5 quindi perforza ci deve essere almeno un raddoppio delle performance (ovviamente senza considerare il resto dell'architettura)
be il risultato nn è normalissimo, cmq sicuramente ci sono anche problemi di driver...
cmq nn è che però queste nuove vga siano più ottimizzate per le dx10 che per le 9? si spiegherebbe anche perchè gt200 faccia simili risultati.
No credo sia autentico, ma è così perchè GPU-Z non riconosce la scheda.
ovvio, anche perchè sono numeri assurdi :asd:
quindi alla fine la HD 4850 sarebbe veloce come la 9800GT e un 10% più lenta della 9800GTX?
io ho capit oche ci sono prestazioni molto simili alla gtx, ma nn alla gt
229$ vs 329$ e prestazioni allineate ? Ma cosa si sono fumati alla Nvidia ? :Perfido:
:asd:
Critterix
11-06-2008, 10:31
"Radeon HD4850 rendimento effettivo sarà di GPU GeForce 9800 GTX e l'imminente rilascio della GeForce 9800GT tra"
Il "tra" è messo alla fine della frase, ma dovrebbe significare che la HD4850 si trova tra le 2 schede.
:D aspetto bench seri da giochi, 3dmark può dire tutto e nulla.
"Radeon HD4850 rendimento effettivo sarà di GPU GeForce 9800 GTX e l'imminente rilascio della GeForce 9800GT tra"
Il "tra" è messo alla fine della frase, ma dovrebbe significare che la HD4850 si trova tra le 2 schede.
vabbe dai la traduzione dal cinese di google non era molto precisa e lascia molti punti un po contorti come questo.....
The_max_80
11-06-2008, 10:34
ragazzi quale è la probabile data di uscita? in prima pagina non c'è scritto
HackaB321
11-06-2008, 10:36
http://pic.xfastest.com/z/NDA%20ATI%204850/ATI%204850%20V.jpg
pierluigi86
11-06-2008, 10:41
quanti shaders avrà questa scheda? 480 o 800?
Foglia Morta
11-06-2008, 10:43
gpu-z prende le info da un database , non dalla scheda video. E con tutto il rispetto non penso che AMD si scomodi a informare il creatore di gpu-z riguardo i suoi prossimi prodotti.
HackaB321
11-06-2008, 10:44
quanti shaders avrà questa scheda? 480 o 800?
800 AL 99,99%
http://pic.xfastest.com/z/NDA%20ATI%204850/ATI%204850%20V.jpg
li hai fatti te? :D
cmq nn male il risultato, anzi a dirla tutta ha delle prestazioni molto simili ad una 3870x2 e superiori a 88gtx e 98gtx.
cmq siccome il vantage rispecchia abbastanza le performance delle vga (soprattuto nel single gpu) la vedo molto bella sta 4850!!
edit: HackaB321 potresti resizzare l'immagine oppure mettere solo il link? grazie
edit2: è interessante andare a vedere cosa c'è in questa directory "http://pic.xfastest.com/z/NDA%20ATI%204850/" dopo chiedo ad un amico :D
gpu-z prende le info da un database , non dalla scheda video. E con tutto il rispetto non penso che AMD si scomodi a informare il creatore di gpu-z riguardo i suoi prossimi prodotti.
:asd: quoto :D
Spero confermino preso l'ufficialità degli 800SP, averne 480 e clock differenti sarebbe imho peggio.
pierluigi86
11-06-2008, 10:52
se quello screen fosse vero una 4850 dovrebbe avere le stesse performance di una 3870x2. Sarebbe un vero successo per amd
goldorak
11-06-2008, 10:56
se quello screen fosse vero una 4850 dovrebbe avere le stesse performance di una 3870x2. Sarebbe un vero successo per amd
E una mazzata per chi ha comprato la 3870x2 qualche mese fa. :sofico:
pierluigi86
11-06-2008, 10:59
W1zzard (è in creatore di GPU-Z) è stato uno dei primi a dire degli 800SP, anche se molti hanno ignorato quell'affermazione.
Confermò in modo chiarissimo le 160 unità.
Quindi o GPU-Z riporta volutamente in modo erroneo 480SP oppure quello screen è un fake :>
il mistero si infittisce... :confused: :confused: :confused:
Athlon 64 3000+
11-06-2008, 11:03
se quel punteggio è vero è ottimo per la HD 4850.
Ormai ho deciso che punterò su una HD 4870 512 MB Gddr5 visto che non voglio aspettare troppo per un modello da 1 gb e un eventuale toxic non ne ho voglia.
Probabilmente la prenderò appena esce(come ho fatto con la HD 2900XT che però mi si è rotta la settimana scorsa ed è in attesa di essere sostuita forse con HD 3870).
Foglia Morta
11-06-2008, 11:05
W1zzard (è in creatore di GPU-Z) è stato uno dei primi a dire degli 800SP, anche se molti hanno ignorato quell'affermazione.
Confermò in modo chiarissimo le 160 unità.
Quindi o GPU-Z riporta volutamente in modo erroneo 480SP oppure quello screen è un fake :>
se sapesse qualcosa sarebbe sotto nda , e non si sputtanerebbe con le sue mani e neanche spargerebbe fud.
Se ha detto qualcosa erano sue opinioni e nulla più ;)
La cosa è assurda, sa che sono 800 ma nel suo programma ne rileva 480??
Un numero a caso :D
Comunque a sto punto solo le notizie ufficiali dipaneranno i dubbi.
Critterix
11-06-2008, 11:18
http://www.nordichardware.com/news,7834.html
ma l'inserzione è già sparita, anche dalla cache di google
http://www.electronicagigant.nl/nl/product/categorie/componenten/videokaarten/sapphire/221182-sapphire-ati-hd4850,512mb
HackaB321
11-06-2008, 11:20
La cosa è assurda, sa che sono 800 ma nel suo programma ne rileva 480??
Un numero a caso :D
Comunque a sto punto solo le notizie ufficiali dipaneranno i dubbi.
la versione attuale del suo programma non riconosce la 4850. E non vedo perchè dovrebbe preoccuparsi di fargliela riconoscere dato che la scheda non è ancora uscita.
la versione attuale del suo programma non riconosce la 4850. E non vedo perchè dovrebbe preoccuparsi di fargliela riconoscere dato che la scheda non è ancora uscita.
A me pareva che segnasse 480 sp, questi evidentemente le riconosce, guarda con un numero pari ad alcuni rumors ;)
HackaB321
11-06-2008, 11:37
A me pareva che segnasse 480 sp, questi evidentemente le riconosce, guarda con un numero pari ad alcuni rumors ;)
Riporta anche 1 TeraTexel (:eek: ) di texture fillrate. Sono chiaramente valori sbagliati così come penso i 480 sp. Il risultato del vantage invece è in linea con tutti i rumors. Ergo per me GPU-z scazza e lo screen non è un fake.
pierluigi86
11-06-2008, 12:12
Riporta anche 1 TeraTexel (:eek: ) di texture fillrate. Sono chiaramente valori sbagliati così come penso i 480 sp. Il risultato del vantage invece è in linea con tutti i rumors. Ergo per me GPU-z scazza e lo screen non è un fake.
sarebbe tutto troppo bello
mokaverus
11-06-2008, 12:22
anche la ram a 52255 mhz.:eek:
Foglia Morta
11-06-2008, 12:24
http://www.auspcmarket.com.au/index.php?redir=http://www.auspcmarket.com.au/show_product_info.php?input[product_code]=VI-RV770PRO&input[category_id]=1204
4850
258 dollari australiani ( tasse incluse ), circa 245 dollari americani circa 158 euro
anche la ram a 52255 mhz.:eek:
:asd: e dai cosa vuoi che siano 52ghz :D
che ne sai magati hanno messo le GDDR10 :O
<^MORFEO^>
11-06-2008, 12:45
:asd: e dai cosa vuoi che siano 52ghz :D
che ne sai magati hanno messo le GDDR10 :O
Mi sono perso qualche rumors??? :eek:
HackaB321
11-06-2008, 13:05
800x600? :wtf:
http://www.abload.de/img/4850crysisaix.jpg
800x600? :wtf:
non è che proprio lo faccia girare bene crysis.....:confused:
mi sa che la 3870 fa anche di piu a 800x600
HackaB321
11-06-2008, 13:12
non è che proprio lo faccia girare bene crysis.....:confused:
mi sa che la 3870 fa anche di piu a 800x600
Fake? Cpu Limited? Driver scrausi? :D
secondo me cè qualcuno che si diverte alle nostre spalle
:muro:
allora se sai che è un fake scrivilo quando posti la notizia....;)
Mercuri0
11-06-2008, 13:20
Le conclusioni cinesi tradotte da gooooooogle
Mi sono accorto che il traduttore di google cinese->italiano è in realtà cinese->inglese->italiano. (perché si notano degli errori che farebbe anche se fosse solo inglese->italiano)
Quindi consiglio vivamente di usare quello solo cinese->inglese per evitare di raddoppiare l'assurdità della traduzione. (almeno per chi mastica un pò di inglese) ;)
DennY969
11-06-2008, 13:21
:sperem:
La seconda spererei di no :D
La terza (nel caso non fosse un fake): :sperem:
Crysis non é cpu limited manco con un P4 3.0 :asd:
Probabile la 3ª...oppure é crysis che scala male...
-noxius-
11-06-2008, 13:22
Ma dai, ancora non l'hai capito che è una bufala ? E' evidente ;) ..
Si stà solo divertendo con paint rieditando le caselle del gpu-z e quant'altro ; secondo te uno che è in possesso di una 4850 la testa ad 800x600 ? E' ovvio che sia una presa per i fondelli .
ps: edita le immagini
HackaB321
11-06-2008, 13:22
allora se sai che è un fake scrivilo quando posti la notizia....;)
Sono ipotesi. Come il successivo punto interrogativo avrebbe voluto far intendere
Sono ipotesi. Come il successivo punto interrogativo avrebbe voluto far intendere
si ho notato il punto interrogativo.....per favore potresti editare l'immagine che cosi la pagina è piu leggibile :)
HackaB321
11-06-2008, 13:26
Ma dai, ancora non l'hai capito che è una bufala ? E' evidente ;) ..
Si stà solo divertendo con paint rieditando le caselle del gpu-z e quant'altro ; secondo te uno che è in possesso di una 4850 la testa ad 800x600 ? E' ovvio che sia una presa per i fondelli .
ps: edita le immagini
Non l'ho capito io come molti altri sui siti di questo genere che ne stanno parlando. Se non ti va di leggere un sito aspettando (perchè di questo si parla in un sito aspettando, fake o meno) non sei obbligato.
Critterix
11-06-2008, 13:32
Mi sono accorto che il traduttore di google cinese->italiano è in realtà cinese->inglese->italiano. (perché si notano degli errori che farebbe anche se fosse solo inglese->italiano)
Quindi consiglio vivamente di usare quello solo cinese->inglese per evitare di raddoppiare l'assurdità della traduzione. (almeno per chi mastica un pò di inglese) ;)
Si, lo sospettavo, solo che questa volta la traduzione mi sembrava abbastanza capibile, non avendo pensato alle possibili interpretazioni date dagli altri.
Foglia Morta
11-06-2008, 13:33
HackaB magari per fare prima a uppare su imageshack puoi installarti l'add-on per explorer/firefox , così click con il destro e sei a posto :)
http://img261.imageshack.us/img261/3852/4850crysisaixoy7.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=4850crysisaixoy7.jpg)
E' evidente che chiunque può giocare un pò con il paint e tirare fuori dei fake.
Il bello stà anche nel riuscire a capire quali siano fake o meno... tanto che siano veri o no fino allo scadere del NDA non avremo certezze!
Personalmente ringrazio HackaB321 perchè, oltre a spulciarsi tutti i siti stranieri, ci tiene anche aggiornati!
...eppoi che c'è di strano a giocare a crysis a 800X600! Io ho dovuto fare così con la mia bella X1950PRO AGP... :D ma ci ho giocato alla grande!
Però, almeno l'AA, a risoluzioni così basse, potevano abilitarlo :Prrr:
HackaB321
11-06-2008, 13:40
HackaB magari per fare prima a uppare su imageshack puoi installarti l'add-on per explorer/firefox , così click con il destro e sei a posto :)
http://img261.imageshack.us/img261/3852/4850crysisaixoy7.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=4850crysisaixoy7.jpg)
grazie non lo sapevo
Personalmente ringrazio HackaB321
:mano:
http://img91.imageshack.us/img91/60/4850gpuzwk7.jpg
Anche questo é un po sballato... :eek:
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=287298
appleroof
11-06-2008, 13:52
cut
ma sarebbe il risultato della 4850 oppure della 4870?
paolox86
11-06-2008, 13:53
Ragazzi non badate a quello che dice gpu-z, non è che il programma legge quanti sp ha la scheda, ma è lo sviluppatore che associa ad ogni scheda i valori, in questo caso gli sp... Questa versione è stata rilasciata quando ancora tutti eravamo sicuri dei 480 sp
HackaB321
11-06-2008, 13:58
ma sarebbe il risultato della 4850 oppure della 4870?
Ammesso che non sia un fake, non credo sia della 4870 dato che queste schede molto diffcilmente sono reperibili. Le 4850 invece sono già in giro nel canale distributivo dal Computex. Edita l'img per favore :)
appleroof
11-06-2008, 14:01
Ammesso che non sia un fake, non credo sia della 4870 dato che queste schede molto diffcilmente sono reperibili. Le 4850 invece sono già in giro nel canale distributivo dal Computex. Edita l'img per favore :)
ok grazie ;)
appleroof
11-06-2008, 14:03
Ragazzi non badate a quello che dice gpu-z, non è che il programma legge quanti sp ha la scheda, ma è lo sviluppatore che associa ad ogni scheda i valori, in questo caso gli sp... Questa versione è stata rilasciata quando ancora tutti eravamo sicuri dei 480 sp
ma se la scheda avesse 96sp e desse qui risultati, non sareste più contenti che se ne avesse 160? :mbe:
io si....
Kharonte85
11-06-2008, 14:07
ma se la scheda avesse 96sp e desse qui risultati, non sareste più contenti che se ne avesse 160? :mbe:
io si....
Infatti...le reazioni, dando per buone prestazioni paragonabili alla 9800gtx, secondo me sono 2:
1) la scheda ha 480SP (96) ----> Veramente un buon risultato :)
2) la scheda ha 800SP (160) ----> :what: :wtf: :boh: :eh: :mbe:
E' chiaro che se con meno si fa di piu' significa avere anche piu' margini...
Infatti...le reazioni, dando per buone prestazioni paragonabili alla 9800gtx, secondo me sono 2:
Bo a sto punto sta girando di tutto e d+, cmq per me molto poco di quello che si e' visto e' veritiero.
HackaB321
11-06-2008, 14:12
Molto interessante quello che scrive CJ sull'argomento delle 800 ALU
The leaked Vantage scores show that in certain areas, the HD4850 sometimes just as strong as a HD3870X2.
The consensus seems to be that at least 160 shaderunits in the RV770. It now remains to be seen whether any shaderunit 3 streamprocessors or 5. With 3 we are still at 480 streamprocessors. . With 5 we already at 800.
Prima conferma indirettamente che una 4850, almeno nel Vantage, va come una 3870x2.
Poi però dice (traduco da google translate:D ): "E' probabile che ci siano almeno 160sp in RV770. Resta da capire se ogni sp avrà 3 alu o 5. Nel primo caso (160x3) sarebbero ancora 480 ALU, nell'altro 800."
Praticamente sta ventilando l'ipotesi che ci siano 160sp ma 480ALU riducendo la lunghezza superscalare degli sp di R600
appleroof
11-06-2008, 14:12
esatto, quoto tutto ed in particolare il neretto
a parte che sicuramente non contano solo gli sp: anche perchè si è detto 10000 volte, da quelli ben più tecnici di me, che non è nel reparto shading che r600, di cui rv770 è figlio, è deficitario....
Io pronostico 800 da sempre :D
Ho una mia idea che maggiori saranno i parallelismi migliore sarà in generale la resa, non ho mai visto di buon occhio 480 con clock differenti.
appleroof
11-06-2008, 14:13
The leaked Vantage scores show that in certain areas, the HD4850 sometimes just as strong as a HD3870X2.
The consensus seems to be that at least 160 shaderunits in the RV770. It now remains to be seen whether any shaderunit 3 streamprocessors or 5. With 3 we are still at 480 streamprocessors. . With 5 we already at 800.
Prima conferma indirettamente che una 4850, almeno nel Vantage, va come una 3870x2.
Poi però dice (traduco da google translate:D ): "E' probabile che ci siano almeno 160sp in RV770. Resta da capire se ogni sp avrà 3 alu o 5. Nel primo caso (160x3) sarebbero ancora 480 ALU, nell'altro 800."
Praticamente sta ventilando l'ipotesi che ci siano 160sp ma 480ALU riducendo la lunghezza superscalare degli sp di R600.;)
ecco, questo sarebbe la quadratura del cerchio in riferimento ai rumors che girano...
Mister Tarpone
11-06-2008, 14:15
Praticamente sta ventilando l'ipotesi che ci siano 160sp ma 480ALU riducendo la lunghezza superscalare degli sp di R600.;)
sinceramente molto meglio così che 96x5....
almeno in questo modo l'hw delle 4800 sarà già sfruttabile (e performante) molto bene "di base" con quelle 160sp
Kharonte85
11-06-2008, 14:18
Praticamente sta ventilando l'ipotesi che ci siano 160sp ma 480ALU riducendo la lunghezza superscalare degli sp di R600
WoW....quindi questo spiegherebbe come quei 480SP ottengano quel risultato poiche' gli shader essendo piu' semplici dovrebbero anche essere piu' efficienti, o sbaglio?
sinceramente molto meglio così che 96x5....
almeno in questo modo l'hw delle 4800 sarà già sfruttabile (e performante) molto bene "di base" con quelle 160sp
Sarebbe sicuramente meglio, visto che nella struttura superscalare di r600/rv670 delle 5 operazioni disponibili in media gli shaders ne facevano proprio 3 (secondo una tabella postata alcune pagine fa).
appleroof
11-06-2008, 14:23
Sarebbe sicuramente meglio, visto che nella struttura superscalare di r600/rv670 delle 5 operazioni disponibili in media gli shaders ne facevano proprio 3 (secondo una tabella postata alcune pagine fa).
anche qui dunque passi indietro (hanno davvero esagerato con r600 :asd: :asd: ) se fosse così
ma non è un dramma anzi: se il risultato è più efficienza e maggiori prestazioni, chissenefrega dele 5 operazioni, meglio 3 (quelle di nvidia ne fanno 1 e guarda i risultati...:D :D )
-noxius-
11-06-2008, 14:28
Non l'ho capito io come molti altri sui siti di questo genere che ne stanno parlando. Se non ti va di leggere un sito aspettando (perchè di questo si parla in un sito aspettando, fake o meno) non sei obbligato.
Nervi tesi, è ? Con la calura che c'è vi scaldate più di un termosifone , per queste fesserie ... era una considerazione e non mi sembra che tu sia l'artefice di quella schermata quindi perchè ti giustifichi ?
Almeno l'ironia di fondo :rolleyes:
E' evidente che chiunque può giocare un pò con il paint e tirare fuori dei fake.
Il bello stà anche nel riuscire a capire quali siano fake o meno... tanto che siano veri o no fino allo scadere del NDA non avremo certezze!
Personalmente ringrazio HackaB321 perchè, oltre a spulciarsi tutti i siti stranieri, ci tiene anche aggiornati!
Ma infatti ha capito male lui e ci si scalda per nulla, come se fossero questioni di onore da lavare col sangue ..
Dipende solo ed esclusivamente dal prezzo finale . Se si dovesse attestare sui 160-70 euro allora evidentemente direi che non è assolutamente quello il problema , anzi implicherebbe il fatto che sono riusciti a mettere così tanti sp dentro un chip bello piccolino rispetto a quelli nVIDIA e non facendo lievitare i costi di produzione . Ovviamente se fossero 480(senza gli altri 320) sarebbe pure meglio in ottica futura, nel senso che allora avrebbero ottimizzato il tutto davvero bene, per una schedina che da qui a settembre-ottobre costerà sui 110 euro .
Non mi scaldo tranquillo.. era solo per sottolineare che è normale che ci siano fake in un sito aspettando e che si discuta anche su fake :)
:cincin:
;)
HackaB321
11-06-2008, 14:30
anche qui dunque passi indietro (hanno davvero esagerato con r600 :asd: :asd: ) se fosse così
ma non è un dramma anzi: se il risultato è più efficienza e maggiori prestazioni, chissenefrega dele 5 operazioni, meglio 3 (quelle di nvidia ne fanno 1 e guarda i risultati...:D :D )
In effetti sarebbe una soluzione molto logica. Compatibile sia con i rumors delle performance sia (meglio) con le dimensioni del die.
Se è così saranno penso 5 simd da 32 sp l'uno (lunghi il doppio dei SIMD di R600 ma ognuno con 96 ALU invece di 80) "affiancati" da 8 texture blocks da 8 TAU e 4 TFU l'uno.
HackaB321
11-06-2008, 14:34
Nervi tesi, è ? Con la calura che c'è vi scaldate più di un termosifone , per queste fesserie ... era una considerazione e non mi sembra che tu sia l'artefice di quella schermata quindi perchè ti giustifichi ?
Almeno l'ironia di fondo :rolleyes:
Ma infatti ha capito male lui e ci si scalda per nulla, come se fossero questioni di onore da lavare col sangue ..
Non mi scaldo tranquillo.. era solo per sottolineare che è normale che ci siano fake in un sito aspettando e che si discuta anche su fake :)
:cincin:
<^MORFEO^>
11-06-2008, 14:34
In effetti sarebbe una soluzione molto logica. Compatibile sia con i rumors delle performance sia (meglio) con le dimensioni del die.
Se è così saranno penso 5 simd da 32 sp l'uno (lunghi il doppio dei SIMD di R600 ma ognuno con 96 ALU invece di 80) "affiancati" da 8 texture blocks da 8 TAU e 4 TFU l'uno.
:eek:
Non c'ho capito niente... :asd:
In sostanza, è bene o male se fosse così?
appleroof
11-06-2008, 14:36
stando ai risultati, se fossero 160spx3 (cmq ripeto non ci sono solo gli sp in una vga ed in rv770 rispetto a rv670), meglio no? :)
Mercuri0
11-06-2008, 14:43
Ma poco compatibile con il fatto che dovrebbero riscrivere la parte del driver che compila gli shader, che proprio per il fatto che deve impacchettare le istruzioni era quella forse maggiormente ottimizzabile e quella che si è evoluta maggiormente in questi mesi!
E con il fatto che la media di efficienza era superiore a 3 su 5. Secondo me se fai i conti a 3 considerando anche la perdita di prestazioni, e che il clock è noto, non ti tornano i risultati nel perlin noise.
p.s. non ho la minima idea di cosa stia parlando ma lo faccio molto bene :D
Anche se non ben ho capito cosa sia, mi gioco 2 euro su un VLIW a 5 istruzioni come R670 anche per R770.
Athlon 64 3000+
11-06-2008, 14:44
se alla fine ogni unità shader ha 3 ALU invece delle 5 di RV670/R600 non rende la gpu RV770 più equilibrata per i giochi rispetto a R600/RV670?
halduemilauno
11-06-2008, 14:46
tra il 96x5 e il 160x3 è meglio il 160x5.
taleboldi
11-06-2008, 14:47
Ma poco compatibile con il fatto che dovrebbero riscrivere la parte del driver che compila gli shader, che proprio per il fatto che deve impacchettare le istruzioni era quella forse maggiormente ottimizzabile e quella che si è evoluta maggiormente in questi mesi!
E con il fatto che la media di efficienza era superiore a 3 su 5. Secondo me se fai i conti a 3 considerando anche la perdita di prestazioni, e che il clock è noto, non ti tornano i risultati nel perlin noise.
p.s. non ho la minima idea di cosa stia parlando ma lo faccio molto bene :D
Anche se non ben ho capito cosa sia, mi gioco 2 euro su un VLIW a 5 istruzioni come R670 anche per R770.
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
cmq bastaaaaaaaaaaaaaaaaa, voglio una 4800 adessooooooooo
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
cmq bastaaaaaaaaaaaaaaaaa, voglio una 4800 adessooooooooo
Ok gia' che ci sei passami una 4870 :D
Mi sa che c'e' da aspettare ancora un po' perche' manco sulle VGA Nvidia ci sono dati veri veri ancora e tra una settima saranno gia' nei case di qualcuno hihihi
Non ho dubbi :asd:
PS: credo di aver capito cosa vuoi dire ;)
Mercuri0
11-06-2008, 14:53
E aggiungerei che se fosse 160x3, la 4850 non potrebbe fare i numeri che fa nel perlin noise.
perciò 160x5 e niente pippe. :D
E aggiungerei che se fosse 160x3, la 4850 non potrebbe fare i numeri che fa nel perlin noise.
perciò 160x5 e niente pippe. :D
E poi sarebbe un cambio architeturale piuttosto netto che richiederebbe riscrivere buona parte dei driver IMHO.
Oltre al fatto che se é 160x5, quando le unitá non sono sfruttate andranno uguale a 160x3....MA quando funzionano a dovere avranno un salto prestazionale non indifferente.
E, se come dicono, l' AA questa volta va forte...vuol dire che gli SP sono tanti (oppure meglio utilizzati, ma propendo per la prima) :)
Immortal
11-06-2008, 14:56
io comunque farei i complimentoni ad amd, perché a 2 settimane dal lancio ancora non si sa nulla di CERTO. Prima tutti sicuri dei 480sp, poi la voce degli 800, ora 160*3 e non 96*5...son bravi a confonderci eh? :sofico:
l'unica cosa quasi sicura pare che sia la frequenza della gpu... ma ormai dubito di tutto :stordita:
bluefrog
11-06-2008, 15:00
Mi chiedevo questo: ma con un Crossfire di 4870, si hanno a disposizione sempre 512mb per i giochi e non 1gb come R700, è così? Quindi se così fosse alle alte risoluzioni (1920>) e filtri dovrebbe spuntarla R700 rispetto ad un Crossfire di 4870. Secondo voi?
io comunque farei i complimentoni ad amd, perché a 2 settimane dal lancio ancora non si sa nulla di CERTO. Prima tutti sicuri dei 480sp, poi la voce degli 800, ora 160*3 e non 96*5...son bravi a confonderci eh? :sofico:
l'unica cosa quasi sicura pare che sia la frequenza della gpu... ma ormai dubito di tutto :stordita:
Si infatti, non vorrei che AMD con tutte queste riservatezze non ce ne lasci in serbo una piu grande... alla fine saranno piu prestanti le HD48XX delle GTX2XX... :Prrr:
DennY969
11-06-2008, 15:03
Ehmm...Sarebbero sempre i 480sp solo che con le moltiplicazioni si intendono le operazioni che fanno per ciclo :D
Mi chiedevo questo: ma con un Crossfire di 4870, si hanno a disposizione sempre 512mb per i giochi e non 1gb come R700, è così? Quindi se così fosse alle alte risoluzioni (1920>) e filtri dovrebbe spuntarla R700 rispetto ad un Crossfire di 4870. Secondo voi?
Ma non si sa se r700 avrá memoria condivisa. E l' NDA per questa é fino a luglio/agosto...
Per fare un crossfire da altissime risoluzioni meglio prendere quelle da 1gb IMHO.
Free Gordon
11-06-2008, 15:05
ma scusate è vera anche la storia dei clock separati per shader e core?? o restano come nelle 3800?? :confused:
no perchè pure quella sarebbe una bella spintarella...
Ho sempre pensato che sarebbe stato difficile, per ATI, prendere in prestito da Nvidia, soluzioni ingegneristiche così fondamentali..
Le due strade son sempre state decisamente diverse, non credo che vedremo dei cambiamenti nel breve termine.
Avendo Rv770, 800SP, si conferma che l'immagine del CCC di qualche giorno fà era veritiera: stesso clock per tutto il chip :) (anche se poi, non è vero, nemmeno per quel che riguarda ATI :asd: ).
appleroof
11-06-2008, 15:06
edit
appleroof
11-06-2008, 15:07
Ma non si sa se r700 avrá memoria condivisa. E l' NDA per questa é fino a luglio/agosto...
Per fare un crossfire da altissime risoluzioni meglio prendere quelle da 1gb IMHO.
non oso pensare a quali effetti perversi porterà l'hype fino ad allora, se già adesso c'è qualcuno che ha perso la testa (e si aggiunge pure il caldo :doh: :asd: :asd: )
cmq quoto, è presto per dire, certo che 1 giga in fullhd è megliodi 512mb, detto questo, tutto dipende poi da 100 altri fattori...
Mister Tarpone
11-06-2008, 15:07
te ha sempre avuto i tuoi tempi eh :asd:
azz vai sempre a ripescare i post di 40 pagine fa.. :asd:
Free Gordon
11-06-2008, 15:10
A parte questo penso che ormai l'architettura di r600 sia matura per essere sfruttata meglio anche nei giochi, visto che i driver maturano a ogni release.
Questo è plausibile.. Speriamo! ;)
bluefrog
11-06-2008, 15:12
Si, difatti il "problema" è quello, che ancora non se ne sa nulla. Ma non avrebbe senso affiancare due RV770XT (1600sp?) e mettergli a disposizione solo mezzo gb di ram, quindi secondo me sarà per forza condivisa. Sarà interessante scoprire come. :)
Immortal
11-06-2008, 15:13
Ehmm...Sarebbero sempre i 480sp solo che con le moltiplicazioni si intendono le operazioni che fanno per ciclo :D
ehm..c'ero arrivato :ciapet:
quello che volevo dire era che fino ad oggi tutti eravamo convinti che gli stream processor fossero moltiplicati per 5 sotto-unità..ora spunta l'ipotesi che ce ne siano solo 3 (e quindi da li il discorso che da 96*5 si passa a 160*3..ovviamente per fare sempre 480, anche perché fare 800 la vedo difficile se dovessi moltiplicare per 3)
DennY969
11-06-2008, 15:29
ehm..c'ero arrivato :ciapet:
quello che volevo dire era che fino ad oggi tutti eravamo convinti che gli stream processor fossero moltiplicati per 5 sotto-unità..ora spunta l'ipotesi che ce ne siano solo 3 (e quindi da li il discorso che da 96*5 si passa a 160*3..ovviamente per fare sempre 480, anche perché fare 800 la vedo difficile se dovessi moltiplicare per 3)
Ah, scusami avevo interpretato male il messaggio pensando che le vedessi come 3 soluzioni diverse :banned:
<^MORFEO^>
11-06-2008, 15:38
stando ai risultati, se fossero 160spx3 (cmq ripeto non ci sono solo gli sp in una vga ed in rv770 rispetto a rv670), meglio no? :)
Grazie! :D
In pratica massimo risultato con il minimo sforzo... :fagiano:
Sono sempre ben gradite le ottimizzazioni!
Official Test Results of ATi Radeon HD 4800 Series
http://img139.imageshack.us/img139/4378/officialamdslideahd4800eg3.jpg
http://img137.imageshack.us/img137/9827/officialamdslidebhd4800mz1.jpg
http://forum.donanimhaber.com/m_23897423/tm.htm
<^MORFEO^>
11-06-2008, 16:07
Spero siano veri!!! :oink:
Mercuri0
11-06-2008, 16:08
E' materiale pubblicitario AMD, e stranamente l'AF è impostato a 8x (contro il 16x abituale delle recensioni)
Comunque, se la 4870 è il 40% più veloce della 9800GTX, e la GTX280 il 100% della stessa (tutto da verificare), la GTX280 sarebbe il 40% più veloce della 4870.
Imo a meno di miracoli da parte del GT200, o di AF16x assassini, un crossfire di 4870 la GTX280 la supera con margine.
bluefrog
11-06-2008, 16:12
C'è da dire che a Crysis non si può abilitare l'anisotropico insieme al parallax occlusion. Quindi se il test era su tutto VH c'era il parallax e l'aniso era off.
Spero che siano autentici...
Mercuri0
11-06-2008, 16:13
edit: cancellato per rimanere IT ;)
Foglia Morta
11-06-2008, 16:42
Complimenti a AMD per la scala utilizzata :D , la lunghezza della barra è ben proprozionata questa volta
E' materiale pubblicitario AMD, e stranamente l'AF è impostato a 8x (contro il 16x abituale delle recensioni)
Comunque, se la 4870 è il 40% più veloce della 9800GTX, e la GTX280 il 100% della stessa (tutto da verificare), la GTX280 sarebbe il 40% più veloce della 4870.
Imo a meno di miracoli da parte del GT200, o di AF16x assassini, un crossfire di 4870 la GTX280 la supera con margine.
:eek: cioè la 4850 +15/20% della gtx e 4870 + 35/40% sempre della gtx be sono più che ottimi!!!!
se sono veri quoto con Mercuri0 un cf di 4850 è alla pari con gtx280 e di 4870 la supera di un bel po'.
che bell'estate :asd:
Mister Tarpone
11-06-2008, 16:46
quindi una 4850 non va uguale alla 9800GTX.. ma va addirittura meglio... solo che non capisco di quanto.. forse un 10-15% +
questi risultati ovvimante con 96sp x 5 non sarebbero stati possibili.
mentre con 160...
che dire.. è stata una genialata far credere che queste schede avessero un hw inferiore rispetto a quello che hanno in realtà.. :asd:
così c'è scappata la sorpresa.. e le mille ipotesi se ne sono andate a fare in cul.. :asd:
cmq se sti test sono veri, complimenti. queste sono belle schede. e la 4850 per 160€ diventa un bell'affarone ;)
halduemilauno
11-06-2008, 16:48
tenendo conto della provenienza e il fatto delle ris utilizzate(ma quando mai la 8800gt è una scheda da 1920x1200 4/8? a momenti manco la 9800gtx)(e per via della banda passante non credo tanto nemmeno la 4850)una considerazione al volo con le loro(per il momento vere avversarie 9800gtx per la 4850 e 9800gx2 per la 4870 le due ati probabilmente perdono(o nel caso della 4850 sta li li) e probabilmente le loro varianti in xfire tenendo conto dei limiti e difetti di tale tecnologia non dovrebbero andare quanto e + delle gtx 260 e gtx 280. da non dimenticare per quest'ultime banda passante ben superiore.
aspettando bench esaustivi.
goldorak
11-06-2008, 16:52
Impressionante questi bench, la piccola 4850 vola letteralmente e la 4870 beh pare che sara' la nuova R300. :D
Mister Tarpone
e si scoprì che con l'af16x le prestazioni si dimezzavano :sbonk:
scherzo.. :asd: però è strano l'af8x :confused:
bluefrog
Purtroppo ancora due lunghe settimane ci separano dalla verità. :D
Foglia Morta
11-06-2008, 16:57
Dalla stessa fonte:
http://img.donanimhaber.com/resimler/ati_offsli_test4_fx57.jpg
Questi bench mi sembrano troppo ottimistici, va bhé la fonte é AMD :D
Se fossero veri, tra la HD4850 e la 4870 non ci sarebbe un gran divario, in proporzione lo stesso divario che c'é tra la 8800GT e la 9800GTX... :eek:
La vera sorpresa sarebbe la HD4850 che sarebbe superiore alla 9800GTX!
Cmq rimane palese che la HD4870 non arriva prestazionalmente alla 9800GX2! ;)
leoneazzurro
11-06-2008, 17:00
tenendo conto della provenienza e il fatto delle ris utilizzate(ma quando mai la 8800gt è una scheda da 1920x1200 4/8? a momenti manco la 9800gtx)(e per via della banda passante non credo tanto nemmeno la 4850)una considerazione al volo con le loro(per il momento vere avversarie 9800gtx per la 4850 e 9800gx2 per la 4870 le due ati probabilmente perdono(o nel caso della 4850 sta li li) e probabilmente le loro varianti in xfire tenendo conto dei limiti e difetti di tale tecnologia non dovrebbero andare quanto e + delle gtx 260 e gtx 280. da non dimenticare per quest'ultime banda passante ben superiore.
Come sempre l'obiettività la lasciamo a casa, eh? :rolleyes: Se fossero veri quei dati le schede ATI dovrebbero costare meno delle alternative Nvidia e nel caso della 4850 anche andare uguale se non di più. La banda passante "ben superiore" delle GTX 280/260 è rispetto alla 4850, non alla 4870 che vanta 121 Gb/s contro 140 Gb/s della 280 e i 112 Gb/s della 260. Inoltre ATI costa meno da produrre della 9800GTX, per non parlare della 4870 rispetto a 9800GX2/GTX260. Giusto per precisare.
Notate qualche differenza strutturale tra il "bench ufficiale" nvidia e quello amd? :asd:
Mister Tarpone
11-06-2008, 17:02
una 8800GT a 1920x1200 con Crysis fa 24fps su high.
quindi una 4850 quanti ne farebbe??
Mi stai dicendo che devo confrontare la 4850 ($229) con la 9800gtx ($299/329) e la 4870 ($299/329) con la 9800gx2 ($499) ? :mbe:
:stordita:
Mister Tarpone
11-06-2008, 17:07
Questi bench mi sembrano troppo ottimistici, va bhé la fonte é AMD :D
Se fossero veri, tra la HD4850 e la 4870 non ci sarebbe un gran divario,in proporzione lo stesso divario che c'é tra la 8800GT e la 9800GTX... :eek:
La vera sorpresa sarebbe la HD4850 che sarebbe superiore alla 9800GTX!
Cmq rimane palese che la HD4870 non arriva prestazionalmente alla 9800GX2! ;)
se fossero veri era come pensavo io ;)
altro che 35-40%....
la differenza tra le 2 è + bassa...
quindi la più conveniente come prezzo prestazioni sarebbe la 4850...ma alla grande ;)
Mercuri0
11-06-2008, 17:09
Aspettando bench esaustivi, le avversarie si accoppiano in base al prezzo, e la banda passante è proprio la cosa che "si raddoppia bene" in crossfire. Prova a contare 512bit in GDDR5 per R700. :asd:
Scherzi a parte, diciamo le Cose Come Stanno: un crossfire di 4870 non supererà mai la GTX280, perché la GTX280 lo sanno tutti che andrà al 100% della 9800GX2.
E anche se dovesse succedere che le 4870 in crossfire superino la GTX280, allora vuol dire che i grafici si devono leggere al contrario, e comunque la GTX280 consuma di meno, che per gli enthusiast dicono non conta, ma non conta solo se è la GTX280 che consuma di più.
E in ogni caso il vero avversario di un crossfire di 4870 è uno SLI di GTX280.
Aspettando bench esaustivi, le avversarie si accoppiano in base al prezzo, e la banda passante è proprio la cosa che "si raddoppia bene" in crossfire. Prova a contare 512bit in GDDR5 per R700. :asd:
Scherzi a parte, diciamo le Cose Come Stanno: un crossfire di 4870 non supererà mai la GTX280, perché la GTX280 lo sanno tutti che andrà al 100% della 9800GX2.
E anche se dovesse succedere che le 4870 in crossfire superino la GTX280, allora vuol dire che i grafici si devono leggere al contrario, e comunque la GTX280 consuma di meno, che per gli enthusiast dicono non conta, ma non conta solo se è la GTX280 che consuma di più.
ma i dati che hai ricevuto dove gli hai presi?
gtx280 superiore alla gx2 del 100%:mbe:
se fosse cosi sarebbe l'ideale ma io probabilmente ho avuto altri risultati....vabbe semmai posta il bench su cui la gtx280 è piu veloce della gx2 del 100%
Mi pare che la 4870 da quel che sembra vada come la 9800GX2 avendo un giga tutto per se dovrebbe scalare meglio e quindi adre + o - uguale alle alte risoluzoni, cmq bo nn so se siano attendibili o meno quei test^^
<^MORFEO^>
11-06-2008, 17:14
Sempre SE quei test fossero veri (e lo spero vivamente), sarei proprio curioso di sapre quanto una 4870 ben OC (sempre con dissi originale però) si avvicinerebbe ad una gx2... :rolleyes:
Se poi si va a considerare anche il consumo di una gx2, le prestazioni non lineari dovute allo SLI e il prezzo di molto superiore, beh, vista in quest'ottica la 4870 diventa preferibile alla gx2... :rolleyes:
ma i dati che hai ricevuto dove gli hai presi?
gtx280 superiore alla gx2 del 100%:mbe:
se fosse cosi sarebbe l'ideale ma io probabilmente ho avuto altri risultati....vabbe semmai posta il bench su cui la gtx280 è piu veloce della gx2 del 100%
Era palesemente ironico :stordita:
Crysis90
11-06-2008, 17:16
la GTX280 lo sanno tutti che andrà al 100% della 9800GX2.
Seeeeeee magari...comunque non capisco una cosa, come mai se queste 4XXX andessero così bene, AMD le propone ad un prezzo così basso??? C'è qualcosa che non mi sconfinfera...
<^MORFEO^>
11-06-2008, 17:17
Da come la sapevo io una GTX280 andrà il 100% di una 9800GTX ma non GX2... O sbaglio? :stordita:
Crysis90
11-06-2008, 17:18
Mi pare che la 4870 da quel che sembra vada come la 9800GX2
Questo è impossibile, perchè sennò la 4870 se la vedrebbe con la 280 GTX e la 4870 X2 sarebbe il nuovo top di gamma indiscusso senza avversari...
Spera per te che sia cosi e nn hai detto un po' di castronerie altrimenti mi metto in firma il tuo post xD dire ora come ora senza dei test decenti che un CF di 4870 nn potrai mai di sicuro battere una GTX280 nn e' cosa saggia :)
leoneazzurro
11-06-2008, 17:20
se fossero veri era come pensavo io ;)
altro che 35-40%....
la differenza tra le 2 è + bassa...
quindi la più conveniente come prezzo prestazioni sarebbe la 4850...ma alla grande ;)
Tra la 9800GTX e la 8800GT cè il 40% di differenza? :stordita:
Questo è impossibile, perchè sennò la 4870 se la vedrebbe con la 280 GTX e la 4870 X2 sarebbe il nuovo top di gamma indiscusso senza avversari...
Perche' impossibile?_? gia' le mie 2 88GT vanno come una 9800GX2 e io mi aspetto che la 4870 vada come le mie 2 GT quindi.... la 280GTX deve per forza andare d+ della 9800GX2 e nn di poco altrimenti floppa quindi sara' superiore alla 4870.
pierluigi86
11-06-2008, 17:21
e alla fine ati fu la salvezza di amd. Se questi dati sono veri credo che queste schede spopoleranno come il g92.
gianni1879
11-06-2008, 17:22
Da come la sapevo io una GTX280 andrà il 100% di una 9800GTX ma non GX2... O sbaglio? :stordita:
basta guardare le specifiche ;) per farsi un'idea
La Gx2 va in media il 50% in piú di una 9800gtx
Mister Tarpone
11-06-2008, 17:23
ho notato una cosa... come mai alcuni giochi nel confronto di queste due schede sono diversi??
nella 4870 c'è fear mentre nella 4870 c'è call of duty 4 :confused:
Assolutamente no e ho avuto modo di provare una 9800GTX poco tempo fa.
Se il tutto fosse vero, il lavoro fatto da AMD sarebbe tutto sommato buono considerando ancora il bus a 256 bit, ma la memoria GDDR5 mi sembra che incida ben poco, considerando che per la HD 4870 abbiamo anche la frequenza della gpu e degli shaders che lavorano rispettivamente a 125 MHz e 225 MHz piu in alto della HD4850! ;)
La GDDR5 a 3870 MHz non mi sembra che restituisca il risultato sperato...:fagiano:
goldorak
11-06-2008, 17:26
Seeeeeee magari...comunque non capisco una cosa, come mai se queste 4XXX andessero così bene, AMD le propone ad un prezzo così basso??? C'è qualcosa che non mi sconfinfera...
Concorrenza spietata.
Se questi numeri fossero veri mi dici chi e' il pazzo che spende 600 € per una GTX280 ? O anche 400 € per una GTX260 ? :p
Il vento sta girando ragazzi, gia' sento la http://www.3dnews.ru/documents/5766/ati9700pro-front.jpg che fa piazza pulita di tutti. :D
Mister Tarpone
11-06-2008, 17:27
assolutamente no. appunto per questo facendo 2 calcoli con quelle 2 tabelle, mi sembra che la differenza tra 4850 e 4870 sia ben inferiore al 30-35% che pensavano alcuni...
quindi SE sti test sono veri, era come pensavo io... che ste ddr5 non cambiano + di tanto le prestazioni tra 4850 e 4870...
proprio come successe tra 3850 ddr3 vs 3870 ddr4.. ;)
però vedremo altri test dai..... che qui le sorprese non finiscono mai :asd:
Credo che lui si riferisse al presunto divario circolato in rete del 30-40% tra la HD4850 e HD4870...
Mercuri0
11-06-2008, 17:32
Se il tutto fosse vero, il lavoro fatto da AMD sarebbe tutto sommato buono considerando ancora il bus a 256 bit, ma la memoria GDDR5 mi sembra che incida ben poco, considerando che per la HD 4870 abbiamo anche la frequenza della gpu e degli shaders che lavorano rispettivamente a 125 MHz e 225 MHz piu in alto della HD4850! ;)
La GDDR5 a 3870 MHz non mi sembra che restituisca il risultato sperato...:fagiano:
Come no? :mbe: Consente alla 4870 di andare oltre la 9800GTX, che è una scheda limitata dal bandwidth, usando sempre un bus a 256bit.
Il bandwidth (bit di bus*frequenza) non è una cosa che accellera qualcosa, ma che può rallentare quando è poco rispetto a quello che serve.
Per aumentare il bandwidth, o si aumentano i bit del bus (come fa GT200) o si aumenta la frequenza, come consentono le GDDR5.
Esattamente cosa ti aspettavi che facessero le GDDR5? ;)
(le gddr5 hanno anche altre caratteristiche ma sono OT ora)
Critterix
11-06-2008, 17:33
ma come si fa ad essere sicuri che sono grafici ufficiali?
E' perché si chiamano "officialamdslidea_hd4800_fx57.jpg" .....?
Non dovrebbero apparire anche su qualche pagina ufficale di AMD oltre che su un forum mezzo sconosciuto?
(e perché nel secondo grafico in alto a destra non c'è la scheda in piccolo come sul primo?? Poi notare nel secondo grafico la finezza del '4' di "Call od Duty 4" che sfora sulla 'C' di "Call of Juarez"...)...
Free Gordon
11-06-2008, 17:36
Questa è una piccola prova del fatto che R600 sicuramente ci mette molto del suo nell'essere poco performante (soprattutto con AA), ma sicuramente il fatto di avere poche collaborazioni gli dà la botta finale.
Secondo me dipende ANCHE molto dal fatto che ME è basato su UE3, e con l'UE3, R600 e derivati sono sempre andati bene. ;)
Mister Tarpone
11-06-2008, 17:36
Credo che lui si riferisse al presunto divario circolato in rete del 30-40% tra la HD4850 e HD4870...
esatto...
Crysis90
11-06-2008, 17:41
Concorrenza spietata.
Se questi numeri fossero veri mi dici chi e' il pazzo che spende 600 € per una GTX280 ? O anche 400 € per una GTX260 ? :p
Il vento sta girando ragazzi, gia' sento la http://www.3dnews.ru/documents/5766/ati9700pro-front.jpg che fa piazza pulita di tutti. :D
Bè speriamo finalmente in un pò di concorrenza...
Come no? :mbe: Consente alla 4870 di andare oltre la 9800GTX, che è una scheda limitata dal bandwidth, usando sempre un bus a 256bit.
Il bandwidth (bit di bus*frequenza) non è una cosa che accellera qualcosa, ma che può rallentare quando è poco rispetto a quello che serve.
Per aumentare il bandwidth, o si aumentano i bit del bus (come fa GT200) o si aumenta la frequenza, come consentono le GDDR5.
Esattamente cosa ti aspettavi che facessero le GDDR5? ;)
(le gddr5 hanno anche altre caratteristiche ma sono OT ora)
Grazie per avermi dato una lezione di bandwidth... :D
Cmq credo che lo sappiano tutti, con il mio discorso intendevo dire che gia la HD4850 supera la 9800GTX e che la HD4870 se avesse le medesime frequenze per gpu e shaders della HD 4850 fermo restando la memoria GDDR5 a 3870 MHz non mi sembra che ottenga un gran salto prestazionale da quest'ultima... giusto un 10-15% non credi? ;)
Mister Tarpone
11-06-2008, 17:43
Cmq credo che lo sappiano tutti, con il mio discorso intendevo dire che gia la HD4850 supera la 9800GTX e che la HD4870 se avesse le medesime frequenze per gpu e shaders della HD 4850 fermo restando la memoria GDDR5 a 3870 MHz non mi sembra che ottenga un gran salto prestazionale da quest'ultima... giusto un 10-15% non credi? ;)
io la penso così...
Critterix
11-06-2008, 17:45
Poi notare nel secondo grafico la finezza del '4' di "Call od Duty 4" che sfora sulla 'C' di "Call of Juarez"...
emm... mi autoquoto per dire che mi è tornato in mente che quando uscì il logo del phenom sembrava fatto con il paint, magari è una tattica di AMD...
Mercuri0
Alura: il problema non è se la 4870 avesse i clock della 4850 e la memoria a 3870Mhz, in questo caso non sarebbe limitata dal bandwidth e i clock alti della memoria non servirebbero.
Il problema è: clocca la 4850 come la 4870 (eccetto la memoria) che succede? La 4850 diventa limitata dal bandwidth verso la memoria, e non riesce a raggiungere la 4870.
La GDDR5 in pratica serve per consentire di alzare il clock della memoria oltre i massimi permessi dalla GDDR3.
edit: poi quantificare la differenza è un altro affare
Free Gordon
ma anche questo conta poco.... se guardi lost planet in dx10 a 1280x1024 le 3870 e 3850 fanno gli stessi frames che fa una 9600GT a 1600x1200...
eppure anche questo è un gioco che proviene dalla xbox.....
Questo caso è molto differente :D dato che per LP versione PC, Capcom ha lavorato a stretto contatto con Nvidia (e SOLO con lei) per ritagliare l'engine su misura sulle sue nuove dx10. ;)
Lo sviluppo su Xbox360 era finito da un pezzo (più o meno è finito 2 mesi prima che uscisse G80 mentre il gioco su console è uscito a gennaio 2007).
Quando è uscito LP su PC (e ancora dopo), su R600 non esisteva nemmeno un driver in grado di farlo girare senza grossi artefatti...proprio perchè il team dei catalyst, non l'aveva mai visto prima... :asd:
si ma le nvidia costano tanto perchè andranno di + ;)
Ma anche andassero meno (ipotesi assurda), costerebbero cmq di più.. ;)
se fosse cosi allora perche amd commercializza pure la 4870? si farebbe concorrenza da sola con le 4850 ;)
halduemilauno
11-06-2008, 17:46
Mi stai dicendo che devo confrontare la 4850 ($229) con la 9800gtx ($299/329) e la 4870 ($299/329) con la 9800gx2 ($499) ? :mbe:
:stordita:
facciamola + semplice ora e ripeto ora si deve confrontare la 4850 con la 9800gtx da 210€ e la 4870 con la 9800gx2 da 370€. poi i prezzi in € delle ati ancora si possono supporre ma buonsenso dice che quando queste usciranno 25 giugno la 4850 e luglio inoltrato la 4870 le due nvidia credo che, primo prezzi + bassi(come fisiologico che sia)e secondo al posto della 9800gx2 la gtx260. se parliamo di $ per la 4870 sono 329 per la gtx260 saranno 449. i 120$ di differenza che probabilmente in € saranno meno di 100 almeno credo se le prestazioni saranno quelle ognuno si farà i conti del caso.
ripeto aspettiamo bench esaustivi.
goldorak
11-06-2008, 17:50
facciamola + semplice ora e ripeto ora si deve confrontare la 4850 con la 9800gtx da 210€ e la 4870 con la 9800gx2 da 370€. poi i prezzi in € delle ati ancora si possono supporre ma buonsenso dice che quando queste usciranno 25 giugno la 4850 e luglio inoltrato la 4870 le due nvidia credo che, primo prezzi + bassi(come fisiologico che sia)e secondo al posto della 9800gx2 la gtx260. se parliamo di $ per la 4870 sono 329 per la gtx260 saranno 449. i 120$ di differenza che probabilmente in € saranno meno di 100 almeno credo se le prestazioni saranno quelle ognuno si farà i conti del caso.
E le GTX280 e GTX260 con cosa le confrontiamo secondo te ? :p
Anzi la GTX260 e' li tutta sola soletta, suvvia la 4870 va a fare concorrenza alla GTX260, mentre la GTX280 se la vedra' con una 4870x2 perche' tanto una GTX280x2 non ci sara mai. :)
Mister Tarpone
11-06-2008, 17:52
se fosse cosi allora perche amd commercializza pure la 4870? si farebbe concorrenza da sola con le 4850 ;)
lo ha fatto con 3850 e 3870 ;)
e tra le 2 c'è una differenza del 15%.. ma anche meno ;)
halduemilauno
11-06-2008, 17:56
Come sempre l'obiettività la lasciamo a casa, eh? :rolleyes: Se fossero veri quei dati le schede ATI dovrebbero costare meno delle alternative Nvidia e nel caso della 4850 anche andare uguale se non di più. La banda passante "ben superiore" delle GTX 280/260 è rispetto alla 4850, non alla 4870 che vanta 121 Gb/s contro 140 Gb/s della 280 e i 112 Gb/s della 260. Inoltre ATI costa meno da produrre della 9800GTX, per non parlare della 4870 rispetto a 9800GX2/GTX260. Giusto per precisare.
parli di obbiettività a me? ma ti sei letto? hai letto gli altri? mai hai visto le slide ti pare obbiettivo confrontare la 4850 con la 8800gt poi a quella ris.? almeno la slide di nvidia paragonava le sue nuove top con la top attuale di ati come ovvio e giusto che sia. chi mai potrebbe paragonare la 4850 con la 8800gt che è l'avversaria della 3870? vuoi dimostrare tutto il tuo valore sin da adesso? metti in slide la 4850 vs la 9800gtx. metti in slide la 4870 vs la 9800gx2(questa adesso c'è in attesa della gtx260). le schede nvidia costano di +? certo se vanno di + mi pare ovvio e naturale che costino di +.
Mercuri0
11-06-2008, 17:56
E comunque R770 a 800SP mentre la 9800GTX ne ha 128.
La Ati è scarsissima perché ha bisogno di usare 800SP per andare solo il 40% di una che ne ha 128.
p.s. ok, evito di trollare che altrimenti qui corro il rischio di essere preso sul serio :rolleyes:
Si ma non puoi confrontarmi euro con dollari...
O si fa $/$ o euro/euro.
In dollari la differenza é quella che ho postato prima...
Nel mercato europeo si vociferano giá 156euro per la 4850 quindi ben al di sotto delle 9800gtx (come succede nel caso dei $).
Con questo prezzo sono piú vicine alle 8800gt che costano minimo 143euro.
Non é che me lo invento io, si deduce dai bench postati da AMD, il divario tra le due é piu marcato anche perché le frequenze della gpu e degli shaders sono piu alti! ma se la differenza tra le due fosse la sola memoria, da GDDR3 a GDDR5, non ci vedrei quel gran divario prestazionale, quando in rete fino ad ora si diceva che la GDDR5 avrebbe fatto miracoli e che il divario tra le 2 schede sarebbe stato anche del 40%, ma qui al limite si arriva al 15-20% con oltre tutto le frequenze per la HD4870 della gpu piu alte! e non é che si fa concorrenza da sola, ma differenzia il prodotto se pur di poco! in fin dei conti anche Nvidia con frequenze diverse ha fatto piu schede video, vedi G92! :)
halduemilauno
11-06-2008, 18:00
E le GTX280 e GTX260 con cosa le confrontiamo secondo te ? :p
Anzi la GTX260 e' li tutta sola soletta, suvvia la 4870 va a fare concorrenza alla GTX260, mentre la GTX280 se la vedra' con una 4870x2 perche' tanto una GTX280x2 non ci sara mai. :)
perfetto è quello che dico io. e allora in slide visto che la gtx260 non ci può stare metti la top di adesso metti la 9800gx2. e per un confronto serio metti la 4850 contro la 9800gtx. la 9800gtx c'è. invece che ci mette la tua casa del cuore? la 8800gt ovvero l'avversaria della 3870.
Mister Tarpone
11-06-2008, 18:02
si infatti.. lo ha fatto pure nvidia... vedi le 88GT,gts 512 e 98gtx... son tutte li come prestazioni..
Foglia Morta
11-06-2008, 18:02
parli di obbiettività a me? ma ti sei letto? hai letto gli altri? mai hai visto le slide ti pare obbiettivo confrontare la 4850 con la 8800gt poi a quella ris.? almeno la slide di nvidia paragonava le sue nuove top con la top attuale di ati come ovvio e giusto che sia. chi mai potrebbe paragonare la 4850 con la 8800gt che è l'avversaria della 3870? vuoi dimostrare tutto il tuo valore sin da adesso? metti in slide la 4850 vs la 9800gtx. metti in slide la 4870 vs la 9800gx2(questa adesso c'è in attesa della gtx260). le schede nvidia costano di +? certo se vanno di + mi pare ovvio e naturale che costino di +.
Tutto il mondo tranne te confronta le schede che si trovano nella stessa fascia di prezzo
E il bello è che c'è sempre qualche furbone che ti viene dietro :rolleyes:
perfetto è quello che dico io. e allora in slide visto che la gtx260 non ci può stare metti la top di adesso metti la 9800gx2. e per un confronto serio metti la 4850 contro la 9800gtx. la 9800gtx c'è. invece che ci mette la tua casa del cuore? la 8800gt ovvero l'avversaria della 3870.
Come fasce di prezzo (e lo ripeteró all' infinito, e oltre) siamo piú vicini a quello che dicono le slide AMD che a quello che ci vuoi far credere ;)
halduemilauno
11-06-2008, 18:03
Si ma non puoi confrontarmi euro con dollari...
O si fa $/$ o euro/euro.
In dollari la differenza é quella che ho postato prima...
Nel mercato europeo si vociferano giá 156euro per la 4850 quindi ben al di sotto delle 9800gtx (come succede nel caso dei $).
Con questo prezzo sono piú vicine alle 8800gt che costano minimo 143euro.
io i 220€ per la 9800gtx li vedo e probabilmente quando uscirà la 4850 ne vedrò pure di meno per la 4850 in € aspetterei le cifre prima di parlare. lo stesso vale per i $ delle altre. ora in € ci sono solo i prezzi delle 9800gtx e 9800gx2.
io i 220€ per la 9800gtx li vedo e probabilmente quando uscirà la 4850 ne vedrò pure di meno per la 4850 in € aspetterei le cifre prima di parlare. lo stesso vale per i $ delle altre. ora in € ci sono solo i prezzi delle 9800gtx e 9800gx2.
E in dollari ci sono tutti ;)
E proporzionalmente la differenza é la stessa...
halduemilauno
11-06-2008, 18:06
Come fasce di prezzo (e lo ripeteró all' infinito, e oltre) siamo piú vicini a quello che dicono le slide AMD che a quello che ci vuoi far credere ;)
lo ripeto io aspetterei un quadro più preciso e completo dei prezzi e delle prestazioni.
io.
goldorak
11-06-2008, 18:06
Vero che la 9800gtx la puoi trovare gia' adesso intorno ai 220-230 € ma la 4850 si vocifera che verra' messa in vendita sui 150-180 €. Nel caso migliore sono 80 € di differenza, nel caso peggiore 40 €. Non proprio nella stessa fascia di prezzo. :)
Confronto con altri test su computerbase, inerenti alla HD3870 e alla 8800GT
Crysis-> HD3870 +25% su 8800GT -> HD4850 +15% su HD3870 (problemi driver?)
Call of Duty 4 -> 8800GT + 80% su HD3870 -> HD4850 + 105% su HD3870
Call of Juarez -> 8800GT + 33% su HD3870 -> HD4850 + 83% su HD3870
World in Conflict -> 8800GT +15% su HD3870 -> HD4850 +65% su HD3870
Mediamente a quella risoluzione la 8800GT è il 25% più veloce di una HD3870.
La 4850 , per quel grafico, è mediamente il 40% più veloce di una 8800GT.
Quindi la 4850 è mediamente il75% più veloce di una HD3870.
La 9800GTX è circa il 50% più veloce di una HD3870 a 1600x1200@4xAA/16xAF.
Se questi grafici sono autentici, la HD4850 dovrebbe essere il 20% più veloce di una 9800GTX a 1920x1200@4xAA e risoluzioni maggiori.
Edit: su dai halduemilano, AMD non è mica una benefattrice .Fare un grafico con un +40/+50% su una scheda così di successo come la 9800GTX ha tutt'altro effetto che fare un grafico con un +10-/+20% sulla 9800GTX...Si chiama marketing :D
Mercuri0
11-06-2008, 18:07
Hal, il prezzo delle 9800GTX non scenderà poi tanto, perché per fortuna di nVidia di gente come te ce n'è parecchia ;)
lo ripeto io aspetterei un quadro più preciso e completo dei prezzi e delle prestazioni.
io.
Lo sto dicendo da almeno 3 mesi...tu dici lo stesso e poi fai certe uscite...
Io rinuncio, non ho tempo né voglia di continuare la discussione.
Qui si sta solo cercando di
http://www.kitchenconnaisseur.com/images/content_images/recipes/frittata,-whole.jpg
Ciao ;)
halduemilauno
11-06-2008, 18:13
Hal, il prezzo delle 9800GTX non scenderà poi tanto, perché per fortuna di nVidia di gente come te ce n'è parecchia ;)
quanto meno si aspetta l'uscita della 4850 e le sue prestazioni. in questi casi il mercato è estremamente reattivo.
certo per fortuna e non solo di nvidia si. pensa un mondo con tanti di voi mamma mia che orrore.
ripeto che vi costa aspettare prezzi e bench?
appleroof
11-06-2008, 18:15
siamo sempre li, Hal: è chiaro che se confronti le schede partendo dal prezzo, confronti la 4850/8800gt e la 9800gtx/4870
è lampante che in questo confronto, se le prestazioni saranno quelle che sembrano, vincono le Ati
ma è anche lampante (e noi furboni lo sappiamo bene :rolleyes: :asd: :asd: ) come sia riduttivo confrontare le schede solo da questo punto di vista (a meno che non vogliamo affermare che Ati abbia una gamma meno completa di Nvidia, il che partendo sempre dal prezzo è anche vero, per ora, ma anche consderando le prestazioni assolute)
se ad esempio le confrontiamo a "parità di gamma" allora il discorso cambia ed hai ragione tu
poi ognuno faccia le sue considerazioni, ma se non ci si mette d'accordo prima a stabilire con quale metro confrontare le schede allora non ci incontreremo mai (e sempre facendo salva l'onestà di partenza, con troll e fanboy, --senza alcun riferimento particolare a nessuno-- purtroppo non ci ragioni)
tutto IMHO
Critterix
11-06-2008, 18:21
Mediamente a quella risoluzione la 8800GT è il 25% più veloce di una HD3870.
La 4850 , per quel grafico, è mediamente il 40% più veloce di una 8800GT.
Quindi la 4850 è mediamente il 65% più veloce di una HD3870.
La 9800GTX è circa il 50% più veloce di una HD3870 a 1600x1200@4xAA/16xAF.
Se questi grafici sono autentici, la HD4850 dovrebbe essere tra il 10 e il 20% più veloce di una 9800GTX a 1920x1200@4xAA e risoluzioni maggiori.
Edit: su dai halduemilano, AMD non è mica una benefattrice .Fare un grafico con un +40/+50% su una scheda così di successo come la 9800GTX ha tutt'altro effetto che fare un grafico con un +10-/+20% sulla 9800GTX...Si chiama marketing :D
Scusa ma devo correggerti :D Non si fanno così le percentuali. La 8800gt e il 25% più della hd3870 quindi vale 125 contro i 100 della hd3870. Ora se una scheda vale il 40% in più della 8800gt per sapere il valore rispetto alla hd3870 devi fare il 40% di 125, che è 50 ---> vale il 75% in più della 3870.
se la 9800gtx e il 50% in più allora la differenza con la 4850 sale al 25%. :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.